PDA

View Full Version : notizia sul governo



ihc'naib
20th April 2005, 18:21
chi mi spiega che cosa significa in termini di regolamenti costituzionali?

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha accolto con riserva le dimissioni del governo guidato da Silvio Berlusconi ed avvierà da domani mattina le consultazioni.


Lo rende noto un comunicato diffuso dal Quirinale al termine dell'incontro, durato circa 40 minuti, fra il presidente della Repubblica e il premier.


"Il presidente della Repubblica ha ricevuto questo pomeriggio al Palazzo del Quirinale il presidente del consiglio Silvio Berlusconi il quale ha rassegnato le dimissioni del governo da lui presieduto. Il presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Il capo dello Stato procederà alle consultazioni che avranno inizio domani, giovedì 21 aprile, alle 9,30", si legge nel comunicato.

Kolp
20th April 2005, 18:26
vedremo come si evolverà la situazione... poi commento

ghs
20th April 2005, 19:48
Oggi ho avuto poco tempo per seguire la vicenda del governo, ma detta così mi sembra che sia semplicemente il rispetto della forma. Il presidente del consiglio si dimette, il presidente della repubblica ne prende atto, si verifica che ci siano le condizioni per continuare la legislatura, si investe un nuovo (o lo stesso, come in questo caso) presidente del consiglio, si fa un governo nuovo (che, in questo caso, sarà quasi uguale al vecchio).

Drako
20th April 2005, 19:52
Che cialtrone :rotfl:

gorgon
20th April 2005, 21:17
chi mi spiega che cosa significa in termini di regolamenti costituzionali?

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha accolto con riserva le dimissioni del governo guidato da Silvio Berlusconi ed avvierà da domani mattina le consultazioni.

che la caduta di un governo non porta necessariamente a nuove elezioni; il Presidente indice una nuova sessione di consultazioni con i rappresentanti delle varie coalizioni per vedere se è possibile fare un nuovo governo; se lo è dà l'incarico a qualcuno e ricomincia tutto quanto come nel dopo elezioni, se no gli tocca sciogliere le camere per andare a nuove elezioni e sbloccare la situazione [il parlamento non si può sciogliere da solo e se non e' in grado di esprimere un nome per il pres del cons siamo all'impasse e si spera che gli elettori la sblocchino... se poi non si sblocca una sega ci si diverte tutti ad innaffiar cocomeri! :look: ]

all'atto pratico nel periodo "di passaggio" da un governo all'altro [sia che ci siano di mezzo elezioni o semplice "maquillage" come verosimilmente in questo caso] il governo dimissionario resta in carica per... ovvi motivi! :)

Palur
21st April 2005, 10:32
Che la caduta del governo può essere trattata alla stessa maniera della caduta dei capelli , col trapianto.

Lestadt Vampire
21st April 2005, 10:55
Che la caduta del governo può essere trattata alla stessa maniera della caduta dei capelli , col trapianto.

:rotfl: