Log in

View Full Version : Disco sata

fatal_jimbo
25th March 2005, 12:31
Raga io ho comprato un pc con disco rigido serial ata... e' vero che prima di fare il buon vecchio formattone di windows xp devo mi sembra creare un floppy con i driver del disco
rigido senno si pianta...? ? io avevo formattato e' andato bene due settimane poi si era piantato.. portato in negozio e mi han detto sta cosa che prima proprio nn avevo mai sentito.. sul mio vechhio pc nn la facevo ç_ç ....ora tra l'altro ho sempre attiva in basso a destra del deskopt l'icona rimozione sicura hardware che da' la possibilita di rimuovere l'hard disk :( mi potreste spiegare cosa devo fare prima di un format di un disco Sata?

Pioggia
25th March 2005, 12:41
Raga io ho comprato un pc con disco rigido serial ata... e' vero che prima di fare il buon vecchio formattone di windows xp devo mi sembra creare un floppy con i driver del disco
rigido senno si pianta...? ? io avevo formattato e' andato bene due settimane poi si era piantato.. portato in negozio e mi han detto sta cosa che prima proprio nn avevo mai sentito.. sul mio vechhio pc nn la facevo ç_ç ....ora tra l'altro ho sempre attiva in basso a destra del deskopt l'icona rimozione sicura hardware che da' la possibilita di rimuovere l'hard disk :( mi potreste spiegare cosa devo fare prima di un format di un disco Sata?

attualmente ho il pc d casa con un disco maxtor 120 gb SATA non ho dischetti, nn ho un cazzo, la rimozione sicura dell'hardware ce solo in windows e nn vuol dire che l'hardware nn va. ce solo la possibilita' di disattivarlo, vedi es con HD esterni Usb o altre periferiche.

Shub
25th March 2005, 12:46
Io ho un western digital 36gb sata 10k ma non ho mai formattato, e spero di non doverlo fare per molto tempo, quindi mi dispiace ma non ho info da darti. Cmq non credo ci siano particolari cose da dover fare.

Tunnel
25th March 2005, 13:43
Sì devi fare un floppy con i driver del controller sata (non dell'hd)

Pioggia
25th March 2005, 13:45

e io che nn ho il floppy sul pc faccio un cd rom... pd che inculata... le chiavette funzionano in ambito dos ? :D

Tunnel
25th March 2005, 13:58
costa 9 euro ivato un floppy eh

fatal_jimbo
25th March 2005, 14:55

e come lo faccio? e come lo installo in dos prima di formattare?

Tunnel
25th March 2005, 15:03
Non va inserito prima di formattare.
Quando il boot riconosce il disco d'installazione di windows parte il setup. All'inizio una delle prime cose che ti chiede è di premere F8 (mi pare sia f8) per installare un driver scsi di terze parti. Te pigi f8, inserisci il floppy e lui si installa sto driver.

Il driver lo trovi nel disco dei driver della motherboard che dovrebbero averti dato quando ti hanno consegnato il computer. In caso contrario posta nome e modello della mobo che lo troviamo

fatal_jimbo
25th March 2005, 15:51
ah ok thx della spiegazione esauriente