PDA

View Full Version : Rogue: Che Armi usare?



Xenoz
2nd February 2005, 22:02
come da topic...che vantaggi ho ad usare sword/mace in confronto a dagger?svantaggi?
grazie delle future info

Daendur
2nd February 2005, 22:22
mazze e spade son piu lente fai meno swingate ma piu danni per swingata (a parita di dps) ... tu dirai "sticazzi questo lo sapevo" e io ti rispondo che questo ti basta per decidere cosa fare (imho) coi dagger hai ambush e backstab(che è comodo se il nemico scappa e ti da le spalle) pero hai cmq cheap shot che stunna per 4 secondi e in quei 4 secondi puoi anche eguagliare se non superare i danni provocati da un singolo ambush. oltre a cio la quantita di spade 1h è superiore a quella di qualsiasi altro tipo di arma.

Iscariot
2nd February 2005, 22:29
orda o ally Xena :p

Xenoz
2nd February 2005, 22:38
orda^^

cmq grazie daendur...ultima cosa ho notato che anche se sono arrivato al max di weapon skill del lv con sword mi sembra di missare un po' di piu'...e' solo un impressione?

Daendur
2nd February 2005, 23:08
credo di si... non penso ci siano variabili su quello...

Galandil
2nd February 2005, 23:58
A me sembra (sto facendo test usando il CombatStats) che forse si guadagna un po' di danno usando una sword nell'off-hand.

In questo modo puoi usare tutti gli stili (il dagger basta averlo nella main-hand) e la spada.

Ma alla fine, l'importante è confrontare i dps delle varie armi, se trovi una spada col dps + alto meglio quella. A meno che anche su WoW non ci siano i bonus/malus di un tipo di arma vs tipi diversi di armature come su DaoC.

Che so, Daggers perforazione, Spade taglio e Mazze impatto. Sarebbe da provare con dei duel.

Defender
3rd February 2005, 01:26
Eh però se metti l'arma con dps più alto nella offhand ci perdi, questa è l'unica cosa che so di certo :P

Il Nando
3rd February 2005, 02:10
Io ero partito con l'idea di usare dagger, provato due spade e mi son ricreduto, in esp e' molto piu utile usare la doppia spada/mazza, cheap shot - 3xSS - evis da 5 e giu un altro mob..

In pvp e' sicuramente piu facile che fare posizionali su un pg che kita... inoltre vedo molto piu robusta una combo così:
- cheap shot
- SS
- thistle tea
- SS
- SS
- Evis da 5
- Fine stun di cheap shot...

che una combo assasination con ambush+bs o cheap shot+bs

Galandil
3rd February 2005, 02:15
Eh però se metti l'arma con dps più alto nella offhand ci perdi, questa è l'unica cosa che so di certo :P

Cosa ci perdi?

triedd
3rd February 2005, 10:52
Scusate, ma sono state dette una serie di imprecisioni....

Generalmente a parità di dps le spade e le mazze sono più lente dei pugnali, quindi senza usare slili (colpi speciali, chiamatelicomevipare), la differenza sta nel fatto che in tot tempo si genera lo stesso danno con meno swingate.... Basandosi "solo" su questo converrebbe usare 2 pugnali perchè swingando di più ci sono più probabilità di far proccare gli eventuali veleni applicati.
D'altra parte quando si usano stili come "sinister strike", "ghostly strike" o "hemorrhage" che generano una swingata istantanea (più modificatori vari a seconda dello stile) è più conveniente usare un arma più lenta! Quindi se in uno scontro, sia pve che pvp, pensate di usare spesso gli stili sopra citati otterete un dps maggiore usando una spada o mazza nella main hand.

In conclusione.
Nella off-hand è preferibile usare sempre l'arma più veloce che si ha a disposizione per avere maggiori proc/avvelenamenti a meno che non si siano spesi dei punti in talenti per la specializzazione in mazze o spade (ramo combat).
Nella main hand, ihmo, la soluzione migliore è cambiare a seconda delle situazione ottenendo così versatilità e il massiomo dps possibile.

:wave:

P.S. l'arma che viene messa nella off-hand vede dimezzato il suo dps nominale....

Defender
3rd February 2005, 10:57
Cosa ci perdi?




P.S. l'arma che viene messa nella off-hand vede dimezzato il suo dps nominale....


Appunto :)

Galandil
3rd February 2005, 12:17
Domande sparse:

1) Da dove si estrapola il DPS dimezzato nell'off-hand? Solo da test fatti o è indicato chiaramente su qualche sito (ufficioso o ufficiale)?

2) In generale, per il Rogue ci sono 3 tipi di danno su stile:

- Stili con danno fisso indipendente dall'arma.
- Stili con danno XXX% del weapon damage dell'arma.
- Stili con danno weapon damage dell'arma + X.

Ora, per quanto riguarda il danno XXX%, la percentuale su cosa viene calcolata? Sul valore weapon damage vero e proprio o sul danno che si fa al colpo precedente (o successivo) e quindi basato sul DPS?

Faccio un esempio: se con uno stile faccio 250% del weapon damage (ho preso come esempio ambush 5), questo 250% è calcolato sul dps o sul weapon damage del dagger? Tra l'altro, dovendolo usare da hiddato e da dietro, il DPSx2,5 viene calcolato sul primo colpo che effettuo, noh?

Ste domande nascono dal fatto che ho notato in game che mentre meno, spesso uso uno stile fra 2 coppie di swingate, quindi mi sembra che gli stili non vengano legati ad uno dei colpi della main hand ma siano aggiunti, e da qui questi dubbi.

Illuminatemi! :D

Ged
3rd February 2005, 12:32
Q: What is the dual-wield penalty?

A: The dual-wield penalty is that your base chance to miss for each weapon, on normal attacks, is 24%. Furthermore, your off-hand weapon does 50% damage (though it can be increased with talents). If you don’t dual-wield, your base chance to miss on a normal attack is 5%. Your base miss chance on special attacks is always 5%, the dual-wield penalty does not apply to them.

Remember here that base chance is different from effective chance. There's several other factors which determine whether or not you hit the enemy, including their level versus yours and your weapon skill. Also, misses are different from dodges and parries.

However, in spite of this it is recommended you train dual-wield and use it, as your damage per second (DPS) will be increased by about 10-15%, assuming similar DPS weapons. Furthermore, it gives you another equippable weapon, which means you can have more stat boosts on your character.

Q: How does the off-hand damage penalty work? How is it affected by the dual wield spec talent?

A: The off-hand normally just does 50% of what it normally would do. So:
(Weapon DPS + Attack Power DPS Bonus) * 0.5

WIth the dual wield spec 5/5, the off-hand does 75% damage, so just subtitute 0.75 for 0.5.

The tooltip for the off-hand was previously bugged, causing numbers which did not make sense. If you had the talent, a weapon would be listed as doing more damage in your off-hand than in your main. Some data posted prior to the tooltip fix suggested that the tooltip was bugged. The change to the tooltip seems to confirm this.

http://forums.worldofwarcraft.com/thread.aspx?fn=wow-rogue&t=7&p=1&tmp=1#post7

Galandil
3rd February 2005, 12:35
Mi rispondo da solo, ponendo un dubbio di carattere etico ora. :D

Posto che i 3 stili che fanno un danno aumentato in % rispetto al dps dell'arma sono solo Backstab, Ghostly Strike e Ambush, e posto che solo GS può essere utilizzato con qualsiasi arma, alla fine tutta questa ricerca nell'uso di una spada al posto di un dagger a che pro viene fatta?

Se non ho capito male, l'ultimo Sinister Strike (rank 8) fa weapon damage + 68, ma quel +68 significa +68 pf oltre al danno dell'arma, quindi non varia il danno come un moltiplicatore, e quindi avere un dps + alto conta poco...

triedd
3rd February 2005, 12:43
Il fatto del dps dimezzato dell'off hand è indicato sul sito ufficiale, in vari comunicati della blizard che trovi in giro tra i forum ufficiali, su siti ufficiosi, forum ufficiosi, verificato con test, ecc... Ovunque insomma :D Cmq se ci fai caso lo puoi verificare anche da solo... basta aprire il pannello con le stats leggi i danni di main e off e poi tieni d'occhio i danni che vai con l'off-hand ....

Per quanto riguarda ambush (250% danno arma + x danni); se con il pugnale fai, supponiamo, da 80 a 100 (compresi modificatori forza e agilità) con un colpo normale, usando ambush farai da 200 a 250 (250%del danno) + x danni.

Come hai giustamente intuito gli stili sono colpi aggiuntivi, per cui, come avevo scritto sopra, arma lenta genera più dps se usi ss, hm o gs.

Spero di averti illuminato d'immenso :rotfl:

P.S. Se son un pugnale dps 30 speed 2 usi ss farai uno stile da 60+x danni; con una spada stesso dps speed 4 120+x danni. Quindi il colpo che dai in più (cioè il sinister strike in questo caso) con arma lenta genera più dps

Galandil
3rd February 2005, 13:02
Ok, ora è tutto chiaro, i fattori discriminanti sono DPS (e Speed quando si tratta di usare uno stile che fa damage+X danni come SS).

I dubbi si sono diradati. :D

Il Nando
3rd February 2005, 14:52
Ok, ora è tutto chiaro, i fattori discriminanti sono DPS (e Speed quando si tratta di usare uno stile che fa damage+X danni come SS).

I dubbi si sono diradati. :D

non e' del tutto esatto, e' meglio guardare i danni nominali (che trovi nel character panel nella sezione delle armi) dps e speed ti danno solo il danno medio di un'arma, il weapon damage ti dice anche la forchetta di danno, mi spiego:

- Caso1 Dagger:
spd: 1,5
dmg: 10-20
danno medio: 15 si fa (10+20)/2 ovviamente
dps: 10 si fa danno medio/spd

- Caso2 Spada
spd: 3
dmg 20-40
danno medio: 30
dps: 10....

Il dps e' identico, dagger e spada fanno gli stessi identici danni in un dewterminato intervallo swingando normalmente ma vediamo un secondo i danni min max e medio con ss rank 3 (liv 14 +o- rapportato al dps 10) che fa 10 danni + wpn dmg:

Dagger: min 20 max 30 medio 25
Spada: min 30 max 50 medio 40

contando che SS si spamma ogni secondo indipendentemente dalla spd dell'arma con la spada si fanno molti piu danni.

Galandil
3rd February 2005, 15:39
Si, il discorso range del danno è da considerare, quello era chiaro.

Diciamo che i DPS vengono indicati come medi, ma in realtà andrebbero considerati anch'essi a range, basta fare dmg (min o max)/spd e si ottiene il range dei DPS.

Cmq, giocare solo di spada mi pare decisamente riduttivo, tanto vale farsi un war. Il gusto del Rogue è usare tutti gli stili al loro meglio, per ora andare di ambush con dagger, poi switchare spada per fare SS/Eviscerate, e se possibile (per ora fo + danno di BS con dagger che non di SS con spada, ovviamente questo al 60 si stabilizza definitivamente e dipenderà dalle armi che si hanno) switchare dagger quando serve BS.

Finalmente un gioco dove si deve DAVVERO giocare un PG per sfruttarlo al max. :D

Glorifindel
3rd February 2005, 18:10
Ma cmq se uso in exp daga in main hand + spada in off hand non è cmq meglio, così le alzo entrambe contemporaneamente come skill e al 60 posso decidere se usare 2 spade, 2 daghe o daga in main hand + spada in off?

Daendur
3rd February 2005, 20:17
beh, il basckstab fara sempre piu danno di SS anche perche richiede piu energy e non è un anytime... per cui sara sempre conveniente switchare a dagger per fare un BS dopo un gouge. il discorso di tenere spada in off hand non penso convenga, è meglio tenerci un dagger che è piu veloce e in main hand tenere la spada se si tratta di doverle skillare contemporaneamente. inoltre SS io penso che sarebbe da usare il meno possibile (per lo meno in pvp dove c'è piu downtime tra 1 scontro e l'altro)

Galandil
3rd February 2005, 21:00
Oggi ho fatto un po' di test contro i mob, e ho trovato una soluzione, che almeno per me è l'ideale.

Tengo inizialmente dagger come arma principale e spada in off-hand, uso ambush (che fa malino :D), poi gouge + backstab, e switcho subito le 2 armi, mettendo spada come arma principale, per finire con SS 2 o 3 volte e Eviscerate.

Da usare assolutamente i Weapon Buttons di cosmos per questo giochino, altrimenti è follia pura tenere aperta la character pane.

In alternativa, si può tenere in mano 2 daggers, e farsi 2 macro per equipaggiarsi di volta in volta spada/dagger a rotazione.

Ma in off-hand quello che conta è il dps, poco te ne frega se l'arma è dagger o spada (salvo discorso veleni). Quel che conta è il DPS dell'off-hand (considerando che viene dimezzato).

Garty
4th February 2005, 18:44
contando che SS si spamma ogni secondo indipendentemente dalla spd dell'arma con la spada si fanno molti piu danni.

Esatto, le skill nn tengono conto della vel arma, ma solo del proprio cooldown, ecco x' molto preferiscono sword/mace ai dagger.

Se il rogue potesse usare 2h ... altro ke SB di daoc :sneer: