PDA

View Full Version : [Iraq] Morto un altro soldato italiano



Jarsil
15th March 2005, 16:30
L'incidente è avvenuto alle 11 ora italiana
Iraq, morto un paracadutista italiano
Il militare era rimasto ferito in un addestramento nel poligono di tiro presso la base di Tallil


Roma, 15 mar. (Adnkronos) - E' morto il paracadutista italiano di stanza in Iraq, rimasto ferito questa mattina nel corso di un'attività addestrativa nel poligono di tiro presso la base di Tallil. L'incidente è avvenuto alle 11 ora italiana.

Da Camp Mittica (Nassiriya) il Comando Italian Joint Task Force Iraq, specifica in una nota che ''un sottufficiale dell'Esercito facente parte del contingente italiano dislocato in Iraq per l'operazione 'Antica Babilonia', alle ore 11.00 italiane circa, si è ferito durante lo svolgimento delle pianificate attività di addestramento al tiro, previste per il mantenimento delle capacità operative, per cause ancora in corso di accertamento. Il militare, una volta stabilizzato, è stato trasportato all'ospedale da campo di Kuwait City.

Palur
15th March 2005, 16:46
e vabbe poraccio.
"Incidente sul lavoro" mi pare fortunatamente niente che abbia strascichi dei nessun genere se non per la sua famiglia.
Cioè mi spiace ma mi pare una cosa che puo succedere quando fai un lavoro "pericoloso".

Jarsil
15th March 2005, 16:48
Si si non c'era nessuna intenzione di far montare una polemica o un discorso del cazzo , ho solo riportato la notizia, piu' che altro perché sono stato spaventato fino a 5 minuti prima che si conoscesse il nome per motivi personali. (una volta saputo il nome, resta la tristezza per l'evento, ovviamente)

Aggiornamento su Adnkronos.it:

Roma, 15 mar. (Adnkronos) - E' morto il paracadutista italiano di stanza in Iraq, rimasto ferito questa mattina nel corso di un'attività addestrativa nel poligono di tiro presso la base di Tallil. Il sergente Salvatore Marracino faceva parte del 185esimo Reggimento Artiglieri Paracadutisti. L'incidente è avvenuto alle 11 ora italiana.
La conferma ufficiale è arrivata dallo Stato maggiore della Difesa. Marracino ''e' deceduto per le gravi ferite riportate nel corso di una attivita' pianificata di addestramento al tiro -specifica una nota dello Smd- prevista per il mantenimento delle capacita' operative, cui aveva preso parte stamane al poligono 'Garibaldi' di Nassiriya''.
''Immediatamente dopo l'incidente -prosegue il comunicato dello Stato maggiore della Difesa- il militare, le cui condizioni erano apparse subito gravissime, era stato trasferito in elicottero prima all'ospedale da campo di Camp Mittica e successivamente all'ospedale di Kuwait City, dove e' spirato, malgrado sia stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza, alle 14.30 ora italiana''.

AceGentile
15th March 2005, 21:04
ora, pur attirandomi sicuramente addosso 1 sacco di critiche, dico la mia opinione

ok è morto 1 altro italiano, mi dispiace ecc ecc blabla "frasi fatte random".
ok è morto calipari e grande affluenza di persone alla camera ardente x ultimo saluto ecc ecc

ma scusate, io nn condivido questi atteggiamenti degli italiani. ammesso e nn concesso che sia vero calipari ha salvato la sgrena in 1 atto di eroismo ecc ecc, perchè a lui 10ore di telegiornali, e al povero poliziotto/carabiniere che magari sventa 1 rapina e ci resta secco ai tg dicono: morto poliziotto durante tentativo di rapina. fine notizia. anche lui si è "sacrificato" x il suo paese in fondo, o no?però perchè nn vanno certo migliaia di persone alla camera ardente?

edit vorrei solo precisare che nn è 1 critica nei confronti di jarsil, che riporta solo la notizia. mi sono riallacciato x dire la mia

Sillybee
15th March 2005, 21:22
La dinamica riportata dal TG5 mi lascia dei dubbi...

- Si sta esercitando al tiro con arma leggera;
- L'arma si inceppa;
- Parte un colpo che lo colpisce alla testa;

Chi ha almeno una volta maneggiato un'arma sa che una cosa del genere NON può succedere a meno che qualcuno sbagli a rivolgere l'arma... inoltre essendo la sua arma un fucile d'assalto lungo almeno 1 metro... fatico a immaginare il povero 28 che lo rivolge verso di se e si fa colpire...

Quando sei nei reparti speciali l'arma la sai maneggiare...

Estrema
15th March 2005, 21:31
La dinamica riportata dal TG5 mi lascia dei dubbi...

- Si sta esercitando al tiro con arma leggera;
- L'arma si inceppa;
- Parte un colpo che lo colpisce alla testa;

Chi ha almeno una volta maneggiato un'arma sa che una cosa del genere NON può succedere a meno che qualcuno sbagli a rivolgere l'arma... inoltre essendo la sua arma un fucile d'assalto lungo almeno 1 metro... fatico a immaginare il povero 28 che lo rivolge verso di se e si fa colpire...

Quando sei nei reparti speciali l'arma la sai maneggiare...
Bhè non è certo il caso del contingente in zonz di guerra ma io ho visto bombe a mano esplodere con la spoletta inserita e pistole con carrello difettoso andare in frantumi in mano a delle persone.

2) in teoria dopo la sessione tiri c'è l'ispezione dell'arma che avviene propio come hai detto tu una persona guarda l'interno della canna.

Sta di fatto che autoferirsi con 1 arma leggera è molto raro specialmente poi riportare ferite cosi gravi da provocare la morte.

Purtroppo non vorrei fosse uno di quegli incidenti che devono passare per incidenti.

Estrema
15th March 2005, 21:34
ora, pur attirandomi sicuramente addosso 1 sacco di critiche, dico la mia opinione

ok è morto 1 altro italiano, mi dispiace ecc ecc blabla "frasi fatte random".
ok è morto calipari e grande affluenza di persone alla camera ardente x ultimo saluto ecc ecc

ma scusate, io nn condivido questi atteggiamenti degli italiani. ammesso e nn concesso che sia vero calipari ha salvato la sgrena in 1 atto di eroismo ecc ecc, perchè a lui 10ore di telegiornali, e al povero poliziotto/carabiniere che magari sventa 1 rapina e ci resta secco ai tg dicono: morto poliziotto durante tentativo di rapina. fine notizia. anche lui si è "sacrificato" x il suo paese in fondo, o no?però perchè nn vanno certo migliaia di persone alla camera ardente?

edit vorrei solo precisare che nn è 1 critica nei confronti di jarsil, che riporta solo la notizia. mi sono riallacciato x dire la mia
Esprimimi il tuo concetto di eroe; Non è che si elogia Callipari perchè ha liberato la sgrena sarebbe troppo riduttivo, si elogia una persona che per professionalità alto senso di giustizia o chiamalo come vuoi ha fatto scudo con il suo corpo per salvarne un altra e non mi puoi paragonare una cosa del genere con un normale scontro a fuoco in cui perde la vita un tutore dell'ordine.

Jarsil
15th March 2005, 21:34
La dinamica riportata dal TG5 mi lascia dei dubbi...

- Si sta esercitando al tiro con arma leggera;
- L'arma si inceppa;
- Parte un colpo che lo colpisce alla testa;

Chi ha almeno una volta maneggiato un'arma sa che una cosa del genere NON può succedere a meno che qualcuno sbagli a rivolgere l'arma... inoltre essendo la sua arma un fucile d'assalto lungo almeno 1 metro... fatico a immaginare il povero 28 che lo rivolge verso di se e si fa colpire...

Quando sei nei reparti speciali l'arma la sai maneggiare...

Intervengo solo per le questioni tecniche: l'arma delle truppe paracadutiste è molto corta in genere, non lunga 1 metro, per questioni di portabilità.

Inoltre, per quanto strano, questo è proprio l'incidente che succede al veterano e non alla recluta: la recluta, che ha una paura FOTTUTA di quell'aggeggio che ha in mano, se ne guarda bene dal mettere la faccia sulla traiettoria di una canna di fucile, l'esperto purtroppo a volte tende a non considerare quel tipo di pericoli perché "essendo esperto, a me non succederà mai"... ed è in genere proprio per sto motivo che accadono ste tragedie.

Rispondendo ad AceGentile: Hai perfettamente ragione, io sono uno di quelli che quando muore un poliziotto nell'esercizio del suo dovere, gli darei funerali di stato e tutto il risalto possibile, ma tant'è, i media sono un'altra cosa, non siamo noi italiani a sbagliare, è il concetto di chi ci mette davanti le immagini che è sbagliato: basta pensare al fatto che la morte di un soldato, siccome non è un attentato ma un incidente, può stare come quarta notizia del TG dopo le frivolezze di berlusconi e quant'altro. Un discorso a parte lo fa la morte di Calipari, per via di una serie di connotazioni "simboliche"... Calipari è morto per salvare una donna che nella sua carriera insieme ai suoi colleghi ha spesso tacciato le persone come calipari di essere assassini prezzolati e sovvertitori della democrazia... sembra quasi una sorta di contrappasso, e se la Sgrena ha una coscienza, immagino che questa morte gli peserà per sempre, pur non essendo lei la colpevole, ovviamente, ma solo l'involontario mezzo dell'appuntamento col destino che aspettava Calipari a un check point.

Estrema
15th March 2005, 21:36
a un check point.

A un non si sa che è più corretto visto che ancora le indagini sono in corso e non si ha la certezza che era un Check Point.Non iniziamo subito a distorcere la verità.

AceGentile
15th March 2005, 22:01
Esprimimi il tuo concetto di eroe; Non è che si elogia Callipari perchè ha liberato la sgrena sarebbe troppo riduttivo, si elogia una persona che per professionalità alto senso di giustizia o chiamalo come vuoi ha fatto scudo con il suo corpo per salvarne un altra e non mi puoi paragonare una cosa del genere con un normale scontro a fuoco in cui perde la vita un tutore dell'ordine.

un tutore dell'ordine svolge comunque il suo lavoro, e sia che perda la vita per fermare 1 ladro o invece si tratti di 1 agente in missione in 1 zona calda(vedi calipari) si meritano tutti e 2 lo stesso trattamento

allora facciamo caso, la notizia tipo che si sente d'estate.
uomo si getta in mare forza X per salvare donna, dopodichè muore.
che cosa si prende?bella medaglia da ciampi e 1 calcio in culo. perchè x lui i tg parlano 5min e nessuno va alla camera ardente?è un eroe pure lui

Jarsil
15th March 2005, 22:14
A un non si sa che è più corretto visto che ancora le indagini sono in corso e non si ha la certezza che era un Check Point.Non iniziamo subito a distorcere la verità.

Scusa tanto, ma potevi sforzarti di capire che il mio non era un dare una notizia per certa ma solo un commento con un italiano un pelo piu' "poetico" sulla morte di un uomo... per una volta il pelo nell'uovo potevi evitare.

ahzael
16th March 2005, 00:54
ma scusate, io nn condivido questi atteggiamenti degli italiani. ammesso e nn concesso che sia vero calipari ha salvato la sgrena in 1 atto di eroismo ecc ecc, perchè a lui 10ore di telegiornali, e al povero poliziotto/carabiniere che magari sventa 1 rapina e ci resta secco ai tg dicono: morto poliziotto durante tentativo di rapina. fine notizia. anche lui si è "sacrificato" x il suo paese in fondo, o no?però perchè nn vanno certo migliaia di persone alla camera ardente?

edit vorrei solo precisare che nn è 1 critica nei confronti di jarsil, che riporta solo la notizia. mi sono riallacciato x dire la mia

ma che ti azzardi a dire ? che uno che muore per il suo paese vale qualcosa ? seeeeeeeeeeeeeee ma che dici ste bestemmie, non farebbe notizia, vuoi mette il calore dell intrigo politico, i posti esotici, la scena da film...........non puoi mettere proprio in confronto dai.

come puoi mettere sullo stesso piano uno che muore in patria per la patria che lavorava per tirare avanti e uno che e' andato a morire per la patria di un altro , per gli scopi economici di un altro, per poi fare la mascotte dei tg.

Sillybee
16th March 2005, 01:17
ma che ti azzardi a dire ? che uno che muore per il suo paese vale qualcosa ? seeeeeeeeeeeeeee ma che dici ste bestemmie, non farebbe notizia, vuoi mette il calore dell intrigo politico, i posti esotici, la scena da film...........non puoi mettere proprio in confronto dai.

come puoi mettere sullo stesso piano uno che muore in patria per la patria che lavorava per tirare avanti e uno che e' andato a morire per la patria di un altro , per gli scopi economici di un altro, per poi fare la mascotte dei tg.

Stronzate di parte.

Appizza Rai International invece di inseguire i canguri... avresti visto che i 2 poliziotti uccsi a verona hanno avuto + risalto e visibilità, funerali di stato per TUTTI allo stesso modo.

Non riuscite proprio a vederla la realtà, siete frastornati dall'invidia cazzo.

ahzael
16th March 2005, 09:56
Stronzate di parte.

Appizza Rai International invece di inseguire i canguri... avresti visto che i 2 poliziotti uccsi a verona hanno avuto + risalto e visibilità, funerali di stato per TUTTI allo stesso modo.

Non riuscite proprio a vederla la realtà, siete frastornati dall'invidia cazzo.

Ho il parabolone da 6 6 metri sul tetto, rai international ce l ho fissa su almeno un televisore di casa (e guai se qualcuno non mi registra un posto al sole) , ma dei 2 tizzi che dici te non han passato niente, e il tg lo guardo almeno 2 volte al giorno.

Jarsil
16th March 2005, 10:00
Ho il parabolone da 6 6 metri sul tetto, rai international ce l ho fissa su almeno un televisore di casa (e guai se qualcuno non mi registra un posto al sole) , ma dei 2 tizzi che dici te non han passato niente, e il tg lo guardo almeno 2 volte al giorno.

Si vede che dormivi ;) , ci sono stati servizi su tutti i principali TG per almeno 3 giorni + il collegamento durante i funerali di stato...

Ma a parte questo, ma vi sembra il caso di fare una "Classifica Auditel" dei minuti concessi?

La cosa importante dovrebbe essere semplicemente documentare quello che succede e far si che la popolazione lo sappia, non fare la carnevalata... per me salvo rari casi non dovrebbero manco fare interviste o roba simile, solo raccontare il fatto e portarne a conoscenza il maggior numero di persone possibile.

Shub
16th March 2005, 10:08
Bhè questo è classificabile come incidente sul lavoro e anche altamente stupido incidente.

Ora ci sono delle regole per disinceppare le armi o cmq rendere in sicurezza un'arma, a noi reclute (ero ACA Allievi Carabiniere Ausiliario) prima di farci usare un'arma lezioni teoriche in classe tra le quali mostrare articoli di giornale di persone rimaste uccise dalla propria arma d'ordinanza, poi smontaggio e rimontaggio dell'arma, poi puntamento in bianco (ossia usare l'arma ma scarica) e poi via al poligono.

Evidentemente non ha seguito una semplice regola di condotta, l'arma inceppata è pur sempre carica, mai puntare o puntarsi l'arma addosso.
Sempre rivolta in basso e possibilmente verso una superficie possibilmente soffice in modo che il colpo non rimbalzi.

E' morto, mi dispiace per lui e per la sua famiglia ma...è morto da coglione come coglioni venivano chiamati quelli degli articoli.

Le armi non guardano in faccia nessuno, diventano pericolose in mano a gente pericolosa mai scordarselo.

Jarsil
16th March 2005, 10:21
snip

E' triste da dire, ma concordo al 100% :(

Palur
16th March 2005, 10:26
ho notato solo io che Calipari è stato ucciso da un alleato in una situazione NON di emergenza e in circostanze almeno strane, mentre i poliziotti no?

Shub
16th March 2005, 10:29
Cosa centra Calipari ora?

Palur
16th March 2005, 10:33
c'e' uno che ha detto che se muore calipari si fa la festa e se muoiono i poliziotti no

Shub
16th March 2005, 10:35
Ahhhhh non avevo letto.

Palur
16th March 2005, 11:51
Ahhhhh non avevo letto.

spammi duro oggi eh?

Shub
16th March 2005, 11:55
si, oggi voglia di lavorare niente. sono anche discretamente ingrifato e quindi nervoso dato che non sfogo e non so come mai mi sono svegliato male e mi girano anche i coglioni....giornatina di merda oggi

Necker
16th March 2005, 12:26
povero disgraziato... sfigaccia e/o ingenuità.

Pioggia
16th March 2005, 12:31
fa sempre un enorme dispiacere apprendere queste notizie..
x lo meno nn e' dovuto a qualche attentato o sequestro...