PDA

View Full Version : Problema... mobo? Ram?



Tanek
24th April 2005, 20:52
Config:
Asus A7V880, Athlon XP-M 2600+ (senza overclock estremo, tenuto su a 200x9, temperature sempre stabili sui 45 °C), 2x512 ddr 400mhz (non di marca ma uguali), hd SATA 160gb samsung, alimentatore da 400W.

Problema:
Avrete gia' letto qualche giorno fa che avevo problemi con l'installazione di XP, a meta' della copia dei file mi si bloccava in un punto random, dandomi errore di file e/o errori con schermate blu random... sbattendo la testa su un po' tutto feci un memtest86 sui due blocchi di ram in dual channel e mi uscirono un fottio di errori, allora gg mi dissi e' la ram. Infatti prova con memtest86 su un solo banco e zero errori, prova con memtest sull'altro banco da solo e 111 errori in un solo passo.
Ok e' la ram, vado al negozio gli bestemmio dietro ke mi han dato un banco di ram bacato e me li cambiano entrambi, in modo tale da averli sempre entrambi uguali.
Bene torno a casa e installo tutto, va tutto benissimo, senza problemi, flasho anke il bios con l'ultima release per star sicuri, metto su daoc e comincio a giocarci tranquillamente (ripeto temperature stabilissime <50 °C).
Quando all'improvviso crash to desktop istantaneo, senza preavviso... ok beh sara' stato un caso, ricomincio a giocare ma dopo un po' succede di nuovo. Questa volta entra in campo il VPU recover della 9500 pro che mi dice ke e' riuscito a ricorverare il problema, bene ricomincio a giocare e di nuovo crash to desktop improvviso...
Per avere un altro riferimento installo EnemyTerritory (che stressa molto di piu' e molto piu' velocemente la cpu e la ram) e infatti non duro in game nemmeno 60 secondi, crash to desktop o peggio ancora schermata blu senza messaggi di errore con conseguente riavvio manuale...
Allora aggiorno i Catalyst per sicurezza all'ultima versione (avevo su quelli di qualche mese fa ke andavan benissimo da sempre sul vecchio pc) e riprovo a giocare... niente crasha all'improvviso dopo un'oretta di gioco daoc e ET sempre dura meno di 60 secondi...
Tolgo i Catalyst e metto gli Omega Driver (pensavo fosse un problema di sk video) e invece niente ancora crash...
Stamattina mi sveglio con un idea: saro' stato sfigato e mi han dato altro banco di ram bacato? Bene levo uno dei 2 banchi e faccio partire tutto con un solo banco... fila tutto liscissimo: daoc non l'ho provato ma ET funziona benissimo e non crasha. Ok per aver la conferma riavvio e faccio partire memtest e infatti non mi da' errori, riavvio per comunicare tutto ad un mio amico su msn ma c'e' la prima lampadina d'allarme rosso: reset del bios al riavvio, mi chiede ora/data, boot order ecc ecc, mi tocca rimettere tutto.
Parte, entro in XP e apro msn per dire al mio amico che faccio la prova con l'altro banco di ram da solo e che probabilmente il problema era quel banco (e/o il dual channel)...
Spengo, tolgo corrente, levo banco di ram "buono" e metto singolarmente l'altro banco di ram, accendo e... niente, no signal sul monitor, niente bip di avvio, niente blink di led sulla tastiera, niente di niente, solo spia accesa del power on e dell'hd, ventola accesa ma nient'altro...
Riprovo con il banco di ram "buono" ma niente stessa situazione, ho un tostapane davanti a me...
Provo ogni banco di ram in ogni singolo slot ma niente, provo con il reset del bios via hardware con il jumper da settare sulla mobo, resetto tutto e provo ad accendere ma niente... sempre nessun segno di vita.
Smonto e rimonto tutto il pc per sicurezza ma niente, ancora nessun segno di vita, zero totale...

Ora, secondo voi, cosa puo' essere e cosa dovrei fare (a parte riportare a calci la mobo al negozio)?
Io inizialmente pensavo ad un altro banco di ram bacato ma ora che pate piu' non vedo altra causa che una mobo difettata...

Sillybee
24th April 2005, 21:51
Guarda ti do una dritta che spero ti aiuti, installa VIA HYPERION 4in1 (La MoBo ha chipset VIA giusto?) io avevo lo stesso identico problema e cosi ho risolto.

Tanek
24th April 2005, 22:45
Il fatto Silly e' che ora non si accende proprio, non fa il boot, non apre il bios, non fa manco un bip d'errore, niente di niente... e' un tostapane collegato al monitor e alla tastiera -.-ç

Sillybee
24th April 2005, 23:10
Asd avevo letto fino a un certo punto, mannaggia a quando non arrivo in fondo :rotfl:

Tiragliela dietro al negozio :angel: