PDA

View Full Version : Alle porte del trenta, un piccolo resoconto della vita da druido



LordOfIce
23rd February 2005, 14:19
Che dire, io son estasiato, la blizz ha creato una classe che io, personalmente, adoro.

Son di 29,5 e a brevissimo prenderò finalmente la mia tanto agognata travel form, considero il 30 un livello di svolta, sia perchè è la metà del traguardo finale, sia perchè con la travel form penso cambierà tutto :)

Ho una classe in grado di fare, mediamente, qualunque cosa.
In istance ricopro un ruolo primario da tank, tengo l'aggro con molta facilità, il taunt è essenziale e swipe + thorns mi permetto di tenere l'aggro di mob multipli. Con un paladino in gruppo, raggiungo i 2k di af (circa il 45% di damage reduction da mob parilvl andando a memoria), switchando gli item in +sta e +str arrivo ad avere un sano 60 in forza e 1700hp buffato da priest del mio lvl, che sono nella media di un guerriero.
All'occorrenza lo stun singolo fa la sua porca figura, con improved bash 2/2 riesco a stunnare, indietreggiare uscendo da bear form, tirare un regrowth e riorsizzare nel tempo in cui il mob che meno esce dallo stun... geniale. :)
Nei tempi dopo il pull garantisco un rapido regen del mana del prete potendo occuparmi delle cure di supporto e di fine combat, giungendo a fine combat con mana pressochè full

Quando le circostanze mi portano ad essere l'healer del gruppo switchando gli item con i +int +spi, buffato, arrivo all'interessante cifra di 1700mp, un prete del mio livello con gli stessi buff e buon equip arriva a 2k mp, però ha generalmente un 100/200 hp in meno (io, arrivo attorno al k hp in caster form e senza pompare eccessivamente stam).
Regrowth e rejuvenation mi bastano per tenere su il gruppo generalmente, healing touch son costretto a usarlo solo quando "qualcosa va male". Se genero troppo aggro e un mob mi viene addosso, un sistema (piuttosto costoso in termini di mana, ma efficace) è switchare in catform, tiro coward e il mob mi molla, e torno subito dopo in casterform.
Quando a venirmi addosso son più di un mob sono obbligato a switchare a bear form e sperare... la riduzione del danno è notevole, ma non perdo aggro anzi..

La catform in istance purtroppo non riesco ad usarla molto, perchè c'è sempre un rogue in gruppo, e, tra generare più dps e togliere un mob al warrior, solitamente preferisco sempre la seconda scelta. E' più sicura sebbene rallenti un po'.

In soloing rimetto gli oggetti +stam +str, e ogni forma ha il suo perchè.

raggiungo una media di 30/35 dps su mob pari lvl in catform, e sebbene in questa maniera non regga più di un mob alla volta nè più di un mob senza curarmi, crepano piuttosto velocemente e con ampio margine (mi rimane solitamente mezza vita ancora).
Se aggrano due mob alla volta di pari lvl switcho a bear form e riesco ad ucciderne uno con meno di metà vita, stunno il secondo esco da bear, tiro un regrowth ed entro in cat, e riesco agilmente ad uccidere anche il secondo.
Sempre riguardo soddisfazioni personali di soloing, non ho particolari problemi nè ad uccidere mob che connino arancioni, nè elite pari lvl (anche se questi ultimi son un po' un risucchio di mana, ma per fortuna non ho particolarmente bisogno di fare soloing ad elite ;))

Purtroppo feral charge ha trovato meno usi di quanto pensassi, sarà che non stunna come realmente dovrebbe, ma l'ho trovata buona solo per rincorrere e bloccare in istance mob che scappino, e null'altro.
Con questo però, non trovo improbabile dire che probabilmetne, al 60, riprenderò cmq feral charge, in tal caso però abbandonerò improved motw (che al momento ho a 5) in favore di furor, per poter usare subito fc una volta entrato in bear, senza dover aspettare di generare rage.

il punto speso nel selfbuff di retroproc root (spell di cui al momento non ricordo il nome ;)) si è rivelato invece un vero affare. Il 35% di possibilità di cast è bastato a fare il 99% delle volte il suo sporco lavoro, e devo dire che non lo rimpiango.

Probabilmente, al 31 respeccherò i talenti, o al più tardi al 32, toglierò il ramo feral in favore di swiftness (21 punti nel ramo di cura), al più tardi al 32 perchè il self retroproc root è davvero qualcosa di irrinunciabile al momento :)

Altra menzione particolare va fatta per la waterform, una quest durata una vita, per una forma che all'inizio pensavo non mi sarebbe mai tornata utile...

... non penso che sarei mai arrivato ai 195 di alchemy e 190 di herbalism senza i mille stranglekelp che ho colto nella baia di menethil harbor grazie solamente alla waterform :).

Bene, ora studio un po', che dopo DEVO prendere la travel form per vedere com'è realmente, al 41 vi saprò dire se effettivamente è "lo sgravo che penso", ma il 41 sarà un nuovo traguardo.... vedremo se innervate saprà cambiarmi la vita ;)

Al prossimo aggiornamento,

Puciox
23rd February 2005, 14:48
Krynn a livelli alti il danno in cat form risulterà sempre più basso purtroppo..la blizz però ci sta lavorando ed è possibili che ricalcolino tutti gli styles ed il danno base. sul forum ufficiale parlano pure dell'introduzione di una mossa finale che fa danno invece che il poco utile damage on time...ci stanno lavorando su feral,è il punto debole dei druidi... almeno la cat form.. Innervate è fantastico,non solo perchè in circa 10 secondi ti ritrovi di nuovo a full mana ma anche perchè lo puoi castare su altra gente.. per una classe che usa mana è il talent più utile senza dubbio :)

mavry
23rd February 2005, 15:44
La travel form ti cambierà la vita, sia in termini di difesa sia in termini di attacco: garantito. Scappare con la travel form ti salva la vita e il più delle volte la fai franca; rincorrere uno che sta invece scappando, precederlo quanto basta per bloccarlo col root castato è invece una vera manna dal cielo.

Il root ad impatto, volgarmente detto Nature's Grasp, è uno dei metodi che abbiamo per prendere tempo da un war o da un rogue a cui diamo le spalle e spararci un regrowth e ritrasformarci.

Una cosa su cui non hai forse ancora riflettuto è che Furor è uno dei nostri migliori tools anche per toglierci da situazioni altrimenti ingestibili.
Il tuo modo di giocare l'orsetto è quello giusto [parlo di stun, shapeshift + regrowth (castata o instant con Nature's Swiftness, e orsetto per finire], furor al 100% [5/5] ti dà questa possibilità di gestire lo scontro in maniera instant (avendo la possibilità di uno stun pressocchè instant non appena ti trasformi, da 10 rage).

Al contrario, se ti fai due conti, IMotW non aggiunge granchè nè all'armor, nè alle stats (per le res invece il suo contributo è maggiore, almeno teoricamente) e in più il dispel è sempre in agguato.

Furor e Nature's Grasp sono i due migliori acquisti per un druido, specie perchè non hanno prerequisiti.


Comunque, lasciati dire che hai avuto buon gusto nella scelta della classe :).

Acidgirl
28th February 2005, 10:30
riassumendo...quali sono i talenti "migliori" per il druido?

Puciox
28th February 2005, 15:35
innervate in retoration... vai 33 in quel ramo poi scegli il secondo... feral o balance...
anche balance 30 resto 21 non è malvagio ma innervate risolve spesso molte brutte situazioni :)..

mavry
1st March 2005, 11:08
Non è necessario 33 in restoration, basta 31 per innervate, uno dei migliori talenti del druido, non il migliore comunque.

Con 21 punti in restoration hai IL talento risolutivo, Nature's Swiftness che una volta ogni 3 minuti, spessissimo quindi, ti dà la possibilità ad esempio di guarirti instant con regrowth od healing touch. Importantissimo, quindi, quando rinvieni dalla forma ferale e mentre uno ti continua a menare tu ti riprendi tutti gli hp.
Altro talento basilare è Furor per i motivi già spiegati sopra, così come Nature's Grasp.

Talenti secondari importanti possono essere Nature's Reach per aumentare il range dei tuoi spell del 10-20%, Improved Entangling Roots per non essere interrotti mentre si roota.

Ad alcuni piace Omen of Clarity, ma non ha troppo senso mentre si mena in feral form, quindi preferisco prendere l'improved stun e la feral charge, per decidere ad esempio, contro un mago, il momento esatto in cui ritornare in forma umana e spararmi la cura di cui ho bisogno.

Comunque tutti i talenti del druido son belli ed utili, sta al tuo stile di gioco privilegiare uno o l'altro.
L'unico punto fermo, in questo momento, è il 31(minimo) in restoration, anche se bisogna star molto attenti, contro uno shamano o prete, ad usarlo nel momento giusto e fuori dal raggio d'azione di purge/dispel.

Peppin L'allievo del Guru
3rd March 2005, 00:47
ecco ma se volessi andare al 31 in restoration, poi che altro scelgo?
bi-spec, tralasciando completamente una linea, oppure tri-spec?
e come lo speccate?

mavry
3rd March 2005, 10:30
Quello lo devi vedere tu, secondo il tuo stile di gioco.

Di certo per me c'è solo Nature's Grasp del ramo balance (oltre al 31[minimo] in restoration).
Se non vuoi tralasciare feral, svilupperai feral, se vuoi un pizzico di potenza ed elasticità in più forma di caster svilupperai balance.
Hai i punti, comunque, per prendere anche discrete abilità di feral + le basilari di balance.

Sta a te.

YKK
3rd March 2005, 10:35
chroniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D ma che fine hai fatto?

mavry
3rd March 2005, 14:20
we Ykk :)
ciao bello, sono con la gildina a giocare a WoW, quando posso, nei ritagli di tempo tra lavoro e "doveri fidanziari" ^^

spero di vederti su Wow, magari nello stesso server, che ci si diverte assieme come ai bei tempi.

YKK
3rd March 2005, 14:26
nu sempre su daoc, sempre con gli stessi amici, fin quando mi diverto ancora sto la, troppo pigro x cambiare.