PDA

View Full Version : Ot problema ram help



fabssj
9th February 2005, 17:57
ho 1 problema di ram qualcuno sa risolvere? ...
in pratica una mattina accendo il pc e comincia a fare i beep tipici di quando ci sono errori di ram senza che io abbia toccato niente nel pc.
Ho 4 slot dove inserire la ram; ho fatto varie prove e ho visto che se metto la ram nel dimm1 e dimm2 mi da sempre il solito errore.. se invece questi 2 banchi di ram li metto nel dimm3 e nel dimm4 funziona e me la legge ...
se invece metto 1 terzo banco di ram in o dimm1 o dimm2 mi da sempre il solito problema all'accensione del pc come se nn ci fosse ram nel pc.
se riuscite a aiutarmi rispondete plz
thx ciao fabiossj.

Taran
9th February 2005, 18:07
A sentirla cosi' e' un problema di mobo piu' che di ram

fabssj
9th February 2005, 18:12
A sentirla cosi' e' un problema di mobo piu' che di ram

e che sarebbe sto mobo? :scratch:

Taran
9th February 2005, 18:14
e che sarebbe sto mobo? :scratch:

motherboard, la scheda madre :p

fabssj
9th February 2005, 18:17
mi sembra strano che mettendo ram nel dimm3 e 4 funzioni e se ne metto 1 altra nel dimm1 mi da errore come se nn ci fosse mah il tecnico mi ha pure detto di pulire che secondo lui nn fa contatto bene nn ho idea

ho pulito ma nn cambia... nn c'e' qualcosa che faccia dei test sulla scheda madre per far vedere dei problemi che sappiate?

Elarvil
9th February 2005, 18:18
mmmm
dipende dalla scheda madre (FORSE).
Le schede nVidia (hai una N nella sigla della scheda..) hanno generalmente 2 banchi gemelli +1 o 2 singoli.
Questo perche è possibile, nei 2 banchi gemelli (in genere di colore diverso) mettere 2 ram UGUALI (testate e validate per poter fare sto lavoro) che lavorano assieme, con vantaggi sui tempi di carica/scarica.
Se te metti 2 ram diverse nei banchi gemelli, nn va bene.
Ma se dici che di punto in bianco ha fatto BEEEEEP prova ad usare solo un banco di memoria per slot e vedi quale è quello difettoso.. probabile che abbia fatto PUFF ^^

PS: ocio a mettere le ram. stacca il cavo della corrente del pc.. nn basta tenerlo spento.. per precauzione. dovresti poi scaricarti da cariche elettrostatiche.. basta che metti su scarpe con suola in gomma e prima e ti "scarichi" toccando qualcosa che abbia messa a terra.. es il case con il cavo della corrente collegato.
Cio non vuol dire che se nn fai cosi ti scoppia il pc in faccia.. ma è cmq buona norma dato che le me son sensibili e le cariche che hai addosso potrebbero danneggiarle.
Poi controlla sempre di averle messe BENE, e che i dentini di blocco facciano ben presa negli incavi laterali!

Taran
9th February 2005, 18:19
mi sembra strano che mettendo ram nel dimm3 e 4 funzioni e se ne metto 1 altra nel dimm1 mi da errore come se nn ci fosse mah il tecnico mi ha pure detto di pulire che secondo lui nn fa contatto bene nn ho idea

Eh appunto, il fatto che gli stessi banchi vadano solo negli slot 3 e 4 vuol dire sicuramente che i banchi funzionano e che il problema sta nella scheda. Il mio consiglio e' di limitarti ad usare gli slot 3 e 4, se proprio hai l'esigenza di riempire anche gli altri 2 prova a calare un po' la frequenza della ram da bios, la perdita di prestazioni non e' cosi' determinante e spesso basta per far passare questo tipo di problemi. Altrimenti cacci via la scheda e ne compri un'altra (se non e' piu' in garanzia)

Edit dopo aver letto Elarvil: ovviamente se il problema e' sugli slot dual channel segui i consigli che ti ha dato lui, se pero' entrambi i blocchi non ti danno problemi sugli altri 2 slot e' altamente improbabile che sia la ram a non funzionare.

fabssj
9th February 2005, 18:24
il mio problema è che avevo 512 mb di ram divisi in 2 banchi da 256 con 333mhz di frequenza e 1 settimana fa ho aggiunto 1 altro banco da 512 mb di ram da 400mhz (ho letto sul manuale se supportava ste cose) per 1 settimana va tutto... 1 mattina accendo il pc e mi da sto problema.. ora provo ad abbassare la frequenza provo a vedere thx delle info

edito pure io :p leggendo l'edit di taran nei dimm3 e 4 tutte le ram funzano bah probabilmente si so fottuti dimm1 e 2

x4d00m
9th February 2005, 18:59
il mio problema è che avevo 512 mb di ram divisi in 2 banchi da 256 con 333mhz di frequenza e 1 settimana fa ho aggiunto 1 altro banco da 512 mb di ram da 400mhz (ho letto sul manuale se supportava ste cose) per 1 settimana va tutto... 1 mattina accendo il pc e mi da sto problema.. ora provo ad abbassare la frequenza provo a vedere thx delle info

edito pure io :p leggendo l'edit di taran nei dimm3 e 4 tutte le ram funzano bah probabilmente si so fottuti dimm1 e 2

e' probabile che qualche pista del dimm1 e dimm2 sia interrotta o danneggiata a tal punto da nn rendere il segnale tra ram e chipset abbastanza pulito e continuo.....puo' capitare di rovinare una pista con un cacciavite durante il montaggio o con uno sbalzo di tensione tale che quel millimetro di larghezza di rame si sia fuso/danneggiato

fabssj
9th February 2005, 20:55
e' probabile che qualche pista del dimm1 e dimm2 sia interrotta o danneggiata a tal punto da nn rendere il segnale tra ram e chipset abbastanza pulito e continuo.....puo' capitare di rovinare una pista con un cacciavite durante il montaggio o con uno sbalzo di tensione tale che quel millimetro di larghezza di rame si sia fuso/danneggiato

ma probabilmente è questo il motivo .. ma è successo tutto da solo boh magari qualche sbalzo di tensione come dici