PDA

View Full Version : Alle porte del quarantuno, un piccolo sguardo al passato e al futuro



LordOfIce
4th March 2005, 14:03
Ed eccomi, con il mio reportino che male non fa e se non si vuole leggere non si legge, dell'esperienza di gioco di "una vita da druido" :)

I miei valori attualmente, riporto quelli significativi per ogni forma (i valori son indicati al top della forma e dei buff, e vengono poi specificati i valori in soloing, dove utili)

(i valori seguiti da ~ vuol dire che sono approssimativi, con uno scarto cmq minore di 5 punti ;))

Dire Bear form (motw lvl 40, talentato 5/5, pwf +32stama, intellect +15)
Hp: 3300; Ar: 3100 (48%~ damage reduction vs mob 40)
Str 80~
Agi 90~
Spi 90~
Int 85~
Manapool di 2200mp circa

Dps su mob pari lvl: ~28

Cat form (stessi buff)
Hp: 2700; Ar: 1200~ (25%~ damage reduction vs mob 40)
stesse stat di sopra

Dps su mob pari lvl: 35 / 48-55
il 35 è calcolato su mob non colpibili da dot diversi dal finisher (e questo esclude anche thorns), mi sembra un dato significativo poichè i mob che ho meanto di più in questi livelli son gli elementali ;)
48-55 è il range del dps su mob colpibili invece da tutti i dot, considerato pure thorns.

Caster - Equip switchato a +int e +spi
Da notare che gli oggetti +spi +int son molto simili a quelli che avevo una decina di lvl fa, non ho avuto modo ne di cambiare la staffa (che resta quella di dm, quindi piuttosto bassa, considerando che non sarebbe irraggiungibile una staffa di scarlet al mio lvl..)

Stessi buff di sopra, in caster form
Hp: 1700~
Mp: 2900~
Ar: 1200~
Int: 160 ~
Spi: 150 ~

Dopo questa introduzione, un paio di commenti al passato considerando dal lvl 30 in poi.

Ho dingato 30 e ho preso la travel form, che si è rivelata la gioia che mi aspettavo. al 31 ho anche respeccato i talenti, spostandoli dal ramo feral (dove ero cresciuto prendendo feral charge) in favore di nature swiftness.
Non ho seguito il consiglio di chronia che aveva suggerito furor invece di imotw.

NS si è rivelato uno spell utilissimo in molteplici occasioni, la combo più usata
orsetto
hp 30%~
stun
regrowth
rejuv
orsetto
hp 70%~
hp 40%~
ns
regrowth
hp 60%~
hp 20%~
stun
pozione mana
regrowth
rejuv
orsetto.

Con questa serie di passaggi si riesce agilmente a farsi in bear form mob anche 4 lvl più alti, elite con 2 lvl in + senza problemi e parecchie altre cose carine.
Inoltre, il talent che lascia il 60% di possibilità di non interrompersi mentre si casta regrowth o healing touch, permette più o meno lo stesso gioco con 2-3 mob (non sempre un solo mob è in grado di interrmpere una cura).
Il talent per i critici di regrowth (attualmente a 4, dove non son del tutto sicuro rimarrà, spenderei volentieri un altro punticino su di esso) è davvero una figata pazzesca. Su un heal da circa 450hp + 500hot, lot rasforma spesso in un heal da circa 700hp + 500hot (circa la metà delle volte per dare un'idea)

Altro punto a favore di ns, mi ha risparmiato tante di quelle pozioni che non le conto.. per non parlare poi dei rogue che provano a seccarti mentre fai un mob e spendono tutta la energy in un rush iniziale (spesso usando pure il finisher dopo i primi 2-3 combo point per finirti in fretta), il 90% di essi viene poi facilmente distrutto a causa di questa seconda (ed inaspettata) vita che viene da ns.

Travel form è uno strumento definitivo di attacco e difesa, direi sopratutto di difesa cmq, sia dai mob che specialmente in pvp.

L'orsetto rimane definitivamente un tank innanzitutto MASSICCIO. Non è in grado di provocare quasi danno (perlomeno con il setup che ho io, magari pompando a palla agi qualcosa di più si può fare..), ma ha parilivello e paribuff circa 1500 hp + di qualsiasi warrior o paladino che abbia incontrato fin'ora, circa il circa il 180% della loro vita per intenderci.
Sebbene a scarlet abbia potuto apprezzare la potenza inaudita di un warrior (con equippato ravager a spammare whirlwind con due maghi in gruppo) e abbia visto i veri limiti dell'orso, resta cmq qualcosa di molto, molto, molto più solido di qualunque altra cosa. Inoltre, i taunt (una defense stance obbligata per l'orsetto) permettono veramente molte mosse salvavita .)
Il gatto, in istance, si mantiene un decente damage dealer quando si rimane a secco con il mana, basta ricordarsi di mantenere il mana per trasformarsi.

In soloing, il gatto è comunque il mio modo più veloce per nastrare mob. Avento puntato tutto su stam, riesco agilmente a fare due mob parilvl / 3 mob 1-2 lvl sotto prima di dovermi trasformare per curarmi, e questo mi permette di non finire mai il mana.

Solo nell'ultimo livello ho usato l'orsetto per menare mob in solo perchè gli elementali erano immuni a qualunque dot, e questo poneva il dire bear su un piano superiore ;)

In caster form riescco a ricoprire un ruolo primario di healer senza particolari problemi. I problemi POSSONO in parte sorgere quando nel gruppo non c'è un warrior, in quel caso si può dover litigare un po' con l'aggro.
Il regen di mana in caster form è ottimo e il dps castando anche (senza prove concrete ho l'impressioen che si aggiri sulla 50na di dps alternando moonfire e starfire con attenzione, con un dpm discreto).

Lo stealth del gatto, continua a salvarmi la vita in caso di fuga in pvp.

Il movimento resta uno dei punti fondamentali del mio druido, in grado di:
possedere +30% rispetto agli altri in acqua
possedere +50% per 15 secondi ogni 5 min in gatto
grazie allo stopwatch, pure 40% per 15 sec ogni 30 min in caster
travel form da +40% istant in qualunque momento

e infine, mount da +60% con tempo di cast di circa 3s.

Scappare è il punto vincente probabilmente del personaggio, che resta in grado di scegliere quando affrontare un combattimento e quando no, e anche quando dilazionarlo (aiutato da ns che può istantare un root, e dal retroproc talent).

Infine, tra pochissimo dovrei avere accesso a innervate (continuo ad avere 1 punto speso sul retroproc root, di cui non mi pento assolutamente), e questo è il mio piccolo sguardo al futuro, questo dovrebbe rendere la mia caster form qualcosa di più competitivo a livello di mana, e magari, permettere qualche nuovo giochetto con equip da feral e in gruppo.

Detto questo, aspetto il riup del server, e gioisco della mia scelta di aver fatto un druido, nonostante le avversioni di molti e le descrizioni di gente che, ora con più cognizione di causa posso dire veramente poco esperta, lo definiva una "classe ridicola".

41th season druid, incoming ;)

aba
4th March 2005, 15:01
dammi l elenco dei talenti che hai con il nome completo capra :D