View Full Version : Wi-Fi, questo sconosciuto.
Sillybee
30th January 2005, 21:17
Premetto che non capisco nulla di connessioni wireless e che non mi sono mai informato in merito...
Qualcuno sa spiegarmi nel dettaglio come funziona?
Negli ultimi anni Alberghi, Porti, Areoporti e zone particolari di alcune grandi città si sono attrezzate per fornire connessione Wi-Fi a internet.
Ma non capisco come funziona...
Che software si utilizza per l'accesso?
Il segnale sfrutta onde radio?
Con che provider ci si connette?
Come si paga la connessione?
etc...
Tanek
30th January 2005, 22:49
Che software si utilizza per l'accesso?
Il segnale sfrutta onde radio?
Con che provider ci si connette?
Come si paga la connessione?
etc...
1) Non c'e' bisogno di software, se hai una scheda wi-fi e/o un che supporta il protocollo della rete a cui vuoi attaccarti ti colleghi normalmente come se attaccassi un cavo di rete creando una nuova connex
2) Si, su 2.4 Ghz o su 5 Ghz, dipende dal protocollo, lo "standard" (tra virgolette perche' ancora oggi se ne usano di diversi) e' l'IEEE 802.11b che opera sui 2.4 GHz
3) Con nessun provider
4) Per accedervi, devi poterti connettere ad un access point che chiaramente ti chiedera' una identificazione (ma anke no se ci smanetti un po' :sneer: ), varia da luogo a luogo la modalita' di connessione, tieni conto ke il 75% di connessioni wireless "ufficiali" (cioe' ke si sa ke esistono, tipo in alberghi o sale conferenze ecc), sono completamente aperte per fornire un servizio a coloro che sono in quel luogo.
Se hai bisogno di altre info e/o di info piu' tecniche, son qui :D
Oppure ho un po' di lucidi al riguardo su un corso che ho seguito l'anno scorso :)