PDA

View Full Version : Io ? Pellegrino...



Alkabar
5th April 2005, 21:46
scusate, sono l'unico che trova un'usanza barbara quella di lasciare la salma del papa allo scoperto per i pellegrini ?

Gil-galad
5th April 2005, 23:29
scusate, sono l'unico che trova un'usanza barbara quella di lasciare la salma del papa allo scoperto per i pellegrini ?

a me non pare nulla di strano o barbaro
in compenso mi ha fatto un po' senso vedere gente che scattava foto mentre trasportavano la salma

ahzael
6th April 2005, 03:52
di che ti stupisci, ci stanno anche le telecamere stile grande fratello a san pietro, oramai non mi stupisco di niente.

Jarsil
6th April 2005, 08:27
Perché non hai mai sentito parlare della cosiddetta "Camera Ardente"?

E' una tradizione, e non è manco esclusivamente cristiana...

Ahzael smettila di fare l'uomo di mondo dai... non se la sono mica inventata per sto papa sta cosa ;)

Shub
6th April 2005, 08:29
A no?

Io credevo di si.

Jarsil
6th April 2005, 08:35
A no?

Io credevo di si.

Hanno solo "adattato" il cerimoniale al fatto che sarebbe arrivato un fottio di gente, ma non è una novità in senso assoluto sta cosa.

Ci sono state 2 sole differenze rispetto alla tradizione dell'esposizione del pontefice:

1) l'altezza della lettiga, piu' bassa del solito per far si che tutti potessero vederlo (prima era poggiato su una lettiga altissima)

2) dietro sua richiesta, la salma del pontefice è stata composta facendogli indossare un paio di scarpe "da passeggio" normali anziché le pantofole papali. Piccolo segno per ricordare che era un Papa che ha viaggiato molto nel mondo. (retorica pura, ma la simbologia gioca sempre ruoli importanti in sti casi)

Shub
6th April 2005, 09:13
Jarso se non metto la faccina non capisci che stavo a scherzà?

Lo so che è na camera ardente, mica penso sia na camera che brucia o una dove si fa na spaghettata.

:) <---- la faccina cistà mo

Jarsil
6th April 2005, 09:19
Non pensavo ti riferissi al discorso della camera ardente ma all'affermazione che era una tradizione del vaticano esporre la salma del pontefice al pubblico...

Shub
6th April 2005, 09:31
Nu nu lo sapevo quello, tantè che fino a paolo 6 mi pare (sentivo alla tele) i papi morti l'imbalsamavano per poterli esporre e conservare meglio.

Va quello che hanno fatto santo e riportato in s. pietro nel 2003, era tutto incerato parea na statua.

San Vegeta
6th April 2005, 11:25
a me ha fatto senso vederlo sul giornale figuriamoci se l'avessi visto dal vivo... è già abbastanza morto se me lo dicono, non c'è bisogno di metterlo in mostra... come per tutti i morti ovviamente...

sarò io che mi impressiono facilmente... boh

Bortas
6th April 2005, 11:36
Un papa che ha ostentato lo sfarzo della chiesa a giro per il mondo è giusto che abbia il funerale che gli si compete...

(Non voglio essere polemico, anzi sono molto serio)

jamino
6th April 2005, 11:41
Ma io non la definirei un'usanza barbara. Il rapporto dell'uomo con la morte è, ovviamente, un tema molto articolato ma sta di fatto che tutte le culture hanno dei riti di passaggio per sancire il cambio di stato di un soggetto, per cui non mi sembra che ci sia nulla di particolare o tantomeno barbaro in quello che sta succedendo in vaticano......

Alkabar
6th April 2005, 11:56
Ma io non la definirei un'usanza barbara. Il rapporto dell'uomo con la morte è, ovviamente, un tema molto articolato ma sta di fatto che tutte le culture hanno dei riti di passaggio per sancire il cambio di stato di un soggetto, per cui non mi sembra che ci sia nulla di particolare o tantomeno barbaro in quello che sta succedendo in vaticano......

relativismo parmenideo a parte, un morto è un morto... usarlo come "idolo" ha un che di macabro...

jamino
6th April 2005, 12:27
Ehm parmenide era tutt'altro che relativista ;)

Alkabar
6th April 2005, 12:30
Ehm parmenide era tutt'altro che relativista ;)

mmm uno dei sofisti con la p. Protagora può essere?


edit : pardon, i nomi tendo a dimenticarli col tempo...

Shub
6th April 2005, 12:36
Parlate come mangiate porca troia.
Inizia per P pure questa, ci avrò azzeccato io?

ghs
6th April 2005, 12:36
relativismo parmenideo a parte, un morto è un morto... usarlo come "idolo" ha un che di macabro...

Un morto è un morto, certo.
Ma un papa morto è un papa morto: questo segna una differenza. Sostituisci "idolo" con "simbolo".
Il rito funebre (in toto) è punto centrale in tutte le culture. Per esempio, ricordate che noi distinguiamo alcune culture antiche a partire dalle differenze nelle loro sepolture e da ciò che sappiamo del loro rapporto con la morte.
Il padre dell'antropologia (Tylor, colui che per primo ha definito il concetto di "cultura") partì proprio dai riti funebri e dalle credenze sulla morte nelle società primitive. Ovviamente, ora è preistoria scientifica, ma non è questo il punto.
Tenete presente che il rapporto, personale e sociale, con la morte è il motore primo del pensiero umano e, dall'altra parte, l'esistenza sociale è permeata di simboli e riti (religiosi e laici, non fa differenza), senza i quali nessuna convivenza è possibile.
L'ho già accennato altrove, ma lo ripeto qui: il linguaggio è la manifestazione più evidente della presenza e dell'importanza dei simboli. Se si riduce il rito agli elementi di cui è composto (i simboli, pur essendo spesso un simbolo anch'esso) e si sostituiscono questi simboli con altri simboli coerenti (magari presi da ambiti totalmente diversi dai primi) si capiscono meglio le cose, evitando di far entrare nelle nostre considerazioni i nostri interessatissimi moralismi.
Quindi, il rito funebre non solo non è barbaro, ma è l'esatto contrario. L'esposizione, la veglia, la visita e l'omaggio al morto non sono altro che espressioni culturali tipiche, magari con qualche punta peculiare.
La vita culturale esige differenze di valore: è per questo che la morte di un papa è diversa dalla morte di un uomo qualsiasi.
Insomma, cercate di vedere le cose in modo laico, ma laico davvero: badate a non operare una semplice sostituzione fra un sistema religioso e un altro sistema diverso ed equivalente.

Un corollario: se si rifiuta una religione in nome di un relativismo (se, cioè, non si accettano le posizioni di fede e le asserzioni dogmatiche), è necessario coltivare quel relativismo e praticarlo sulle proprie convinzioni in modo spietato.
Questo ci insegna la cultura laica Occidentale, ma lo fa molto poco.

ghs
6th April 2005, 12:38
mmm uno dei sofisti con la p. Protagora può essere?


edit : pardon, i nomi tendo a dimenticarli col tempo...

Si, era Protagora.
Parmenide non era un sofista.

Alkabar
6th April 2005, 14:30
Quindi, il rito funebre non solo non è barbaro, ma è l'esatto contrario. L'esposizione, la veglia, la visita e l'omaggio al morto non sono altro che espressioni culturali tipiche, magari con qualche punta peculiare.


Come dici tu giustamente il rito funebre riguarda la cultura di un popolo, ma, tanto per farti capire come la penso io, qualunque sia la cultura/ religione, il corpo di un morto è un guscio vuoto, questo in quasi tutte le religioni, quel che è peggio è che comincerà a decomporsi prima di venerdì.

Inoltre, quelle sono le spoglie mortali di quello che fu un uomo, quello che è sconcertante è il declassamento da uomo ad oggetto di visita... qualunque sia il rito...
Come ho già fatto presente, sono quanto più distante possibile da ciò che può essere religioso, però avendo mentalità pratica non mi pare una gran mossa lasciar all'aria aperta le spoglie esanimi di una grande personalità...

Non so se il mondo cristiano se ne renderà mai conto, però visto da fuori, è un rito umiliante.

Jarsil
6th April 2005, 14:39
Non so se il mondo cristiano se ne renderà mai conto, però visto da fuori, è un rito umiliante.

Alka la tua opinione la rispetto, ma è appunto la tua opinione, che deriva da tue convinzioni che non fanno parte di quelle che compongono la tradizione cattolica...

(per inciso, non temere che l'hanno già evidentemente trattato per evitare quelle spiacevoli conseguenze che citavi)

jamino
6th April 2005, 14:49
Protagora era sofista
Porca troia era sofista anche lei ma più che altro era nota come una tipa parecchio incazzosa che ha coniato la famosa espressione greca "ma ste ca**o di cure non arrivano PD? Io co sti zerger de Me**a dei persiani non ci gioco più!" durante la battaglia delle termopili

Gil-galad
6th April 2005, 15:22
Protagora era sofista
Porca troia era sofista anche lei ma più che altro era nota come una tipa parecchio incazzosa che ha coniato la famosa espressione greca "ma ste ca**o di cure non arrivano PD? Io co sti zerger de Me**a dei persiani non ci gioco più!" durante la battaglia delle termopili
sto morendo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Malbrouk
6th April 2005, 20:16
Gli fanno delle siringhe ogni 24 ore circa per ritardare lo stato di decomposizione, in pratica la notte chiudono per un paio d'ordine e oltre a pulire vicino la basilica fanno appunto questa operazione, il bello cè che la gente sta lì aspettando 2 ore fermi, manco i 10 metri all'ora che dice il tiggì!

EDIT: tra l'altro mi sembra di aver capito che dovevano scegliere tra le siringhe o l'imbalsamazione...

Alkabar
6th April 2005, 20:26
Gli fanno delle siringhe ogni 24 ore circa per ritardare lo stato di decomposizione, in pratica la notte chiudono per un paio d'ordine e oltre a pulire vicino la basilica fanno appunto questa operazione, il bello cè che la gente sta lì aspettando 2 ore fermi, manco i 10 metri all'ora che dice il tiggì!

EDIT: tra l'altro mi sembra di aver capito che dovevano scegliere tra le siringhe o l'imbalsamazione...

uhm... queste cose della chiesa cattolica non le sapevo... mi lasciano assai perplesso.

Sillybee
6th April 2005, 20:37
Pensavo sarebbe stato posto in una teca di vetro sigillata, mi ha stupito vedere che era all'aperto...

Posso solo immaginare l'emozione di essere li, anche se non essendo troppo religioso e non amando le folle in processione non ci vado. Partecipo da qui.

Thuslands
6th April 2005, 21:58
relativismo parmenideo a parte, un morto è un morto... usarlo come "idolo" ha un che di macabro...

Protagora ---> Sofista democratico, il relativismo non c'entra.
Parmenide----> tutt'altro che realista.


Ah, il voler ostentare sempre la propio cultura nel ricercare termini altezzosi anche per occasioni che non necessitano di una simile "montatura stilistica", puo far fare ste brutte figure....


Suvvia , parla come mangi ;)


edito , che per la fretta non avevo visto la risposta, identica di shub.

ghs
6th April 2005, 22:44
Protagora ---> Sofista democratico, il relativismo non c'entra.
Parmenide----> tutt'altro che realista.


Ah, il voler ostentare sempre la propio cultura nel ricercare termini altezzosi anche per occasioni che non necessitano di una simile "montatura stilistica", puo far fare ste brutte figure....


Suvvia , parla come mangi ;)


edito , che per la fretta non avevo visto la risposta, identica di shub.

Oddio, non è mica del tutto vera questa cosa.
Alkabar evidentemente si è confuso fra Parmenide e Protagora (e, tra l'altro, io non ho capito bene perchè tirasse in ballo il relativismo), ma Protagora ("l'uomo è misura di tutte le cose, etc...") è uno dei primi esempi di relativismo in filosofia.
E poi cosa c'entra ora un eventuale realismo di Parmenide? Immagino che ti sia confuso anche tu.
La polemica per la polemica non vale nulla.

Alkabar
7th April 2005, 01:09
Protagora ---> Sofista democratico, il relativismo non c'entra.
Parmenide----> tutt'altro che realista.


Ah, il voler ostentare sempre la propio cultura nel ricercare termini altezzosi anche per occasioni che non necessitano di una simile "montatura stilistica", puo far fare ste brutte figure....


Suvvia , parla come mangi ;)


edito , che per la fretta non avevo visto la risposta, identica di shub.

facevi meglio a cancellare il messaggio.....
hai fatto proprio una bella stecca......

edit: quando vuoi darmi addosso, almeno fallo bene porca pupazza :rotfl:

Alkabar
7th April 2005, 01:12
Oddio, non è mica del tutto vera questa cosa.
Alkabar evidentemente si è confuso fra Parmenide e Protagora (e, tra l'altro, io non ho capito bene perchè tirasse in ballo il relativismo), ma Protagora ("l'uomo è misura di tutte le cose, etc...") è uno dei primi esempi di relativismo in filosofia.
E poi cosa c'entra ora un eventuale realismo di Parmenide? Immagino che ti sia confuso anche tu.
La polemica per la polemica non vale nulla.

ho tirato fuori protagora (confuso con parmenide perchè iniziano con la p e si studiano praticamente contigui, solo che sono completamente opposti....) perchè Jamino mi ha detto che non posso considerare in modo assoluto ciò che avviene nella cultura cristiana. E allora ho detto "relativismo parmenideo a parte mettere un defunto .... e bla bla", in realtà dovevo dire " relativismo di protagora a parte, presentare un defunto in... e bla bla".

Palur
7th April 2005, 09:52
facciamo la Nazionale dei Filosofi?

In porta chi ci mettete?

jamino
7th April 2005, 09:58
In Porta

Liebniz (la monade non ha ne porte ne finestre qunidi non gli segnerai mai)


A voi gli altri....

Alkabar
7th April 2005, 09:59
facciamo la Nazionale dei Filosofi?

In porta chi ci mettete?

jamino in porta

consigli per la difesa:
in difesa ihc, sakugoci, ghs... io in difesa che sono grosso....

consigli per il centro campo
Controller, palur, Jarsil (dietro le punte),


In attacco:

Estrema, Shub


me ne manca uno asd asd, mi gioco il jolly : necker a centro campo.

Shub
7th April 2005, 10:00
Pensiero filosofico di base.

Quando mugugna zitto e spingi.

Alkabar
7th April 2005, 10:04
In Porta

Liebniz (la monade non ha ne porte ne finestre qunidi non gli segnerai mai)


A voi gli altri....


azz io pensavo di fare quella del forum... va beh correggo il tiro:

kant in porta !

Alkabar
7th April 2005, 10:05
Pensiero filosofico di base.

Quando mugugna zitto e spingi.

ok shub in attacco direi che è appropriato...

ghs
7th April 2005, 10:19
Io propongo Aristotele come CT.
Kierkegaard ("Il concetto dell'angoscia") e Cioran ("sillogismi dell'amarezza") come tifosi interistici.

Palur
7th April 2005, 10:59
Io propongo Aristotele come CT.
Kierkegaard ("Il concetto dell'angoscia") e Cioran ("sillogismi dell'amarezza") come tifosi interistici.
rooooooooooooooooooootfl

Platone sugli spalti pure lui bahahahahah

Nietsche prima punta sicuro.
Metto pitagora regista , a dare le geometrie al gioco -.- .
Eraclito a sx fluidificante ^^ .
:elfhat:

Palur
7th April 2005, 11:05
cmq jarsil lo metterei a fare ordine davanti alla difesa , ghs allenatore (nel pallone) shub a vendere panetti sugli spalti ghgh

Palur
7th April 2005, 11:10
dimenticavo Sillybee espulso nella squadra avversaria ^^ ghghghggh scherzo silly

jamino
7th April 2005, 11:23
Marx ala sinistra (banale)

Cartesio accanto a Pitagora per agiunger fosforo al centrocampo

Machiavelli difensore centrale accanto ad Hobbes (l'astuzia e la forza bruta)

ghs
7th April 2005, 11:37
Hannah Arendt, Simone Weil e Simone de Beauvoir (questo passa il convento...) a intrattenere il pubblico nell'intervallo.
Galileo ("De Motu"...) preparatore altetico.

Alkabar
7th April 2005, 12:55
rooootlf

francesco bacone lo mettiamo come responsabile finanziario, mentre Platone come cronista, altro che spalti !!

E socrate? Lo mettiamo al processo di biscardi a commentare la partita...

Thuslands
7th April 2005, 14:42
facevi meglio a cancellare il messaggio.....
hai fatto proprio una bella stecca......

edit: quando vuoi darmi addosso, almeno fallo bene porca pupazza :rotfl:


Il mio era solo un invito a parlare in modo comprensibile , evitando "punte di saggezza", utili solo ad ostentare la propia cultura/preparazione, e non utili al fine di farsi comprendere.

Invito , questo, che non voleva essere polemica e che parte dopo diversi tuoi post/reply in cui alla base c'è spessissimo solo una costruzione stilistica ricercata e niente più.

Da qui a darti addosso/fare polemica ce ne passa ;)

Sillybee
7th April 2005, 14:52
dimenticavo Sillybee espulso nella squadra avversaria ^^ ghghghggh scherzo silly

Eh? :scratch:

Boh! :D

Alkabar
7th April 2005, 15:07
Il mio era solo un invito a parlare in modo comprensibile , evitando "punte di saggezza", utili solo ad ostentare la propio cultura/preparazione, e non utili al fine di farsi comprendere.

Ascolta, ce l'ho mi esprimo come mi viene, non lo faccio apposta, eddaie, solo perchè sono capace di passare da pizza e fichi al filetto alla rossini, non vuol dire che io abbia qualche interesse o qualche particolare piacere nel farlo :gha: .



Invito , questo, che non voleva essere polemica e che parte dopo diversi tuoi post/reply in cui alla base c'è spessissimo solo una costruzione stilistica ricercata e niente più.


mah... chi io ? Intendi nei flame ? :devil:



Da qui a darti addosso/fare polemica ce ne passa ;)

non fui io ad accusarti di fare polemica. Non si può fare a meno di notare però che al primo errore banale del sottoscritto eri pronto con pece e piume :prr: .

gorgon
7th April 2005, 16:29
scusate, sono l'unico che trova un'usanza barbara quella di lasciare la salma del papa allo scoperto per i pellegrini ?

personalmente la trovo di cattivo gusto, ma è un'usanza, ognuno c'ha le sue, punto

più che altro è MOLTO fastidioso non potere fare a meno di vederlo in TV (e non perchè è il papa)

Necker
7th April 2005, 19:57
a me ha fatto decisamente + schifo tutti coloro che passando per l'ultimo saluto fotografavano la salma.. questo si che mi dà il voltastomaco.

ah dalle ultime news, i prezzi di acqua panini et simili a Roma sono letteralmente lievitati.
Al tg (gente intervistata eh..) han parlato di bottiglie d'acqua anche a 4 €!!! panini a 3 € caffè oltre 1 euro...
Questo è essere figli di troia inside, non ci sono scusanti.

Jarsil
7th April 2005, 23:09
Al tg (gente intervistata eh..) han parlato di bottiglie d'acqua anche a 4 €!!! panini a 3 € caffè oltre 1 euro...
Questo è essere figli di troia inside, non ci sono scusanti.

Questa purtroppo è la solita vergogna all'Italiana.

Vorrei spostare il punto però su un applauso da fare:

1) alla protezione civile
2) ai volontari
3) al personale sanitario
4) alle forze dell'ordine

che stanno facendosi un mazzo così in maniera esemplare, e nello stesso tempo sono stupito come 4 milioni di persone siano riuscite a non creare il disastro quando spesso 1000 coglioni di tifosi in uno stadio sono capaci di devastazioni incredibili. Via il cappello, signori.

Arthu
7th April 2005, 23:20
Con tutta la protezione civile che sta dietro ai pellegrini c'e solo da sperare che non ce ne sia bisogno per qualcosa di veramente serio.

Malbrouk
7th April 2005, 23:58
Beh dovete anche capire che tutti i pellegrini stanno per 15 ore per stare 20 secondi davanti alla salma....capisco che lo fanno per il significato, ma portare un ricordo di quella "esperienza" che non siano oslo foto a san pietro come ogni turista o foto alla folla per ricordare la parte più negativa...

la foto ci può stare...

Alkabar
8th April 2005, 01:15
Con tutta la protezione civile che sta dietro ai pellegrini c'e solo da sperare che non ce ne sia bisogno per qualcosa di veramente serio.

mi fai pensare in questo momento che: quale momento migliore ci può essere per colpire in mezzo alla folla con una bomba ?

Considerando Al kaeda (non so se si scrive così) se non ci hanno pensato è solo perchè non ci considerano dei nemici... se ci hanno pensato, domani è venerdì, quindi posso ufficialmente cominciare a preoccuparmi....

Sakugochi
8th April 2005, 10:25
ah dalle ultime news, i prezzi di acqua panini et simili a Roma sono letteralmente lievitati.
Al tg (gente intervistata eh..) han parlato di bottiglie d'acqua anche a 4 €!!! panini a 3 € caffè oltre 1 euro...
Questo è essere figli di troia inside, non ci sono scusanti.

Questi prezzi sono più bassi di quelli che normalmente si trovano nei bar di Piazza della Signoria e dintorni... :awk:

Alla prossima

Sakugochi
8th April 2005, 10:30
Se lo scopo di recarsi a Roma è quello di portare l'ultimo saluto ad una persona che ha avuto un ruolo importante nella vita del pellegrino, non solo non c'è bisogno di fargli una foto ma non sarebbe neanche fondamentale vederla. Chi fa le foto è chi vuole il ricordino da far vedere agli amici e per dire "io c'ero!"
Poi ve lo immaginate, uno già si fa due palle così a vedere le foto delle Maldive, che almeno c'è il mare bello e le tope in costume, sai bello vedere la foto sfocata, mossa e da lontano di un povero vecchio morto?
:(

Alla prossima

Necker
8th April 2005, 13:15
Questi prezzi sono più bassi di quelli che normalmente si trovano nei bar di Piazza della Signoria e dintorni... :awk:

Alla prossima


:shocked:

Shub
8th April 2005, 13:19
Necker va che è tristemente vero.....1987 arrivo a Firenze, seconda sera che esco di casa vo al piazzale e prendo un caffè al ristorante//bar sopra la piazza.
Al banco ho speso 5.000£ Maremma decaffeinata!

Città turistica = commercianti strozzini

Sillybee
8th April 2005, 13:25
mi fai pensare in questo momento che: quale momento migliore ci può essere per colpire in mezzo alla folla con una bomba ?

Considerando Al kaeda (non so se si scrive così) se non ci hanno pensato è solo perchè non ci considerano dei nemici... se ci hanno pensato, domani è venerdì, quindi posso ufficialmente cominciare a preoccuparmi....

Le misure di sicurezza sono altissime, batterie missilistiche e caccia di pattuglia, areoporti chiusi.

Non so dire che tipo di perquisizione facciano per l'ingresso nella coda...

Jarsil
8th April 2005, 14:15
Le misure di sicurezza sono altissime, batterie missilistiche e caccia di pattuglia, areoporti chiusi.

Non so dire che tipo di perquisizione facciano per l'ingresso nella coda...

C'erano metal detector ovunque da quanto ho visto e controlli molto ben mimetizzati delle forze dell'ordine.

In ogni caso oggi non era una giornata "buona" per i terroristi, non poteva esserlo. c'erano molti imam e molti capi di stato islamici, che hanno prontamente dichiarato la settimana scorsa il lutto nazionale e le preghiere per il Papa, stavolta devo dire con lungimiranza, per evitare di fomentare i pazzi e togliergli un pretesto per agire.