PDA

View Full Version : Invece di criticarLA sempre...



Sir Phava
29th March 2005, 11:47
...questa povera Italia, quando facciamo qualcosa di buono diciamolo :) :

leggendo questo (http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial285894.html) , colgo l'occasione per fare i complimenti al nostro astronauta Roberto Vittori, il 15 aprile prossimo tornerà in orbita nella stazione orbitante :clap: :clap: :clap:

Ricordiamo il contriburo del ns. paese alla ISS:

estratto dal sito dell'ESA:

"L'Italia svolge un ruolo particolarmente importante in questo programma, al quale partecipa in triplice veste: direttamente attraverso l'accordo bilaterale con la NASA già menzionato, fornendo i moduli logistici Leonardo, Raffaello e Donatello, nell'ambito dell'Agenzia Spaziale Europea, realizzando il laboratorio Columbus Orbital Facility (COF) e, grazie all'intesa con NASA ed ESA, costruendo due dei tre Nodi, ossia gli elementi di interconnessione tra i diversi moduli pressurizzati della ISS. I nodi forniranno inoltre i punti di attracco per i veicoli che periodicamente andranno a visitare la stazione stessa.

L'esecuzione del programma ISS è regolata da un accordo tra governi (inter- Governmental Agreement - IGA), firmato da quindici Paesi il 29 gennaio 1998 a Washington (aggiornando quello firmato nel 1988) e da quattro accordi, che da tale IGA discendono, che dettagliano le modalità di attuazione del programma.

L'accordo, firmato dal governo italiano, ha avuto sua applicazione tramite la sottoscrizione italiana dei programma ESA di partecipazione alla Stazione, per una contribuzione pari al 19%."

Per il resto dell'articolo con tanto di dati tecnici e altro vi mando qui (http://www.esa.int/esaCP/ESAEFEUM5JC_Italy_0.html)

Saluti

Wayne
29th March 2005, 20:48
Purtroppo non riesco a rallegrarmi per nessun "passo avanti" della nazione nel campo della scienza: troppe sono le volte in cui ho dovuto sentir dire che il tal scienziato o il tal ricercatore son dovuti andare altrove perche' non trovavano fondi o venivano ostacolati da elementi finanziari o _religiosi_ .

L'italia partecipa ad un programma spaziale?
Bene, speriamo abbiano successo e questo porti ad un futuro migliore per tutti.

Ma e' poco. Ed e' tardi.

ahzael
30th March 2005, 04:41
anche topo gigio e' stato nello spazio.

Wayne
30th March 2005, 09:23
Comincio a rompermi i coglioni dello spam.

Uomo avvisato...

ihc'naib
30th March 2005, 17:37
Nonno, rimanendo col fatto che son contento che questi sono intelligenti, mi chiedo:
ignoranza mia, ma la missione spaziale _serve_ a qualcosa o serve solo ad andare nello spazio?

ihc'

Necker
30th March 2005, 18:01
dovrebbero condurre esperimenti di ricerca nello stazione spaziale internazionale.

X esempio valutare l'interazione fra i raggi cosmici e il nostro pianete, nel tentativo di capire se possono influenzare lo sviluppo di fenomeni sismici :eek:

Sarà ignorante in materia ma non riesco a trovare una certa attinenza fra le due cose....che cacchio c'entrano i raggi cosmici coi fenomeni sismici?

Estrema
30th March 2005, 18:07
C'è Progresso scientifico solo se c'è esigenza bellica ricordate sempre questo le maggiori scorpe dell'uomo sono state fatte per migliorare la potenza degli eserciti da che mondo è mondo.
Ergo favoletta della ricerca non attacca.

Necker
30th March 2005, 18:15
newton e galileo che guerra avrebbero facilitato con le loro scoperte?
eppure gravitazione universale e sistema eliocentrico sono colonne portanti della fisica moderna e della cosmologia!

Sir Phava
31st March 2005, 00:01
Una volta completata la ISS al suo interno vi saranno tre laboratori, uno della Nasa, uno dell'Esa e uno dell'Agenzia Spaziale Giapponese, questi svolgeranno un programma di esperimenti in campi quali: materiali, medicina, chimica, ecc.
Deve essere chiaro che tutto quello che viene scoperto con le missioni spaziali non sono miglioramenti diretti dello stile di vita delle persone ma sopratutto miglioramenti di alcuni processi produttivi di determinati settori industriali, ma che permettono un miglioramento dei processi produttivi o della qualità dei prodotti finali.
In questo posto (http://www.esa.int/ttp/) potete trovare quelli che sono stati gli effettivi miglioramenti tecnologici e che riscontro hanno trovato nei vari settori della vita quotidiana.

Cmq consideriamo che anche in Italia ci sono diverse industrie (e i conseguenti inditti) che svolgono la ricerca e la realizzazione dei vari componenti della ISS, come di alcuni dei satelliti che pienano il cielo (La prima che mi viene in mente e' la Alenia Spazio).
Produzione industriale ad alto contenuto tecnologico difficilmente copiabile.
Mi rendo conto che e' molto poco nel paronama nazionale e sopratutto mondiale...
Certo il problema sollevato da Wayne e' reale e sopratutto grave, ma secondo me non e' tardi, anche perche' non credo che lo sviluppo tecnologico si arresti a breve, sicuramente dobbiamo invertire la tendenza e sopratutto aumentare i fondi nella ricerca.

E' stato stimato che l'investimento nelle missioni spaziali grava sui cittadini Europei in un anno nella quota di un biglietto del cinema, mentre negli USA l'investimento e' il quadruplo del nostro...

Ciao :)

Alkabar
31st March 2005, 12:50
C'è Progresso scientifico solo se c'è esigenza bellica ricordate sempre questo le maggiori scorpe dell'uomo sono state fatte per migliorare la potenza degli eserciti da che mondo è mondo.
Ergo favoletta della ricerca non attacca.


in Europa non funziona più così, e di ricerca ce n'è un mare e mezzo, quello che mi cruccia è che non ce n'è in Italia...