PDA

View Full Version : Natural City



Wayne
11th February 2005, 12:52
...non lo so.

Son perplesso.

La prima similitudine che mi viene in mente e' che si tratti praticamente di un anime "trasposto" in un film: dialoghi allungati, inquadrature azzardate, scene di combattimento molto "jappo".

Su una cosa so di non essere daccordo: il "motto" del film, e il suo intento di far scordare di Blade Runner.

...se basta prendere l'idea principale di un film e farci sopra qualcos'altro per potercisi accostare, credo che mi mettero' a fare il regista e inventero' una storiellina di un impero, che poi c'e' uno che c'ha tutti i poteri speciali, e poi ci son le scimitarre laser, etc etc :D

Sara' che comunque mi aspettavo poco, ma non son rimasto delusissimo, all'uscita dal cine... ma son comunque contento di esserlo andato a vedere di mercoledi sera :D

:wave:

San Vegeta
11th February 2005, 13:18
efettivamente, dati gli obbiettivi che si sono posti creando quel film, era un po' difficile che cacciassero qualcosa di buono...

A me tutta la storia di Blade Runner fa un po' schifo, ma è un capolavoro per come è fatto, per l'idea che hanno avuto (dato che non era un remake, o mi sbaglio?) e per il fatto che ha portato in auge un'intera generazione di storie cyberpunk

ihc'naib
11th February 2005, 13:31
L'idea di Blade Runner e' un racconto di PKDick, per cui la capacita' e' stata piu' nel portarlo saggiamente al cinema che nell'inventare una storia originale. Mi sorprende che ti faccia schifo la storia in se' di Blade Runner. I concetti portati da Dick alla fantascienza sono - credo - il contributo piu' stimolante che essa abbia mai ricevuto, e quando ti rendi conto che lui e' stato piu' o meno il primo a dare ad esso una vera forma narrativa.. io rimango sempre sbalordito..
Non e' un caso se poi Dick e' stato saccheggiato non appena la moda e la tecnologia hanno permesso di fare film di fantascienza che non venissero relegati a priori nel dimenticatoio (Partendo con Blade Runner, poi Atto di Forza, Minority Report, e un altro racconto di cui ho scordato il titolo...)

ihc'

Arthu
11th February 2005, 14:03
Bladerunner fa cosi schifo che mi chiamavo Bladerunner prima di chiamarmi arthu su daoc :confused:
Bladerunner è un capolavoro sia per l'ambientazione di un futuro dove non va tutto bene come si sperava in altri film.Non ci sono i fighetti con le spade laser , non ci sono le astronavi a curvatura 9 e non finisce per niente bene.
E' tetro,e' plausibile,ed è molto piu' vicino ad una possibile realtà futura rispetto a tutti gli altri film mai fatti.Per non parlare dei 2 protagonisti che recitano in maniera perfetta.Chi non ha apprezzato il film è perche si aspettava un terminator dove tutto salta in aria , ma Bladerunner è tutta un altra cosa.Non si puo' dire Fantascienza senza dire la parola scienza :look:

Drako
11th February 2005, 14:46
Io adoro Bladerunner, ma questi pirlotteri di natural city nemmeno dovevano permettersi di nominarlo, ma siamo pazzi ?

Estrema
11th February 2005, 15:17
Bladerunner è stato il capostipite della fantascienza moderna che ha cambiato il modo di raccontarla.

Pensare che gia al tempo si parlava di intilligenza artificiale problematiche relative all'integrazione tra tecnologia e società ec ecc. fa veramente capire come mai sia diventato il film cult di almeno 2 generazioni di "sognatori"

Faramjr
11th February 2005, 16:10
Natural City è un'insulto al cyberpunk, tra il palese plagio (considerarlo un omaggio/citazione sarebbe offensivo) e la totale inconsistenza di storia e personaggi direi che non c'è proprio niente da salvare.

Su Bladerunner: c'è chi considera 2001 il film di fantascienza definitivo. Pazzi :)

Estrema
11th February 2005, 17:13
Natural City è un'insulto al cyberpunk, tra il palese plagio (considerarlo un omaggio/citazione sarebbe offensivo) e la totale inconsistenza di storia e personaggi direi che non c'è proprio niente da salvare.

Su Bladerunner: c'è chi considera 2001 il film di fantascienza definitivo. Pazzi :)

Bhè io di solito film come 2001 odissea nello spazio o il pianeta delle scimmie (quello originale) li considero in maniera leggermente diversa diciamo che dovremmo fare delle sottocartelle ( per restare in termini informatici) nella fantascienza.

Bladerunner è qualcosa che va oltre il racconto di un ipotetico futuro.

Mosiah
12th February 2005, 14:46
A me tutta la storia di Blade Runner fa un po' schifo, ma è un capolavoro per come è fatto,

boh, sta frase mi sembra un assoluto controsenso, se, come presumo, per storia intendi la trama mi chiedo quali siano i film che ti piacciono...

San Vegeta
12th February 2005, 17:03
Non mi attira la storia, ma non posso dire che sia fatta male.. ecco tutto

holysmoke
14th February 2005, 00:52
un po OT... ma se vi piacciono ambientazioni alla Blade Runner vi consiglio Ghost In The Shell II - Innocence

ciaps :awk:

Faramjr
14th February 2005, 02:58
Uhm, non lo so, Bladerunner non è stata esattamente la prima cosa che ho pensato guardando Innocence :)

Resta il fatto che davanti a GITS dobbiamo toglierci tutti il cappello. Cyberpunk allo stato puro, una pietra miliare, secondo me migliore anche di Akira.

IveL
14th February 2005, 09:35
Io avevo visto ghost in the shell 1 e non mi era piaciuto particolarmente (akira mi ha fatto impazzire), il 2 è cosi diverso?

San Vegeta
14th February 2005, 10:34
Se vi è piaciuto Ghost in The Shell, allora procuratevi i 4 volumi di Appleseed (il quinto non l'ha mai fatto quel deficiente di Masamune Shirow). E' un romanzo a fumetti ambientato in un futuro quasi identico a quello di GITS, tratta di episodi legati a operazioni dei reparti speciali di polizia.
Io non mi stanco mai di leggerlo

Faramjr
14th February 2005, 12:45
Innocence è totalmente diverso graficamente rispetto a GITS e alle 2 serie di Stand Alone Complex. Computer grafica dappertutto, ambientazioni metropolitane in stile retrò, così come le auto, diventate pezzi d'epoca spettacolari, illuminazione semplicemente divina. Il protagonista è Batou (di nuovo col codino ^^), che indaga su un caso di ribellione di alcuni cyborg gheisha. La storia è cronologicamente successiva al primo film, diversamente dalle due serie, e quindi Motoko si è già fusa con il Master of Puppets, ma state certi che la sua presenza si sentirà eccome :)

Da apprezzare il doppiaggio giapponese, le voci sono rimaste le stesse da sempre.

San Vegeta
14th February 2005, 13:26
maggiori dettagli su queste due serie pls, io non ne so nulla -.-

laphroaig
14th February 2005, 13:57
sono arrivato tardi

cmq blade runner viene fuori da un romanzo di dick intitolato do androids dream electric sheeps? tradotto in ita in modo terrificante con cacciatore di androidi.
Quando scott presento il film ai produttori a momenti venne un infarto in quanto era troppo dark e poco comprensibile per l'epoca ed oltretutto finiva "male". Così la versione definitiva ha previsto l'inserimento dell'ultima scena "ottimistica" e soprattutto della voce fuori campo oltre a qualche altro aggiustamento minore.
La verisione prevista in origine da Scott è cmq accessibile, si tratta del cosidetto director's cut.
Personalmente ho preferito la versione cinematografica rispetto a quella del regista anche se potrà sembrare una bestialità, mi piace il racconto di deckard e soprattutto il finale più aperto. A parte il fatto che effettivamente senza aver letto libri o aver già visto il film la director's cut risulta un po' troppo oscura.
Quasto film rimane cmq un capolavoro per la profondità della trama, per la caratterizzazione degli androidi, per le tematiche forti in tema di confronto con il diverso, per la visione del futuro del regista, la recitazione, scenografie, colonna sonora cribbio non c'è un singolo "pezzo" fuori posto.

Ps. di philip k dick consiglio di leggere tutto quello che è possibile trovare, è uno dei massimi autori di fantascienza e ne vale davvero la pena.

Faramjr
14th February 2005, 14:42
Le due serie che ho menzionato sono Ghost In The Shell: Stand Alone Complex, e Ghost In The Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG. Entrambe le serie sono di 26 episodi.

La prima serie è già stata sottotitolata in italiano, la seconda non è neanche finita coi sottotitoli in inglese, ma gli episodi vengono rilasciati con cadenza mensile quasi dai funsubber, cmq è in corso anche la traduzione in italiano dei sottotitoli di 2nd GIG.

Le serie raccontano le vicende della sezione 9 prima di Ghost In The Shell, i protagonisti sono gli stessi dell'OAV ovviamente (Motoko Kusanagi, Ishikawa, Aramaki, Batou e Togusa) a cui si aggiungono altri 3 membri della sezione, Saito, Pazou e Bouma. Poi purtroppo ci sono anche gli odiatissimi (da me) Tachikoma, lascio a voi scoprire che sono. Alcuni episodi delle serie portano avanti la trama principale, altri la riguardano da vicino o cmq ne sono influenzati, e altri ancora raccontano storie a se stanti. La trama della prima serie è incentrata sul Laughing Man, figura misteriosa di un presunto terrorista che scatena una serie di fenomeni classificati come "Stand Alone Complex", in poche parole emulazione da parte di altre persone.

La trama della seconda serie invece è più complessa, ci sono in gioco più pedine, una sezione amministrativa del governo che sembra muovere i fili della storia, un gruppo di terroristi chiamato i Particularist Eleven che in realtà operano secondo le modalità dello "Stand Alone Complex", e i rifugiati asiatici in giappone, oggetto di infinite polemiche in quanto sono un grosso peso per il governo e i contribuenti, ma sono anche la causa di numerosi atti terroristici il cui motivo è di difficile individuazione (sono i rifugiati stessi i terroristi? i terroristi operano contro la politica di sostegno ai rifugiati? o qualcuno muove nell'ombra le pedine per fini ancora sconosciuti?).

Link:

Gits Sac fansub ita (http://www.nanoda.com/forum/viewtopic.php?t=552)

Gits Sac 2nd Gig fansub eng (http://gits.no-jutsu.com/gits/)

Gits Sac 2nd Gig funsub ita (http://www.nanoda.com/forum/viewtopic.php?t=1338)