PDA

View Full Version : Votata oggi la Riforma della Costituzione



Kuroko
23rd March 2005, 21:06
Oggi è stata approvata la Riforma della Costituzione, un bel gran passo avanti per la Repubblica Italiana, oddio scusate, ma che dico..

Repubblica delle Banane.


Grazie piccolo Nano, spero che ti prenda un colpo al piu presto :kiss:

Jarsil
23rd March 2005, 22:08
Vorrei sapere da te per quale motivo, al di là del fatto che è una riforma fatta dal governo berlusconi...

Quali sono i motivi di critica a questa riforma. Motivati per favore ;)
Io preciso che non sono schierato, devo leggerla bene prima di poterla commentare... ma visto che la vedo spesso criticata da molti, vorrei che chi la critica mi spiegasse chiaramente perché lo fa.

Sillybee
23rd March 2005, 22:32
Un passo verso il futuro.

Con una costituzione vecchia ci si può anche pulire il culo, questa modifica apporta cambiamenti FONDAMENTALI per andare verso uno stato Federale, cosa che porterà innegabili vantaggi a TUTTI, anche ai morti di fame straccioni sinistroidi.

Jarsil
23rd March 2005, 22:39
Per favore, una preghiera sia per chi è contro sia per chi è a favore: motivate le vostre argomentazioni. Fatemi capire che sapete davvero di cosa si parla. E' una riforma importante, ed è bene che se ne parli solo con cognizione di causa. Chi sa, dia motivazioni, aiuteranno chi non sa a farsi una propria idea.

Beleriand
23rd March 2005, 23:28
Un passo verso il futuro.

Con una costituzione vecchia ci si può anche pulire il culo, questa modifica apporta cambiamenti FONDAMENTALI per andare verso uno stato Federale, cosa che porterà innegabili vantaggi a TUTTI, anche ai morti di fame straccioni sinistroidi.
Ero convinto che avresti scritto terroni al posto di sinistroidi :rotfl:

Beleriand
23rd March 2005, 23:49
Qui un piccolo riassunto di come cambiano le cose:
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200503231612192530/200503231612192530.html

Alkabar
24th March 2005, 00:33
Un passo verso il futuro.

Con una costituzione vecchia ci si può anche pulire il culo, questa modifica apporta cambiamenti FONDAMENTALI per andare verso uno stato Federale, cosa che porterà innegabili vantaggi a TUTTI, anche ai morti di fame straccioni sinistroidi.

Bello lo stato federale, odioso il tuo modo di porti.

ahzael
24th March 2005, 01:01
me la immagino,
"l italia e' uno stato fondato sulla televisione e ripudia il comunismo" :rotfl:

Beleriand
24th March 2005, 01:06
Senza entrare nel merito di ogni nuovo provvedimento che oltretutto andrà a regime fra dieci anni, trovo la cosa molto interessante. Mi sembra che si stia tentando di fare dell'Italia un paese più moderno e efficiente unica nota stonata, il fatto che quando si tratta di cambiare le regole del gioco si deve provare a farlo tutti insieme e non a colpi di maggioranza.

Sillybee
24th March 2005, 01:51
"Giu le mani dalla Costituzione!" inneggiano i sinistroidi, ma perchè? Forse la modifica alla Costituzione è dannosa per gli Italiani? Favorisce Berlusconi? (se lo sognano la notte i sinistroidi al posto del Babau :confused: ) cerchiamo di capire perchè sono contro... visto che i punti della controversia sono soprattutto questi 2:


Realtà:

- SUPERPREMIER: IL PREMIER - E' la figura centrale del governo . I suoi poteri aumentano notevolmente. Non ha piu' bisogno della fiducia della Camera per insediarsi (ma solo un voto sul programma). La sua legittimazione avviene al momento dell'elezione, che e' di fatto una elezione diretta. I candidati premier si collegano con i candidati alla Camera (oppure con una o piu' liste di candidati a deputati). Sulla base del risultato elettorale il Capo dello Stato deve nominare premier il candidato della coalizione vincente. Il premier e' un vero capo del governo, determina (e non piu' dirige) la politica dell'esecutivo e ha il potere di nomina e revoca dei ministri e di sciogliere la Camera.

- DEVOLUTION - FEDERALISMO - Alle regioni viene affidata la legislazione ''esclusiva'' per quanto riguarda l'assistenza e l'organizzazione sanitaria, l'organizzazione scolastica, la gestione degli istituti scolastici e di formazione, la definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione, la polizia amministrativa regionale e locale.

Visione dei sinistroidi (tratto da "l'unità"):

SUPERPREMIER - Nella nuova costituzione non c'è più il presidente del Consiglio, ma il Primo ministro. Nominerà e revocherà i ministri (cosa che adesso spetta al Presidente della Repubblica), «determinerà» la politica generale del governo (anche il lessico ha il suo peso) e dirigerà l’attività dei ministri. Non dovrà più ottenere la fiducia della Camera ma solo illustrare il suo programma sul quale la Camera esprimerà un voto. Potrà chiedere alla Camera di esprimersi «con priorità su ogni altra proposta, con voto conforme alle proposte del governo». In soldoni può chiedere alla Camera di votare «con priorità» la fiducia su una proposta che gli sta particolarmente a cuore e se la sua maggioranza non è d’accordo a concedergliela subentra il ricatto dello scioglimento. Viene eletto mediante collegamento con i candidati ovvero con una o più liste di candidati, norma che consente l’adattamento a un sistema elettorale proporzionale e che è stata voluta fortemente dall’Udc.

DEVOLUTION - Le Regioni avranno potestà legislativa esclusiva su alcune materie come assistenza e organizzazione sanitaria, organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione, polizia amministrativa e regionale. Un esempio: la competenza in materia di salute è dello Stato, l’organizzazione sanitaria spetta invece alle Regioni. Ma l’organizzazione sanitaria è parte fondamentale della salute. Per quanto riguarda la scuola, una parte di competenze va allo Stato, un’altra alle Regioni, un’altra alla competenza concorrente di Stato e regioni. Tutto dipenderà dai rapporti di forza.




In pratica... oltre a titolare a tutta pagina: "Muore la Costituzione. Prodi: «Referendum contro questo scempio»" i sinistroidi non hanno idea del PERCHE' tale modifica alla costituzione sia sbagliata... partono come sempre dal presupposto che sia sbagliata in quanto partorita dal Governo Berlusconi.

ghs
24th March 2005, 02:51
Io credo che i motivi dell'indignazione della sinistra siano due, uno di etica parlamentare e uno di convenienza politica.
Sul primo, c'è da essere d'accordo con loro, perchè forzare una modifica costituzionale senza la partecipazione e la consultazione attiva di metà della rappresentanza parlamentare è una prassi generalmente pericolosa. E' una questione di metodo.
Dall'altra parte, è evidente che il modo in cui si è espressa la posizione della sinistra è stato dettato dal calcolo sull'interesse di parte (della loro parte, chiaramente). E' una posizione pregiudiziale, enfatica e inutile.

Detto questo, ho avuto poco tempo per vedere nel dettaglio, ma l'aspetto generale della riforma mi pare accettabile; ho solo alcuni dubbi tecnici sul ruolo del Senato Federale.
Poi, bisognerà vedere come sarà davvero nei fatti.

Necker
24th March 2005, 09:48
ci stiamo quindi trasformando in una piccola america... non si può fare commenti dovremo aspettare almeno 20 anni x vedere quali risultati porterà tutta la serie di modifiche in questo nuovo assetto costituzionale. E questo lo vedo come un pozzo senza fondo, un buco nero, perchè sono quasi certo che anche solo nei prox 10 anni il governo cambierà schieramente almeno 1 volta. Quando il centro sinistra riprenderà il potere cosa credete ne farà di tutta questa serie di nuove leggi? Comincerà a sfornare altri nuovi decreti e leggi x modificare tutto ex novo.

Così leggendo l'articoletto mi sono saltate all'occhio un paio di cosine: la prima è un sostanziale accentramento delle cariche e dei poteri.
La seconda che ho letto è: "immunità dei parlamentari", visibile nelle ultime righe. ( A dir la verità nn l'ho capita quell'ultima parte li, non essendo mai menzionata nei punti precedenti...com'è che salta fuori solo alla fine?!?! :rolleyes: )

Da questi due punti la mia domanda è: ma siete sicuri che si sta progredendo?
Un sistema che ammette queste due cose, che mi sono saltate all'occhio così... da una prima letta veloce del riassunto..., siete davvero convinti che sia un sistema + moderno dell'attuale?
X me accentrare i poteri su un'unica figura è da sempre, sinonimo di arretratezza, non modernizzazione.
Ogni forma di governo di un paese che, nella storia, ha accentrato poteri e cariche sull'individuo, anzichè fare affidamento su molti, si è sempre rivelato disastroso e pericoloso.
Ed il fatto che ci stiamo avvicinando al tanto invidiato ( da molti ma non da me.) sistema americano / francese dovrebbe significare invece che siamo + avanti? Più moderni? mah

Inoltre vorrei sapere se sono cambiati i modi con cui il premier e i "minipremier" delle singole regioni (perchè è questo che diventeranno, dei piccoli capi regionali, o no?) verranno eletti. Come funziona la loro elezione?

Insomma, di fatto si adotta un sistema che da + potere non solo al premier, ma anche alle singole regioni e a chi le governa, o no? E cosa potrebbe portare questo? Ad avere a mio parere delle regioni in cui ci si comporta in un modo e altre in cui ci comporta in un altro. Se si prende ad esempio il tema degli extracomunitari, immaginatevi il trattamento che riceverebbe un disgraziato che sta in Veneto rispetto ad uno che sta in Toscana o Lombardia o altro...
Per trattamento intendo istruzione, occupazione, sanità ed altri diritti fondamentali.

Insomma se prima lo stato in qualche modo vigilava su determinati argomenti, adesso il tutto è in mano ad una cerchia molto + ristretta ed unilaterale di persone: le regioni appunto.
Ora, che una persona che sta in Italia, debba godere di diritti differenti a seconda del posto in cui vive lo trovo non solo incostituzionale ma anche altamente obsoleto.

Sakugochi
24th March 2005, 11:10
Prime impressioni, anche dopo aver integrato il tutto con il riassunto sul sito ansa.it gentilmente offerto da Beleriand: la scelta del federalismo è una delle poche (unica a dire il vero) cose sensate mai proposte dai leghisti, soprattutto con la scelta di lasciare l'applicazione del Piano Sanitario Nazionale alle singole regioni, così come per quello che riguarda l'istruzione. Unico rischio è che si abbiano così regioni di serie A e di serie B, con un distacco ancora più netto tra nord e sud. Però, se ben applicata, è indubbiamente una scelta che condivido. Non vedo troppo di buon occhio la riduzione dell'età minima per accedere alle varie cariche, soprattutto quella per il senato, vista la possibilità data da questa riforma federale di fare esperienza diretta nel governo regionale prima di accedere alle due camere, con un indispensabile bagaglio di esperienza per il governo. Unica nota dolente a mio avviso la questione del super premier non, come pensano quelli con un cervello piccino piccino, perchè l'ha proposto il povero Silvio, ma perchè vedevo come garanzia di grande equilibrio ed imparzialità la figura del Presidente della Repubblica, che con questa riforma perde tutti i poteri effettivi per restare solo con quelli di rappresentanza e puramente formali, e questo non è un buon auspicio. Potevo capire un Presidenzialismo alla Francese o alla Americana, così chi vince le elezioni ha praticamente il monopolio del potere per 4 anni, senza una vera e sostanziale possibilità di opposizione.


anche ai morti di fame straccioni sinistroidi.

Se evitiamo questi commenti da bambini di due anni già un po' ritardati magari si può anche discutere con un po' di costruttività.

Alla prossima

ihc'naib
24th March 2005, 11:43
In breve: a me il federalismo piace abbastanza... ma mi preoccupa quando va a coinvolgere alcui aspetti importanti..la scuola per esempio.. sarebbe bene capire che cosa si intende per parte del programma di interesse relativo alla regione... significa che si parlera' un po' della realta' che ti circonda o che farai storia padana e storia borbonica? La scuola mi preoccupa molto: e' troppo importante e troppo "facilmente" manipolabile. La sanita' invece: non riesco a immaginare che - una volta che si garantiscono violentemente i diritti fondamentali - le cose possano non andare meglio di cosi'. A differenza del sistema scolastico, e' un interesse molto piu' diretto per la direzione regionale avere un sistema sanitario che funzioni.. e' molto piu' attivo il sistema di responsabilita' e premio del successo.
ripeto, e' importante essere certi del fatto che indipendentisti e estremisti di vario tipo, qua e la' nel paese, non usino il sistema per fare una piccola rivoluzione. i principi fondamentali e la natura basilare della nostra costituzione mi piace.... va seminata in ogni regione, non adattata ad ogni esigenza.

ihc'

laphroaig
24th March 2005, 12:16
partiamo da un dato di fatto: l'attuale sistema costituzionale ha prodotto 50 anni di ingovernabilità. La prova è che questa è praticamente la prima legislatura a farsi tutti e 5 gli anni. La normalità è che ogni anno cambiava il governo e ogni paio di anni si andava alle elezioni anticipate.
Il costo che grava sul cittadino di un sistema del genere è quello diretto dell'amabardan delle lezioni e quello meno apprezzabile della pressochè totale assenza di interventi di lungo periodo che nessuno promuoveva (o lo faceva poco seriamente) perchè tanto dopo 6 mesi sapeva che non sarrebe stato più lì.

Il discorso che poi le riforme di questo genere debbano essere promulgate con il consenso di tutti è pura utopia (ognuno tira l'acqua al proprio mulino a maggior ragione sotto le lezioni). Il tentativo di D'Alema con la bicamerale ricordo fu miseramente fatto affondare (e pure da quelli del suo stesso schieramento). In questo senso quando si parla di dittatura della maggioranza (il pietoso salvataggio in corner di Prodi dopo quell'uscita infelice sulla dittatura) c'è del vero perchè i provvedimenti (tutti e di qualunque colore) passano solo a colpi di maggioranza. Il sistema democratico non impedisce questo anzi lo favorisce e i sistemi di controllo sono rappresentati dalle leggi (con cui ci si puliscono il culo ma questa è ovviamente una stortura) e dalle elezioni nelle quali la sovranità torna al popolo che può decidere di premiare o mandare a casa chi ha governato.

Qualche modifica ci voleva se queste siano quelle giuste lo vederemo, però attenzione a dare troppo credito alle critiche di colore politico se no si finisce ad essere presi per i fondelli come quando fecero cadere "un" governo per la riforma delle pensioni e "il" governo successivo fece praticamente la stessa riforma senza discussioni. Le cose è meglio guardarle in prima persona e magari quando si spara a zero farlo con motivazione altrmenti inutile offendersi quando si viene chiamati popolo bove o, in borsa, parco buoi.

Kuroko
24th March 2005, 12:38
DEVOLUTION - Le Regioni avranno potestà legislativa esclusiva su alcune materie come assistenza e organizzazione sanitaria, organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione, polizia amministrativa e regionale.

Questo è un punto che vorrei rivedere con voi. Vorrei tanto capire come fate a dire che il federalismo vi piace, qui si parla di 20 regioni, quante tra queste hanno le capacita (finanziare) di portare avanti autonomamente un progetto cosi ? Non è con la Devolution che si risolvono i problemi sanitari e amministrativi di una regione, lo stato deve essere il primo collaboratore in tutti i settori sopra citati, cosi facendo ci si troverà davanti una situazione in cui, chi può andare avanti migliorerà sempre di piu a livello di infrastrutture, servizi e via dicendo, mentre regioni meno attrezzate, continueranno con la loro discesa socio-sanitaria (un bel termine inventato).
E poi vorrei che la smetteste perfavore di dire Padania, Padania... Ma quale Padania, siamo in Italia cavolo, cos'è sta Padania. Mi chiedo se la storia abbia insegnato qualcosa, ma ora come ora credo di sbagliare di grosso.

Si torna indietro di 100 anni fa signori miei, benvenuti in Italia, lo stato più deriso d'Europa. (E non negatelo almeno) il Cavaliere ne ha fatte di pirlate, e quante ne ha fatte.

A dimenticavo, nell' UE gli altri sono Ominidi, noi siamo il Gulliver. :rotfl:

ghs
24th March 2005, 12:38
Il discorso che poi le riforme di questo genere debbano essere promulgate con il consenso di tutti è pura utopia (ognuno tira l'acqua al proprio mulino a maggior ragione sotto le lezioni). Il tentativo di D'Alema con la bicamerale ricordo fu miseramente fatto affondare (e pure da quelli del suo stesso schieramento). In questo senso quando si parla di dittatura della maggioranza (il pietoso salvataggio in corner di Prodi dopo quell'uscita infelice sulla dittatura) c'è del vero perchè i provvedimenti (tutti e di qualunque colore) passano solo a colpi di maggioranza. Il sistema democratico non impedisce questo anzi lo favorisce e i sistemi di controllo sono rappresentati dalle leggi (con cui ci si puliscono il culo ma questa è ovviamente una stortura) e dalle elezioni nelle quali la sovranità torna al popolo che può decidere di premiare o mandare a casa chi ha governato.


Sono d'accordo con te su tutto, tranne questo punto.
E' evidente che non è possibile ottenere un consenso totale; è altrettanto evidente che la commissione bicamerale fallì per partigianeria e miopia, ma era un progetto poco chiaro dall'inizio; però io credo che fare passare una riforma costituzionale in questo modo (cioè a maggioranza politica e sotto il ricatto della minoranza leghista) e in tempi così rapidi (senza una seria discussione tecnica) sia un precedente pericoloso che rischia di generare una serie di rivoluzioni interessate e poco utili.
Su questo e sulla reale efficacia delle elezioni in certe condizioni, consiglio la lettura di "Personalità autoritaria" e "Minima moralia", di Theodor Adorno, benchè non lo ami particolarmente.

Qualcuno ha chiaro il ruolo del Senato Federale?

katfgul
24th March 2005, 12:52
DEVOLUTION - Le Regioni avranno potestà legislativa esclusiva su alcune materie come assistenza e organizzazione sanitaria, organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione, polizia amministrativa e regionale.

Questo è un punto che vorrei rivedere con voi. Vorrei tanto capire come fate a dire che il federalismo vi piace, qui si parla di 20 regioni, quante tra queste hanno le capacita (finanziare) di portare avanti autonomamente un progetto cosi ? Non è con la Devolution che si risolvono i problemi sanitari e amministrativi di una regione, lo stato deve essere il primo collaboratore in tutti i settori sopra citati, cosi facendo ci si troverà davanti una situazione in cui, chi può andare avanti migliorerà sempre di piu a livello di infrastrutture, servizi e via dicendo, mentre regioni meno attrezzate, continueranno con la loro discesa socio-sanitaria (un bel termine inventato).
E poi vorrei che la smetteste perfavore di dire Padania, Padania... Ma quale Padania, siamo in Italia cavolo, cos'è sta Padania. Mi chiedo se la storia abbia insegnato qualcosa, ma ora come ora credo di sbagliare di grosso.

Si torna indietro di 100 anni fa signori miei, benvenuti in Italia, lo stato più deriso d'Europa. (E non negatelo almeno) il Cavaliere ne ha fatte di pirlate, e quante ne ha fatte.

A dimenticavo, nell' UE gli altri sono Ominidi, noi siamo il Gulliver. :rotfl:

nn penso che le regioni che nn riescono a fra fronte ai loro problemi vengano abbandonate a se stesse( anche perche sarebbe stupido anche da un solo punto di vista economico). Credo che questa riforma si fatta per migliorare i servizi ai cittadini in quanto le regioni piu a contato con i problemi del territorio che lo stato centrale.

Per quanto la mia considerazione di Berlusconi sia molto bassa, le pirlate le hanno fatti tutti in egual misura ( forse prodi lo batte visto che francesi e tedeschi criticano ancora il suo operato a livello europeo )

Sakugochi
24th March 2005, 12:55
Vorrei tanto capire come fate a dire che il federalismo vi piace, qui si parla di 20 regioni, quante tra queste hanno le capacita (finanziare) di portare avanti autonomamente un progetto cosi ?

Tutte le regioni italiane hanno le capacità finanziarie per portare avanti questo progetto, il problema è la voglia, la capacità organizzativa e la cultura del "ci penseranno gli altri". Già adesso alle regioni è demandata l'attuazione del piano sanitario nazionale che dà solo indirizzi di massima, mentre sul piano locale sta alla Giunta regionale legiferare e dare le indicazioni pratiche. In troppi enti pubblici c'è l'idea dello spendere e spandere tanto i soldi dello stato sono infiniti, la riforma è attuabile se da parte di ogni regione c'è effettivamente la voglia e l'interesse ad ottimizzare e razionalizzare le risorse e soprattutto a fare e non solo a lamentarsi. E poi mi pare si parli di legiferazione, non tanto di finanziamento. Se si vuole essere grandi bisogna imparare a camminare da soli.
Sulla Padania sono ovviamente daccordo con te.

Alla prossima

Indy
24th March 2005, 12:56
praticamente questa riforma che vogliono adottare è un misto tra inghilterra e america, nn propriamente solo americana, perchè avremmo un premier al potere esecutivo (come il 1° ministro inglese), un presidente della repubblica con il compito di rappresentare (come la regina elisabetta che in inghilterra regna ma nn governa), e poi un'italia scissa in tante piccole regioni cn le loro idee e opinioni su come mandare avanti l'istruzione, la sanità e le forze dell'ordine (come gli stati uniti d'america)... o mio dio....
gia m'immagino le conseguenze derivanti da tutto questo: politici e polizia corrotta, rafforzamento delle organizzazioni criminali, mala sanità nelle regioni più povere e se nei nuovi compiti delle regioni rientra anche gestire i rapporti cn gli extracomunitari, razzismo.
questo ovviamente è un mio pensiero pessimistico ma nn molto lontano dalla realtà, tenendo conto che, nonostante l'italia sia un paese grande come l'unghia del mignolo del piede della america (se mai potesse averne uno) e malgrado ciò tra nord e sud ci sta un'abisso in tutto, dai modi di pensare a quelli di fare, figuriamoci concentrare tanti grandi problemi in mano a poche persone che vivono nei diversi luoghi, se prima avevamo una piccola speranza che le regioni più deboli potevano rialzarsi dai gravi problemi che li circondano cn l'aiuto di quelle più forti aspirando così ad un italia forte e omogenea (economicamente e socialmente) ora ognuno penserà a se e chi già sta bene continuerà a farlo mentre le altre saranno lasciate a degenerare sempre più...un futuro roseo...

San Vegeta
24th March 2005, 12:57
- LA DEVOLUTION - Alle regioni viene affidata la legislazione ''esclusiva'' per quanto riguarda l'assistenza e l'organizzazione sanitaria, l'organizzazione scolastica, la gestione degli istituti scolastici e di formazione, la definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione, la polizia amministrativa regionale e locale.


esatto, regioni di serie A e regioni di serie B, col rischio che certe regioni già flagellate dalla malavita diventino un vero e proprio regno del terrore.


- I POTERI DEL QUIRINALE - Il presidente della Repubblica rappresenta la nazione, e' garante della Costituzione e dell'unita' federale della Repubblica. E' eletto da un'assemblea formata da deputati, senatori, presidenti delle Regioni, e da due delegati per ciascun consiglio regionale. Il capo dello Stato, rispetto ad oggi, perde qualche potere. Il piu' importante: quello di sciogliere le Camere e di dare l'incarico di formare il governo. Puo' inviare messaggi alle Camere, promulga le leggi, nomina i funzionari dello Stato, i presidenti delle Authority e del Cnel, comanda le forze armate, presiede il Csm e ne nomina il vicepresidente, puo' concedere la grazia

mandiamo a puttane l'unico garante di stabilità ed equità che abbiamo.


- IL PREMIER - E' la figura centrale del governo . I suoi poteri aumentano notevolmente. Non ha piu' bisogno della fiducia della Camera per insediarsi (ma solo un voto sul programma). La sua legittimazione avviene al momento dell'elezione, che e' di fatto una elezione diretta. I candidati premier si collegano con i candidati alla Camera (oppure con una o piu' liste di candidati a deputati). Sulla base del risultato elettorale il Capo dello Stato deve nominare premier il candidato della coalizione vincente. Il premier e' un vero capo del governo, determina (e non piu' dirige) la politica dell'esecutivo e ha il potere di nomina e revoca dei ministri e di sciogliere la Camera.


Non mi cambia la vita che abbia più potere, mi fa paura che possa dettare il bello e il brutto tempo semplicemente decidendo di sciogliere la Camera, o minacciando di farlo.


- SFIDUCIA COSTRUTTIVA E NORMA ANTIRIBALTONE - Se il premier decide di sciogliere la Camera, i deputati della maggioranza possono reagire presentando una mozione di sfiducia che deve indicare anche il nome del nuovo premier. Per salvarsi dalla sfiducia, il premier non potra' contare sul voto delle opposizioni: se si verificasse un caso del genere sarebbe costretto ugualmente alle dimissioni. Dunque sono impossibili i ''ribaltoni'', cioe' i cambi di maggioranza durante la legislatura.


I cambi di maggioranza durante la legislatura (che è di 7 lunghi anni) indicano che chi è stato eletto primo ministro non è più la persona più indicata per guidare quel governo. Se 3 partiti decidono di mollare una determinata alleanza è appunto per motivi politici strategici o quel cazzo che gli pare, non vedo per quale dannato motivo ora si debba dettar legge anche in materia di alleanze politiche. Sono gli italiani che devono potersi lamentare dei cambi di maggioranza, è un nostro diritto

laphroaig
24th March 2005, 13:01
Sono d'accordo con te su tutto, tranne questo punto.
E' evidente che non è possibile ottenere un consenso totale; è altrettanto evidente che la commissione bicamerale fallì per partigianeria e miopia, ma era un progetto poco chiaro dall'inizio; però io credo che fare passare una riforma costituzionale in questo modo (cioè a maggioranza politica e sotto il ricatto della minoranza leghista) e in tempi così rapidi (senza una seria discussione tecnica) sia un precedente pericoloso che rischia di generare una serie di rivoluzioni interessate e poco utili.
Su questo e sulla reale efficacia delle elezioni in certe condizioni, consiglio la lettura di "Personalità autoritaria" e "Minima moralia", di Theodor Adorno, benchè non lo ami particolarmente.


da un punto di vista teorico hai ragione però se andiamo sul pratico quando mai due schieramenti, come quelli esistenti in italia, potranno mai trovarsi d'accordo su qualcosa di ampia portata come questa?
L'unica volta che fanno fronte comune è quando devono proteggere i propri privilegi (aumenti di stipendi, immunità ecc) o quando devono fare bella figura se muore qualcuno sul resto non saranno mai d'accordo per differenze ideologiche (se va bene) o per questioni politiche (la maggior parte delle volte).
Oltrettutto questa è la prima volta che si presenta la possibilità di far passare qualcosa per maggioranza, nelle legislature precedenti era una cosa impensabile proprorre una cosa grossa, stavano su perchè tirava vento da quattro lati e 2 franchi tiratori mandavano a casa la proposta. In sostanza non ci siamo neanche abituati.
Le discussioni tecniche poi sono un altro paio di maniche in ogni caso avrebbero poco risalto sui mezzi di comunicazione di massa e cmq sicuramente avranno preso le opinioni di qualche costituzionalista a cui l'altra parte può sempre contrapporne altri di pensiero contrario.

Le discussioni tecniche non sono nemmeno una garanzia Reagan prese una bastonata madornale perchè seguì il pensiero della dottrina economica allora prevalente secondo la quale abbassando le imposte aumentava il gettito. Alla prova dei fatti si è rivelata non stare in piedi la cosa e han fatto una veloce retromarcia.

Kuroko
24th March 2005, 13:05
Per quanto la mia considerazione di Berlusconi sia molto bassa, le pirlate le hanno fatti tutti in egual misura ( forse prodi lo batte visto che francesi e tedeschi criticano ancora il suo operato a livello europeo )

Prodi lo batte? Criticano ancora oggi il suo operato ? Bah allucinante, dammene la prova.

Un saluto da parte mia, capò.

San Vegeta
24th March 2005, 13:09
che lo critichino è vero... che lo critichino perchè Francia e Germania vogliono a tutti i costi stare "sopra" l'Italia non viene detto perchè fa comodo

Sakugochi
24th March 2005, 13:12
( forse prodi lo batte visto che francesi e tedeschi criticano ancora il suo operato a livello europeo )

Senza polemica: questa è veramente la prima volta che la sento, su che cosa hanno criticato l'operato di Prodi? Io sapevo esattamente il contrario.

Alla prossima

Kuroko
24th March 2005, 13:12
San, non veniamo a dirci che la figura di Prodi a livello internazionale sia tanto piu bassa di quella di Berlusconi. Ragazzi miei aprite gli occhi, il Cavaliere dice una cavolata al giorno, ma di quelle cavolate che alle volte rimango letteralmente scioccato con le mani nei capelli. Mai vista (scusate il termine) una faccia come il culo cosi.

katfgul
24th March 2005, 13:14
Prodi lo batte? Criticano ancora oggi il suo operato ? Bah allucinante, dammene la prova.

Un saluto da parte mia, capò.


be nn mi ricordo di quanto tempo fa la polemica sulla fretta di prodi di allargare l'europa ad est senza dar tempo all'economia dei 15 di stabilizzarsi.
Lo sputtanamento di prodi nei confronti dell'Italia solo per screditare berlusconi.(capisco parlare male di una persona ma parlare male di un paese che vorresti andare a governare è ridicolo)

katfgul
24th March 2005, 13:16
Senza polemica: questa è veramente la prima volta che la sento, su che cosa hanno criticato l'operato di Prodi? Io sapevo esattamente il contrario.

Alla prossima


finche è stato in carica "Allegemaizeitug"( o come diavolo si scrive ) nn ha fatto altro che attacarlo

jamino
24th March 2005, 13:17
Non voglio entare nel merito più di tanto, prima vorrei informarmi meglio.
Una sola annotazione generale e una annotazione su un punto specifico:
1) annotazione generale.
La costituzione definisce i principi generali che regolano la vita di no stato democratico. Da questo punto di vista la caratteristica indispensabile che essa deve avere (o lacondizione che deve garantire) è quella dell'equilibrio dei poteri. La prima impressione che si ha (ma ribadisco che è una prima impressione che può essere confermata o smentita da un esame approfondito dei meccanismi previsti) è che con questa proposta l'equilbrio tra i 3 poteri (esecutivo, legislativo e giudizziario) che è la base di ogni democrazia, vada a farsi benedire con una netta preminenza del potere esecutivo (premier) su quello legislativo (camera e senato) e ancor di più su quello giudiziario.

2) la devolution in materia di politiche formative (parlo di questo aspetto in quanto su questo tema ho competenze specifiche), se non inserita in un quadro molto forte di coordinamento e valutazione della qualità dell'istruzione a livello nazionale, rischia di fare sfaceli all'interno del sitema scolastico/formativo italiano negando il principio fondamentale del diritto ad un'istruzione di pari livello per tutti i cittadini, che oltre ad essere un pilastro fondamentale di uno stato democratico è anche uno dei motori principali dello svilupo economico.

E' infine abbastanza singolare il fatto che mentre da una parte si è spinto per approvare queste modifiche in fretta e furia (prima delle elezioni....?) di fatto gli aspetti più significativi vadano a regime tra 11 anni.

Kuroko
24th March 2005, 13:20
finche è stato in carica "Allegemaizeitug"( o come diavolo si scrive ) nn ha fatto altro che attacarlo

Potrebbe essere, fortuna che ora siamo governati da un uomo carismatico che almeno a livello internazionale viene apprezzato per ogni cosa che fa... e che dice :rotfl: .

Saluti

katfgul
24th March 2005, 13:21
Potrebbe essere, fortuna che ora siamo governati da un uomo carismatico che almeno a livello internazionale viene apprezzato per ogni cosa che fa... e che dice :rotfl: .

Saluti


mai detto questo semma ho detto il contrario

San Vegeta
24th March 2005, 13:46
finche è stato in carica "Allegemaizeitug"( o come diavolo si scrive ) nn ha fatto altro che attacarlo

non è che se è in carica lui quello che dice è verità assoluta e quindi 2 interi stati sono d'accordo con lui eh...

Arthu
24th March 2005, 13:46
L'unica cosa buona è che i Cinesi ci faranno a breve a pezzi.

Sakugochi
24th March 2005, 15:23
L'unica cosa buona è che i Cinesi ci faranno a breve a pezzi.

Non solo noi: i cinesi faranno a pezzi il mondo intero se gli gira.

Alla prossima

Necker
24th March 2005, 20:12
Non solo noi: i cinesi faranno a pezzi il mondo intero se gli gira.

Alla prossima

ci salta di mezzo una guerretta prima che possa accadere.. fidati, ormai si comincia a conoscere bene i propri polli :rolleyes:

Estrema
24th March 2005, 22:12
- SFIDUCIA COSTRUTTIVA E NORMA ANTIRIBALTONE - Se il premier decide di sciogliere la Camera, i deputati della maggioranza possono reagire presentando una mozione di sfiducia che deve indicare anche il nome del nuovo premier. Per salvarsi dalla sfiducia, il premier non potra' contare sul voto delle opposizioni: se si verificasse un caso del genere sarebbe costretto ugualmente alle dimissioni. Dunque sono impossibili i ''ribaltoni'', cioe' i cambi di maggioranza durante la legislatura.

Sapete cosa significa che un leader di uno schieramento puo di fatto governare con il 20% dei consensi dell'elettorato.

I ribaltoni non sono mai esistiti è un termine inventato dal nanetto quando la Lega per problemi relativi a incompatibilità di governo usci dalla maggioranza e di fatto lo schieramento non possedeva più i numeri per governare.Con questa legge si abolisce la maggioranza in parlamento, perchè se domani un leader di un alleanza non rispetta gli obblighi presi con gli alleati può di fatto continuare a governare senza avere più la maggioranza del consenso popolare.


- LA DEVOLUTION - Alle regioni viene affidata la legislazione ''esclusiva'' per quanto riguarda l'assistenza e l'organizzazione sanitaria, l'organizzazione scolastica, la gestione degli istituti scolastici e di formazione, la definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione, la polizia amministrativa regionale e locale.

Altro punto disgustoso è inamissibile che bisogna sfasciare una nazione creando cittadini di serie A e di B a seconda della collocazione geografica perchè il nanetto per continuare fino al 2006 deve scendere a patti con il 5%scarso della nazione ( la Lega); come sempre in questi ultimi anni governa la Minoranza mai la Maggioranza.

Per il resto ci può stare qualcosa andava di fatto cambiato.


Ps Che bello vedere come c'è gente che per 50 anni ha votato M.S.I. poi A.N. e ora se la prende in culo dopo che faticosamente so tornati al governo (era dal Ventennio che non ci stavano) e vedono calpestati i pricipi di unità nazionale del loro statuto; povero CAvur, povero benito che eredi di merda che hanno.

Jarsil
24th March 2005, 23:43
Sapete cosa significa che un leader di uno schieramento puo di fatto governare con il 20% dei consensi dell'elettorato.

I ribaltoni non sono mai esistiti è un termine inventato dal nanetto quando la Lega per problemi relativi a incompatibilità di governo usci dalla maggioranza e di fatto lo schieramento non possedeva più i numeri per governare.Con questa legge si abolisce la maggioranza in parlamento, perchè se domani un leader di un alleanza non rispetta gli obblighi presi con gli alleati può di fatto continuare a governare senza avere più la maggioranza del consenso popolare.



questa è veramente forte.
Cambiagli nome, ma spero che non oserai dire in tranquillità che quello che è stato fatto con le dimissioni del primo governo berlusconi non sia stato uno stravolgimento dlela volontà popolare.

Forza Italia vince le elezioni, e senza tornare alle urne c'e' un governo sostenuto dal centrosinistra. Se vogliamo pigliarci per il culo e farlo passare per normale, facciamolo pure, basta che si sappia che stiamo scherzando, e che non si pretenda di farlo passare per normale.

Estrema
25th March 2005, 01:15
questa è veramente forte.
Cambiagli nome, ma spero che non oserai dire in tranquillità che quello che è stato fatto con le dimissioni del primo governo berlusconi non sia stato uno stravolgimento dlela volontà popolare.

Forza Italia vince le elezioni, e senza tornare alle urne c'e' un governo sostenuto dal centrosinistra. Se vogliamo pigliarci per il culo e farlo passare per normale, facciamolo pure, basta che si sappia che stiamo scherzando, e che non si pretenda di farlo passare per normale.
Non ho detto che è stato giusto ho detto solo che non avevano più la maggioranza per govewrnare e con questa legge avrebbero governato uguale.

Jarsil
25th March 2005, 11:50
Non ho detto che è stato giusto ho detto solo che non avevano più la maggioranza per govewrnare e con questa legge avrebbero governato uguale.

Che almeno per chi li ha votati, è sempre meglio che finire in mano a un governo che è all'opposto del desiderio popolare senza poter scegliere di nuovo alle urne non ti pare?

Pioggia
25th March 2005, 13:40
son arrivato in tempo, ma da ora in poi i teenager nn se la godranno piu come facevo io a scuola, avranno l'obbligo di FREQUENZA fino ai 18 ANNI !!!

Mi sarei sparato :)

Kith
25th March 2005, 14:53
Ps Che bello vedere come c'è gente che per 50 anni ha votato M.S.I. poi A.N. e ora se la prende in culo dopo che faticosamente so tornati al governo (era dal Ventennio che non ci stavano) e vedono calpestati i pricipi di unità nazionale del loro statuto; povero CAvur, povero benito che eredi di merda che hanno.


Io voterò AN e sono contento della Devolution.

Divide Et Impera.

Il successo di alcuni aspetti del governo statunitense arriva anche in Italia, finalmente.

Estrema
25th March 2005, 15:06
Io voterò AN e sono contento della Devolution.

Divide Et Impera.

Il successo di alcuni aspetti del governo statunitense arriva anche in Italia, finalmente.

Scusa quale successo? loro sono una federazioni di stati cosa molto diversa da quella che faranno in italia, gli stati uniti non li puoi mai prendere come esempio sulle questioni di amministrazione centrale hanno una storia diversa sono nati prima come stati a se poi come federazione di stati man mano negli anni; la cosa che si avvicina di più agli stati uniti è l'UE se avesse un governo centrale forte ma anche li c'è molto da lavorare.

Sillybee
25th March 2005, 15:16
San, non veniamo a dirci che la figura di Prodi a livello internazionale sia tanto piu bassa di quella di Berlusconi. Ragazzi miei aprite gli occhi, il Cavaliere dice una cavolata al giorno, ma di quelle cavolate che alle volte rimango letteralmente scioccato con le mani nei capelli. Mai vista (scusate il termine) una faccia come il culo cosi.

Queste sono TUE opinioni personali, non partire dal presupposto che tutti la pensino come te o inciampi e batti la faccia.

Il caro Silvio che tu e i sinistroidi odiate tanto è ADORATO da buona parte della popolazione italiana, ovviamente una minoranza, perchè il rapporto Imprenditori/Operai numericamente verte a favore dei secondi.

Può non piacere, ma nel caso in cui non piaccia... non pensiate che le vostre opinioni siano universali, e dico questo non solo perchè mi ha fatto leggi ad hoc :sneer:


Per quanto riguarda la politica estera... Silvio è qualcuno, gli altri semplici comparse di cui i grandi del mondo manco sanno il nome (Mortadella :confused: )... orgoglioso di essere rappresentato da lui.

Alkabar
25th March 2005, 15:38
Io voterò AN e sono contento della Devolution.

Divide Et Impera.

Il successo di alcuni aspetti del governo statunitense arriva anche in Italia, finalmente.

ma che c'entra. La devolution è giusta, ma quello che dici non c'entra un corno !
Divide et impera? Non significa quello che speri.

Infine, l'unica cosa che si avvicina a una federazione da queste parti è l'ue che tanto viene vituperata.

Beleriand
25th March 2005, 15:52
ma che c'entra. La devolution è giusta,.........................

Quindi non voterai Prodi vero?
http://www.ansa.it/main/notizie/rubriche/approfondimenti/20050325105233344292.html
:sneer:

katfgul
25th March 2005, 16:11
Quindi non voterai Prodi vero?
http://www.ansa.it/main/notizie/rubriche/approfondimenti/20050325105233344292.html
:sneer:


nn votero mai per un persona che ha nella sua coalizione un pazzo che vorrebbe abolire la proprietà privata

frezzy
25th March 2005, 16:42
Butto giù una domanda così alla buona non essendomi ancora informato sull'accaduto.
Non è, che così facendo, si riesca a rendere più chiara la politica a tutti quegli italiani che, per disinteresse, ignoranza o altro, si sono completamente esternati dal seguirla?
Con tutti i governi che ci sono stati in tutti questi anni ho notato che nessuno ha mai fatto un po' di chiarezza sulla vita politica, non sono mai stati fatti passi per rendere la politica più semplice. La politica dovrebbe essere alla portata di tutti, e invece da quello che ho sempre visto, sembra che gli stessi politici la vogliano tenere "nascosta", ad uso e comprensione esclusiva solo per pochi eletti.
Potrei anche sbagliarmi semplificando di molto l'argomento, ma adesso se il politico X sale al governo e fa delle cagate madornali, la prossima volta voterò il politico Y e non il partito rosso,verde,giallo,blu che si diverte a fare i suoi rimpasti interni tipo il gioco delle 3 tavolette.
E soprattutto ci sarà forse la possibilità che anche mia nonna ci capisca qualcosa :D

Sir Phava
25th March 2005, 16:44
Premesso che sono un SINISTROIDE :confused: mi piace come definizione, mi ricorda i Meganoidi, e quando dicevo, questa mattina ho una bocca mi pare di aver mangiato i Meganoidi :rotfl: , ora diro' di aver mangiato dei Sinistroidi ;)

Cmq, bando a gli scherzi...

Secondo me il problema di questa riforma non e' tanto nel contenuto ma nella sua anima, cioe' rispecchia le due anime della attuale maggioranza di governo... quella federalista e quella centralista. Che per definizione vanno poco d'accordo.
Infatti questa riforma crea ben 1+20 capi (premier+premierini regionali), che avranno da litigare su tutti gli interventi con compentenza concorrenziale.
Basta che capiti una situazione come quella attuale dove alla Camera, e quindi il Premier, sono espressione di una maggioranza, mentre i capi delle regioni, e quindi il senato federale, sono espressione di una diversa maggioranza, vedremo l'utilizzo strumentale da entrambe le parti delle proprie posizioni di forza con uno stillicidio di polemiche e ricorsi...

Inoltre le ultime parole di Alemanno hanno fatto capire che una parte della maggioranza ha la volonta' di rivedere questa riforma, dimostrazione che non a tutti i DESTROIDI :sneer: e' piaciuta.
Questo qualcuno lo potrebbe pure ammettere!! :nod:

Ciao

Uraner Almasy
25th March 2005, 17:24
+ che sinistroidi io li chiamo sinistrati ^O^

Gilles
25th March 2005, 17:39
a proposito di prodi ma a voi vi è arrivata la sua lettera a casa con tanto di bollettino postale x mandargli soldi ?

-.- cci loro

ihc'naib
25th March 2005, 19:20
kith ma sai cosa vuol dire divide et impera? non c'entra nulla con la discussione.. ma un sacco di gente, anche i programmatori informatici, usa il termine fuori luogo..

ihc

Estrema
25th March 2005, 21:07
nn votero mai per un persona che ha nella sua coalizione un pazzo che vorrebbe abolire la proprietà privata
E chi sarebbe scusa?

Jarsil
25th March 2005, 21:22
E chi sarebbe scusa?

Fausto Bertinotti, dichiarazione rilasciata alla stampa in occasione dell'ultimo congresso in cui è stato rieletto segretario

(sentito con le mie orecchie, non riporto voci di carta stampata)

Estrema
25th March 2005, 23:39
Fausto Bertinotti, dichiarazione rilasciata alla stampa in occasione dell'ultimo congresso in cui è stato rieletto segretario

(sentito con le mie orecchie, non riporto voci di carta stampata)
:rotfl: ancora quella storia della fiat inventata dalla stampa berlusconiana

Beleriand
26th March 2005, 01:03
:rotfl: ancora quella storia della fiat inventata dalla stampa berlusconiana
:scratch:
Certe volte scrivi cose incomprensibili.

Beleriand
26th March 2005, 01:08
Riporto questa notizia un pochino [OT] ma che secondo me merita:
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200503251739192844/200503251739192844.html

Con questa porcheria probabilmente si è definitivamente chiusa la guerra Storace-Marrazzo in favore dell'attuale governatore.

Alkabar
26th March 2005, 01:32
Quindi non voterai Prodi vero?
http://www.ansa.it/main/notizie/rubriche/approfondimenti/20050325105233344292.html
:sneer:


Prodi è inaffrontabile :sneer: . Io la penso così: la devolution è buona perchè "dovrebbe" sgravare un po' la burocrazia e i ritardi. Se esistesse qualcuno di valido, voterei un progressista moderato... di quelli che provano a pensare " le cose vanno fatte come vanno fatte"... ma non esiste...

Alkabar
26th March 2005, 01:36
kith ma sai cosa vuol dire divide et impera? non c'entra nulla con la discussione.. ma un sacco di gente, anche i programmatori informatici, usa il termine fuori luogo..

ihc

La prendono molto alla lettera. E vabbe, non è che tutto il mondo ha fatto latino, solo noi poveri sfigati che siamo passati per il liceo...
morituro sum causa mea fellatio .... asd asd asd.....

ahzael
26th March 2005, 06:10
berlusconi meglio di prodi in europa ? ma lol , cioe io dico solamente che berlusconi fa parte di tutte le barzellette possibili, mentre prodi e' stato presidente dell europa su una puntata degli X-Men , mi pare extreme ma non mi ricordo quale, quindinon mi venite a raccontare balle, quando berlusconi avra una parte in un discorso serio che non sia a fare il cagnolino degli usa accettero' di sentirne parlare a livello di stima.


cioe in pratica tra 10 anni in lombardia ci sara la pena di morte e se non hai la l assicurazione ospedaliera privata muori per strada :bored:

Jarsil
26th March 2005, 12:17
:rotfl: ancora quella storia della fiat inventata dalla stampa berlusconiana

Estre... ma di che cazzo parli?

Servizio del Tg2, VOCE di fausto bertinotti che riporta quello che ti ho detto... inventare cosa?

Io non ti capisco... mi sta bene che da comunisca parli per clichés ma trovo imperdonabile il fatto che ci pensi anche...

Jarsil
26th March 2005, 12:21
Riporto questa notizia un pochino [OT] ma che secondo me merita:
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200503251739192844/200503251739192844.html

Con questa porcheria probabilmente si è definitivamente chiusa la guerra Storace-Marrazzo in favore dell'attuale governatore.

Tecnica Leninista Bele... tutti hanno sentito le accuse, ma non tutti hanno letto le smentite... Così ora per molti Storace è figlio di uno sterminatore e picchiatore di ebrei (cazzo era precoce il bambino 12enne eh :gha: )

Arthu
26th March 2005, 12:38
Che paese di merda.

nexo
26th March 2005, 12:51
berlusconi meglio di prodi in europa ? ma lol , cioe io dico solamente che berlusconi fa parte di tutte le barzellette possibili, mentre prodi e' stato presidente dell europa su una puntata degli X-Men , mi pare extreme ma non mi ricordo quale, quindinon mi venite a raccontare balle, quando berlusconi avra una parte in un discorso serio che non sia a fare il cagnolino degli usa accettero' di sentirne parlare a livello di stima.


cioe in pratica tra 10 anni in lombardia ci sara la pena di morte e se non hai la l assicurazione ospedaliera privata muori per strada :bored:


ahza prodi è stato la barzelletta d'europa per tutto il suo mandato.. dalla serie vergogna d'esser italiano .. preso per il culo dal più miserabile essere presente al mondo.. berlusconi sarà quel ke sarà .. ma non mi pare qualcuno possa vantare un curriculum anche solo apragonabile...
è na chiacchiera da bar questa.. se si esce al particolare escono cose belle da entrambi i lati. ciau

Estrema
26th March 2005, 14:57
Tecnica Leninista Bele... tutti hanno sentito le accuse, ma non tutti hanno letto le smentite... Così ora per molti Storace è figlio di uno sterminatore e picchiatore di ebrei (cazzo era precoce il bambino 12enne eh :gha: )
é uscita una smentita ufficiale sull'unità mi pare.

Poi non è una Tecnica Leninista ma Stalinista, o Fascista o Nazista o Statunitense o Berlusconiana insomma di tutti quelli che usano i masmedia come fonte di propaganda.

Necker
26th March 2005, 15:03
ahza prodi è stato la barzelletta d'europa per tutto il suo mandato.. dalla serie vergogna d'esser italiano .. preso per il culo dal più miserabile essere presente al mondo.. berlusconi sarà quel ke sarà .. ma non mi pare qualcuno possa vantare un curriculum anche solo apragonabile...
è na chiacchiera da bar questa.. se si esce al particolare escono cose belle da entrambi i lati. ciau

Molto probabilmente Prodi è stato criticato in quanto Italiano.. e come tutti sanno, noi italiani non abbiamo certo una buona fama in fatto di politica e "fare-le-cose-serie". Non li biasimo se è stato criticato per questo.
Scusa chi sarebbe l'essere + miserabile presente al mondo che l'avrebbe preso il culo? questo passaggio mi sfugge.

Quanto al curriculum di Berlusconi, dici che non è paragonabile? certo! è l'unico in Europa a vantare di aver ricoperto la + alta carica istituzionale in un paese e contemporaneamente di essere indagato e sotto processo per reati gravi, quali corruzione, falso in bilancio, associazione a delinquere... (magari me ne sfugge pure qualcuno).
Vuoi sapere xkè siamo criticati agl'occhi d'Europa? perchè siamo l'unico paese che permette queste cose. Permettiano che politici in stretto contatto con la Mafia possano esercitare la loro influenza e il loro operato nel governo, permettiamo a politici di evadere la legge solo perchè "politici"... ce ne freghiamo insomma di tutte le elementari norme che regolano il fare politica e l'imprenditoria (trovatemi un impreditore italiano di grosso calibro che non abbia combinato dei casini) Cosa c'entra l'imprenditoria? è la base della politica moderna.

Ogni nostro politico ha i suoi scheletri negli armadi... e penso che anche negli altri paesi la cosa sia analoga, ma come e quanto siano luride le mani dei NOSTRI politici beh è un record che appartiene solo al nostro paese.
Lol Berlusconi è pure il soggetto (denigrato) della pubblicità di un giornale in Danimarca o Svezia hihihih

Ora siamo finiti OT tanto x cambiare ma tutti i vari allocchi (opinione mia personale eh) che credono in Berlusconi e lo osannano e pensano che sia unfigo e uno che "merita" farebbero meglio a farsi i conti in tasca un attimino, prima di sparare elogi cosi apertamente.

Sillybee
26th March 2005, 15:16
berlusconi meglio di prodi in europa ? ma lol , cioe io dico solamente che berlusconi fa parte di tutte le barzellette possibili, mentre prodi e' stato presidente dell europa su una puntata degli X-Men , mi pare extreme ma non mi ricordo quale, quindinon mi venite a raccontare balle, quando berlusconi avra una parte in un discorso serio che non sia a fare il cagnolino degli usa accettero' di sentirne parlare a livello di stima.


Le barzellette che divertono il sinistroide medio non fanno ridere il destroide medio.

Quando parla Silvio, prendete carta e penna, avete solo da imparare.

Per quanto riguarda i cagnolini degli usa... se non vi piace il NOSTRO occidente libero, siete altrettanto liberi di andare a vivere nell'est europa coi vostri Compagni. Ma no... che dico... più facile fare i parassiti poi sputare nel piatto in cui si mangia, vero?

SINISTROIDES PARASSITOS! :swear:

ihc'naib
26th March 2005, 15:25
sillybee, l'inutilita' del tuo ultimo messaggio e' assolutamente sbalorditiva. Se continui a pensare che far parte di uno stato ma criticare il modo in cui e' condotto significhi sputare nel piatto in cui si mangia non hai veramente capito niente della democrazia e della liberta' che tanto osanni. Quando riuscirai a capire che il fondamento proprio della democrazia e' quello di permettere alle minoranze ideologiche di esprimersi senza essere tacciati di parassiti, opportunisti, dementi, falsi, ipocriti e tutte le parole che ti vengono in mente quando pensi a uno che vota a sinistra, allora in quel momento forse potrai permetterti di parlare di politica. Fino ad allora, ricorda... sei soltanto un voto che cerca di gridare piu' forte degli altri.

ihc

Jarsil
26th March 2005, 15:35
é uscita una smentita ufficiale sull'unità mi pare.

Poi non è una Tecnica Leninista ma Stalinista, o Fascista o Nazista o Statunitense o Berlusconiana insomma di tutti quelli che usano i masmedia come fonte di propaganda.

Mi permetto di correggerti una volta e di farti notare una cosa.

Questa tecnica che ho definito Leninista l'ho chiamata così proprio perché era descritta espressamente nei libri di Lenin sulla dottrina politica e sulle modalità di vittoria nei confronti di un avversario.

Lenin per primo teorizzò nei suoi scritti che la prima mossa per la distruzione di un avversario e quindi la vittoria contro di esso si basava sulla capacità di denigrarne l'immagine, con o senza fondamento reale, agli occhi della popolazione. La smentita dell'informazione, come Lenin stesso descrisse, era molto meno "risonante" dell'accusa infamante che veniva esposta, perché mentre molto facilmente le masse sono in grado di memorizzare uno scandalo, meno facilmente sono propense a credere di aver sentito una cosa falsa, anche leggendo l'ammissione di falsità dell'accusatore.

Ovviamente dopo Lenin l'hanno usata praticamente tutti, però, e qui richiedo un minimo di onestà auto-critica da parte delle persone di sinistra che frequentano la board, è tutt'ora una tecnica molto usata dalla attuale sinistra di derivazione piu' comunista (bertinottiani in primis). Mi ha stupito che sia uscita sull'Unità una cosa del genere, normalmente l'unità pur essendo ovviamente schierato si mantiene su livelli di credibilità maggiore rispetto ad altri giornali schierati. Uno scivolone dei piu' penosi questo.

Uno dei motivi fondamentali per cui la CdL vinse le ultime elezioni fu il fatto che la sua campagna era impostata su promesse di cose che sarebbero state fatte (al di là del fatto che poi siano state fatte o meno), mentre un buon 60% della campagna elettorale dell'Ulivo era incentrata sul fatto che Berlusconi era il Male impersonato, che c'era il rischio di un nuovo Fascismo con AN nel governo, ecc. ecc. Tutta roba vecchia come concezione politica, che ha pagato un prezzo non piccolo alle urne.

Estrema
26th March 2005, 15:53
sillybee, l'inutilita' del tuo ultimo messaggio e' assolutamente sbalorditiva. Se continui a pensare che far parte di uno stato ma criticare il modo in cui e' condotto significhi sputare nel piatto in cui si mangia non hai veramente capito niente della democrazia e della liberta' che tanto osanni. Quando riuscirai a capire che il fondamento proprio della democrazia e' quello di permettere alle minoranze ideologiche di esprimersi senza essere tacciati di parassiti, opportunisti, dementi, falsi, ipocriti e tutte le parole che ti vengono in mente quando pensi a uno che vota a sinistra, allora in quel momento forse potrai permetterti di parlare di politica. Fino ad allora, ricorda... sei soltanto un voto che cerca di gridare piu' forte degli altri.

ihc
E già peccato che in Italia le minoranze ideologiche la fanno da padroni sia a destra che a sinistra, ed è questo il male della nostra politica , basti pensare al Polo che deve governare in base a quei matti della lega perchè è vero si che Berlusconi mette tutti in riga, ma è anche vero che per non enntrare in una crisi di governo ogni volta che pensa ad una legge deve accontentare il 5% scarso della popolazione. Nella sinistra manco ce le spreco le parole è l'unica coalizione politica che non presenta il candidato del partito di maggioranza, e ci ritroviamo di nuovo con il Signor DC

Palur
26th March 2005, 17:58
non mi piace , non esistono contropoteri , e soprattutto non abbiamo una stampa abbastanza libera da permettera ad un sistema tipo questo di funzionare.
Associata alla riforma della magistratura (una vera e propria castrazione) questa riforma costituzionale può preparare mosse poco chiare.

E' una riforma da paese decadente , con una classe dirigente che non è mai stata capace di fare altro che non raccomandare gli amici e con una popolazione capace solo di piangersi addosso o ficcare la lingua nel buco del culo del primo "potente" che passa.Non ci meritiamo di meglio .
Credo fermamente che arriveranno tempi bui e , spero di no , ma ho la sensazione che tutto l'odio che c'e' in giro finirà in parecchio sangue.

Sillybee
26th March 2005, 19:13
sillybee, l'inutilita' del tuo ultimo messaggio e' assolutamente sbalorditiva. Se continui a pensare che far parte di uno stato ma criticare il modo in cui e' condotto significhi sputare nel piatto in cui si mangia non hai veramente capito niente della democrazia e della liberta' che tanto osanni. Quando riuscirai a capire che il fondamento proprio della democrazia e' quello di permettere alle minoranze ideologiche di esprimersi senza essere tacciati di parassiti, opportunisti, dementi, falsi, ipocriti e tutte le parole che ti vengono in mente quando pensi a uno che vota a sinistra, allora in quel momento forse potrai permetterti di parlare di politica. Fino ad allora, ricorda... sei soltanto un voto che cerca di gridare piu' forte degli altri.

ihc

Per la precisione quando penso a uno che vota a sinistra visualizzo un frustrato invidioso, che si nasconde dietro alla massa per non scoprirsi mai troppo, per lanciare il sasso e nascondere la mano, capace di criticare qualsiasi decisione del Governo di Destra solo perchè guidato dal genio del male, sempre alla rincorsa di qualche spicciolo in + come tornaconto personale, sempre pronto a lamentarsi ma MAI pronto a fare qualcosa, perchè chi fa può essere criticato mentre chi non fa... ha il culo coperto.

Spero che questo sia un reply utile, almeno vi fate un'idea di come vedo gli omini sinistroidi coi miei occhi da leghista destroide montanaro scissionista :look:

ihc'naib
26th March 2005, 19:47
beh. il reply e' utile soltanto a confermare la mia opinione. sei una persona superficiale, che generalizza e non ascolta la gente con cui parla. per questo credo che sprechi fiato e parole a parlare di politica, perche' quando parti da una base del genere rinunci in partenza al concetto di rispetto e senso della giustizia, che danno fondamento a qualsiasi affermazione. Continua pure ad ascoltare solo le persone che dicono quello che vuoi sentire, se lo preferisci.
comunque, chiudo qui. Il mio discorso non e' ne' molto produttivo ne' molto in tema.. per cui do' solo fastidio. saluti.

ihc

Palur
26th March 2005, 20:19
Per la precisione quando penso a uno che vota a sinistra visualizzo un frustrato invidioso, che si nasconde dietro alla massa per non scoprirsi mai troppo, per lanciare il sasso e nascondere la mano, capace di criticare qualsiasi decisione del Governo di Destra solo perchè guidato dal genio del male, sempre alla rincorsa di qualche spicciolo in + come tornaconto personale, sempre pronto a lamentarsi ma MAI pronto a fare qualcosa, perchè chi fa può essere criticato mentre chi non fa... ha il culo coperto.

Spero che questo sia un reply utile, almeno vi fate un'idea di come vedo gli omini sinistroidi coi miei occhi da leghista destroide montanaro scissionista :look:

Vedrai che fregatura che ti prenderai , nei fatti , quando vedrai per chi cazzo stai tifando.
Perche tu non sei un uomo politico , sei solo un tifoso.
Attaccati no striscione in fronte và.

Uraner Almasy
26th March 2005, 20:45
Vedrai che fregatura che ti prenderai , nei fatti , quando vedrai per chi cazzo stai tifando.
Perche tu non sei un uomo politico , sei solo un tifoso.
Attaccati no striscione in fronte và.



attendo l'apocalisse con ansia :nod:

Palur
26th March 2005, 20:56
attendo l'apocalisse con ansia :nod:

Vedrai che botto.
Poi non piangere.

Estrema
26th March 2005, 21:18
Per la precisione quando penso a uno che vota a sinistra visualizzo un frustrato invidioso, che si nasconde dietro alla massa per non scoprirsi mai troppo, per lanciare il sasso e nascondere la mano, capace di criticare qualsiasi decisione del Governo di Destra solo perchè guidato dal genio del male, sempre alla rincorsa di qualche spicciolo in + come tornaconto personale, sempre pronto a lamentarsi ma MAI pronto a fare qualcosa, perchè chi fa può essere criticato mentre chi non fa... ha il culo coperto.

Spero che questo sia un reply utile, almeno vi fate un'idea di come vedo gli omini sinistroidi coi miei occhi da leghista destroide montanaro scissionista :look:

:rotfl: Leghista ma fai parte del 5% degli Italiani sottoacculturati ignoranti che sanno solo dire Roma Ladrona e Sporco negro perciò?

Vedi Io per me tutti i leghisti ogni volta che aprono bocca dovrebbero essere denunciati per vilipendio, io ancora aspetto la famosa Marcia su roma ladrona che osannavate negli anni '90. Per fortuna che in padania siete rimasti 4 gatti a scendere con le barchette per i congressi.

Alkabar
26th March 2005, 22:36
Per la precisione quando penso a uno che vota a sinistra visualizzo un frustrato invidioso,


Ci sono anche quelli di sinistra che sono ricchi....
Metto i puntini sulle i prima che mi dai del sinistroide: io la sinistra la vedo come progressismo esasperato ed esasperante, mentre la destra come status quo. Ora, tra questi due punti di vista bisogna necessariamente scegliere un modo di fare che non porti a fare dei danni e sia produttivo: laddove le cose funzionano si lascia così, dove fanno cagare si rinnova il tutto....



che si nasconde dietro alla massa per non scoprirsi mai troppo, per lanciare il sasso e nascondere la mano, capace di criticare qualsiasi decisione del Governo di Destra


No ciccio, no. Tu non mi descrivi della gente di sinistra, tu mi descrivi l'italia, i perbenisti del cazzo, gli ignavi per quieto vivere. E ce ne sono da una parte e dall'altra. Faccio notare: ogni volta che un ministro prende una decisione, a prescindere dal governo, vengono chieste le sue dimissioni dalla parte avversa... tu che dici è un modo serio di fare ?



solo perchè guidato dal genio del male,


si il lato oscuro della forza... e berlusca chi è ? Dart farter ?



sempre alla rincorsa di qualche spicciolo in + come tornaconto personale, sempre pronto a lamentarsi ma MAI pronto a fare qualcosa,


Italiani... umanità in generale. Questo malcontento ce l'ho anche io, però si rivolge verso l'umanità in generale....
Consiglio: prendi un fucile e spara sulla folla... vedrai che ho ragione io...



perchè chi fa può essere criticato mentre chi non fa... ha il culo coperto.


Mah... Ci sono delle aziende qua nei dintorni che fanno il 50 % di sconto sul servizio: il punto è che sono molto lontane dall'essere di sinistra e sono molto lontane dall'esser corrette. Scommetto che se vado a vedere il loro stato patrimoniale, la prima domanda che potrebbe venirmi in mente dovrebbe essere: per quale assurda legge vanno avanti con un passivo come alla parmalat ?



Spero che questo sia un reply utile, almeno vi fate un'idea di come vedo gli omini sinistroidi coi miei occhi da leghista destroide montanaro scissionista :look:

Una cosa però devo dirla da anarchico totale e materialista, i messaggi allucinanti arrivano solo da quelli di destra....

Sillybee
26th March 2005, 23:53
:rotfl: Leghista ma fai parte del 5% degli Italiani sottoacculturati ignoranti che sanno solo dire Roma Ladrona e Sporco negro perciò?



Beh si, il 5% degli italiani che traina tutti gli altri :confused:

Prova a vivere in un piccolo comune leghista and enjoy ordine, cose da fare che udite udite VENGONO FATTE, immigrati... pochi ma buoni.

Visti dal Po' in giu i Leghisti possono ache sembrare un'Orda di 'gnuranti veci e intolleranti... infatti lo sono, almeno quelli che si vedono in TV :sneer: ma ciò non toglie che abbiano ragione a chiedere che ogni regione si regga sulle proprie gambe, che ognuno si guadagni da vivere PER SE con il sudore della PROPRIA fronte... senza squilibri.


Cmq non dovete avere cosi tanta paura di Silvio, vi vedo terrorizzati, in attesa di chissà cosa, ma non dovete, lui è buono. :sneer:
Personalmente vorrei sapere cosa vi può aver fatto per giustificare tanto odio/paura che caratterizza il vostro rapporto con lui...

Cmq per concludere... il 90% degli italiani ha una posizione politica ben delineata e NON modificabile, deriva dall'esperienza personale risalente a genitori-nonni etc, è quindi ben radicata nella storia della propria famiglia, ed è difficilissimo che si cambi idea.

E' il restante 10% che decide come una banderuola, in base a simpatie superficiali, chi vince le elezioni...

Ma io sono cmq sicuro che... con la Destra al governo nessuno dei sinistroidi viva peggio rispetto a quando governava D'alema o Mortadella... (anche se loro cercano di autoconvincersi di questo, addirittura vedendo l'aumento delle buste paga in modo negativo :rotfl: ) e sono altrettanto certo che se dovesse salire al governo la sinistra nel 2006 il popolo di destra non sparirà con suicidi di massa...

Alla fine sempre Politica è... influenza sulla vita reale dei cittadini... prossima allo zero (a parte il condono, che è stato MOLTO comodo, thx Silvio kiss :D )

Arthu
27th March 2005, 00:20
Leggo cose sempre piu' incredibili.

ahzael
27th March 2005, 01:09
Le barzellette che divertono il sinistroide medio non fanno ridere il destroide medio.

Quando parla Silvio, prendete carta e penna, avete solo da imparare.

Per quanto riguarda i cagnolini degli usa... se non vi piace il NOSTRO occidente libero, siete altrettanto liberi di andare a vivere nell'est europa coi vostri Compagni. Ma no... che dico... più facile fare i parassiti poi sputare nel piatto in cui si mangia, vero?

SINISTROIDES PARASSITOS! :swear:


infatti nel piatto dove ho mangiato ci sputo e basta, anzi ci vomito per lo schifo, non sono in italia ne ho intenzione di tornarci.

ahzael
27th March 2005, 01:16
Ma noi comunque siamo fortunati che in fatto bellicoso siamo gli zimbelli del mondo (ricordiamo il nostro famoso aereo caduto in iraq......................) , pensate se avevamo poco poco il potere militare che avevano gli usa, ci avrebbe mandato tutti a far la guerra tipo in qualche paese africano a tirar bombe a dei tizzi con arco e bastone urlando che deve portare la democrazia e il nuovo miracolo italiano.

Sillybee
27th March 2005, 02:32
Ma noi comunque siamo fortunati che in fatto bellicoso siamo gli zimbelli del mondo (ricordiamo il nostro famoso aereo caduto in iraq......................) , pensate se avevamo poco poco il potere militare che avevano gli usa, ci avrebbe mandato tutti a far la guerra tipo in qualche paese africano a tirar bombe a dei tizzi con arco e bastone urlando che deve portare la democrazia e il nuovo miracolo italiano.

Cosa Cosa?

Ma credi a quello che scrivi? Spero di no...

Gli italiani lo zimbello del mondo? Mi sa che in Australia le notizie arrivano distorte...

Qui tu offendi non solo il popolo Italiano, ma anche tutti i professionisti che tengono alto il nome del paese...

Inutile alzare i toni, ti dico solo che non sai quanto gli Italiani siano rispettati in tutto il mondo, soprattutto alcuni reparti di esercito/marina/areonautica ce li invidia il mondo intero.


Assurdo come certe persone si scandalizzino quando si parla di Federalismo... poi si scaglino contro il proprio paese pulendosi il culo con la bandiera.... vergogna.

Alkabar
27th March 2005, 04:01
Cosa Cosa?

Ma credi a quello che scrivi? Spero di no...

Gli italiani lo zimbello del mondo? Mi sa che in Australia le notizie arrivano distorte...

Qui tu offendi non solo il popolo Italiano, ma anche tutti i professionisti che tengono alto il nome del paese...

Inutile alzare i toni, ti dico solo che non sai quanto gli Italiani siano rispettati in tutto il mondo, soprattutto alcuni reparti di esercito/marina/areonautica ce li invidia il mondo intero.


Assurdo come certe persone si scandalizzino quando si parla di Federalismo... poi si scaglino contro il proprio paese pulendosi il culo con la bandiera.... vergogna.

siamo i migliori costruttori di mine al mondo. Tu sei una mina vagante infatti...

a parte gli scherzi, non sono d'accordo con ahzael nel generale, però non posso dargli completamente torto nel dire che questa Italia è molto storta.

E' vero che i ricercatori italiani spaccano in quanto a cultura e spuntano come funghi... è anche vero che ci sarà un motivo se se ne vanno....

x4d00m
27th March 2005, 06:31
le colpe esistono da ambo i lati, da una parte un governo di sinistra che lascio' un buco economico statale a dir poco enorme e dall'altra un governo che cerca di fare leggi a proprio favore

ongni volta che ne sale uno la cagata c'e' sempre, e' inutile che state a parlare di quanto si smerdino a vicenda destra e sinistra o di chi ha fatto piu' errori, e' il classico serpente che si morde la coda...ci perdete solo tempo


tutto questo lo dico da persona quasi neutrale (nn ho una preferenza chiara tra dx e sx); nonostante a me berlusconi nn stia simpaticissimo mi ha permesso di costruirmi un futuro da quando e' al governo, un futuro economico che prima nn avevo cosi' roseo.....nn e' bello avere dei terreni edificabili bloccati per 25anni da governi di sinistra, ora e' stata riconosciuta la proprieta' e il diritto di vendita di questi, e vi assicuro che nn sono pochi soldi quelli che finalmente potro' usare per aprire l'attivita' dei miei sogni, per comprarmi una casa mia e poter mantenere gli studi all'universita' in modo piu' agevole


vorrei aggiungere una cosa x rispondere ad azhacoso: non saremo una potenza a livello militare ma almeno noi nn uccidiamo a caso agenti segreti di altri stati ben sapendo che sarebbero passati di li, ricordalo

Arthu
27th March 2005, 12:24
Cosa Cosa?

Ma credi a quello che scrivi? Spero di no...

Gli italiani lo zimbello del mondo? Mi sa che in Australia le notizie arrivano distorte...

Qui tu offendi non solo il popolo Italiano, ma anche tutti i professionisti che tengono alto il nome del paese...

Inutile alzare i toni, ti dico solo che non sai quanto gli Italiani siano rispettati in tutto il mondo, soprattutto alcuni reparti di esercito/marina/areonautica ce li invidia il mondo intero.


Assurdo come certe persone si scandalizzino quando si parla di Federalismo... poi si scaglino contro il proprio paese pulendosi il culo con la bandiera.... vergogna.
SISISI anche io voglio offendere un po' gli italiani posso?
Siamo il peggio paese del mondo e ogni giorno maledico di esserci nato e appena potro' andro' via :sneer:

ahzael
27th March 2005, 13:13
Cosa Cosa?

Ma credi a quello che scrivi? Spero di no...

Gli italiani lo zimbello del mondo? Mi sa che in Australia le notizie arrivano distorte...

Qui tu offendi non solo il popolo Italiano, ma anche tutti i professionisti che tengono alto il nome del paese...

Inutile alzare i toni, ti dico solo che non sai quanto gli Italiani siano rispettati in tutto il mondo, soprattutto alcuni reparti di esercito/marina/areonautica ce li invidia il mondo intero.


Assurdo come certe persone si scandalizzino quando si parla di Federalismo... poi si scaglino contro il proprio paese pulendosi il culo con la bandiera.... vergogna.

si francamente sta cosa mi giunge molto nuova , ma molto proprio. il famoso e rispettatissimo esercito italiano , ma chi te le scrive le battute ? nonna papera ? cioe l unico aereo caduto in iraq e' stato il nostro, ie siamo cosi informati che se uno fa parte o no delle esercito italiano lo scoprono dopo 2 mesi che e' stato liberato. ahahahahahahahhahahahah , guarda i professionisti militari italiani non esistono e non sono mai esistiti, gli ultimi risalgono ai mercenari del rinascimento o al massimo a garibaldi, dal 1900 in poi siam stati solo carne da cannone .

Se mi dici professionisti di altri campi non lo metto in dubbio, e non e' la prima volta che dico in giro che l italia e' la patria della cultura e che le migliori menti al mondo in molti campi sono italiani.

io sto solo dicendo che fortunatamente abbiamo un peso militare al di sotto di un paese del terzo mondo (ribatto fortunatamente) altrimenti probabilmente saremmo stati come gli usa a fare guerre a destra e a manca per soli motivi economici (o ideologici come li intendi te e il tuo amico pelatone).

x4d00m
27th March 2005, 13:43
aza plz parla con cognizione di causa, a noi e' caduto un aereo, agli americani ben DUE eliccotteri per cause umane/tecniche, senza contare quelli abbattuti.....informatevi plz

Estrema
27th March 2005, 14:07
Allora vado un secondo Ot questione Esercito

L'esercito italiano ha i migliori reparti speciali del mondo e mediamente un VFB è tra i i meglio preparati, degli eserciti occidentali siam dietro solo a Inghilterra e Francia nel mondo ci so Gl'israeliani ( ma son 50 anni che sono in guerra ce mancherebbe) poi che in italia si investa pochissimo nella difesa è un altro discorso, sta di fatto che i Balcani li stiamo reggendo noi e se fossimi l'ultima ruota del carro non ci avrebbero dato il pattugliamento e la salvaguardia della regione più critica d'europa.

Durante la guerra in Iraq e nello specifico fatto che scrive Ahzael erano altri tempi in Italia c'era un altra mentalità ed era la 1 vera missione congiunta dai tempi del libano( mi pare del 70) dopo 20 anni di calma piatta è normale che ci abbiano trovati un po' impreparati, ma la lezione è servita fidati in somalia per farti un esempio abbiamo dato prova di grande efficenza, e la stiamo dando anche ora in Iraq, lo ripeto ancora 1 volta se le vostre esperienze e conoscenze militari sono i film di Rambo non scrivete nulla che è meglio fate più bella figura.

Arthu
27th March 2005, 14:26
In realtà la carne da cannone sono da sempre i marines americani che sono il peggio del peggio in fatto di preparazione.Un qualsiasi legionario francese li mangia a 10 alla volta.

Sillybee
27th March 2005, 16:21
Senza polemizzare...

Da persona che ha fatto il militare e ha visto con i propri occhi (e non 50 anni fa... l'ho fatto nel 2001) oltre ad essere informato su tutto quanto riguarda preparazione degli uomini e caratteristiche dei mezzi (Padre ufficiale in Marina aggiornatissimo, riceviamo mensili sulla difesa etc...) posso dire senza dubbio che la preparazione di alcuni reparti speciali italiani non ha eguali al mondo.

Li ho visti e ci ho vissuto assieme.

Parlo degli incursori della Marina, quelli che si addestrano al Varignano, il gruppo scelto del "COMSUBIN":


[...Oggi un nostro incursore possiede una preparazione che non ha eguali in quanto a vastità e flessibilità di impiego; egli è a suo agio in qualsiasi ambiente. Non sorprende quindi che gli incursori di COMSUBIN siano stati estensivamente impiegati in ogni situazione di crisi verificatasi negli ultimi decenni, dalle missioni più rischiose e delicate (Libano, Golfo Persico, Somalia, Ruanda, Operazioni in Adriatico ed in Albania, Kosovo e Timor Est) agli interventi di protezione civile per calamità naturali (alluvione di Firenze, terremoto del Friuli e di Ancona, alluvione di Alessandria, eruzione dell’Etna).

Anche se non hanno mai dovuto applicare le tecniche di infiltrazione dal mare messe a punto durante i duri addestramenti, negli ultimi anni gli Incursori sono intervenuti in diverse operazioni reali.

In Libano, così come nel corso del primo intervento in Somalia e in Albania, la missione assegnata é stata in prevalenza di pattugliamento e di scorta, mentre nella missione Golfo 2 e in Adriatico gli Incursori hanno guidato i team ispettivi che venivano inseriti sulle unità mercantili per la verifica dei carichi nel quadro degli embarghi decretati dalle Nazioni Unite. Durante la seconda missione nel Corno d’Africa gli Incursori della Marina hanno operato con compiti di copertura durante la fase di reimbarco del contingente italiano. Terminata l’esigenza un’aliquota di Incursori è stata rischierata in Ruanda, nel quadro delle operazioni di evacuazione di personale occidentale minacciato dalle violenze della guerra civile in atto; in particolare gli Incursori hanno raggiunto nei villaggi dell’interno alcuni missionari che si erano inizialmente rifiutati di abbandonare i malati affidati alla loro assistenza. Nel corso della terza missione in terra somala nel quadro dell’operazione "United Shield" oltre che da terra, gli Incursori hanno operato anche a bordo degli elicotteri SH3D in ruolo "Combat SAR" a favore dei piloti dell’Aviazione di Marina.

Dal Marzo del 1997, aliquote di Incursori di COMSUBIN sono impegnati in Albania; inizialmente essi hanno provveduto a prelevare e rimpatriare dalle località dell’interno, i connazionali e i cittadini occidentali in pericolo, successivamente hanno garantito la sicurezza dei civili rimasti e delle infrastrutture militari nazionali e della forza multinazionale...]



Insomma Navy Seals italiani, con la migliore preparazione al mondo... ho visto personalmente alcune fasi dell'addestramento, certe notti li prelevavano nelle loro stanze, li caricavano in elicottero e li buttavano in acqua a 1-2 miglia dalla costa dove dovevano tornare A NUOTO... chi è della zona di La Spezia si immagini di fare da fuori Porto Venere a quasi Le Grazie a nuoto, di notte.

Poi voi non sapete ad esempio che TUTTI I GIORNI le nostre Navi di pattuglia nel canale di Sicilia vengono coinvolte in scontri a fuoco tra pescherecci siciliani e autorità tunisine... o che i nostri soldati mantengono la pace in tutti i Balcani, oltre che in Afghanistan.

Voi vedete solo l'Iraq perchè ve lo mostra la TV. Non conoscete la realtà e per questo sparate cagate sulla preparazione dei soldati italiani.

E' vero che un pilota/elicotterista italiano DEVE andare negli USA per avanzare nella propria carriera, ma è altrettanto vero che gli americani vengono in Italia per imparare le tecniche avanzate di incursione subaquea, l'attacco sottomarino a navi-installazioni militari etc (Ormeggiata subito sotto alla base del Varignano c'è una vecchia nave dove gli incursori si addestrano per piazzare esplosivi o disinnescarli) e fidatevi che gli italiani INSEGNANO al resto del mondo.


p.s: per dovere di cronaca è vero che i soldati italiani sono stati ridicoli in un certo lasso di tempo... era la prima guerra mondiale, vi basti pensare che la divisa degli italiani era: GIACCA E CRAVATTA con CAMICIA e SCARPE DI CARTONE PRESSATO! Mentre tutti gli altri eserciti disponevano di abbigliamento tecnico + o - evoluto...

Ma dagli anni 60 in poi è cambiato tutto...

Jarsil
27th March 2005, 17:21
si francamente sta cosa mi giunge molto nuova , ma molto proprio. il famoso e rispettatissimo esercito italiano , ma chi te le scrive le battute ? nonna papera ? cioe l unico aereo caduto in iraq e' stato il nostro, ie siamo cosi informati che se uno fa parte o no delle esercito italiano lo scoprono dopo 2 mesi che e' stato liberato. ahahahahahahahhahahahah , guarda i professionisti militari italiani non esistono e non sono mai esistiti, gli ultimi risalgono ai mercenari del rinascimento o al massimo a garibaldi, dal 1900 in poi siam stati solo carne da cannone .


Non avrei voluto quotare un tuo intervento, ma te le cerchi, scrivendo una mole così grossa e palese di cose legate, posso presumere, solo dalla totale ignoranza del funzionamento. Ed è la seconda volta che ti faccio rilevare che parli di esercito e non ne sai abbastanza, dato i commenti che fai.

Btw, il tornado IDS fu abbattuto dal fuoco di contraerea, e Bellini e Cocciolone si lanciarono, non cadde. Altrimenti non avrebbero potuto raccontarlo oggi, quando con un aereo si CADE, in genere si muore.

E per inciso non è stato l'unico, ma l'unico italiano. gli USA hanno perso svariati aerei tra contraerea e incidenti minori senza conseguenze.
L'ultimo aereo perso dagli USA prima della seconda guerra del golfo fu un F117 NightHawk - Lo Stealth, nei cieli del Kosovo un 3-4 anni fa.

All'estero il battaglione San Marco e la Brigata Paracadutisti Folgore, assieme al Battaglione Tuscania dei Carabinieri sono citati nei libri di tattica militare e sono usati come termine di paragone per le truppe speciali.

Non hanno nulla a che invidiare, recentemente manco a livello di equipaggiamento, ai corpi speciali come i Ranger dell'esercito, ai SEAL della marina o ai SAS Britannici.

E' l'invito che ti faccio spesso, prima di sparare a zero, documentati. Sull'esercito ne hai parecchio bisogno. In particolare su una piccola struttura come l'aeronautica militare italiana, che ha 80 anni circa di storia ed è riconosciuta come una delle migliori al mondo, dopo quella israeliana se la compete senza alcuna inferiorità con l'aeronautica americana o britannica, sia per capacità sia per preparazione tecnica dei piloti e del personale tecnico.

Applicare il metro di giudizio della Leva militare obbligatoria all'esercito professionistico è l'errore piu' classico, e piu' stupido, che si possa fare.

Estrema
27th March 2005, 18:04
Applicare il metro di giudizio della Leva militare obbligatoria all'esercito professionistico è l'errore piu' classico, e piu' stupido, che si possa fare.
Bhè sai Jarsil in alcune caserme di leva obbligatoria i militari so meglio addestrati che quelli americani di ferma "diciamo breve" quella per intenderci che in america garantisce la cittadinanza.

jamino
28th March 2005, 16:04
Mi permetto di correggerti una volta e di farti notare una cosa.

Questa tecnica che ho definito Leninista l'ho chiamata così proprio perché era descritta espressamente nei libri di Lenin sulla dottrina politica e sulle modalità di vittoria nei confronti di un avversario.

Lenin per primo teorizzò nei suoi scritti che la prima mossa per la distruzione di un avversario e quindi la vittoria contro di esso si basava sulla capacità di denigrarne l'immagine, con o senza fondamento reale, agli occhi della popolazione. La smentita dell'informazione, come Lenin stesso descrisse, era molto meno "risonante" dell'accusa infamante che veniva esposta, perché mentre molto facilmente le masse sono in grado di memorizzare uno scandalo, meno facilmente sono propense a credere di aver sentito una cosa falsa, anche leggendo l'ammissione di falsità dell'accusatore.

Ovviamente dopo Lenin l'hanno usata praticamente tutti, però, e qui richiedo un minimo di onestà auto-critica da parte delle persone di sinistra che frequentano la board, è tutt'ora una tecnica molto usata dalla attuale sinistra di derivazione piu' comunista (bertinottiani in primis). Mi ha stupito che sia uscita sull'Unità una cosa del genere, normalmente l'unità pur essendo ovviamente schierato si mantiene su livelli di credibilità maggiore rispetto ad altri giornali schierati. Uno scivolone dei piu' penosi questo.

Uno dei motivi fondamentali per cui la CdL vinse le ultime elezioni fu il fatto che la sua campagna era impostata su promesse di cose che sarebbero state fatte (al di là del fatto che poi siano state fatte o meno), mentre un buon 60% della campagna elettorale dell'Ulivo era incentrata sul fatto che Berlusconi era il Male impersonato, che c'era il rischio di un nuovo Fascismo con AN nel governo, ecc. ecc. Tutta roba vecchia come concezione politica, che ha pagato un prezzo non piccolo alle urne.

Dal Barbiere di Siviglia, atto primo, scena dodicesima:

La calunnia e' un venticello,
un'auretta assai gentile
che insensibile, sottile,
leggermente, dolcemente
incomincia a sussurrar.
Piano piano, terra terra,
sottovoce, sibilando,
va scorrendo, va ronzando;
nelle orecchie della gente
s'introduce destramente
e le teste ed i cervelli
fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
lo schiamazzo va crescendo
prende forza a poco a poco,
vola gia' di loco in loco;
sembra il tuono, la tempesta
che nel sen della foresta
va fischiando, brontolando
e ti fa d'orror gelar.
Alla fin trabocca e scoppia,
si propaga, si raddoppia
e produce un'esplosione
come un colpo di cannone,
un tremuoto, un temporale,
un tumulto generale,
che fa l'aria rimbombar.
E il meschino calunniato,
avvilito, calpestato,
sotto il pubblico flagello
per gran sorte ha crepar.





Mi pare che non l'abbia scritta lenin jars... la tecnica della calunnia sistematica è vecchia quanto l'uomo.

Personalmente io (votando contro Storace) impalerei il direttore dell'Unità (giornale tra l'altro non nuovo a granchi clamorosi) perché ha offerto a uno Storace terrorizzato dalla possibilità (molto attuale) di perdere clamorosamente il Lazio, una comoda via di uscita dalla clamorosa impasse causata dalla vicenda dell'intrusione all'anagrafe da parte di una società dipendente dalla regione Lazio (mi ricorda na nticchia il watergate che costò la presidenza a Nixon...).
In ogni caso io non so chi fosse o cosa facesse il padre di Storace, ma non c'entra nulla con l'attuale campagna elettorale, ciò su cui va puntata l'attenzione è chi è lui:
Dal mio punto di vista un ex picchiatore (inisieme a gente raccomandabile quali alemanno e Buontempo) una persona che millanta realizzazioni non avvenute (vedi caso dell'ospedale Sant'Andrea, di cui hanno aperto uno o due reparti e vanno in giro a dire "di aver dato a Roma un nuovo ospedale) una persona che ha fatto per 5 anni campagna elettorale con i soldi della regione (vedi manifesti di autopromozione che da 5 anni tappezzano Roma). Comunque tra una settimana si vota e vedremo se il Lazio (regione da sempre di destra e democristiana) resta al centro destra o va al centro sinistra.... L'impegno in prima persona del Berlusca dice che la paura è tanta...;)

Estrema
28th March 2005, 17:52
Secondo me in Lazio viene riconfermato Storace dall'esterno ( io vivo in Umbria) mi pare che non abbia amministrato poi cosi male.

Poi si sa A roma il sindaco di sx al lazio il presidente di dx ormai è cosi da almeno 15 anni

Jarsil
28th March 2005, 21:15
Mi pare che non l'abbia scritta lenin jars... la tecnica della calunnia sistematica è vecchia quanto l'uomo.


Intanto grazie della citazione dall'opera, molto gradita (sul serio).

Però se ragioniamo così niente è stato inventato davvero...

Diciamo che il primo politico dell'era moderna a predisporre un "manuale" dell'annullamento degli avversari, ponendolo su carta stampata, è stato Lenin. Che non fosse una idea originale lo si sa, ai tempi dei Romani se ne faceva larghissimo uso, solo che nessuno lo aveva spiegato "scientificamente" tutto qua ;)

Però vorrei che mi spiegassi questo:



Dal mio punto di vista un ex picchiatore (inisieme a gente raccomandabile quali alemanno e Buontempo) una persona che millanta realizzazioni non avvenute (vedi caso dell'ospedale Sant'Andrea, di cui hanno aperto uno o due reparti e vanno in giro a dire "di aver dato a Roma un nuovo ospedale) una persona che ha fatto per 5 anni campagna elettorale con i soldi della regione (vedi manifesti di autopromozione che da 5 anni tappezzano Roma). Comunque tra una settimana si vota e vedremo se il Lazio (regione da sempre di destra e democristiana) resta al centro destra o va al centro sinistra.... L'impegno in prima persona del Berlusca dice che la paura è tanta...


Ex Picchiatore? In che periodo?

Storace è del 1959... per quando era all'età in cui si si azzuffava nelle scuole sta roba era già finita, non parliamo di ciò che avveniva oltre quel periodo.

Sull'ospedale S. Andrea... scusa ma se permetti 2 reparti aperti dopo 25 anni di ospedale tenuto chiuso, PER ME, da cittadino (che ha visto per 3 volte in 5 mesi il nonno ricoverato proprio in quei reparti) è una grossa conquista in piu'. Certo che non è il 100% dell'ospedale. Ma il 25% è meglio dello 0, dalle mie parti.

Sull'uso dei soldi regionali per la campagna elettorale, direi che non è niente di nuovo o misterioso... il Comune di roma fa questo lavoro da sempre, e anche negli ultimi 10 anni (due legislature rutelli + ora veltroni)... non ci trovo niente di scandaloso, se non altro perché quelli che tu chiami fondi regionali io li chiamo fondi che *purtroppo* sono legalmente riconosciuti ai politici per la campagna elettorale, spendibili in qualsiasi momento.

Ascolta poi sulla "Paura"...
Invece di dirmi perché non eleggere Storace...

Faccio 2 domande che faccio a tutti coloro che sono di sinistra ultimamente, nel lazio:

- Chi è Piero Marrazzo (il suo trascorso politico, da dove viene, quali meriti politici o quale carriera politica ha alle spalle)

- 3 motivi per votare marrazzo - dal punto di vista di marrazzo, quindi niente motivi contro storace pls. Escludendo 1) perché non voterò mai la destra, e 2) perché è il candidato del mio schieramento.

Ovvero, 3 motivi di ordine pratico, programmatico e politico, ma non partitico, del perché Marrazzo è secondo chi lo voterà il candidato ideale alla regione Lazio.

Io di Storace i motivi li ho. Senza manco prendere in considerazione Marrazzo.

jamino
28th March 2005, 22:05
Fatto salvo che essendo del 59 rientra appieno nel periodo in cui il MSI agiva uilizzando spesso e volentieri la violenza (molto più del PCI per chiarire) visto che negli anni 70 aveva da 11 a 21 anni (e negli anni settanta ti garantisco che per le strade di roma, non solo nelle scuole, la violenza politica spiccola era all'ordine del giorno), ti spiego perché io voterò Marrazzo:
1) Personalmente ritengo che non si voti l'uomo, ma lo schieramento. Il discorso del votare l'uomo è una presa per i fondelli in quanto dietro ogni uomo c'è uno schieramento politico, schieramento politico a cui rispondono interessi (uso questo termine in senso neutrale, non negativo) di gruppi sociali definiti. Pertanto consiederato che personalmente mi riconosco nella sinistra voterò marrazzo.
2) Marrazzo non ha una storia politica alle spalle? vero, ma mi sembra che in questo momento il nostro primo ministro sia una persona che prima di andare al governo nel 94 non aveva una storia politica alle spalle. Anzi mi pare che uno dei temi ricorrenti del suo parito sia proprio l'idea che sia lui sia gli aderenti a FI non sono politic di professione. In ogni caso, e mi riaggancio a quanto detto prima, se anche Marrazzo non ha una storia politica alle spalle i partiti e i movimenti che lo sostengono l'hanno, anche molto definita e antica.
3) Come già detto in altri 3D la mia storia professionale ha a che fare con la Formazione. per questo motivo conosco molto bene il vecchio assessore al lavoro e alla Formazione Professionale del Lazio e ho avuto l'opportunità di fare diversi lavori con l'assessorato alla formazione della Regione Lazio durante il quinquennio di badaloni.
Be' so per esperienza diretta la mole di lavoro che si fece in quel quinquennio e so che si riuscirono a recuperare situazioni drammatiche (Il lazio in pratica non riceveva più soldi dall'UE per le sue inadempienze). So che quella legislatura ridiede l'avvio alle politiche della FP nel Lazio. La distribuzione dei finanziamenti si trasformo da una forma di assalto alla diligenza a una effettiva distribuzione per merito (valutazione oggettiva su base di griglie concordate) e, sempre per esperienza diretta, ti posso dire che sia negli uffici della regione che nei centri di formazione si riuscirono a coinvolgere tanti operatori in un lavoro di riqualificazione delle FP che storicamente in Italia è la cenerentola della formazione.
bene Jars, io, pur cambiando lavoro, ogni tanto ho contatti con alcune persone che lavorano li. Ti garantisco che la nuova gestione della FP a riportato le cose anni e anni indietro...Del resto l'assessore alla FP e al lavoro è un'impresario che si occupava di discoteche... Non vedo grandi competenze sui temi della formazione direi...
Per ciò che riguarda altri temi:
Il Lazio è la regione a statuto ordinario in cui la sanità ha il deficit maggiore in Italia, la seconda regione per spesa farmaceutica a carico del SSN (la prima è la lombardia del simpatico formigoni)... Se si vanno a verificare i vari indicatori economici si scopre che nell'ultimo quinquennio sono tutti peggiorati...

Tutta e solo colpa di Storace? no senz'altro no, ma lo dico con sincerità, io non ho fiducia nel ceto politico che esprime oggi il centro - destra. Credo che il centro sinistra sia in grado di mobilitare migliori energie e competenze (vogliamo fare il confronto tra Berlinguer e la Moratti tanto per fare un'esempio?), come credo abbia dimostrato sia la legislatura precedente nel lazio, ma anche il governo di prodi (che io non amo) portando l'italia in europa.

Poi ovviamente queste sono le mie opinioni sulla base delle mie convenzioni e della mia storia personale. Tu (e chi vota come te) ne avrà di altrettanto forti:)

In ogni caso si vedrà il prossimo fine settimana ;)

ahzael
29th March 2005, 05:29
il tutto e' cmq dedicato a tutte quelle persone che hanno buttato un anno della loro vita per fare la leva.............................................. ..
vabbe tranne quei fanatici che trovano il servizio militare una forma di prospettiva futura per ridimersi da un'educazione alquanto bislacca.

ovviamente e' solo un parere, non sto dicendo che chi si mette a piangere perche lo hanno rimandato dal servizio di leva quando lo volevano fare e' un citrullo (autocensura :rolleyes: ) ............ :angel:

Sillybee
29th March 2005, 23:57
il tutto e' cmq dedicato a tutte quelle persone che hanno buttato un anno della loro vita per fare la leva.............................................. ..


L'esperienza + bella e il ricordo + limpido della mia vita.

Kith
30th March 2005, 12:45
jamino vorrei farti n notare che il periodo che va dagli anni sessanta in poi in Italia è caratterizzato dalle violenze degli estremisti di sinistra, e non dei militanti del MSI....

Dire che Storace è un picchiatore è una motivazione scarsa e inesistente per Non votarlo.
Piuttosto dì che è di destra e preferisci votare uno di sinistra, ma fare certe affermazioni è un pò esagerato..

Jarsil
30th March 2005, 13:01
jamino vorrei farti n notare che il periodo che va dagli anni sessanta in poi in Italia è caratterizzato dalle violenze degli estremisti di sinistra, e non dei militanti del MSI....



Il periodo dagli anni sessanta in poi è stato un periodo di idiozia totale, a destra e a sinistra.

Tuttavia, storace ribadisco è del 1959, e quando aveva l'età in cui si facevano quelle cazzate era il 1975-76... a quell'epoca il grosso casino non era piu' nelle scuole, siamo in pieno inizio degli anni di piombo.

Inoltre non mi risulta che abbia precedenti penali (e per esperienza di persone che conosco ti dico che essere un "picchiatore" di destra significava all'epoca averne un bel po' di precedenti penali, era piu' facile essere impuniti tirando sassi ai poliziotti e uccidendo giovani ventenni a Piazza Risorgimento a Roma (presente Mikis Mantakas?) se si portava la bandiera rossa in mano... questa ormai è storia, se ci fosse stata la stessa applicazione della giustizia forse gli anni di piombo non sarebbero nemmeno esplosi.

Alkabar
30th March 2005, 13:52
L'esperienza + bella e il ricordo + limpido della mia vita.

che non toglie niente dal fatto che il servizio di leva è assolutamente inutile.

Jarsil
30th March 2005, 14:19
che non toglie niente dal fatto che il servizio di leva è assolutamente inutile.

Vero.
Era un dovere di cittadino, e in quanto tale c'era poco da discutere. C'era la possibilità di non farlo dichiarandosi obiettore e finisce lì.
Non vedo il motivo però di giudicarlo un anno buttato.

Anche 5 anni di università sono buttati se li si affronta tanto per passare il tempo, o sono utilissimi se li si sfrutta fino in fondo.
Stesso discorso per la leva militare. Fatta seriamente, con impegno e prendendola come un lavoro che durava circa un anno, ti faceva, se lo desideravi, tornare a casa con qualche conoscenza in piu' di come funziona il mondo e di come funzionano tutt'ora tante aziende. Se poi sei fortunato come lo sono stato io, che finisci in una caserma scuola, finisce anche che impari un sacco di cose che magari nella vita non userai, ma accrescono il tuo bagaglio di conoscenze.

A parte diventare un malavitoso, non so davvero come avrei potuto nella vita togliermi lo sfizio di far brillare 50kg di tritolo :elfhat: (ero artificiere e il mio compito durante le esercitazioni a fuoco era far brillare le granate inesplose d'artiglieria - pezzi da 155, 9kg di tritolo per ogni proiettile)

Sakugochi
30th March 2005, 14:40
sillybee, l'inutilita' del tuo ultimo messaggio e' assolutamente sbalorditiva. Se continui a pensare che far parte di uno stato ma criticare il modo in cui e' condotto significhi sputare nel piatto in cui si mangia non hai veramente capito niente della democrazia e della liberta' che tanto osanni. Quando riuscirai a capire che il fondamento proprio della democrazia e' quello di permettere alle minoranze ideologiche di esprimersi senza essere tacciati di parassiti, opportunisti, dementi, falsi, ipocriti e tutte le parole che ti vengono in mente quando pensi a uno che vota a sinistra, allora in quel momento forse potrai permetterti di parlare di politica. Fino ad allora, ricorda... sei soltanto un voto che cerca di gridare piu' forte degli altri.

ihc

UP, ogni singola parola, bravissimo Ihc!

Alla prossima

Alkabar
30th March 2005, 17:13
A parte diventare un malavitoso, non so davvero come avrei potuto nella vita togliermi lo sfizio di far brillare 50kg di tritolo :elfhat: (ero artificiere e il mio compito durante le esercitazioni a fuoco era far brillare le granate inesplose d'artiglieria - pezzi da 155, 9kg di tritolo per ogni proiettile)

il piromane dentro di me ti sta invidiando....

Necker
30th March 2005, 17:54
il piromane dentro di me ti sta invidiando....


anche io.... :devil:
ho scaricato una guida x fare esplosivi in casa ma nn oso nemmeno provarci ghghgh

jamino
30th March 2005, 18:00
Kith ti garantisco che non è così... in quegli anni le strade, le scuole, le università erano funestate dalla violenza sitematica praticata da entrambi gli estremi politici.

Jars guarda che quando io ero a scuola (dal 1977 al 1985) la violenza era ancora nelle scuole. A 14 anni (1980) mi vennero a cercare in classe ragazzi del secondo perché leggevo lotta continua (ero in una scuola decisamente di destra) e la scampai perché poi attraverso amicizie trasversali capirono che alla fine non dovevano rompermi le scatole (praticamente fui risparmiato perché avevamo amici in comune).
In quel marasma alcuni fecero scelte ancora più estreme (sia a destra che a sinistra) e finirono nella lotta armata. Quasi tutti han fatto una finaccia, molti altri si limitarono ad usare spranghe e mani e tanti di quelli han la fedina pulitissima.
Per ciò che riguarda le persone uccise ne restano tante, sia a destra che a sinistra, per cui ancora non si sa chi sia stato a spasrare. Tu ricordi Mantakas, io personalmente ricordo con precisione il giorno in cui per la prima volta mi schierai con decisone da una parte. Era il 22 febbraio del 1980 e un mio amico mi disse che avevano ucciso a poche centinaia di metri da casa mia valerio verbano un ragazzo di 18 anni che i NAR aspettarono a casa dopo aver legato i genitori in una stanza, poi quando ricasò gli spararono mentre lui era inginocchiato e chiedeva aiuto alla mamma che ascoltava terrorizzata nell'altra stanza.

Quel giorno io (che venivo da una famiglia in cui mio nonno era un fascista della prima ora) sentì crescere una rabbia immensa dentro di me vedendo le facce stravolte degli amici di valerio e feci una scelta di apparteneza che, anche se in modi molto diversi rispetto ad allora, è ancora attuale. In quegli anni si sapeva, al di là come dicevo prima di coloro che fecero una scelta di lotta armata, chi erano le persone dell' "altro fronte", e a roma storace era una di quelle.

Personalmente la ritengo una persona "impresentabile" così come tu riterresti impresentabile come candidato una persona che negli anni settanta sul fronte opposto fosse stato implicato in quel modo di agire la politica.

La cosa che, a parte tutto non sopporto, è chi parla di quegli anni con leggerezza (non mi riferisco a te) senza aver neanche sfiorato cosa sono stati, ma basandosi solo sulle ricostruzioni, più o meno di parte, che ne vediamo nelle diverse trasmissioni.
A queste persone suggerisco di andare in una libreria e comprare un po di libri scritti dai protagonisti di quegli anni (siano di destra o di sinistra) per capire effettivamente quale era la percezzione in parte soggettiva, ma alla fine anche socialmente condivisa da centinaia di migliaglia di persone) di ciò che stava accadendo.

Necker
30th March 2005, 18:11
ehehe lotta continua.. i miei genitori c'han bazzicato x un bel po!! (tranquilli non hanno precedenti :p )

Alemanno e La Russa so che furono due picchiatori d'eccellenza.. confermi?

Estrema
30th March 2005, 18:17
A parte diventare un malavitoso, non so davvero come avrei potuto nella vita togliermi lo sfizio di far brillare 50kg di tritolo :elfhat: (ero artificiere e il mio compito durante le esercitazioni a fuoco era far brillare le granate inesplose d'artiglieria - pezzi da 155, 9kg di tritolo per ogni proiettile)

:rotfl: Scuola militare di artiglieria ftw bello fare il militare a casa è Jarsil :rotfl:

Alkabar
30th March 2005, 19:36
che cos'è un picchiatore ?

non so una cippa di quel periodo...

Jarsil
30th March 2005, 20:53
:rotfl: Scuola militare di artiglieria ftw bello fare il militare a casa è Jarsil :rotfl:

Libero di crederci o no, ma:

1) non ho chiesto io - ne ho avuto spinte - per rimanere vicino casa e

2) in 10 mesi di militare ho fatto le licenze che han fatto tutti senza pernotti a casa e dormendo in camerata. Per scelta, peraltro, perché il pernotto era una pratica abbastanza diffusa nella mia caserma.

solo che io volevo fare il militare, non l'impiegato in caserma (che poi quando non facevo le esterne - 4 in 6 mesi - mi tenessero in ufficio è un'altra storia, in caserma ho fatto di tutto, fino all'inquadramento della truppa e al capoposto di picchetto senza ufficiale diurno come Caporale Scelto)

Estrema
30th March 2005, 21:10
Libero di crederci o no, ma:

1) non ho chiesto io - ne ho avuto spinte - per rimanere vicino casa e

2) in 10 mesi di militare ho fatto le licenze che han fatto tutti senza pernotti a casa e dormendo in camerata. Per scelta, peraltro, perché il pernotto era una pratica abbastanza diffusa nella mia caserma.

solo che io volevo fare il militare, non l'impiegato in caserma (che poi quando non facevo le esterne - 4 in 6 mesi - mi tenessero in ufficio è un'altra storia, in caserma ho fatto di tutto, fino all'inquadramento della truppa e al capoposto di picchetto senza ufficiale diurno come Caporale Scelto)
Non era mica una critica era perchè :

1° GRUPPO ARTEGLIERIA CACCIATORI DELLE ALPI FTW

però l'hanno sciolto del 1999 mi pare, non so quando l'hai fatto te il milatare :shy:

jamino
30th March 2005, 21:23
VII Fanteria Cuneo....12 mesi a udine.... 692 km da casa (ricordo ancora la scritta stampata sul biglietto del treno)... 2 scaglione 1986 12 mesi a fare il barista lavorando dalle 11 alle 16 ore al giorno... più che un ricordo un incubo...:gha::gha:

Jarsil
30th March 2005, 21:36
Non era mica una critica era perchè :

1° GRUPPO ARTEGLIERIA CACCIATORI DELLE ALPI FTW

però l'hanno sciolto del 1999 mi pare, non so quando l'hai fatto te il milatare :shy:

E' stato sciolto alla fine del 1999 poco prima che arrivassi io in caserma, e in effetti io ero nella Batteria Materiali Addestrativi e Specialistici, che aveva raccolto l'eredità del 1° Gr. Cacciatori delle Alpi presso la Scuola di Artiglieria... tra l'altro poi han chiuso anche la vecchia caserma del 1° trasferendo tutto meno la pista carri e le officine presso la caserma principale (quella di fronte).