PDA

View Full Version : problemi 9800 pro



tempo
6th February 2005, 15:21
ho preso una 9800 pro atlantis della sapphire e spesso mi da bug grafici tipo daoc primo client
ho messo gli ultimi driver presi dal sito della nvidia provato varie impostazioni/risoluzioi ma il problema persiste , con alcuni giochi(css hl2) il problema lo fa random , con daoc il problema c'è sempre.


pd allegato troppo grosso e sono senza ftp :cry:


fatto un test con 3dmark03 e mi da questi risultati (non so se possono essere utili)

Tunnel
6th February 2005, 15:25
driver presi dal sito della nvidia
potrebbe essere questo il problema. Le schede ati hanno difficolta a girare in maniera corretta se si prova a mettere dei driver per nvidia è_é

Scherzi a parte, hai provato con gli omega ?

tempo
6th February 2005, 15:29
potrebbe essere questo il problema. Le schede ati hanno difficolta a girare in maniera corretta se si prova a mettere dei driver per nvidia è_é

Scherzi a parte, hai provato con gli omega ?

haha cannato ho messo gli ultimi catalyst :gha:

no gli omega non li ho provati ancora , provo e ti faccio sapere


quali sono gli ultimi disponibili? mi conviene disinstallare i caltalyst prima? :ach:

tempo
6th February 2005, 16:34
con gli omega è peggio ancora

tempo
6th February 2005, 18:24
up
nessuno ha consigli?

Gate
7th February 2005, 07:44
secondo me non sono stati rimossi bene i driver precedenti ..:d

tempo
7th February 2005, 09:32
secondo me non sono stati rimossi bene i driver precedenti ..:d

stasera provo col format :cry:

Gate
7th February 2005, 10:27
se ne hai la possibilitaì e cmq sempre meglio :p

se passi da nvidia a ati poi e' quasi indispensabile :P

Jarsil
7th February 2005, 10:42
Se non ricordo male tra le utility che puoi installare con gli Omega c'e' l'Artifact Tester, un programmino che controlla proprio se la scheda ha problemi e genera artefatti visivi...

Gate
7th February 2005, 10:53
lo vedi anche con un qualsiasi benchmark :>

e' overclockata la scheda?

Jarsil
7th February 2005, 11:11
lo vedi anche con un qualsiasi benchmark :>

e' overclockata la scheda?

si ma la differenza sta nel fatto che con un benchmark devi GUARDARE, quello te lo dice lui alla fine :D

San Vegeta
7th February 2005, 12:02
esiste un'applicazione che distrugge completamente ogni traccia dei driver... per nvidia si chiama Detonator Destroyer, ma c'era anche la versione per le Ati, solo che non ricordo il nome :(

tempo
7th February 2005, 12:22
Se non ricordo male tra le utility che puoi installare con gli Omega c'e' l'Artifact Tester, un programmino che controlla proprio se la scheda ha problemi e genera artefatti visivi...

atitool usato e mi da artifact testando sia memoria ke core pure 10 punti sotto i valori di default

ho postato il risultato del 3kmark03 nel primo posto riuscite a vederlo da li se è OC?

il tool di rimozione l'ho usato solo per reinstallare altri driver ati , i driver nvidia li ho cancellati manualmente

la scheda l'ho comprata da nexth su internet dite ke si mettono a overclockare le skede?

tempo
7th February 2005, 20:57
formattato , installato i driver 4.12 catalyst e il problema persiste
domani chiamo sti figli di troia ke me l'hanno venduta per vedere cosa fare.
voi avete esperienze di ritorno merce acquistata da internet?

Thor
7th February 2005, 21:49
come non detto... non avevo letto che hai formattato

Gate
8th February 2005, 00:07
formattato , installato i driver 4.12 catalyst e il problema persiste
domani chiamo sti figli di troia ke me l'hanno venduta per vedere cosa fare.
voi avete esperienze di ritorno merce acquistata da internet?

uhm sinceramente no :(

Jarsil
8th February 2005, 00:24
Non so come funzioni il loro ritorno in garanzia, ma da Nexths ci ho comprato anche io e sono sempre stati seri in genere...

x4d00m
8th February 2005, 02:59
SIUCURAMENTE o la scheda e' danneggiata o il sistema di cooling nn e' adeguato (oppure nel case nn c'e' una buona areazione e l'aria calda stagna attorno alla sk video)

Drako
8th February 2005, 03:06
Se neanche il format funziona l'unica è provare con un'altra scheda.

Xangar
8th February 2005, 21:21
anche io ho una 9800 pro sapphire
le soluzioni possono essere 3

1) Alimentatore non adeguato, se hai molta roba attaccata prova a staccare l'alimentazione alle periferiche non necessarie e vedi se il problema persiste. Se vedi che la situazione migliora, prendi un alimentatore piu' potente, in genere un 450W dovrebbe bastare

2) Ventilazione della scheda video e/o processore non adeguata. Aggiungi dei cooler piu' performanti e affiancali a quelli gia esistenti.

3) Hai una scheda madre di cacca con il chipset Via che inevitabilmente ti creerà problemi con la tua 9800 pro finche non prenderai una mobo con chipset Intel

tempo
8th February 2005, 22:30
anche io ho una 9800 pro sapphire
le soluzioni possono essere 3

1) Alimentatore non adeguato, se hai molta roba attaccata prova a staccare l'alimentazione alle periferiche non necessarie e vedi se il problema persiste. Se vedi che la situazione migliora, prendi un alimentatore piu' potente, in genere un 450W dovrebbe bastare

2) Ventilazione della scheda video e/o processore non adeguata. Aggiungi dei cooler piu' performanti e affiancali a quelli gia esistenti.

3) Hai una scheda madre di cacca con il chipset Via che inevitabilmente ti creerà problemi con la tua 9800 pro finche non prenderai una mobo con chipset Intel


1) ho levato tutto dall'alimentatore ho lasciato solo hd cd floppy e skeda e fa lo stesso il problema

2) la cpu non supera quasi mai i 40 gradi , la skeda video nn so perke non ha il sensore (o non trovo l'opzione in atitool :gha: )

3) il chipset è VIA :angel:

Xangar
9th February 2005, 01:17
3) il chipset è VIA :angel:

se hai la possibilità prima di spendere altri soldi, smonta la tua scheda video e vai da un tuo amico che non abbia una scheda madre con chipset Via, la provi e vedi se il problema persiste

se il problema sparisce e' colpa della tua scheda madre, se persiste è la scheda video guasta

tempo
9th February 2005, 21:19
se hai la possibilità prima di spendere altri soldi, smonta la tua scheda video e vai da un tuo amico che non abbia una scheda madre con chipset Via, la provi e vedi se il problema persiste

se il problema sparisce e' colpa della tua scheda madre, se persiste è la scheda video guasta


provato ad aggiornare il chipset ma nulla .
cmq non credo sia questo il problema o gli errori me li avrebbe dati appena montato la scheda , invece i primi 2/3 giorni la scheda andava benino

x4d00m
9th February 2005, 22:17
xangar, guarda che il problema lo dava con 1 solo chipset VIA, nn tutti :) e cmq nn serve comprare una sk madre con chipset intel, ci sono anche sis e nvidia con valide alternative e nel caso di NV anche migliori :)

Xangar
10th February 2005, 02:12
xangar, guarda che il problema lo dava con 1 solo chipset VIA, nn tutti :) e cmq nn serve comprare una sk madre con chipset intel, ci sono anche sis e nvidia con valide alternative e nel caso di NV anche migliori :)

eh, diciamo che odio abbastanza i chipset Via che sono una bella merda in generale e che mi hanno portato a cambiare 2 schede madri per lo stesso pc :( per fortuna senza sprecare soldi grazie ad amici che hanno un negozio di pc

comunque purtroppo non e' solo un chipset Via a creare problemi ma svariati modelli

@Tempo
probabilmente a questo punto e' la tua scheda video che presenta qualche difetto, hai provato anche i nuovi catalyst 5.1 ? non dovrebbe cambiare nulla in teoria, ma tentar non nuoce. Prova questi che sono ottimi e ti installano anche il Radlinker, cosi verifichi a quanto e' impostato il clock della scheda video, se magari e' stata clokkata oppure no

tempo
10th February 2005, 09:28
@Tempo
probabilmente a questo punto e' la tua scheda video che presenta qualche difetto, hai provato anche i nuovi catalyst 5.1 ? non dovrebbe cambiare nulla in teoria, ma tentar non nuoce. Prova questi che sono ottimi e ti installano anche il Radlinker, cosi verifichi a quanto e' impostato il clock della scheda video, se magari e' stata clokkata oppure no

i clock sono impostati come quelli di default 380 337.5 , testati con atitool , facendo la scansione degli artefatti si blocca addirittura dicendomi di segnalare il bug :cry:

Xangar
10th February 2005, 17:48
i clock sono impostati come quelli di default 380 337.5 , testati con atitool , facendo la scansione degli artefatti si blocca addirittura dicendomi di segnalare il bug :cry:

ultima soluzione che conosco e' questa

entra nel bios e setti l'apertura agp a 128 mega invece di 256, se nemmeno con questa impostazione risolvi nulla non so piu' che consigliarti :|

x4d00m
10th February 2005, 22:34
se hai fastwrite e side banding adressing abilitati toglili

tempo
11th February 2005, 16:40
il problema lo dava con 1 solo chipset VIA, nn tutti :)
per caso è il kt333?

x4d00m
11th February 2005, 18:10
per caso è il kt333?

kt400 e kt400a erano quelli dichiarati "buggati" dalla stessa Via....nelle release antecedenti nn c'e' nulla di ufficiale che io sappia, ergo erano problemi sporadici o classici