PDA

View Full Version : 2006



BlackCOSO
12th May 2005, 09:21
Il presidente della Fifa Joseph Blatter ha annunciato che per il Mondiale del 2006 saranno utilizzati microchip nei palloni ed eliminata la distinzione fra fuorigioco attivo e passivo. Per quanto riguarda il supporto tecnoclogico Blatter si è detto "sicuro al cento per cento che per Germania 2006 i tempi saranno maturi", mentre per il fuorigioco ha detto che non esiste "attivo o passivo ma soltanto il fuorigioco".

Le preoccupazione dei vertici della Fifa, in vista dei Mondiali di Germania, sembra essere quella di rendere il meno possibile ambigui i regolamenti. "E' difficile da spiegare - ha detto Blatter da Zurigo - Non stiamo cambiando il regolamento, solo vogliamo renderlo più preciso. La regola, nella sua nuova definizione, entrerà in vigore dal 10 di luglio. E' impossibile seguire tutto quello che succede. Per questo vogliamo rendere la regola più chiara. Spiegheremo che il fuorigioco attivo o passivo non esiste nel regolamento e che esiste soltanto il fuorigioco. Il regolamento parla semplicemente di giocatore coinvolto nel gioco".

Verra inserito anche il chip nel pallone , per evitare possibili gol " fantasma "

(Copia incolla da tgcom)

Che ne pensate ? :D

Sturm
12th May 2005, 12:05
Forse gli arbitri saranno meno cornuti di prima :D

laphroaig
12th May 2005, 12:17
ricordo male io o il fuorigioco passivo era stato inserito per evitare troppe interruzioni nel gioco riducendo i fischi a quelle situazioni che effettivamente richiedevano un intervento?

mo tornano indietro e ci ribeccheremo 38 fischi in più a partita e va bhe......

mio parere? sono solo stronzate quando lo spettatore medio capirà che l'arbitro è un essere umano e che può sbagliare si risolveranno il 90% dei problemi relativi all'arbitraggio. Dopo si potrà parlare di regolamento.

Ben vengano invece gli aiuti tecnologici agli arbitri, visto che può sbagliare perchè non ridurre la possibilità che questo accada?

Sturm
12th May 2005, 12:20
Boh io mi auguro solo di vedere un bel mondiale anche se dubito che l'Italia abbia qualche possibilità di classificarsi in alte posizioni..boh speriamo bene,il mio è un punto di vista forse un po troppo pessimistico :D

Shub
12th May 2005, 12:26
TGCom ha l'attendibilità di stoca :D

Cmq così fosse a me non dispiacerebbe, meno discrezionalità e più oggettività.

frezzy
12th May 2005, 12:31
Se metteranno un microchip nel pallone magari eviterò di vedere alcuni miei amici che si pigliano a schiaffi dicendo: era gol! no non era entrata tutta!
Almeno gli risolvono il problema delle gengive sanguinanti :)

Axet
12th May 2005, 13:45
up per il pallone con microchip, mi pare invece na cagata togliere il fuorigioco passivo.

Dictator
12th May 2005, 14:23
mah, io uppo il microchip.
Ma secondo me molto piu facile sarebbe aggiungere 1 arbitro e 2 guardalinee.
Insomma nel basket ci sono piu' arbitri che nel calcio eppure il campo e' nettamente piu' piccolo, e ci sono meno della meta' dei giocatori di una partita' di calcio...
Perche? -.-

Sakugochi
12th May 2005, 14:57
Insomma nel basket ci sono piu' arbitri che nel calcio eppure il campo e' nettamente piu' piccolo, e ci sono meno della meta' dei giocatori di una partita' di calcio...
Perche? -.-

Perchè gli arbitri sono 2/3 ed hanno pari potere e collaborano, non come nel calcio che c'è un arbitro e due che stanno li per sventolarsi con la bandierina e che anche se vedono tutto possono essere interpellati solo a discrezione dell'arbitro. Nel basket uno fischia, l'altro non è daccordo, i due si consultano e poi decidono. E poi nel basket ci sono delle regole chiare da seguire, nel calcio è tutto lasciato alla discrezionalità, al caso, ben venga un minino di tecnologia per aiutare l'oggettività.

Alla prossima

Shagan
12th May 2005, 15:16
Mi verrebbe da dire che nel basket è più difficile arbitrare, mi viene da pensare ai casini in mezzo all'area, l'arbitro deve essere molto pronto nel cogliere il contatto "illegale", 1 solo non basterebbe dato che ci sono altre cose da controllare e tutte nello stesso momento. Credo che un secondo arbitro anche nel calcio sarebbe ottimo, non uno per metà campo, ma tutti e 2 che seguono attivamente la partita, c'è da vedere se saranno disposti a discutere tra loro e a cedere "la fischiata" all'altro :)
Piccola nota, nel basket c'è una sorta di "arbitro principale", di solito è il più esperto, ma in ogni caso uno dei 2 è quello che ha maggior potere decisionale.

Come già detto, sarebbe tutto più facile se la gente non rompesse le p...e agli arbitri, non sono mica dei superuomini, sono esseri umani che devono decidere in un amen qualcosa che hanno visto per una frazione di secondo, certo sono allenati per farlo, ma non è facile e possono tranquillamente sbagliare. Quante storie nei dopo partita, tutti a cercare di polemizzare, ma vai tu ad arbitrare, poi dimmi cosa ne pensi :) Vale per tutti gli sport più o meno.
Il microchip ci sta bene, sperando siano assorbiti bene gli urti ... fuorigioco, beh, fuorigioco è quando arbitro fischia :P

Darkzinger
12th May 2005, 23:37
Ben venga il microchip, e ben venga (sempre se la notizia è attendibile, vista la fonte tgcom.. :P) anche l'abolizione del fuorigioco passivo, a me come regola non è mai piaciuta, già sul campo e non alla moviola vedere se uno è oltre la linea dell'ultimo difensore nel momento in cui la palla parte non è la cosa più semplice del mondo anche senza dover star apreoccuparsi della direzione della palla, va a lui, no va a un altro, sta rientrando, per arrivare alla geniala del "cono d'influenza" ecc ecc.. l'unico fuorigioco passivo che posso concepire è il tizio infortunato a terra.
Comunque fuorigioco a parte è proprio quello il difetto del regolamento calcistico, ambiguità, interpretabilità, la stessa azione vista da arbitri diversi può portare a decisioni diverse (E non perchè vedono male, quello può sussedere, son umani) ma perchè anche vedendola nello stesso modo guidati da regole ambigue decidono a discrezionalità.
Ben venga una revisione nel senso opposto.