PDA

View Full Version : La politica del governo italiano sui riscatti



Wayne
9th March 2005, 20:03
Articolo di Repubblica: http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/cronaca/caliparifune/interventosenato/interventosenato.html

Quote:


Il premier ha negato il pagamento di un riscatto per la liberazione di Giuliana Sgrena e degli altri italiani sequestrati: "Per tutti i casi in cui i cittadini italiani sono stati vittime di sequestri in Iraq, quattro su un totale di duecento - ha detto Berlusconi - il governo ha agito seguendo due direttrici: ha sempre respinto il ricatto politico e al tempo stesso ha attivato tutti i canali politici, diplomatici e di intelligence per ottenere la liberazione dei nostri connazionali".

Ho due provocazioni.
Che, n.b., non esprimono il mio pensiero... sono, appunto, delle provocazioni.

1) Che quello che e' successo alla sig.ra Sgrena fosse un modo di far capire al governo italiano che non sarebbe piu' stata tollerata una politica di trattativa (e di pagamento) del riscatto nei confronti di _quel_ terrorismo?

2) Prendiamo le due Simona. Hanno detto di voler tornare in Iraq il prima possibile. Ci tornano. Le ri-rapiscono. E' giusto che lo stato italiano ri-paghi?

A vous :)

Palur
9th March 2005, 23:57
Articolo di Repubblica: http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/cronaca/caliparifune/interventosenato/interventosenato.html

Quote:



Ho due provocazioni.
Che, n.b., non esprimono il mio pensiero... sono, appunto, delle provocazioni.

1) Che quello che e' successo alla sig.ra Sgrena fosse un modo di far capire al governo italiano che non sarebbe piu' stata tollerata una politica di trattativa (e di pagamento) del riscatto nei confronti di _quel_ terrorismo?

2) Prendiamo le due Simona. Hanno detto di voler tornare in Iraq il prima possibile. Ci tornano. Le ri-rapiscono. E' giusto che lo stato italiano ri-paghi?

A vous :)
non credo.Han sparato perche l'esercito americano ha mandato un sacco di carne ma pochi cervelli.

Lo vedi perche ai chek point italiani non succede mai niente , spariamo pochissimi colpi e muoiono pochissime persone.
Dalle parti degli americani ogni giorno e na tragedia.

Quanto ai riscatti se fossi un rapito vorrei pagassero , se fossi un cinico no.
Non sono ne rapito ne cinico , quindi nn mi esprimo.

Taran
10th March 2005, 00:48
Quanto ai riscatti se fossi un rapito vorrei pagassero , se fossi un cinico no.
Non sono ne rapito ne cinico , quindi nn mi esprimo.

Uhm, non c'e' la via di mezzo? Pagare un riscatto e' giustificare il terrorismo, andiamo.

ihc'naib
10th March 2005, 01:06
occhio ai termini. Giustificare cosa dovrebbe significare?


ihc'

Taran
10th March 2005, 01:10
occhio ai termini. Giustificare cosa dovrebbe significare?


Ovviamente e' per come la vedo io, pero' se io sequestro qualcuno e mi viene pagato il riscatto il messaggio e': "Hai fatto bene, hai scovato una buona fonte di guadagno". Se si paga un riscatto si approva e si incentiva il sequestro di persone. Poi ovviamente e' una mia opinione.

E' poi il motivo per cui scatta il congelamento dei beni in Italia no?

ihc'naib
10th March 2005, 01:19
Mah. direi che abbiamo una divergenza di fondo.. cmq giustificare per me riguarda una questione piu' intensamente etica e morale...
non credo che si possa giustificare se non lo si fa volontariamente e coscientemente.. e non mi pare ovviamente il caso.

non ho capito cosa c'entra il congelamento dei beni. anzi, non so proprio di cosa tu parli :)

ihc'

Darkzinger
10th March 2005, 06:07
diciamo che taran ha sbagliato termine, al posto del verbo "giustificare" coniuga "incentivare" e la frase ti assume il senso che voleva dargli.

Sakugochi
10th March 2005, 11:08
non ho capito cosa c'entra il congelamento dei beni. anzi, non so proprio di cosa tu parli :)

ihc'

Ogni volta che viene sequestrata una persona, immediatamente si impedisce ai familiari di prelevare soldi o beni o quant'altro per far si che non venga pagato nessun riscatto.
E' una tattica utilizzata per evitare l'effeto che evidenziava Taran "l'ho fatto, mi pagano, lo rifaccio".

Alla prossima

San Vegeta
10th March 2005, 11:09
non ho capito cosa c'entra il congelamento dei beni. anzi, non so proprio di cosa tu parli

esiste una fantomatica legge per cui alla famiglia di un sequestrato vengono congelati tutti i beni appena viene chiesto un riscatto, per evitare che uno paghi per poi non avere il proprio caro, per vederselo sequestrare 2 giorni dopo e roba simile.

Shub
10th March 2005, 11:22
Ne parlavano ieri di tale legge, vale solo per sequestri avvenuti in italia a quanto ho capito, Calderoli se ne lamentava proprio di questo.
Ora mi viene in mente che era quel programma di approfondimento di 5 min dopo il TG1...

Per quanto mi riguarda, il discorso dei check point.
Se l'Italia è rinomata come forza di polizia militare un perchè ci deve essere, se l'Italia dove va solitamente non combina casini un perchè ci deve essere.
Le famose regole d'ingaggio sotto accusa sono disdegnate da molti corpi militari non statunitensi come quelli inglesi ad esempio.
Se dai delle regole di merda il militare eseguirà ordini di merda.

Discorso pagamenti...io dico chiaramente che sono cazzi loro, sarò ipocrita ma...se vai in Iraq ora sai che rischi, se ci vai per lavoro becchi na fracca di soldi, fai carriera ma poi non rompere i coglioni se provochi casini a noi italiani.
Pagare manco per la ceppa dato che se paghi sostieni economicamente il terrorismo.

L'Italia sconsiglia a tutti di recarsi in Iraq, ci sei? Problemi tuoi.

Credo di essere stato esaustivo.

Necker
10th March 2005, 11:30
Ne parlavano ieri di tale legge, vale solo per sequestri avvenuti in italia a quanto ho capito, Calderoli se ne lamentava proprio di questo.
Ora mi viene in mente che era quel programma di approfondimento di 5 min dopo il TG1...

Per quanto mi riguarda, il discorso dei check point.
Se l'Italia è rinomata come forza di polizia militare un perchè ci deve essere, se l'Italia dove va solitamente non combina casini un perchè ci deve essere.
Le famose regole d'ingaggio sotto accusa sono disdegnate da molti corpi militari non statunitensi come quelli inglesi ad esempio.
Se dai delle regole di merda il militare eseguirà ordini di merda.

Discorso pagamenti...io dico chiaramente che sono cazzi loro, sarò ipocrita ma...se vai in Iraq ora sai che rischi, se ci vai per lavoro becchi na fracca di soldi, fai carriera ma poi non rompere i coglioni se provochi casini a noi italiani.
Pagare manco per la ceppa dato che se paghi sostieni economicamente il terrorismo.

L'Italia sconsiglia a tutti di recarsi in Iraq, ci sei? Problemi tuoi.

Credo di essere stato esaustivo.

è il mi pensiero anche... sbagliare è normale ma perserverare no.
Se le due disgraziate ci voglion ritornare, tanto di cappello, ma per piacere non mi vengano a fare la filippica e tutte le solite cose se venissero risequestrate.

San Vegeta
10th March 2005, 11:56
Beh loro non è che si siano lamentate granchè... sono i media che ne hanno fatto delle martiri... Hanno detto chiaramente che vogliono stare lì perchè vogliono che gli iracheni possano da soli ritrovare l'armonia col resto del popolo e iniziare insieme un futuro migliore... sanno benissimo che il passato fa schifo e che non lo si può cambiare... è un credo, non possiamo dire che sbagliano perchè con questa stessa politica israeliani e quegli altri lì ora studiano la storia in 2 versioni (scritte da ognuno dei 2 popoli) proprio per essere coscienti che di una stessa cosa loro ne conoscono una sola faccia e devono rispettare quello che pensano i loro vicini.

pensiero contorto me ne rendo conto... per esercizio ve lo rileggete a casa e mi portate una relazione domani.

Sakugochi
10th March 2005, 12:20
Partiamo da un presupposto: secondo la versione ufficiale non è mai stato pagato un riscatto per nessuno degli italiani sequestrati e poi liberati, quindi non vedo il rischio di doverlo ripagare. Se, per esempio, le due Simone fossero nuovamente rapite pretenderei che la diplomazia italiana cercasse di riattivare i canali che hanno permesso la loro liberazione per cercare di portarle nuovamente a casa. Sono andate in Iraq non per un viaggio di piacere ma per lavorare per la ricostruzione, così come la Sgrena e tutti i suoi colleghi giornalisti sono andati ed andranno per documentare la situazione. Sinceramente non capisco il discorso del fare carriera o del guadagnare un sacco di soldi, sia perchè non conoscendo le cifre non mi posso esprimere, sia perchè non credo che basti lo stimolo economico per andare in quei posti ma ci debba essere anche una scelta morale o di etica professionale.

Alla prossima

Wayne
10th March 2005, 12:23
Partiamo da un presupposto: secondo la versione ufficiale non è mai stato pagato un riscatto per nessuno degli italiani sequestrati e poi liberati, quindi non vedo il rischio di doverlo ripagare.

- Abbiamo pagato.
- No, non abbiamo pagato.
- Abbiamo pagato, e tanto.
- No, non abbiam mai sborsato un solo centesimo.
- Oh! Da ora in poi non pagheremo piu'.

Vi abbiamo presentato: la coerenza del governo italiano negli ultimi 5 mesi :D

Si il lavoro diplomatico, si l'intelligence, si tutto quello che ti pare... ma se devo credere a qualcosa, credo che le liberazioni siano state profumatamente pagate.

IMHO :)

frezzy
10th March 2005, 12:26
credo che le liberazioni siano state profumatamente pagate


E' un dato che penso non ci faranno conoscere mai purtroppo :(

Auron
11th March 2005, 12:35
bhe ci devi mettere che han fatto liberare gia' 5 persone mentre altri paesi tipo la francia sono ancora li che rosikano perche' la loro giornalista e' ancora sotto sequestro
Per ora non vedo il problema finche' riusciamo a liberarli

Palur
11th March 2005, 13:07
Taran mi sono limitato a dire che se fossi sequestrato io , mi farebbe piacere che il riscatto venisse pagato.Non so te ma a me piace vivere.

Quindi la distanza tra principio e pratica , rende schizofrenici.Almeno rende me schizofrenico.
Non sono certo uno di di quelli che vende principi che non è in grado di mantenere.

E comunque uno che dice "per il bene comune non bisogna pagare i riscatti , quindi , se dovesse succedere a me , sappiate che non dovete pagare nulla perche io sarò sereno" lo devo ancora trovare

Taran
11th March 2005, 13:44
Taran mi sono limitato a dire che se fossi sequestrato io , mi farebbe piacere che il riscatto venisse pagato.Non so te ma a me piace vivere.

Quindi la distanza tra principio e pratica , rende schizofrenici.Almeno rende me schizofrenico.
Non sono certo uno di di quelli che vende principi che non è in grado di mantenere.

E comunque uno che dice "per il bene comune non bisogna pagare i riscatti , quindi , se dovesse succedere a me , sappiate che non dovete pagare nulla perche io sarò sereno" lo devo ancora trovare

Sisi Palur, il tuo discorso lo avevo capito in pieno, e sono d'accordissimo con te, ci mancherebbe. Anche perche' quando uno si trova in quella situazione son convinto che la razionalita' sia molto lontana, conta solo riportare a casa la pellaccia. Pero' la soluzione "razionale" suggerisce che dare dei soldi a quella gente (che altro non fanno che finanziare il terrorismo, ne' piu' ne' meno), sapendo che dopo le 2 Simone o la Sgrena o chi volete voi tocchera' a qualcun'altro (ancora piu' probabilmente se si e' pagato, perche' come si e' detto sopra diventa un incentivo al sequestro) non e' proprio la soluzione migliore.

La cosa va' guardata in maniera razionale, poi siamo d'accordo sul fatto che in casi del genere ci saranno decine di persone (quelle coinvolte sentimentalmente e, di conseguenza, lontane dalla razionalita') che non saranno d'accordo.

Shub
11th March 2005, 13:50
Io proporrei una petizione al governo che se rapiscono Taran ci spediscano prima il suo testicolo destro e poi noi paghiamo.

:D

Taran
11th March 2005, 13:51
Io proporrei una petizione al governo che se rapiscono Taran ci spediscano prima il suo testicolo destro e poi noi paghiamo.

:D

Le mie palle son d'oro pero', tocca pagare parecchio :D

Glasny
11th March 2005, 17:41
Hanno pagato sicuramente, non vedo perchè i terroristi dovrebbero rapire una giornalista, mantenerla in vita per 1 mese e poi rilasciarla senza fare storie se non è stato pagato il riscatto. Ed è vero che facendo così non solo si finanziano i terroristi, che con quei soldi comprano armi per uccidere o anche rapire altra gente, ma addirittura Italia e Francia sono rinomate in Iraq per essere nazioni che pagano bene per liberare ostaggi.
Se oltre a questo si considera che i giornalisti inglesi e americani viaggiano con i militari(con tanto di divisa), mentre gli italiani stanno senza alcuna protezione, è ovvio che vengono rapiti e lo saranno sempre di più. E' un buon modo per fare soldi in un paese dalla situazione disastrosa come l'Iraq.

Gli americani hanno lasciato morire i loro cittadini catturati perchè offrono comunque protezione, e i rapimenti avvengono quando qualcuno non si mette sotto la protezione dell'esercito(come quello a cui hanno tagliato la testa l'anno scorso : gli avevano offerto un passaggio sicuro per l'aeroporto per tornare a casa, ma rifiutò. La settimana dopo è morto decapitato in diretta tv). Non so se sia stato un incidente o se l'ordine sia partito dall'alto per convincere l'Italia a non pagare più riscatti, cosa plausibile visto che cmq quei soldi ora verranno utilizzati per uccidere soldati americani. Secondo me il riscatto non andava pagato, chi va in Iraq senza scorta sa i rischi che corre e se ne assume la responsabilità.
La richiesta di aiuto in tv era solo per gonfiare il prezzo e ottenere i soldi in fretta, un'arma in più nelle trattative che a quanto pare è molto efficace con alcuni governi un po' meno fermi sulla politica di non trattare coi terroristi.

San Vegeta
11th March 2005, 17:57
anche io credo che i riscatti non vadano pagati... non dal governo almeno.
Si, tengo alla mia vita, e tengo di più a quella dei miei cari, ma mi rendo perfettamente conto che un governo che rappresenta un'intera comunità non deve prendere decisioni che diano supporto al terrorismo.

però è brutto dover pensare che una persona debba morire perchè il suo governo non deve pagare per salvargli il culo... è proprio brutto...

Taran
11th March 2005, 18:07
però è brutto dover pensare che una persona debba morire perchè il suo governo non deve pagare per salvargli il culo... è proprio brutto...

Ma difatti la colpa dell'esito di un sequestro non va certo imputata a un riscatto non pagato, quanto alle scelte dei rapitori.

Necker
11th March 2005, 18:27
rispondetemi a questa allora: se il tuo governo ti assicura protezione, tu la rifiuti e ti acchiappano so cazzi tuoi, e fin qui ci siamo.

Ma se il tuo governo se ne infischia della tua protezione e tu comunque decidi di partire x le zone calde per vari motivi e ti acchiappano? come la mettiamo?
Se uno ha le palle di voler andare a fare del bene (volontariato e affini) se uno è giornalista e ha le palle di voler andare x documentare ciò che normalmente non verrebbe nemmeno menzionato...e disgraziatamente viene rapito? io ritengo il suo sforzo degno di ogni lode, e come tale non gli si dovrebbe voltare le spalle e dimenticarlo, schifarlo, sminuirlo ecc ecc...

Wayne
11th March 2005, 19:01
io ritengo il suo sforzo degno di ogni lode, e come tale non gli si dovrebbe voltare le spalle e dimenticarlo, schifarlo, sminuirlo ecc ecc...

Credo che nessuno, in tutta coscienza, possa dire di non apprezzare il lavoro che i cronisti e i _VERI_ operatori di pace fanno.

...ma quello che tu hai tratteggiato si chiama "accettare i rischi".

Ne sei al corrente. Sai che e' cosi' che funziona.
Se lo fai, lo fai perche' lo vuoi fare. E accetti le possibili conseguenze.

Taran
11th March 2005, 19:29
Tra l'altro non e' che il governo se ne infischia: e' giusto che apra tutti i canali diplomatici del caso, semplicemente deve restar chiuso il canale del riscatto (per quella che e' la mia idea, ovviamente).

ahzael
12th March 2005, 09:04
Se sono il rapito "pls pagate non voglio morire"
Se sono quello che sono (cioe un cittadino che paga le tasse e ripudia questa guerra sin da quando e' iniziata) "spero che se la risolvono ma dover pagare una tizia che e' andata li di sua volonta non mi sta proprio bene, preferisco che quei soldi ci salvano la vita a molte persone che sono qua in italia."

ognuno la vede a modo suo. Per me danno troppa importanza i media come al solito (ma in fondo questa guerra e' stata creata attraverso i media). Dal mio lato penso e continuero a pensare che chi e' andato in iraq lo ha fatto solo per motivi economici o che altro sia (capiamoci ci stanno molti altri paesi che hanno bisogno di "EROI" al momento ma ovviamente l iraq va di moda).

Ma che ci vuoi fare, in italia esistono piu televisori che persone, ovvio che per fare audience si tira su quel che si puo.

Ce anche la versione :AMICO DEL TIZIO ANDATO IN IRAQ "spero per lui che paghino il riscatto e lo rimandano qua, cosi almeno capisce che stronzata ha fatto e ci pensa 2 volte la prossima."
Ma questa versione non mi riguarda.


Si kk potete dire che sono senza cuore, ma come io mi sono dovuto imparare a vivere in un paese che non e' il mio per avere delle possibilita in piu nella vita, non vedo perche non lo possano fare gli altri. E ce gente che invece di imbracare un fucile ancora preferisce partire con una valigia di cartone .

ahzael
12th March 2005, 09:07
L inteligence ITALIANA

delo
12th March 2005, 15:54
i rapitori hanno detto che l'hanno rilasciata senza il riscatto, cosi dicevano le notizie ANSA

certo che una persona normale che viene rapita e poi liberata non si mette a ringraziare i rapitori bah