PDA

View Full Version : Scelta Scheda video



Larath
7th February 2005, 14:08
Ho una scheda video un tot vecchiotta......
Siccome è imminente WoW e Daoc Catacombs volevo cambiare scheda.
Che mi consigliate?^_^
Non vorrei spendere 1 capitale assurdo (diciamo 150€ max 200€ se ne vale proprio la pena....) mi basta giocarci come si deve in 1024x768 ^_^.
Pultroppo il mio pc ha già 2 annetti (Athlon XP2000) ma speravo di risolvere con la scheda video ^_^

Drako
7th February 2005, 14:23
Radeon 9800pro o Geforce fx5900, dipende se sei un patito di ati o nvidia. Entrambe si aggirano sui 200€.

x4d00m
8th February 2005, 03:07
Radeon 9800pro o Geforce fx5900, dipende se sei un patito di ati o nvidia. Entrambe si aggirano sui 200€.

elimina dal cervello la fx5900 :sneer: oltre a essere una delle peggiori schede nvidia e' pure stata surclassata in prestazioni dalla 6600gt che puoi trovare tranquillamente a meno di 190€...

attualmente la 6600gt e' la migliore scheda con rapporto prezzo/prestazioni sul mercato....mi duole dirlo nonostante io sia un atista al momento :p

Xangar
8th February 2005, 21:14
se punti a una Ati e a una 9800 pro, ti consiglio caldamente di controllare prima che scheda madre hai, se c'e' il chipset VIA o cambi la mobo o prendi una nVidia

Sillybee
8th February 2005, 23:41
se punti a una Ati e a una 9800 pro, ti consiglio caldamente di controllare prima che scheda madre hai, se c'e' il chipset VIA o cambi la mobo o prendi una nVidia

o metti l'apposita patch dello slot agp magari... costa meno :angel:

Xangar
9th February 2005, 01:18
o metti l'apposita patch dello slot agp magari... costa meno :angel:

che patch :look:
dammi un link che provo con la mia vecchia scheda madre :)

Sillybee
9th February 2005, 02:50
che patch :look:
dammi un link che provo con la mia vecchia scheda madre :)

Hyperion 4in1 dal sito VIA, vedrai che va tutto appost :angel:

Pastorius
9th February 2005, 02:58
se punti a una Ati e a una 9800 pro, ti consiglio caldamente di controllare prima che scheda madre hai, se c'e' il chipset VIA o cambi la mobo o prendi una nVidia

Ma c'è qualche tipo di incompatibilità tra le due schede? VIA vs Radeon 9800 Pro = no party?

Xangar
9th February 2005, 03:12
Ma c'è qualche tipo di incompatibilità tra le due schede? VIA vs Radeon 9800 Pro = no party?

ci possono essere dei problemi a seconda del chipset Via installato... sono vecchi problemi che a quanto ne so non hanno trovato risoluzione

il caso piu' famoso ( quello di cui soffriva anche il mio pc ), e' che durante pesanti carichi di elaborazione grafica, il pc si freeza e si blocca. Ho letto su vari forum di tweaking hardware che c'e' una qualche incompatibilità tra 9800pro e Via, alcune soluzioni possono essere come cambiare l'impostazione dell'agp e abbassarla da 8x a 4x, impostare via software il doppio della ram della scheda video ma comunque non piu' della metà della ram del pc o altri trucchetti vari che in realtà non sempre funzionano

alla fin fine chipset intel e ci risparmiamo casini vari :)

Drako
9th February 2005, 03:22
Sigh io ce l'ho e mi trovo bene, stardo >.<

Sillybee
9th February 2005, 16:59
Ho una MoBo AsusA7v8x con chipset VIA, quando ho comprato la scheda nuova (Asus 9600XT) sono impazzito cercando di risolvere i numerosi problemi che dava... ad esempio si riavviava il pc dopo 1 minuto di gioco... daoc aveva le texture mischiate etc...

Spulciando Guru3d ho trovato un thread che diceva che le schede ATI necessitano dell'aggiornamento del driver AGP delle MoBo con chipset VIA e che questo è contenuto negli ultimi driver "Hyperion 4in1" reperibili sul sito VIA.

Installati e ora è tutto PERFETTO. :clap:

tempo
9th February 2005, 17:22
Ho una MoBo AsusA7v8x con chipset VIA, quando ho comprato la scheda nuova (Asus 9600XT) sono impazzito cercando di risolvere i numerosi problemi che dava... ad esempio si riavviava il pc dopo 1 minuto di gioco... daoc aveva le texture mischiate etc...

Spulciando Guru3d ho trovato un thread che diceva che le schede ATI necessitano dell'aggiornamento del driver AGP delle MoBo con chipset VIA e che questo è contenuto negli ultimi driver "Hyperion 4in1" reperibili sul sito VIA.

Installati e ora è tutto PERFETTO. :clap:

spero funzioni pure a me , stasera provo :drool:

che versione sono quelli ke hai installati?

Sillybee
9th February 2005, 18:11
spero funzioni pure a me , stasera provo :drool:

che versione sono quelli ke hai installati?

Io ho installato quelli per KT400 perchè la mia scheda ha quel chip.

Cerca il tuo chipset qui: Click (http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2)

Hyperion 4in1 è la versione per le mobo recenti

x4d00m
9th February 2005, 19:01
diciamo che piu' che un problema di incompatibilita' e' un problema di drivers :)
si parla di compatibilita' quando a livello hw nn si digeriscono proprio e nn c'e' modo x risolvere se nn smanettando nel bios o rimuovendo del tutto la scheda bastarda :D