PDA

View Full Version : Avete notato....



lavazza
5th April 2005, 19:22
In questi giorni di overdose mediatica, dovuti giustamente imho alla morte di una grande figura come il Papa e di tutto ciò ke ne consegue,avete notato anche voi la totale assenza di quella squallida figura di Paolini!?!? (quello ke è stato preso a calci da un giornalista durante i mondiali del 98 x intenderci).
Come mai avendo 24su24 fra Tg,collegamenti,speciali questo "simpatico" monello nn si é fatto ancora vedere??
Troppo stupido x capire cosa sia il rispetto...secondo voi ke fine ha fatto??
Forse qualcuno.... :angel:

ihc'naib
5th April 2005, 19:29
ho sentito dire piu' o meno questo: Paolini ha la tessera di giornalista, per cui non puo' essere allontanato a forza dai luoghi di notizie. Non dalla polizia italiana in Italia... ma dalle Guardie Svizzere in Vaticano...e' un altro paio di maniche.

ihc

Jarsil
5th April 2005, 19:39
Ma ci spero con tutto il cuore che l'abbiano preso e gli abbiano infilato una alabarda su per il culo...

Alkabar
5th April 2005, 19:43
le guardie svizzere se la cavano bene con le armi ?

Veramente è una cosa che non so ...

Dictator
5th April 2005, 20:14
le guardie svizzere se la cavano bene con le armi ?

Veramente è una cosa che non so ...

Boh pero' sono fichi ^^

Jarsil
5th April 2005, 20:20
le guardie svizzere se la cavano bene con le armi ?

Veramente è una cosa che non so ...

Ti sembrerà ridicolo, ma le guardie svizzere sono uno degli "eserciti" meglio addestrati al mondo :)

Non pensate solo ai giovincelli imberbi che stanno di piantone alla porta di s.Anna, il Vaticano ha un sistema di sicurezza e di guardie interno da far spavento, e le Guardie Svizzere sono un corpo militare di altissima Elite, non a caso è anche estremamente difficile diventarlo.

Dvalin
5th April 2005, 20:25
elite con alabarde? :p

Jarsil
5th April 2005, 20:28
elite con alabarde? :p

I piantoni si.

I "militari" della sicurezza usano le Uzi nel perimetro interno e hanno tutto l'arsenale che puoi immaginare :D

Wayne
5th April 2005, 20:29
Alabarda spazialeeee :D

Hagnar
5th April 2005, 20:35
Alabarda spazialeeee :D

Tsè , spammer .......... :sneer:

Tele
5th April 2005, 20:46
hmm io ho notato che grazie al trambusto attorno al papa non si è parlato della valutazione della corte dei conti europea sulla nostra economia [batosta of course]

Xangar
5th April 2005, 20:56
l'ho visto poco fa su un servizio di Striscia la notizia che faceva la sua solita apparizione :P

x4d00m
5th April 2005, 21:10
l'ho visto poco fa su un servizio di Striscia la notizia che faceva la sua solita apparizione :P


sul servizio degli aumenti dei prezzi a Roma, sisi vero :awk:

Controller
6th April 2005, 00:46
ho sentito dire piu' o meno questo: Paolini ha la tessera di giornalista, per cui non puo' essere allontanato a forza dai luoghi di notizie. Non dalla polizia italiana in Italia... ma dalle Guardie Svizzere in Vaticano...e' un altro paio di maniche.

ihc

Guarda che mica serve la tessera di giornalista...se io sono sul luogo pubblico non mi allontani con la legge, ci puoi PROVARE con la forza...

Controller
6th April 2005, 00:50
Ti sembrerà ridicolo, ma le guardie svizzere sono uno degli "eserciti" meglio addestrati al mondo :)

Non pensate solo ai giovincelli imberbi che stanno di piantone alla porta di s.Anna, il Vaticano ha un sistema di sicurezza e di guardie interno da far spavento, e le Guardie Svizzere sono un corpo militare di altissima Elite, non a caso è anche estremamente difficile diventarlo.

Anche il singolo cittadino che abbia fatto il servizio militare è parecchio addestrato (Rambo rispetto allo standard italiano), e tutti gli svizzeri che hanno fatto l'armata sono armati (o possono legalmente esserlo) dentro la loro abitazione.
La svizzera si professa pacifista ma sai com'è....

ihc'naib
6th April 2005, 00:56
controller, ci andrei cauto con la difesa a oltranza della liberta' personale. Tu sei un cittadino, ma non puoi stare in un cantiere di un luogo pubblico, non puoi stare in mezzo a una strada, seppure e' un luogo pubblico, non puoi entrare nella sala del comune mentre fanno una riunione e piantonare, eppure e' un luogo pubblico.
Io non ne sono sicuro, ma tu _sai_ che non esiste un regolamento che permette ai giornalisti di non essere disturbati nello svolgimento del loro lavoro?
Sorvolando sul fatto poi che credo sia possibile un'ordinanza della questura: lo stadio e' un luogo pubblico, ma qualcuno non ci puo' andare...

ihc

Shub
6th April 2005, 08:35
Se la tua presenza comporta un turbamento per l'ordine pubblico possono prenderti a calci in culo e stioccarti il manganello dove non batte il sole.

Il soggetto in questione capitasse davanti a me gli corcherei la faccia tanto da renderlo simile al culo, così sarebbe il primo uomo veramente bi-deretanico.

Palur
6th April 2005, 09:16
Ma ci spero con tutto il cuore che l'abbiano preso e gli abbiano infilato una alabarda su per il culo...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
hahaha poraccio , una volta l'ho beccato in autobus pareva un tossico.



Cmq per l'esercito svizzero : Hanno comprato una serie di F17 , una 20ina , solo che come decollano sono gia nello spazio territoriale francese -.- e devono riatterrare lol .
E cmq ha ragione jars , ogni svizzero ha un fucile mitragliatore di ultima generazione in casa (con munizioni) e 15 giorni all'anno (oltre all'anno di militare obbligatorio) vanno a fare l'aggiornamento in caserma sulle nuove tecnologie belliche.Sono un esercito tostissimo.
Pensa che il San Gottardo (una montagna) è scavata internamente quasi per la sua totalità , per fare spazio a piste di decollo , magazzini ed un lago artificiale in grado di allagare tutta la piana fino a Lugano in caso di invasione.
Del tipo "mi invadi ?ok poi pero ti fermi a Lugano se no ti piscio in testa".
Cmq ha ragione alk , ne so a pacchi -.-.

Shub
6th April 2005, 09:18
Secondo me stai leggendo sull'enciclopedia! :D

Jarsil
6th April 2005, 09:20
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
hahaha poraccio , una volta l'ho beccato in autobus pareva un tossico.



Cmq per l'esercito svizzero : Hanno comprato una serie di F17

Soccia son proprio avanti gli svizzeri... l'F17 non è mai stato costruito! :eek:

:lick:

F-15?
F-16?
F/A-18?
F-117?
F-14?

Scegline uno, ma non l'F-17 che è l'unico che non esiste :p

Shub
6th April 2005, 09:26
.....Cmq per l'esercito svizzero : Hanno comprato una serie di F17 ....
Cmq ha ragione alk , ne so a pacchi -.-.


... l'F17 non è mai stato costruito! :eek:
Scegline uno, ma non l'F-17 che è l'unico che non esiste :p

AHHHHHHHHH!!!!!!!

PaLlur spara le cazzate!!! Gne gne gne :laugh:

Palur
6th April 2005, 09:26
Soccia son proprio avanti gli svizzeri... l'F17 non è mai stato costruito! :eek:

:lick:

F-15?
F-16?
F/A-18?
F-117?
F-14?

Scegline uno, ma non l'F-17 che è l'unico che non esiste :p

Beccato. Come avrai intuito non ci capisco na mazza di aerei (ed eserciti in genere , anche se ero istruttore in una caserma car durante il militare) .

Guarda erano Fqualcosa , mo vedo se trovo la notizia.
Cmq è vero che eran cosi veloci che come decollavano dovevano girare subito se no i francesi li tiravano giu.
Infatti pare che gli qabbiano dato il permesso di fare le esercitazioni in sardegna.(non sono sicurissimo di sta cosa)

Jarsil
6th April 2005, 09:38
Beccato. Come avrai intuito non ci capisco na mazza di aerei (ed eserciti in genere , anche se ero istruttore in una caserma car durante il militare) .

Guarda erano Fqualcosa , mo vedo se trovo la notizia.
Cmq è vero che eran cosi veloci che come decollavano dovevano girare subito se no i francesi li tiravano giu.
Infatti pare che gli qabbiano dato il permesso di fare le esercitazioni in sardegna.(non sono sicurissimo di sta cosa)

Eh mi hai toccato su un argomento "sensibile" (notare la seconda riga della mia signature :p )

In linea di massima data la conformazione della svizzera, uno qualunque degli aerei che ti ho citato (a occho direi F16 o F18, gli altri sono o troppo vecchi o troppo strettamente custoditi dagli USA che non li hanno dati a nessuno) è in grado di arrivare in Francia dopo una decina di minuti dal decollo al massimo :D

Sulla possibilità di esercitarsi in Sardegna immagino sia probabilissimo, considerando che Capo Teulada è un poligono polioperativo NATO, dare il permesso agli svizzeri non deve essere stato un problema difficile da risolvere... in quella zona si vede volare di tutto e in genere anche sparare di tutto...

Shub
6th April 2005, 09:40
Io amavo i Mig 29 Fulcrum!!!

Bellizzimo airio

Tovarich capitan!

Palur
6th April 2005, 09:44
Eh mi hai toccato su un argomento "sensibile" (notare la seconda riga della mia signature :p )

In linea di massima data la conformazione della svizzera, uno qualunque degli aerei che ti ho citato (a occho direi F16 o F18, gli altri sono o troppo vecchi o troppo strettamente custoditi dagli USA che non li hanno dati a nessuno) è in grado di arrivare in Francia dopo una decina di minuti dal decollo al massimo :D

Sulla possibilità di esercitarsi in Sardegna immagino sia probabilissimo, considerando che Capo Teulada è un poligono polioperativo NATO, dare il permesso agli svizzeri non deve essere stato un problema difficile da risolvere... in quella zona si vede volare di tutto e in genere anche sparare di tutto...

Ah lol visto ora la signature.
Si , non ritrovo piu la notizia (che è di qualche tempo fa) , cmq la storia è vera . Per metà sono Svizzero e mi arriva la gazzetta a casa :D , quindi ste storielle tipo novella 2000 le so tutte.
Il militare comunque ho scelto di farlo in italia , che senno mi toccava tornare 15 gg ogni anno ad "aggiornarmi". Anche se ci guadagnavo un semiautomatico lol.

Shub :lick:

Jarsil
6th April 2005, 09:51
Io amavo i Mig 29 Fulcrum!!!

Bellizzimo airio

Tovarich capitan!

Uno dei migliori aerei mai costruiti. Peccato che gli unici che sono in grado di farlo volare ora sono i tedeschi in ambito Nato :p

Altro grandissimo aereo nato in URSS, meglio anche del 29, è il Su-27 Flanker...l'unico aereo in grado di eseguire una manovra "inversa" per tirare un missile DIETRO la sua coda mentre continua ad andare avanti in derapata. Se non l'avete mai visto, è una cosa incredibile :eek:

(Cercate su google la manovra chiamata "Cobra di Pugachev")

Shub
6th April 2005, 09:51
Palur senti te che sai tutto e sei mezzo svizzero...mi dici ndo dorme la unziker che vo a vederla dalla toppa della serratura? Ah dalla toppa gli guardo la topa ovviamente.

Quanto è patonzolona cmq...

Palur
6th April 2005, 09:56
beh bona è bona , ma io prefersco Letizia Casta .

Jarsil
6th April 2005, 10:00
beh bona è bona , ma io prefersco Letizia Casta .

Con il cognome che porta non può che stare sul cazzo a Shub :D

Palur
6th April 2005, 10:01
ashuashuashuasd

Shub
6th April 2005, 10:08
Appunto!!! Casta manco le orecchie ha sane! Però ha 2 pocce...sai che maMmellata ci fai....mmmmmm...menomale tra poco vo in ferie o schianto!

Necker
6th April 2005, 10:27
Uno dei migliori aerei mai costruiti. Peccato che gli unici che sono in grado di farlo volare ora sono i tedeschi in ambito Nato :p

Altro grandissimo aereo nato in URSS, meglio anche del 29, è il Su-27 Flanker...l'unico aereo in grado di eseguire una manovra "inversa" per tirare un missile DIETRO la sua coda mentre continua ad andare avanti in derapata. Se non l'avete mai visto, è una cosa incredibile :eek:

(Cercate su google la manovra chiamata "Cobra di Pugachev")

la cabrata a 120° vero? ho letto di questa particolare manovra...ehhh sti russi ne inventano una + del diavolo :devil:

Shub
6th April 2005, 10:30
Come aviatori avevano i controcojoni.

Marinai un pò meno :D

Palur
6th April 2005, 10:37
dio shub quanto spammi

Shub
6th April 2005, 10:39
Mi sto rompendo i coglioni a lavoro...sto scrivendo su 4 forum diversi fai te....è la primavera, voja 0, istinto maiale a 100000 e sonno catartico.....

Palur fammi conosce la sfrunziker o la castà che dopo castà e un lo sarebbe più :D

Controller
7th April 2005, 01:03
Beccato. Come avrai intuito non ci capisco na mazza di aerei (ed eserciti in genere , anche se ero istruttore in una caserma car durante il militare) .

Guarda erano Fqualcosa , mo vedo se trovo la notizia.
Cmq è vero che eran cosi veloci che come decollavano dovevano girare subito se no i francesi li tiravano giu.
Infatti pare che gli qabbiano dato il permesso di fare le esercitazioni in sardegna.(non sono sicurissimo di sta cosa)

Cosa dicevo dello standard italiano? Istruttore? Ma non ti vergogni a scriverlo?

Controller
7th April 2005, 01:07
Uno dei migliori aerei mai costruiti. Peccato che gli unici che sono in grado di farlo volare ora sono i tedeschi in ambito Nato :p


Me lo son visto volare a qualcosa tipo 100m di quota (stavamo x decollare pure noi) 4 anni fa in un paese dell'est, forse oggi lo fanno volare solo in ambito Nato ma non ci scommetterei...

Jarsil
7th April 2005, 08:43
Me lo son visto volare a qualcosa tipo 100m di quota (stavamo x decollare pure noi) 4 anni fa in un paese dell'est, forse oggi lo fanno volare solo in ambito Nato ma non ci scommetterei...

Beh calcola che i paesi dell'est tra poco saranno Nato anche loro ;)

Mi riferivo alla Russia, che non ha piu' quasi i soldi per fargli il pieno (calcola che li vendono anche a privati cittadini ora pur di guadagnare :eek: )

Attualmente se non ricordo male il Mig29 è in dotazione a Germania, Rep. Ceca, Polonia, Ungheria e altri Paesi dell'ex Patto, ma gli unici ad averlo usato in ambito operativo recentemente sono i tedeschi (nei balcani).

Sulla tua bacchettata a Palur... Istruttore Car significa che insegna a marciare, non a conoscere gli aerei o i mezzi militari ;)

Palur
7th April 2005, 09:40
Cosa dicevo dello standard italiano? Istruttore? Ma non ti vergogni a scriverlo?
E te chi sei , il fratello povero di Pannella?

E cmq a fare il militare io mi sono divertito , era un anno e mi è passato bene , mentre chi cercava i posti dove non si faceva un cazzo non gli passava piu . Mo ti batto un po la stecca sulle recchie vai.

E poi nello standard italiano ci starai te , pirla

Palur
7th April 2005, 09:45
Sulla tua bacchettata a Palur... Istruttore Car significa che insegna a marciare, non a conoscere gli aerei o i mezzi militari ;)

Fai anche il poligono e la manutenzione delle armi da fuoco .
Se ti devo dire la verità sono contento di averlo fatto così il militare , anche se non mi sono mai appassionato ne alle armi ne alle varie cazzate che inevitabilmente ti propinano in una caserma.

Shub
7th April 2005, 10:08
Uauauau io ricordo il mio di militare...fatto nei Carabinieri.

Benevento...addestramento all'uso del FAL (Fucile d'Assalto Leggero). Notoriamente chi come me è mancino ha dei leggerissimi problemi nell'uso delle armi, ma ora parliamo del FAL.

Prima di sparare ci dividono dai destri.

Ci lasciano per ultimi e l'istruttore ci dice: "ragazzi per i mancini vorrei darvi alcuni consigli. In quanto il FAL non è stato pensato per i mancini quando lo impugnate state attenti a 2 cose fondamentali.

1-La culatta otturatore situata sul lato destro del fucile ha una sorta di "piolo" che va avanti ed indietro per espellere dall'estrattore i bossoli dei proiettili sparati". Questo "piolo" ha la forma di un cuneo e sporge dal corpo del fucile per circa 1cm, quindi quando impugnate il FAL ATTENTI O VI FATE SALTARE IL POLLICE!

2-L'estrattore espelle i bossoli verso destra quindi direttamente in faccia a voi. Quindi quando sparerete da posizione sdraiata abbassate la testa in modo tale che i bossoli non colpiranno la vostra faccia ma il vostro elmetto.


UAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUA DIO CARO E SE DOVEVO ANDARE IN GUERRA CHE FACEVO? GLI GRIDAVO PUM PUM SEI MORTO NEMICO DI MERDA? :D

Poi vi parlerò della beretta calibro 9 parabellum com'è figa per i mangini :D

Palur
7th April 2005, 10:13
Ad un mancino da noi un bossolo ha bruciato la guancia.
è uscito in maniera anomala ed è finito tra la guancia e il calcio del fucile , lol , l'abbiam visto saltare su come un grillo (tirava da sdraiato) col fucile carico in mano e subito gli siamo saltati a cappuccio poraccio , poi dopo abbiao capito.

Un altra volta mi ricordo :

"piazzola numero 1" "tre centri"
"piazzola numero 2" "due centri"
"piazzola numero 3" "zero centri"
"piazzola numero 4" "10 centri"

.....
.....
.....

"chi cazzo è il coglione della piazzola numero treeeeeeeeeeeeee"

asdasdasdas (si sparava con 5 colpi)

Shub
7th April 2005, 10:17
Veramente Palur noi siamo la carne da cannone dell'esercito....se vuoi ti parlo della Beretta in dotazione all'Arma dei Carabinieri :D
EHEHEHEH

Shub
7th April 2005, 10:21
Aho e vorrei vedere dio caro...ci lasciano sparare per ultimi dopo circa 400 persone.

Immaginati il FAL come scotta e la canna come spara dritta :D
Spari a testa bassa senza sapere dove, dato che devi proteggerti la faccia, tutto sgorbio causa otturatore tagliola e dio caro SCOTTA STO CAZZO DI FAL dato che non puoi mettere bene le mani sul legno!!!!

E che cazzo pretendono? :D

Tipo la Beretta S che davano in dotazione ha 4 sistemi di sicurezza, 3 passivi e 1 attivo.
Giustamente consigliavano ai Mangini la SB o SP non ricordo, dato che aveva la sicurezza anche a destra.

Secondo te quando SP hanno dato? E a chi le hanno date? :D

Palur
7th April 2005, 10:39
Mi sa che non hai capito ....
Quello della piazzola 3 aveva piazzato 5 centri , solo sul bersaglio della piazzola numero 4

Shub
7th April 2005, 10:40
Avevo capito ma se era mancino poro fio 10 a 1 sparava senza vedere :D

Se era destro..bhè un cojote di prima risma :D

BlackCOSO
7th April 2005, 10:55
Prima di sparare ci dividono dai destri.

Ci lasciano per ultimi e l'istruttore ci dice: "ragazzi per i mancini vorrei darvi alcuni consigli. In quanto il FAL non è stato pensato per i mancini quando lo impugnate state attenti a 2 cose fondamentali.

1-La culatta otturatore situata sul lato destro del fucile ha una sorta di "piolo" che va avanti ed indietro per espellere dall'estrattore i bossoli dei proiettili sparati". Questo "piolo" ha la forma di un cuneo e sporge dal corpo del fucile per circa 1cm, quindi quando impugnate il FAL ATTENTI O VI FATE SALTARE IL POLLICE!

2-L'estrattore espelle i bossoli verso destra quindi direttamente in faccia a voi. Quindi quando sparerete da posizione sdraiata abbassate la testa in modo tale che i bossoli non colpiranno la vostra faccia ma il vostro elmetto.


UAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUA DIO CARO E SE DOVEVO ANDARE IN GUERRA CHE FACEVO? GLI GRIDAVO PUM PUM SEI MORTO NEMICO DI MERDA? :D

:D

Muahahahahahahahahahhaahahahahhahahhhahaaahhahaha. ......

Llaydee
7th April 2005, 12:01
Io ho usato il mitico ormai Garand ed il FAL , due belle merde :)

Con il Garand al poligono chiuso ho fatto un 23/24, con il FAL mi han dato solo 5 colpi nel caricatore (che si chiama Magazzino ahuahauhauahu) dicendo che non ne avevano altri per quella sessione.....

Con l'Mg invece mi hanno dato un bel nastro da ben 25 colpi che e' durato meno di un nanosecondo......sai che palle...

Shub
7th April 2005, 12:09
Bhè io nei Carabinieri mi sono tolto lo sfizio di sparare.

1 volta con il FAL
6 volte con l'M12
6 volte con la Beretta

Poi una volta a destinazione sparato 2 volte al poligono.

Mi manca l'uso delle armi, mi piaceva molto.

Palur
7th April 2005, 12:15
io me so divertito solo con l'mg lol avevo un nastro da millemila prioettili a salve al giuramento ho fatto i botti.

Shub
7th April 2005, 12:27
Io mi so divertito quando il maresciallo ha sparato i fumogeni avanzati al giuramento in mezzo alla pineta del lungomare di Caserta dove stava il poligono. Era metà Agosto, caldo soffocante, arsura e 38°...secondo voi ndo li ha sparati?
Sulla sabbia o in mezzo alla sterpaglia? :D

Bortas
7th April 2005, 12:33
Mi immagino la pineta in fiamme...

Ma so l'unico che ha fatto servizio civile qui?

Palur
7th April 2005, 12:40
asdasdasd questa ve la dovevo fare vedere anche se è completamente ot

Shub
7th April 2005, 12:46
UAUAUAAUAUAUAUAU Dio bon e chi lo vota uno con la faccia da pirla inscì? :D

Cmq si...pineta in fiamme, menomale eravamo venuti con 8 pulman e abbiamo usato quegli estintori :D

Bortas
7th April 2005, 12:49
E' stato frustato pubblicamente dopo? Magari tenuto almeno alla gogna in mezzo al piazzale dove tutta la caserma gli ha potuto tirare avanzi di cibo e scaracchi?

Shub
7th April 2005, 12:59
No, in compenso si è preso il cazziatone del colonnello quando siamo rientrati, ma sono voci di corridoio non confermate. Sta di fatto però che il mese successivo l'ha passato come sotto-ufficiale di picchetto, turno notturno :D

Estrema
7th April 2005, 13:15
Poi vi parlerò della beretta calibro 9 parabellum com'è figa per i mangini :D
Ovvio in italia utiliziamo la 92 s o sb se gia avevi una serie f era diverso............ ma quella costa troppo la comprano solo gli Ammerikkani.

Shub
7th April 2005, 13:21
Il problema è in quanto mancino che la sicura sta a sinistra con la S, quindi se devo seguire il regolamento e girare con la sicura in teoria dovrei, in caso di estrazione dell'arma.

Estrarre, portare la mano destra sulla pistola e levare la sicura posta a sinistra dell'arma, mirare con la sinistra e sparare.
Sono già morto almeno 5 volte se devo fare questo.

La SB invece avendo la doppia sicura mi permetteva di estrarre, alzare la sicura con il pollice mentre estraevo mirare e sparare.

A questo aggiungici anche il doppio dente sul cane ulteriore dispositivo di sicurezza importo dopo che molti incidenti si sono dovuti alla caduta dell'arma con successiva rottura del dente di sicurezza che ha fatto partire il colpo.

A questo....lasciamo stare la fondina per destro :D

Kolp
7th April 2005, 17:47
ma tanto i carabinieri non ci vanno mica al fronte...

stanno dietro a sparare ai disertori :nod:

Palur
7th April 2005, 17:52
uashasduash shub crumiro

Jarsil
7th April 2005, 18:03
ma tanto i carabinieri non ci vanno mica al fronte...

stanno dietro a sparare ai disertori :nod:

Direi che è una battuta di pessimo gusto.

Perché mi auguro che fosse una battuta.

Sir Phava
7th April 2005, 18:29
...e le Guardie Svizzere sono un corpo militare di altissima Elite, non a caso è anche estremamente difficile diventarlo.

Sopratutto per noi, anche perche' sono veramente Svizzeri :rotfl: :rotfl:

Non lo sapevo fino a un paio di giorni fa che lo hanno detto in TV

Ciuab

Sir Phava
7th April 2005, 18:36
Ma nessu'altro oltre a me ha fatto il Vigile del Fuoco come militare?

:( Che nostalgia... ci tornerei subito... peccato non si possa firmare per rimanere...

Necker
7th April 2005, 20:01
io vorrei sapere se è vero che x entrare nei vigili del fuoco ci sono restrizioni fisiche relative all'altezza! Io sono alto 1.95... sarei arruolabile?

Kolp
7th April 2005, 20:13
Direi che è una battuta di pessimo gusto.

Perché mi auguro che fosse una battuta.

perchè vuoi dirmi che durante la seconda guerra mondiale non fosse così? ;)

Estrema
7th April 2005, 20:44
perchè vuoi dirmi che durante la seconda guerra mondiale non fosse così? ;)

VERGOGNA INGIURIA IGNORANZA


Salvo D'Acquisto

E non replayare che senno scateni le ire dei giusti.

Sir Phava
7th April 2005, 21:43
io vorrei sapere se è vero che x entrare nei vigili del fuoco ci sono restrizioni fisiche relative all'altezza! Io sono alto 1.95... sarei arruolabile?

Premesso che io sono alto 1,92

I limiti di altezza sono minimo: 1,65 massimo: 1,90... pero' di fatto fanno rispettare solo quello minimo... successe appunto durante il mio corso che un ragazzo fu rispedito all'Esercito per il limite minimo, mentre io ho potuto continuare, oltretutto senza che mi dicessero niente...

Cmq ricorda che fanno molto come gli pare...

Jarsil
7th April 2005, 23:05
perchè vuoi dirmi che durante la seconda guerra mondiale non fosse così? ;)

Voglio dirti che sei fortunato ad avere la libertà di scrivere una cazzata così enorme che denota solo la totale assenza di conoscenza che hai sia sul passato sia sul presente.

Estrema ti ha già ricordato Salvo D'Acquisto, nome che da solo basta a classificare come stronzata ciò che hai scritto.

Senza contare il proseguire della storia e quello che i Carabinieri, nonostante tutte le barzellette, hanno dato per questo Paese, fino ai morti di Nassirya e tutti quelli che ogni anno muoiono nell'adempiere al loro dovere anche per proteggere la TUA pelle.

Preferisco non commentare oltre, spero che ti renda conto da solo che devi vergognarti.

Controller
7th April 2005, 23:29
Cmq ricorda che fanno molto come gli pare...

Una volta non era cosi, è per questo che dobbiamo solo pregare nella diplomazia, xchè se mai si dovesse combattere sul serio saremmo una barzelletta (come nella storia recente siamo sempre stati).

Per quelli che dicevano "Io mi sono divertito ecc ecc" si, è un gioco divertitevi.

Shub
8th April 2005, 07:24
Kolp tralsciando la immane puttanata da te scritta sulla seconda guerra mondiale.
Sai che esiste un corpo dei Carabinieri che è tra i primi a partire in quasi tutte le guerre con il compito di mantenere l'ordine pubblico e addestrare le polizie stranienere?

Sono i Carabinieri Paracadutisti, corpo d'elite, hanno un nome che li identifica per la loro provenienza, Battaglione Tuscania.

Sai che tra tutte le caserme dei Parà chi fa domanda solo i primi 4 vengono scelti in tutta Italia per entrare nel Tuscania?
Sai che a Nassiria 14 caduti italiani erano tutti Carabinieri?

Quindi prima di dire STRONZATE pensaci, poi ripensaci e dopo ringrazia Dio che ci sono persone del genere che rischiano la vita ogni giorno per salvaguardare la libertà personale di un cretino come te.

Affanculo.

Jarsil
8th April 2005, 08:30
Una volta non era cosi, è per questo che dobbiamo solo pregare nella diplomazia, xchè se mai si dovesse combattere sul serio saremmo una barzelletta (come nella storia recente siamo sempre stati).

Per quelli che dicevano "Io mi sono divertito ecc ecc" si, è un gioco divertitevi.

Uhm...storia recente = ?

Se ti riferisci alla seconda guerra mondiale, quello che ha fatto ridere era l'equipaggiamento, non gli uomini.

A El Alamein l'esercito italiano dopo aver tenuto fermi gli inglesi per un tot, ha ricevuto l'onore delle Armi da Montgomery.

A La Spezia la Decima Mas ha potuto sfilare per la città armi in pugno a fine guerra.

L'allora regia Aeronautica fu considerata una delle migliori nel mondo (tant'è che alcuni record di volo sono ancora imbattuti).

Proprio non vedo dove sta la barzelletta...

Invece di leggerlo sui libri italiani, del nostro esercito, fate una cosa: procuratevi le Memorie del generale Alexander, il diario di Churchill e i rapporti di Montgomery. Sono tutti reperibili in librerie specializzate. Leggete il punto di vista del nemico, imparerete un sacco di roba.

Edit, e aggiungo: ad Anzio, luogo dello sbarco alleato nei pressi di Roma, dove si trova il cimitero militare americano, di fronte al cimitero, c'è un monumento dedicato al Battaglione Barbarigo, della X MAS, in cui viene elogiato il valore e il coraggio degli uomini che, seppur combattendo dalla parte sbagliata come poi la storia ha dimostrato, hanno tentato con ogni mezzo fino a rimanere veramente in pochi di fermare l'avanzata angloamericana verso Roma.

BlackCOSO
8th April 2005, 08:40
Uhm...storia recente = ?

Se ti riferisci alla seconda guerra mondiale, quello che ha fatto ridere era l'equipaggiamento, non gli uomini.

A El Alamein l'esercito italiano dopo aver tenuto fermi gli inglesi per un tot, ha ricevuto l'onore delle Armi da Montgomery.

A La Spezia la Decima Mas ha potuto sfilare per la città armi in pugno a fine guerra.

L'allora regia Aeronautica fu considerata una delle migliori nel mondo (tant'è che alcuni record di volo sono ancora imbattuti).

Proprio non vedo dove sta la barzelletta...

Invece di leggerlo sui libri italiani, del nostro esercito, fate una cosa: procuratevi le Memorie del generale Alexander, il diario di Churchill e i rapporti di Montgomery. Sono tutti reperibili in librerie specializzate. Leggete il punto di vista del nemico, imparerete un sacco di roba.

Edit, e aggiungo: ad Anzio, luogo dello sbarco alleato nei pressi di Roma, dove si trova il cimitero militare americano, di fronte al cimitero, c'è un monumento dedicato al Battaglione Barbarigo, della X MAS, in cui viene elogiato il valore e il coraggio degli uomini che, seppur combattendo dalla parte sbagliata come poi la storia ha dimostrato, hanno tentato con ogni mezzo fino a rimanere veramente in pochi di fermare l'avanzata angloamericana verso Roma.


be sinceramente , un ragazzo della mia compagnia , firmo' 3 anni ( firma breve ) fece anche il corso da ufficiale -sottoufficiale ( non ricordo ) , insomma non credo avessero in generale una grande preparazione Atletica-Militare , adesso non so bene , ma credo che da noi gli unici corpi preparati siano quelli cosiddetti " speciali " , tipo il Tuscania corpo dei Carabinieri , Lagunari ( ma e un discorso a parte ;) ) batt.S.Marco , ecc , il restante , cioe quello che alla fine fa il numero , e gente che va in caserma e non fa molto :) , se scoppiasse mai una guerra , penso che potrei avere piu possibilita io sparando di beccare qualcuno , che lui :p

Per quanto riguarda L'attrezzatura militare , ora come ora , non siamo malaccio , secondo me ovviamente :)

Jarsil
8th April 2005, 08:59
be sinceramente , un ragazzo della mia compagnia , firmo' 3 anni ( firma breve ) fece anche il corso da ufficiale -sottoufficiale ( non ricordo ) ,

Per sottoufficiali non so se esiste la ferma breve quindi immagino fosse un ufficiale, nella fattispecie un AUC.

Ebbene, l'AUC è l'ufficiale "Di Complemento" ovvero colui che solo in caso di estrema necessità viene chiamato.

Chi fa la scuola ufficiali di professione, ovvero frequenta una delle accademie per entrare in SPE (Servizio Permanente Effettivo) ti assicuro che di addestramento ne fa proprio Tanto.

In Aeronautica oltre al brevetto di volo militare si consegue la laurea in scienze politiche con specializzazione in politica e diplomazia internazionale.
In Marina se non sbaglio si prende la laurea in ingegneria navale o qualcosa del genere, ora non ricordo di preciso.
Nell'esercito è una cosa equivalente, anche se ammetto di non conoscere oggi come venga strutturato il corso.

Quando dico che dovete distinguere bene quando parlate di militare è proprio questo che intendo. Si parla troppo per conoscenza di cose che con la vita vera del militare c'entrano poco. Non c'entrava la leva, non c'entrano i corsi AUC.

I Volontari in Ferma Breve (VFB) l'addestramento lo fanno eccome, visto coi miei occhi al genio guastatori a caserta.

BlackCOSO
8th April 2005, 09:14
....

Jar me pare invece che ando' In Bosnia :look: .....la mia non e buttare merda sui militari italiani , ma per sentito dire da chi e all'interno , io li valuto ne piu ne meno come quelli che lavorano in comune , cioe " poco gli si chiede , un cazzo fanno " , discorso a parte i CS , come ho detto prima.

(cmq credo che il mio amico sia piu vicino a un VFB e allora dopo abbia fatto il corso per sottoufficiale , credo , visto che non e diplomato e non so se corsi da ufficiali siano accessibili a non diplomati ..boh..)

Sakugochi
8th April 2005, 10:02
Mi immagino la pineta in fiamme...

Ma so l'unico che ha fatto servizio civile qui?

Anch'io: 10 mesi da bibliotecario alla scuola infermiere ( :oro: ) dell'ospedale di Careggi a Firenze :cool:

Alla prossima

Sakugochi
8th April 2005, 10:09
Uhm...storia recente = ?

Se ti riferisci alla seconda guerra mondiale, quello che ha fatto ridere era l'equipaggiamento, non gli uomini.

E molto spesso, purtroppo, i generali che li comandavano, scelti più per l'appartenenza al partito fascista che per effettiva capacità di comando. Come mette in evidenza anche Geoffrey Reghan in "Guinnes dei fiaschi militari" la campagna di Grecia è un esempio tipico di questo errore, con soldati mal armati e peggio comandati che hanno pagato con la vita senza avere la minima colpa.

Alla prossima

Kolp
8th April 2005, 16:06
inutile che vi infiammiate...

la mia era una battuta, ma fino ad un certo punto.
durante la seconda guerra mondiale tantissimi italiani furono mandati al fronte in russia e tantissimi di quei soldati/giovani (comprensibilmente) non volevano andare a morire, perciò diventavano disertori. i disertori venivano uccisi (come in italia, dapperttutto). i carabinieri in quel caso erano quelli che lo facevano.

certo che questo non esclude tante altre cose positive che hanno fatto, ma mi sembra stupido dire che non è vero oppure vedere soltanto alcune cose.

per quanto riguarda l'esercito italiano... io onestamente non mi sento di dire che sia un buon esercito (parlo in generale nella storia, non al giorno d'oggi). credo che da quando esiste l'italia non abbia mai vinto una guerra (vincerla perchè l'hanno vinta gli alleati non vale).
io cmq ne vado molto fiero, da pacifista preferisco vivere in un paese con ottimi cuochi piuttosto che in uno con ottimi soldati

cmq take it easy

Jarsil
8th April 2005, 16:13
inutile che vi infiammiate...

la mia era una battuta, ma fino ad un certo punto.
durante la seconda guerra mondiale tantissimi italiani furono mandati al fronte in russia e tantissimi di quei soldati/giovani (comprensibilmente) non volevano andare a morire, perciò diventavano disertori. i disertori venivano uccisi (come in italia, dapperttutto). i carabinieri in quel caso erano quelli che lo facevano.

certo che questo non esclude tante altre cose positive che hanno fatto, ma mi sembra stupido dire che non è vero oppure vedere soltanto alcune cose.

per quanto riguarda l'esercito italiano... io onestamente non mi sento di dire che sia un buon esercito (parlo in generale nella storia, non al giorno d'oggi). credo che da quando esiste l'italia non abbia mai vinto una guerra (vincerla perchè l'hanno vinta gli alleati non vale).
io cmq ne vado molto fiero, da pacifista preferisco vivere in un paese con ottimi cuochi piuttosto che in uno con ottimi soldati

cmq take it easy

Nessuno la prende a male, ti ho solo detto di vergognarti ma mica mi sono incazzato... del resto te lo ribadisco, perché hai citato ancora delle inesattezze storiche.

A prescindere dal fatto che i disertori erano passibili di pena di morte quindi non ha importanza chi abbia eseguito materialmente le condanne, e tra l'altro mi riservo di verificare la presenza di carabinieri in Russia, a me risultano che ci fossero quasi esclusivamente corpi degli Alpini durante la campagna di russia della WWII, e soprattutto mi risulta che questo genere di esecuzioni erano proprie della prima guerra e non della seconda mondiale.

Riguardo la tua ultima affermazione sull'esercito italiano, ti faccio presente che stai giudicando l'esercito -> soldati sulla base di cose che sono dipese dai politici - comandanti.

Tra le altre cose anche con una inesattezza. La prima guerra mondiale l'esercito italiano sul suo territorio l'ha STRAVINTA (ti dice niente la parola Piave?), la seconda guerra mondiale posso essere d'accordo con te, non possiamo definirci vincitori, e in effetti non risultiamo come tali, se non lo sapevi. Fummo classificati come "Co-Belligeranti" e non come "Alleati", c'è una sostanziale differenza formale nella cosa.

E durante la seconda guerra mondiale ci sono stati degli atti di incredibile eroismo e amor patrio da parte di soldati italiani (sia combattenti con l'esercito del Sud sia combattenti con la RSI) che ancora oggi sarebbero di esempio anche per un pacifista, se solo chi si proclama pacifista si fermasse a riflettere che la pace, quando c'è qualcuno che te la vuole togliere, la si difende ANCHE con le armi.

Edit:

Si i CC erano in Russia.
Eccoti un estratto da un diario di guerra dell'ARMIR:



L'11 dicembre il peso del rullo compressore sovietico si scaricò sull'ARMIR lungo un fronte di 200 chilometri. La resistenza italiana durò esattamente 10 giorni contro la massa di uomini, artiglierie e carri abilmente e decisamente manovrata dai russi. Poi, il fronte italo-rumeno-ungherese si sfaldò all'improvviso. Gli italiani furono costretti a ripiegare e su Stalingrado si chiuse il coperchio del sarcofago della 6ª armata tedesca di von Paulus.

Venti giorni dopo le forze sovietiche riuscirono a imbottigliare il grosso delle truppe italiane (11 gennaio 1943). Cominciò una tragica ritirata dal Don alla linea del Donetz per un calvario di 400 chilometri. Gli uomini marciavano come automi, paralizzati dal gelo, fino a quando non si accasciavano e si lasciavano morire assiderati. Le squadre di partigiani e la cavalleria sovietica si accanivano sulle disgraziate colonne affamate. I carabinieri erano presenti con un battaglione, una compagnia, 45 sezioni e 8 squadriglie e condivisero in pieno la tragedia della ritirata.

La campagna di Russia fu teatro di grandi atti di eroismo individuale e collettivo. Di un episodio straordinario fu testimone, durante la tormentosa ritirata della divisione Torino, il sottotenente Attilio Boldoni, comandante la 66ª sezione in forza alla Torino, insieme alla 56ª. Da Popowka ad Arbusov la retroguardia sostenne durissimi combattimenti per proteggere la ritirata, prima di arrivare alla conca di Arbusov, che venne successivamente soprannominata la Valle della Morte.


UN CAVALIERE E UN TRICOLORE. Quando i russi chiusero la sacca, il comando italiano e quello tedesco decisero di sferrare un contrattacco generale.

Ricorda Boldoni: "Sin dal mattino del 22 dicembre, la situazione si fa tanto insostenibile che il comando della Torino, d'intesa con il comando tedesco, decide di tentare un ultimo disperato sforzo per allargare il cerchio, così da dare un po' di respiro alla difesa. Dovrebbe essere un contrattacco generale delle truppe germaniche, irradiantesi nelle varie direzioni più redditizie, dal centro, dove saranno riunite, per l'accompagnamento dell'azione, le armi pesanti ancora utilizzabili (cannoni, mortai e mitragliatrici). ( ... ) Arbusov è una località situata al centro di alture che erano dominate dai russi. Questa località verrà poi indicata come Alcazar degli italiani per i loro atti di eroismo".

Il nome di Alcazar ricorda la cocciuta resistenza dei reparti franchisti nell'Alcazar di Toledo durante la guerra di Spagna. E' un richiamo significativo delle condizioni disperate in cui versavano gli italiani in quel momento. Gli italiani dovettero subire completamente allo scoperto un bombardamento micidiale perché i tedeschi si erano affrettati ad occupare tutte le case disponibili. Nelle loro ristrette buche scavate nel terreno gelato i fanti sentivano sibilare la morte, con il tonfo sordo dei potenti mortai da 120 millimetri, il boato delle granate di grosso calibro e l'urlo delle katjushe.

Quando arrivò l'ordine di forzare il blocco, gli atti di valore non si contarono. "A questo punto", racconta Boldoni - "avviene un fatto portentoso, incredibile della cui realtà, chi scrive, si sente ancora istintivamente indotto a dubitare ( ... ) tutt'a un tratto, alle nostre spalle, vediamo avanzare a cavallo un giovane che va risolutamente verso il nemico, agitando una bandiera tricolore e incitando i compagni a un estremo e supremo sforzo, di vita o di morte". Era il carabiniere Giuseppe Plado Mosca che galoppava oltre le linee nemiche, impugnando stretta la bandiera, spinto da un sacro furore guerriero e trascinandosi dietro altri uomini. I russi, presi alla sprovvista, ebbero uno sbandamento. Mosca fu inghiottito dalla battaglia: il suo cavallo, ferito, tornò solo nelle trincee amiche.

Estrema
8th April 2005, 16:24
inutile che vi infiammiate...

la mia era una battuta, ma fino ad un certo punto.
durante la seconda guerra mondiale tantissimi italiani furono mandati al fronte in russia e tantissimi di quei soldati/giovani (comprensibilmente) non volevano andare a morire, perciò diventavano disertori. i disertori venivano uccisi (come in italia, dapperttutto). i carabinieri in quel caso erano quelli che lo facevano.

certo che questo non esclude tante altre cose positive che hanno fatto, ma mi sembra stupido dire che non è vero oppure vedere soltanto alcune cose.

per quanto riguarda l'esercito italiano... io onestamente non mi sento di dire che sia un buon esercito (parlo in generale nella storia, non al giorno d'oggi). credo che da quando esiste l'italia non abbia mai vinto una guerra (vincerla perchè l'hanno vinta gli alleati non vale).
io cmq ne vado molto fiero, da pacifista preferisco vivere in un paese con ottimi cuochi piuttosto che in uno con ottimi soldati

cmq take it easy
Bhè allora la storia dell'esercito italiano è molto recente visto che ha circa 150 anni però se vogliamo parlare di Italiani in senso di area geografica bhè siamo uno dei popoli che militarmente ha fato la storia del mondo, senza contare che abbiamo esportato la civiltà in mezzo mondo, abbiamo costruito la rete stradale di base in europa le fognature gli acquedotti la lingua scritta e se vuoi continuo.

Tutto questo per dire non è perchè nel secolo scorso abbiamo perso 1 guerra siamo propio da buttar via , ci sono stati come la germania che ha perso tutte le guerre che ha fatto eppure nessuno si sogna di parlar male dell'esercito tedesco nel corso della storia.

Xangar
8th April 2005, 16:27
L'esercito italiano come tutti gli eserciti del mondo ha dei reparti specializzati e dei reparti truppa, ovviamente la truppa non la vedrai mai combattere a menochè qualcuno non venga ad invaderci.

Al contrario di quanto la gente pensi, i reparti specializzati che ovviamente sono quelli che fanno il militare per mestiere ( quindi non di leva ) sono ben addestrati e possono tranquillamente competere in bravura con gli equivalenti di altri stati. Io ho fatto il volontario in ferma breve in Marina Militare, e l'addestramento era duro e competitivo e i corsi di aggiornamento frequenti e ben curati. Pensate forse che l'addestramento che vedete nei film americani non venga fatto anche per i soldati italiani ? Beh vi sbagliate di grosso se lo pensate, perche l'addestramento e' duro allo stesso identico modo sia per la Marina sia per L'Esercito, e reparti speciali come la Brigata Sassari ( EI ), il Tuscania ( Carabinieri ), gli Incursori ( MM ) forse non sono famosi perche nessuno ci ha fatto film sopra, ma operano costantemente in situazioni di guerra e lo fanno piu' che egregiamente, altro che barzelletta.

Kolp
8th April 2005, 16:55
Nessuno la prende a male, ti ho solo detto di vergognarti ma mica mi sono incazzato... del resto te lo ribadisco, perché hai citato ancora delle inesattezze storiche.

A prescindere dal fatto che i disertori erano passibili di pena di morte quindi non ha importanza chi abbia eseguito materialmente le condanne, e tra l'altro mi riservo di verificare la presenza di carabinieri in Russia, a me risultano che ci fossero quasi esclusivamente corpi degli Alpini durante la campagna di russia della WWII, e soprattutto mi risulta che questo genere di esecuzioni erano proprie della prima guerra e non della seconda mondiale.

Riguardo la tua ultima affermazione sull'esercito italiano, ti faccio presente che stai giudicando l'esercito -> soldati sulla base di cose che sono dipese dai politici - comandanti.

Tra le altre cose anche con una inesattezza. La prima guerra mondiale l'esercito italiano sul suo territorio l'ha STRAVINTA (ti dice niente la parola Piave?), la seconda guerra mondiale posso essere d'accordo con te, non possiamo definirci vincitori, e in effetti non risultiamo come tali, se non lo sapevi. Fummo classificati come "Co-Belligeranti" e non come "Alleati", c'è una sostanziale differenza formale nella cosa.

E durante la seconda guerra mondiale ci sono stati degli atti di incredibile eroismo e amor patrio da parte di soldati italiani (sia combattenti con l'esercito del Sud sia combattenti con la RSI) che ancora oggi sarebbero di esempio anche per un pacifista, se solo chi si proclama pacifista si fermasse a riflettere che la pace, quando c'è qualcuno che te la vuole togliere, la si difende ANCHE con le armi.

Edit:

Si i CC erano in Russia.
Eccoti un estratto da un diario di guerra dell'ARMIR:

io onestamente non mi vergogno proprio di niente. quello che ho detto è vero e so che lo è.

i carabinieri erano in russia e svolgevano quel ruolo, essendo anche una specie di polizia militare (ammetto che mi è sempre sfuggito il motivo di avere un corpo come quello dei carabinieri, ma vabbè).

la prima guerra mondiale secondo me non è stata affatto stravinta dall'Italia. apparte caporetto, faccio una considerazione: la prima guerra mondiale è stata una guerra statica, ha vinto chi aveva più uomini da mandare al fronte (e quindi alla morte). l'italia combatteva su un solo fronte, mentre l'impero austro-ungarico combatteva anche sul fronte orientale (fino al 1917). questo significa che matematicamente perdevano più uomini. direi che era un bel vantaggio per gli italiani...


per quanto riguarda la seconda guerra mondiale. beh l'italia ha perso la guerra (vedi il trattato di pace). onestamente credo che in italia questo concetto non sia molto chiaro.


uccidere i disertori era un'usanza diffusa in entrambe le guerre mondiali... tra l'altro c'è un bel film (il nemico alle porte), in cui si vede chiaramente; immagino tu l'abbia visto


vorrei ricordare che nella seconda guerra mondiale l'italia combatteva per dei valori che non hanno nulla a che vedere con la libertà. l'italia era uno stato fascista e appoggiava il genocidio nazista. questa lo ripeto, perchè non sono mai troppe le volte... l'amor patrio poi non è null'altro che il nazionalismo che ha portato a tantissime morti, quindi io ci andrei piano prima di dire che combattere per esso sia eroico.

un'altra cosa: nessuno stato (apparte i "liberatori alleati") ha mai invaso l'italia... quindi siamo stati sempre noi ad iniziare o ad esportare la guerra/la morte. certo che la pace, come tanti altri valori, vanno difesi. ma difendere non è uguale ad esportare. quelli che hanno difeso questi valori sono stati i partigiani, non l'esercito se permetti.


Bhè allora la storia dell'esercito italiano è molto recente visto che ha circa 150 anni però se vogliamo parlare di Italiani in senso di area geografica bhè siamo uno dei popoli che militarmente ha fato la storia del mondo, senza contare che abbiamo esportato la civiltà in mezzo mondo, abbiamo costruito la rete stradale di base in europa le fognature gli acquedotti la lingua scritta e se vuoi continuo.

si, ma questi erano i romani, non gli italiani. è un'altra storia... tra l'altro finita più di 1500 anni fa. da quel momento in poi praticamente nulla
e non abbiamo perso una sola guerra in 150 anni, rileggiti un po' di storia ;)

per concludere:
a) non critico nessun individuo che fa/ha fatto/farà parte dell'esercito italiano. sono sicuro che ci sia gente fantastica, come coglioni... ma questo succede dappertutto.
b) ho detto che non so come sia il livello del nostro esercito attuale... immagino che sia nella media degli stati nato; tra l'altro non mi interessa più di tanto, dato che in caso di guerra sarebbe cmq troppo debole per opporsi ad altre super potenze
c) x jarsil: tu mi citi soltanto gli atti eroici... vedi di trovare pure l'altra faccia della medaglia
d) sicuramente mi sono perso qualcosa per strada

Jarsil
8th April 2005, 17:13
uccidere i disertori era un'usanza diffusa in entrambe le guerre mondiali... tra l'altro c'è un bel film (il nemico alle porte), in cui si vede chiaramente; immagino tu l'abbia visto

Visto. Ma continuo a ritenere la tua affermazione sui carabinieri di pessimo gusto e fuori luogo mi spiace.



vorrei ricordare che nella seconda guerra mondiale l'italia combatteva per dei valori che non hanno nulla a che vedere con la libertà. l'italia era uno stato fascista e appoggiava il genocidio nazista. questa lo ripeto, perchè non sono mai troppe le volte...

Beh, tra le tante volte dovresti riflettere che ogni volta che lo ripeti ridici una stupidaggine storica. E' *STORICAMENTE DIMOSTRATO* che la verità sui campi di sterminio si è conosciuta verso la fine del 44-inizio del 45. Quando furono scoperti i primi campi di sterminio dai russi e poi dagli americani. Quindi appoggiare il nazismo (e qui dovremmo aprire una certa parentesi che piu' volte ho aperto riguardante i tentativi diplomatici e la chiusura da parte di alcune potenze europee, prima che fosse stipulato l'Asse), non significava appoggiare il genocidio di nessuno.

Tra le altre cose, ormai è noto che l'Italia nella persona di Mussolini cercò alleanze con il Regno Unito prima della seconda guerra mondiale, fu ignorato (giustamente o meno non possiamo dirlo se non con motivazioni personali, e mi asterrò) e attenzione, l'Italia *non poteva permettersi* di essere come la svizzera e come la spagna: la sua posizione chiave nel mediterraneo, come una vera e propria "portaerei" naturale, l'avrebbe costretta a un invasione da parte di uno o dell'altro esercito per sfruttarla per la parte di guerra combattuta in Africa. A quel punto, non c'erano alternative che allearsi con la Germania. Ma il primo che parla anche solo di simpatia di Mussolini per Hitler spero sappia di scrivere una stronzata, è fin troppo noto che non potesse soffrire "Quel nano baffetto effemminato".



un'altra cosa: nessuno stato (apparte i "liberatori alleati") ha mai invaso l'italia... quindi siamo stati sempre noi ad iniziare o ad esportare la guerra/la morte. certo che la pace, come tanti altri valori, vanno difesi. ma difendere non è uguale ad esportare. quelli che hanno difeso questi valori sono stati i partigiani, non l'esercito se permetti.


L'italia è stata invasa, nella sua storia, da:
- popolazioni barbariche varie ai tempi dei romani
- Franchi
- Sassoni
- Impero Austro Ungarico
- Francesi
- Tedeschi
- Anglo Americani

Poi a sto punto se ti riferisci solo agli ultimi vent'anni dato che ogni appunto storico che ti si fa non rientra nel tuo discorso... dimmi a che periodo ti riferisci che così è difficile capire.

L'ultima affermazione non la voglio nemmeno commentare.
Vivi nella favola che tutti i soldati sono assassini e tutti i partigiani erano Angeli, e mi auguro che tu non debba mai scoprire che bianco e nero esistono ovunque.



c) x jarsil: tu mi citi soltanto gli atti eroici... vedi di trovare pure l'altra faccia della medaglia


Beh quel testo citava si un atto eroico, ma poco sopra riferiva di chi era il corpo dei carabinieri in russia e dove combatté.

Kolp
8th April 2005, 17:25
Visto. Ma continuo a ritenere la tua affermazione sui carabinieri di pessimo gusto e fuori luogo mi spiace.



Beh, tra le tante volte dovresti riflettere che ogni volta che lo ripeti ridici una stupidaggine storica. E' *STORICAMENTE DIMOSTRATO* che la verità sui campi di sterminio si è conosciuta verso la fine del 44-inizio del 45. Quando furono scoperti i primi campi di sterminio dai russi e poi dagli americani. Quindi appoggiare il nazismo (e qui dovremmo aprire una certa parentesi che piu' volte ho aperto riguardante i tentativi diplomatici e la chiusura da parte di alcune potenze europee, prima che fosse stipulato l'Asse), non significava appoggiare il genocidio di nessuno.

Tra le altre cose, ormai è noto che l'Italia nella persona di Mussolini cercò alleanze con il Regno Unito prima della seconda guerra mondiale, fu ignorato (giustamente o meno non possiamo dirlo se non con motivazioni personali, e mi asterrò) e attenzione, l'Italia *non poteva permettersi* di essere come la svizzera e come la spagna: la sua posizione chiave nel mediterraneo, come una vera e propria "portaerei" naturale, l'avrebbe costretta a un invasione da parte di uno o dell'altro esercito per sfruttarla per la parte di guerra combattuta in Africa. A quel punto, non c'erano alternative che allearsi con la Germania. Ma il primo che parla anche solo di simpatia di Mussolini per Hitler spero sappia di scrivere una stronzata, è fin troppo noto che non potesse soffrire "Quel nano baffetto effemminato".



L'italia è stata invasa, nella sua storia, da:
- popolazioni barbariche varie ai tempi dei romani
- Franchi
- Sassoni
- Impero Austro Ungarico
- Francesi
- Tedeschi
- Anglo Americani

Poi a sto punto se ti riferisci solo agli ultimi vent'anni dato che ogni appunto storico che ti si fa non rientra nel tuo discorso... dimmi a che periodo ti riferisci che così è difficile capire.

L'ultima affermazione non la voglio nemmeno commentare.
Vivi nella favola che tutti i soldati sono assassini e tutti i partigiani erano Angeli, e mi auguro che tu non debba mai scoprire che bianco e nero esistono ovunque.



Beh quel testo citava si un atto eroico, ma poco sopra riferiva di chi era il corpo dei carabinieri in russia e dove combatté.

premetto una cosa. mi piace discutere con te :)

allora: campi di concentramento. beh, innanzitutto esiste un lager in italia, qua a trieste, la risiera di san sabba(cmq utilizzata dai nazisti, soprattutto per riunire la gente da mandare nei vari terezin auschwitz etc., ma cmq con 1 forno crematorio); l'italia aveva dei campi di concentramento e precisamente sull'isola di veglia o di lussino, cmq in dalmazia (al momento non ricordo esattamente)... non erano come quelli nazisti, ma molti slavi ci furono rinchiusi.

mussolini probabilmente non sopportava hitler, però è stato in un certo senso il suo cagnolino. le intenzione sono una cosa, la realtà un'altra... l'italia faceva parte dell'asse punto e fine.

l'Italia è stata invasa dagli alleati (come ho detto io, ma in teoria erano i liberatori) e dai tedeschi (me n'ero dimenticato)... ti volevo ricordare che l'italia è stata costituita nel XIX secolo e non esiste da sempre...


ho scritto io stesso che le persone fantastiche e i coglioni ci sono dappertutto ;)

ghs
8th April 2005, 17:32
L'italia è stata invasa, nella sua storia, da:
- popolazioni barbariche varie ai tempi dei romani
- Franchi
- Sassoni
- Impero Austro Ungarico
- Francesi
- Tedeschi
- Anglo Americani



Hai dimenticato i Longobardi (sec. VI-X). Imperdonabile (scherzo eh...).

In ogni caso, la questione "nazione italiana" è effettivamente controversa e abbastanza recente.

Malbrouk
8th April 2005, 17:34
e gli spagnoli

Jarsil
8th April 2005, 17:43
premetto una cosa. mi piace discutere con te :)

Anche a me sennò non risponderei ;)


allora: campi di concentramento. beh, innanzitutto esiste un lager in italia, qua a trieste, la risiera di san sabba(cmq utilizzata dai nazisti, soprattutto per riunire la gente da mandare nei vari terezin auschwitz etc., ma cmq con 1 forno crematorio); l'italia aveva dei campi di concentramento e precisamente sull'isola di veglia o di lussino, cmq in dalmazia (al momento non ricordo esattamente)... non erano come quelli nazisti, ma molti slavi ci furono rinchiusi.


Beh però occhio... la risiera di San Sabba e i campi di concentramento tedeschi, sono storia a partire dal 1943-1944 (considerando che i tedeschi "invasero" l'italia da invasori e non da alleati dopo l'8 settembre 43).

Erano già 3 anni che eravamo in guerra come alleati dei tedeschi, quindi ritorno sull'affermazione secondo me errata di "sostenitori del genocidio".



mussolini probabilmente non sopportava hitler, però è stato in un certo senso il suo cagnolino. le intenzione sono una cosa, la realtà un'altra... l'italia faceva parte dell'asse punto e fine.


Diciamo che dopo il 1943 ha vissuto con questa alternativa:

"O fai come ti dico io, o scateno un massacro sulla tua gente senza precedenti."

Al suo posto cosa avresti fatto? Tenendo conto che i tedeschi in quel momento in Italia erano perfettamente in grado di sterminare una buona metà della popolazione, dato che la linea gotica era molto molto in basso (sotto cassino) fino allo sbarco di anzio.



ti volevo ricordare che l'italia è stata costituita nel XIX secolo e non esiste da sempre...


Beh... come idea l'Italia esiste da molto prima, ma veramente MOLTO prima...


ho scritto io stesso che le persone fantastiche e i coglioni ci sono dappertutto ;)

Beh si questo è lapalissiano, come dico sempre che non tutti gli alleati che sono passati in italia sono stati dei liberatori, dico però anche sempre che non tutti i soldati e i ragazzi della RSI sono stati degli assassini fucilatori di partigiani.

@ghs: hai ragione, imperdonabile da parte mia ;)
E' che quando dico Longobardi, penso sempre all'Allenatore nel Pallone! :p

Kolp
8th April 2005, 17:59
ti rispondo velocemente, perchè devo uscire (ho aspettato la risposta prima di uscire ;) )

dopo mi informo meglio, ma leggendo ciò che scrivi sembra: gli italiani sono entrati in guerra perchè non potevano fare altrimenti... ma cmq non hanno fatto niente di male, erano i nazisti i cattivi

apparte che hai saltato i campi di concentramento italiani da me citati... ma onestamente mi sembra un'analisi troppo ingenua.

per quanto riguarda le invasioni, io pensavo allo stato Italia... anche perchè è un po' difficile invadere qualcosa che praticamente non esiste, non credi?


tu mi critichi per la mia visione dei partigiani, però tu fai lo stesso con sti ragazzi di salò. cmq cercando di essere il più obbiettivo possibile, io vedo una GROSSA differenza tra le due cose (parlo degli ideali... preferisco chi combatte per la libertà che chi combatte per un idea nazionalistica, per una dittatura... anzi a dire il vero non so per cosa... per il duce? per il fascismo? per un'italia totalitarista?)

ora esco, vedo di tornare più tardi o domani... purtroppo da quando non gioco più a daoc non seguo più sto forum :(

Jarsil
8th April 2005, 18:05
dopo mi informo meglio, ma leggendo ciò che scrivi sembra: gli italiani sono entrati in guerra perchè non potevano fare altrimenti... ma cmq non hanno fatto niente di male, erano i nazisti i cattivi

apparte che hai saltato i campi di concentramento italiani da me citati... ma onestamente mi sembra un'analisi troppo ingenua.


No, non intendevo questo, e non ho saltato affatto i campi, devi aver saltato il pezzo in cui ne parlo ;)



tu mi critichi per la mia visione dei partigiani, però tu fai lo stesso con sti ragazzi di salò. cmq cercando di essere il più obbiettivo possibile, io vedo una GROSSA differenza tra le due cose (parlo degli ideali... preferisco chi combatte per la libertà che chi combatte per un idea nazionalistica, per una dittatura... anzi a dire il vero non so per cosa... per il duce? per il fascismo? per un'italia totalitarista?)


2 appunti: io NON ho una visione solo buona dei ragazzi di Salò. L'unica cosa che contesto è l'accusa che fossero TUTTI degli assassini, là in mezzo c'erano assassini, bastardi e ragazzi innocenti che credevano in qualcosa.
Cos'era questo qualcosa? Non era il Duce, non era la dittatura...
Era il semplice concetto di "Rispetto della parola data", di mantenimento degli impegni presi, e anche di ideali di libertà diversi da quelli dei partigiani... non tutti si sentivano liberati dagli americani.

Estrema
8th April 2005, 21:02
ti rispondo velocemente, perchè devo uscire (ho aspettato la risposta prima di uscire ;) )

dopo mi informo meglio, ma leggendo ciò che scrivi sembra: gli italiani sono entrati in guerra perchè non potevano fare altrimenti... ma cmq non hanno fatto niente di male, erano i nazisti i cattivi

apparte che hai saltato i campi di concentramento italiani da me citati... ma onestamente mi sembra un'analisi troppo ingenua.

per quanto riguarda le invasioni, io pensavo allo stato Italia... anche perchè è un po' difficile invadere qualcosa che praticamente non esiste, non credi?


tu mi critichi per la mia visione dei partigiani, però tu fai lo stesso con sti ragazzi di salò. cmq cercando di essere il più obbiettivo possibile, io vedo una GROSSA differenza tra le due cose (parlo degli ideali... preferisco chi combatte per la libertà che chi combatte per un idea nazionalistica, per una dittatura... anzi a dire il vero non so per cosa... per il duce? per il fascismo? per un'italia totalitarista?)

ora esco, vedo di tornare più tardi o domani... purtroppo da quando non gioco più a daoc non seguo più sto forum :(
Allora premettendo che persone come Jarsil sanno benissimo da che parte sto io da prima dell'esistenza di sto forum, vorrei farti notare le inesattezze che hai detto:

L'italia esiste da prima dei romani e gia al tempo degli Etruschi esistevano le guerre della confederazione Italica perciò un identità territoriale c'era che poi diciamo era un primissimo esempio di confederazioni di stati diversi su una precisa area geografica è un altro discorso.

Salò/partigiani io ho sempre difeso a spada tratta i partigiani lo possono confermare tutti ma ci sono partigiani e partigiani, per me quelli da onorare sono i vari Italiani che han fatto la guerra civile in spagna contro franco chi dal 22 si era dato alla macchia chi da sempre ha combattuto contro il fascismo non di certo i vari magnaccioni che prima han fatto i fascisti per comodo poi i filo alleati per lo stesso motivo.
Stesso discorso vale per quelli di Salò ma sopratutto per gl'italiani non antifascisti che hanno combatutto per salò per dignità di patria e per una forma di onore forse dal mio punto di vista sbagliato ma che gli ha permesso di girare a testa alta anche dopo la fine della 2 guerra mondiale.

LA Libertà concetto molto labile l'unico movimento che ha predicato la liberta terrena è stato il movimento anarchico e parlo di quello nato alla fine dell'ottocento per intenderci niente a che vedere con i moti insurrezionali e destabilizzanti degli anni 60, questo movimento si basava sulla semplice regola che io sono libero di fare qualsiasi cosa purchè non vado a nuocere la libertà altrui e sappiamo tutti che è una cosa piu utopistica dell'utopia.Tutte le ideologie politiche danno si una liberta sia a destra che a sinistra ma sempre e ripeto sempre limitando qualcuno o qualcosa.

Controller
9th April 2005, 00:20
Uhm...storia recente = ?

Se ti riferisci alla seconda guerra mondiale, quello che ha fatto ridere era l'equipaggiamento, non gli uomini.

A El Alamein l'esercito italiano dopo aver tenuto fermi gli inglesi per un tot, ha ricevuto l'onore delle Armi da Montgomery.

A La Spezia la Decima Mas ha potuto sfilare per la città armi in pugno a fine guerra.

L'allora regia Aeronautica fu considerata una delle migliori nel mondo (tant'è che alcuni record di volo sono ancora imbattuti).

Proprio non vedo dove sta la barzelletta...

Invece di leggerlo sui libri italiani, del nostro esercito, fate una cosa: procuratevi le Memorie del generale Alexander, il diario di Churchill e i rapporti di Montgomery. Sono tutti reperibili in librerie specializzate. Leggete il punto di vista del nemico, imparerete un sacco di roba.

Edit, e aggiungo: ad Anzio, luogo dello sbarco alleato nei pressi di Roma, dove si trova il cimitero militare americano, di fronte al cimitero, c'è un monumento dedicato al Battaglione Barbarigo, della X MAS, in cui viene elogiato il valore e il coraggio degli uomini che, seppur combattendo dalla parte sbagliata come poi la storia ha dimostrato, hanno tentato con ogni mezzo fino a rimanere veramente in pochi di fermare l'avanzata angloamericana verso Roma.

Vedi...a me frega un cazzo se i problemi siano derivati dall'equipaggiamento, dal comando, dalla politica o altro. La guerra si vince o si perde x un insieme di fattori e parlando di seconda guerra mondiale la abbiamo STRAPERSA ma grazie ad un'ottima diplomazia la abbiamo "quasi vinta". Se tu avessi mai parlato dal vivo con un Kor (Sud, manco mi immagino cosa possa essere al Nord) dei giorni d'oggi e ti avesse spiegato come si fa l'armata da loro avresti solo paura di poterteli un giorno trovare contro, l'addestramento di un parà in confronto al loro addestramento di un soldato di truppa è come paragonare la notte al giorno. Personalmente me lo hanno detto 2 Kor diversi (anche se amici) dal vivo qui in Italia, ed erano tutti e 2 laureati quindi hanno avuto il bonus di fare "solamente" 30 mesi di armata...
I corpi d'elite servono x fare le finte guerre come quelle degli ultimi 10 anni dove si schiera una preponderanza militare assurda e la gente si arrende, spera di non vedere mai una vera guerra dove si schiera la truppa perchè perderemmo pure contro la Svizzera (che è forte ma pur sempre un paesino che conta 2 abitanti in croce).
L'Italia è un popolo di codardi opportunisti e scansafatiche, fattene una ragione, lo si vede ogni giorno in ogni situazione.

Controller
9th April 2005, 00:24
gl'italiani

Torna a scuola va...

katfgul
9th April 2005, 03:08
L'Italia è un popolo di codardi opportunisti e scansafatiche, fattene una ragione, lo si vede ogni giorno in ogni situazione.

se fosse cosi saremmo un paese allos sfascio dalla sua fondazione... ma forse la gente comune che si alza tutte le mattine si fa il culo qualunque sia il suo lavoro nn so italiani...... mi sa che tu hai visto troppa tv di eroi anonimi ( quelli che si alzano ogni mattina nostante tutto ) l'italia è piena

Jarsil
9th April 2005, 10:57
Personalmente me lo hanno detto 2 Kor diversi (anche se amici) dal vivo qui in Italia, ed erano tutti e 2 laureati quindi hanno avuto il bonus di fare "solamente" 30 mesi di armata...


scusa ma con tutto il rispetto per i tuoi amici pensi che la voce di 2 che dicono che da loro li addestrano meglio che da noi (dando per scontato che possano saperne diciamo... un cazzo... di come li addestrano da noi i soldati), possa bastarmi per dar forza alla tua motivazione e al giudizio che tranci alla fine? Sinceramente mi sembra un po' pochino.

Io quello che non capisco non è tanto la poca fiducia nei ns soldati.. ma è questo senso di inferiorità che sembra pervadervi per cui gli altri sono tutti piu' bravi, piu' civili, piu' intelligenti, piu' preparati... STRONZATE, stateci un po' all'estero che poi le magagne le vedete pure voi.

jamino
9th April 2005, 11:17
L'Italia è un popolo di codardi opportunisti e scansafatiche, fattene una ragione, lo si vede ogni giorno in ogni situazione.


dico un nome solo:

Cefalonia


e credo che il discorso si possa chiudere qui su questo tema



buona giornata a tutti

Alkabar
9th April 2005, 11:58
siamo la nazione del quieto vivere e delle decisioni prese a metà però: non siamo codardi, semmai tutto il contrario, siamo opportunisti è vero, ma non siamo scansafatiche.

Jarsil
9th April 2005, 12:15
dico un nome solo:

Cefalonia


e credo che il discorso si possa chiudere qui su questo tema



buona giornata a tutti

Ding! Jamino ha appena fatto un centro dalla distanza con un tiro eccellente.

Controller
9th April 2005, 12:36
scusa ma con tutto il rispetto per i tuoi amici pensi che la voce di 2 che dicono che da loro li addestrano meglio che da noi (dando per scontato che possano saperne diciamo... un cazzo... di come li addestrano da noi i soldati), possa bastarmi per dar forza alla tua motivazione e al giudizio che tranci alla fine? Sinceramente mi sembra un po' pochino..


Forse non mi sono spiegato bene...non hanno fatto il confronto (non si sarebbero mai potuti permettere in quanto penso sapessero 0 del nostro sistema militare ecc) x la verità la discussione trattava esclusivamente il loro addestramento ed è iniziata su mia specifica richiesta dopo aver visto alcune cose che mi hanno incuriosito.
E alla fine della discussione ero "preoccupato"




Io quello che non capisco non è tanto la poca fiducia nei ns soldati.. ma è questo senso di inferiorità che sembra pervadervi per cui gli altri sono tutti piu' bravi, piu' civili, piu' intelligenti, piu' preparati... STRONZATE, stateci un po' all'estero che poi le magagne le vedete pure voi.

"I nostri soldati" siamo noi, non mi permetterei mai di dubitare del livello di eccellenza dei nostri corpi d'elite, mi permetto di dubitare della capacità in guerra di un normale cittadino italiano che ha fatto 12 mesi di "militare".
Sul discorso civiltà del popolo ti consiglio un viaggetto in scandinavia :)

Controller
9th April 2005, 12:39
dico un nome solo:

Cefalonia

e credo che il discorso si possa chiudere qui su questo tema

buona giornata a tutti

Secondo te oggi nella stessa situazione ci comporteremmo allo stesso modo?

Jarsil
9th April 2005, 12:43
Forse non mi sono spiegato bene...non hanno fatto il confronto (non si sarebbero mai potuti permettere in quanto penso sapessero 0 del nostro sistema militare ecc) x la verità la discussione trattava esclusivamente il loro addestramento ed è iniziata su mia specifica richiesta dopo aver visto alcune cose che mi hanno incuriosito.
E alla fine della discussione ero "preoccupato"




"I nostri soldati" siamo noi, non mi permetterei mai di dubitare del livello di eccellenza dei nostri corpi d'elite, mi permetto di dubitare della capacità in guerra di un normale cittadino italiano che ha fatto 12 mesi di "militare".
Sul discorso civiltà del popolo ti consiglio un viaggetto in scandinavia :)

Scusa ma che ti aspetti?

E' abbastanza *OVVIO* che ci siano differenze in termini di preparazione militare dei cittadini semplici, quando vivi in un paese fondamentalmente in pace come noi (sul nostro suolo almeno) e invece vivi in un paese permanentemente in stato di potenziale guerra, con un paese dichiaratamente NEMICO poco sopra di te... Non è mica un caso se ad esempio uno stato come Israele ha quello che è probabilmente il piu' preparato esercito al mondo per non parlare del Mossad... Grazie al cacchio, vivono in guerra permanentemente 24 ore su 24 7 giorni su 7, una situazione del genere crea ottimi soldati ed eccellenti agenti segreti. Capisci anche tu che al giorno d'oggi è abbastanza irrealistica una situazione di guerra "casa per casa" come è stata la fine della seconda guerra mondiale in germania o comunque dopo lo sbarco in Normandia... oggi la guerra si combatte per lo piu' con l'aviazione e la marina, l'esercito inteso come fanteria oggi interviene molto piu' tardi e tendenzialmente in campo aperto, non piu' casa per casa come una volta.

Ah, per quanto riguarda la scandinavia... certo conosco la loro situazione e i loro standard... del resto, non avendo mai dovuto preoccuparsi di problemi come quelli che ha affrontato il resto d'europa, era anche abbastanza facile giungere a determinati standard qualitativi...
Ma onestamente non ci vedo niente di "imitabile" se non a livello utopico, tra un paese qualsiasi dell'area mediterranea e uno qualsiasi scandinavo.

Controller
9th April 2005, 12:43
siamo la nazione del quieto vivere e delle decisioni prese a metà però: non siamo codardi, semmai tutto il contrario, siamo opportunisti è vero, ma non siamo scansafatiche.

Insomma secondo te l'omertà (in senso esteso) non è codardia?
Non siamo scansafatiche? Forse nel privato, vogliamo parlare degli statali?

Controller
9th April 2005, 12:46
Scusa ma che ti aspetti?

E' abbastanza *OVVIO* che ci siano differenze in termini di preparazione militare dei cittadini semplici, quando vivi in un paese fondamentalmente in pace come noi (sul nostro suolo almeno) e invece vivi in un paese permanentemente in stato di potenziale guerra, con un paese dichiaratamente NEMICO poco sopra di te... Non è mica un caso se ad esempio uno stato come Israele ha quello che è probabilmente il piu' preparato esercito al mondo per non parlare del Mossad... Grazie al cacchio, vivono in guerra permanentemente 24 ore su 24 7 giorni su 7, una situazione del genere crea ottimi soldati ed eccellenti agenti segreti. Capisci anche tu che al giorno d'oggi è abbastanza irrealistica una situazione di guerra "casa per casa" come è stata la fine della seconda guerra mondiale in germania o comunque dopo lo sbarco in Normandia... oggi la guerra si combatte per lo piu' con l'aviazione e la marina, l'esercito inteso come fanteria oggi interviene molto piu' tardi e tendenzialmente in campo aperto, non piu' casa per casa come una volta.

E' abbastanza irrealistico ma assolutamente non impossibile...sono sicuro che quando iniziò la guerra in Vietnam qualche generalone disse qualcosa tipo "Andiamo li, 200 bombe e abbiamo vinto" poi si sono trovati a fare i conti con l'oste...

Alkabar
9th April 2005, 12:47
Insomma secondo te l'omertà (in senso esteso) non è codardia?
Non siamo scansafatiche? Forse nel privato, vogliamo parlare degli statali?

Distingui, tra omertà, quieto vivere, codardia... sono problemi diversi.
Gli italiani non sono famosi per essere codardi, semmai lo sono per esser scorretti, ma la scorrettezza non è codardia, è solo scorrettezza.

Controller
9th April 2005, 12:52
Distingui, tra omertà, quieto vivere, codardia... sono problemi diversi.
Gli italiani non sono famosi per essere codardi, semmai lo sono per esser scorretti, ma la scorrettezza non è codardia, è solo scorrettezza.

Quieto vivere, finche il problema capitato ad altri non toccherà a te, a quel punto nessun altro interverrà x il LORO quieto vivere.
Io la chiamo codardia...

Estrema
9th April 2005, 13:27
Torna a scuola va...

E tipica inflessione dialettale scusa ma a volte scappan fuori sti orrori grammaticali . :(

Vedi ne ho messo un altro :rotfl:

Cmq ( me lo concedi?) io mi segno a grammatica te a storia.

jamino
9th April 2005, 13:27
Secondo te oggi nella stessa situazione ci comporteremmo allo stesso modo?


si

Jarsil
9th April 2005, 13:54
E' abbastanza irrealistico ma assolutamente non impossibile...sono sicuro che quando iniziò la guerra in Vietnam qualche generalone disse qualcosa tipo "Andiamo li, 200 bombe e abbiamo vinto" poi si sono trovati a fare i conti con l'oste...

Fammi capire, tu sei uno di quelli convinti che la guerra gli americani l'abbiano persa MILITARMENTE in Vietnam?

Sveglia, che quella guerra era bella e vinta, se non ci si fosse messa la politica di mezzo...

Arthu
9th April 2005, 14:02
Beh il vietnam di suo aveva ben poco.Era tutto targato urss.senno' era un altro paese tipo afghanistan dove sfogarsi :p

Estrema
9th April 2005, 14:03
Fammi capire, tu sei uno di quelli convinti che la guerra gli americani l'abbiano persa MILITARMENTE in Vietnam?

Sveglia, che quella guerra era bella e vinta, se non ci si fosse messa la politica di mezzo...
Bhè Jarsil oddio quella guerra ( vergognosa agli occhi del mondo ) militarmente è stat persa , perchè non hanno conquistato nulla e per vincerla avevano solo la soluzione finale che in piena guerra fredda era un po pericolosa.

Se non fosse stato per la politica ancora starebbero a cerca i vietnamiti dentro le gallerie.

Jarsil
9th April 2005, 14:09
Bhè Jarsil oddio quella guerra ( vergognosa agli occhi del mondo ) militarmente è stat persa , perchè non hanno conquistato nulla e per vincerla avevano solo la soluzione finale che in piena guerra fredda era un po pericolosa.

Se non fosse stato per la politica ancora starebbero a cerca i vietnamiti dentro le gallerie.

Scusa estre ma non sono d'accordo.

La Guerra in Vietnam è stata la prima guerra in cui è nato il concetto di Supremazia Aerea. Non c'era aereo in volo dei nordvietnamiti che non venisse abbattuto rapidamente.

Dal punto di vista dell'avanzata terrestre, è difficle andare avanti se la politica un giorno dice vai e il giorno dopo dice aspetta.

Kolp
9th April 2005, 14:15
vabbè, ormai il nostro discorso si è eclissato, ma pazienza


cmq secondo me sul discorso "paesi scandinavi" ti sbagli jars

Estrema
9th April 2005, 15:14
Scusa estre ma non sono d'accordo.

La Guerra in Vietnam è stata la prima guerra in cui è nato il concetto di Supremazia Aerea. Non c'era aereo in volo dei nordvietnamiti che non venisse abbattuto rapidamente.

Dal punto di vista dell'avanzata terrestre, è difficle andare avanti se la politica un giorno dice vai e il giorno dopo dice aspetta.
Bhè si nella questione aerea hai perfettamente ragione, noi pensiamo alla guerra in vietnam stile rambo ma in realtà so state sganciate più bombe che nella 2 guerra mondiale, è certo che cmq occupare un territorio del genere è impossibile se non con un atto di forza devastante e la resa del governo.

Ma come vedi gli Americani che a differenza di altri popoli fan sempre tesoro dei propi errori ( in corea utilizzarono poco l'aviazione ad esempio) nel 90 nel golfo e poi nei balcani han pensato bene che prima di entrare con le truppe nel territorio dovevano avere la strada totalmente libera.

Controller
9th April 2005, 15:28
Fammi capire, tu sei uno di quelli convinti che la guerra gli americani l'abbiano persa MILITARMENTE in Vietnam?

Sveglia, che quella guerra era bella e vinta, se non ci si fosse messa la politica di mezzo...

Dipende x cosa intendi dicendo "militarmente", se intendi dire che sarebbe bastato sganciare X bombe nucleari per vincere militarmente son d'accordo con te.
Ti ricordo che con il nucleare si distrugge ma non si conquista....

Se per politica intendi l'aver preso sul serio le dichiarazioni cinesi sono cmq d'accordo...
L'america si è presa una sberla memorabile, cosi come se la sarebbe presa se un tale Milosevic non fosse stato troppo intelligente e affezionato al suo popolo.
Guarda meno film, quelli sono propaganda militare mascherata, la guerra funziona in modo diverso.

Jarsil
9th April 2005, 15:45
Dipende x cosa intendi dicendo "militarmente", se intendi dire che sarebbe bastato sganciare X bombe nucleari per vincere militarmente son d'accordo con te.
Ti ricordo che con il nucleare si distrugge ma non si conquista....

Se per politica intendi l'aver preso sul serio le dichiarazioni cinesi sono cmq d'accordo...
L'america si è presa una sberla memorabile, cosi come se la sarebbe presa se un tale Milosevic non fosse stato troppo intelligente e affezionato al suo popolo.
Guarda meno film, quelli sono propaganda militare mascherata, la guerra funziona in modo diverso.

Ascolta, con tutta franchezza. Queste frasi insultanti tipo l'ultima con me te le puoi risparmiare, non stiamo parlando di daoc.

quello che cito è tratto da manuali di combattimento, non da film, e in particolare dai manuali di guerra aerea. Se hai argomenti, controbatti, ma se devi solo metterci la frasetta sarcastica, allora puoi anche fare a meno non trovi?

La guerra moderna, post WWII , è integralmente incentrata sulla supremazia aerea. Significa avere i corridoi liberi per il trasporto di materiali e merci necessarie per l'avanzamento delle truppe di terra, e contestualmente la decapitazione delle linee di rifornimento del nemico.

In vietnam per la prima volta nell'era moderna, oltre al fatto già riportato da estrema del numero di bombe sganciate superiore persino alla WWII, c'è stata la prima applicazione pratica del significato di supremazia aerea, tanto che sono stati scritti molti libri al riguardo, e non mi riferisco al Napalm ne tantomeno agli Huey impiegati in missioni antiguerriglia, ma mi riferisco alla creazione di corridoi di cielo integralmente sgombri da minacce aeree e terrestri per il trasporto di materiale per le truppe. Una guerra così la si vince.

Controller
9th April 2005, 15:53
La guerra moderna, post WWII , è integralmente incentrata sulla supremazia aerea. Significa avere i corridoi liberi per il trasporto di materiali e merci necessarie per l'avanzamento delle truppe di terra, e contestualmente la decapitazione delle linee di rifornimento del nemico.


Si, mi pare di averlo vagamente sentito...



In vietnam per la prima volta nell'era moderna, oltre al fatto già riportato da estrema del numero di bombe sganciate superiore persino alla WWII, c'è stata la prima applicazione pratica del significato di supremazia aerea, tanto che sono stati scritti molti libri al riguardo, e non mi riferisco al Napalm ne tantomeno agli Huey impiegati in missioni antiguerriglia, ma mi riferisco alla creazione di corridoi di cielo integralmente sgombri da minacce aeree e terrestri per il trasporto di materiale per le truppe. Una guerra così la si vince.

E invece è stata persa in modo clamoroso (nonostante che sull'onda dell'impotenza sia stato usato il napalm ampiamente vietato)
La teoria è una cosa la pratica è un altra, i film fanno vedere come la teoria funzioni, la storia fa vedere altre cose...
La verità dice che probabilmente l'america potrebbe vincere una guerra globale, che cmq sarebbe una sconfitta in quanto il mondo non esisterebbe piu'.

Alkabar
9th April 2005, 20:10
Quieto vivere, finche il problema capitato ad altri non toccherà a te, a quel punto nessun altro interverrà x il LORO quieto vivere.
Io la chiamo codardia...


menefreghismo, vedi, gli italiani combattono come dei leoni, quando il problema capita a loro.... è per questo che ti dico che non siamo codardi, solo scorretti.