PDA

View Full Version : Dubbio su modem adsl



Sturm Brightblade
8th March 2005, 20:04
Dunque, ho un dubbio che mi attanaglia da un po di giorni. Anche nella mia zone da qualche giorno c'è stato l'adeguamento delle linee a 1.2mbit, un mio amico in zona infatti riscontra l'aumento della banda, a me invece è successa una cosa strana ovvero : Al momento della connessione l'icona in basso a dx della connessione mi notifica l'aumento della banda, mi segna 1.5mb (prima ovviamente non era cosi) solo che di fatto non scarico piu veloce ma sempre come se avessi la 640kbs. L'unica differenza è che io ho un contratto con Libero, e il mio amico con Telecom, ma penso nn sia quello il problema perchè deduco che libero si appoggi sui cablaggi della telecom. I miei dubbi ricadono sul mio modem, è un manta usb della alcatel speed touch, è vecchiotto in effetti, anche se pero' controllando sul sito del produttore sembra che supporti ben oltre gli 1.2mb. Qualcuno ha un idea? grassie :)

Suppa
10th March 2005, 17:21
Io sono nella tua stessa situazione.. sinceramente non me ne sono fatto un problema per quel che uso, mi basta che a 640 almeno ci vada.
Quel che ho notato è che ci mette molto di piu' a trovare la linea e questa mi cade ogni tot.. e non solo, ma a inizio collegamento la diagnostica del modem mi da dei Frame di collegamenti persi... boh.

Anche io ho il manta USB

Sarei cmq curioso di saperne di piu' se a qualcuno funziona effettivamente a 1,5 o se è come ho capito bene solo il cap che si puo' raggiungere in determinate circostanze di traffico.... boh.

Pioggia
11th March 2005, 10:07
manta usb speed touch alcateel e' un buon modem, mi meraviglio che non tenga la 1.5 mbit, non ricordo bene le sue caratteristiche, prova adarci un'occhiata e in caso telefona a telecom..
nn sempre pero' puoi scaricare a banda piena, dipende sopratutto se chi ti lascia scaricare ha aperto tutta la banda in upload :)

[Crilin]
11th March 2005, 11:53
Se può essere d'aiuto anche io ho uno SpeedTouch Manta USB e contratto AliceADSL. Sono passato a 1.2Mbit da poco anche io (con collegamento a 1.5) e devo dire, anche se non è sempre così, che alcune volte sono riuscito a scaricare anche a 120-140Kb/s.

Jarsil
11th March 2005, 12:00
Il Manta USB ha come banda massima 8mbit, quindi il modem non c'entra una fava ve lo assicuro ;)

E' quello che dicevo tempo fa... avete la linea tecnicamente a 1.5mbit, ma siccome è "Fino a 1,5" - che poi è 1,2 reale, non è mica detto che ci vada...

Jarsil
11th March 2005, 12:01
Il Manta USB ha come banda massima 8mbit, quindi il modem non c'entra una fava ve lo assicuro ;)

E' quello che dicevo tempo fa... avete la linea tecnicamente a 1.5mbit, ma siccome è "Fino a 1,5" - che poi è 1,2 reale, non è mica detto che ci vada...

Mi auto-quoto per precisare... Tenete conto anche del transfer rate che avete con la porta USB: se avete una porta usb 1.1 vecchio stampo non so quanto riusciate a sfruttare a pieno l'aumento di banda, avendo il collo di bottiglia dal lato usb...

Suppa
11th March 2005, 12:16
Mi auto-quoto per precisare... Tenete conto anche del transfer rate che avete con la porta USB: se avete una porta usb 1.1 vecchio stampo non so quanto riusciate a sfruttare a pieno l'aumento di banda, avendo il collo di bottiglia dal lato usb...


Dal punto di vista USB non è un prob... ho messo MoBo nuova 2 mesi fa...
Oltre ad essere come dici tu poco sopra, mi pareva di aver letto su punto informatico o giù di lì che questo famoso 1,5 è solo nominale... e non effettivo...
Ed è quanto si puo' raggiungere in condizioni favorevoli che dipende da un sacco di fattori... e tale banda è pure condivisa da vari utenti nello stesso nodo.

Insomma non è una 1,5 (o 1,2) garantita sempre come quelle per le aziende o fastweb, almeno sono sicuro che a 640 fissi funziona, e mi basta e avanza.
Mi scassa che non sia così stabile come lo era la mia vecchia 320 :cry:

Mo lì stess... :nod:

Pioggia
11th March 2005, 13:43
cmq la migliore e' l'installazzione di un modem interno, l'ho sempre detto a chi me lo domandava e vorrei farlo pure io...

modem interno signori... oppure router :) (nel caso che ci sia una LAN privata)

x4d00m
11th March 2005, 16:16
cmq la migliore e' l'installazzione di un modem interno, l'ho sempre detto a chi me lo domandava e vorrei farlo pure io...

modem interno signori... oppure router :) (nel caso che ci sia una LAN privata)


nn sono molto daccordo, i modem interni sono in genere di scarsa qualita' (nn a caso sono cosi' economici) e di scarsa funzionalita' di utilizzo (per sharare una connessione sulla rete deve essere per forza acceso il pc come un modem usb)....imho con quello che costano i router ethernet ora conviene prendere solo quelli

ShoT309
11th March 2005, 17:55
Ho la soluzione x i vostri problemi... anche io ho un manta su alice e puntaulmente mi cadeva la connessione...

beh il problema si risolve facendo l'upgrade del modem...
Appena si collega vi manda in un sito... speedtouch mi pare!!
andate in download e scaricatevi l'upgrade x il modem usb.. non è specifico x il manta ma x tutti quelli usb...
da quando l'ho fatto non mi è più caduta la connessione e scarico cmq a 150k

buon natale a tutti :elfhat:

Suppa
11th March 2005, 18:37
Ho la soluzione x i vostri problemi... anche io ho un manta su alice e puntaulmente mi cadeva la connessione...

beh il problema si risolve facendo l'upgrade del modem...
Appena si collega vi manda in un sito... speedtouch mi pare!!
andate in download e scaricatevi l'upgrade x il modem usb.. non è specifico x il manta ma x tutti quelli usb...
da quando l'ho fatto non mi è più caduta la connessione e scarico cmq a 150k

buon natale a tutti :elfhat:

Io l'ho fatto... almeno sono 4 mesi buoni che l'ho aggiornato dopo l'ultimo format.. e i driver sul sito sono ancora quelli che ho io....

questi :

http://www.speedtouch.com/download/drivers/webUpgrade_Windows_USB_R3.0.1.5.zip

Il problema persiste cmq.... ma roba recente eh...da circa un mesetto.. prima di allora (questi continui cambiamenti di banda.. da 320 a 640.. e poi ora a 1,5) salvo casi eccezionali come lavori in corso, mai avuto disconnessioni improvvise.

Cmq non ho Alice, ma Libero.

Estrema
11th March 2005, 18:53
Dunque, ho un dubbio che mi attanaglia da un po di giorni. Anche nella mia zone da qualche giorno c'è stato l'adeguamento delle linee a 1.2mbit, un mio amico in zona infatti riscontra l'aumento della banda, a me invece è successa una cosa strana ovvero : Al momento della connessione l'icona in basso a dx della connessione mi notifica l'aumento della banda, mi segna 1.5mb (prima ovviamente non era cosi) solo che di fatto non scarico piu veloce ma sempre come se avessi la 640kbs. L'unica differenza è che io ho un contratto con Libero, e il mio amico con Telecom, ma penso nn sia quello il problema perchè deduco che libero si appoggi sui cablaggi della telecom. I miei dubbi ricadono sul mio modem, è un manta usb della alcatel speed touch, è vecchiotto in effetti, anche se pero' controllando sul sito del produttore sembra che supporti ben oltre gli 1.2mb. Qualcuno ha un idea? grassie :)

Adesso dirò una cazzata probabilmente; ma la cosina in basso a dx non centra nulla considera che ad un mio amico con la 256 gli dava la connessione a 8mbit ;)

Poi scusa tu non hai un contratto Alice/telecom chi lo dice che anche Libero ha dato a tutte le vecchie 640 l'aumento di banda?

Sturm Brightblade
11th March 2005, 20:46
Poi scusa tu non hai un contratto Alice/telecom chi lo dice che anche Libero ha dato a tutte le vecchie 640 l'aumento di banda?

Me lo hanno detto loro ç_ç cmq ora provero' il consiglio sopra postato da non mi ricordo chi :P

Edit : avevo gia' quei driver...uhm...mi ressegno...