PDA

View Full Version : libertà o uguaglianza?



Kolp
9th May 2005, 17:29
rispondete a pelle:

a quale di questi due valori date più importanza?
(in teoria è un test :nod: )

Taran
9th May 2005, 17:38
E che c'entra con le news? :D Comunque liberta' tutta la vita.

jamino
9th May 2005, 17:45
Non si può... libertà è un concetto assoluto, uguaglianza relativo....

Posta in questo modo la risposta è obbligata: per tutti libertà, ma la domanda a mio parere è malformulata.

Di fatto la libertà non esite senza l'uguaglianza in certi campi:
uguaglianza dinnanzi alla legge, uguaglianza di diritti e di doveri, uguaglianza di opportunità...


Dico solo che:

"Libertà non star sopra un albero, e neanche un gioco o un'illusione, libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione..."

Chi capisce la citazione è bravo ;)









E pure vecchio mi sa eheheh

Alkabar
9th May 2005, 19:05
rispondete a pelle:

a quale di questi due valori date più importanza?
(in teoria è un test :nod: )


Non ci vorrà mica una di quelle risposte tipo: sono complementari, se non c'è una non c'è l'altra?

Nel caso: non è vero, si può tutti essere diversi anche a diversi livelli sociali, ma si può anche tutti essere liberi. Quindi la libertà è più importante dell'uguaglianza.

ghs
9th May 2005, 19:28
E' una domanda con poco senso.
Sul concetto di Libertà, comunque, io ho sempre trovato interessante il libretto "Areopagitica" di John Milton. Lì c'è una spiegazione utile e abbastanza breve (e occasionale) di quale sia l'importanza della libertà reale come condizione irrinunciabile per l'esistenza di istituti civili che rispondano ai concetti (spesso piuttosto vaghi) di "giustizia", "verità", etc...
Fra quelli la cui vaghezza è anche più fumosa, metterei l'"uguaglianza".

Luceen
9th May 2005, 20:35
"Libertà non star sopra un albero, e neanche un gioco o un'illusione, libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione..."

bellissima! me la scarico che l'ho persa dopo format...


btw libertà tutta la vità :D

p.s. nn sono vecchio :p

edit: dimenticavo di dire che secondo me l'uguaglianza nn esiste e nn esisterà mai... è un valore utopico a dir poco...

Drako
9th May 2005, 20:43
A pelle direi uguaglianza, ma è un concetto piuttosto aprossimativo, dato che le due cose si intrecciano non poche volte..

Alkabar
9th May 2005, 21:13
Si aggiunga: uguaglianza in che senso ?
Libertà in che senso ?

Kolp
9th May 2005, 21:21
1. l'ho postato qua, perchè mi piace la community :nod:
2. ho detto di rispondere a pelle, non di filosofeggiarci sopra. ho letto un articolo abbastanza interessante, nel quale c'era un test finale con questa domanda. quindi scrivete A per uguaglianza o B per libertà; "senza se e senza ma" ;)

domani vi dico il risultato del test

Alkabar
10th May 2005, 00:00
1. l'ho postato qua, perchè mi piace la community :nod:
2. ho detto di rispondere a pelle, non di filosofeggiarci sopra. ho letto un articolo abbastanza interessante, nel quale c'era un test finale con questa domanda. quindi scrivete A per uguaglianza o B per libertà; "senza se e senza ma" ;)

domani vi dico il risultato del test

allora B.

ahzael
10th May 2005, 01:35
a pelle

FREEEEEEEEEEEEEEEEEEEDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOM

sempre a pelle, non penso uguaglianza, perche l uomo cerca sempre di sovrastare gli altri, essere migliori degli altri fa parte della natura umana, il concetto di uguaglianza non e' stampato a marchio nella nostra indole, ma un processo ragionato ed evoluto nel tempo.



perdendoci tempo a ragionare non penso che l una possa esistere senza l altra

Sillybee
10th May 2005, 02:02
Libertà per me e uguaglianza per gli altri :D

Darkzinger
10th May 2005, 02:59
libertà

Shub
10th May 2005, 07:43
E come chiedermi se ti piace di più il culo o le poppe, a me piacciono tutte e 2, un si possono avere entrambe?

Alkabar
10th May 2005, 08:44
E come chiedermi se ti piace di più il culo o le poppe, a me piacciono tutte e 2, un si possono avere entrambe?

Quest'uomo sta diventando il mio idolo....

Sakugochi
10th May 2005, 10:37
rispondete a pelle:

a quale di questi due valori date più importanza?
(in teoria è un test :nod: )

La seconda prescinde dalla prima: anche tra gli schiavi c'è uguaglianza, ma senza libertà come si può apprezzarla?

Alla prossima

PS Shub, io voto le poppe

ahzael
10th May 2005, 12:07
tette culi ? ma a nessuno dentro sto forum piace piu la patata ?





10 la bocca o 20 l amore :confused: ?

Shub
10th May 2005, 12:16
La patata l'hanno tutte uguale, più o meno. Poppe&culi no!

Sakugochi
10th May 2005, 12:22
La patata l'hanno tutte uguale, più o meno. Poppe&culi no!

:clap:

Alla prossima

Shub
10th May 2005, 13:01
:clap:

Alla prossima

Sti dilettanti...aho prima di raggiungere il mio livello ve ne dovete fa di pippeh alla tv!!!

Palur
10th May 2005, 15:24
Penso che ci si possa sentire liberi in maniera diversa.

Non sono convinto che possano esseci diverse opinioni sul cosa significhi essere uguali.

Non vuol dire nulla come discorso , ma ho la sensazione che libertà come concetto sia un pò fumoso.
Uguaglianza un pò meno , è usato anche in matematica per esempio.
Si credo che l'uguaglianza sia meno fumosa della libertà.


Quindi preferisco la libertà. :kiss:

Kolp
10th May 2005, 15:52
secondo questo test chi vota uguaglianza è più di sinistra, chi vota libertà è più di destra.

ovviamente trova il tempo che trova, ma la spiegazione è che se uno è libero non significa che lo siano tutti (più ego-centrato), se uno è uguale, è uguale e basta, quindi è uguale a tutti.

ora flammate :nod:

:)

Palur
10th May 2005, 16:11
secondo questo test chi vota uguaglianza è più di sinistra, chi vota libertà è più di destra.

ovviamente trova il tempo che trova, ma la spiegazione è che se uno è libero non significa che lo siano tutti (più ego-centrato), se uno è uguale, è uguale e basta, quindi è uguale a tutti.

ora flammate :nod:

:)


Nono , non ho le forze per flammare , stasera minestra in brodo.

Shub
11th May 2005, 08:04
E io che ho detto tutte e 2 che so? Sto parlando di poppe e culo.

ahzael
11th May 2005, 10:04
secondo questo test chi vota uguaglianza è più di sinistra, chi vota libertà è più di destra.

ovviamente trova il tempo che trova, ma la spiegazione è che se uno è libero non significa che lo siano tutti (più ego-centrato), se uno è uguale, è uguale e basta, quindi è uguale a tutti.

ora flammate :nod:

:)

giusto per tornare a flammare

kk mi sta bene, uguaglianza di sinistra, comunismo , kk, liberta' perche di destra ? per liberta' intendi quella della destra storica per cui i "padroni" erano liberi di fare tutto quello che gli pare ? :swear:

Jarsil
11th May 2005, 10:07
kk mi sta bene, uguaglianza di sinistra, comunismo , kk, liberta' perche di destra ? per liberta' intendi quella della destra storica per cui i "padroni" erano liberi di fare tutto quello che gli pare ? :swear:

Noto una certa ignoranza di fondo la quale, visto che non voglio alimentare il flame, preferisco ignorare e asternermi dai commenti. Il concetto espresso da Kolp ha perfettamente senso visto in una certa ottica.

Shub
11th May 2005, 10:10
Il mio ne ha di più!
Siete voi che non sapete guardare mai oltre il vostro naso!

Ngoranti e peori!

Sakugochi
11th May 2005, 11:01
E io che ho detto tutte e 2 che so? Sto parlando di poppe e culo.

E la mortadella? La mortadella è comunista!
E la salsiccia?
Caruso rulez :D

Alla prossima

Bortas
11th May 2005, 11:51
In realtà i due concetti sono utopia nessuno dei due può essere raggiunto appieno, ne possiamo ottenere in vita versioni imperfette rispetto agli ideali teorici, infarcite di compromessi, quindi andrebbero ridimensionati alla base. Definire di quanta misura di lidertà possiamo avere al nostro massimo e di quanta di uguaglianza e allora raffrontare le due cose in base ad una conveninza comune...
In definitiva sono dell'idea di Shub che da bravo panzone se sbatte e pensa giustamente alla gnocca, la fessura che girare tutto il mondo...

Jarsil
11th May 2005, 12:58
In definitiva sono dell'idea di Shub che da bravo panzone se sbatte e pensa giustamente alla gnocca, la fessura che girare tutto il mondo...

Assioma: l'umanità è un sistema sociale vaginocentrico :rotfl:

Shub
11th May 2005, 13:17
Io direi Vulvocratico.

Llaydee
11th May 2005, 13:42
Soccia Shub sei talmente ignorante che ti sei guadagnato il grado di Yuri Geller del forum, praticamente pieghi i cucchiani con la forza dell'ignoranza...

Shub
11th May 2005, 13:59
Ah mo l'aerofagia si chiama ignoranza?

Gil-galad
11th May 2005, 17:15
Il concetto espresso da Kolp ha perfettamente senso visto in una certa ottica.
certo, peccato che è... SBAJATAA! (cit.)

Alkabar
11th May 2005, 17:31
secondo questo test chi vota uguaglianza è più di sinistra, chi vota libertà è più di destra.

ovviamente trova il tempo che trova, ma la spiegazione è che se uno è libero non significa che lo siano tutti (più ego-centrato), se uno è uguale, è uguale e basta, quindi è uguale a tutti.

ora flammate :nod:

:)

mmm non so, può essere, però a quando risale questo test e chi l'ha fatto ?

Sakugochi
12th May 2005, 09:51
certo, peccato che è... SBAJATAA! (cit.)

:rotfl:
Tra l'altro capisco l'uguaglianza come semplificazione del comunismo (che con la sinistra di oggi ha un po' poco a che fare, ma lasciamo stare) ma perchè destra=libertà?
E poi uguaglianza mi ricorda anche le prediche del biondino di 2000 anni fa: uno dell'UDC che fa in questo test, si astiene?
:D

Alla prossima

Sir Phava
12th May 2005, 13:12
Sicuramente Liberta' ma con una precisazione:

Se Liberta' nel rispetto delle altrui liberta' mi sta bene, cosi' si ottiene uguaglianza
Se Liberta' senza il rispetto per le altrui liberta', porta alla competizione pura ed alla disuguaglianza.

Questo in teoria, ma nella vita pratica alla fine la migliore e' la via di mezzo tra le due, come ampiamente dimostrato.