PDA

View Full Version : [Che ne pensate?] Da mmorpgitalia.it

Herny Bahus
12th February 2004, 13:05
1.68D, con questa patch si e' scatenato un mezzo putiferio.
Segna il definitivo crollo di ToA. In poche parole basta dire che le nuove proprieta' degli oggetti, che sono stati introdotti con l' espansione, da questa patch sono "cappati".
In particolare i bonus sono: bonus alle stat (oltre il solito +75), bonus alla velocita' di spell, armi e frecce, bonus al danno di spell, armi e frecce(solo contro mostri), bonus al range (distanza) per spell e frecce e bonus alla precisione sempre per spell e frecce.
Tutti questi bonus sono cappati al 10% ora. Cio' vuol dire che se avete un oggetto che vi da' 15% alla velocita' con cui tirate una fireball, da questa patch il bonus si ridurra' al 10%, anche se accumulato da uno o piu' oggetti.

In se' questa decisione non e' per niente male, questi oggetti hanno squilibrato ancor di piu' il combattimento e qualcuno ha anche riportato di riuscire a tirare fireball in corsa, superando il check del movimento.
Il problema piu' grosso e' che sono mesi che i giocatori spendono tempo e risorse per questi oggetti, molti hanno ricostruito completamente il proprio "template", creando equipaggiamento ad hoc in modo da trarre il massimo beneficio. Il tutto spendendo anche un bel po' di soldi.
Ora crolla tutto. E' ovvio che questo cap portera' tutti a dover rifare daccapo il proprio "template" e questo comporta l' aver decisamente sprecato non solo una quantita' enorme di soldi, ma anche di tempo, in raid lunghi varie ore.
Alcuni degli oggetti piu' potenti da soli hanno bonus oltre il 10%, bonus che adesso sara' semplicemente inutile.

E' ovvio che, come dissi mesi fa, ToA sta cominciando a rivelare i suoi difetti piu' evidenti e importanti. In questo momento Mythic sta riportando la situazione sotto controllo per avere un gioco equilibrato e questo va bene.
Il problema e' che per finire i vari Master Level e recuperare artifatti e oggetti interessanti, bisogna investire ore ed ore ed ore di raid (si parla anche di 12 ore continuate) e di "grind" (nel senso di ripetizione di azioni, tipo uccidere per vari giorni lo stesso mostro in modo da far guadagnare esperienza ad un oggetto).
In poche parole la ricompensa non e' sufficente a ricompensare le tantissime ore di gioco buttate al vento.

E il problema e' sempre lo stesso.
ToA e' stato sviluppato completamente come "time sink". Ovvero come un buco nero che basa tutto sulla perdita di tempo.
Un tipo di gioco che ovviamente sta dall' altra parte rispetto a dove sta il divertimento.
Mentre all' inizio tutta questa frustrazione e noia portava a ricompense importanti (oggetti e abilita' molto potenti), ora le ricompense sono state aggiustate e cio' che rimane e' solo il disappunto per uno stile di gioco veramente poco intelligente. Piu' la quantita' abnorme di tempo che e' stata effettivamente sprecata da giocatori che si ritroveranno con decine di oggetti assolutamente inutili.

E fortuna che in Europa i giocatori si potranno risparmiare questo calvario.

Marphil
12th February 2004, 13:09
Tralasciando che quelli di mmorpgitalia mi stanno altamente sulle balle, condivido pienamente il post.

Piola
12th February 2004, 13:14
Qua e' piu' chiaro:
STAT CAP BONUS NOTES

As most of you know, Trials of Atlantis features many powerful items and artifacts that give very strong bonuses to different player stats and
combat abilities. Since the expansion's launch we have become aware that by mixing and matching different Trials of Atlantis items, players can make their characters far more powerful than we intended. Because of this, we are now making changes to the way that stat bonuses and some buff types from ToA items are capped.

- In researching this issue, we found that a 50th level character could receive up to 50 bonus stat points (the character's level divided by 1) from items, buffs, etc. Our design called for the stat cap to be set at the character's level divided by two (plus one), and we've even given this answer out in discussions and chats. Feedback from our users proved there was a discrepancy. We have fixed this bug, so now everyone's stat cap bonus will be lowered to meet the new formula. Now, a level 50 character's stat bonus cap will be 26, not the overpowered 50.

- A new cap has been added that limits the bonus from ToA items that buff the following items:

- casting damage bonus
- melee damage bonus
- archery damage bonus
- casting speed
- melee speed
- archery speed,
- casting range
- archery range
- Accuracy for archers, melee, spells

Previously, characters received the full bonus. Now, they are capped to be level divided by 5, total, for each of those three buffs. So, now a level 50 character with three items that each give a +5% bonus to melee combat speed will receive a 10% bonus, cumulative, from those items, instead
of 15%.

Kadmillos
12th February 2004, 13:29
Sinceramente mi dispiace per chi ha speso un sacco di tempo per farsi il template ma alcuni bonus di ToA erano veramente esagerati....

Senza considerare che la roba di ToA aveva veramente ucciso il mercato del crafting, gente che ha speso un fottio di ore per farsi il pg LGM in qualcosa si trovava alla fine senza un tubo in manjo perche' tanto la gente era vestita di artefatti,gioielli e robe varie che magari non gli cappavano le res o alcune stat ma davano bonus talmente appetibili da far passare in secondo piano tutto il resto...

Stesso dicasi per i bonus melee spd...picchieri che a momenti menavano come dei mercenari .... parevan quasi dei selvaggi ...ghghghghhg....

Io sono un convinto sostenitore dei 2 oggettini massimo 3 di ToA , magari con le cosine sbrilluccicose e particolari , poi basta , il resto non serve a una sega (dalla 1,68D in avanti ovviamente ;) )....

Piola
12th February 2004, 13:43
Quando mi sono fatto gli artefatti (scusate il gioco di parole :D ) che ci crediate o no nn ho guardato i bonus speed melee speed ecc ecc ecc... ma altre proprieta' che questi davano, altro che fregarsene delle resist... piuttosto butto un artefatto :sneer:

Herny Bahus
12th February 2004, 13:49
Ue lori,tutto ok? :)

Piola
12th February 2004, 13:53
Ue lori,tutto ok? :)
Sisissiisi :D tutto bene, mi sto divertendo un tot! Con o senza oggetti ToA :oro:

Shub
12th February 2004, 13:58
Guard ache il problema è che gente ha perso mesi a farmare, expare e camperare per scroll e drop.
Ora dopo aver visto per l'ennesima volta ceh hanno pisciato fori dal vaso ricambiano tutto....

E' questo stato di "BETA" testing che fa incazzare....

Io sinceramente mi sono dovuto levare anche pezzi per non overcappare speed...
Solo un pezzo mi da 3 abilità a 6% e un'altro mi fa 11% a Casting Speed. E sono drop non molto difficili da trovare.

E' ma una gran troiata....

Piola
12th February 2004, 14:04
Io ho farmato e camperato, ho venduto un sacco di scrolls e mi sono fatto un sacco di soldi :oro: $$$ :oro:

Shub
12th February 2004, 14:08
io pure lo sto facendo.
Solo che ho anche farmato e camperato per le mie di scroll, droppato le mie e dovrei dropparne ancora, ma ora devo rivedere tutto.
Sono stato fortunato che non ero troppo avanti....e non ho speso nulla per il mio equip

Slash
12th February 2004, 14:15
se riflettete sui bonus che aveva dato toa e su cosa erano diventati i pg vi dispiacera' per i template (che non capisco perk'e dobbiate rifarli al max siete overcapped e allora?) ma sicuramente troverete giusta la modifica...

25% casting speed... ho visto runemaster caster aoe ad una velocita' impressionante per non parlare degli spirit .. o di arceri che mi han sarato 3 frecce in 2 nanosecondi ....

ovvio poi che per chi deve ancora farsi l'equip e' solo uan fortuna ..chi ci ha speso tempo ci rimarra un po male .. ma alla fine sono modifiche sacrosante.

IMHO TUTTO ovviamente.

Marphil
12th February 2004, 14:37
se riflettete sui bonus che aveva dato toa e su cosa erano diventati i pg vi dispiacera' per i template (che non capisco perk'e dobbiate rifarli al max siete overcapped e allora?) ma sicuramente troverete giusta la modifica...

Se la Mythic lo diceva 4 mesi fa che avrebbero fatto tali cambiamenti uno avrebbe fatto template diversi. Sapendo che c'erano questi cap, uno avrebbe cercate di overcappare altre cose, avrebbe cercato altri oggetti/artefatti, avrebbe organizzato il suo pg in maniera differente.

25% casting speed... ho visto runemaster caster aoe ad una velocita' impressionante per non parlare degli spirit .. o di arceri che mi han sarato 3 frecce in 2 nanosecondi ....

Si ma non credere che la cosa cambierà poi tanto..........la Mythic, "guarda caso", non ha pensato di nerfare qualsiasi cosa servisse ad un buff bot per essere performante e per cappare i buff (in primis il la % di aumento Buff). Con i nuovi cap il delay sarà leggermente + alto (personalmente mi cambia un 0.2 sec a swing sai che roba), ma non è questo il punto, è tutta la strategia economica della Mythic che fa venire il volta stomaco

ovvio poi che per chi deve ancora farsi l'equip e' solo uan fortuna ..chi ci ha speso tempo ci rimarra un po male .. ma alla fine sono modifiche sacrosante

IMHO TUTTO ovviamente.

Rimanerci male è riduttivo, te non puoi proprio immaginare che significa farsi un set 100% per cappare il + possibile, farmare scroll (molte delle quali per niente facili), expare gli artefatti ecc. (ma d'altronde basta farsi un giro sulle VNboard sezione ToA per vedere a che punto è arrivata l'incazzatura delle gente)

In ogni caso non penso proprio che la 1.68 andrà live cosi com'è e senza nessuna soluzione che possa venir incontro agli utenti (si parla di possibilità di rimuovere l'SC dalle armor/armi anche). Nerf ce ne sono stati, ma un nerf di un intero sistema (per giunta in un'espansione a pagamento) non s'era mai visto.

Shub
12th February 2004, 14:48
Hanno pisciato fori dal vaso, lo dissi tempo fa.
Come dissi che la Mytich stava spostando il gioco sempre di più verso un player DURO.
Ormai credevano hce un gioco di 3 anni avesse uno zoccolo duro al quale potevi sottoporre facilmente ore e ore do pve, farming e altre amenità pur di avere il pg wuber.
Così non è stato.

L'hanno scagazzata di fori...mi viene da pensare...ma i loro tester cazzo testano?

Wayne
12th February 2004, 14:51
*reazione IGZ-Style*

AAAAH! UN LINK AD UN SITO CONCORRENTE!

Ban! Scomunica! Denunzia ai Gendarmi!

*reazione di Wayne*

Mmorpg.it, dopo aver avuto la sfortuna di parlare per un po' col direktor... :rolleyes:

Quindi: :sleep: per la fonte

Per il contenuto...bah...soliti discorsi di nerf. Una volta a me, una volta a te.

Stavolta e' toccato ai powerplayers. :)

Marphil
12th February 2004, 15:13
L'hanno scagazzata di fori...mi viene da pensare...ma i loro tester cazzo testano?

I tester siamo noi. Bello ve?

Zurlaccio è_é
12th February 2004, 15:18
*reazione IGZ-Style*

AAAAH! UN LINK AD UN SITO CONCORRENTE!

Ban! Scomunica! Denunzia ai Gendarmi!

Kyahahahahahahahahaha!!! :rotfl:

Dici che se scrivo "Tc è brutto" mi arriva una denuncia? :look:

Wayne
12th February 2004, 15:24
E secondo me si, eh? :look:

Slash
12th February 2004, 15:37
marphil non credo che perke' ho giokato meno su toa non conosca cosa vuol dire famrare una scroll o procurarsi un artefatto ed exparselo ... credo di saperlo benissimo visto che qua tutti giokiamo da anni a daoc. Ma di fatto i nerf li hanno sempre fatti , dalle classi , alle altre cse ... pensi che io sia stato contento di sapere che un template che giocavo da 3 anni era diventato pressoche' inutile? Pero' e' cosi' .. il gioko si evolve ..la bravura sta anche nel trovare vie di mezzo per non restarci di merda quando capitano questi nerf. Ovvio che se te per 3 mesi sei stato a farmare scroll un nerf del genere ti fa venire il sangue al cervello ... lo capisco ... ma non condivido di base il tuo concetto di "sbattimento" .. per me toa e' una espansione per esplorare e fare pve.. non mi piace? mi faccio un template easy da fare con mezzo artefatto in croce e gioko ad ottimi livelli lo stesso.

IMHO come smepre.

Jabolis
12th February 2004, 15:58
Questo nerf e' una cagata immonda.
Se va live in questo stato la Mythic perdera' credibilita' e con WoW e EQ2 alle porte non e' consigliabile.
Il nerf e' necessario, ma va attuato in maniera tale che chi ha speso mesi a farsi un template perfetto si trovi ancora in vantaggio rispetto a chi si veste di stracci.

Come detto 200mila volte in qualsiasi forum questo e' un mmorpg, se volete il comunismo (e anche anche perche' serve la miglior connessione possibile) andate a giocare un FPS.

Jabolis
12th February 2004, 15:59
N.B. date una occhiata agli items della ML10, gli artefatti attuali fanno ridere a confronto.... vediamo come la Mythic li gestira' non appena saranno rari quanto un oggetto di un dungeon epico qualsiasi...

Marphil
12th February 2004, 16:08
marphil non credo che perke' ho giokato meno su toa non conosca cosa vuol dire famrare una scroll o procurarsi un artefatto ed exparselo ... credo di saperlo benissimo visto che qua tutti giokiamo da anni a daoc. Ma di fatto i nerf li hanno sempre fatti , dalle classi , alle altre cse ... pensi che io sia stato contento di sapere che un template che giocavo da 3 anni era diventato pressoche' inutile? Pero' e' cosi' .. il gioko si evolve ..la bravura sta anche nel trovare vie di mezzo per non restarci di merda quando capitano questi nerf. Ovvio che se te per 3 mesi sei stato a farmare scroll un nerf del genere ti fa venire il sangue al cervello ... lo capisco ... ma non condivido di base il tuo concetto di "sbattimento" .. per me toa e' una espansione per esplorare e fare pve.. non mi piace? mi faccio un template easy da fare con mezzo artefatto in croce e gioko ad ottimi livelli lo stesso.

IMHO come smepre.

No Slash, non è paragonabile un nerf di una classe o di un oggetto con un nerf di un INTERO SISTEMA DI REGOLE. Sono proprio imparagonabili come impatto e per di + su un' espansione a PAGAMENTO. Qui si tratta di una vera e propria mancanza da parte della Mythic di un test serio di bilanciamento di tutta l'espansione ToA e di aver reso appetibile il prodotto inserendo determinati elementi per poi fare dietro front.

Che poi ToA sia bello come ambientazione, come esperienza ecc. quello è un altro discorso, ma non per questo una casa di distribuzione può fare il bello e il cattivo tempo cambiando radicalmente le carte in tavola.

Com'è che si dice? Cry more noob or quit? Bhe, per me tutti i piagnistei sulle VNboard porteranno a qualcosa, almeno ad un punto d' incontro tra gli utenti incazzati che si sono visti cambiare all'improvviso le regole e la volontà della Mythic di cambiare ToA.

P.S. Edito, letto ora il commento di JAbo: d'accordissimo con lui ma ne avevamo già parlato.

Wayne
12th February 2004, 16:16
N.B. date una occhiata agli items della ML10, gli artefatti attuali fanno ridere a confronto.... vediamo come la Mythic li gestira' non appena saranno rari quanto un oggetto di un dungeon epico qualsiasi...

Domanda forse molto n00b: per usare gli oggetti della ML10 serviranno gli encounter, come per gil artefacts, o no?

Se si... anche se diventassero comuni come le 99% craftate, il problema si pone poco... altrimenti mi sa che c'hai ragione :(

Marphil
12th February 2004, 16:44
Domanda forse molto n00b: per usare gli oggetti della ML10 serviranno gli encounter, come per gil artefacts, o no?

Se si... anche se diventassero comuni come le 99% craftate, il problema si pone poco... altrimenti mi sa che c'hai ragione :(

Lol, la Mythic già ci ha messo mano:

TRIALS OF ATLANTIS WORLD NOTES

Celestius

- Saggitarius will now spawn more frequently.

- All Celestius monsters now have increased defensive capabilities.

- The level of Ladon's minions has been increased.

Item Notes

- Due to the unusual and powerful nature of the Celestius item spells, all Celestius items have had their spells replaced with pre-existing spells (heal, power heal, or endurance heal). We will reassess these items and spells in a future patch.

- Celestius loot drop rates have ben lowered due to the increased spawn chance for the Celestius encounters

Siamo beta tester paganti, c'è poco da fare.

Fatevi un culo tanto, poi ci pensiamo noi a nerf....ehm fixare.

Ian
12th February 2004, 18:04
E' vero che è un mmorpg e che quindi è giusto che ci sia anche una sorta di ricompensa per il tempo speso in gioco, ricompensa che vada oltre all'incremento nella propria abilità e esperienza nell'uso del proprio pg, ricompensa che quindi si esprima con oggetti o soldi o abilità che chi può dedicare meno tempo otterrà più tardi o a cui dovrà rinunciare. E ricompensa che non sia l'equivalente di mastery of water, ma a mio parere nemmeno di un relic personale.

Però la natura competitiva del gioco dovrebbe portare a margini più ridotti di guadagno. E' vero che ci sono altri giochi in arrivo, ma il pvp di DAoC attualmente non ha rivali ed esercita un'attrattiva ancora notevole. Se la prospettiva di un giocatore è di passare tre quattro mesi a uccidere mob più o meno sofisticati prima di entrare nel vivo dell'azione con qualche speranza di essere competitivo, non so quanta gente davvero andrebbe a popolare le nuove frontiere o cambierebbe server o si attiverebbe un nuovo account.

La cosa giusta sarebbe che Mythic implementasse qualche forma di risarcimento per chi è attualmente in possesso di scroll e artefatti che non utilizzerà più perchè resi superflui, anche perchè oggettivamente ci sono giocatori che in assoluta buona fede hanno semplicemente fatto quello che serviva per rendere il proprio pg completo.

Marphil
12th February 2004, 18:25
La cosa giusta sarebbe che Mythic implementasse qualche forma di risarcimento per chi è attualmente in possesso di scroll e artefatti che non utilizzerà più perchè resi superflui, anche perchè oggettivamente ci sono giocatori che in assoluta buona fede hanno semplicemente fatto quello che serviva per rendere il proprio pg completo.

E alla fine è proprio questo che gli utenti chiedono, una forma di risarcimento in qualche modo (che sia Respec SC armor/armi only one time, valore effettivo dimezzato ecc.)

Penso e spero che la Mythic in questo senso qualcosa farà, non penso sia così stupida da andare contro decine di feedback negativi.

DonZaucker
13th February 2004, 11:26
Io me lo sentivo che Toa era un minchiata.... :cool:

Randolk
13th February 2004, 11:54
Io me lo sentivo che Toa era un minchiata.... :cool:

Disse la volpe all'uva.

Kadmillos
13th February 2004, 12:53
Boh , io ho visto il mio template SC in funzione di due soli artefatti , il traitor's e lo Shield eye of cyclops.... tutto il resto e' di piu'

DonZaucker
15th February 2004, 03:50
Disse la volpe all'uva.

Ah beh, LOL bella minchiata....
Questa cosa me la potrai dire quando uscirà frontiers semmai, visto che un cambiamento nell'RVR secondo me è quello che avrebbero dovuto fare al posto di questa espansione da fighetti. Hanno messo la spada che fa la lucina, armature da cavalieri dello zodiaco, tutte boiate perché la gente potesse dire "bella la spada laser guarda che effetto strafico la voglio". Così si sono inventati sta cosa, fra l'altro 1 zona = in tutti e tre i reami (al risparmio), l'hanno infarcita di roba sgravata e tutti se la sono dovuta comprare.
Adesso nn ti vengo a dire che, se mai arriverà Toa su Vorti o se mai mi farò 1 pg in USA, io nn la comprerò, la prenderò perché il pg mi piace ben messo e competitivo.
Di certo nn rosiko perché su Vorti non ho TOA, prima che uscisse ho detto che mi sembrava una minchiata e ora lo confermo.
E' soltanto una cosa fatta per riempire un buco fra foundations e Frontiers e per farci qualche soldo. Che sia raffazzonata lo si vede anche dal fatto che sia stata praticamente in beta per 4 mesi dopo l'uscita, LOL.

DevilJack
15th February 2004, 10:02
asd