PDA

View Full Version : Troika Software



Alkabar
25th February 2005, 19:36
avete presente vampire bloodlines ? La sua casa di produzione chiude...
leggete qua...:



Troika co-founder Leonard Boyarsky sent out this statement:


As many of you may have already heard, Troika has laid off all of its employees and is closing its doors due to our inability to secure funding for future projects. We have not yet made the decision as to whether Troika Games as an entity will regroup and pursue future projects or simply cease to exist. We want to thank all of our fans for their support these past seven years, it has really meant a lot to us that there were people out there who enjoyed our games enough to create fan-sites and follow our progress as a company. But we especially want to thank all of our employees - we had the pleasure of working with the some of the most dedicated, hard working, creative people in the industry, and we really appreciate all that they did for Troika.

Thanks for everything,
Tim, Leonard, and Jason
Boyarsky, Tim Cain and Jason Anderson left Interplay to form the studio in 1998. It was about the time that Interplay was releasing Fallout 2, a title the three had been actively involved in. Since the studio's inception, they had focused on RPGs, particularly Arcanum, The Temple of Elemental Evil and Bloodlines.

We've contacted Boyarsky for an interview and should have answers back soon. Keep checking GameSpy for more details on this story.


Non capisco come sia possibile fare dei titoli di successo come quelli della troika, e finire sul lastrico... boh.

Arthu
25th February 2005, 19:39
Per la pirateria ovvio.I giochi li comprano in 3 e le case falliscono.
Solo chi fa i mmorpg dove you pay to play fanno i miliardi.Vedi blizzard,mythic,e NC soft che ha piu' soldi della fiat :look:

Alkabar
28th February 2005, 01:40
Per la pirateria ovvio.I giochi li comprano in 3 e le case falliscono.
Solo chi fa i mmorpg dove you pay to play fanno i miliardi.Vedi blizzard,mythic,e NC soft che ha piu' soldi della fiat :look:

ad avere più soldi della fiat sono buono anche io.... ghjghghg

Ho capito la pirateria, ma almeno 40.000 copie vampires le ha vendute, non bastano a coprire le spese? Quanti erano in 1000 a produrlo ??
Inoltre i crack spesso e volentieri li mettono in giro le case stesse per dare la possibilità di crearsi una copia di backup (è presto detto che modificare un .exe se non si conosce come è stato programmato/criptato il gioco non è cosa semplice)...... non potrebbero ridardare la messa in giro del crack per arrivare almeno al breakeven ?

Ad ogni modo: se falliscono anche i migliori, quelli da 95 % su GMC e 89% su TGM, allora non ho proprio parole, è proprio sconsigliabile avventurarsi in quel mercato. Che tristezza :(.

San Vegeta
28th February 2005, 09:04
non scherziamo per piacere. Un gioco che viene venduto a 50 euro ha fatto incassare alla software house circa 6 euro, il resto se lo spertiscono i distributori...

BlackCOSO
28th February 2005, 09:47
Molte SH vengono assorbite , mi spiego , sui giornali di turno risulta che chiudano diciamo per " fallimento " ma in verita' in parte vengono assorbiti da altre software house , o come molte volte alle loro punte di diamante offrono contratti migliori da sh maggiori e preferiscono chiudere il tutto.
Se leggete TGM quasi ogni 3-4 mesi , chiudono , riaprono , falliscono SW che hanno fatto ottimi giochi adesso o in passato , la pirateria e cmq un fattore importante in questo settore , io non ho mai capito quei ragazzini che si comprano 340 giochi masterizzati in una settimana , di cui provera' solo 1/3 , il restante rimane in un cassetto nella confezione( confezione e' un parolone , Cd masterizzato) mai aperta , io preferisco gustarmeli per bene e possibilmente finirli prima di passare ad un altro .....ma forse faccio parte di un altra generazione..

Durncrag
28th February 2005, 10:19
Molte SH vengono assorbite , mi spiego , sui giornali di turno risulta che chiudano diciamo per " fallimento " ma in verita' in parte vengono assorbiti da altre software house , o come molte volte alle loro punte di diamante offrono contratti migliori da sh maggiori e preferiscono chiudere il tutto.
Se leggete TGM quasi ogni 3-4 mesi , chiudono , riaprono , falliscono SW che hanno fatto ottimi giochi adesso o in passato , la pirateria e cmq un fattore importante in questo settore , io non ho mai capito quei ragazzini che si comprano 340 giochi masterizzati in una settimana , di cui provera' solo 1/3 , il restante rimane in un cassetto nella confezione( confezione e' un parolone , Cd masterizzato) mai aperta , io preferisco gustarmeli per bene e possibilmente finirli prima di passare ad un altro .....ma forse faccio parte di un altra generazione..

bah.... ho girato TUTTI i negozi del paese in cui abito cercando Obscure...

Giochi originali? No non ne trattiamo noi... ma 'stu obbcos... non l'ho mai sentito, sei sicuro che esista per PC?


:bored:

Alkabar
28th February 2005, 15:58
Molte SH vengono assorbite , mi spiego , sui giornali di turno risulta che chiudano diciamo per " fallimento " ma in verita' in parte vengono assorbiti da altre software house , o come molte volte alle loro punte di diamante offrono contratti migliori da sh maggiori e preferiscono chiudere il tutto.
Se leggete TGM quasi ogni 3-4 mesi , chiudono , riaprono , falliscono SW che hanno fatto ottimi giochi adesso o in passato , la pirateria e cmq un fattore importante in questo settore , io non ho mai capito quei ragazzini che si comprano 340 giochi masterizzati in una settimana , di cui provera' solo 1/3 , il restante rimane in un cassetto nella confezione( confezione e' un parolone , Cd masterizzato) mai aperta , io preferisco gustarmeli per bene e possibilmente finirli prima di passare ad un altro .....ma forse faccio parte di un altra generazione..

Anche io li compro, se ho disponibilità pecuniaria. Di solito prendo quelli in budget zone (se sono belli, se no aspetto). Bisogna dirlo però: i prezzi sono proibitivi, hai voglia a dare contro la pirateria a queste condizioni...
Quando considero il fenomeno pirateria mi ritrovo sempre a fare questa considerazione: coloro che ci rimettono sono i produttori di SW, è vero, solo che la media della popolazione non è ricca, i prezzi dei giochini sono proibitivi (dai 40 ai 60 euro), nella budget zone ci vanno dopo due anni e non attirano molto, e solitamente un gioco non ha alcuna utilità pratica, se non essere messo da parte dopo averlo finito una-due volte.
E' come la musica... chi di voi si comprerebbe un cd da 40 euro quando ha li davanti e-mule ?? Lo fai se ti capita il pezzo da collezione per puro piacere personale...
Ci vorrebbe un compromesso morale tra le due cose, prezzi meno proibitivi oppure budget zone dopo 5-6 mesi, in modo da rendere la pirateria meno allettante.

Speriamo ad ogni modo che le "punte di diamante" della Troika rimettano le mani su qualche altro giochino, perchè sarebbe una perdita clamorosa per il mondo dei videogames.

San Vegeta
28th February 2005, 16:30
Ripeto, chi produce è inculato dal produttore, che accetta di distribuire il gioco e paga SUBITO (se non in anticipo) i soldi che servono a realizzarlo.
Non sono scuse, sono dati di fatto confermati più e più volte da programmatori di spicco, gente che può permettersi di sparare a zero su quei ladri perchè tanto saranno sempre pagati per i "miracoli" che fanno creando i giochi.
E la soluzione non è distribuire il software da soli, perchè purtroppo fa troppo comodo avere il pacco di soldi tutto e subito... quanti programmatori accetterebbero di sviluppare software per un paio d'anni senza essere pagati finchè il prodotto non è finito in mano all'utente finale?

BlackCOSO
28th February 2005, 16:46
Anche io li compro, se ho disponibilità pecuniaria. Di solito prendo quelli in budget zone (se sono belli, se no aspetto). Bisogna dirlo però: i prezzi sono proibitivi, hai voglia a dare contro la pirateria a queste condizioni...
Quando considero il fenomeno pirateria mi ritrovo sempre a fare questa considerazione: coloro che ci rimettono sono i produttori di SW, è vero, solo che la media della popolazione non è ricca, i prezzi dei giochini sono proibitivi (dai 40 ai 60 euro), nella budget zone ci vanno dopo due anni e non attirano molto, e solitamente un gioco non ha alcuna utilità pratica, se non essere messo da parte dopo averlo finito una-due volte.
E' come la musica... chi di voi si comprerebbe un cd da 40 euro quando ha li davanti e-mule ?? Lo fai se ti capita il pezzo da collezione per puro piacere personale...
Ci vorrebbe un compromesso morale tra le due cose, prezzi meno proibitivi oppure budget zone dopo 5-6 mesi, in modo da rendere la pirateria meno allettante.

Speriamo ad ogni modo che le "punte di diamante" della Troika rimettano le mani su qualche altro giochino, perchè sarebbe una perdita clamorosa per il mondo dei videogames.

Sono quasi totalmente d'accordo con te , ma se i prezzi hanno avuto in un lasso di tempo un aumento di picco non indifferente , puo essere anche " grazie " alla pirateria stessa......o magari veramente se ne sbattono , e lo alzano per guadagnarci di piu'.......non so ma sarei curioso di vedere come si sarebbe evoluta tutta la situazione con una percentuale di pirateria minore.

Cmq i prezzi sono alti , ma e' difficile che nello stesso periodo escano insieme delle vere e proprie Killer application , insomma con qualche sacrificio un po' come fanno tutte le persone normali , si riescono a comprare , e sopratutto goderle per quello che sono.
:)

Alkabar
28th February 2005, 20:51
Sono quasi totalmente d'accordo con te , ma se i prezzi hanno avuto in un lasso di tempo un aumento di picco non indifferente , puo essere anche " grazie " alla pirateria stessa......o magari veramente se ne sbattono , e lo alzano per guadagnarci di piu'.......non so ma sarei curioso di vedere come si sarebbe evoluta tutta la situazione con una percentuale di pirateria minore.


Da quel che mi ricordo, 8 anni fa (mi pare) alone in the dark 3 mi costò 100.000 lire, circa i 40-50 euro attuali. Insomma anche quando la pirateria era molto meno diffusa (senza banda larga hai voglia ad andare dal vu cumprà) i prezzi erano proibitivi. E' un grave errore delle SH, un giochino non è un "bene di lusso", avrebbero dovuto abbassare il tiro. Guarda tgm: 7,70 euro e ti porti a casa anche un giochino in cd... è la rivista di videogame più venduta di italia, tanto che gli fanno la pubblicità in tv. Che dire, lo fanno a tgm, perchè non possono farlo anche le SH?

E' brutto doversi rassegnare all'idea che tutto diventerà mmorpg, è come pensare che il cesso di casa tua sia destinato a diventare un cesso pubblico !

O, per farti un esempio più calzante, che per leggersi un libro, si debba per forza chiamare un nugolo di gente a fare le interpretazioni dei personaggi....



Cmq i prezzi sono alti , ma e' difficile che nello stesso periodo escano insieme delle vere e proprie Killer application , insomma con qualche sacrificio un po' come fanno tutte le persone normali , si riescono a comprare , e sopratutto goderle per quello che sono.
:)

Sono quasi d'accordo: io però preferisco aspettare che un gioco entri in budgetzone.

Kith
28th February 2005, 22:04
eheh io dico solo una cosa: Sacred 19 € (gioco ben fatto, non da urlare al capolavoro però un buon gioco), manuale corposo a colori, mappa a colori A3, e dentro il gioco originale c'era pure il crack per farlo andare senza cd....

Io ci ho giocato con la versione piratata in inglese, appena uscito in italiano l'ho comprato.

Voglio sapere con che cazzo di coraggio EA vende le avventure di Barbie / harry potter a SESSANTA euro, e perchè cazzo non è ancora fallita buh...


ah della stessa edizione di sacred impero dei mari III, guerre puniche e un altro gioco, in cofanetto sempre a 19 € ..... ammesso che ai giochi single player da quando ho installati mille mmorpg sul pc, dopo 2 gg che ci gioco mi danno noia, volevo cmq comprarlo, di sicuro avrei speso cmq 19 € bene !

Alkabar
1st March 2005, 01:34
Abbasso alla siae !!!!!!

Palur
2nd March 2005, 09:56
mettetela come cazzo vi pare.Per me non esiste che un cd costi 50€ , ma manco 30€ ne deve costare.
Soprattutto se si valuta che chi ha creato il contenuto prende meno del 3%.
Non mi raccontate cazzate che trasporto , tasse , distribuzione e bla bla , io non lo so cosa ce o cosa non ce (probabilmente non lo sapete nemmeno voi , anche se di sicuro salta fuori quello che mi ricostruisce il prezzo di un cd centesimo per centesimo).
So solo che finche le cose stanno cosi prendo solo titoli all'altezza di half life 2 o similia.
Resto tutto crackato.

Shub
2nd March 2005, 13:43
Bhè alla fine rimarranno solo 3 case produttrici se usate il metro un compro costano troppo meglio la pirateria.

E allora faranno giochi da 100€ a CD quindi roba da 2 CD aspettateli a 200€ e poi sucherete peso...io compro poco ma compro originale e le copie pirata me le faccio io ma sono copie di back up che uso per giocare lasciando il cd originale il più immagolato possibile quando posso.

Comprato manco 1 sett fa Call of Duty 30€ e L'expansion pack da 39€ e me la sto godendo tutta.

San Vegeta
2nd March 2005, 15:46
E allora faranno giochi da 100€ a CD quindi roba da 2 CD aspettateli a 200€ e poi sucherete peso...io compro poco ma compro originale e le copie pirata me le faccio io ma sono copie di back up che uso per giocare lasciando il cd originale il più immagolato possibile quando posso.


e io invece te la metto così: smettete tutti di comprare software originale e si arriverà alla svolta: cosa c'è che non va? prezzo troppo alto, ok abbassiamolo e vediamo se comprano.
L'hanno già fatto alcune software house decidendo di distribuire da soli i loro prodotti (investendo somme di danaro per pagare i programmatori prima che il prodotto fosse finito) e l'hanno fatto alcuni cantanti per protestare contro TUTTE le major musicali.

Arthu
2nd March 2005, 16:36
Inutile dire che alla Blizzard la gente i miliardi li da sempre volentieri.

Alkabar
2nd March 2005, 20:25
Bhè alla fine rimarranno solo 3 case produttrici se usate il metro un compro costano troppo meglio la pirateria.

E allora faranno giochi da 100€ a CD quindi roba da 2 CD aspettateli a 200€ e poi sucherete peso...io compro poco ma compro originale e le copie pirata me le faccio io ma sono copie di back up che uso per giocare lasciando il cd originale il più immagolato possibile quando posso.

Comprato manco 1 sett fa Call of Duty 30€ e L'expansion pack da 39€ e me la sto godendo tutta.

la copia di backup è assolutamente legale ed è un tuo diritto, anzi i crack li fanno uscire le stesse case produttrici, molto spesso gli viene imposto dai tribunali perchè se fosse per loro, la copia di backup col cavolo che la fai.

Alkabar
2nd March 2005, 20:29
e io invece te la metto così: smettete tutti di comprare software originale e si arriverà alla svolta: cosa c'è che non va? prezzo troppo alto, ok abbassiamolo e vediamo se comprano.
L'hanno già fatto alcune software house decidendo di distribuire da soli i loro prodotti (investendo somme di danaro per pagare i programmatori prima che il prodotto fosse finito) e l'hanno fatto alcuni cantanti per protestare contro TUTTE le major musicali.

ormai siamo a questo punto, il software originale non lo comprano nemmeno più i bambini. Io non gioco tanto col computer, però lo ammetto, storcerei il naso se un titolo mi costasse 50 E (Vampires Bloodlines mi faceva venire l'acquolina in bocca però, sicchè l'ho preso originale), andrei dall'amico a vedere se me lo può prestare (è illegale anche il prestito ahahhahaha lo sapevate ?) o copiare. Oppure aspetto la budget zone e tanti saluti.

Alkabar
2nd March 2005, 20:31
Inutile dire che alla Blizzard la gente i miliardi li da sempre volentieri.

io li ho mandati a quel paese in blocco da Diablo. E WoW non mi piace.

Shub
3rd March 2005, 08:33
Blizzard ormai se la deve riguadagnare la mia fiducia, col cazzo che gli ricompro un gioco a scatola chiusa.

Dopo BW esce D2, l'evento atteso da 5 anni...esce ed è una cagata immonda, tutti sperano in LoD e fa ancora più schifo di D2. Attendono la fantomatica 1.10 patch per levare dai coglioni i soliti cheater e bug che da inizio game hanno sputtanato il balancing oltre alle minchiate dei progettisti e...dopo 3 anni dall'uscita del gioco esce con solo 2 anni di attesa.

Wc3 esce ed è una cagata immonda pure quello, un fiacco tentativo di creare un nuovo RTS che si rivela una tavanata spaziale, giocato 6 mesi poi cessizzato.

Dopo ste ultime 3 uscite la Blizzard prima che gli compro un gioco deve essere testato, dopo va visto se finalmente si preoccupano di proteggersi da hack e cheat e poi semmai lo provo.

40€ sull'unghia senza dire phè corca che se li riprende.

dangaio
3rd March 2005, 21:29
avete presente vampire bloodlines ? La sua casa di produzione chiude...
leggete qua...:
Non capisco come sia possibile fare dei titoli di successo come quelli della troika, e finire sul lastrico... boh.

Alka ma non eri tu quello che affermava che il codice di daoc era scritto da schifo e avevi visto anche il sorgente di windows XP ? :scratch: :scratch:
Non so per quale motivo ti abbino a questa frase misteriosa :)
Mi sembra molto strano che non hai beccato l'immensa quantità di bug presenti nei titoli Troika.
Vedi il tempio del male (bug) elementale, vampire the masquarede bloodlines, Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura...(in ordine dal peggiore al migliore come bug presenti)
Inoltre Troika software si è specializzata su prodotti di nicchia come appunto gli RPG per PC che non hanno un bacino di utenza molto elevato. (per console è l'opposto)
Arcanum ha venduto si e no 234.00 copie
il tempio del male elementale ha venduto si e no 128.000 copie
Vamipre bloodline solo 80.000 copie.
I dati di vendita sono stati presi da punto informatico che ha dedicato una news alla chiusura di questa software house. (ed è una testata di informazione informatica affidabile, almeno secondo i miei criteri)

Fare un buon gioco non basta da solo per racimolare soldi :)
Occorre presentare un prodotto con un numero di bug molto basso e lanciare il prodotto sul mercato quando non ci sono altri SUPER titoli.
E quando la Troika ha immesso sul mercato vampire..bloodline c'era un super titolo che stava rullando: provate ad indovinare quale :)

Produrre un videogioco che possa avere un raggugardevole successo in termini di copie vendute richiede ingenti fondi e anni di sviluppo per poter trovare compratori anche tra chi non è appassionato del genere. (un fanatico della serie di baldurs' gate non comprerà mai un gioco della serie fifa...piuttosto se compra qualcosa di calcio si prende Internation Star Soccer)
A volte ci si può appoggiare a un distributore per ottenere dei fondi ,ma non è una scelta consigliabile visto che chi ci mette i soldi, pretende a sua volta di rifarli nel minor tempo possibile.
Quanti di voi sanno che il 30% delle azioni della Blizzard sono in mano a Vivendi? Quasi nessuno immagino, è una prassi normale comprare le azioni delle software house...tuttavia ora capite perchè WoW dopo i soliti anni di attesa e lentissimo sviluppo è stato buttato sul mercato in versione beta all'improvviso? :sneer: :sneer:
Mentre Half Life 2 ha potuto essere sviluppato con relativa calma (troppa!!) da parte di Valve che utilizza lo stesso distributore.

Konami of Japan per realizzare alcuni titoli di nicchia (vedi giochi di simulazione di vita su un isola deserta, simulatori di treni e altre diavolerie che fanno impazzire i japponesi, ma che sono schifate altamente da noi europei e americani ecc) ha adottato un sistema di fondi a rendere.
In pratica gli utenti (che poi sono gli interessati al titolo) "comprano" una quota di questo fondo.
Quando finisce lo sviluppo del gioco ed è pronto per la messa in vendita, gli viene consegnato 15 gg prima della data d'uscita in confezione speciale con gadget ecc e nei titoli di coda appare il nome dell'utente come finanziatore del progetto.
Un modo originale per racimolare i fondi per poter portare avanti progetti di nicchia...i clienti ti pagano in anticipo ^^;

Avendo lavorato per 4 anni per una grossa software house italiana con contatti in europa e usa ,che fa anche da distributore per i suoi software e per quelli importati ne ho viste e sentite di tutti i colori.

La pirateria danneggia le software house?
Questa affermazione è vera, ma è incompleta.
La pirateria danneggia le software house causando un mancato guadagno.
Che è molto diverso dalle perdite che vanno a sostenere quelli della BSA -.-
Il mancato guadagno si ha DOPO che si è raggiunto il punto di pareggio.
Le perdite si hanno quando NON si raggiunge il punto di pareggio...ma in questo caso c'è da chiedersi come mai nomi storici come Nintendo, Sega, Namco, Capcom, Konami, Tecmo e la stessa Microsoft siano ancora in piedi.
Anche in una ipotetica situazione idilliaca dove la pirateria informatica è allo 0% i software manterrebbero un prezzo medio/alto (dai 35 ai 50 euro per i giochi) per assicurare un rientro economico rapido allo sviluppatore.