PDA

View Full Version : [FAQ] Mage



Bass
7th February 2005, 14:50
Per festeggiare il mio 60 come mage, pensavo di scriver qualche faq cosi', giusto perche non ho piu' un cazz da fare e devo trovare una maniera originale di spammare su wayne.

D: Ok, voglio fare il mage! Ma che razza scelgo?

R: La razza non ha troppa incidenza sul risultato finale. Nell'alleanza, fare il mage gnomo per l'abilita' attiva, è inutile (il mage ha gia' blink di suo non ha bisogno di un'abilita, peraltro non istant, per purgarsi), anche se ha il bonus di int che aiuta molto. L'umano invece ha l'inutile bonus su spirito, ma come abilita' attiva ha un ben piu' utile (per un mage eh non ci confondiam!) detect hidden. Se invece fossi nell'orda direi che l'undead è il mage migliore (abilita attiva ottima, cannibalize ecc) mentre il troll lo sconsiglio in quanto alla fine si, l'abilita' attiva è buona, ma non ha niente di cosi' utile per un mago.

D: Ho fatto i primi 10 livelli, è apparsa la schermata dei talenti, come li metto?

R: Inizialmente TUTTI i mage devono mettere i primi punti in arcane. Ne deriva che con i primi 10 punti si prenderà Improved Arcane Missile 5 e Arcane Concentration a 5.

D: Ora che sono liv alto, ho tanti talenti da mettere, come li metto?

R: La prima cosa da fare è finire la linea di arcane e poi concentrarsi su frost o fire a seconda delle preferenze

D: Si, però gli altri punti?

R: (qua mi becchero sicuramente delle contestazioni ma non me ne frega niente) I template principali sono 2: 18 arcane/33 frost e 21 arcane/30 fire.
Fire è basato principalmente sul danno puro, Frost invece non ha il danno nominale di fire, ma con tutte le spell di frost è possibile rootare/snarare i bersagli, per poi infliggergli colpi critici a manetta e sopprimendo il gap di danno.
Certo, fire ha un nominale più alto quindi va benissimo per il pve, ma per il pvp tattiche tipiche di fire come combo PoM+Pyroblast sono molto poco adatte: bene hai sparato un colpo da 1500 danni...e ora che fai? Questo non è daoc, survivability > danno puro

Riassumendo: fate PVE? Meglio fire! Fate PVP? Frost!

D: Ma tutti dicono che fire rulla per il pvp!

R: :nod: Chissà perche tutti i mage di 60 che trovo erano ex fire... :sneer:

D: Ok, ho visto un'abilita' strana...blink si chiama! Che è?

R: E' un teleport a corto raggio (20 yard!) che permette di purgarsi anche tutti gli effetti root/snare (ma non gli stun!) oltre che a essere utilissimo per disoriendare i nemici (ti attaccano - blink! - vai dietro di loro) e accorciare le distanze (uber contro gli hunter).

D: Ma...come si segano i rogue?

R: Niente di più facile da fare, soprattutto se sei frost! Quando un rogue ti attacca, usa subito blink, girati e pecorizzalo. A questo punto via con first aid per recuperare i danni subiti. Appena sei in forma comincia a tirargli frostbolt e se una vanish, sparati Ice barrier, in genere quelli furbi scappano o aspettano finisca l'effetto, quelli scemi che vogliono essere segati a tutti i costi attaccano, a quel punto basta sparare frost nova, allontanarsi un po' e far partire una bella scarica di frostbolt. In teoria dovrebbe morire, a meno che non sia proprio un tipo dannatamente bravo (ma son talmente pochi...)

D: A cosa cavolo serve un mage in party?

R: Buff di int, pozze mana per tutti, pecora sugli umanoidi, root a palla e buon danno. Ricordo cmq che il mage NON e' un damage dealer come tutti credono, NON SIAMO IN DAOC questo e' un'altro gioco.

D: Come posso evitare i dungeon di naz?

R: Non li eviti :sneer:

Altre faq quando mi verranno in mente...

Nazgul Tirith
7th February 2005, 14:52
D: Come posso evitare i dungeon di naz?

R: Non li eviti :sneer:




Bravo giovane Padawan, impari bene :sneer:

Manfalus
7th February 2005, 16:15
Ciao bass :)

Bella lì per le faq, ho qualche domanda da farti:

"R: Inizialmente TUTTI i mage devono mettere i primi punti in arcane. Ne deriva che con i primi 10 punti si prenderà Improved Arcane Missile 5 e Arcane Concentration a 5."

Ok so a cosa servono, indubbiamente utili. Tuttavia per maghi che expano prevalentemente in solo (come sarà il mio caso), ho letto altrove che si consigliava
- improved fireball 5
- flame throwing 2
- ignite..

ho seguito questa scaletta ed effettivamente mi sono trovato bene, pull da lontano e cast abbastanza veloce, e critici più pesanti; ma non ho potuto fare un confronto con quella da te consigliata. Per darti un'idea, normalmente con un mob pari livello o poco superiore la sequenza era questa: fireball x 3 (mob in melee) - fireblast - fireball. Questo al 15-20.

Detto questo, pensi che mettere i punti in arcano sia cmq preferibile, o le due soluzioni possono equivalersi?


"R: La prima cosa da fare è finire la linea di arcane e poi concentrarsi su frost o fire a seconda delle preferenze"

Mi sembra intuitivo ma ti chiedo conferma: per finire arcane intendi spendere i 10 punti di arcane missile e arcane concentration, non su tutta la linea prevista dal template, vero?



Infine vorrei qualche delucidazione sul ruolo del mage in rvr, il fatto che non sia il damage dealer mi sembra un'affermazione forte e vorrei capire meglio: in altre parole sheep, snare ecc sono prioritari sul massive damage, o il concetto è più esteso? Soprattutto non ho capito bene lo scenario di rvr in cui giochi, se si tratta di 1vs1, 5vs5, o scontri di massa.


Denghiu :)

Bass
7th February 2005, 16:40
E' meglio finir arcane: arcane concentration e evocation sono da prendere il prima possibile, solo che anche counterspell 2 e arcane explosion 5 si sanno rendere utilissimi, specialmente in pvp (non so se hai mai visto uno dei miei video :D).

Per il pvp, il fatto che non sia un damage dealer è una realtà: rogue, warrior(quando sono in rage eh!) e hunter riescono a fare più danni di quanti ne faccia un fire. Quindi il mage come damage dealer PRIMARIO del gioco non ci sta proprio.
Un mage è più un supporto, ci fai un po' di tutto...pecora qui, root la', istant a quello ecc. certo non fai dei danni ridicoli, ma neppure roba da dire "arrivo io faccio implodere tutto" come facevo io con l'eld mana.
Poi per lo scenario di gioco...a volte ci son gli 1vs1, altre 2 vs X, 1 vs X griggini che expano...non c'e' una situazione "tipo" da prender in esame, ti puo' capitar di tutto.

Manfalus
7th February 2005, 17:32
Ho fatto qualche conto alla buona per valutare arcano e fire per i primi venti livelli.. in termini di efficienza, all'inizio fire è meglio, ma con arcane concentration, arcano si riporta al passo e per un mago di ventesimo livello sono equivalenti.
Però un cast non interrompibile fa molto comodo nei primi dungeons, dove un mago da solo è in difficoltà. Per cui fino al 20 seguirò il tuo consiglio. :)

blaze
7th February 2005, 21:22
per me all'inizio

improved arcane missile 5
arcane concentration 5
evocation (must)
arcane explosion 5 che nelle istance roxa

nel pve improved counterspell non è necessario, se trovi mob caster ti aiuta a mangiarteli ma non è essenziale, in pvp comunque si rivela uno talent ubah, per cui da prendere qualunque sia il tp

cmq 31 arcane/20 fire > 30 fire/21 arcane imo

Bass
7th February 2005, 22:40
tanto

18 arc/33 frost > ALL :sneer:

blaze
7th February 2005, 22:53
18 arc/33 frost ha 99,9% di possibilità di finire al cimitero locale contro qualunque classe ranged :D

Bass
7th February 2005, 23:39
prima fai pvp, poi te lo do io il 99,9%...

blaze
8th February 2005, 01:58
smells like touchè

Bass
8th February 2005, 02:09
:nod:

Mez
9th February 2005, 18:09
spe ho qualche dubbio, al 60 nn tutti sono ex fire
e poi nncrea pozze mana/vita, ma cibo ù

Bass
9th February 2005, 18:12
noi le chiamiam pozze per comodità

Juha Lightbringer
10th February 2005, 16:35
caro babbo bass,

per natale volevo il frost nova a recast di 5 sec

il blizzard e il frost bolt istant.......


:rotfl:


scherzi a parte io sono un pala e devo o dovro giocare che dir si voglia con un mago ice :D in coppia.

1) questo mio compare è deciso al 100% di fare 46 ice e 5 arcano ( 46 ice per avere tutti i potenziamenti piu utili, allungare l effetto snare/chill e potenziare l effetto......) e i 5 punti in arcano per i dardi non interrompibili.
come potenzialita di danno/debuff penso sia davvero mostruoso.... ma speccato cosi anche a liv 60 resta senza mana molto rapidamente? è quello il problema principale di avere pochi punti in arcano?

2) questa è una domanda piu relativa al paladino..... lol :rolleyes: . ecco ho notato che rispetto a fire il frost non ha talenti che limitano la possibilita di essere interrotti mentre si casta. io con il pala ho l aura che di base da una ininterrotta del 35%, con i talenti la porto fino al un 50% di ininterrotta. secondo te è utile per la nostra accoppiata quest aura potenziata o lascio stare? io sono arrivato fino al 40 di liv e ho poca esperienza di pvp rispetto a te :(

plz help :bow:

Bass
10th February 2005, 17:23
caro babbo bass,

per natale volevo il frost nova a recast di 5 sec

il blizzard e il frost bolt istant.......


:rotfl:


scherzi a parte io sono un pala e devo o dovro giocare che dir si voglia con un mago ice :D in coppia.

1) questo mio compare è deciso al 100% di fare 46 ice e 5 arcano ( 46 ice per avere tutti i potenziamenti piu utili, allungare l effetto snare/chill e potenziare l effetto......) e i 5 punti in arcano per i dardi non interrompibili.
come potenzialita di danno/debuff penso sia davvero mostruoso.... ma speccato cosi anche a liv 60 resta senza mana molto rapidamente? è quello il problema principale di avere pochi punti in arcano?

2) questa è una domanda piu relativa al paladino..... lol :rolleyes: . ecco ho notato che rispetto a fire il frost non ha talenti che limitano la possibilita di essere interrotti mentre si casta. io con il pala ho l aura che di base da una ininterrotta del 35%, con i talenti la porto fino al un 50% di ininterrotta. secondo te è utile per la nostra accoppiata quest aura potenziata o lascio stare? io sono arrivato fino al 40 di liv e ho poca esperienza di pvp rispetto a te :(

plz help :bow:

Allora rispondiam per punti!

1) E' pazzo a fare un tp del genere: Arcane è la linea migliore in fatto di utility (anche solo improved counterspell 2 vale quei 18 punti del mio tp) non spenderci almeno 18 punti è da folli. E con tutti quei punti in frost cosa prende? Improved Blizzard? Improved Frost Shield? Le cose importanti le prendi tutte anche con 33 pt...(e se volessimo proprio fare i pignoli basterebbero 31 solo che mettendo quei 2 pt in arcane non si han grossi vantaggi quindi vanno a potenziar le abilita' di frost :D)

Poi cmq bisogna lottare per una frost nova istant senza timer, pholy di 50 sec anche sui pg che non va via anche se li meni, pholy di 50 sec ad area...eh dovrò fare una rivoluzione per far aggiustare il mage :sneer:

2) Io da un pala preferisco sempre l'aura di AF, quell'aura che dici te la sento troppo poco

Juha Lightbringer
10th February 2005, 17:37
Allora rispondiam per punti!

1) E' pazzo a fare un tp del genere: Arcane è la linea migliore in fatto di utility (anche solo improved counterspell 2 vale quei 18 punti del mio tp) non spenderci almeno 18 punti è da folli. E con tutti quei punti in frost cosa prende? Improved Blizzard? Improved Frost Shield? Le cose importanti le prendi tutte anche con 33 pt...(e se volessimo proprio fare i pignoli basterebbero 31 solo che mettendo quei 2 pt in arcane non si han grossi vantaggi quindi vanno a potenziar le abilita' di frost :D)



asd, improved blizzard che da chill effect e porta speed al 30% a liv 3, se non erro , è cosi sola? si frost shield evitato come la peste......
guarda il tp

http://wowvault.ign.com/View.php?view=Templates.Detail&id=27836



Poi cmq bisogna lottare per una frost nova istant senza timer, pholy di 50 sec anche sui pg che non va via anche se li meni, pholy di 50 sec ad area...eh dovrò fare una rivoluzione per far aggiustare il mage :sneer:


tanto che ci sei chiedi se mi dimezzano il costo di holy light e la mettono istant anche quella :D



2) Io da un pala preferisco sempre l'aura di AF, quell'aura che dici te la sento troppo poco


sigh rifaccio il tp :(

Bass
10th February 2005, 17:51
Fai conto che blizzard ti capiterà di usarlo pochissime volte, se proprio lo vuoi potenziare mettici un punto solo proprio giusto per fare in modo che possa proccare frostbite.

Permafrost sono 4 pt buttati nel cesso, come pure il suo cugino Winter's chill (con frostbite prolungare gli effetti di snare non serve a un'emerita mazza e ci butti pure tanti punti)

Piercing Ice lo puoi tenere a 2 e magari usare quel punto per prendere Improved Cone of Cold a 1 (e lasciarlo a 1 perchè andare piu' avanti non conviene visto che fa 15-25-35)

Rahoteph
11th February 2005, 12:08
L'effetto "freeze" di frostbite a cosa è paragonabile? uno stun, un root, o che altro?

Bass
11th February 2005, 15:34
un root che dura anche se non subisci troppi colpi (in pratica un root incrociato con uno stun)

Juha Lightbringer
11th February 2005, 17:19
una cosa ancora :)

perche dici che blizzard si usa cosi poco? usata in combo con ice block mi pareva ottima quando i tank attaccano.

e anche in scontri con tanti gruppi......

tu di ice quali sono le abilita che usi principalmente? i bolt ?

portare da 15 a 35% in piu il danno di cone of cold non mi pareva una cagata..... :(

illuminami

Bass
11th February 2005, 17:41
allora...

blizzard puppa 1/6 (un mage 60 ha intorno ai 6000 di mana) della barra di mana per far danno in un'area troppo ristretta...poi è un channeling, facile da interrompere, e anche se lo usi con ice barrier (ice block ti rende immune a tutto per 10 sec ma non puoi far niente :D) 2 tank in assist su di te non ci mettono molto a toglierla e interromperti il channeling...cosi' hai buttato nel cesso 1/6 di mana

ecco il motivo per cui blizzard è cosi' poco usata

se vuoi far danno ad area la cosa migliore è la combo frost nova - cone of cold: son circa 1000 danni a tutto quello che resta rootato e hai la possibilita' di riperterlo usando cold snap...2000 danni aoe con 4 cast insomma

Spell di ghiaccio che uso di più? Frostbolt, frost nova, cone of cold, ice barrier e ice block. Frost shield solo quando la situazione lo richiede e blizzard solo quando può servire.

Mosaik
14th February 2005, 15:14
Ok chi e' cosi' bravo che mi posta le varie varianti di un TP che ha Fire come primaria? :D

Manfalus
14th February 2005, 16:54
Questo è un classico 30 fire / 21 arcano.



Arcane Talents (21 points)


Improved Arcane Missiles - 5/5 points

Arcane Concentration - 5/5 points

Evocation - 1/1 point

Improved Arcane Explosion - 5/5 points

Improved Counterspell - 2/2 points

Improved Mana Shield - 2/2 points

Presence of Mind - 1/1 point




Fire Talents (30 points)


Impact - 5/5 points

Improved Fireball - 5/5 points

Flame Throwing - 2/2 points

Ignite - 5/5 points

Pyroblast - 1/1 point

Improved Flamestrike - 3/3 points

Blast Wave - 1/1 point

Critical Mass - 3/3 points

Fire Power - 5/5 points

AxelMaxim
14th February 2005, 23:28
Questo è un classico 30 fire / 21 arcano.



Arcane Talents (21 points)


Improved Arcane Missiles - 5/5 points

Arcane Concentration - 5/5 points

Evocation - 1/1 point

Improved Arcane Explosion - 5/5 points

Improved Counterspell - 2/2 points

Improved Mana Shield - 2/2 points

Presence of Mind - 1/1 point




Fire Talents (30 points)


Impact - 5/5 points

Improved Fireball - 5/5 points

Flame Throwing - 2/2 points

Ignite - 5/5 points

Pyroblast - 1/1 point

Improved Flamestrike - 3/3 points

Blast Wave - 1/1 point

Critical Mass - 3/3 points

Fire Power - 5/5 points



questo è il tp che sto provando cresecendo verso il 60. Non mi convince molto ma proverò :)

Mosaik
15th February 2005, 03:35
Una variante del genere?

Fire Talents (30 points)


Improved Fireball - 5/5 points
Reduces the casting time of your Fireball by 0.5 seconds.


Improved Fire Blast - 5/5 points
Reduces the cooldown of your Fire Blast spell by 1.5 seconds.


Flame Throwing - 2/2 points
Increases the range of your fire spells by 6 yards.


Ignite - 5/5 points
Your critical strikes from fire damage spells cause the target to burn for an additional 40% of your spell's damage over 4 seconds.



Pyroblast - 1/1 point
Hurls an immense fiery boulder that causes 148 to 195 fire damage and an additional 56 damage over 12 seconds.


Improved Flamestrike - 3/3 points
Increases the critical strike chance of your Flamestrike spell by 15%.


Blast Wave - 1/1 point
A wave of flame radiates outward from the caster, damaging all enemies caught within the blast for 160 to 192 fire damage, and dazing them for 6 seconds.


Critical Mass - 3/3 points
Increases the critical strike chance of your fire spells by 6%.


Fire Power - 5/5 points
Increases the damage done by your fire spells by 10%.


Anche se Ignite sono indeciso se sostituirlo con...
Improved Scorch - 5/5 points
Burns the target for an additional 25% of your Scorch spell damage over 4 seconds.

blaze
15th February 2005, 04:59
Su un video ho anche visto un mage undead con un tp fire/arcane atipico, fatto probabilmente per essere più performante in solo

se non sbaglio dovrebbe essere:

Fire points: 30

Improved Fireball
Rank 5/5
Reduces the casting time of your Fireball spell by 0.5 sec.

Impact
Rank 5/5
Gives your Fire spells a 10% chance to stun the target for 2 sec.

Improved Fire Blast
Rank 5/5
Reduces the cooldown of your Fire Blast spell by 1.5 sec.

Flame Throwing
Rank 2/2
Increases the range of your fire spells by 6 yards.

Incinerate
Rank 2/2
Increases the critical strike chance of your Fire Blast and Scorch spells by 4%.

Burning Soul
Rank 3/3
Gives your fire spells a 65% chance to not lose casting time when you take damage.

Critical Mass
Rank 3/3
Increases the critical strike chance of your fire spells by 6%.

Fire Power
Rank 5/5
Increases the damage done by your fire spells by 10%.

Arcane points: 21

Arcane Mastery
Improved Arcane Missiles
Rank 5/5
Gives you a 100% chance to avoid interruption caused by damage while channeling Arcane Missiles.

Arcane Concentration
Rank 5/5
Gives you a 10% chance of entering a Clearcasting state after any damage spell hits a target. The Clearcasting state reduces the mana cost of your next damage spell by 100%.

Improved Dampen Magic
Rank 2/2
Increases the effect of your Dampen Magic spell by 50%.

Improved Arcane Explosion
Rank 5/5
Reduces the casting time of your Arcane Explosion spell by 1.5 sec.

Evocation
Rank 1/1
Instant 10 min cooldown
While channeling this spell, your mana regeneration is active and increased by 1500%. Lasts 8 sec.

Improved Counterspell
Rank 2/2
Gives your Counterspell a 100% chance to silence the target for 4 sec.

Presence of Mind
Rank 1/1
Instant 3 min cooldown
When activated, your next Mage spell with a casting time less then 10 sec becomes an instant cast spell

In quel video faceva dei numeri discreti e sembrava abbastanza performante come tp, ma ristretto al soloing duro, non distribuirei i punti così avendo gruppi con cui giocare

Ladro di anime
15th February 2005, 09:48
Beccato ieri un mago fire, gli ridevo dietro, e sono paladino, il che è tutto dire contro i maghi.....

Se quella è la spec da fire, beh fa ridere notevolmente...

Mosaik
15th February 2005, 11:32
Ma impact server proprio?
Boh 2 secondi e con un 10% di possibilita' non so quanto ne valagano 5 punti.. boh :)

Mez
15th February 2005, 11:41
questo è il tp che sto provando cresecendo verso il 60. Non mi convince molto ma proverò :)

purio lo faccio x il 60 cosi, mi han detto che è abb stabile come tp

blaze
15th February 2005, 13:36
Impact non è essenziale ma è comodo, stunna abbastanza spesso una volta maxato

Io comunque mi sono ricreduto sul fire puro, la spec che volevo seguire all'inizio, per come la vedo ora il template più performante che abbia fire come linea è 31 arcane / 20 fire, in modo da arrivare anche ad AP, ed è un template buono per il soloing e contro classi ranged; alla fine ho notato che è meglio fare affidamento su arcane piuttosto che su fire perchè, oltre al pericolo delle fire protection potion, la linea arcane ti rende un mage più cooperativo col gruppo.

Andark
15th February 2005, 14:44
Io sto expando con template fire e mi ci trovo benissimo. Faccio tanto danno e nastrizzo mob con 1-2 livelli sopra al mio senza grossi problemi.

Considerando che me fo pozze di acqua e cibo da solo rekk quasi inesistente.

sono ancora liv 17 ma tanto l'rvr non c'è ancora quindi prove non ne ho potuto fare asdasdasd

Io conto di rimanere fire e al 60 fare 31 fire 20 ice.

Andark

blaze
15th February 2005, 15:26
Io conto di rimanere fire e al 60 fare 31 fire 20 ice.


Mi auguro tu abbia sbagliato scrivendo perchè non mettere punti ad arcane per metterne 20 a frost è un'assurdità :)

Innanzitutto arcane ti dà troppe utility di cui non puoi fare a meno perciò va portato MINIMO a 18, e secondo 20 frost sono punti buttati perchè non arrivi a nulla che ti renda veramente competitivo.

Manfalus
15th February 2005, 15:31
Non ho ancora molta esperienza e ragiono sulla teoria.

Per rispondere a mosaik, per pvp non rinuncerei a un potenziale stun e a un 40% di danno addizionale sui critici. Non per ridurre il cooldown di un istant e potenziare un dd che ha un danno modesto (ancora non lo uso però da quanto leggo Scorch è principalmente uno spell da pve).

Secondo me i tre template classici Arcano - Fire - Frost sono tutti buoni: bisogna vedere in quali situazioni di rvr ci si trova e regolarsi di conseguenza.

Ad esempio, ragionando sulla carta: se io volessi darmi alla carriera di pk, probabilmente punterei su un template con arcano primario, con un ottimo burst di danno su tutte e tre le linee grazie ad Arcane Power.
Ma se mi ritrovassi in battaglie più lunghe, penso che un frost sarebbe più adatto: componenti snare e root ad area per rallentare i nemici, spells difensivi per resistere più a lungo, ottima efficienza in rapporto danno/mana.

Per questo io per ora alzo un template arcano e fire per pve, poi sarà in base all'esperienza di pvp che deciderò il template finale.

Darath
15th February 2005, 15:44
oddio manfa e io useremo la stessa classe.... :love:

p.s. quando mi arriva la scatola

Manfalus
15th February 2005, 17:00
Infatti mi sa che ho sbagliato tutto :gha:

Ora mi rollo l'ennesimo ROUGE che wtfpwna, troppo r0xx0rz cioè :sneer:

Triagon
15th February 2005, 17:04
Credo che per crescere meriti salire con un tp misto Arcane/Fire e poi per fare pvp respecciare a seconda del modo di giocare e della possibilit'a o meno di giocare sempre in party
Per il gioco di squadra indubbiamente il template Frost /arcane e' il migliore.

Andark
15th February 2005, 17:20
Mi auguro tu abbia sbagliato scrivendo perchè non mettere punti ad arcane per metterne 20 a frost è un'assurdità :)

Innanzitutto arcane ti dà troppe utility di cui non puoi fare a meno perciò va portato MINIMO a 18, e secondo 20 frost sono punti buttati perchè non arrivi a nulla che ti renda veramente competitivo.

Perchè devo mettere punti a arcane che i cast di arcane non li uso praticamente mai?

Almeno i cast di ice li uso e cmq me sembra che root e snare sono sulla linea frost.
Il danno lo faccio con i DD della linea fire, se il mob riva troppo vicino root e mi allontano. A volte pullo direttamente con frostbolt cosi lo snaro da subito.

Io il mio mago lo fo cosi per ora ho messo tutti e 8 i miei punti talento in fire e sarà cosi fino al 31 poi metto il resto in ice.

Che vantaggi ottango mettendo 20 punti in arcane? Considerate che non uso i DD di arcane...

Andark

Manfalus
15th February 2005, 18:01
Per salire io ho provato per i primi livelli (sotto il 20) sia la linea fire: improved fireball --> fire throwing --> ignite
che quella arcano: improved arcane missiles --> arcane concentration

la mia impressione è questa: in condizioni ideali, campo libero per pullare, nessun intervento di mob aggro ecc. il template fire è migliore, poichè in fase di pull riesci a ridurre il mob morente, se riesci a prendere bene le distanze.
il template arcano è più comodo una volta che hai completato arcane missiles, visto che non soffri di interrupt. quindi gestisci meglio l'eventuale aggro casuale, i mob che attaccano ranged, le quest nei dungeons. Tuttavia col template arcano ho faticato molto fino al 16, dove ho potuto prendere il secondo rank di arcane missiles.. dopo si va meglio e arcane concentration ogni tanto inizia a sentirsi.. man mano copri la peggiore efficienza di arcano.

Insomma posso dire che entrambe le scelte sono valide, fuoco all'inizio richiede un po' più di abilità perchè la sfrutti meglio piazzandoti bene in fase di pull, per il resto sono contento di aver preso arcano, non ho problemi in fase melee.

Bass
15th February 2005, 18:07
anche se non usi i missili prendi:

- arcane concentration 5(10% di aver la possibilita' di un proc per un cast gratis)

- evocation (in 8 sec di channeling ti rifai tutta la barra di mana)

- improved arcane explosion 5(indispensabile)

- improved counterspell 2(indispensabile pure questo)

cioè mi sembra di aver detto tutto...

Mosaik
15th February 2005, 18:12
Per rispondere a mosaik, per pvp non rinuncerei a un potenziale stun e a un 40% di danno addizionale sui critici. Non per ridurre il cooldown di un istant e potenziare un dd che ha un danno modesto (ancora non lo uso però da quanto leggo Scorch è principalmente uno spell da pve).



40% in piu' sui critici chi e' che te lo da?
Ignite non funziona solo su "DOT" provocato da fire?

Andark
15th February 2005, 18:37
anche se non usi i missili prendi:

- arcane concentration 5(10% di aver la possibilita' di un proc per un cast gratis)

- evocation (in 8 sec di channeling ti rifai tutta la barra di mana)

- improved arcane explosion 5(indispensabile)

- improved counterspell 2(indispensabile pure questo)

cioè mi sembra di aver detto tutto...

Si ma queste abilità funzionano sui cast della linea arcane almeno da quello che ho capito quindi io che non uso DD arcane che ce fò?

Andark
x manfalus si hai ragione richiede un pò di tecnica nel pullare mettendosi alla massima distanza possibile ma con i maghi ho una certa experienza asdasd

Bass
15th February 2005, 18:46
Si ma queste abilità funzionano sui cast della linea arcane almeno da quello che ho capito quindi io che non uso DD arcane che ce fò?

...

non hai capito un cazzo

non usi i dd di arcane? BENE! Fatto sta che cose come evocation, arcane concentration 5 e counterspell 2 sono troppo importanti per esser tralasciate

blaze
15th February 2005, 19:49
...

non hai capito un cazzo

non usi i dd di arcane? BENE! Fatto sta che cose come evocation, arcane concentration 5 e counterspell 2 sono troppo importanti per esser tralasciate

senza contare che non usare arcane missiles in exp è un'autocastrazione della classe, dato che per quanto tu possa rootare non puoi tenerti i mob perennemente lontani

e improved arcane explosion rulla nelle istance per fare i mobbini che arrivano a valanghe

Testla
15th February 2005, 19:55
bass io ora son liv 16 e ho 5 ad arcane missiles e 2 ( mi sembra ) ad arcane concentration , una volta portato questo al 5 cosa faccio ? alzo ice ? o continuo co arcane ? se si cosa prendo ?:P

Bass
15th February 2005, 20:02
mi sembra d'averlo scritto all'inizio...guarda indietro

Testla
15th February 2005, 20:10
D: Ora che sono liv alto, ho tanti talenti da mettere, come li metto?

R: La prima cosa da fare è finire la linea di arcane e poi concentrarsi su frost o fire a seconda delle preferenze

nn avevo ben capito se con finire arcane intendevi tutto o solo quelle 2 a 5

Bass
15th February 2005, 20:13
senza contare che non usare arcane missiles in exp è un'autocastrazione della classe, dato che per quanto tu possa rootare non puoi tenerti i mob perennemente lontani

e improved arcane explosion rulla nelle istance per fare i mobbini che arrivano a valanghe

ad alti livelli pero' i missili cominciano a puppare davvero troppa mana quindi in exp ti castri davvero :rolleyes:

una buona tattica infatti è usarli solo previa arcane concentration, altrimenti usar 600 di mana quando basta frostnovare e allontarsi e tirar 1 frostbolt per finir il mob (9 su 10 sara colpo da 1000 visto che il bersaglio è rootato) al costo di 221 mana è una cosa molto piu' conveniente da far.

[ovviamente la roba qui sopra è valida solo per i maghi frost mentre expan]

Manfalus
15th February 2005, 21:38
40% in piu' sui critici chi e' che te lo da?
Ignite non funziona solo su "DOT" provocato da fire?


No, quando fai un critico su fire, ignite 5 aggiunge un 40% del danno dello spell con un DOT da 4s.
Per me non è affatto male.

Andark
16th February 2005, 01:35
senza contare che non usare arcane missiles in exp è un'autocastrazione della classe, dato che per quanto tu possa rootare non puoi tenerti i mob perennemente lontani

e improved arcane explosion rulla nelle istance per fare i mobbini che arrivano a valanghe

x bass

non c'è bisogno che te incazzi me fo il mago come me piace de piu a me.

x blaze

veramente pullando di frostbolt con 3 DD il mob me riva che basta istant o altro DD e more il problema non si pone

Faccio notare che i DD frost sono a 35 yard mentre quelli arcane sono a 30 inoltre ho già preso talento che aumenta di ulteriori 3 yard li meno da km i mob per quando me rivano vicino sono già belli che morti.....se invece sono ancora in forza root mi allontano e li finisco

Andark

blaze
16th February 2005, 12:38
ad alti livelli pero' i missili cominciano a puppare davvero troppa mana quindi in exp ti castri davvero :rolleyes:

una buona tattica infatti è usarli solo previa arcane concentration, altrimenti usar 600 di mana quando basta frostnovare e allontarsi e tirar 1 frostbolt per finir il mob (9 su 10 sara colpo da 1000 visto che il bersaglio è rootato) al costo di 221 mana è una cosa molto piu' conveniente da far.

[ovviamente la roba qui sopra è valida solo per i maghi frost mentre expan]

Certo infatti nelle istance di solito vado di scorch che fa partire spesso clearcasting e lì vado di missiles, ma con AM a 5 è più facile gestire un aggro che ti viene addosso, dato che è praticamente un channel che non viene interrotto



x bass

non c'è bisogno che te incazzi me fo il mago come me piace de piu a me.

x blaze

veramente pullando di frostbolt con 3 DD il mob me riva che basta istant o altro DD e more il problema non si pone

Faccio notare che i DD frost sono a 35 yard mentre quelli arcane sono a 30 inoltre ho già preso talento che aumenta di ulteriori 3 yard li meno da km i mob per quando me rivano vicino sono già belli che morti.....se invece sono ancora in forza root mi allontano e li finisco

Andark

Te proprio non hai capito...

Sai quanto glie ne frega a Bass... ma farti un mage senza le utility principali della linea arcane è un suicidio, vattele a riguardare và

E poi tu nella tua carriera hai sempre pullato? Mai arrivato nulla addosso? Voglio vederti a tentare i cast normali con mob con 2 armi che ti colpiscono a ripetizione, e non dirmi blabla li rooto perchè frost nova non dura tutta la giornata

Andark
16th February 2005, 13:12
Io veramente pensavo che la discussione si poteva mantere su toni civili ma visto che io ho espresso una mia opione e lui me ha detto che non capisco un cazzo sto stato anche troppo calmo.

Non esiste solo il mago con il tp arcane e non credo che avete tutti un mago liv 60 voi che postate quindi come fate a dire è meglio un tp di un altro?

Ho solamente espresso una mia opionione su un tp alternativo che penso di fare e portare avanti in quella maniera poi vedremo al 60 pregi o difetti e eventualmente respeccherò.

Andark

Ladro di anime
16th February 2005, 13:16
Piu che altro lui ti ha spiegato piu volte che anche se non usi spell/missili arcano, quei talenti ti tornano utili, e te continuavi a ripetere le stesse cose.

Non è questione di idee/proposte ma di affermazioni sbagliate tue che sono state corrette piu e piu volte, ma che te continui a non comprendere.

Mosaik
16th February 2005, 14:24
E io ancora non ho capito come speccare il mio Mage Fire :cry:

Manfalus
16th February 2005, 16:30
Come ti ho detto io :P

A meno che tu non voglia fare prima un template da pve e poi respeccare in un secondo momento.

blaze
16th February 2005, 18:49
Non esiste solo il mago con il tp arcane e non credo che avete tutti un mago liv 60 voi che postate quindi come fate a dire è meglio un tp di un altro?

Ho solamente espresso una mia opionione su un tp alternativo che penso di fare e portare avanti in quella maniera poi vedremo al 60 pregi o difetti e eventualmente respeccherò.

Andark

qui sbagli, perchè il mago o è arcane + frost, o è arcane + fire, ci sarà pure un motivo se qualunque build alza quella linea almeno a 18 no?

fatti un template senza evocation e non avrai un regen mana full in pochi secondi (dimmi che non è utile), fattelo senza arcane concentration e non avrai clearcasting, non avrai improved counter spell

queste non sono robette da due soldi e tu le lasci da parte per spendere punti in frost con cui lo fai arrivare solo a 20, cosa inutile dato che la potenza di frost si vede tutta portandolo ad alti livelli con frostbite e shatter

Taro Swarosky
17th February 2005, 04:53
ma a quando un sano
"fate come cazzo vi pare?"
ne sento la mancanza..

Bass
17th February 2005, 08:40
non c'è ancora stato bisogno di dirlo :sneer:

anche se a volte so stato tentato :cool:

Andark
17th February 2005, 12:19
Arcane Subtlety:
Reduces the threat generated by your offensive Arcane spells

Non li uso i DD arcane quindi talenti buttati

Arcane Focus:
Reduces the chance that the opponent can resist your arcane spells

Come sopra

Improved Arcane Missiles:
Gives you a 20% chance to avoid interruption caused by damage while channeling Arcane Missiles.

Come sopra

Wand Specialization:
Increases your damage with Wands

Le avro usate una volta in tutte le wand

Arcane Concentration:
Gives you a 2% chance of entering a Clearcasting state after any damage spell hits a target. The Clearcasting state reduces the mana cost of your next damage spell by -100%.

Praticamente ho una percentuale del 2% che il mio DD dopo quello che lancio non consumi mana utilità marginale.

Questi sono tutti i talenti che non me servono a nulla se traino arcane inoltre per il " cristallo " di evocation sopperisco tranquillamente con le pozze visto che sto alzando alchemy.

Preferisco nettamente alzare frost per aumentare il tempo di root e snare dei cast frost e per prendere al 21 ice block

Infatti credo che farò a sto punto 30 fire 21 ice ma non sono ancora molto convinto.

Andark

Ladro di anime
17th February 2005, 12:40
ma a quando un sano
"fate come cazzo vi pare?"
ne sento la mancanza..

E' arrivato il momento mi sa :sneer:

Bass
17th February 2005, 15:30
giusto ladro è arrivato in momento

andark...

FAI COME CAZZO TI PARE

non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltar :nod:

/edit: la percentuale che prendi su arcane concentration a 5 è il 10% giusto per precisar...

Indy
17th February 2005, 15:39
bass ma lascia perdere ^^

Andark
17th February 2005, 17:29
giusto ladro è arrivato in momento

andark...

FAI COME CAZZO TI PARE

non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltar :nod:

/edit: la percentuale che prendi su arcane concentration a 5 è il 10% giusto per precisar...

Forte :nod: :nod:

Andark

blaze
18th February 2005, 11:33
Io non ce la faccio a vedere una persona distruggere un char senza dire nulla...

E' palese che tu non ti sia studiato la classe perchè altrimenti sapresti che:

Arcane Concentration a 5 dà il 10% di possibilità che il prossimo cast sia gratis, utilità marginale un cazzo

Evocation dove figa l'hai sentito che dà un cristallo non lo so... è un channeling di 8 secondi che aumenta il tuo regen mana del 1500% = full mana in meno di 8 sec

Wand Specialization NON SI PRENDE hai mai visto un template con questo talent? -_-

Sapresti anche di dover prendere Improved Counter Spell che dà un silence di 4 sec sul caster oltre al CSpell in sè

E sapresti che tutte le cosine tipo Improved Arcane Missiles etc. ti servono per raggiungere i punti per prendere le cose più utili

Io son petulante non ce la faccio a non dire nulla, per me tu stai generando un abominio

saltaproc
19th February 2005, 16:14
sinceramente non credevo che l'avrei mai detto specialmente dopo che nella beta avevo alzano praticametne solo fire
ma seguendo il consiglio ho alzato in toto arcano e improved arcan missil
e arcan concentration a 5 di sgravano in una maniera assurda :nod: :nod:

resto in attesa di un altro livellino per pigliarmi evacation :drool: :drool: :drool:

ciauuu

Darath
22nd February 2005, 20:20
idem, il clearcasting e' ottimo....

Manfalus
23rd February 2005, 09:52
ho preso anche io improved arcane missile e arcane concentration, poi ho iniziato ad alzare i talenti fire e devo dire che mi trovo molto bene.
puntando solo sull'arcane missile, ero in difficoltà quando l'incantesimo iniziava ad essere troppo basso per il mio livello. qualche buona fireball in fase di pull fa più di metà del lavoro ;)
evocation lo prenderò successivamente.

saltaproc
23rd February 2005, 10:05
evocation lo prenderò successivamente.

argh credo quella skill valga da sola i 21 punti spesi per arcano
con 2 boccie di mana mi faccio 4 mob alla volta

edit. e cmq arcane explosion istant fa il suo porco lavoro
per non parlare di mana shield uppato che permette almeno un fireball da aggrati


e fidatevi il clearcasting anche se 10% procca un immensità di volte

Manfalus
23rd February 2005, 14:20
Da come hai scritto sembra che pulli buttandoti in mezzo agli spawn di pbae :D

saltaproc
23rd February 2005, 21:12
asd sisiisi ioio inca mana

no a parte gli scherzi averlo istant e con poco consumo di mana quando hai mille mobbetti che rompono le scatole vai di explosion e voli viaaaaa

mortymer
4th March 2005, 13:55
dal livello 44, consiglio mio è quello di pompare tutto su fire fino al 60... poi con 1 gold si respecca nella soluzione piu ideale da pvp. Cmq ieri ho deletato un mio pari livello... frost nova + blink + combustion + pyroblast + istadd

a casa.

Ora ho 1900pf non buffato e 3900+int e di mana ne va via a garganella!

blaze
4th March 2005, 15:03
pompare tutto fire?
cioè intendi manco un punto in arcane?

perdere evocation?
perdere explosion istant?
perdere arcane concentration?

nah :D

Manfalus
4th March 2005, 16:19
Pare che l'ultima moda sia un template fire che snobba i timed pesanti come pyroblast e blast wave (e conseguentemente i miglioramenti di fireball e flamestrike) a favore di scorch e fireblast.
Per chi non ama i tecnicismi, vengono depotenziati i bolt (lenti e potenti) e gli ae per investire in dd veloci e instant dd.

Il vantaggio è quello di ottenere una buona efficienza di mana con danni continui e stun, puntando ai critici per compensare i danni (il dps totale infatti è minore, almeno in base ai miei calcoli :D ). In particolare si presta bene negli 1vs1 e in combatttimenti a media distanza elevata mobilità (come il colpisci e fuggi).

C'è da dire che per sfruttare al massimo questa idea bisogna investire pesantemente in fire, il che va a detrimento di alcune utilities di arcane.
Questo è un template che ho elaborato e che vi sottopongo per capirci meglio e per curiosità... infatti è una spec che per ora non intendo seguire, preferisco il template classico, che trovo più vario e adatto agli scontri di massa.



Arcane Talents (15 points)

Improved Arcane Missiles - 5/5 points
Gives you a 100% chance to avoid interruption caused by damage while channeling Arcane Missiles.

Arcane Concentration - 5/5 points
Gives you a 10% chance of entering a Clearcasting state after any damage spell hits a target. The Clearcasting state reduces the mana cost of your next damage spell by 100%.

Improved Arcane Explosion - 5/5 points
Reduces the casting time of your Arcane Explosion by 1.5 seconds.




Fire Talents (35 points)

Impact - 5/5 points
Gives your fire spells a 10% chance to stun the target for 2 seconds.

Ignite - 5/5 points
Your critical strikes from fire damage spells cause the target to burn for an additional 40% of your spell's damage over 4 seconds.

Flame Throwing - 2/2 points
Increases the range of your fire spells by 6 yards.

Burning Soul - 3/3 points
Gives your fire spells a 65% chance to not lose casting time when you take damage.

Improved Fire Blast - 5/5 points
Reduces the cooldown of your Fire Blast spell by 1.5 seconds.

Improved Scorch - 5/5 points
Burns the target for an additional 25% of your Scorch spell damage over 4 seconds.

Incinerate - 2/2 points
Increases the critical strike chance of your Fire Blast and Scorch spells by 4%.

Critical Mass - 3/3 points
Increases the critical strike chance of your fire spells by 6%.

Fire Power - 5/5 points
Increases the damage done by your fire spells by 10%.


Ho preferito Burning Soul, ma rinunciandovi si può mettere qualche punto in Improved Counterspell / Dampen Magic.
Rimane un punto che può essere investito in Evocation per utilità, o in Combustion per aprire di fireball sui target pecorizzati.

Credo che un mage speccato in questo modo (o simile) possa funzionare egregiamente, indipendentemente dal fatto che piaccia o meno.

blaze
4th March 2005, 18:26
Ho visto un mage che adopera questo stile, ma lui punta un pò di più su arcane arrivando a prendere anche PoM, il che per me è una buona scelta; in ogni caso fa un uso massiccio di FBlast e di Scorch approfittando dello snare causato dall' ice armor e quando può anche di FNova e blink per allontanarsi e castare, dato che scorch è 1.5 sec di cast
Ha fatto due video, ciapet :)

http://www.warcraftmovies.com/movieview.php?id=677
http://www.warcraftmovies.com/movieview.php?id=479

mortymer
8th March 2005, 00:41
ho visto respeccando subito su arcade il danno mi si abbassa in maniera critica... preferisco speccare i primi 30 pnt su fire e poi resto su arcano... 2 acquette in piu e poi sei di nuovo in forma!