PDA

View Full Version : Ring di Koji Suzuki



Sakugochi
24th March 2005, 11:27
E' uscito in edizione economica e me lo sono subito preso. Che dire, consigliatissimo a chi ha visto i film, sia il remake americano (edulcorato e al quale si ispira abbastanza liberamente) che l'originale Jappo (più attinente al testo, anche se con un paio di differenze sostanziali) e a chi ama i fanta-thriller con molta attenzione alla psicologia ed al male insito in ogniuno di noi. La storia penso la conoscano un po' tutti: quattro ragazzi muoiono misteriosamente, lo stesso giorno e alla stessa ora in quattro punti diversi di Tokio. L'unica cosa che hanno in comune è l'aver passato una settimana prima alcuni giorni di vacanza insieme fuori città. Lo zio giornalista di uno di questi ragazzi indaga e scopre che i quattro hanno visto una videocassetta inquietante esattamente 7 giorni prima di morire. Sul resto non aggiungo altro per non sciupare il piacere della lettura.
Lo stile di scrittura è abbastanza scorrevole ma non eccezionale, ottime le scene di suspance, senza una inutile e spesso fastidiosa truculenza, molto bella la caratterizzazione dei vari personaggi e la costruzione delle motivazioni della nascita della maledizione. A differenza di quello che mi capita troppo spesso il finale non mi ha affatto deluso, anzi, anche perchè viene data una spiegazione molto più convincente del titolo rispetto a quella IMO mediocre dei vari film.
Direi che un bel 7/8 se lo merita tutto.

Alla prossima