PDA

View Full Version : Micr$oft + Nokia = ?



Wayne
15th February 2005, 17:31
Fonte: http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/micnok/micnok/micnok.html

Alleanza Microsoft - Nokia per la produzione di telefonini con sistemi operativi Windows e creazione di nuovi standard, per contrastare Apple e il suo iPod che guardava gia' con occhio interessato i telefonini.

Lo posto qui, invece che nel Tech, perche' mi viene da farmi una domanda... ma quell'antitrust tanto sbandierato... dov'e'?

Certo... c'e' sempre la possibilita' che rimangano saldamente ancorati agli standard, sia a livello di produzione di applicazioni per i sistemi operativi, sia per quanto riguarda (pare sia questa la cosa importante) la musica.

...ma una cosa ci ha dimostrato l'amico Bill in questi tempi: e' sempre meglio chiedere scusa, che chiedere il permesso :D

A voi :oro:

Jarsil
15th February 2005, 17:35
Che dire... sembra la sentenza di morte per symbian sui telefoni nokia, visto che probabilmente saranno soppiantati dalle versioni Windows Pocket o Media Center Edition per palmare...

E iniziamo pure con i service pack e i quickfix per i telefonini va... :rolleyes:

Già me lo immagino il sito nokiaupdate.microsoft.com...

Shub
16th February 2005, 08:20
Ha messo le mani pure li.....siamo nella merda, tra un pò anche il frullatore con Windows ci ritroveremo....

Pulsante premuto: Spremi le arancie
Windows: Si è verificato un errore critico di sistema, usa lo spremi agrumi a mano che io so Ruottttt

arcatosa
23rd February 2005, 15:41
Ha messo le mani pure li.....siamo nella merda, tra un pò anche il frullatore con Windows ci ritroveremo....

Pulsante premuto: Spremi le arancie
Windows: Si è verificato un errore critico di sistema, usa lo spremi agrumi a mano che io so Ruottttt

:look:

Jarsil
23rd February 2005, 15:50
Ha messo le mani pure li.....siamo nella merda, tra un pò anche il frullatore con Windows ci ritroveremo....

Pulsante premuto: Spremi le arancie
Windows: Si è verificato un errore critico di sistema, usa lo spremi agrumi a mano che io so Ruottttt

Beh qualche anno fa con Wayne e altri trovammo il bancomat con l'Errore Irreversibile di Windows 98... fai te...

(Te lo ricordi ale lì a Firenze sulla strada che dal Duomo porta al McLocands col piano sotterraneo - inutile che provi a ricordarmi il nome della via!)

Taran
23rd February 2005, 17:22
Fonte: http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/micnok/micnok/micnok.html

Alleanza Microsoft - Nokia per la produzione di telefonini con sistemi operativi Windows e creazione di nuovi standard, per contrastare Apple e il suo iPod che guardava gia' con occhio interessato i telefonini.

Lo posto qui, invece che nel Tech, perche' mi viene da farmi una domanda... ma quell'antitrust tanto sbandierato... dov'e'?


Saro' ignorante, ma non capisco che c'entri l'antitrust in una partnership del genere...di telefonini mica esistono solo i Nokia. E se anche, per assurdo, tutte le marche di telefonini si rivolgessero a Microsoft si avrebbe un costo fisso su ogni marca dovuto al fatto che l'OS e' uguale dappertutto, ok...ma questo non comporta necessariamente un cartello o un accordo sui prezzi. Non capisco davvero.

frezzy
23rd February 2005, 17:34
credo dipenda non tanto dai telefonini in sè, ma quanto dal "software" che andrebbero a utilizzare

Taran
23rd February 2005, 17:38
credo dipenda non tanto dai telefonini in sè, ma quanto dal "software" che andrebbero a utilizzare

E che c'entra scusa? Sta alla casa produttrice scegliere che OS mettere a bordo del cellulare, fara' la scelta che ritiene piu' opportuna. L'antitrust si occupa di situazioni che vadano contro al libero mercato (per quello che ne so), visto che comunque permane la concorrenza tra marche diverse non vedo il problema. Ok che vi stia sulle balle Bill Gates, ma qua si sta un pelo esagerando :p

gorgon
23rd February 2005, 18:16
Beh qualche anno fa con Wayne e altri trovammo il bancomat con l'Errore Irreversibile di Windows 98... fai te...


beh scusa... suppongo che tu sia stato diverse volte a fiumicino

mica mi dirai che non hai mai visto i monitor dell'aeroporto col blue screen of death o con la pop up "questo programma ha eseguito un'operazione non valida e verrà terminato"

ci sono tutte le volte che ci vado!


Saro' ignorante, ma non capisco che c'entri l'antitrust in una partnership del genere...di telefonini mica esistono solo i Nokia. E se anche, per assurdo, tutte le marche di telefonini si rivolgessero a Microsoft si avrebbe un costo fisso su ogni marca dovuto al fatto che l'OS e' uguale dappertutto, ok...ma questo non comporta necessariamente un cartello o un accordo sui prezzi. Non capisco davvero.

l'antitrust non si occupa solo di situazioni di palese monopolio, ma sta lì anche per evitare joint-venture ritenute potenzialmente "pericolose" (i.e. veri e propri "cartelli") fra operatori di mercati prettamente "oligopolistici" e/o "monopolistici" come possono essere quello dei sistemi operativi e quello della telefonia mobile

giuro, non è un termine che mi sono inventato io :awk:

Estrema
23rd February 2005, 20:07
Cmq è un ottimo accordo visto che nessun telefonino nokia con il symbian funziona decentemente.

L'MPX200 della motorola invece è una bomba.

Taran
23rd February 2005, 20:18
l'antitrust non si occupa solo di situazioni di palese monopolio, ma sta lì anche per evitare joint-venture ritenute potenzialmente "pericolose" (i.e. veri e propri "cartelli") fra operatori di mercati prettamente "oligopolistici" e/o "monopolistici" come possono essere quello dei sistemi operativi e quello della telefonia mobile

giuro, non è un termine che mi sono inventato io :awk:

Eh si, difatti se leggi il pezzo che mi hai quotato uso proprio il termine "cartelli" :p Ora, dimmi che cartello puo' nascere dal fatto che Nokia sceglie Microsoft come partner. A sto punto bisogna invocare l'antitrust contro Sky perche' sceglie Mediaguard come sistema di codifica, contro (chenneso') la Ferrari perche' sceglie Brembo...contro qualsiasi azienda che si rivolga ad un'altra azienda per qualsiasi fornitura :p

gorgon
23rd February 2005, 20:47
Eh si, difatti se leggi il pezzo che mi hai quotato uso proprio il termine "cartelli" :p Ora, dimmi che cartello puo' nascere dal fatto che Nokia sceglie Microsoft come partner. A sto punto bisogna invocare l'antitrust contro Sky perche' sceglie Mediaguard come sistema di codifica, contro (chenneso') la Ferrari perche' sceglie Brembo...contro qualsiasi azienda che si rivolga ad un'altra azienda per qualsiasi fornitura :p

è soprattutto una questione di potenziale pericolo; tanto per fare un esempio già la MS opera in condizioni di monopolio nel suo mercato "naturale", accordandosi con nokia (che credo sia uno dei 3 piu' grandi produttori di telefonini al mondo) può riuscire a costruire delle barriere imponenti nel campo dei sistemi di navigazione per i cellulari umts (che è chiaro a tutti che fra non più di 2 anni con i telefonini riusciremo ad essere connessi ad internet ovunque siamo)

l'antitrust deve appunto vagliare le potenziali ripercussioni che può avere un accordo del genere (tanto per dire, non molto tempo fa è stato intimato a "non mi ricordo chi" - credo all'enel - di vendere una quota di azioni di una controllata per evitare che la situazione di monopolio di partenza - quella nel mercato dell'energia - potesse essere sfruttata per portare ad un'altra situazione di monopolio in un altro mercato

si tratta ovviamente di analisi complesse che vanno fatte da un nutritissimo staff di gente con i controcoglioni esperta di varie materie e non certo di qualcosa che si può discutere in questo "bar virtuale"

c'è da mettere una mano sul fuoco che in un caso di accordo del genere l'antitrust americano e quello europeo sono sicuramente entrati in fibrillazione...

Taran
23rd February 2005, 22:10
A parte che anche sul monopolio di microsoft in fatto di sistemi operativi ci sarebbe da discutere parecchio...fai dei gran giri di parole ma non entri nel dettaglio di quali sarebbero queste "barriere imponenti". Dici che sono situazioni sulle quali non siamo in grado di discutere (e hai ragione, ci mancherebbe) pero', nonostante cio', porti avanti l'ipotesi del "possibile monopolio". Ripeto, a me sembrano solo paranoie, paranoie che da anni si affibbiano al nome Gates ogni volta che fa qualcosa. (Tra l'altro la situazione e' tanto pericolosa che in chiusura d'articolo si ipotizza un calo dei prezzi...).

Paranoie.

Pioggia
24th February 2005, 09:40
ma poi faranno pagare oltre al telefonino, anche la licenza di windows ? :D, cosi ora che lo so, me ne compro uno di ultima generazione cosi mi dura 10 20 anni :D, a costo di aspettare che linux compaia sui cellulari :D

Necker
24th February 2005, 13:57
telefonino + windows = telefonino invaso dai virus, e che rischia di essere clonato + facilmente :D

Sakugochi
24th February 2005, 14:05
Alleanza Microsoft - Nokia per la produzione di telefonini con sistemi operativi Windows e creazione di nuovi standard, per contrastare Apple e il suo iPod che guardava gia' con occhio interessato i telefonini.

Quindi buttiamo nel cesso anche la Nokia, che era l'unica azienda di telefonini che aveva un software semplice, rapido e che mi piaceva.
Ottimo direi!
:confused:

Alla prossima

San Vegeta
24th February 2005, 16:14
e pensare che il symbian era stato creato da un consorzio formato da 4 operatori telefonici: nokia, sony-ericssonn, motorola e un altro che non ricordo...