PDA

View Full Version : Errore crc è problemi di illegibilità



Morabic
10th February 2005, 10:18
Ho da poco rifatto il pc celeron d330, abit is7-v2, 512 ram ddr pc 2700, MAXTOR D.MaxPlus9 6Y160P0 160GB ATA133 8MB partizionato ntfs 20g 140 g, win xp pro sp 0.

ma è da tipo 2 settimane che ho problemi di crc su alcuni file scaricati, e in alcuni casi non riesco ha rilegge file da tempo copiati da un altro pc poi all'inproviso li legge o ad esempio ieri ho aperto un file di installazione sulla partizione 20g ok poi l'ho spostata nell'altra partizione e non funzionava piu, rimessa in quella da 20g idem :scratch:

eseguito check disk su entrambi i dischi niente

ram? hd ? da buttare tutto?

Gate
10th February 2005, 11:56
CRC
Cyclical Redundancy Check
Confronto tra dati ricevuti e dati trasmessi secondo una serie di bit aggiunti detti FCS, Frame Check Sequence.


io proverei a formattare magari a basso livello in modo da fare un controllo cluster per cluster dell'hd

x4d00m
10th February 2005, 14:24
problemi:

1-disco danneggiato (una formattazione a basso livello puo' risolvere il problema come ti ha consigliato gatto)
2-piattina ide danneggiata (controllala bene o sostituiscila)
3-forte fonte elettromagnetica vicino al disco rigido (capita che ci sia gente che attacca addirittura magneti, tipo quelli delle merendine, sul lato del case all'altezza degli hd...in due assistenze che feci tempo fa erano quelli il problema di problemi di lettura, comico vero? )
4-disco danneggiato fisicamente (la testina e' fuori fase, scalibrata x cosi' dire e ogni tanto genera errori di lettura, ma e' difficile che sia questo il problema)

altre possibilita' in mente nn me ne vengono, do un occhiata in giro x vedere se ci sono prob nella combo mb+hd...ma credo che nn trovero' nulla a riguardo

Morabic
10th February 2005, 16:53
il problema è che lo da sempre file differenti e mai 2 volte dalla stesso, il tubo catodico del monitor a 5 cm dall'hd può influirie? cmq appena arrivo a casa provo a cambiare il cavo ide ed a spostare il monitor, se anche li non va formatto a basso lv e passo a win xp sp2....