PDA

View Full Version : [Ufficiale] Via i Ministri UDC



Kuroko
15th April 2005, 14:31
La direzione del partito ha approvato con 57 sì 1 no (Giovanardi) la proposta Follini. Se ne vanno in 10 tra ministri e sottosegretari. Anche il Nuovo Psi lascia. Il segretario: "Garantito l'appoggio esterno". Il premier: "Non so se oggi vedrò Ciampi. Un esecutivo bis? Non ho preclusioni su nulla".

"Comunque, temo che non vi libererete troppo facilmente di me...". Così il premier Silvio Berlusconi ha sintetizzato il suo stato d'animo in questi momenti di difficoltà del governo, conversando con i giornalisti all'ingresso di Palazzo Grazioli.

http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/politica/regio2005cinque/berlureazione/ap_6094732_03180.jpg

Ahiiiiiiii, cribbio.

Mi consenta, ma stavolta si mette male.

Jarsil
15th April 2005, 14:53
Direi che se non ne vengono a capo è giusto tornare a votare.

Certo che sentire Prodi che dice che è necessario fare elezioni anticipate quando lui è il capo di una coalizione che all'ultima vittoria elettorale ha messo giu' 4 governi diversi (2 prodi, D'Alema e non ricordo chi altro) in una legislatura, senza tornare a votare, mi fa sorridere.

kopl
15th April 2005, 14:59
dini...

Beleriand
15th April 2005, 15:05
Comunque vada, spero che da questa situazione si esca pensando una volta tanto al bene del Paese che obiettivamente in questo momento se la passa malissimo.
Spero sia anche l'occasione buona per il tramonto definitivo del berlusconismo (e antiberlusconismo).

Palur
15th April 2005, 15:06
Mah , sono il solo che non trova scandaloso che in un sistema partitico bipolare (e non , quindi , con 2 soli partiti) , qualora si modifichino i rapporti di forza , si cambi anche lo staff del governo? eventualmente presidente del consiglio compreso?

cioè io il male proprio non lo vedo poi....

Non era scandaloso quello che è e successo nel centrosinistra , ne quello che succederà ora col centrodestra.

L'unica cosa che mi viene in mente è la storia del ribaltone . Ma questi non sono ribaltoni , non ci sono forze elettoralmente sconfitte che entrano nel governo , ma forze della parte vincente che ne escono ed esistono comunque i numeri per andare avanti.
Quindi dove sta il problema?
La crisi di governo è prevista dal nostro sistema , permette di riregistrarsi ogni 2-3 anni sulla lunghezza d'onda più attuale , dove stà il problema?
Certo se non saranno più in grado di governare in un momento come questo si assumeranno le loro responsabilità.Tutto li.



Però un appunto lo devo fare : il centrodestra ha spalato parecchia merda co sta cosa del ribaltone , tanto che le persone sono tutte convinte che sia realmente avvenuto , e mo si devono rimangiare tutto.
Non ho mai nemmeno capito come mai a sinistra non abbiano mai nemmeno provato a difendersi dicendo semplicemente le cose come stanno.

Cmq lo ripeto , non ci vedo proprio niente di male , purche non sia un semplice rispartirsi poltrone e guadagnare tempo , in quanto c'e' assoluta necessità di mettersi in carreggiata.

Palur
15th April 2005, 15:08
dini...
e sua moglie :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Jarsil
15th April 2005, 15:10
Però un appunto lo devo fare : il centrodestra ha spalato parecchia merda co sta cosa del ribaltone , tanto che le persone sono tutte convinte che sia realmente avvenuto , e mo si devono rimangiare tutto.
Non ho mai nemmeno capito come mai a sinistra non abbiano mai nemmeno provato a difendersi dicendo semplicemente le cose come stanno.



Aaaaaaaaaaalt!

quando si parla di ribaltone si parla di un'altra cosa, non dei governi di centrosinistra democraticamente eletti...

Si parla del fatto che il primo governo berlusconi, caduto per l'uscita della lega dalla coalizione, sia stato sostituito da un governo che vedeva la partecipazione di persone vicine alla coalizione uscita sconfitta alle elezioni che avevano dato la vittoria a berlusconi. Questo, che è stato chiamato ribaltone, è in effetti un creare un governo che NON E' espressione della volontà popolare.

Palur
15th April 2005, 15:13
Aaaaaaaaaaalt!

quando si parla di ribaltone si parla di un'altra cosa, non dei governi di centrosinistra democraticamente eletti...

Si parla del fatto che il primo governo berlusconi, caduto per l'uscita della lega dalla coalizione, sia stato sostituito da un governo che vedeva la partecipazione di persone vicine alla coalizione uscita sconfitta alle elezioni che avevano dato la vittoria a berlusconi. Questo, che è stato chiamato ribaltone, è in effetti un creare un governo che NON E' espressione della volontà popolare.

Si ma oh , che Prodi ha fatto il ribaltone di qua e il ribaltino de là l'ho sentito solo io ogni 3x2?

ghs
15th April 2005, 15:24
Direi che se non ne vengono a capo è giusto tornare a votare.

Certo che sentire Prodi che dice che è necessario fare elezioni anticipate quando lui è il capo di una coalizione che all'ultima vittoria elettorale ha messo giu' 4 governi diversi (2 prodi, D'Alema e non ricordo chi altro) in una legislatura, senza tornare a votare, mi fa sorridere.

Veramente, a quanto capisco dalle ultime notizie, Prodi non ha detto che sono necessarie elezioni anticipate. Ha detto che non è praticabile la via del governo istituzionale, nel caso in cui la maggioranza non riesca a mettere insieme un nuovo governo politico (cioè un"berlusconi-bis").
In tutta sincerità, mi pare sensato, mi pare che sia cosa desiderabile anche dalla destra e mi pare che Prodi (nonostante sia decisamente fuori dalle mie simpatie) possa dirlo senza essere accusato di incoerenza, proprio perchè lui non partecipò ai governi pseudo-istituzionali che seguirono la caduta dei suoi due precedenti e le dimissioni di D'Alema dopo le regionali.

Palur, nemmeno io mi scandalizzerei per un riassetto del governo che si metta in linea con gli attuali rapporti di forza nella maggioranza; è nella prassi parlamentare italiana e il sistema bipolare permette di non vedere troppe schifezze dopo una crisi di governo. Però ora Berlusconi ha un grosso problema di deficit politico, principalmente per colpa sua. E, vista la débacle di FI alle regionali, i suoi alleati probabilmente stanno pensando a qualcosa di più di un rimescolamento delle poltrone.
Insomma, i suoi guai sono in casa ed effettivamente non capisco come pensi di venirne fuori e portare avanti un altro anno intero. Potenzialmente, AN e UdC possono bloccargli tutto dall'interno e fargli le scarpe.

Palur
15th April 2005, 15:28
E, vista la débacle di FI alle regionali, i suoi alleati probabilmente stanno pensando a qualcosa di più di un rimescolamento delle poltrone.

Ma magari avessero intenzioni serie.
Se fan fuori forza italia voto AN pur di dargli na mano.

Jarsil
15th April 2005, 15:34
Io vivo aspettando il giorno in cui i partiti che si affronteranno sul serio nella politica italiana saranno DS e AN, dopo aver visto la scomparsa perché bloccati dall'assenza di voti a partiti come FI, PRC, PCI, Verdi, e altre merdazze varie in giro.

ghs
15th April 2005, 15:38
E su questo siamo d'accordo. Almeno ci sarebbe politica e sarebbe anche più divertente seguirla.
Il guaio è che in Italia ci sono almeno 20 milioni di democristiani che non si saprebbe dove mettere.

Arthu
15th April 2005, 15:41
Alla fin fine gli unici 2 partiti con qualcosa alle spalle e con 2 capi seri sono an e ds come hai detto te jars.
D'alema e Fini sono 2 politici molto attenti,raramente vanno fuori dalle righe,e sono molto subdoli quando il momento lo richiede.Rutelli ad esempio e' gia un personaggio molto discutibile,ma difficilmente d'alema si espone,e cosi pure Fini,mandano gli altri al macello se proprio è necessario.
Lo definisco un comportamento Andreottiano,ma molto efficace,e li rispetto molto personalmente.

Sir Phava
15th April 2005, 15:42
Io vivo aspettando il giorno in cui i partiti che si affronteranno sul serio nella politica italiana saranno DS e AN, dopo aver visto la scomparsa perché bloccati dall'assenza di voti a partiti come FI, PRC, PCI, Verdi, e altre merdazze varie in giro.

Quello sarebbe un'altro andare effettivamente...

Fattibile solo se i due soggetti sapranno essere coerenti

Palur
15th April 2005, 15:51
non posso che upparti jar

Palur
15th April 2005, 15:53
E su questo siamo d'accordo. Almeno ci sarebbe politica e sarebbe anche più divertente seguirla.
Il guaio è che in Italia ci sono almeno 20 milioni di democristiani che non si saprebbe dove mettere.

Non lo sanno manco loro dove mettersi , io saprei dove mandarli cmq :sneer:


Pensa che in questi ultimi tempi mi è comunque capitato di rimpiangere la DC :look:

Non dite in giro che ve l ho confessato :gha:

Auron
15th April 2005, 16:35
Direi che se non ne vengono a capo è giusto tornare a votare.

Certo che sentire Prodi che dice che è necessario fare elezioni anticipate quando lui è il capo di una coalizione che all'ultima vittoria elettorale ha messo giu' 4 governi diversi (2 prodi, D'Alema e non ricordo chi altro) in una legislatura, senza tornare a votare, mi fa sorridere.

vi siete scordati pure il governo di D'Amato

Cmq son molto curioso di vedere come andranno davvero le prossime elezioni e cosa fara' chi vince

Palur
15th April 2005, 16:39
vi siete scordati pure il governo di D'Amato

Cmq son molto curioso di vedere come andranno davvero le prossime elezioni e cosa fara' chi vince

E che vuoi fare? non c'e' trippa per gatti qua.

Sono quasi sicuro che si chiami Amato cmq.

Auron
15th April 2005, 16:39
Pensa che in questi ultimi tempi mi è comunque capitato di rimpiangere la DC :look:

Non dite in giro che ve l ho confessato :gha:
Pensa te che ho come la senzazione che se berlusconi crolla la dc rinasce dalle ceneri come la fenice...
..o forse e' una senzazione solo mia vedendo un po come si comportano i vari politici ex dc

Auron
15th April 2005, 16:41
E che vuoi fare? non c'e' trippa per gatti qua.


in che zenzo scusa? :scratch:

Palur
15th April 2005, 16:44
Che chiunque arriva avrà le mani no legate deppiù.
Non c'e' na lira. Ma proprio niente.
Chi arriva andra già bene se riuscirà a diminuire un minimo il debito pubblico.
Chi si aspetta grandi cose rimarrà deluso.

Auron
15th April 2005, 16:51
porc ho un lapsus come si chiamavan i ministri in carica scelti dal parlamento ma non votati dal popolo?

Gil-galad
15th April 2005, 16:57
porc ho un lapsus come si chiamavan i ministri in carica scelti dal parlamento ma non votati dal popolo?
:scratch:
da quando in qua i ministri li vota il popolo?

Palur
15th April 2005, 16:59
nessun ministro viene "eletto".
Cmq credo che tu intenda quelli senza portafoglio.
-.-

Auron
15th April 2005, 17:00
:scratch:
da quando in qua i ministri li vota il popolo?
:gha: intendevo che di solito i ministri vengon scelti tra quelli che van in parlamento ma ci sono pure quelli che pur non essendo in parlamento diventan ministri per chiamata pero' non ricordo il nome

Amato era un esempio di presidente del Consiglio no parlamentare (ma questo era un caso eccezionale), ma di solito sti casi avvengono nei ministeri

Gil-galad
15th April 2005, 17:03
E su questo siamo d'accordo. Almeno ci sarebbe politica e sarebbe anche più divertente seguirla.
Il guaio è che in Italia ci sono almeno 20 milioni di democristiani che non si saprebbe dove mettere.
già :gha:
e poi vallo a dire alla Chiesa che non avrà più uno o più partiti a cui fare riferimento :sneer:
ah, i moderati :ach:

Gil-galad
15th April 2005, 17:04
:gha: intendevo che di solito i ministri vengon scelti tra quelli che van in parlamento ma ci sono pure quelli che pur non essendo in parlamento diventan ministri per chiamata pero' non ricordo il nome

Amato era un esempio di presidente del Consiglio no parlamentare (ma questo era un caso eccezionale), ma di solito sti casi avvengono nei ministeri
ma ti rifersci ai cosiddetti "Governi Tecnici"?

Auron
15th April 2005, 17:08
ma ti rifersci ai cosiddetti "Governi Tecnici"?
nu
cmq penso che ci sei andato vicino mi serve il termine che si usa per i ministeri comandati da uno (penso detto tecnico ma non sono sicuro) che non e' parlamentare che vien scelto per la capacita' o l'esperienza in quel settore

Edito Trovati si chiaman ministri Tecnici (tnx lostesso mi serviva per un dubbio che mi era venuto)

Oro
15th April 2005, 17:22
Il guaio è che in Italia ci sono almeno 20 milioni di democristiani che non si saprebbe dove mettere.


uhm.. beh... io un'ideuzza ce l'avrei anche... :sneer:

Estrema
15th April 2005, 17:36
Che chiunque arriva avrà le mani no legate deppiù.
Non c'e' na lira. Ma proprio niente.
Chi arriva andra già bene se riuscirà a diminuire un minimo il debito pubblico.
Chi si aspetta grandi cose rimarrà deluso.
Ovvio è la politica berlusconiana, succhiare tutto il succhiabile fare na pausa di 5 anni invistere e moltiplicare i profitti, riotrnare a governare per riniziare il ciclo lo ha fatto nel 94 lo ha fatto nel 2001 non vedo perche non lo debba fare nel 2011.

Ehhh come son polli gl'italiani.

Jarsil
15th April 2005, 20:13
I "Governi Tecnici" sono un abominio nato praticamente con il solo scopo di mascherare un governo politico (che è la norma) per far bella figura e non sporcarsi le mani in prima persona.

Non esiste un governo di soli Tecnici, ci mancherebbe che la politica si lasciasse togliere di mano il controllo del potere ;)

No, per quanto non mi piaccia sono d'accordo con Prodi, ovvero, se non è possibile creare un nuovo governo o aggiustare questo, allora si deve andare a votare.
Beninteso che la fretta di Prodi eventualmente di votare ora è per cavalcare la grande vittoria alle Regionali senza dare il tempo alla maggioranza di ricompattarsi e ricostruire le fila e la fiducia, ma del resto Prodi fa il suo lavoro né piu' né meno di come lo farebbe Berlusconi nel caso opposto quindi niente da dire.

Hagnar
15th April 2005, 20:32
I "Governi Tecnici" sono un abominio nato praticamente con il solo scopo di mascherare un governo politico (che è la norma) per far bella figura e non sporcarsi le mani in prima persona.

Non esiste un governo di soli Tecnici, ci mancherebbe che la politica si lasciasse togliere di mano il controllo del potere ;)

No, per quanto non mi piaccia sono d'accordo con Prodi, ovvero, se non è possibile creare un nuovo governo o aggiustare questo, allora si deve andare a votare.
Beninteso che la fretta di Prodi eventualmente di votare ora è per cavalcare la grande vittoria alle Regionali senza dare il tempo alla maggioranza di ricompattarsi e ricostruire le fila e la fiducia, ma del resto Prodi fa il suo lavoro né piu' né meno di come lo farebbe Berlusconi nel caso opposto quindi niente da dire.

Up , quoto su tutta la linea....... ennamo con le elezioni anticipate :nod:

Kuroko
15th April 2005, 20:47
Presto avrete il nuovo logo della Casa Delle Liberta, ideato personalmente da Er_Nazza, stiamo pensando allo slogan, e poi lo uppo :D

Auron
15th April 2005, 22:16
I "Governi Tecnici" sono un abominio nato praticamente con il solo scopo di mascherare un governo politico (che è la norma) per far bella figura e non sporcarsi le mani in prima persona.

Non esiste un governo di soli Tecnici, ci mancherebbe che la politica si lasciasse togliere di mano il controllo del potere ;)

No, per quanto non mi piaccia sono d'accordo con Prodi, ovvero, se non è possibile creare un nuovo governo o aggiustare questo, allora si deve andare a votare.
Beninteso che la fretta di Prodi eventualmente di votare ora è per cavalcare la grande vittoria alle Regionali senza dare il tempo alla maggioranza di ricompattarsi e ricostruire le fila e la fiducia, ma del resto Prodi fa il suo lavoro né piu' né meno di come lo farebbe Berlusconi nel caso opposto quindi niente da dire.

Il problema che qualcuno aveva gia' scritto in sto tread e' che prodi non vuole le elezioni anticipate per una serie di motivi tra cui quello della finanziaria a causa dei tempi tecnici (instaurasi in parlamento fare il governo e sistemare il tutto per poi discutere sulla finanziaria), almeno questo e' quello che penso io e chiunque puo' anche cogliermi in errore

Necker
16th April 2005, 18:54
Il problema che qualcuno aveva gia' scritto in sto tread e' che prodi non vuole le elezioni anticipate per una serie di motivi tra cui quello della finanziaria a causa dei tempi tecnici (instaurasi in parlamento fare il governo e sistemare il tutto per poi discutere sulla finanziaria), almeno questo e' quello che penso io e chiunque puo' anche cogliermi in errore

uppo... la mia paura è che con eventuali elezioni anticipate il futuro governo, che presumo sarebbe ovviamente di centro sinisitra, dovrebbe sobbarcarsi l'onere di rimettere su il paese, a cominciare dalla finanziaria.
Questo decadimento della maggioranza, nn so il perhcè ma mi da molto l'idea dei topi che abbandonano la nave prima che affondi.
Spero che l'attuale governo, all'atto della sua probabile futura dipartita, non lasci il paese intero tutto nella merda.

Cmque sarebbe bello davvero se ci fossero solo An e Ds nel ns panorama politico...

Estrema
16th April 2005, 23:30
Ma io non capisco perchè osannate tutti An e i Ds come gli unici partiti degni di esistere in Italia, quando per me so i peggiori che ci sono.

Detto in soldoni i DS semplici voltagabbana che rinnegano le idee di sinistra per cercare di acarrarsi qualche poltrona.

AN che dire un partito di destra che nasce dalla destra storica sociale Italiana e si riduce ad essere un nuovo partito Liberale sempre per le solite 4 poltrone.

Bhò non so cosa abbiano di decente sti 2 partiti.

gallack
16th April 2005, 23:59
Ma io non capisco perchè osannate tutti An e i Ds come gli unici partiti degni di esistere in Italia, quando per me so i peggiori che ci sono.

Detto in soldoni i DS semplici voltagabbana che rinnegano le idee di sinistra per cercare di acarrarsi qualche poltrona.

AN che dire un partito di destra che nasce dalla destra storica sociale Italiana e si riduce ad essere un nuovo partito Liberale sempre per le solite 4 poltrone.

Bhò non so cosa abbiano di decente sti 2 partiti.

D'alema e Fini sono due politici con i controcazzi sanno muoversi nell'ambito della politica, non sono sprovveduti come il nostro premier che pensando di metterla in quel posto all'opposizione si è presentato a sorpresa a Ballarò rimediando solo grosse figuraccie; una su tutte la diminuzione, tanto reclamizzata del premier, del numero di disoccupati iscritti alle liste di collocamento (publiche/private) al sud, riportando un calo di ben 4% percentuali rispetto l'anno precedente!!! D'alema gli ha risposto che ben 150 mila avevano spostato l'iscrizione alle liste di collocamento nelle regione centro-settentrionali.

Concludo dicendo quello che disse Indro Montanelli.... Non lasciate Berlusconi all'opposizione, fatelo governera... si mangerà le mani da solo.

Mi sa che aveva ragione :nod:

Llaydee
20th April 2005, 17:54
E su questo siamo d'accordo. Almeno ci sarebbe politica e sarebbe anche più divertente seguirla.
Il guaio è che in Italia ci sono almeno 20 milioni di democristiani che non si saprebbe dove mettere.


Sarebbe anche ora che sti 20 milioni di Democristiani si levassero dai coglioni altroche' pugnette....