Log in

View Full Version : Giocare a WoW con in mezzo il router...



Glorifindel
26th March 2005, 12:55
Che porta devo aprire per far si che il mio pc interno possa essere "pingato" liberamente/comunicare correttamente con il server Bliz?

Ogni tanto, se gioco da dietro il router, mi disconnette random a caso... può farlo 1 volta dopo 3h come 3 volte in 1h.

Qualcuno sa che porta usa? E l'ip che devo inserire poi nella config del router per aprire la sopracitata porta è quello del mio pc in locale, non del router stesso giusto?


p.s.

Se poi qualcuno sapesse pure la porta che usa DC++ come peer2peer me farebbe un gran favore, così già che ci sono apro pure quella :awk:
sennò fa nulla mi "accontento" di far andare WoW.

Siffredo
26th March 2005, 15:02
io utilizzo un router ma nn ho problemi di disconnessione pur non avendo forwardato alcuna porta.

L'ip che devi inserire è quello interno, cioè quello del tuo pc, per questo motivo ti conviene assegnarne uno fisso.

yaemon
26th March 2005, 15:08
3724
6881 - 6999
6112

ma il gioco dovrebbe andare cmq, quelle porte sono piu' che altro per l'updater...

Per DC++ leggiti le FAQ sul sito.

Glorifindel
26th March 2005, 17:53
uhm si in effetti ora pare funzionare... thx delle info cmq per sicurezza ho messo nei settaggi del router di aprire quelle porte sul pc dove gioco a wow

dade
29th March 2005, 09:32
Ha chiesto router ma voleva chiedere le porte da aprire sul firewall .

Barakka
29th March 2005, 09:44
Scusa ma se il gioco funziona vuol dire che il firewall é gia aperto altrimenti non ti collegheresti proprio.
Cmq per sapere le porte usate dalle applicazioni apri un prompt di ms-dos (al limite tirando un attimo giu il fw) e scrivi netstat -a

Glorifindel
29th March 2005, 12:17
netstat -a le apre tutte le porte?

io cmq ho solo il router, il firewall dovrebbe essere integrato nel sistema NAT con cui sono configurati i pc in rete. Ho impostato nelle opzioni del router (richiamate tramite firmware) il pc su cui gioco a WoW come esterno alla protezione NAT (mi pare si dica in DMZ mode, come Virtual machine), e poi oltre ad aver aperto alcune porte standard di comunicazione tipo la porta 80 per internet e quelle usate da WoW di solito (quelle che mi avete scritto qui sopra) ho anche abilitato l'opzione "Universal Plung and Play compatible" per autosettare il router in base all'applicazione compatibile che richiede la connessione.

Ora sembra funzionare tutto a meraviglia, non crasho sul pc dove gioco a WoW e il 2ndo pc (portatile) allo stesso tempo condivide la connessione adsl via wireless tramite la sua schedina di rete.

Se cmq aprissi tutte le porte da dos col netstat -a, programmini peer to peer come DC++ potrebbero funzionare in modalità Active di download, oppure il router di mezzo non permetterebbe fisicamente al programma di rintracciare il mio nuovo ip dinamico?

Perchè adesso come adesso uso un programmino in background che mi autoaggiorna l'ip anche se ho in mezzo il router (si chiama DynDNS Updater il programmino), e permette a DC di funzionare in Active anche col router, solo che come soluzione mi pare artificiosa e se ci fosse un'alternativa la userei volentieri...

edit: vi allego il modello del router così capite meglio di che parlo http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201576&pcount=&Product_Id=141064&Section.Section_Path=%2FRoot%2FNetworking%2FWirele ssNetworking%2F80211gWi%2E%2E%2Etworking%2F

Barakka
29th March 2005, 13:44
Netstat -a non apre nessuna porta, ti dice solo su che porta c'é attiva una certa connessione.
Faccio un esempio: ti interessa usare un certo programma, vai su un pc senza firewall e lo lanci, fai netstat -a e vedi che porta sta utilizzando in maniera tale da poterla aprire sul firewall.
Un'info: ma conviene usare dc++ con connessioni non fastweb?

Glorifindel
29th March 2005, 14:11
Se trovi l'utente giusto di tipo T1-T3 conviene... io con la adsl 1,2 mbit di Wind scarico a 140K da chi ha la fibra.

Basta essere sull'hub giusto e avere pazienza cercando l'utente corretto

Tunnel
29th March 2005, 14:24
I settaggi del firewall servono solo in casi in cui ci sia un sistema di firewalling ad elevata sicurezza (o almeno così definita, fondamentalmente blocca tutte le porte che non siano la 80 e pochi altri servizi), cosa che non è mai per gli utenti router casalinghi e gli uffici. L'unico problema che potrebbe darti il router è per gli update del gioco visto che devi nattare le porte per far andare a modo il bit_torrent

Glorifindel
29th March 2005, 14:32
Cosa intendi per "nattare" le porte?

Galandil
29th March 2005, 17:01
Quanta confusione in questo thread. :)

Vedo di spiegare meglio il funzionamento base di router.

1) Un firewall NON è il NAT. Il NAT è, appunto, un Network Address Translator. In sostanza, il NAT si occupa di gestire tutte le comunicazioni in uscita e in entrata di un router, seguendo delle regole ben precise.
Ad esempio, se hai 3 pc nella LAN e un Router, supponi che gli indirizzi IP siano specificati, da 192.168.1.1 a 192.168.1.4 (il .1 è il router, dal .2 al .4 i 3 pc della LAN). Ogni volta che il router riceve una richiesta di raggiungimento di un indirizzo IP in Internet, memorizza internamente da quale indirizzo IP è arrivata questa richiesta, insieme alla porta relativa, e instrada i pacchetti verso l'esterno usando la stessa porta della richiesta e sostituendo l'IP della LAN con il suo IP internet. Quando riceve i pacchetti di risposta da Internet, il NAT "ricorda" da chi è arrivata quella richiesta, e quindi trasferisce i pacchetti al relativo IP locale, permettendo la comunicazione con l'esterno.
Questo implica che TUTTE le applicazioni client della rete locale accedono ad internet in modo automatico. Sono le applicazioni server (per farla breve, quelle che attendono richieste dall'esterno) che non possono funzionare, a meno che non "natti" il router. Cioé, dici al NAT che, se DALL'esterno arriva una richiesta su una determinata porta, il NAT sa che quella richiesta andrà indirizzata ad uno specifico IP locale (che avrai indicato nella sua configurazione), e potrà trasferire i pacchetti direttamente a quell'IP. Altrimenti il NAT non saprebbe a quale dei 3 indirizzi locali inviare i pacchetti e quindi verrebbero automaticamente scartati.
Quindi, per questo, il NAT "funge" da firewall semplice, nel senso che blocca tutte le comunicazioni entranti su tutte le porte non attualmente aperte da uno dei pc della rete locale.

Un firewall invece è molto di più, sfrutta una serie di algoritmi per rilevare comunicazioni indesiderate anche su porte aperte dall'interno, controllando "fisicamente" i pacchetti in entrata.

Spero di aver fugato un po' di dubbi. ;)

Caswallon
29th March 2005, 17:21
Cioé, dici al NAT che, se DALL'esterno arriva una richiesta su una determinata porta, il NAT sa che quella richiesta andrà indirizzata ad uno specifico IP locale (che avrai indicato nella sua configurazione), e potrà trasferire i pacchetti direttamente a quell'IP. Altrimenti il NAT non saprebbe a quale dei 3 indirizzi locali inviare i pacchetti e quindi verrebbero automaticamente scartati.
Quindi, per questo, il NAT "funge" da firewall semplice, nel senso che blocca tutte le comunicazioni entranti su tutte le porte non attualmente aperte da uno dei pc della rete locale.

Inoltre attivando una DMZ (o zona demilitarizzata :rolleyes: ) si comunica al NAT di indirizzare tutto il traffico verso un ip interno tranne quello diretto a porte che hanno già un indirizzo assegnato

HariSeldon
29th March 2005, 17:27
Già che siamo in tema...qualcuno sa che IP si puo' pingare per valutare la bontà del proprio collegamento verso i server Blizz di WoW?
In giro ho trovato 213.248.65.81 che corrisponderebbe al data center Telia di Parigi, qualcuno me lo puo' confermare?
Devo fare una comparazione di connessioni...

Glorifindel
29th March 2005, 22:16
Quindi per far andare DC++ in modalità active in teoria mi basterebbe aprire la porta che questo programmino usa e dire su quale pc deve essere instradata l'informazione proveniente dagli hub di DC, è esatto?

Caswallon
29th March 2005, 22:44
Si ma il pc di destinazione deve avere l'ip fisso altrimenti ogni tanto ti salta

Glorifindel
30th March 2005, 00:06
E qui che entra in gioco il programmino DynDns, che mi permette di registrare a un url fisso di tipo nomeutente.dyndns.org gratuitamente la mia posizione come utente, e ogni volta che loggo online, il programmino in background chiede al servizio di DynDns di verificare quale sia il mio nuovo ip della sessione.

Il sito di DynDns, verificato il mio nuovo ip, lo inscrive nel mio profilo utente e lo aggiorna sostituendolo al precedente ip. Il programmino quindi associa in automatico il mio nuovo ip all'url nomeutente.dyndns.org.

In questo modo, mettendo in DC++ al posto di IP l'url nomeutente.dyndns.org, DC vede quell'url come il mio nuovo ip aggiornato.

Insomma tramite sti giri riesco a risolvere il problema dell'ip dinamico...

Galandil
30th March 2005, 05:38
Si ma il pc di destinazione deve avere l'ip fisso altrimenti ogni tanto ti salta

Basta non usare il DHCP del router, assegnare indirizzi a mano di classe C (192.168.x.x) e via, il problema è risolto.

Ma sei vivo allora! :D

Caswallon
30th March 2005, 06:39
Personalmente ho messo un ip fisso al pc che scarica e settato il dhcp del router per assegnare indirizzi a partire dall'ip successivo... così non devo sbattermi a configurare tutto :nod:

Riguardo il dyndns... controlla se il router ha il programmino già integrato... se è un us robotics è probabile che lo abbia

x gala.... sisi sono vivo :cool:

Glorifindel
31st March 2005, 13:09
Basta non usare il DHCP del router, assegnare indirizzi a mano di classe C (192.168.x.x) e via, il problema è risolto.

Ma sei vivo allora! :D

Si ma se assegno io gli ip interni e ignoro il dhcp, cmq avendo un ip della rete di casa dinamico, ogni volta cambia e mica posso dare a DC++ l'ip settato da me del pc interno alla rete su cui voglio scaricare. Non andrebbe cmq in active.

Devo trovare il modo di far leggere anche con in mezzo il router, l'ip dinamico a DC++, e per ora l'unico che ho trovato è stato usare il dyndns.

Barakka
31st March 2005, 13:57
Scusa ma se non usi il DHCP l'IP che hai su ogni singolo computer é sempre quello perché dici che l'ip della rete di casa é variabile?
Quello che varia é l'ip della connessione ma é la situazione che ha ogni utente normale che si collega con il suo modem.

Glorifindel
31st March 2005, 14:38
Quindi se ho capito bene:

se disabilito il DHCP, ogni computer non ha un ip interno ma usa quello della rete... ergo per la comunicazione tra pc della rete è un casino, ma per l'accesso dei singoli pc alla rete esterna (internet) è tutto a posto, e perd+ l'ip rimane quello dinamico per ciascun pc, giusto?

Barakka
1st April 2005, 01:36
No, se disabiliti il dhcp devi assegnare un ip fisso a ogni pc e quello sarà (ad es. uno sarà 192.168.1.1, un altro 192.168.1.2, etc), quello comune sarà solo quello con sui esci su internet, così come per un singolo pc con il suo modem normale (ad es. in questo momento questo pc ha ip 192.168.100.1 ma il mio ip internet, che vale x tutti i pc in rete è 80.183.109.149 che è quello variabile che mi assegna di volta in volta il provider).

Galandil
1st April 2005, 09:53
Quindi se ho capito bene:

se disabilito il DHCP, ogni computer non ha un ip interno ma usa quello della rete... ergo per la comunicazione tra pc della rete è un casino, ma per l'accesso dei singoli pc alla rete esterna (internet) è tutto a posto, e perd+ l'ip rimane quello dinamico per ciascun pc, giusto?

Argh, che casino che stai facendo! :D

Il DHCP è un sistema, semplice, che funziona in questo modo: il DHCP server (in questo caso il tuo router) ogni volta che rileva l'accensione di un PC della rete locale, assegna un indirizzo IP casuale fra n indirizzi possibili. Ma gli indirizzi assegnati dal DHCP sono della rete LOCALE, non hanno niente a che vedere con la rete esterna.

In pratica, il tuo router è un aggeggio che ha DUE IP: uno locale e uno internet. Quello internet è assegnato se dinamico dal DHCP del tuo provider, quello locale lo decidi tu dalle impostazioni del router. Dall'esterno si vedrà sempre e solamente un indirizzo IP, quello esterno del router, e tutte le comunicazioni verranno stabilite solo con esso.

Quindi tu assegna a mano l'indirizzo 192.168.1.1 (subnet 255.255.255.0) al router, e poi agli altri pc vai avanti con la numerazione: .2, .3 ecc. Chiaramente, devi disabilitare dal router l'uso del server DHCP.

Glorifindel
1st April 2005, 15:27
Chiaramente, devi disabilitare dal router l'uso del server DHCP.

In maniera tale che ogni pc della rete sia riconducibile all'ip dinamico assegnatomi dal provider, e non + all'IP interno datogli dal DHCP del router, giusto? :awk: