PDA

View Full Version : Breaking News Cnn : Pope Given His Last Rites



ahzael
1st April 2005, 00:16
Mi sveglio appositamente la mattina per vedermi yugi oh e hanno interrotto con il breaking news della cnn per dare questa notizia.

Lancio solo il sasso ci sto ancora ragionando su perche' devo correre a scuola.

vediamo che ne esce fuori . :shy:

kopl
1st April 2005, 11:16
VATICAN CITY (CNN) -- Pope John Paul II's condition was "very grave" after he suffered cardiocirculatory collapse and septic shock, a Vatican spokesman said Friday.

IL PAPA E' GRAVISSIMO ANSIA IN TUTTO IL MONDO[ANSA] -- Il portavoce Navarro Valls ha dichiarato che il Pontefice ha ricevuto l'estrema unzione ieri sera dopo uno choc settico e un collasso cardiocircolatorio.

h11.00 [ANSA] NAVARRO: "QUESTA MATTINA E' MOLTO GRAVE"



personalmente non credo più, e da un bel pò, al fatto che sia in grado di controllare la Chiesa, non tanto per la mente quanto per la capacità di esprimersi.
al momento ritengo sia tenuto in vita proprio per riuscire a preparare un successore idoneo.

kopl
1st April 2005, 11:26
CITTA' DEL VATICANO - Il cardinale Camillo Ruini, vicario del papa per la diocesi di Roma, si e' recato questa mattina presso il palazzo apostolico in Vaticano. Ruini e' arrivato intorno alle 8.30. La legge della Chiesa prevede che sia il vicario del Papa per Roma, il card. Ruini appunto, ad annunciare al popolo la morte del pontefice.

A padre Corrado i cronisti hanno chiesto se assume un significato particolare il fatto che domenica prossima sia la festa della Divina Misericordia: ''Questa giornata per noi - ha risposto il sacerdote - ha un significato particolare. Speriamo che il Santo Padre possa sopravvivere fino a domenica prossima''.

Whattie
1st April 2005, 11:33
finche' non muore non ci saranno altri papi, almeno cosi hanno detto

Hagnar
1st April 2005, 11:54
* :(

Kappa
1st April 2005, 12:03
Pur non essendo un estimatore della chiesa come istituzione, questo è un uomo che ha contribuito a fare la storia ed ho un grande rispetto per lui.
Penso e spero che si spenga serenamente.

Necker
1st April 2005, 12:05
finchè è vivo ovviamente non possono fare un altro papa...e comunque l'elezione del pala avviene fra tutti i vescovi del mondo... il papa predecessore non ha nessuna influenza sul futuro pontefice!

aoooo leggetevi Angeli e Demoni.. li si che lo spiega!

Wolfo
1st April 2005, 12:17
E' un uomo che ho sempre stimato moltissimo , è stata una guida per molte generazioni , probabilmente è arrivato il suo tempo .....sono commosso...

ghs
1st April 2005, 12:26
finchè è vivo ovviamente non possono fare un altro papa...e comunque l'elezione del pala avviene fra tutti i vescovi del mondo... il papa predecessore non ha nessuna influenza sul futuro pontefice!

aoooo leggetevi Angeli e Demoni.. li si che lo spiega!

L'elezione di un papa non è fatta da tutti i vescovi del mondo. E' fatta dai cardinali, per un numero massimo di 120, che non abbiano ancora compiuto gli 80 anni di età e che non decidano di astenersi dal voto.
E non è così vero che un papa non possa, per dire così, "preparare" l'elezione del suo successore. Può, per esempio, affidargli incarchi di particolare rilievo nella Curia o in diocesi importanti, influenzando sensibilmente l'opinione del conclave.

Whattie
1st April 2005, 12:59
e puo' dimettersi, ma han gia' detto che non lo fara'

Darkmind
1st April 2005, 13:11
La sua nomina ha coinciso con delle grosse chiavi di svolta della politica ecclesiastica , anche se non mi reputo un cattolico provo ammirazione per lui ed un velo di tristezza di fronte a questa notizia .

Rise-the-Sky
1st April 2005, 13:45
Da notare anche quell'altra piccola notizia che compare qua è là sui siti di news... mentre preti e vescovi si organizzano x fare veglie di preghiera i caridinali di tutto il mondo stanno volando verso Roma.

Mmm.. non so perchè ma mi fa pensare a uno sciame di avvoltoi. :gha:

Beleriand
1st April 2005, 13:51
Da notare anche quell'altra piccola notizia che compare qua è là sui siti di news... mentre preti e vescovi si organizzano x fare veglie di preghiera i caridinali di tutto il mondo stanno volando verso Roma.

Mmm.. non so perchè ma mi fa pensare a uno sciame di avvoltoi. :gha:
Non ci vedo niente di male, ci si prepara al peggio.....................anche se è duro a morire.

Rise-the-Sky
1st April 2005, 14:07
Non ci vedo niente di male, ci si prepara al peggio.....................anche se è duro a morire.

Si ma dai..in teoria loro dovrebbero pensare ai propri fedeli e dare conforto in questo momento così difficile (per un cattolico praticante)

E invece corrono di gran cariera a Roma per iniziare le grandi manovre degli accordi sui voti.. bah :bored:

Jarsil
1st April 2005, 14:14
Si ma dai..in teoria loro dovrebbero pensare ai propri fedeli e dare conforto in questo momento così difficile (per un cattolico praticante)

E invece corrono di gran cariera a Roma per iniziare le grandi manovre degli accordi sui voti.. bah :bored:

E' prassi della chiesa che il Conclave inizi a riunirsi molto rapidamente...

Del resto non sono i cardinali di solito a consolare i fedeli ma i parroci "di frontiera"... i Cardinali hanno il compito di provvedere rapidamente alla nomina del nuovo Pontefice.

E non dimentichiamoci che il Vaticano di fatto è uno stato con pochi cittadini si, ma con circa 1 miliardo e mezzo di persone al seguito... non si parla di cifre piccole, è necessaria una forte organizzazione.

Per quanto riguarda Giovanni Paolo II... personalmente lo ritengo l'uomo più importante del ventesimo secolo, e da non cattolico sono profondamente triste sia per il fatto che sta morendo, sia per il fatto che lo stia facendo soffrendo in questo modo. Anche se a pensarla in ottica cattolica, non poteva che andare così, visto che è nella sofferenza che si purifica l'animo secondo la religione, a partire dall'esempio di Cristo.

ghs
1st April 2005, 14:21
Si ma dai..in teoria loro dovrebbero pensare ai propri fedeli e dare conforto in questo momento così difficile (per un cattolico praticante)

E invece corrono di gran cariera a Roma per iniziare le grandi manovre degli accordi sui voti.. bah :bored:

Ma guarda te se mi tocca difendere i preti...
Prima di tutto, non tutti i cardinali hanno ruoli pastorali; poi, c'è la questione della gestione degli affari della Chiesa nel periodo che va dalla cessazione dell'attività del papa all'elezione di quello nuovo, che, a quanto ne so, è affidata al collegio dei cardinali (non è proprio così, ma non mi ricordo tutto...); poi c'è sempre da pensare che non si parla di un dirigente di azienda che muore, nè di un parente anziano e facoltoso che lascia una cospicua eredità: i cardinali possono essere a Roma e vicini al Papa in quanto cristiani ed ecclesiastici di rango.
Non cercate lo scandalo e l'intrigo ovunque, su.

Palur
1st April 2005, 15:01
Il prossimo papa sarà michael jackson , poco ma sicuro.

Jarsil
1st April 2005, 15:02
Il prossimo papa sarà michael jackson , poco ma sicuro.

Per favore. Invito tutti coloro che non si sentono in grado di formulare discorsi sensati, ad astenersi dal postare.

Come potrete immaginare, in un thread del genere le battute sono assolutamente fuori luogo. Grazie.

Palur
1st April 2005, 15:06
mica è una battuta : avresti un papa nero , un papa bianco , un papa uomo , un papa donna un papa bambino , in quanto a lui eviterebbe di farsi 20 anni di galera.
Sarebbe la soluzione migliore per tutti.

serbellone
1st April 2005, 16:42
Premetto di non essere credente (brutto, comunista e naturalmente mangio i bambini), quindi il mio discorso è forzatamente "di parte"....capisco l'importanza che possa aver avuto per il popolo cattolico, ma prima di santificarlo ricordiamoci anche le sue posizioni forti su contraccezione e aborto (e i morti e le sofferenze collegati, leggi Africa, aids, eccetera), le idee medioevali sul ruolo della donna all'interno della chiesa e non, lo scandalo delle relazioni fra banca ambrosiana e mafia, il silenzio sugli abusi sessuali dei preti (e la protezione degli stessi), ecc... ecc...
Per quanto mi riguarda muore un uomo di potere, mi spiace come mi spiacerebbe per chiunque, l'unica cosa che mi disturba è lo sfruttamente di un povero anziano per meri motivi mediatici, ma anche questo fa parte del gioco purtroppo.

Jarsil
1st April 2005, 16:50
Premetto di non essere credente (brutto, comunista e naturalmente mangio i bambini), quindi il mio discorso è forzatamente "di parte"....capisco l'importanza che possa aver avuto per il popolo cattolico, ma prima di santificarlo ricordiamoci anche le sue posizioni forti su contraccezione e aborto (e i morti e le sofferenze collegati, leggi Africa, aids, eccetera), le idee medioevali sul ruolo della donna all'interno della chiesa e non, lo scandalo delle relazioni fra banca ambrosiana e mafia, il silenzio sugli abusi sessuali dei preti (e la protezione degli stessi), ecc... ecc...


Ascolta, capisco il tuo pensiero, però devi anche ricordarti che prima di essere un uomo politico è anche il capo della Chiesa Cattolica.

Le sue posizioni, che tu definisci "medievali" su aborto e contraccezione, sono esattamente le posizioni della chiesa cattolica.

Per la Chiesa non può esistere altro mezzo contraccettivo che non l'astinenza sessuale (Cfr. comandamenti: Non Fornicare). Quanto all'aborto è fin troppo evidente la ovvia contrarietà della chiesa in quanto istituzione cattolica.
Non si può non pensare a chi è quando si giudica il suo modo di pensare. E' proprio perché non sei d'accordo con lui che non ti definisci cattolico, e così come non mi ci definisco manco io, per lo stesso motivo. Però un cattolico credente *VERO* che crede nei 10 comandamenti, nei 4 vangeli, la bibbia e tutto il resto, non accetto manco lontanamente che mi dica "ah si ma io sulla contraccezione sono contrario alle idee del Papa"... la Chiesa non è una democrazia, e quello che dice il Papa è dovere e legge per i cattolici, è molto semplice in realtà. Se sei cattolico (attenzione alla distinzione tra cristiano e cattolico) DEVI obbedire e devi credere in queste cose.

serbellone
1st April 2005, 17:13
Tutto vero.......ma permettimi un appunto.
Per alcuni secoli la chiesa ha sostenuto che la terra fosse piatta, questione di dogmi, non diverso dal discorso sulle donne o sulla contraccezione. Se è riuscita, dopo una vita, ad ammettere di aver sparato una cazzata (e senza cmq scusarsi per aver bruciato un po' di gente....incidenti di percorso pare) e su una questione tutto sommato irrilevante, potrebbe anche ricredersi su questioni che comportano cosine come morte, disperazione, sofferenza, povertà......
A me non interessa in cosa la gente creda, ma quando queste credenze si riflettono pesantemente sulla vita di un sacco di gente, un pochino mi girano le bolas.
Ignorare i fatti (cosa provocano determinate posizioni) nel nome di un non ben determinato "credere" e voler imporre anche a chi non crede le proprie scelte, è cosa da pazzi fondamentalisti invasati. Se permetti c'e' una certa differenza tra, ad esempio, decidere di sottoporsi o meno ad un aborto, e il voler obbligare TUTTI a non praticarlo vietandolo (fregandosene delle conseguenze pratiche).

Jarsil
1st April 2005, 17:22
Tutto vero.......ma permettimi un appunto.
Per alcuni secoli la chiesa ha sostenuto che la terra fosse piatta, questione di dogmi, non diverso dal discorso sulle donne o sulla contraccezione.

si ma mentre che la terra era piatta era stato dedotto da uno scritto molto banale che non faceva altro che riportare la famosa frase "Fermati,O Sole!", nel caso della sessualità affonda in radici molto piu' profonde, che arrivano fino alla pietra delle fondamenta della religione stessa, ovvero i Comandamenti. Ribadisco che per me son tutte cazzate, però non posso non comprendere come sia del tutto logico, e comprensibile, che il Papa faccia per l'appunto il Papa, e si schieri contro l'aborto, il divorzio e la contraccezione.

La chiesa vive secondo il principio del "crescete e moltiplicatevi" per cui...

AceGentile
1st April 2005, 17:32
sono solo io che penso che, alla morte del papa, ci saranno 1000 programmi tv sulla sua vita con spazi pubblicitari venduti a peso d'oro facendo fare 1 botto di soldi alla solita gente?

edit aggiungo che non sono cattolico e, x quanto possa sembrare cinico, non mi sento toccato da quello che accadendo, però visto che ciò che ho scritto poco sopra al 95% avverrà, mi sembra comunque 1 modo di fare da avvoltoi

Liam
1st April 2005, 17:34
sono solo io che penso che, alla morte del papa, ci saranno 1000 programmi tv sulla sua vita con spazi pubblicitari venduti a peso d'oro facendo fare 1 botto di soldi alla solita gente?

no, non sei solo tu, abitiamo anche noi su questa terra :)

serbellone
1st April 2005, 17:35
si ma mentre che la terra era piatta era stato dedotto da uno scritto molto banale che non faceva altro che riportare la famosa frase "Fermati,O Sole!", nel caso della sessualità affonda in radici molto piu' profonde, che arrivano fino alla pietra delle fondamenta della religione stessa, ovvero i Comandamenti. Ribadisco che per me son tutte cazzate, però non posso non comprendere come sia del tutto logico, e comprensibile, che il Papa faccia per l'appunto il Papa, e si schieri contro l'aborto, il divorzio e la contraccezione.

La chiesa vive secondo il principio del "crescete e moltiplicatevi" per cui...


La centralità della terra e il suo ruolo di punto fermo dell'universo riflettevano idee e dogmi molto profondi ed importanti per l'istituzione clericale, discorso tutt'altro che banale, non a caso torturavano e bruciavano per quello. Mettere in discussione un principio di quella portata era rischioso, troppo rischioso....tanto quanto puo' esserlo centinaia di anni dopo affrontare questioni come celibato dei preti o aborto.
Hai ragione quando affermi che la posizione del papa è logica e comprensibile dal suo punto di vista, che ciò che fanno difende i loro principi.....quello che io dico però è che queste sono scuse già usate ed abusate da altri e possono venire superate....prova a guardarti i nastri del processo di Norimberga e sentirai pronunciare esattamente le stesse parole.



edito: per chi si sentisse offeso dal parallelo con i nazi.....è un paragone un pochino forzato, in realta' la chiesa ha provocato direttamente ed indirettamente MOLTI piu' morti e sofferenza

Taran
1st April 2005, 17:56
sono solo io che penso che, alla morte del papa, ci saranno 1000 programmi tv sulla sua vita con spazi pubblicitari venduti a peso d'oro facendo fare 1 botto di soldi alla solita gente?

edit aggiungo che non sono cattolico e, x quanto possa sembrare cinico, non mi sento toccato da quello che accadendo, però visto che ciò che ho scritto poco sopra al 95% avverrà, mi sembra comunque 1 modo di fare da avvoltoi

Vedi? Il problema e' che sicuramente a molta gente quei programmi televisivi interesseranno. Ok, in TV ci si fa una gran guerra a colpi di bambini che piangono, cuccioli di animali domestici, storie strappalacrime etc etc per fare audience, semplicemente perche' + audience = + soldi...pero' non e' detto che al produttore del tal programma televisivo interessi davvero raccontare la storia di un uomo che, chissa', magari l'ha toccato parecchio. Poi a me o a te potra' fregare nulla di vedere quel programma, pero' agli altri cattolici che ci sono al mondo si. E allora e' giusto che ci sia.

Non e' sempre semplice stabilire quando una cosa e' fatta SOLO a scopo di lucro o meno.

Arthu
1st April 2005, 18:52
Le studiano tutte , roba da matti.

Kith
1st April 2005, 19:21
un grande uomo, veramente, non c'è bisogno di essere cattolici/credenti per capirlo.
Un pò di tristezza mi pervade.

Tibù
1st April 2005, 19:49
credo che sia l'unico tra gli ecclesiastici altolocati che si possa definire veramente "uomo di chiesa".

il resto è solo una marmaglia di ipocriti che predicano la povertà e combattono la fame del mondo......con un anello d'oro per dito e 3 kg di collana adosso.

Alkabar
1st April 2005, 20:38
non mi piace il papa come figura.

Motivazione: incita al bigottismo la gente.

Spero dopo Vojtila in un papa innovatore.

Di buono Vojtila aveva che credeva nella pace e si è impegnato per questo.

Fine.

Jarsil
1st April 2005, 20:51
Di buono Vojtila aveva che credeva nella pace e si è impegnato per questo.
Fine.

Questo visto da un non cattolico.

Visto da un cattolico (non io che non lo sono) di buono ha avuto anche il fatto di aver saputo riappropriarsi dei giovani. in 26 anni di pontificato i giovani che sono tornati alla fede sono stati un numero immenso in tutto il mondo. Non è stato solo un bigotto, anzi, non lo è stato per niente, se per una volta riusciste a fare una analisi togliendovi prima i preconcetti della vostra visione della vita. Provateci, e capirete perché c'e' un miliardo di persone che stasera prega e piange.

Anzi, piu' di un miliardo, considerando che è pieno di gente come me, non cattolica e non credente che piange e avrebbe voglia di credere per poter pregare.

Drako
1st April 2005, 21:01
Se ne sta andando il miglior papa di sempre e questo è quanto.

CrescentMoon
1st April 2005, 21:10
Prova a chiederlo ai tuoi nonni o ai tuoi genitori se questo e' stato il miglior papa di sempre e poi ascolta la risposta ;)

Drako
1st April 2005, 21:25
Confermo e ribadisco.

Alkabar
1st April 2005, 21:36
Non è stato solo un bigotto, anzi, non lo è stato per niente, se per una volta riusciste a fare una analisi togliendovi prima i preconcetti della vostra visione della vita. Provateci, e capirete perché c'e' un miliardo di persone che stasera prega e piange.

Anzi, piu' di un miliardo, considerando che è pieno di gente come me, non cattolica e non credente che piange e avrebbe voglia di credere per poter pregare.


non sto dando del bigotto a lui, sto dando dei bigotti al miliardo di persone.

Del resto era anche il suo lavoro bigottare i bigottabili.

Piangere non ha senso, ha vissuto una buona vita, ha realizzato gran parte dei suoi ideali e tutti muoiono, prima o poi. Un cristiano non dovrebbe piangere
Vojtila va in cielo, secondo i cristiani.

Te lo dico io perchè piangono: questo era il papa buono, ed era buono in effetti, dopo di lui scommetto in un bonifacio ottavo due la vendetta.


In effetti da buon ateo, sono preoccupato..... non so che aspettarmi, e chi ci piazzano li, e se ce ne mettono uno che non ha il senso della realtà... ?

Non che la chiesa in generale abbia il senso della realtà... ma se ce ne mettono un caso disperato ?

Un miliardo di persone a dibattere su "ma è giusto il sesso prematrimoniale?" ....

......................

Sillybee
1st April 2005, 21:50
Muore un uomo amato da miliardi di persone, l'unico.

Direi che si possono rimandare le critiche alla Chiesa...

GoA
2nd April 2005, 00:48
Per quanto riguarda Giovanni Paolo II... personalmente lo ritengo l'uomo più importante del ventesimo secolo

magari è un po' fuori luogo, ma lo dico cmq...
mi pare abbastanza esagerata questa affermazione. innanzitutto ha caratterizato solamente gli ultimi 20 anni del 20° secolo, quindi mi pare forzato indicarlo come uomo più importante... e poi il 20° secolo ha visto un personaggio come adolf hitler, che per la storia dell'umanità ha avuto un significato enorme... e lo dico da persona di sinistra


cmq indubbiamente muore una persona che ha fatto tanto (soprattutto per la pace), ma in fondo per niente innovativo (ruolo della donna, ruolo del sesso della società, eutanasia ecc.)... sono contento però che smetta di soffrire.

seppure ateo/agnostico ho dedicato 1 minuto di preghiera/riflessione a questo papa.

Shagan
2nd April 2005, 01:23
Mi è capitato raramente di commuovermi in situazioni come queste, capitò quando vidi l'incidente e la morte di Senna, questo Papa era benvoluto tanto quanto Giovanni XXIII, persone diverse, ma che a modo loro si sono avvicinati alla gente comune. Sono cattolico, decisamente non praticante, non mi piace la Chiesa come organizzazione, ma come si fa a non volere bene ad una persona così.
Perchè dare del bigotto a chi piange o prega per quest'uomo? Proprio non capisco. Il Papa non incita al bigottismo, incita le persone a credere nei valori della fede Cristiana, valori in cui noi possiamo riconoscerci, non riconoscerci o riconoscerci in parte, magari fosse stato ascoltato in questi ultimi anni.
Sono stupito di me stesso perchè non pensavo mi avrebbe toccato così quello che sta succedendo, evidentemente questo Papa è penetrato in silenzio nel cuore di molte persone :)

ahzael
2nd April 2005, 07:27
be mi fa un po pensare a un atto di sciacallago il fatto che i cardinali sono partiti ancora prima che il fatto sussisca.
Cioe la chiesa e' sempre stata pro vita , pro embrioni , pro malati in stato vegetativo e adesso fanno tutto come se fosse gia morto. Altro che cardinali , so proprio avvoltoi, secondo me glie la stanno tirando, oppure e' gia morto e non han detto niente...............................

mi chiedo, ma se il papa finiva in uno stato vegetativo secondo voi che succedeva Oo?

x4d00m
2nd April 2005, 08:30
trovo fuori luogo la polemica riguardo le vostre credenze e posizioni rispetto la chiesa, sta morendo UN UOMO, un GRANDE UOMO, a prescindere da chi e cosa fosse, un UOMO che ha fatto la differenza, un UOMO che ha cambiato in parte il mondo in 26 anni di pontificato....

non sono un fervido credente (sto tra le due sponde se vogliamo dirla cosi'), non ho mai visto la chiesa di buon occhio per le sue prese di posizione ma sono CERTO che il PAPA fosse di idee chiare e giuste, un UOMO che ha dato la sua vita non per distruggere il mondo ma per migliorarlo

sono triste riguardo cio' che sta accadendo

voglio risottolinearlo, muore un GRANDE UOMO, ricordatelo, UOMO

scusate se sono stato ripetitivo ma il mio stato d'animo nn e' dei migliori

Sillybee
2nd April 2005, 10:33
be mi fa un po pensare a un atto di sciacallago il fatto che i cardinali sono partiti ancora prima che il fatto sussisca.
Cioe la chiesa e' sempre stata pro vita , pro embrioni , pro malati in stato vegetativo e adesso fanno tutto come se fosse gia morto. Altro che cardinali , so proprio avvoltoi, secondo me glie la stanno tirando, oppure e' gia morto e non han detto niente...............................

mi chiedo, ma se il papa finiva in uno stato vegetativo secondo voi che succedeva Oo?

Nella Chiesa esistono da millenni regole, procedure e rituali precisissimi, per ogni evenienza.

La partenza dei cardinali è parte della procedura del caso "Morte imminente del Papa" come lo è il drappo nero alla finestra nel caso di "Morte avvenuta del Papa".


Lo dico da NON praticante e personalmente non so un tubo di tutto cio riguardi la Chiesa... ai matrimoni quando cantano muovo le labbra a caso o canto One dei Metallica... l'ho sentito dal portavoce Vaticano.

Indy
2nd April 2005, 10:51
Il prossimo papa sarà michael jackson , poco ma sicuro.
sono giunte voci che il prossimo papa sarà silvio berlusconi, per dare conforto a tutti i suoi fedeli :confused:

CrescentMoon
2nd April 2005, 11:31
i veri avvoltoi non sono i cardinali...ma i giornalisti con tutti gli speciali che non aspettano altro che poter dare la notizia della morte...stanno gia parlando di quello che ha fatto nella sua vita..come fosse gia morto...scandalosi...come e' stato giustamente detto...al di la di quello che ha rappresentato per tutti i cattolici...al di la di quello che ha rappresentato per i non cattolici...al di la di quello che ha fatto o poteva fare o non ha voluto fare...e' pur sempre un uomo che sta morendo...lasciamogli almeno la dignita' di poterlo fare in pace...

Jarsil
2nd April 2005, 11:34
i veri avvoltoi non sono i cardinali...ma i giornalisti con tutti gli speciali che non aspettano altro che poter dare la notizia della morte...stanno gia parlando di quello che ha fatto nella sua vita..come fosse gia morto...scandalosi...come e' stato giustamente detto...al di la di quello che ha rappresentato per tutti i cattolici...al di la di quello che ha rappresentato per i non cattolici...al di la di quello che ha fatto o poteva fare o non ha voluto fare...e' pur sempre un uomo che sta morendo...lasciamogli almeno la dignita' di poterlo fare in pace...

Se ci pensi è la prima volta che muore un papa con tutta la tecnologia mediatica a disposizione... ed essendo la morte del papa un evento assolutamente di portata MONDIALE, per quanto sia d'accordo con te che i giornalisti per lo piu' sono una massa di avvoltoi, non mi stupisce che ci sia tutta questa ansia di poter dare la notizia in diretta... miliardi di persone la stanno aspettando.

AceGentile
2nd April 2005, 11:35
i veri avvoltoi non sono i cardinali...ma i giornalisti con tutti gli speciali che non aspettano altro che poter dare la notizia della morte...stanno gia parlando di quello che ha fatto nella sua vita..come fosse gia morto...scandalosi...come e' stato giustamente detto...al di la di quello che ha rappresentato per tutti i cattolici...al di la di quello che ha rappresentato per i non cattolici...al di la di quello che ha fatto o poteva fare o non ha voluto fare...e' pur sempre un uomo che sta morendo...lasciamogli almeno la dignita' di poterlo fare in pace...

up

Liam
2nd April 2005, 11:37
Ma perchè cercate sempre e cmq di vedere marcio?

Rispetto per questo momento di tristezza mondiale.

Necker
2nd April 2005, 13:46
branco di ignoranti plebei... in casi di estrema gravità per la salute e quindi per le funzioni che il papa ricopre, è prassi che i vescovi e cardinali di tutte le diocesi del mondo si riuniscano, ovviamente nella capitale e nel cuore della cristianità, cioè il Vaticano.

Il prox che dice che sono avvoltoi gli mangio le palle. Piuttosto sono si avvoltoi i gioprnalisti che aspettano l'ormai imminente annuncio, ma è una cosa necessaria ed inevitabile, siamo nel 2005.

E poi avvoltoi di cosa? Pensate che ci arriva primo a San pietor vince il pontificato? non è una gara...eh Ma avete idea di cos'è un conclave e di quanto potrebbe durare? (anche se questo durerà poco... i papabili sono gia sulla cresta dell'onda da un bel pezzo)

Alkabar
2nd April 2005, 14:23
trovo fuori luogo la polemica riguardo le vostre credenze e posizioni rispetto la chiesa, sta morendo UN UOMO, un GRANDE UOMO, a prescindere da chi e cosa fosse, un UOMO che ha fatto la differenza, un UOMO che ha cambiato in parte il mondo in 26 anni di pontificato....


Alcune sue idee erano buone altre molto discutibili.

Ci tengo a sottolinearlo più che altro per una questione di coerenza personale, non pensare che abbia una gran voglia di infangare la memoria di G.P.II, io stesso ammetto che era un buon uomo.



non sono un fervido credente (sto tra le due sponde se vogliamo dirla cosi'), non ho mai visto la chiesa di buon occhio per le sue prese di posizione ma sono CERTO che il PAPA fosse di idee chiare e giuste, un UOMO che ha dato la sua vita non per distruggere il mondo ma per migliorarlo


Beh mah... dipende dai punti di vista, sicuramente la percentuale di cose buone fatte non surclassa quella di quelle fatte in nomine traditio, ma quelle fatte in nomine traditio a suo tempo mi hanno lasciato molto perplesso.

x4d00m
2nd April 2005, 14:27
dipende dai punti di vista


esatto semplici punti di vista e stupidi polemiche sterili, sta morendo un uomo e voi siete qua a parlare e sparlare di cio' che ha fatto e nn ha fatto, rispettatelo e basta

Estrema
2nd April 2005, 14:49
esatto semplici punti di vista e stupidi polemiche sterili, sta morendo un uomo e voi siete qua a parlare e sparlare di cio' che ha fatto e nn ha fatto, rispettatelo e basta
In effetti il rispetto all'uomo non si discute è stato un grande Papa ( e io sono una persona estremamente anticlericale) quello che ha fatto nel suo pontificato rimarrà di esempio per tutte le generazioni, ha combattuto per l'uomo sia esso di sinistra di destra di colore o di fede diversa.

Arthu
2nd April 2005, 19:35
Lo faranno campare fino a lunedi.

Gilles
2nd April 2005, 20:05
Se ci pensi è la prima volta che muore un papa con tutta la tecnologia mediatica a disposizione... ed essendo la morte del papa un evento assolutamente di portata MONDIALE, per quanto sia d'accordo con te che i giornalisti per lo piu' sono una massa di avvoltoi, non mi stupisce che ci sia tutta questa ansia di poter dare la notizia in diretta... miliardi di persone la stanno aspettando.

naa nn centra,nel 58 3/4 giornalisti si misero daccordo con un alto prelato(probabilmente pagando ma il nome nn usci')accordandosi appunto di aprire una determinata finestra di castel gandolfo(era estate si trovava li)quando il papa era spirato,il problema è che la determinata finestra fu aperta x sbaglio da un inserviente ed i 4 giornali tra cui il messaggero uscirono in serata(allora c'era l'edizione della sera)con la notizia falsa della morte del papa,infatti poi furono costretti a ritirare le copie dall'edicole in tutta fretta,il papa mori 2 giorni dopo mi sembra.
quindi giornalisti=avvoltoi lo si puo dire in tutte le epoche

Alkabar
2nd April 2005, 20:17
esatto semplici punti di vista e stupidi polemiche sterili, sta morendo un uomo e voi siete qua a parlare e sparlare di cio' che ha fatto e nn ha fatto, rispettatelo e basta

mai mancato di rispetto a quell'uomo,ho solo fatto presente, tra le righe, che la retorica è stucchevole.

baciorubat0
2nd April 2005, 20:37
Vorrei unirmi anche io al momento di commozione che porta anche ad una riflessione.

Ci lascia certamente uno dei protagonisti del secolo scorso, indubbiamente il primo Papa mediatico della storia.
A lui dunque va il mio pensiero e il mio rispetto dovuto.

In ogni caso non credo affatto che definire "conservatore" Giovanni Paolo II sia un volerne sminuire le sue qualita' di uomo e di capo della chiesa cattolica, tutt'altro.

A Jarsil vorrei comunque ricordare che come esistono vescovi cardinali, in primis questo Papa (che e' anche vescovo di Roma), che ancora nel 1997 hanno ribadito il no a qualsiasi forma di contraccezione, il no alla comunione per le persone divorziate, e il si alla pena di morte (questo ultimo aspetto da molti ignorato ma consultabile facilmente nel Catechismo Ufficiale della Chiesa Cattolica aggiornato e revisionato da questo Papa nel 1996/97), cosi' e' altrettanto vero che dall'altro lato del mondo, nel mondo povero, lontano da Roma, ci sono decine di missionari alle prese con il problema dell'AIDS, alle prese con giovani e bambini anche loro ma che non si chiamano papa boys, e che assolutamente rispettano le decisioni vaticane ma non le condividono affatto e oltre a predicare la castita' e tenere il vangelo in una mano, con l'altra distribuiscono anche preservativi.

Fortunatamente comunque non sono solo i missionari e la chiesa di base a pensarla in questo modo ma anche personalita' che proprio nelle prossime settimane si troveranno nella cappella sisitina ad eleggere il nuovo Papa o ad essere eletti.

Un esempio su tutti, stando agli italiani, il Cardinale Emerito Carlo Maria Martini, progressista, studioso di fama internazionale e conoscitore di 11 lingue, che si e' scontrato giusto 10 anni fa con questo Papa proprio a proposito di contraccezione ed anche in merito alla questione del celibato e sul tema delle donne, e che nel 2001 ha rimesso il suo mandato nelle mani del Papa ed e' ornato in Terra Santa a studiare i testi in lingua originale, ma in queste ore presente anche lui come altri a Roma.

Massimo rispetto dunque, ma anche lucidita' e verita' (che non e' polemica) intorno alal figura certamente complessa e difficilmente inquadrabile che ci sta lasciando in queste ore.
Il fatto che abbia avuto tali posizioni estremamente conservatrici comunque su molti aspetti, non credo c'entri nulla con un eventuale processo di beatificazione, non e' detto si debba essere d'accordo con tutto quello che pensa un Santo, che e' comunque un uomo, basti pensare alle profonde divergenze anche in materia telogica tra i vari santi della storia della Chiesa ;-)

9-3v4iM-9
2nd April 2005, 21:17
è stato 1 grande uomo ed 1 figura importante nella storia... forse troppo, ma qst è 1 altro discorso. è da apprezzare il fatto k anke se sofferente e cosciente del momento abbia deciso di continuare/portare a termine il suo operato. x il resto lasciate k spiri in pace...
GG

PS: il cosiddetto "sì alla pena d morte" nn è proprio un sì eh... almeno da quello k ho potuto leggere e capire dando 1 sbirciata...

Arthu
2nd April 2005, 21:57
Riposa in pace.

Liam
2nd April 2005, 22:00
Addio, sei stato un grande :(