PDA

View Full Version : Spirit e Intelligence



Juha Lightbringer
26th March 2005, 23:37
io ora come ora credo che per un pala la cosa principale da fare, per quanto riguarda le statistiche, sia alzare stamina int e forza nell ordine.

mi chiedevo se uno spirito alto aiutasse notevolemente a reccare mana ( come avere un blessing of wisdom passivo :D) .

non mi è chiara una cosa su spirito.

quando sono in combat corpo a corpo mi aiuta a reccare mana più in fretta ( cioè quando non casto magie) mentre quando sono fuori dal corpo a corpo ( tipo lanciare magie o altre funzioni) mi fa reccare punti ferita piu velocemente?

potete chiarire? :scratch:

Nelyth
29th March 2005, 20:23
questo capita a proposito:

http://forums.worldofwarcraft.com/thread.aspx?fn=wow-paladin&t=124968&p=1&tmp=1#post124968

secondo me spirit può essere utile, ma preferisco ancora investire molto su INT per avere un elevato manapool di base... 5 secondi sono sempre molti e specie in pvp può capitare di castare continuamente.

Hagnar
29th March 2005, 20:42
Stamina , int e forza FTW.......... il resto....... sono solo chiacchere...... :D

Nelyth
30th March 2005, 11:48
dipende; un paladino 2h full retribution secondo me non può ignorare agility, se ha intenzione di aumentare i suoi dps (anche se, secondo me, pladino e dps non c'entrano molto l'uno con l'altro).

Juha Lightbringer
30th March 2005, 15:31
dipende; un paladino 2h full retribution secondo me non può ignorare agility, se ha intenzione di aumentare i suoi dps (anche se, secondo me, pladino e dps non c'entrano molto l'uno con l'altro).

verissimo ma abbiamo agi troppo bassa di partenza, per portarla a livelli interessanti si dovrebbe sacrificare troppo altri paramentri, secondo me più importanti.

meglio lasciare i danni meele a war e rogue.....

McLove
30th March 2005, 15:49
l'esigenza di mana e' abbastanza relativa io reputo int come stats terziaria e che puo essere interessante solo per aumentare le prob di critico sugli spell.
con divine favor+illumination5 ogni 2 min si ha una cura critica senza costo di mana e sotto immunita' preferisco "curarmi" con un heavy runecloth bandage nn spendendo un punto di mana.
in pvp ci sono le pozze di mana instant che servono molto piu di un manapool piu amplio o spirit elevato, meglio uppare altro.
in pve per i rest time ci sono le pozze per gainare mana basta chiederle al mage accanto se nn si ha altro, e cmq il judge di seal of wisdom aiuta parecchio, oltretutto anche in exp divine favor ti permette di non dovere reccare la mana per fullarti di pf a fine del pull.
blessing of wisdom? una volta che si ha bok per me va in dimenticatoio.

str o agi? eh questo al momento e' la cosa su cui sto facendo alcuni test senza dubbio agi sembra piu performante, cala il danno sul singolo swing ma incrementano i critici e se si e' optato per retribution un critico fa poppare vegance (cosa che cmq aiuti anche con conviction), il problema e' capire quanto ap influisce sull miss rate e sul danno per fare delle proporzioni, dato che una volta che il blessing primario diventa Bok, blessing of might va a fare compagnia a blessing of wisdom, tranne in rari casi.

Juha Lightbringer
30th March 2005, 16:07
chiaramente per chi speccia retribution, si usa Bok e via.

ma io sono convinto che il BoW sia un ottimo auto blessing quando si va a colmare certi buchi nel party, come la mancaza di un healer primario.

io ora come ora a liv 45 ho int e stamina molto alte, e int alto fa miracoli.

con flash of light + blessing of light e con illumination faccio davvero un buon lavoro di cure in poco tempo e tenendo mana, in oltre cure critiche spendendo 0 mana e vi assicuro che con tanto in int i critici entrano spesso.

non dico che sono come un priest, non lo sarò mai, ma considerando la carenza di quella classe nei party.... penso di riuscire a fare da "tappa buchi" benone.

ora mclove, amove :love: , incazzati perchè cerco di fare qualcosa che a tuo parere è una perdita di tempo, dato che la classe non è nata per curare, ma i risultati ti assicuro che ci sono ;)

io mi chiedevo se alzare un po spirit mi poteva aiutare a migliorare il reagen, ma pare che non ne valga la pena.....

McLove
30th March 2005, 16:29
chiaramente per chi speccia retribution, si usa Bok e via.

ma io sono convinto che il BoW sia un ottimo auto blessing quando si va a colmare certi buchi nel party, come la mancaza di un healer primario.

io ora come ora a liv 45 ho int e stamina molto alte, e int alto fa miracoli.

con flash of light + blessing of light e con illumination faccio davvero un buon lavoro di cure in poco tempo e tenendo mana, in oltre cure critiche spendendo 0 mana e vi assicuro che con tanto in int i critici entrano spesso.

non dico che sono come un priest, non lo sarò mai, ma considerando la carenza di quella classe nei party.... penso di riuscire a fare da "tappa buchi" benone.

ora mclove, amove :love: , incazzati perchè cerco di fare qualcosa che a tuo parere è una perdita di tempo, dato che la classe non è nata per curare, ma i risultati ti assicuro che ci sono ;)

io mi chiedevo se alzare un po spirit mi poteva aiutare a migliorare il reagen, ma pare che non ne valga la pena.....


lol nn sono mica un orco cattivo ^^

btw lungi da me fare il pirla che ti dice "guadda quando farai instanze piu pese noterai che flash of light+ blessing of light nn ti basta per reggere un party" nel senso di ioioioioio sono furbo e +grosso di livello e ti annuncio quello che farai :sneer: , questo atteggiamento lo lascio ad altri.
anche se alla fine e' cosi: il valore di hpcurati*tempo di cast nn basta e sarai costretto ad alternare anche holy light(raddoppiando quasi il tempo di cast e moltiplicando per 4 il consumo di mana ed il valore di hp curati), ed avere l'ausilio quantomeno di un druid in party, ma senza nemmeno essere sicuri di reggere le cure nelle situazioni piu pese dove un pala puo essere di grossissimo aiuto ma serve pur sempre un priest.
:wave:

Nelyth
30th March 2005, 18:34
si può usare cmq holy light di rank più basso con BoL (dal rank 4 in su prende il 100% del bonus) per migliorare il rapporto hp curati/mana; resta il fatto che per esempio io, con 3000 mp buffato a lvl47, blessing of light e una spec prot/holy mi sogno uguale di fare la parte del priest, e non accetterei mai di entrare in un gruppo dove sono l'unico o cmq il main healer. Come supporto al prete, però, le cure del paladino possono essere ottime.
Purtroppo in questo momento il palado lo vedo molto in una fase di transizione, con un ruolo in gruppo ancora non ben definito; non a caso ho già respecciato 3 volte... e sto già pensando a farlo un'altra volta... :rolleyes:

Juha Lightbringer
30th March 2005, 18:37
lol nn sono mica un orco cattivo ^^

btw lungi da me fare il pirla che ti dice "guadda quando farai instanze piu pese noterai che flash of light+ blessing of light nn ti basta per reggere un party" nel senso di ioioioioio sono furbo e +grosso di livello e ti annuncio quello che farai :sneer: , questo atteggiamento lo lascio ad altri.
anche se alla fine e' cosi: il valore di hpcurati*tempo di cast nn basta e sarai costretto ad alternare anche holy light(raddoppiando quasi il tempo di cast e moltiplicando per 4 il consumo di mana ed il valore di hp curati), ed avere l'ausilio quantomeno di un druid in party, ma senza nemmeno essere sicuri di reggere le cure nelle situazioni piu pese dove un pala puo essere di grossissimo aiuto ma serve pur sempre un priest.
:wave:


sigh :cry:

vale anche per il pvp?
che alla fine è il problema principale. bene o male per le istance avanzate un priest si trova.

voglio dire, ora come ora siamo un gruppo, cosi formato:

2 war damage oriented
1 pala holy/protection
1 mage frost
1 druido heal/dd

0 speranze contro un gruppo che puo contare priest?

io mi sentirei di dire che possiamo cavarcela.....

Sylent
30th March 2005, 18:40
non fate i conti in 5....ke i raid si fanno in 50+ pg anke oltre..

:sneer:

McLove
30th March 2005, 19:06
si può usare cmq holy light di rank più basso con BoL (dal rank 4 in su prende il 100% del bonus) per migliorare il rapporto hp curati/mana
certo se nn fosse che al salire del livello aumenta anche il danno dei mob e gli hp dei pg ad esempio nessun calcolo effettivo ma per indicare quello che intendo con un esempio fatto proprio alla cazzo per curare meta vita di un tank buffato intorno al 55 (sui 4000 hp se con equip stamina) devi sparare un critico della holy light(rank 8)
a questo aggiungi che la mana scende vertiginosamente anche per tutti i vari dispel che il pala e tenuto a fare con grande frequenza man mano che si incontrano mob piu alti o pg avversari

in determinate instanze che farle in piu di 5 nn ha alcun senso (rispondo all avatar di sylent :sneer: ) un pala nn regge le cure inutile girarci intorno
da grosso supporto all healer ma se si vuole curare altro nn resta che rollarsi un priest (che oltretutto e' un pg estremamente versatile e nn pallosso come gli healer di altri mmorpg, per quanto a me divertivano pure), per me blessing of light resta soltanto un blessing da fare al volo in determinate situazioni per boostare un pochino le cure ma nn il blessing che trasforma un pala in un healer.
poi chiaramente sono punti di vista.
sul ruolo del pala?
be in pvp ancora nn si puo ben capire di deve vedere che piega prendera' il pvp anche nei bg e nn le scaramucce sporadiche, certo e' che tra blessing auree e cazzabubboli vari tra cui immunita' e curette da grosso aiuto al party.
in pve e' un healer mediocre a livelli alti, ed i talents poins a sto punto meglio imho metterli su qualcosa che fa menare di piu dato che per reggere nn ha alcun problema qualunque sia la spec.

Nelyth
31st March 2005, 21:29
in pve e' un healer mediocre a livelli alti, ed i talents poins a sto punto meglio imho metterli su qualcosa che fa menare di piu dato che per reggere nn ha alcun problema qualunque sia la spec.

sì, ma il punto è questo, che è vero che è mediocre come healer primario (dubito ci sia qualcuno che possa affermare il contrario), ma pure come damage dealer non è che risplenda, eh. Puoi mettere tutti i punti che vuoi su retribution, ma il danno rimane quello che è; e la mia paura è che puntando su un template come quello, e quindi costruendosi un equipaggiamento con agi, str e sta e +% di colpi critici, si rimanga con int e mana bassi, rendendosi quindi molto monodimensionali (cioé: meni, tiri i due scudi, un paio di cure o un paio di consacrate, fine mana). Poi non ho cmq mai avuto blessing of kings (retri l'ho provato fino a consacrate); se questo allevia il problema mana, allora il discorso può cambiare.

Hagnar
1st April 2005, 02:27
sì, ma il punto è questo, che è vero che è mediocre come healer primario (dubito ci sia qualcuno che possa affermare il contrario), ma pure come damage dealer non è che risplenda, eh. Puoi mettere tutti i punti che vuoi su retribution, ma il danno rimane quello che è; e la mia paura è che puntando su un template come quello, e quindi costruendosi un equipaggiamento con agi, str e sta e +% di colpi critici, si rimanga con int e mana bassi, rendendosi quindi molto monodimensionali (cioé: meni, tiri i due scudi, un paio di cure o un paio di consacrate, fine mana). Poi non ho cmq mai avuto blessing of kings (retri l'ho provato fino a consacrate); se questo allevia il problema mana, allora il discorso può cambiare.

è semplice descrivere il paladino ..... basta 1 parola : ibrido..... può far tante cose ma non eccelle in nessuna di esse ...... può piacere o meno , ma è così .... chi detesta i "tuttofare" si rivolga altrove

Juha Lightbringer
1st April 2005, 10:55
vado fuori post, ma tanto è l ultimo che è up :D

una cosa sul seal of righteousness. il suo proc va a tick per minuto come il seal of command/justice o a hit ( cioè velocita di swing dell arma) come il light/wisdom?

io ho sempre creduto che funzionasse esattamente come il command magari con qualche tick in piu per minuto, ma un tipo in game mi ha detto che va a hit , e che quindi si sposa molto bene con armi a una mano veloci :scratch:

Ladro di anime
1st April 2005, 11:13
Va a hit, non procca sempre sempre, ma quasi.

Edeor
1st April 2005, 11:27
non so bene come funziona il command ma in sintesi il right con armi lente procca molto spesso e con armi veloci procca molto meno rispetto ai colpi dati, ma alla fine il conto totale dei danni che fa il proc su per giù è uguale :)
Usando la mace 2h di Gnomeregan, che è molto veloce, ho notato che è facile certe volte farsi una serie di colpi senza proc.

Nelyth
1st April 2005, 11:41
testato, dipende dalla velocità dell'arma. Il numero di proc al minuto è sui 12. Si sposa bene con armi 1h semplicemente perchè JotC+SoR+HS è la combinazione che garantisce il maggior dps per i paladini s/s.

Nelyth
1st April 2005, 11:46
è semplice descrivere il paladino ..... basta 1 parola : ibrido..... può far tante cose ma non eccelle in nessuna di esse ...... può piacere o meno , ma è così .... chi detesta i "tuttofare" si rivolga altrove

il fatto che sia un ibrido non è certo una giustificazione per non cercare il modo di renderlo più efficace, perchè tanto "fa tante cose ma non eccella in nessuna".

E' evidente che, a un certo punto (diciamo dopo il livello 40), il paladino deve scegliere cosa farà da grande, perché i template sono diversi e richiedo equipaggiamento e modo di giocare diverso. Quindi il discorso del tuttofare sarà anche vero, ma solo fino a un certo punto.

Hagnar
1st April 2005, 12:01
il fatto che sia un ibrido non è certo una giustificazione per non cercare il modo di renderlo più efficace, perchè tanto "fa tante cose ma non eccella in nessuna".

E' evidente che, a un certo punto (diciamo dopo il livello 40), il paladino deve scegliere cosa farà da grande, perché i template sono diversi e richiedo equipaggiamento e modo di giocare diverso. Quindi il discorso del tuttofare sarà anche vero, ma solo fino a un certo punto.

D'accordo , però volevo dire che anche scegliendo 1 "specializzazione" finale , ovvero decidere di orientarsi al template offensivo , difensivo , curativo..... cmq il pala nn sarà mai in grado di menare come 1 war , o di curare come 1 priest........ certo , bisogna scegliere il modo di giocare in ottica pvp , ma anche così nn sarà mai efficace quanto altri pg con ruoli dedicati...... e cmq a me il pala piace...... a sproposito : 2H and Retribuition FTW!!!!! :nod:

Jabolis
4th April 2005, 03:32
In pvp il paladino è l'ultimo target.
cleanse, tieni se riesci in vita il priest con cure e blessings. Morti i casters fai finta di renderti utile menando i tanks. Specciato protection magari mezzi il priest nemico per il tempo necessario di spaccare il mage/warlock avversario.
In pve o fai il tutto fare ovvero dmg dealer con cure di scorta o fai il meat shield incassando danni con holy shield sempre up e magari seal of fury se qualcuno ha un dps troppo alto.

Io sono contro i paladini specciati mainly retribution, in quanto secondo me il dmg output maggiorato non giustifica una completa specializzazione nel ramo.
Trovo altresì holy un ramo deboluccio nel complesso. anche se almeno 5 punti si deve spenderli.
Personalmente sono Protection con un tocco di Holy e Retribution.
In pve sono nettamente superiore a un pally 2h retri in quanto giocando da main tank posso incassare in maniera eccezionale e faccio un danno decente con holy shield + sor + joc, in pvp 1vs1 reptenace mi da il miglior metodo al mondo per raggiungere casters a hunters, ho cmq command che utilizzo in 2h contro chi non è warrior/rogue. E contro i rogue e warrior passo 1h con holy shield.
In pvp di gruppo per la pochissima esperienza che ho si veda sopra.

Holy shield e reckoning sono le 2 abilità + forti per il pve (sempre opinione)
Repetance è l'unico valore davvero aggiunto in pvp (sempre opionine)
sono entrambe protection.

Per quanto riguarda le stats trovo gorilla la migliore soluzione. Int e Str con qualche bear per non stare con 10 punti vita in croce. A conti fatti un flash of light cura circa 2.5 punti vita per punto mana. Ergo 1 punto Int sono 15 punti mana che diventano 37.5 punti vita. togliamo 10-15 punti vita in quanto nel mentre si casta flash of light il nemico non si ferma e castare fa perdere tempo che potrebbe essere impiegato a menare. Quindi si può arrivare alla considerazione che per un paladino 1 punto INT corrisponde a circa 20 punti vita.

McLove
4th April 2005, 05:21
In pvp il paladino è l'ultimo target.
cleanse, tieni se riesci in vita il priest con cure e blessings. Morti i casters fai finta di renderti utile menando i tanks. Specciato protection magari mezzi il priest nemico per il tempo necessario di spaccare il mage/warlock avversario.
In pve o fai il tutto fare ovvero dmg dealer con cure di scorta o fai il meat shield incassando danni con holy shield sempre up e magari seal of fury se qualcuno ha un dps troppo alto.

Io sono contro i paladini specciati mainly retribution, in quanto secondo me il dmg output maggiorato non giustifica una completa specializzazione nel ramo.
Trovo altresì holy un ramo deboluccio nel complesso. anche se almeno 5 punti si deve spenderli.
Personalmente sono Protection con un tocco di Holy e Retribution.
In pve sono nettamente superiore a un pally 2h retri in quanto giocando da main tank posso incassare in maniera eccezionale e faccio un danno decente con holy shield + sor + joc, in pvp 1vs1 reptenace mi da il miglior metodo al mondo per raggiungere casters a hunters, ho cmq command che utilizzo in 2h contro chi non è warrior/rogue. E contro i rogue e warrior passo 1h con holy shield.
In pvp di gruppo per la pochissima esperienza che ho si veda sopra.

Holy shield e reckoning sono le 2 abilità + forti per il pve (sempre opinione)
Repetance è l'unico valore davvero aggiunto in pvp (sempre opionine)
sono entrambe protection.

Per quanto riguarda le stats trovo gorilla la migliore soluzione. Int e Str con qualche bear per non stare con 10 punti vita in croce. A conti fatti un flash of light cura circa 2.5 punti vita per punto mana. Ergo 1 punto Int sono 15 punti mana che diventano 37.5 punti vita. togliamo 10-15 punti vita in quanto nel mentre si casta flash of light il nemico non si ferma e castare fa perdere tempo che potrebbe essere impiegato a menare. Quindi si può arrivare alla considerazione che per un paladino 1 punto INT corrisponde a circa 20 punti vita.

su alcune cose sono daccordo su altre no.
la prima e' che sul ramo holy andrebbero spesi ben piu di 5 punti (credo tu intendi i 5 base per spiritual focus --> 70% not lose casting time) in quanto la combo illumination 5 + divine favor(ogni critico senza costo di mana per illumination e con divine favor forzi il critico ogni 2 min) per me e' irrinunciabile sia in pve che in pvp, in soldoni e' curare il doppio senza spendere mana ogni 2 minuti e curare gratis quando fai critico al di la di divine favor.
concordo che repetance sia ottimo in pvp e sia un eventuale interrupt in piu di contro anche con repetance puoi piu agilmente portarti melee vs classi ranged ma senza fare danno, sempre considerando il dps mediocre del pala ed i tools che hanno le classi ranged per riportarsi a distanza fai cmq poco nel senso che allunghi l'agonia ma se vuoi cmq tirare giun qualcuno un danno decente devi farlo.
in retribution ci stanno alcuni correttivi che rinunciando a repetance permettono di alzare il dps magari basandosi nn solo sul seal of command ma sul critico stesso atraverso conviction+vegance il primo critico sparato alza il dps di gran lunga nnche il danno holy di eventuali judge, del soc, e lo stesso consacration, da li la necessita di "forzare" il critico attraverso un equip agi oriented che si basa sul raddoppiare il danno e dare il boost di vegance che risulta piu performante di alzare il semplice ap attraverso str.

lo stesso consacration da molti sottovalutato e' molto utile in pve dato che ti permette di aggrare un tot di mob gia dall inzio pull sottraendoli a classi deboli e contenendo il tutto soprattutto in situazioni dove ci sono moltissimi minion che altro nn servono che a venire attirati dal priest alla prima cura ed impedirgli di curare.
parli di pala come main tank il che puo' essere vero se si ottiene una serie favorevole di critici o di proc di SoC, la realta e' che anche con l'ultimo seal of fury difficilmente si sottrae aggro ad un war che sa giocare e che e' il main tank ed e' pure dotato di stili taunt piu peformanti del fury.
NN dico che il pala nn aggra nulla ma se il pala e' l'unico tank(chiaramente parliamo di pg pari livello) trattiene aggro solo se i damage dealer si trattengono e permettono al pala di generare un tot di aggro all inizio del pull sul mob diversamente anche con fury up i mob andranno verso piu grandi threath e gente che mena duro.
questo ti porta a nn essere sempre quello col mob addosso ergo del valore aggiunto di incassare te ne fai poco anche in pve a maggior ragione con il danno di un 1h nn generi abbatanza danno tale da renderti il main tank.
A quel punto cade il concetto di meat shield, che cmq puoi fare anche se specciato nn protection rinunciando ad Holy shield e reckoning, ma giocare maggiormente sull aggro attraverso un migliore dps appunto specciando retribution e giocando sui critici di cui sopra causando piu danno, mettendo 1h/shield nei momenti topici dove ti serve reggere o dove ti servono swing veloci per caricarti di mana ad esempio con seal of wisdom.

ultima cosa giustissima la tua equazione tra punti int e punti vita di contro questa equazione trascura molto che i punti int ovvero i punti mana devono essere tradotti in punti vita attraverso le cure, il che tra kick, silence, fear e tutti gli altri strumenti che altre classi hanno (e di cui i mob di alto livello sono dotati per fare un unico discorso sia pve che pvp), nonostante l'immunita totale e l'immunita melee only, nonostante lo stun, la glimmering mithril insigna etc spesso e' cosa nn semplice da fare ed un pg con pochi pf: nn fa danno, non cura, e nn si puo fare immunita' da morto :D

Nelyth
4th April 2005, 10:35
la combo illumination+divine favor secondo me è utile soprattutto per paladini agi/str con poco mana, perchè è ovvio che se hai mana per 2 cure averne una gratis fa il suo porco lavoro. Pensavo che alzando parecchio int come ho fatto (con euip. Eagle principalmente) garantisse una percentuale decente di critici alle cure, e quindi un'utilità maggiore di illumination, ma così non è stato; per cui ci penserò seriamente a mettere punti in quel talento (mentre invece un punto a divine favor ci sta sempre bene), a discapito di un template con imp. BoW+divine wisdom.

Per quanto riguarda il gestire l'aggro, nelle istanze vado con un gruppo fisso pala-rogue-priest-mage-warlock, per cui il main tank mi tocca sempre farlo, e posso dire che l'aggro contro mob elite lo tengo con fury+salvation su rogue e mago (prete ancora no), ma è vero che consecration, contro specie le occasionali zergate di mob non elite, mi manca parecchio, perché facilita molto il lavoro. E comunque holy shield garantisce spesso un danno extra sufficiente a mantanere il mob su di me, e con int alta posso in pratica tenerlo sempre attivo.

Juha Lightbringer
4th April 2005, 11:39
guardate io sono sempre stato per pala protection/holy ma alla fine è questione di scegliere in base al proprio stile di gioco.

credo che per qualsiasi tp ci siano alcune cose che non si possono non avere:

11 punti holy a mio parere sono fondamentali, anche se il pala cura poco dal punto di vita del NUMERO delle cure, alla fine è il suo lavoro quasi principale, e quindi spiritual focus ( che secondo me è da prendere subito a liv 10 fino a maxarla al 14) illumination ( che da mie prove continue paga tantissimo con intelletto alto = più critici ) e divine favor ( si spiega da se)

7 punti protection : improved devotion aura ( ok l'aumento è abbastanza basso ,a per i maghi in gruppo è comunque un passo avanti nell assorbimento, e comunque sia è l'aura che si usa di default e quindi averla al max non fa tanto schifo) e max a improved blessing of protection, uno dei blessing migliori che abbiamo " anti-tank", e quasi dimezzare il tempo di recast credo sia importante.

per il resto credo che il retribution renda leggermente migliore il pala base in termini di danno, ma non certo un damage dealer.

io dal mio punto di vita protection/holy, l'unica cosa che mi fa davvero rosikare è che non ho il blessing of king che trovo assolutamente formidabile.
per il resto senza seal of command penso di vivere lo stesso e anche senza consacration.
sicuramente protection/holy può tankare moooolto meglio di un retribution in pve, e repentance tatticamente è molto buono in pvp, anche se sarebbe stato più carino trasformarlo in uno stun invece che un mezz :rotfl:
e ancora più sicuramente un protection se la caverà contro tank in pvp meglio di un retribution, ma quest'ultimo sarà molto piu efficace contro i caster.

comunque sia credo che protection e retribution siano, non dico secondari ma quasi, a mio parere sono quei 11, anche se sembrano pochi, punti in holy che rendono gia di per se buono un tp.

per le stats io invece sono per il template Eagle, stamina intelletto.

forza la si può sempre alzare con incantamenti di armatura, e non ho notato che aumenti esageratamente il danno bloccato, se qualcuno conosce la formula per il calcolo froza/danno bloc, lo prego di postarla :D. per il retribution meglio agi che forza, almeno da quel che ho capito dai discorsi di mclove :).

sempre per il discorso forza, si può incantare l'arma con l'incantamento "crusader" che da possibilita di proccare una cura da 150 a 75 mi pare ( poca cosa a liv 60) e in piu un istant buff di +100 forza per 20 sec mi pare. per pala s/s magari con arma veloce, mi pare un must.

per la storia dell'aggro, seal of fury + salvation mi pare ok, se ho un bersaglio singolo= judment of fury, holy shield, seal of right.

Ladro di anime
4th April 2005, 11:56
Per i pala scudo, ce uno scudo che viene droppato nella parte ovest di DM, dal named albero, che ha come stat un ulteriore blocco di danni attorno a 25.
http://www.thottbot.com/?i=35707
http://thottbot.com/?i=36187

Juha Lightbringer
4th April 2005, 12:11
Per i pala scudo, ce uno scudo che viene droppato nella parte ovest di DM, dal named albero, che ha come stat un ulteriore blocco di danni attorno a 25.
http://www.thottbot.com/?i=35707
http://thottbot.com/?i=36187


bei scudi :)


voi cosa prendereste pre 55 per 1h, tra questi 2?

http://www.thotbott.com/?i=19460
http://www.thotbott.com/?i=19490


l'hammer non mi fa schifo, ma manco la spada...

Jabolis
4th April 2005, 12:48
Improved devotion aura a 5 con devotion aura a rank7 aumenta l'armor di 183 punti. Se per un paladino sono risibili per un cloth caster non fanno la benchè minima differenza.
Sono dell'idea che se non si decide di prendere holy shield il ramo protection va lasciato direttamente a 0 in quanto i migliori talenti iniziali sono tutti shield related.
Per quanto riguarda il prendere illumination e divine favor sono onestamente perplesso in quanto non ne capisco l'utilizzo. Mi spiego meglio.
Su illumination in sè non si può fare affidamento, io ho a livello 56 140 in intellect, forse non è un numero enorme ma dubito si possa andare troppo + su. Non conosco la mia percentuale di critico ma so per certo che è bassina. Inoltre io uso holy light solamente in solo vs mobs. in pvp 1vs1 gli unici momenti in cui posso usare holy light è quando ho il nemico immobilizzato. Altrimenti vuol dire farselo interrompere (disrupt) se si è in melee o trovarsi il caster a 100 km se si è contro ranged. In gruppo peggio che peggio. Se casto holy light in situazioni di emrgenza mi trovo il bersaglio morto prima ancora di finire a castare e oltretutto holy light è un mana sink con un ratio mana/cura peggiore di flash of light.
Tutto questo per dire che illumination per come gioco io ha una piccola chance di restituirmi 140 mana che a fronte dei 3000 punti che ho sono una goccia nell'oceano, nulla fa schifo ma ci devo spendere 5 punti...
Divine Favor è un bel talento non ci sono dubbi ma, considerando il discorso di prima, mi costa 6 punti (in quanto non metterei altrimenti i 5 in illumination) per fare un critico a costo 0. Lo ripeto vale la pena per gli holy light, ma sono troppo situazionali. Tutto il mio ragionamento vale anche per improved holy light. Prima del mio terzo respec era in template, ma curare il 12% con uno spell che uso pochissimo...

BoK è un ottimo blessing ma attenzione. La vita e la mana partono vuote, questo vuol dire che BoK è per essere efficace un buff statico. Se lo switchi in combat perdi 2 bonus su 4 e mantieni solo agilità e forza. Calcolate che BoM da 155 in power ovvero (non so se per i rogue è uguale) 22 punti in forza. Sicuramente un BoK aumenta il power (a chi serve) di una % maggiore in quanto al 60 è facile avere 250/300 nella stat primaria di danno ma è anche vero che in bless switch può supplire a BoK senza mettersi le mani nei capelli.
In gruppo capita di dover o voler cambiare blessings al volo. Vedi un BoP sul caster che viene menato in melee, o dei BoL se si inizia a cuare ma anche il sottovalutato BoF e perchè no BoSalvation che è inutile in mischia (24 punti assorbiti con calcolo prima dell'armor, che per un tank vuol dire assorbimento sui 12 punti) ma che prende senso quando si ha a che fare con magie. Inoltre se non lo si tiene sempre attivo mana e vita ripartono da zero, e se la cosa out of combat è risibile nn lo è altrettanto a fight iniziato.


Con questo non voglio dire CAMBIATE SPEC sto solo cercando di dimostrare il perchè delle mie scelte a full protection

Juha Lightbringer
4th April 2005, 13:48
Improved devotion aura a 5 con devotion aura a rank7 aumenta l'armor di 183 punti. Se per un paladino sono risibili per un cloth caster non fanno la benchè minima differenza.
Sono dell'idea che se non si decide di prendere holy shield il ramo protection va lasciato direttamente a 0 in quanto i migliori talenti iniziali sono tutti shield related.
Per quanto riguarda il prendere illumination e divine favor sono onestamente perplesso in quanto non ne capisco l'utilizzo. Mi spiego meglio.
Su illumination in sè non si può fare affidamento, io ho a livello 56 140 in intellect, forse non è un numero enorme ma dubito si possa andare troppo + su. Non conosco la mia percentuale di critico ma so per certo che è bassina. Inoltre io uso holy light solamente in solo vs mobs. in pvp 1vs1 gli unici momenti in cui posso usare holy light è quando ho il nemico immobilizzato. Altrimenti vuol dire farselo interrompere (disrupt) se si è in melee o trovarsi il caster a 100 km se si è contro ranged. In gruppo peggio che peggio. Se casto holy light in situazioni di emrgenza mi trovo il bersaglio morto prima ancora di finire a castare e oltretutto holy light è un mana sink con un ratio mana/cura peggiore di flash of light.
Tutto questo per dire che illumination per come gioco io ha una piccola chance di restituirmi 140 mana che a fronte dei 3000 punti che ho sono una goccia nell'oceano, nulla fa schifo ma ci devo spendere 5 punti...
Divine Favor è un bel talento non ci sono dubbi ma, considerando il discorso di prima, mi costa 6 punti (in quanto non metterei altrimenti i 5 in illumination) per fare un critico a costo 0. Lo ripeto vale la pena per gli holy light, ma sono troppo situazionali. Tutto il mio ragionamento vale anche per improved holy light. Prima del mio terzo respec era in template, ma curare il 12% con uno spell che uso pochissimo...

BoK è un ottimo blessing ma attenzione. La vita e la mana partono vuote, questo vuol dire che BoK è per essere efficace un buff statico. Se lo switchi in combat perdi 2 bonus su 4 e mantieni solo agilità e forza. Calcolate che BoM da 155 in power ovvero (non so se per i rogue è uguale) 22 punti in forza. Sicuramente un BoK aumenta il power (a chi serve) di una % maggiore in quanto al 60 è facile avere 250/300 nella stat primaria di danno ma è anche vero che in bless switch può supplire a BoK senza mettersi le mani nei capelli.
In gruppo capita di dover o voler cambiare blessings al volo. Vedi un BoP sul caster che viene menato in melee, o dei BoL se si inizia a cuare ma anche il sottovalutato BoF e perchè no BoSalvation che è inutile in mischia (24 punti assorbiti con calcolo prima dell'armor, che per un tank vuol dire assorbimento sui 12 punti) ma che prende senso quando si ha a che fare con magie. Inoltre se non lo si tiene sempre attivo mana e vita ripartono da zero, e se la cosa out of combat è risibile nn lo è altrettanto a fight iniziato.


Con questo non voglio dire CAMBIATE SPEC sto solo cercando di dimostrare il perchè delle mie scelte a full protection

condivido l'idea del bok

non sono assolutamente convinto sul discorso illumination.

perdonami ma il tuo totale intelletto..... mi fa un po ridere :D

io sono livello 45 e ho 150 a int non buffato, gia ora mi procca spesso in maniera passiva illumination e voglio provare ad andare ancora piu su.
chiaramente parto dall'idea che non mio party NON ci sia bisogno di danno aggiuntivo, e che quindi quando vado in combat ci vado piu che altro per usare stun, repentance, seal of justice, crusader per rallentare i cast e wisdom.

io sono il primo che dice che flash of light sia sottovalutato e che sia un ottima spell. ma tranciare di netto holy light per le ragioni che dai....

il pala è l'ultimo bersaglio in pvp, e quindi, a meno che non sia pecora, dovrebbe avere pochi problemi a castare senza nessuno che interrompe, poi spiritual focus + concentration aura= 105% di ininterrotta, ti dice niente?

per il discorso full protection è una scelta, che puo pagare sia in pvp che pve.

Jabolis
4th April 2005, 14:42
Ci sono 2 tipi di interrupts. interrupt base che fa solo perdere tempo e interrupt disrupter che annulla totalmente lo spell. Vai contro un buon warrior e vedrai che non sarai mai in grado di castare un singolo holy light... purtroppo. idem contro un rogue.


Fosse per me avrei 1000 in intellect, purtroppo gli oggetti sono quello che sono e non ho intenzione di spendere miliardi per un qualcosa che con molta probabilità diverrà obsoleto tra poco tempo (viste le patches in arrivo per alti livelli).
Mi dici che al 45 hai 150 INT non buffato, ci credo ovviamente, ma non capisco come fai.
Con WoW aperto mi rendo conto di avere addirittura CENTOVENTI INT al 56

Io ho
elmo gorilla con 16 INT
collana rara con 4 INT
spalle gorilla con 14 INT
bracers incantati 5 INT
anello1 gorilla 9 INT
anello2 gorilla 8 INT

ora facendo due calcoli anche trovassi un altro paio di oggetti del livello con INT andrei appunto attorno al 150

Sii cortese e postami le tue stats io sono messo così

NANO 56

254 STR (+155)
064 AGI (+7)
199 STA (+103)
120 INT (+56)
073 SPI (+4)

656 POW

L'equip non è uber in quanto ripeto al momento preferisco non spendere miliardi per poi pentirmene presto, ma non è nemmeno una cosa schifosa, sono equipaggiato mainly verde al range del livello (52-56 insomma) con qualche bluetto qua e là.

Gli oggetti sono generalmente di tipo gorilla e bear. 3011 HP e 2939 MP. se passo a due mani mi si alzano un po le stats in quanto la 2h weapon è +15 a un pacco di cose. ma preferisco calcolare con la 1h and shield.

Cicul
4th April 2005, 14:45
ceo Jabo, sei la bibbia di WoW >.<

Juha Lightbringer
4th April 2005, 15:00
esatto le stats è qui che voglio capire.

essendo un gioco nuovo non ne so ancora molta, io piu che altro ho lavorato in base ad alcune mie "sensazioni" per mettere a punto il pg.

io sono se ben ricordo con un +110 circa di intellect, purtroppo sono via dal mio pc e nn posso guardare, comunque all incirca mi ricordo le mie stats

andiamo con i numeri crudi

pala lv 45

130 forza ( + 50 circa)
50 agi ( base)
190 stamina
150 intellect ( guarda potrei sbagliarmi di 5 punti circa)
80 circa spirito ( mi pare, ma in pratica gli unici punti che mi alzano spirito sono quelli della sword of serenity e del aegis commander che si droppa nello scarlet.)

i numeri parlano chiaro, c'è un divario abissale in forza. :)

personalmente non saprei chi dei due ha fatto meglio.

McLove
4th April 2005, 15:28
Sono dell'idea che se non si decide di prendere holy shield il ramo protection va lasciato direttamente a 0 in quanto i migliori talenti iniziali sono tutti shield related.
Per quanto riguarda il prendere illumination e divine favor sono onestamente perplesso in quanto non ne capisco l'utilizzo. Mi spiego meglio.
Su illumination in sè non si può fare affidamento, io ho a livello 56 140 in intellect, forse non è un numero enorme ma dubito si possa andare troppo + su. Non conosco la mia percentuale di critico ma so per certo che è bassina. Inoltre io uso holy light solamente in solo vs mobs. in pvp 1vs1 gli unici momenti in cui posso usare holy light è quando ho il nemico immobilizzato. Altrimenti vuol dire farselo interrompere (disrupt) se si è in melee o trovarsi il caster a 100 km se si è contro ranged. In gruppo peggio che peggio. Se casto holy light in situazioni di emrgenza mi trovo il bersaglio morto prima ancora di finire a castare e oltretutto holy light è un mana sink con un ratio mana/cura peggiore di flash of light.
Tutto questo per dire che illumination per come gioco io ha una piccola chance di restituirmi 140 mana che a fronte dei 3000 punti che ho sono una goccia nell'oceano, nulla fa schifo ma ci devo spendere 5 punti...
Divine Favor è un bel talento non ci sono dubbi ma, considerando il discorso di prima, mi costa 6 punti (in quanto non metterei altrimenti i 5 in illumination) per fare un critico a costo 0. Lo ripeto vale la pena per gli holy light, ma sono troppo situazionali. Tutto il mio ragionamento vale anche per improved holy light. Prima del mio terzo respec era in template, ma curare il 12% con uno spell che uso pochissimo...

BoK è un ottimo blessing ma attenzione. La vita e la mana partono vuote, questo vuol dire che BoK è per essere efficace un buff statico. Se lo switchi in combat perdi 2 bonus su 4 e mantieni solo agilità e forza. Calcolate che BoM da 155 in power ovvero (non so se per i rogue è uguale) 22 punti in forza. Sicuramente un BoK aumenta il power (a chi serve) di una % maggiore in quanto al 60 è facile avere 250/300 nella stat primaria di danno ma è anche vero che in bless switch può supplire a BoK senza mettersi le mani nei capelli.
In gruppo capita di dover o voler cambiare blessings al volo. Vedi un BoP sul caster che viene menato in melee, o dei BoL se si inizia a cuare ma anche il sottovalutato BoF e perchè no BoSalvation che è inutile in mischia (24 punti assorbiti con calcolo prima dell'armor, che per un tank vuol dire assorbimento sui 12 punti) ma che prende senso quando si ha a che fare con magie. Inoltre se non lo si tiene sempre attivo mana e vita ripartono da zero, e se la cosa out of combat è risibile nn lo è altrettanto a fight iniziato.


Con questo non voglio dire CAMBIATE SPEC sto solo cercando di dimostrare il perchè delle mie scelte a full protection


il discorso su illumination e' l'opposto il qualcosa in piu e l'eventuale critico che ti entra, la base della combo talents e' avere una cura che cura il doppio ogni 2 min senza costo di mana il che nn e' poco, gli eventuali altri critici sono un piacevole quid plus
sul discorso del manapool anche li nn sono d'accordo, fermo restando che in gruppo il 90% delle volte hai il buff int del mage, ma al di la di questo anche senza equip studiato in base ad int non e come dice nelyth che tiri 2 holylight e sei a secco, senza buff del mage al 60 con equip molto modesto (anzi direi di merda :P) ho 3000 di manapool, ed a questo manapool va aggiunto che una cura la tiro senza costo di mana, una cura critica da oltre 2000 pf.
Ora un manapool elevato aiuta eccome nn lo nego di contro anche con 10000 di mana pool le opportunita di curarsi/curare al di la dei gadget propri del pala nn sono poi cosi immense in pvp ed i 1300 pf curati da un pala in 2,5 nn sono quello che ti tiene in vita un party, aiuta come e' il ruolo del pala ma alla lunga nn ti tiene in vita nessuno.
lo stesso pala in un eventuale 1vs1 anche con un manapool maggiore, un eccessiva int ( a discapito di altre stats) rende il valore di mana in piu inutilizzabile se nn tradotte in cure

sul discorso BoK logico che bok e' un blessing statico soprattutto per te,e vuol dirsi "su di te" dimenticarsi del resto dei blessing a parte blessing of freedom, ma bleesing of wisdom lo sostituisci egregiamente con il judge di seal of wisdom( accoppiandolo in pve con switch 1h molto veloce e scudo per rifarti in fretta di mana).
sul discorso ap blessing of might sulle classi tank nn va eccessivamente sopravvalutato dato che aggiunge pochi dps al danno nel senso dati alla mano passare da BoK a BoM(senza improved uno sperco imho avendo bok di punti talents) aumenta il danno di 9 danni su di me che puo risultare utile ad esempio per aver un dps maggiore al finire del nemico o mob, ma nemmeno lontanamene paragonabile al 10% in piu in tutte le stats che fornisce BoK.
su un rogue il 10% in piu di agi genera piu danno di Blessing of might analogamente su un war se tende a massimizzare equip agi e giocare sui crit.
certo switchando bok sui caster si perdono gli effetti del manapool piu ampio e dei maggiori pf, ma di contro gli effetti benefici di boK nn sono solo quelli, fermo restando che rinnovando boK dopo avere cambiato blessing in seguito ad una cura l'ammontare di pf si rifulla con il valore aggiunto di BoK stesso.
trascuro del tutto flash light in questo discorso perche e' una curetta per fullare pf in rest time o una piccolo "prendi tempo" prima che arrivi la cura del priest, usabile in pve ma in pvp utilizzare flash of light e' ridicolo dato i danni che si ricevono/ricevono le classi da curare anche con blessing of light. la cura del pala al 60 e' holylight inutile girarci intorno su pg che hanno da 3500 pf in su (in relazione all'equip e la classe) 350 pf sono nulla in relazione al danno prodotto.
convengo con Juha su improved blessing of protection invece ridurre il cooldown da 5 a 3 minuti permette di usarlo con molta piu disinvoltura in tutti i casi.

alla luce di questo un pala full protection: non regge le cure come nessun pala d'altronde, un manapool eccessivamente elevato dato l'ammontare di pf curati esiguo delle cure serve a poco alla luce anche del fatto che nn si e' sempre liberi di curare, che sia l'ultimo target possibile ma con i droidi che vedono uno nelle retrovie libero di curare e nn lo sheepano o altro, andando 1h per massimizzare l'utilizzo del ramo protection(holyshield reckoning) rende il danno del pala gia ridicolo ancora piu ridicolo, di contro si regge di piu, su un pg che ha pochi problemi di suo a reggere dato le caratteristiche di alto af e delle immunita'.

per me un pala full protection e' semplicemente una slot in un party da eliminare: per le cure c'e' il priest per il danno melee c'e' il war, un pala retribution puo mettersi immezzo a questi 2, ma un pg che regge un sacco ma che nn cura ne fa un minimo di danno voi dove lo collocate?
io lo lascerei a farsi i mob nelle instanze in solo :)

Ladro di anime
4th April 2005, 15:48
Mc drogati di meno prima di scrivere sta roba.....

Fai sti post un po piu schematici -_-

McLove
4th April 2005, 15:51
Mc drogati di meno prima di scrivere sta roba.....

Fai sti post un po piu schematici -_-

-.-° lo so sono prolisso, ma amo argomentare le cose :)

Juha Lightbringer
4th April 2005, 15:51
convengo con Juha su improved blessing of protection invece ridurre il cooldown da 5 a 3 minuti permette di usarlo con molta piu disinvoltura in tutti i casi.



ho già stappato lo spumante :rotfl: :rotfl:

Ladro di anime
4th April 2005, 15:56
-.-° lo so sono prolisso, ma amo argomentare le cose :)
d'accordo argomentare, ma qua ci si perde nel discorso, non è che sia molto chiaro cosa intendi :gha:

McLove
4th April 2005, 16:08
d'accordo argomentare, ma qua ci si perde nel discorso, non è che sia molto chiaro cosa intendi :gha:
lol mi sono scordato il quote :) edito
capita quando inizi a scrivere e poi stai lontano dal pc per 1 ora :)

Ladro di anime
4th April 2005, 16:25
ah ecco.

Jabolis
4th April 2005, 16:47
Solo una annotazione un pala 1h and shield con holy shield e spikes ha il dps + alto di un paladino retribution. E' altresi vero che in pvp le occasioni di holy shield sono poche mentre è + facile doversi trovare 2h.
Ora pur essendo tranne rarissime eccezioni JoC + SoR superiore a SoC è vero altrettanto che questo avviene in scontri lunghi, in pvp si usa SoC per sperare nella dea bendata in quanto 1 proc SoC equivale a circa 3 SoR e ci sta sempre la possibilità che sia pure critico.

Io come full protection ho cmq SoC, non ho conviction e non ho BoK, non vedo come un full retri possa essermi così superiore in fatto di dps puri.

In pve faccio da main tank anche con warriors che sfoggiano kang the decapitator, fury e dopo un po con holy shield posso anche togliere il fury e passare a SoR, ovvio che non faccio i loro danni ma ne prendo la metà semplificando il lavoro del curatore.

In pvp ripeto ho l'unica utility che davvero è necessaria ovvero SoC e state certi che non mi metto in 1h and shield a spammare holy shield se non perchè sono in 1vs1 con un tank, in + ho repetance che mi permette un minimo di crowd control.

Ora tralasciando divine favour e illumination del ramo holy dove abbiamo idee diverse e dubito si arriverà mai a un agreement mi piacerebbe sapere un buon motivo per pensare che full retribution sia migliore come spec. Partendo dal presupposto che le prime 3 linee siano cmq disponibili a qualsiasi spec (intendo 15 punti di secondario) quindi con utilities come SoC o IBoP cmq disponibili in qualunque spec.

Ladro di anime
4th April 2005, 16:52
Solo una annotazione un pala 1h and shield con holy shield e spikes ha il dps + alto di un paladino retribution. E' altresi vero che in pvp le occasioni di holy shield sono poche mentre è + facile doversi trovare 2h.
Ora pur essendo tranne rarissime eccezioni JoC + SoR superiore a SoC è vero altrettanto che questo avviene in scontri lunghi, in pvp si usa SoC per sperare nella dea bendata in quanto 1 proc SoC equivale a circa 3 SoR e ci sta sempre la possibilità che sia pure critico.

Io come full protection ho cmq SoC, non ho conviction e non ho BoK, non vedo come un full retri possa essermi così superiore in fatto di dps puri.

In pve faccio da main tank anche con warriors che sfoggiano kang the decapitator, fury e dopo un po con holy shield posso anche togliere il fury e passare a SoR, ovvio che non faccio i loro danni ma ne prendo la metà semplificando il lavoro del curatore.

In pvp ripeto ho l'unica utility che davvero è necessaria ovvero SoC e state certi che non mi metto in 1h and shield a spammare holy shield se non perchè sono in 1vs1 con un tank, in + ho repetance che mi permette un minimo di crowd control.

Ora tralasciando divine favour e illumination del ramo holy dove abbiamo idee diverse e dubito si arriverà mai a un agreement mi piacerebbe sapere un buon motivo per pensare che full retribution sia migliore come spec. Partendo dal presupposto che le prime 3 linee siano cmq disponibili a qualsiasi spec (intendo 15 punti di secondario) quindi con utilities come SoC o IBoP cmq disponibili in qualunque spec.


Il tuo discorso del dps presuppone che:
1. Ti menino.
2. Ti menino in melee.

Risultato:
hai un dps inferiore.

Jabolis
4th April 2005, 16:53
Ultima cosa, prova a fare holy light su un priest che viene menato e vediamo su 10 tentativi quanti ne entrano prima della famigerata barra rossa.
2.5 secondi di casts, ti accorgi che il prete sta salutando il mondo, parte l'holy light col prete a diciamo 75% della vita, finisce l'holy light col prete morto.
Lo scopo del pally non è curare ma tenere in vita quel pelo in + perchè gli altri curino.

Jabolis
4th April 2005, 16:54
Ladro di anime, mi spiace dirlo ma te manco li stai leggendo i miei replies... altrimenti ti accorgeresti che sto dicendo il contrario.

Ladro di anime
4th April 2005, 16:57
Ladro di anime, mi spiace dirlo ma te manco li stai leggendo i miei replies... altrimenti ti accorgeresti che sto dicendo il contrario.

Se vuoi avere dps alto in pvp --> retribution perchè aumenta critici - danno base -- danno derivato da critici.

Protection non ti da niente di dps offensivo.

Retribution > protection come dps.

McLove
4th April 2005, 17:10
Ultima cosa, prova a fare holy light su un priest che viene menato e vediamo su 10 tentativi quanti ne entrano prima della famigerata barra rossa.
2.5 secondi di casts, ti accorgi che il prete sta salutando il mondo, parte l'holy light col prete a diciamo 75% della vita, finisce l'holy light col prete morto.
Lo scopo del pally non è curare ma tenere in vita quel pelo in + perchè gli altri curino.
perdonami ma mi sembra che te parli solo in pve ti ha gia fatto notare ladro che puoi avere un buon dps solo se menano te e menano melee cosa abbastanza rara in pvp.
soltanto un droide con altre classi vive che sicuramente sono un maggiore spauracchio di un pala ti viene a menare melee.

ancora nn so se hai presente i danni che genera un rogue un war o caster ora dimmi te con i 350 pf che curi con flash of light anche spammandola te credi che il priest del tuo esempio resta in vita? ed anche spammandola a quel punto spendi piu tempo curando di meno non essendo 350 pg un valore per cui un pf resta in vita.

ah un altro appunto su cui ladro sicuramente ti illuminera piu di me, saper curare nn vuol dire sempre e solo guardare le barrette che scendono ma anticipare le cure iniziando a lanciare la spell ancor prima che il tgt subisca del danno irreparabile(l'esmpio che fai te che la cura arriva a tgt morto), questa per anni anche in altri giochi ha fatto la differenza tra healer e chi gioca a tetris guardando scendere le barrette :)

Jabolis
4th April 2005, 17:14
Te lo riscrivo vediamo se lo leggi.

1 PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE LE PRIME 3 LINEE siano disponibili a qualunque spec

Significa che qualunque sia il ramo scelto hai cmq la possibilità di mettere 15 punti nell'altro ramo. IO come protection arrivo ad avere Seal of Command per capirci.

2 SPIEGARMI PERCHE' SPECCIARE RETRIBUTION è meglio che specciare PROTECTION

Io per difendere la mia linea dico :

1 il dps aggiunto da full retri spec è risibile. 5% ai critici e BoK che in termini pratici corrisponde a una forza pari a circa BoM con una agilità incrementata. Rimane però il fatto che se un paladino ha agilità MOLTO alta vuol dire che ha sacrificato le altre stats e ricordo che

1 punto agilità = 0.0575 ai critici.
10 punti agilità = 0.575 ai critici.
20 punti agilità = 1.15 ai critici.

Se un BoK alza agilità di + di 20 punti e forza di + di 22 punti allo stesso tempo vuole dire che o avete un equipaggiamento preso direttamente dalle istanze raid o che avete 10 punti vita e 10 punti mana.

Quindi in termini pratici essere full retri comporta un 7% max ai critici e il danno di consecration che se non erro 384 danni in 8 secondi (dps 48) al costo di "soli" 480 mana. Con benediction a 5 sono cmq 408 mana.

In pvp è sicuramente un dps + alto ma non così alto da giustificare la perdita di :

1 holy shield che in PVE RIPETO PVE è la migliore arma a disposizione
2 reckoning che al 100% è come se aggiungesse la percentuale di fare critico alla percentuale di fare critico dell'avversario
3 repetance
4 una parata e un assorbimento danni notevole.

Non mi interessa che ci sia un vincitore, mi interessa capire la logica di una scelta.

Jabolis
4th April 2005, 17:16
McLove io a Daoc ero healer, Youknowho Midagrd Igraine. Ti assicuro che non ero l'ultimo degli healers. Chi mi conosce sa...

Ladro di anime
4th April 2005, 17:17
Danni di un rogue su pala 1000-1500
Danni di un war/sciamano di 1h su pala 400 (windfury/stile del war)

Su un priest questi sono aumentati di un 30% +

Danni di un mage fire ad inizio combat da 1000 a 2000+

In pvp unica cura che riesce ad essere usabile holy light.

Jabolis
4th April 2005, 17:24
Parti dal presupposto che ci siano 5 avversari sul prete mentre gli altri del tuo gruppo guardano... oltretutto i danni fisici li annulli con BoP che è la prima cosa che casti e il mago è il primo target da eliminare.
Non sto a dire che FoL sia la cura, dico solo che HL è troppo lenta. Se preferisci la terza possibilità : non curare il prete.

Ladro di anime
4th April 2005, 17:25
Ti parlo del paladino che ho attualmente, speccato holy/retribution

Arrivo ad avere sui 4k di vita, 3.5k di mana, e 270 di forza.

Retribution meglio di protection in pvp si.

Hai bok che per il party è il meglio che esista come buff.
Hai 5% in piu di critici di base, che si sentono.

Sotto protection in pvp, oltre che per l'abilita finale, 6 sec di mez ogni minuto non è che sia cosi decisivo paragonato al bok, non hai nulla di offensivo che non richieda l'essere menato.

In pvp sarai l'ultimo bersaglio e non ha molta importanza se reggi di piu o di meno.

Perfino speccandosi in holy hai migliori utility, cure potenziate, maggiore forza, maggiore mana...




(partendo da lato alleanza specialmente per quanto riguarda BOP, l'utilizzo rimane molto limitato in quanto dispellabile, e mentre un bok magari lo puoi anche rifare, visto che costa relativamente poco mana, bop ha un recast lunghetto.....)

Jabolis
4th April 2005, 17:31
Se con holy avessi le cure potenziate sarei specciato holy. Peccato che holy dopo la seconda riga è IMO immondizia (escludo divine favour se no ricominciamo da capo).

Juha Lightbringer
4th April 2005, 17:32
dire che siamo andati fuori post è limitativo ma è diventato un post quasi da styky :rotfl:

mi stanno girando tante idee in testa, e mi piacciono le spiegazioni di jabo, però non credo sia molto sensato fare a meno di illumination/divine favor, per avere il seal of command, se si parte da un tp protection.

è vero quel che dice ladro di anime, che solo holy light conta veramente su chi è sotto attacco, però flash of light non è da buttare in pvp, si può sempre usare su chi è uscito dal combat per fargli recuperare pf, anche se forse dovrebbero trasformarlo in un HealOverTime di basso potenziale, a questo punto.

ce poco da girarci intorno, se non mettono qualcosa di più pvp oriented, come il guard, il protection ha valore marginale in pvp.
un pala alla daoc, stick guardia mago, con in più cure in pratica.

una domandina, 1 int= 0.01 % di critico magico in più.

quindi con 150 int, per fare un esempio ho solo un 1,5% di critico?

a me pare che di passivo, direi a occhio, faccio parecchi critici di cura in più.

McLove
5th April 2005, 03:21
Non mi interessa che ci sia un vincitore, mi interessa capire la logica di una scelta.

la logica della scelta te l'ha indicata e schematizzata abbastanza ladro se vuoi posso aggiungere che:

oltre al famigerato seal of command

-con coviction aggiungi il 5% di possibilita di critico ovvero raddoppiare il danno nonche di attivare vegance che in soldoni sono altri 8 secondi di 15% di danno in piu(melee e holy ovvero il danno dei judge nonche del Soc) e credimi bastano pochi item agi per avere un ottima percentuale di critici o sostitire quelli che danno str con agi e cambia nulla nell economia dell equip.

-hai consecration che certamente nn e' un enorme danno ma e' una manna in pve e che e' ultile in pvp: pochi dps e grosso costo di mana ma e' cmq danno che arriva aoe e che puo' dare una zona franca in pvp: stai la ok per una mano ti becchi 384 danni in 8 secondi.

-aggiungi il 5% al danno con 2h e sei te stesso il primo a dire che per fare danno si deve manare con 2h no?

-aggiungi il 3% al to hit il che nn e' male

-puoi scegliere se incrementare del 5% parata o defense di 10 punti

-hai il blessing definitivo ovvero blessing of kings, inutile girarci intorno e' un vero boost al party il 10% in tutte le stats in piu si sente eccome.

tralasciando holy su cui eccetto divine favor tutti convengono spiegami perche' in pve devo speccare protection quando il maintank lo fa il war( e di gran lunga meglio)?
spiegami per quale recondito motivo devo sperare che qualcuno mi meni e mi meni melee per sfruttare i talents point?
repetance? ottimo sono il primo a dirlo purtroppo tutto il resto sopra e' molto pve oriented nn amo il pve e nell ottica del gruppo la scelta di retribution ti permette di dare un plusvalore cosa che rinunciando a Bok non fai cosiccome rinunciando a tutto quello che ti permette di fare in termini di danno tutta la linea retribution.
il paladino regge e regge gia molto ed i boost che tutta la linea protection fa servono a fare reggere di piu un pg che gia regge il doppio di molti altri (tra immunita cure etc.
ah se nn vado errato anche repetance come ogni mezz e' dispellabile questo in pvp ne abbassa di gran lunga il valore soprattutto nell ottica di gruppo e nn soloing, ma per quello scusa la franchezza ci sono i Rogue :)

ultimo appunto sul tuo "ehi nn sai chi sono io" driblo abilmente la provocazione. mi interessa veramente poco flammare :)

hai esposto la tua idea io ti ho dato la mia se vuoi continuiamo anche per due gg per me un paladino speccato protection e' un arma da pve e da 1vs1 o duel uno speccato retribution e maggiormente orientato verso il pvp noche verso un gioco di gruppo.

au revoir

Nelyth
5th April 2005, 11:45
alla fine di tutto questo io non ho capito il punto fondamentale.

La domanda è: cosa apporta a un party in pvp un paladino (senza parlare di template) di così importante da occupare un posto, su 5, a discapito di un'altra classe?

curare, cura da schifo anche con spec holy avete detto, e solo con una cura da 2,5 secondi - un'enormità.

menare, mena poco pure se retribution, dove per "menare poco" intendo paragonato a war, rogue e mage.

CC, quasi ininfluente; lo stun è buono, repentence dura troppo poco.

reggere, regge tanto in melee, meno contro danni magici, ma tanto è l'ultimo che viene targhettato perchè è un paladino, anche avesse 100hp non cambierebbe una mazza.

buffa, sì buffa, ma peccato che anche il grande BoK possa essere dispellato/purgato.

cleanse, quello lo fa bene.

Insomma, a che serve un paladino? E, ripeto, la domanda non è "cosa può fare in pvp di gruppo", ma "cosa apporta di NECESSARIO a un party per giustificare il suo posto in gruppo, A DISCAPITO di un'altra classe".

Juha Lightbringer
5th April 2005, 12:17
alla fine di tutto questo io non ho capito il punto fondamentale.

La domanda è: cosa apporta a un party in pvp un paladino (senza parlare di template) di così importante da occupare un posto, su 5, a discapito di un'altra classe?

curare, cura da schifo anche con spec holy avete detto, e solo con una cura da 2,5 secondi - un'enormità.

menare, mena poco pure se retribution, dove per "menare poco" intendo paragonato a war, rogue e mage.

CC, quasi ininfluente; lo stun è buono, repentence dura troppo poco.

reggere, regge tanto in melee, meno contro danni magici, ma tanto è l'ultimo che viene targhettato perchè è un paladino, anche avesse 100hp non cambierebbe una mazza.

buffa, sì buffa, ma peccato che anche il grande BoK possa essere dispellato/purgato.

cleanse, quello lo fa bene.

Insomma, a che serve un paladino? E, ripeto, la domanda non è "cosa può fare in pvp di gruppo", ma "cosa apporta di NECESSARIO a un party per giustificare il suo posto in gruppo, A DISCAPITO di un'altra classe".

guarda io sono protection e resto tale dato che devo ancora fare exp, ma quando sarò 60 mi porrò il dubbio.

sono davvero utile s/s?

da quel che dice mccchinolove pare di no, e pensa e ripensa è difficile smentirlo.

un pala che ha 11 in holy con i famosi punti spiritual focus+illumination+divine favor, fa il suo lavoro in gruppo poco ma sicuro. e fino qui si puo essere sia prot che retribution che non cambia niente

ma poi dopo cure e cleanse, che ripeto credo siano l attiva principale del pala, cosa si fa?

io con 14 holy e 33 protection cosa faccio?

con il mio template sicuramente owno ( anche se mi ci vuole un quarto d'ora :D) tutti i warrior/rogue/druidi muta/shamani che ci sono e che vengono a menarmi. ma chi è quell idiota che ti viene a menare?

voglio dire, se guardiamo la DINAMICA di uno scontro pvp, solitamente si va stile daoc. mi spiace se lo tiro sempre in ballo ma alla fine è l esempio migliore daoc, anche se è anni luce diverso da wow.

i tank/rogue asfaltato i maghi/healer, le classi di supporto fanno quel che possono per aiutare, e i maghi /healer fanno il loro lavoro fino a che possono.

un pala, a meno che non sia healer primario, il che è una contraddizione di suo, non verra mai attaccato se non da attacchi magici, invece che fisici.
e quindi lo spec di scudo si va a fare benedire, è un surplus inutile.

poi hai tralasciato illumination e divine favor per fare un mezzo ibrido prot ret, che rende il pg ancora piu incompleto, almeno dalla mentalita di inc che ho io.

in daoc perche c erano i pala ss? perche a parte che i 2h sucavano di brutto facendo appena piu danno di un ss, il pala s/s era uber supporto dalla abilita guardia/intercetta.

ora se percaso la mettessero su wow, redoubt + holy shield + tanti punti in forza + guard su mago/healer sarebbe una gran combinazione che renderebbe utile un ss.

ora come ora conviene curare e aumentare un poco il damage output del gruppo.

prot ha solo repentance di veramente utile.

pur troppo è cosi, io sono 33 prot 14 holy ( piu due punti volanti ma queli sono secondari), e mi sa che in pvp saro utile solo con cure e qualche interrupt. che alla fine tra seal of justice e hammer of justice anche un retribution puo avere.

pur troppo per pvp in party 31 ret 7 prot 11 holy owns :(

McLove
5th April 2005, 17:06
Insomma, a che serve un paladino? E, ripeto, la domanda non è "cosa può fare in pvp di gruppo", ma "cosa apporta di NECESSARIO a un party per giustificare il suo posto in gruppo, A DISCAPITO di un'altra classe".

blessing= uppa il potenziale del party, dispellabili..li rifai
dispell= annulla gli effetti dei nemici, cleanse e' il miglior amico del party e nn parlo solo di dot disease poison etc, dispellare un root instant non e' da poco cosi come le sheepform, si ok lo fa pure il prete ma meglio che a ste cose ci pensi un pala ed il priest usi mana ed tempo di cast per altro.
auree= un boost come un altro sono molto situazionali in determinati casi imho retribution aurea>devotion aurea
curette= un priest solo con il tempo di cast delle cure nn regge un intero party e la mana cmq finisce
immunita'= utile per guadagnare tempo nn salva nessuno cmq
dono= ogni ora ok pero e' sempre una seconda vita
danno=poco ma in assist possibilmente ad un rogue o war se 2h si fa sentire
stun da 6 sec= ok e' ogni minuto il cooldown e' eccessivo di contro in 6 sec hai tutto il tempo di lasciare scappare chi sta schiattando di sparargli una cura o piu o ancora di stunnare il tgt primario dell assist(i maghi se la sguazzano cmq pekke blinkano)



io nn whinerei troppo sul pala se curasse come un priest si negherebbe l'esistenza dei priest se menasse come un war quella delle altre classi melee che sono state sviluppate per fare danno ma hanno carenze in altro.

Juha Lightbringer
5th April 2005, 17:28
imho retribution aurea>devotion aurea




FERMATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è fuori di seeeeee :rotfl:

dai lordino tutto ineccepibile ma ti prego.... prendere anche solo in considerazione la retribution?

ok lasciamo stare il danno idiota che fa, che comunque in certe situazioni puo essere utile, anche se in pve piu che altro.

in pvp devi stare attento alle resist/devotion

poi mi chiedo se la concentration maxata a 50% avra mai un futuro, ma ora come ora devotion e resist owns :rolleyes:

McLove
5th April 2005, 17:39
FERMATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è fuori di seeeeee :rotfl:

dai lordino tutto ineccepibile ma ti prego.... prendere anche solo in considerazione la retribution?

ok lasciamo stare il danno idiota che fa, che comunque in certe situazioni puo essere utile, anche se in pve piu che altro.

in pvp devi stare attento alle resist/devotion

poi mi chiedo se la concentration maxata a 50% avra mai un futuro, ma ora come ora devotion e resist owns :rolleyes:

ehh lo sapevo che qualcuno avrebbe storto il naso su retribution aurea ma guarda che nn e' una cagata provala soprattutto su dualwielder ogni colpo che ti arriva sono 20 danni che rifletti in un 1vs1 sai quanti colpi prendi? ieri vs un rogue ho contato che 500 danni se li e' presi solo di retribution aurea a fronte del 4% di armor/danno subito
fatti i dovuti conti sull'ammontare dei tuoi pf quanto e' il 4% di danno in piu che ti becchi e poi dimmi se nn vale la pena in determinati casi retribution rispetto a devotion :)
imho le cose vanno provate prima di etichettarle ^^

Juha Lightbringer
5th April 2005, 18:44
si vero hai ragione, ho scritto che in certe situazioni può essere utile ( cazzo se staccasse con il judment del crusader.... :drool: )

ma quando sei in party non mi piace sguarnire la resistenza di quest ultimo per fare qualche danno in piu.

certo ora che mi ci hai fatto pensare contro i duali è interessate.

sopratutto nei duel con holy shield con tp protection... buahahah ora vado a far rosikare un mio amico ancora di piu

Jabolis
5th April 2005, 20:20
alla fine di tutto questo io non ho capito il punto fondamentale.

La domanda è: cosa apporta a un party in pvp un paladino (senza parlare di template) di così importante da occupare un posto, su 5, a discapito di un'altra classe?

curare, cura da schifo anche con spec holy avete detto, e solo con una cura da 2,5 secondi - un'enormità.

menare, mena poco pure se retribution, dove per "menare poco" intendo paragonato a war, rogue e mage.

CC, quasi ininfluente; lo stun è buono, repentence dura troppo poco.

reggere, regge tanto in melee, meno contro danni magici, ma tanto è l'ultimo che viene targhettato perchè è un paladino, anche avesse 100hp non cambierebbe una mazza.

buffa, sì buffa, ma peccato che anche il grande BoK possa essere dispellato/purgato.

cleanse, quello lo fa bene.

Insomma, a che serve un paladino? E, ripeto, la domanda non è "cosa può fare in pvp di gruppo", ma "cosa apporta di NECESSARIO a un party per giustificare il suo posto in gruppo, A DISCAPITO di un'altra classe".

Se trovi la risposta fammi un fischio.
Quello che so è che aumentare il dps con retribution non è la soluzione, mi rollo un rogue o un warrior e risolvo in maniera + convincente.

Juha Lightbringer
6th April 2005, 10:58
alla fine di tutto questo io non ho capito il punto fondamentale.

La domanda è: cosa apporta a un party in pvp un paladino (senza parlare di template) di così importante da occupare un posto, su 5, a discapito di un'altra classe?

curare, cura da schifo anche con spec holy avete detto, e solo con una cura da 2,5 secondi - un'enormità.

menare, mena poco pure se retribution, dove per "menare poco" intendo paragonato a war, rogue e mage.

CC, quasi ininfluente; lo stun è buono, repentence dura troppo poco.

reggere, regge tanto in melee, meno contro danni magici, ma tanto è l'ultimo che viene targhettato perchè è un paladino, anche avesse 100hp non cambierebbe una mazza.

buffa, sì buffa, ma peccato che anche il grande BoK possa essere dispellato/purgato.

cleanse, quello lo fa bene.

Insomma, a che serve un paladino? E, ripeto, la domanda non è "cosa può fare in pvp di gruppo", ma "cosa apporta di NECESSARIO a un party per giustificare il suo posto in gruppo, A DISCAPITO di un'altra classe".


è un ibrido, fa diverse cose ma non le fa bene, è la descrizione iniziale della classe.

anche se non ha una gran quantità di cure, è comunque un buon aiuto ai priest. e non vedo come un pala e un druido sommati non possano fungere da priest completo per il gruppo, e nel contempo svolgere altre funzioni.

sulle aure armatura/resistenza/concentrazione non credo che nessuna classe ci sputi sopra.

il cleanse è fenomenale.

hammer of justice come hai detto te è ottimo, repentance lo voglio provare bene prima di dire buono o cattivo, ma cosi sulla carta è un CC in più che nell'ottica del party non può che tornare utile.

ma anche il tanto bistrattato seal of justice in inc è molto utile.

a mio parere, talenti a parte, il pala è sempre utile in party, di sicuro non uno slot vuoto.