View Full Version : Rete wireless
frezzy
22nd March 2005, 13:24
Ho un quesito da porre a tutti quelli che masticano sicuramente meglio di me il discorso delle reti wireless, io purtroppo ci capisco pochino :(
Volevo fare un abbonamento ISDN, dato che col 56k combino poco giocando in internet, e sicuramente i tecnici della Telecom dovranno venire in casa mia ad installare la famosa borchia sul muro. Dalla borchia dovrà partire il cavo che andrà poi a collegarsi al router, e qui nasce il problema.
La presa principale del telefono è al piano terreno, mentre i computer sono al piano superiore. Ipotizzando (non ne sono sicuro) che la borchia deve essere installata accanto alla presa principale, avrei 3 possibilità per fare arrivare il segnale dalla borchia al router ISDN che già posseggo.
1- cercare di infilare il cavo nei tubi corrugati già esistenti e farlo arrivare fino al piano superiore.
2- attaccare il cavo dalla borchia e farlo arrivare fin sopra e lasciarlo "volante" (una schifezza insomma :bleach: )
3- comprare un sistema Wireless che mi consenta di non tenere conto di tutto il cavo che dovrei usare nei punti di cui sopra, collegarlo con un cavo corto alla borchia e da far arrivare il segnale ai computer.
Sono più propenso per il punto 3, ma da qui nascono i miei dubbi: che cosa dovrei comprare? E' un sistema affidabile che non causa disconnessioni improvvise? E' valido solo per linee ADSL o anche per linee analogiche/ISDN?
So che probabilmente alcune domande sono poste male, ma vi ringrazierei per ogni possibile aiuto che mi possa chiarire come diavolo risolvere sto piccolo problema.
Thx :wave:
Drako
22nd March 2005, 13:53
Spostare i pc ? :look:
Ao è sempre una possibilità migliore del cavo penzolante :sneer:
frezzy
22nd March 2005, 14:16
Lol non posso spostarli perchè sarebbero di fianco alla porta d'ingresso, non ho spazio li
San Vegeta
22nd March 2005, 15:39
per esperienza ti dico che su 40 uffici che usano la wireless, alcuni hanno sempre problemi, altri gli funziona solo se non cammina nessuno in corridoio, ad altri funziona persino fuori dall'edificio...
se puoi evitare il wireless è meglio
frezzy
22nd March 2005, 15:58
Diciamo che la distanza da coprire è proprio poca, ma se già in un ufficio, dove avranno hardware di un certo livello hanno 'sti problemi, allora mi sa che mi conviene lasciare perdere il wireless :(
San Vegeta
22nd March 2005, 18:11
sull'hw di un certo livello avrei qualcosa da ridire ;)
cmq più pareti ci sono e più problemi ci possono essere nella trasmissione dei pacchetti, questo è garantito
Jarsil
22nd March 2005, 19:22
piccolo lol@hw di un certo tipo negli uffici... di solito sono i posti con le schifezze piu' vecchie ;)
Comunque delle varie, se riesci a passare il cavo nel corrugato imho è molto meglio.
Tunnel
23rd March 2005, 14:50
Vince indubbiamente il cavo che è più sicuro a livello di protezione della rete e anche più economico tutto sommato. ti ricordo che non vi è alcuna differenza sostanziale nell'usare un cavo di rete per connettersi con l'ISDN. In pratica ti conviene far passare un vero e proprio cavo lan dalla postazione dove hai i pc sino alla borchia così che, se un giorno per salcazzo quale motivo leverai isdn avrai comunque la possibilità di usare la presa come derivazione per una futura lan interna
frezzy
31st March 2005, 16:36
Riprendo il 3d da questo punto in cui si parla di cavo di rete, dato che mi sono trovato davanti ad opinioni contrastanti e il lavoro che stavo facendo l'ho momentaneamente sospeso.
Il cavo sono costretto a farlo passare in un tubo corrugato dove c'è già un filo elettrico, alcuni mi dicono che non ci sono problemi, altri che è meglio evitare di accostare il cavo elettrico con quello della rete, altri ancora mi consigliano un cavo di rete schermato....
Insomma prima di fare qualche pirlata vorrei sapere che strada devo prendere, e se esistono cavi di rete schermati che non risentono della vicinanza di un cavo elettrico.
Thx :wave:
Tunnel
31st March 2005, 16:43
Non è il caso di farlo passare vicino al cavo della corrente ma se è schermato in teoria ti pari il culo :)
frezzy
31st March 2005, 16:46
Non è il caso di farlo passare vicino al cavo della corrente ma se è schermato in teoria ti pari il culo :)
Purtroppo ho solo due alternative: farlo passare nel tubo corrugato della linea telefonica (il che vuol dire che mi servono 20 km di cavo dato che il percorso è lunghissimo :gha: ), oppure farlo passare nel tubo corrugato dove c'è il cavo elettrico che ha un tragitto moooolto più breve (3-4 mt circa).
Tunnel conosci per caso un sito dove parlano e vendano questi tipi di cavi schermati? :wave:
Morpheus
31st March 2005, 22:58
Purtroppo ho solo due alternative: farlo passare nel tubo corrugato della linea telefonica (il che vuol dire che mi servono 20 km di cavo dato che il percorso è lunghissimo :gha: ), oppure farlo passare nel tubo corrugato dove c'è il cavo elettrico che ha un tragitto moooolto più breve (3-4 mt circa).
Tunnel conosci per caso un sito dove parlano e vendano questi tipi di cavi schermati? :wave:
mica sono difficili da trovare eh :P
Drako
1st April 2005, 02:07
Impianto di casa fatto alla pippo eh ? Ne so qualcosa :sneer:
Tunnel
1st April 2005, 02:46
Personalmente mi rifornisco in un negozietto a meno di 1km da casa, quindi nn saprei dirti :|
ahzael
1st April 2005, 03:45
wirelesssssssssssssssss wirelessssssssssssss, se devi solo giocarci wireless va piu che bene, io ho un dlink da 54 mbs WL (100mb switch) e rulla , rete con 5 pc , 4 in wirelless e uno attaccato diretto col cavo. Diventa una pena se devi passare file da un pc all altro , grossi file intendo, ma quando succede che devo tipo passa un filone da un giga pio il cavone volante e lo attacco.
No cmq non ti serve un router specifico isdn, basta che attacchi il modem al router (se e' ethernet il modem ancora meglio) .
Cavone regna se puoi, ma se devi fare lavori non ti conviene.
Jarsil
1st April 2005, 08:47
In un qualunque negozio che venda cavi (basta un buon rivenditore Hardware) devi comprare cavi marchiati Cat 5E oppure Cat 6. Sono schermati e in genere reggono bene le interferenze elettriche.
frezzy
1st April 2005, 09:48
Sapevo che i cavi schermati avevano la dicitura FTP e UTP quelli non schermati.
Tra l'altro dovendo collegare il cavo direttamente al router (ISDN, roba da museo :sneer: ), è meglio utilizzare cavi dritti giusto? Perchè i "cross" servono principalmente per collegare 2 pc tra di loro. Ditemi se ho detto una fregnaccia :D
Jarsil
1st April 2005, 09:58
Sapevo che i cavi schermati avevano la dicitura FTP e UTP quelli non schermati.
Tra l'altro dovendo collegare il cavo direttamente al router (ISDN, roba da museo :sneer: ), è meglio utilizzare cavi dritti giusto? Perchè i "cross" servono principalmente per collegare 2 pc tra di loro. Ditemi se ho detto una fregnaccia :D
Dipende. Se il router ha l'autoswitching non servono i cavi cross, idem se ha uno switch interno per collegare piu' pc, ma se ha una singola presa di rete quasi certamente ti occorrerà un cavo cross a meno che non fai confluire tutti i pc su un hub/switch e poi da qui mandi un cavo al router, in quel caso ti occorre uno straight (cioè il cavo normale)
frezzy
1st April 2005, 10:04
Dipende. Se il router ha l'autoswitching non servono i cavi cross, idem se ha uno switch interno per collegare piu' pc, ma se ha una singola presa di rete quasi certamente ti occorrerà un cavo cross a meno che non fai confluire tutti i pc su un hub/switch e poi da qui mandi un cavo al router, in quel caso ti occorre uno straight (cioè il cavo normale)
Uhm ok credo di aver capito, il passaggio da fare è:
borchia ISDN a muro --> cavo cross --> router ISDN (che non credo abbia autoswitching ma devo verificare) --> cavi cross che dal router arrivano ai 2 comp
Jarsil
1st April 2005, 10:10
Uhm ok credo di aver capito, il passaggio da fare è:
borchia ISDN a muro --> cavo cross --> router ISDN (che non credo abbia autoswitching ma devo verificare) --> cavi cross che dal router arrivano ai 2 comp
nananananana stop stop!
Tra router e borchia DEVI usare un cavo dritto.
io mi riferivo al lato PC-Router, non Router-Borchia
frezzy
1st April 2005, 11:01
nananananana stop stop!
Tra router e borchia DEVI usare un cavo dritto.
io mi riferivo al lato PC-Router, non Router-Borchia
K ora capisco, e grazie :wave:
Tunnel
1st April 2005, 13:17
Non conviene mai passare un cavo cross nei muri. Si passa sempre un cavo normale e ci si mette uno switch. Questo perchè nel qualcaso in futuro vi fosse un'espansione della LAN dovresti ripinzare il cavo
frezzy
1st April 2005, 17:29
Ho cominciato da poco a masticare e informarmi sui cavi dato che ne avevo necessità per questo lavoro, non ho ancora le idee del tutto chiare sulle differenze, ma mi informerò un po' dato che l'argomento mi interessa :)
Grazie a tutti
AxelMaxim
3rd April 2005, 06:11
Per non aprire un altro 3d proseguo qua:
Problema:
"Mio padre" ha preso un portatile, lo usa al piano inferiore.Al piano superiore ho l'Adsl di Alicecacca, ho un modem/router -> hub/switch -> pc mio e pc di mia sorella in una perfetta LAN con cavi. Ora naturalmente devo poter collegare via internet il portatile di sotto. Cosa mi consigliate? Rete wireless? il mio dubbio si sofferma che nn so se si verificano problemi tra i due piani come distanza e ostacoli, e anche quale attrezature mi consigliate?
Eviterei di far passare un cavo lan di 20 metri che mi pare una porcata, o forse è la soluzione migliore?
Grazie :D
San Vegeta
4th April 2005, 09:51
giusto per riprendere il discorso, ci sono due pagine di interventi in cui si spiega cosa fare nel tuo caso ;)
frezzy
12th April 2005, 14:51
wirelesssssssssssssssss wirelessssssssssssss, se devi solo giocarci wireless va piu che bene, io ho un dlink da 54 mbs WL (100mb switch) e rulla , rete con 5 pc , 4 in wirelless e uno attaccato diretto col cavo. Diventa una pena se devi passare file da un pc all altro , grossi file intendo, ma quando succede che devo tipo passa un filone da un giga pio il cavone volante e lo attacco.
No cmq non ti serve un router specifico isdn, basta che attacchi il modem al router (se e' ethernet il modem ancora meglio) .
Cavone regna se puoi, ma se devi fare lavori non ti conviene.
Purtroppo mi sa che devo obbligatoriamente orientarmi verso questa soluzione. Ahzael potresti dirmi qualcosa di più su come hai eseguito i vari collegamenti? Mi spiego (facendo riferimento al mio caso): parto dalla borchia ISDN, entro nel Access point (credo basti questo quando si ha già un router?) il segnale arriva all'antenna che è collegata con un cavo al router a cui a loro volta sono collegati i computer? L'ho buttata li così non sapendo esattamente dove e come piazzare fisicamente i vari pezzi. Tra l'altro, avendo un router piuttosto vecchiotto, ci potrebbero essere problemi di compatibilità tra 802.11g e tra l'interfaccia LAN che ho ripreso pari pari dal manualetto del mio router (3Com Office Connect ISDN LAN Modem 3C891) interfaccia LAN 802.3 10BASE-T
Jarsil
12th April 2005, 14:54
Purtroppo mi sa che devo obbligatoriamente orientarmi verso questa soluzione. Ahzael potresti dirmi qualcosa di più su come hai eseguito i vari collegamenti? Mi spiego (facendo riferimento al mio caso): parto dalla borchia ISDN, entro nel Access point (credo basti questo quando si ha già un router?) il segnale arriva all'antenna che è collegata con un cavo al router a cui a loro volta sono collegati i computer? L'ho buttata li così non sapendo esattamente dove e come piazzare fisicamente i vari pezzi. Tra l'altro, avendo un router piuttosto vecchiotto, ci potrebbero essere problemi di compatibilità tra 802.11g e tra l'interfaccia LAN che ho ripreso pari pari dal manualetto del mio router (3Com Office Connect ISDN LAN Modem 3C891) interfaccia LAN 802.3 10BASE-T
No (e intanto scusa se non ho risposto al pm ma ero impicciato e lo sono tutt'ora)
Allora:
Borchia ISDN -> Router ISDN (altrimenti non chiami)
Router ISDN -> cavi -> Access Point
Metti l'access point in un posto dove raggiunga col segnale i PC
Access Point -> PC
frezzy
12th April 2005, 14:56
No (e intanto scusa se non ho risposto al pm ma ero impicciato e lo sono tutt'ora)
Allora:
Borchia ISDN -> Router ISDN (altrimenti non chiami)
Router ISDN -> cavi -> Access Point
Access Point -> PC
Grazie e scusate se sto diventando noioso sempre con lo stesso argomento, ma quando sono in agitazione non mollo la presa :D
frezzy
12th April 2005, 15:04
Con questo intendi dire che sarebbe meglio che si "guardino" l'un l'altro senza ostacoli tra loro? Tipo muri ecc.
Jarsil
12th April 2005, 17:10
Con questo intendi dire che sarebbe meglio che si "guardino" l'un l'altro senza ostacoli tra loro? Tipo muri ecc.
Beh fai conto che sono onde radio, una parete di cemento armato può degradare o inibire le prestazioni... in genere meno ostacoli naturali ci sono meglio è, quindi se hai modo, meglio mettere meno ostacoli possibile tra le antennine dei PC e l'access point.
Per quanto riguarda invece la distanza "cablata" router-access point, non ti preoccupare troppo che un cavo cat5 fino a 100 metri va tranquillo, se poi è schermato ne regge anche 200.
frezzy
12th April 2005, 17:25
Beh fai conto che sono onde radio, una parete di cemento armato può degradare o inibire le prestazioni... in genere meno ostacoli naturali ci sono meglio è, quindi se hai modo, meglio mettere meno ostacoli possibile tra le antennine dei PC e l'access point.
Per quanto riguarda invece la distanza "cablata" router-access point, non ti preoccupare troppo che un cavo cat5 fino a 100 metri va tranquillo, se poi è schermato ne regge anche 200.
Bueno, per la distanza tra router e access point non ci sono problemi, borchia, router e AP starebbero praticamente attaccati fra loro, cioè al piano terra, mentre per le riceventi starebbero al piano superiore. In pratica l'unico ostacolo sarebbe la soletta in laterizio, non è poco però non vedo alternative.
Domanda sul Access point: potrebbero esserci problemi di compatibilità tra il vecchio router e un nuovo access point? Avevo provato a chiedere e mi avevano accennato all'incompatibilità tra l'802.11g (non so di cosa si tratta :awk: ) e "versioni" vecchie o più basse.
Grazie :wave:
Jarsil
12th April 2005, 17:33
Bueno, per la distanza tra router e access point non ci sono problemi, borchia, router e AP starebbero praticamente attaccati fra loro, cioè al piano terra, mentre per le riceventi starebbero al piano superiore. In pratica l'unico ostacolo sarebbe la soletta in laterizio, non è poco però non vedo alternative.
Domanda sul Access point: potrebbero esserci problemi di compatibilità tra il vecchio router e un nuovo access point? Avevo provato a chiedere e mi avevano accennato all'incompatibilità tra l'802.11g (non so di cosa si tratta :awk: ) e "versioni" vecchie o più basse.
Grazie :wave:
Beh non vedo che tipo di incompatibilità possa esistere considerando che 802.11g è il protocollo Wireless (quindi lo usi tra l'AP e i PC) e che quindi non entra in gioco tra AP e Router... che saranno collegati con un cavo, quindi senza usare quel protocollo...
frezzy
12th April 2005, 17:43
Beh non vedo che tipo di incompatibilità possa esistere considerando che 802.11g è il protocollo Wireless (quindi lo usi tra l'AP e i PC) e che quindi non entra in gioco tra AP e Router... che saranno collegati con un cavo, quindi senza usare quel protocollo...
K, grazie mille, un ultima domanda non necessaria: una marca buona da comprare per tutti sti aggeggi?
Jarsil
12th April 2005, 18:23
K, grazie mille, un ultima domanda non necessaria: una marca buona da comprare per tutti sti aggeggi?
Uhm... il Router hai detto che ce l'hai già...
Per l'Access Point una buona marca è la NetGear che ultimamente sta facendo buoni prodotti (soprattutto sono abbastanza facili da configurare)
frezzy
13th April 2005, 08:03
Uhm... il Router hai detto che ce l'hai già...
Per l'Access Point una buona marca è la NetGear che ultimamente sta facendo buoni prodotti (soprattutto sono abbastanza facili da configurare)
Bon, grazie ancora :)