PDA

View Full Version : Constantine



Faramjr
26th February 2005, 15:23
Finalmente un film che non ha deluso le (mie) aspettative. Anche se vengono trattati clichè ampiamente abusati dal cinema e dalla letteratura moderna, il film cerca di non essere mai banale, e spesso ci riesce. Apprezzabile lo humor nero disseminato qua e la, e l'ironia che si respira per un po' tutto il film. Un po' troppo "rigido" Reeves, dopo matrix dovrà faticare ancora un po' prima di riuscire a togliersi di dosso le movenze da judoka (si scrive così?). Convincente anche la Weisz. E geniale il personaggio in giacca bianca che compare nel finale :rotfl: Chissà quanto ci mettono ciglia e sopracciglia a riscrescere :sneer:

Belle anche le musiche, peccato per il doppiaggio molto approssimativo, soprattutto nelle prime scene.

x4d00m
26th February 2005, 15:43
Finalmente un film che non ha deluso le (mie) aspettative. Anche se vengono trattati clichè ampiamente abusati dal cinema e dalla letteratura moderna, il film cerca di non essere mai banale, e spesso ci riesce. Apprezzabile lo humor nero disseminato qua e la, e l'ironia che si respira per un po' tutto il film. Un po' troppo "rigido" Reeves, dopo matrix dovrà faticare ancora un po' prima di riuscire a togliersi di dosso le movenze da judoka (si scrive così?). Convincente anche la Weisz. E geniale il personaggio in giacca bianca che compare nel finale :rotfl: Chissà quanto ci mettono ciglia e sopracciglia a riscrescere :sneer:

Belle anche le musiche, peccato per il doppiaggio molto approssimativo, soprattutto nelle prime scene.

sapendo che in genere sei sempre severo coi film di cui parli mi hai convinto a vederlo visto che ne parli quasi positivamente :sneer:

Faramjr
26th February 2005, 15:48
Eh, qui sono stato di manica larga, penso proprio che non piacerà a tutti. Sappiatemi dire :)

gorgon
26th February 2005, 18:01
vi copio e incollo le mie, di impressioni...

Visto che non sono riuscito a trovare nessuno con cui spartire la
sofferenza (il cinema di lunedi' sera e' stranamente mal visto) e
che avevo 2 biglietti per l'anteprima, mi sono portato appresso mio
padre, anima pura, che di John e tutto il resto non sa nulla.
E' uscito dal cinema con due strani rigonfiamenti all'altezza
dell'inguine, che si notavano nonostante il cappotto lungo ^_^;
Lo sguardo infuocato con cui mi guardava era
abbastanza esplicito... ma c'e' da dire che non e' il tipo di
persona che apprezza questo genere di film

Personalmente ero andato dopo aver letto peste e corna della
trasposizione, deciso a considerare il protagonista del film come un
casuale omonimo di John (e ammetto tranquillamente che ci sono
andato solo perche' ho rimediato il biglietto, perche' con la
mancanza cronica di tempo che ho in questi giorni e il fottio di
film in sala che vorrei vedere, di certo avrei preferito
qualcosaltro)

In relazione alle intenzioni su dichiarate, la pochezza della
situazione sullo schermo non m'ha aiutato. A conti fatti si tratta
di una sorta di videoclip di 2 ore (visivamente qualcosa di
interessante c'e', bisogna ammetterlo, ma sulla bilancia i difetti
pesano decisamente di piu'), infarcito di esoterismo da supermercato
e qualche effetto speciale, con Keanu Reeves che interpreta una
sorta di Britney Spears che interpreta a sua volta John Costantine.
Laddove John e' bastardo ed egoista, Britney assume una posa da
bastarda egoista, ma che puzza di finzione lontano un miglio. Nel
finale 3 secondi in cui pare veramente di vedere John emergere dal
videoclip (quando lo vedrete: mi riferisco alla scena "col dito
medio alzato") non bastano a sciogliere quest'effetto finzione, e
per di piu` vengono totalmente vanificati dall'ultima battuta, che
snatura il personaggio in maniera allucinante <rot13>pv znapnin fbyb
pur gvenffr shbev vy cnppurggbar qv zragbf r nccnevffr yn
fbievzcerffvbar zragbf-gur serfuznxre<rot13>

"Keanu" personalmente l'ho visto molto "carciofo" (a parte che
fisicamente c'entra con John come i cavoli a merenda, per buona
parte del film ha l'aria spaesata del "Signor Anderson" di Matrix
prima che Morfeus e soci lo liberino); decisamente migliore la
performance della protagonista femminile (anche se qua e la' puzza
di carciofaggine anche lei); azzeccatissimi Gabriele e Papa
Midnight... quanto alla guest star che appare alla fine... beh come
scena e' stata decisamente azzeccata, ma se si pensa all'originale
vertigo del personaggio c'e' un bel po' di rammarico...

L'effetto generale che m'ha fatto e' quello di un "Blade un po' meno
tamarro" (leggi: piu' o meno e' come Blade, solo che il protagonista
era un bianco , c'erano meno pallottole e piu' crocefissi)

niente tamarraggini da cantante hip hop - rapper del ghetto con
catenone di platino e tutta quella roba li'

Faramjr
26th February 2005, 18:39
Lievissimi spoiler.

Be', se sei un conoscitore di Hellblazer capisco il tuo disappunto. Però non mi è tanto chiaro se sia veramente così, parli di esoterismo da supermercato ma non mi sembra che nel fumetto (me lo sono procurato ma non l'ho ancora letto, solo sfogliato un po' in attesa di trovare il tempo) le satuazioni siano molto più alte.

E non sono neanche d'accordo sul videoclip. Il regista (pensavo fosse una donna, sic!) viene dai videoclip, ma questo film è ben altra cosa, il montaggio non è per nulla frenetico, anzi, ben misurato. Il film scorre abbastanza velocemente, i cambiamenti di situazione sono affrontati con una leggerezza veramente apprezzabile, le scene d'azione sono poche, abbondano i dialoghi, spesso non funzionali al progredire della storia. Non so se per te sia un difetto, ma per me è un'immenso pregio, vuol dire che non è banale, che non sottostà alle convenzioni del linguaggio cinematografico, che se fossero state rispettate avrebbero ucciso il film, dato che già i temi non sono originalissimi. Certo, non è un film dal ritmo travolgente, se una persona non è minimamente interessata al tipo di storia trattata è chiaro, si addormenta dopo 20 minuti.

Sempre sulla banalità, ho apprezzato molto la composizione visiva di alcune inquadrature, per fare degli esempi concreti: le prime immagini in cui Constantine scende dal taxi, sembrano proprio un fumetto, la Weisz che parla con Constantine durante il blackout davanti alla statua della Madonna, e poi di nuovo loro che parlano in casa di John con la Weisz che sta dietro un vetro verde e se ne intravede solo il profilo, i cartelloni con messaggi "simpatici" che si vedono un po' in tutto il film (non solo quello del fuoristrada). E aggiungo anche il passaggio dell'autobus sempre nella scena del blackout, lo scorrere di persone e automezzi nella scena in cui John racconta il suo passato ad Angela mentre mangiano, sono elementi che danno l'idea di come Constantine affronti la vita in maniera assolutamente insofferente e distaccata. Sono tanti piccoli dettagli che aggiungono valore a questo film.

Di difetti ce ne sono abbastanza, come ho già detto il doppiaggio, che rende poco immediate certe battute, alcuni dialoghi piuttosto pesanti ed effettati (nella stanza della sorella cercando il messaggio), la sequenza arcade prima del finale, la rigidità di Reeves in alcuni colpi di tosse :) Ma sono mali minori, l'intelligenza creativa e la spiccata ironia valgono il prezzo del biglietto.

Un'ultima nota su Blade. Non ha niente a che vedere con questo film :)

Kappa
26th February 2005, 19:00
Mi è piaciuto :)

Acheron
26th February 2005, 22:16
a m e' piaciuto

Gramas
27th February 2005, 00:07
anche a me!

Alkabar
27th February 2005, 00:11
a me è piaciuto molto. Ha un che di "bastardamente divertente".

San Vegeta
27th February 2005, 01:27
pretendo di sapere a cosa è ispirato sto film :)

Faramjr
27th February 2005, 01:55
A Hellblazer, fumetto della DC/Vertigo.

davek
27th February 2005, 15:50
Ero preparato a sorte ben peggiore di quello che ho dovuto vedere ...
ergo mi è piaciuto e mi sono divertito.


Ps: dopo gli oltre 5 min di titoli di coda c'e' una scena (SPOILER: con una tompa) ma purtroppo il cinematografo aveva sonno e ci ha spento il progliettore dopo i primi 5 fotogrammi quindi ho intravisto poco e nulla, sentendo però l'audio ... spero non fosse una scena interessante.
Comunque credo che andrò in altre sale. :confused:



A Hellblazer, fumetto della DC/Vertigo.
visto come ne parlavano prima deve essere interessante... spero sia trovabile.
[OT]Opinioni sul fumetto ?

San Vegeta
28th February 2005, 09:07
della scena finale non c'è molto da vedere, sinceramente potevano farla meglio che diamine...

il film m'è piaciuto molto, vorrei pure rivederlo

Drako
28th February 2005, 11:20
Mmmm lo devo vedere :)

Derinder
28th February 2005, 16:02
carino perchè parla del sovrannaturale e mi piace come attore keanu reeves però al momento gira di meglio al cinema

San Vegeta
1st March 2005, 17:39
P.S. mi sono mezzo invaghito di Gabriele... Vorrei suicidarmi, dite che dopo la incontro?

Sakugochi
1st March 2005, 17:54
P.S. mi sono mezzo invaghito di Gabriele... Vorrei suicidarmi, dite che dopo la incontro?

Se l'arcangelo Gabriel è un fi*a, allora quì grido al plagio di Hagiwara!
:D

Alla prossima

serbellone
1st March 2005, 18:31
visto come ne parlavano prima deve essere interessante... spero sia trovabile.
[OT]Opinioni sul fumetto ?[/QUOTE]


Come ogni fumetto seriale americano è diviso in blocchi di miniserie, alcune meglio riuscite di altre. Da qualche anno le puntate vengono serializzate sul mensile Vertigo e poi ripubblicate in volumi. Ognuno di questi volumi è generalmente godibile a sè stante, per quanto un minimo di continuity sia sempre presente. Dovresti riuscire a reperirli quasi tutti.....magari iniziando da quello da cui è stato tratto il film.....per notare l'abissale differenza qualitativa :)

San Vegeta
1st March 2005, 20:01
non credo fosse l'arcangelo, perchè lo chiama mezzosangue... dice chiaramente che gli angeli e i demoni non possono stare nel mondo

Peppin L'allievo del Guru
18th March 2005, 19:42
L'ho visto e mi è piaciuto, mi aspettavo molto ma molto peggio visti i trailer.
ps. con blade trinity non c'entra proprio nulla e non c'è neanche paragone.


Se l'arcangelo Gabriel è un fi*a, allora quì grido al plagio di Hagiwara!
:D


no, non c'entra molto con Gabriel di Hagiwara, ma è notevole comunque... :nod:

OT
io organizzerei una spedizione punitiva contro il maestro cialtrone, che non pubblica quei volumi (che rendono incomprensibili certe situazioni attuali, lasciandole alla totale immaginazione) e se ne vanta pure, vedasi volume 23 :swear:
l'unica nota positiva....
si rivede Gara :rotfl:
:wave:

Sillybee
20th March 2005, 03:26
Appena visto su Plasma 37" HD + Home Theater 5+1, devo dire che visto cosi rende di brutto :awk:

Bellissimo film sotto ogni aspetto, davvero.

Tibù
21st March 2005, 09:11
visto ieri al cinema,carino^^

da vedere anche solo x una delle scene finali,quando fa :fuck: a Lu :rotfl:

Shub
21st March 2005, 09:17
Tanto il mio angelo vi owna tutti!!!!

Cmq...devo andare a vederlo ma nessuno vuole venirci.. :D

Ehehehe dovrebbero farlo un bel film sull'apocalisse in chiave guerra tra angeli e demoni...vojo vedere la mano sinistra (o destra) di Dio brandire la spadazza di fuoco e sculacciare diversi diavolacci!!!!

Parlo di San Michele :D L'archangelo.

Mi pare cmq che fecero un'altro film ispirato a Hellblazer ma era na cosa di serie non Z di più :D

Sakugochi
21st March 2005, 10:59
l'unica nota positiva....
si rivede Gara :rotfl:
:wave:

Mitico Gara, vera unica buona notizia in un altro albo di vuoto pneumatico, vaneggi incomprensibili e gnocca alla Hagiwara!
:D

Alla prossima

Slash
21st March 2005, 11:18
L'ho apprezzato molto ... lo consiglio a chi piace il genere.

San Vegeta
21st March 2005, 11:41
io organizzerei una spedizione punitiva contro il maestro cialtrone, che non pubblica quei volumi (che rendono incomprensibili certe situazioni attuali, lasciandole alla totale immaginazione) e se ne vanta pure, vedasi volume 23
l'unica nota positiva....
si rivede Gara

up, non sa più cosa scrivere e mette solo puttanate... gli venisse un colpo

Sturm
23rd March 2005, 11:11
Lìho visto ieri e' debbo dire che mi e' piaciuto molto,lui ha quell'humor nero che mi fa impazzire,per non parlare di come ha fottuto il povero diavolo :D ghghgh mitica scena finale :D il titolo del fumetto originale com'e'? Sempre costantine?
Mi è venuta una gran voglia di comprarlo :D

serbellone
23rd March 2005, 11:19
Lìho visto ieri e' debbo dire che mi e' piaciuto molto,lui ha quell'humor nero che mi fa impazzire,per non parlare di come ha fottuto il povero diavolo :D ghghgh mitica scena finale :D il titolo del fumetto originale com'e'? Sempre costantine?
Mi è venuta una gran voglia di comprarlo :D


Hellblazer


http://www.qusoor.com/hellblazer/introduction.htm

Sturm
23rd March 2005, 11:22
Denghiu :D

Galaphine
24th March 2005, 02:04
finito di vedere mezz'oretta fa, carino :D
la fine spacca, il gesto alla fine owna :sneer:

Trish
24th March 2005, 16:20
Um a me e' sembrato un incrocio tra l'esorcista e matrix...non mi e' dispiaciuto,ma sicuramente sara' uno di quei film che tra un anno nn ricordero' nemmeno...a mio parere e' un film che va bene da vedere a casa in dvd quando nn ai un cavolo da fare.
Cmq la scena finale e' davvero molto bella.
PS:Arcangelo Gabriele SO_Okaaaaaa!!!