PDA

View Full Version : Pazza Fontana 1969-2005



Bortas
4th May 2005, 09:25
Nessun colpevole mai definito, spese processuali a carico dei familiari delle vittime.

Disgusto puro.

Edito.

Jarsil
4th May 2005, 09:39
Come sempre forse mi discosto dalla visione comune...

Ma se sono stati assolti, perché li si deve ritenere per forza colpevoli?

Mi domando, e vi do uno spunto di riflessione.
Una persona è o meno innocente fino alla condanna per voi? E' piu' o meno giusto scandalizzarsi se un imputato viene assolto oppure se viene condannato sulla base dell'opinione popolare?

Detto questo, non sto ovviamente sminuendo la portata della strage, questo che sia ben chiaro.

Shub
4th May 2005, 10:16
Lo scandalo è che dopo 35 anni lo stato non abbia trovato un colpevole.

Questo è schifoso.

Per quanto riguarda sopra, se 3 tribunali li dichiarano innocenti lo sono ergo lo schifo per quello non c'è.

Saluti.

Llaydee
4th May 2005, 11:37
La cosa peggiore che potevano fare era affibbiare a quelle povere famiglie di disgraziati le spese processuali .... oltre a non aver fatto giustizia non avendo trovato i colpevoli dopo 30 e passa anni lo stato si permette anche di farsi "pagare" per non aver saputo svolgere il suo lavoro...

Sono quantomai disgustato...

kopl
4th May 2005, 13:03
è così cmq, le spese sono sempre a carico di chi "perde"

Llaydee
4th May 2005, 13:30
è così cmq, le spese sono sempre a carico di chi "perde"

Cio' non toglie che nel caso di processi penali di questo tipo bisognerebbe usare un po la testa...

Kappa
4th May 2005, 13:30
bha...

gallack
4th May 2005, 13:32
lo so che la fonte non è delle più attendibili ma leggete cosa dice D'ambrosio (ex capo della procura di Milano) a metà articolo clikkete (http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo255642.shtml) riporto il testo per facilità:


"Ma per l'ex procuratore capo di Milano, Gerardo D'Ambrosio, una simile sentenza "era prevedibile. In fondo, i giudici questa volta non erano chiamati a pronunciarsi sul merito, ma dovevano verificare che non ci fossero difetti di motivazione nell'appello. Quando eravamo a un passo dalla verità ci hanno eccepito il segreto politico e militare. Abbiamo incontrato ostacoli di ogni tipo. Anche la Cassazione, che ha avuto un ruolo molto pesante in questa vicenda. Nel 1974 con due ordinanze fermò il processo. Anche quando Giannettini, agente del Sid, si costituì e decise di parlare con noi: in tutta fretta ci fu tolto il processo". Di una cosa l'ex procuratore è comunque certo: se anche, giudizialmente, non ci sono colpevoli, "la verità storica è stata accertata. Sul finire degli anni '60 alcuni settori dello Stato pianificarono l'uso di terroristi di estrema destra per frenare l'avanzata della sinistra".

Jarsil
4th May 2005, 13:36
Hai fatto bene a specificarlo anche tu. D'Ambrosio ha la stessa attendibilità di Emilio Fede, con l'aggravante che ha avuto per le mani la possibilità di mettere dietro le sbarre la gente.

Ciò non toglie che potrebbe anche essere vero, ma per natura tendo a diffidare della facile teoria del golpe dietro a ogni caso irrisolto (mi sembra solo una facile giustificazione all'incapacità dei magistrati di pervenire a sentenze indubbie).

Del resto ci sono anche casi di giustizia lampo... per la strage di bologna ci sono ergastoli in corso che ormai nessuno contesta piu' sebbene prove effettive non furono mai prodotte (e sebbene dopo manco 36 ore dalla strage c'era già pronta la lapide che ancora oggi è appesa in stazione)....tant'è, son passate in giudicato quindi ormai pazienza (tantopiu' che i condannati han da scontarne piu' d'uno quindi non farebbe differenza, tanto vale dare il sollievo morale alle famiglie)

San Vegeta
4th May 2005, 14:24
Il terrorismo va affrontato senza pietà, il solo fatto che un terrorista abbia diritto a riabilitarsi mi fa schifo.

E si, non sono per niente democratico.

Jarsil
4th May 2005, 14:32
Il terrorismo va affrontato senza pietà, il solo fatto che un terrorista abbia diritto a riabilitarsi mi fa schifo.

E si, non sono per niente democratico.

Non hai manco idea di quanto posso essere d'accordo con te su questo argomento... altro che servizi socialmente utili... è già tanto, ma davvero tanto, che uno nel momento in cui li dichiara colpevoli (ovviamente dopo TUTTE le fasi processuali appropriate) non gli spari un colpo in faccia.

Shub
4th May 2005, 14:37
Io sono per la legge del occhio per occhio.

Flagranza di reato = pena capitale da eseguirsi sul posto.

Altro hce lavori socialmente utili. Il pentitismo poi...buffonata, il dissociarsi lo stesso, almeno la decenza di essere coerenti sti soggetti. La Lioce andava giustiziata sul treno, la banelli ha un figlio e collabora? E io ci metterei un sano sticazzi, il figlio lo fa in carcere e li ci vive, altrimenti eutanasia!

Gente del genere non merita niente, nemmeno il rispetto della loro schifosa e misera esistenza, solitamente la merda quando la pesti la raschi via senza remore. Ecco questo è il giusto atteggiamento.

So destrorso? So cattivo? Se questi miei pensieri mi qualificano in sto modo allora SI LO SONO. E FELICE DI ESSERLO!

Necker
4th May 2005, 16:29
orrido l'obbligo di pagare le spese a carico di chi nel processo figurava come "parte lesa" danno & beffa a tutta birra proprio..

Comunque sia se in un processo uno viene dichiarato innocente, questo per me non significa che il soggetto sia effettivamente innocente, quanto + ha avuto ottimi avvocati.

Io non sono un esperto di giurisprundenza, ma la legge attuale è talmente complessa e contorta che è facilissimo trovare cavilli e scorciatoie x aggirare un articolo e farla franca. Non trovate?

Quindi, come dici tu jarsil all'inizio: "è stato dichiarato innocente quindi lo è" x me ha poco senso, pochissimo.

Jarsil
4th May 2005, 16:35
Quindi, come dici tu jarsil all'inizio: "è stato dichiarato innocente quindi lo è" x me ha poco senso, pochissimo.

Questa è l'unica filosofia sensata parlando di giustizia.

Ed è la filosofia che sta a fondamento di QUALSIASI sistema giudiziario nel mondo da quando fu inventato il diritto (mi riferisco al diritto Romano).

Se non si vive con la presunzione di innocenza, si giustificano automaticamente cose orripilanti come la polizia politica, il prelievo di persone senza autorizzazione, i desaparecidos, e gulag senza processo...

E' lo stato - l'accusa - a dover dimostrare la colpevolezza di qualcuno, e non il contrario, MAI. Altrimenti non vivi piu' in quello che viene proprio per questo chiamato Stato di Diritto.

frezzy
4th May 2005, 16:44
Io sono per la legge del occhio per occhio.

Flagranza di reato = pena capitale da eseguirsi sul posto.

Altro hce lavori socialmente utili. Il pentitismo poi...buffonata, il dissociarsi lo stesso, almeno la decenza di essere coerenti sti soggetti. La Lioce andava giustiziata sul treno, la banelli ha un figlio e collabora? E io ci metterei un sano sticazzi, il figlio lo fa in carcere e li ci vive, altrimenti eutanasia!

Gente del genere non merita niente, nemmeno il rispetto della loro schifosa e misera esistenza, solitamente la merda quando la pesti la raschi via senza remore. Ecco questo è il giusto atteggiamento.

So destrorso? So cattivo? Se questi miei pensieri mi qualificano in sto modo allora SI LO SONO. E FELICE DI ESSERLO!


Beh ma Shub scusa, così ti lasci andare ai tuoi istinti più bassi e biechi, cosa distinguerebbe un soggetto come quelli elencati sopra, da un altro che si "trasforma" in animale? Ben inteso, quel tipo di gente non sta per niente simpatica neppure a me, ma stiamo attenti a non passare dall'altra parte della barricata

Kuroko
4th May 2005, 17:45
Io sono per la legge del occhio per occhio.

Flagranza di reato = pena capitale da eseguirsi sul posto.

Altro hce lavori socialmente utili. Il pentitismo poi...buffonata, il dissociarsi lo stesso, almeno la decenza di essere coerenti sti soggetti. La Lioce andava giustiziata sul treno, la banelli ha un figlio e collabora? E io ci metterei un sano sticazzi, il figlio lo fa in carcere e li ci vive, altrimenti eutanasia!

Gente del genere non merita niente, nemmeno il rispetto della loro schifosa e misera esistenza, solitamente la merda quando la pesti la raschi via senza remore. Ecco questo è il giusto atteggiamento.

So destrorso? So cattivo? Se questi miei pensieri mi qualificano in sto modo allora SI LO SONO. E FELICE DI ESSERLO!

Ma perche citi solo queste persone ? Sei destroso, e vabeh. Rispetto tutti e tutto. Io avrei giustiziato sul posto Fioravanti e tutti i membri N.A.R..

Sono sinistroso? So cattivo? Se questi miei pensieri mi qualificano in sto modo allora SI LO SONO. E FELICE DI ESSERLO! ;)

[Edito] La merda (terroristi) c'e da ogni parte, è brutto vedere evidenziata solo quella altrui.

Jarsil
4th May 2005, 17:51
Ma perche citi solo queste persone ? Sei destroso, e vabeh. Rispetto tutti e tutto. Io avrei giustiziato sul posto Fioravanti e tutti i membri N.A.R..

Sono sinistroso? So cattivo? Se questi miei pensieri mi qualificano in sto modo allora SI LO SONO. E FELICE DI ESSERLO! ;)

[Edito] La merda (terroristi) c'e da ogni parte, è brutto vedere evidenziata solo quella altrui.

Mi sa che andare a definire Shub destrorso è qualcosa che lo manda a cagare ora ed esce dal cesso tra 2 anni Kuroko ;)

Era solo un modo di dire il suo ;)

Kuroko
4th May 2005, 18:13
Mi sa che andare a definire Shub destrorso è qualcosa che lo manda a cagare ora ed esce dal cesso tra 2 anni Kuroko ;)

Era solo un modo di dire il suo ;)

Ah pardon, non conoscendolo mi sono basato su quel suo messaggio. Comunque il concetto è chiaro per ambo le parti.

ihc'naib
4th May 2005, 19:15
a me pare un po' squallido parlare di parti quando le parti sono i terroristi. non mi sento piu' vicino a un brigarossista che a un neonazi, nello stesso modo in cui considero idiota chi imputa alla sinistra le brigherosse come una colpa. e viceversa. volete parlar male di loro? bienvenu. io non mi sento preso in causa nemmeno per un attimo..

ihc

poi la questione carcere-vendetta reazionaria e' un'altra.. tutti sanno come la penso

Llaydee
5th May 2005, 09:55
a me pare un po' squallido parlare di parti quando le parti sono i terroristi. non mi sento piu' vicino a un brigarossista che a un neonazi, nello stesso modo in cui considero idiota chi imputa alla sinistra le brigherosse come una colpa. e viceversa. volete parlar male di loro? bienvenu. io non mi sento preso in causa nemmeno per un attimo..

ihc

poi la questione carcere-vendetta reazionaria e' un'altra.. tutti sanno come la penso

Condivido la tua opinione , io mi reputo una persona di sinistra ed essere accomunato ad un brigatista rosso per il fatto che abbiamo anche solo vagamente in comune alcuni ideali mi urta alquanto.

I terroristi , bneri e rossi, sono solamente tristi aberrazioni che nulla hanno a che spartire con la vita civile e politica di uno stato democratico (non l'ho detto io , cito solamente e probabilmente in maniera imprecisa uno dei grandi padri della nostra Nazione - S. Pertini )

La "buona" notizia è che pare che il comune di Milano abbia deciso di accollarsi per intero le spese processuali , diciamo che personalmente apprezzo moltissimo questa scelta di Albertini (peccato che sia di F.I.) almeno alle famiglie dei poveretti morti o feriti da quell'atto infame lo "stato" per via indiretta cerca di rimediare......

Shub
5th May 2005, 10:16
Tanto per farti capire quanto sono di destra io....so mancino la destra me la potrebbero pure amputare che non riesco a farci niente, manco le pippe!

I brigatisti neri non li ho citati per una questione di memoria, non sono onniscente e non ricordo tutto, cmq il brigatismo nero c'è stato e lo metto sullo stesso piano di quello di sinistra, il colore pseudopartitico di un coglione non lo fa cambiare.

Coglione eri e coglione rimani, che tu votassi comunista o missino.

Estrema
5th May 2005, 10:40
E un altro pezzo di democrazia che va a finire nel cesso, ieri ho letto il colpevole c'è: sono i movimenti ordine nuovo bla bla cellule deviate ecc ecc , ma non sono riusciti ad identificare il mandante e l'esecutore materiale.

Bhè a questo punto mi domando ammesso che in 35 anni le prove siano scomparse e non si riesca più a ricostruire i fatti realmente accaduti, che fai riconosci una strage terroristica e affibbi alle vittime le spese di un processo falsato dai soliti noti organi statali della 1 repubblica?

Come sempre ci facciamo le solite figuracce che ancora una volta a distanza di 80 anni in Italia il Fascismo ( che è illegale ) vince sul Comunismo ( che è legale ) dentro le BR fuori le BN.

E mo non venite a rompere , che son fuori a piedelibero anche quei 4/5 imbecilli che qualche anno fa si barricarono a Venezia sventolando le simpatiche bandiare padane armati di tutto punto.

Arthu
5th May 2005, 10:44
"Mi spiace Frey,ma il procuratore non vuole essere morbido con chi si trova in prigione per sbaglio"

Jarsil
5th May 2005, 11:05
della 1 repubblica?

Come sempre ci facciamo le solite figuracce che ancora una volta a distanza di 80 anni in Italia il Fascismo ( che è illegale ) vince sul Comunismo ( che è legale ) dentro le BR fuori le BN.


Dentro le BR fuori le BN? MA dove?

Non mi risulta che ci siano molti piu' brigatisti della vecchia guardia in carcere, son quasi tutti "nei servizi sociali" il che significa di fatto, fuori.

E bada bene che per me dovrebbero essere tutti fuori si, ma da questo mondo perché passati a miglior vita con una pallottola di nove lunga nel cranio da molto tempo...

Arthu
5th May 2005, 11:31
AH se i morti parlassero quante risate ci faremmo.

Thor
5th May 2005, 11:34
strano che nessunoa bbia ancora dato la colpa a berlusconi :D

Bortas
5th May 2005, 11:53
strano che nessunoa bbia ancora dato la colpa a berlusconi :D

Basta avere la terza media o forse anche molto meno, per sapere che Berlusconi non ci rientra na sega, diamo a Cesare quel che è di Cesare, ciò significa che apparte alcuni bambocci avere una memoria storica significa qualcosa...

Thor
5th May 2005, 15:28
Basta avere la terza media o forse anche molto meno, per sapere che Berlusconi non ci rientra na sega, diamo a Cesare quel che è di Cesare, ciò significa che apparte alcuni bambocci avere una memoria storica significa qualcosa...


You talk the talk. Do you walk the walk?