PDA

View Full Version : Hellbrazer



Sturm
10th May 2005, 12:23
Ho cominciato a seguire la serie di hellbrazer (naturalmente sono stato incuriosito dal film :D e da bravo drogato di fumetti sono andato subito a cercarli) e debbo dire che oltre ad essere radicalmente diverso dal film,il fumetto è veramente...mmmm..non mi viene la parola esatta ma è a metà tra l'eslatante e lo strafigo :D a me è piaciuto un sacco. Volevo,se possiile,dei chiarimenti a proposito del personaggio. Nel film lo presentano come un detective dell'occulto stile Dylan Dog,nel fumetto,da quei due ultimi numeri che ho letto,sembra piu un mago un po pazzo..ma domanda delle domande..perchè uccide i demoni? Oltre che per salvare vite umane lo fa davvero per comprarsi il paradiso?

Tnx per le eventuali risposte :D

Faramjr
18th May 2005, 14:08
Io sto cominciando adesso. Se scopro qualcosa ti dico :)

gorgon
19th May 2005, 08:52
perchè uccide i demoni? Oltre che per salvare vite umane lo fa davvero per comprarsi il paradiso?


li uccide perché è uno sporco lavoro, e qualcuno deve pur farlo... e cmq non è che sia esattamente il suo mestiere uccidere demoni

nel film JC e' stato JC solo per una frazione di secondo (nel momento in cui alza il dito medio)... questo per farti capire quanto possa essere aderente il personaggio cinematografico

l'idea di JC che va in paradiso per aver fatto una cosa come quella che fa nel film e' semplicemente D-I-S-G-U-S-T-O-M-A-T-I-C-A :madd:

[esattamente com'è disgustomatico il film tutto per chiunque abbia apprezzato il vero JC]

l'idea di JC che smette di fumare lo è ancora di più [per dire nel fumetto c'è effettivamente una storyline dove si becca il cancro ai polmoni - hellblazer: abitudini pericolose - ma a smettere non ci pensa manco per una singola vignetta]

per il resto JC è semplicemente un occultista, probabilmente anche un mago molto potente che va in giro a mettere a posto dei casini che non gli vanno a giro

se nel farlo deve prendere a calci qualche entità sovrannaturale di vario genere (demoni, angeli o quant'altro) o semplicemente calpestare qualche dozzina di persone (amici, parenti, colleghi) non si fa mai grossi scrupoli

ancora un particolare: è fondamentale per il personaggio la sua origine inglese, il suo fortissimo collegamento con tutto ciò che è made in uk... l'idea del film di spostarlo a los angeles è di per sè sufficiente a snaturarlo totalmente [l'hanno fatto per un anno anche nel fumetto, beccandosi una marea di maledizioni]

per dire, il primissimo ciclo di storie è un horror a tinte fortissime, popolato di situazioni una più raccapricciante dell'altra... ciò nonostante la cosa che fa veramente paura nell'arco della storia sono le continue intrusioni sui televisori di margaret tatcher che espone la sua linea politica [che verrà continuamente messa alla berlina per tanti anni sulle pagine della serie... da qualche parte se non sbaglio arrivano a darle persino della troia senza mezzi termini]

Sturm
19th May 2005, 10:36
Fico me gusta sempre di più,il numero in cui si fa mettere dentro è particolarmente interessante,all'inizio sembra che ci vada solo per passare il tempo lol :D
Ma l'ultimo numero con tutte quelle entità e il modo in cui le tratta è qualcosa di veramente stratosferico,non avevo mai letto niente del genere :D

Faramjr
19th May 2005, 11:16
Quanti numeri sono usciti fin'ora?

Sturm
19th May 2005, 11:55
Gli ultimi che sono usciti finora sono due,però non mi ricordo i titoli,dovrebbero essere abbastanza reperibili,sono usciti ad una distanza di un mese mi sembra.

gorgon
19th May 2005, 13:27
Fico me gusta sempre di più,il numero in cui si fa mettere dentro è particolarmente interessante

... tieni conto che quello fa parte di uno del periodo peggiore della testata...

serbellone
19th May 2005, 16:43
esattamente com'è disgustomatico il film tutto per chiunque abbia apprezzato il vero JC

Lo leggo dalla sua prima apparizione italiana sulll'antologico Horror di 15 anni fa, lo amo da sempre....e il film è una porcata disgustosa :madd: