Log in

View Full Version : Pc che si spegne da solo!!!

Demitri
28th March 2005, 20:51
Salve e' da un po' di tempo che quando gioco a daoc il pc si spegne da solo e devo staccare la spina per riavviarlo....
All'inizio lo faceva una volta ogni tanto ma ultimamente sta diventando irritante la cosa....... :swear:

cpu atlonn xp burton 2500
512 mb ram (in dual channel)
2 hd da 120 gb l'uno ata 133
windows xp pro aggiornatissimo
driver video (rad 9600 pro) gli ultimi usciti

temperatura cpu nella norma e nessun errore di sorta

Plz aiutatemi....

Suppa
29th March 2005, 13:58
Possono essere 3 cose per la mia modesta esperienza:

RAM
CPU (ma se non ti si surriscalda.. dubito)
HD.. quello su cui รจ installato l'OS sta andando a bum

Fai un po' di test:

Per RAM lo trovi nel mio topic suggerito da qualcun'altro... se no con google RAM Check Test
Per HD prova uno scan con antivirus o o qualcosa che lo faccia lavorare a lungo (soprattutto orecchio.. se fa rumori strani... o perde corrente)
Per CPU cerca su google un programma che calcoli Equazioni (non ricordo il nome purtroppo l'ho a casa)
Per scheda video, puoi provare il nuovo Benchmark...

Per qualsiasi errore software... se fai ulteriori prove (tipo mi si pianta SOLO con daoc dopo tot ore.. con un altro gioco no... ecc ecc), reinstalla.

Palur
29th March 2005, 14:04
99 su 100 alimentatore.
Vedi inoltre se i piedini per il sostegno della motherboard sono messi correttamente , che se fa contatto va in protezione e si spegne.
Cambia alimentatore e vedrai che va.

Arcotemo
31st March 2005, 13:15
a me tempo fa non si spegneva il pc, si riavviava invece che spegnersi.

Provato a settare dal bios il wake up , a controllare la temperatura ma niente.
Cambiato alimentatore e risolto tutto^^

Palur FTW

Demitri
31st March 2005, 16:36
Credo di aver risolto :)
Dopo aver cambiato ali, provato altre ram, provato altro processore, ecc (per fortuna un mio amico gestisce un negozio di computer), mentre smanettavo nel bios mi sono imbattuto nei settaggi degli irq..........Erano settati in manuale invece che su auto!!!!!!!!!
Ovviamente io nn lo avevo messo in quel modo.......
MHA!!