PDA

View Full Version : Pc in crisi



Necker
7th April 2005, 21:00
Credo di avere dei seri problemi al pc.

il quadro clinico è questo: il pc è piuttosto instabile, si riavvia e si resetta all'improvviso abbastanza spesso, quando gioco, quando mi guardo qualche film e capita che si blocchi (tastiera e mouse come se inesistenti) anche se per sempio lo lascio solo a scaricare robetta da E-mule.
Si blocca la tasteria e il mouse anche navigando in internet o quando sto chattando via ICQ/MSN; insomma praticamente in tutte le situazioni in cui lo utilizzo può bloccarsi. A volte nn lo fa, altre volte lo fa a ripetizione.

Quando gioco a Daoc (ed altri giochi anche eh) spesso crasha al desktop o alternativamente si resetta direttamente. Alcune volte dopo essersi resettato rimane lo schermo in stanby e la sequenza di bootstrap non parte nemmeno, costringendomi a spingere reset anche 3-4 volte di seguito.

Sarà circa un mese e mezzo che tira sti scherzi, alchè due sett fa ho formattato tutto, ricaricando poi senza alcun problema software e drivers aggiornati. Nonostante ciò i problemi sono ricominciati facendosi sempre + insistenti.
Inoltre, da un paio di giorni, salta fuori anche un messaggio di errore relativo al modulo Services.exe che, venendo chiuso, fa poppare istant un altro messaggio in cui, con un conto alla rovescia di 60 secondi, il sistema avverte di riavviarsi da solo (cosa che poi fa) Se ricapita posto screen del mess d'errore.

Il pc a livello softaware è a posto penso, non ha virus ne schifezze simili, è aggiornato e pulito, penso quindi si tratti di un problema hardware, nn a caso il pc ha ormai 2 annetti di vita!

mia configurazione: MB DFI Ad75 (Chipset Via) AMD athlon xp 2000+, 1Gb Ram ddr 3 banchi 2x256+1x512; HD IDE 40 Gb Samsung UDMA 100; DVD 16x e masterizzatore Cd Lite On, Geforce 4 Ti 4200 64 MB, Sb Live 5.1
Alimentatore 350W (sempre andato bene eh!)
SO Win xp pro senza Sp1 e 2.

Aiutatemi plz!!

Drako
7th April 2005, 21:59
Prima di connetterti ad internet, hai messo firewall e antivirus ? Hai aggiornato appena possibile XP ? Se no, hai preso in 30 secondi tutte le schifezze che internet ti puo regalare, se si, qualche pezzo del tuo pc ha alzato bandiera bianca e ti ha lasciato a piedi.

Necker
8th April 2005, 13:16
si credo di essere certo che il pc sia pulito a livello software.

Qualche consiglio riguardo l'hardware?

Drako
8th April 2005, 13:22
Prova lo stress test della ram. ora non ricordo il link, ma se metti stress test microsoft su google dovrebbe trovartelo. è un programmino che si mette su un floppy e si fa partire dal riavvio del pc, gli devi far fae molti test e se vedi che c'è grossa presenza di failed, quel banco di ram ti sta probabilmente abbandonando. Io su 34 test ho avuto 9 errori tutti su un banco solo di ram, non ho grossissimi problemi, ma so che prima o poi andrà cambiato.

Deimo
8th April 2005, 14:07
ok installa la patch per il Blaster cmq aggiorna al ultimo servicepack, cmq una controllata al ali la darei.

Taran
8th April 2005, 14:09
si credo di essere certo che il pc sia pulito a livello software.

Qualche consiglio riguardo l'hardware?

Comunque sia, per quanto riguarda il conto alla rovescia di 60 secondi son pronto a scommettermi la casa che ti sei preso Blaster o Sasser o una variante.

San Vegeta
8th April 2005, 14:29
sicuro al 100% che ha blaster o sasser

se sei veloce, prima che si riavvia vai in pannello di controllo, servizi, chiudi e disattiva RPC service

Necker
8th April 2005, 17:51
Ora come ora nn sta succedendo nulla, tutto va liscio.
Comunque, quando compare il conto alla rovescia, accade che prima arriva un messaggio d'errore relativo al modulo services.exe, che viene quindi chiuso, successivamente alla sua chiusura parte l'altro messaggio, che se posso vi mostrerò, in cui sostanzialmente c'e' scritto che il sistema non è + in grado di funzionare e va riavviato... da qui il timer a 60 secondi e poi reset.

Sasser/Blaster mostrano questo tipo di sintomi? e poi nn dovrebbero riavviare il pc in continuazione, senza popup et simili? Inoltre il Blaster sapevo che dava messagi di errori relativi a Svchost.exe se ricordo bene..
Io comunque appena formattato ho installato subito firewall e antivirus (tenendo il pc off line).. poi è ovvio che per aggiornarli e per lanciare windows update ho dovuto ristabilire la connessione e scaricare il tutto!
Mi sembra sinceramente strano che sia tutto frutto di un virus..

edit: nn riesco a trovare questo stress test microsoft x la memoria Ram... help

edit2: spulciando sul sito microsoft ho notato che la finestrella conto alla rovescia che mi compare è molto molto simile a quella che è menzionata nella KB relativa al Blaster.. forse è come dite voi e me lo sono beccato... a sto punto parto con la bonifica :D

Taran
8th April 2005, 18:20
Fai sapere se ho perso la casa oppure no, cosi' almeno avviso i miei :D

Necker
8th April 2005, 19:41
eh taran.. è ancora presto x dirlo con certezza..

Come prima cosa ho rimosso il terzo banco di ram (512Mb), l'ultimo che ho aggiunto. Gia sulla sua inegrità avevo qualche dubbio fin da quando l'avevo comperato... però bene o male il pc aveva sempre funzionato.

Poco fa ho applicato la patch di MS relativa al blaster, mo vediamo se si ripresenta l'inconveniente o no!
Se c'hai ragione però potresti cedermela la casa.. di sicuro avrò un pc in + hihihi

San Vegeta
8th April 2005, 21:10
devi rimuoverlo il blaster, non è che se installi solo la patch risolvi molto eh

Necker
9th April 2005, 10:53
ho controllato il link della symantec, dove compaiono vari tools x la rimozione del blaster.. ma ce ne stanno tante versioni... a seconda della versione del blaster.. come faccio?

edit: ho lanciato direttamente il removal tools presente sul sito e mi ha dato esito negativo... comunque il pc pra sembra funzionare normalmente.. stay tuned :)