PDA

View Full Version : PHP e Oracle



San Vegeta
11th February 2005, 18:02
Che vi interessi o meno, voglio dirvelo, così magari se un giorno vi ci trovate a sbattere contro, saprete che non siete i primi...

L'azienda ha preteso che rifacessi il portale accedendo ai database oracle, e conoscendo io il php mi sono preso la briga di farlo appunto in php... con un po' di xml e xsl, che non guasta mai ;)

- Scelta del server di sviluppo

Slackware! La installi come vuoi tu, se proprio ci tieni puoi anche scegliere, pacchetto per pacchetto, come installare il software. Segue le direttive delle distribuzioni BSD, per cui percorsi standard, pacchetti che abbiano ampiamente dimostrato la stabilità e l'affidabilità, tool di installazione dei binari semplice ed essenziale. Aggiornamenti automatici praticamente inesistenti.

- Server di produzione

Vorrebbero usare una Redhat hahahahhah
diventerà un mio problema solo dopo che ho completato il portale, non me ne frega una sega che sulla redhat poi non funziona...

- Suite di Sviluppo

Notepad++, non c'è bisogno di dire altro.

- Installazione e configurazione

Bisogna installare Zlib, LibIconv, Libxml2, Expat, Sablotron, Apache e ovviamente php4 (perchè il 5 non va molto daccordo con xml).
Sablotron si rifiuta di portare a termine la compilazione con un compilatore precedente al gcc 3.x, per cui tanto vale usare il 3.4.x fornito nella Slack. Apache va compilato in modo che accetti il loading dinamico dei moduli, ho scelto il 2.0 anche se è consigliato l'1.3. PHP4 e Apache li avrò ricompilati almeno 30 volte, quasi sempre con le stesse opzioni... non chiedetemi perchè ne come, ma alla fine ha funzionato tutto...
Bisogna ovviamente installare un client Oracle, che sono solo 3 CD che richiedono obbligatoriamente un server grafico e - udite udite - compilatore 2.95!!! Per cui vai di disinstallazione di gcc nuovo per mettere quello vecchio, e poi toglierlo per rimettere quello nuovo!
Ora è tutto pronto? No!
Oracle dice che servono dei pacchetti aggiuntivi, che ho prontamente scaricato, peccato che dopo l'ennesima ricompilazione tutto funzionasse anche senza quei pacchetti...

- Voto

Sbattimento: 10+
Professionalità: 6--
Fattore di figosità: 8+
Utilità: 8

- Commenti

:swear: