PDA

View Full Version : e dopo tanti miti muore il mitico 53



ahzael
27th March 2005, 13:18
l ho visto oggi al cinema tra i preview, verra riesumata la carcassa del mitico maggiolino numero 53. non bastavano i tanti Bmovie sud americani fatti in passato.

Addio herbie, rimarrai sempre nel mio cuore

Sakugochi
30th March 2005, 09:44
l ho visto oggi al cinema tra i preview, verra riesumata la carcassa del mitico maggiolino numero 53. non bastavano i tanti Bmovie sud americani fatti in passato.

Addio herbie, rimarrai sempre nel mio cuore

Mi unisco al cordoglio, povero Herbie...
:(
La crisi degli sceneggiatori ha ormai raggiunto livelli allarmanti.

Alla prossima

Faramjr
30th March 2005, 12:23
Ma crisi di che? I Lumiere copiavano i soggetti di Edison e viceversa, non è storia recente.

Sakugochi
30th March 2005, 12:48
Ma crisi di che? I Lumiere copiavano i soggetti di Edison e viceversa, non è storia recente.

E che vuol dire scusa? Almeno uno dei due creava e l'altro copiava. Ora nessuno crea e tutti copiano a piene mani da soggetti del passato. E tutto un remake di film o telefilm degli anni 60/70, ogni tanto va bene ma ora...

Alla prossima

Gil-galad
30th March 2005, 13:08
boia.... c'è più remake che piccioni (TM) :ach:
ma ci pensa Vanzina a tenere "alto" il livello italiano, con il ritorno del monezza :clap: :clap:
:rotfl:
:rolleyes:

Faramjr
30th March 2005, 14:53
Vuol dire che il cinema ha sempre funzionato così. Negli anni '20 si facevano remake di film degli anni '10, negli anni '30 si facevano remake di film degli anni '20, negli anni '40 si facevano remake di film degli anni '30 e così via.
I film sono prodotti ad altissimo rischio, da sempre per ridurre il rischio di non recuperare gli investimenti (che per altro sono ingenti) si ricorre a strategie basate sullo star system (usare attori famosi) e sugli adattamenti di proprietà letterarie o di altri testi filmici di successo, è così da sempre, o almeno dall'affermarsi del sistema delle majors.

I profitti di un film derivano al 60/65% dall'home video, dal 30/35% dal mercato primario (le sale) e il restante dagli altri canali secondari (televisione pubblica, pay tv, ecc.). Nell'epoca della pirateria informatica che intacca proprio il settore dell'home video non c'è da scandalizzarsi se i produttori decidono di finanziare progetti basati su precedenti di successo.

Sakugochi
31st March 2005, 13:20
Ho capito, ma un discorso e fare remake e film di cui verranno fatti i remake nei decenni seguenti ( :look: ), un discorso è fare solo remake. Tra dieci anni che fanno, il remake del remake?
:gha:
E poi, mai una volta che siano all'altezza dell'originale o quantomeno paragonabili (Il giro del mondo in 80 giorni, Il pianeta delle scimmie, etc.), tutte minchiatine demenziali per dodicenni, eccheppalle! :(

Alla prossima

ihc'naib
31st March 2005, 13:30
faramjr.. sei sicuro di quello che dici? io sono disposto a una pacata discussione d'approfondimento sul confronto delle scelte degli sceneggiatori di adesso e di 10 anni fa..ci documentiamo meglio con dei dati effettivi?

ihc

Faramjr
31st March 2005, 15:04
faramjr.. sei sicuro di quello che dici? io sono disposto a una pacata discussione d'approfondimento sul confronto delle scelte degli sceneggiatori di adesso e di 10 anni fa..ci documentiamo meglio con dei dati effettivi?

ihc

Quando vuoi.

ihc'naib
1st April 2005, 17:42
ho gettato il guanto, adesso mi ci vuole qualche documento adatto per argomentare..
inizio con le nominees per gli oscar alla sceneggiatura, confrontando originale e non originale. Non e' tantissimo, anche per gli oscar lasciano il tempo che trovano, ma puo' essere una discreta partenza: cito i film di cui so qualcosa (visti o meno) e rimando al sito: http://awardsdatabase.oscars.org/ampas_awards/DisplayMain.jsp?curTime=1112368295711 se vuoi farmi notare qualcosa di importante che non conosco

per originale l'academy intende che non e' un remake ma che non e' neanche una trasposizione da testo o fumetto. Non e' precisamente quello di cui si parla, ma secondo me la crisi di fantasia degli sceneggiatori si riflette anche nel modo in cui attingono a testi o a biografie per i soggetti.



1990: Originale: Ghost Non originale. Balla coi Lupi, Risvegli .. direi che siamo li'. Balla coi lupi ha fatto tanto baccano, ma e' stato un po' dimenticato.. Ghost e risvegli sono due film sentimentali. Il soggetto di ghost e' stato apprezzato.

1991: or: Telma&Louise, Il Re pescatore/NO: JFK, Il silenzio degli innocenti. Nessun confronto.. T&L sara' anche bellino, ma nessun confronto.

1992: NO: Profumo di Donna.. dimenticato presto. C'e' Howards End che ha vinto, ma non so cosa sia. O: Conosco solo l'Olio di Lorenzo.. e non ne so quasi nulla. un'annata dimenticabile.

1993: NO: Shindlers' List (Non sapevo fosse "ispirato".. Quel che resta del giorno (solo sentito nominare), L'eta' dell'innocenza.. bella annata, ma: O: Lezioni di Piano e Filadelfia. Boh. Shindler's List e' adorato, ma a me PHI e' piaciuto tantissimo.

1994: NO: Forrest Gump. (di nuovo, pensavo fosse originale. ho letto il libretto ma credevo fosse un "post-produzione") La Pazzia di re giorgio O: Pulp Fiction (Beh!) 4 matrimoni e un funerale, pallottole su broadway. (annata pari?)

1995: NO: Grande annata: Apollo 13, Babe, Via da Las Vegas, Il Postino, Ragione e Sentimento contro Braveheart, I Soliti Sospetti e Toy Story. (come sopra?)

1996: NO: Trainspotting, Amleto di Branagh, Il Paziente inglese, e il film vincitore che non conosco: Sling Blade. Di la': Fargo (con dei grandi sceneggiatori, I fratelli cohen), Jerry Maguire, Segreti e Bugie, Shine. (per me grande annata per gli originali)

1997:NO: Donnie Brasco, LAConfidential contro O: Harry a Pezzi (film modesto di woody allen) Full Monty, Will Hunting. Andrei pari.

1998: Demoni e Dei, La sottile linea rossa, ma perdono senza speranza contro: Bulworth, il senatore, La vita e' bella, Salvate il Soldato Ryan, Shakespeare in Love e The truman show. Boia che anno .

1999 NO: Le regole della casa del sidro,il talento di mr ripley, il miglio verde, the insider contro O: american Beauty, Essere John Malkovich (mi hanno detto e' carino), Magnolia, (mi hanno detto e' bellissimo); il sesto senso. Ancora bene gli O.

2000: NO: Chocolat, Traffic, Fratello dove sei (i Cohen mi tradiscono), La tigre e il dragone contro Almost famous, il gladiatore, Erin Brokovich.. cominciamo a calare con gli O

2001: A Beautiful Mind, Il Signore degli Anelli, Shrek, contro Gosford Park, Amelie, Monster's Ball (non l'ho visto: com'e') e addirittura entrano in nominee I Tenebaum, Scritto da Owen Wilson...

2002: About a Boy, Chicago, il Pianista, The Hours, contro Parla con lei (bellissimo), Gangs of New York, Lontano dal paradiso, uno scarso Y Tu mama tambien, e addirittura Il mio grosso, grasso matrimonio greco.

2003: Il signore degli Anelli, Mystic River (com'e'?), Seabiscuit, contro Le Invasioni barbariche, Lost in Translation, e addirittura alla ricerca di nemo.

2004: Sideways, Neverland, Million Dollar Baby, i Diari della Motocicletta contro
The aviator (ma e' un po' un'incoerenza), Hotel Ruanda (devo vederlo) Gli incredibili (ancora il cartone pixar) e il bellissimo Eternal Sunshine of the spotless mind, che vince meritatamente (l'italiano Se mi lasci ti cancello).

Vediamo negli stessi anni quando il miglior film e' stato O o NO:

Balla coi Lupi (NO) Il silenzio degli innocenti (NO) Unforgiven (nonso) Shindler's List (NO) Forrest Gump (NO) Braveheart (O) Il paziente inglese (NO) Titanic (NO) Shakespeare in Love (O) American Beauty (O) Gladiator (O) A beautiful Mind (NO) Chicago (NO) Il signore degli anelli (NO) Million dollar Baby (NO)..

che dire.. sembra che abbia ragione tu :) cerchero' altri dati, anche piu' sui remake e sui film "da botteghino", ma per i film "da oscar" pare che la tendenza a avere film piu' belli (o piu' di successo) con i Non originali sia netta..

curiosita': i dieci anni prima: (no, niente da fare.. ne conosco mezzi ^^;;; )

alla prox ricerca.

Oro
1st April 2005, 18:00
andando un attimo fuori argomento, devo dire che mi ha sempre affascinato la pacatezza e la dovizia di particolari con cui l'esimio pistoiese qui sopra affronta le discussioni ;)

e a seguire.. mi ha sempre disarmato la quantita' di tempo libero che ha :D