PDA

View Full Version : Harry Turtledove - Nell'oscurità



Sakugochi
12th May 2005, 14:10
Primo libro del ciclo "La guerra dei regni", ho appena finito di leggerlo e non posso non dirmi estasiato da un'altro grande affresco di questo autore.
L'ispirazione è chiaramente quella della seconda guerra mondiale: un regno (Algarve) sconfitto una generazione prima nella guerra dei Sei anni, decide di riconquistare i territori perduti ed invade il vicino Ducato di Bari (i nomi sono fantastici, la capitale di Algarve è Trapani e c'è anche Albenga :D ). I regni vincenti nella precedente guerra decidono di combattere nuovamente, ma subiscono una sconfitta dopo l'altra grazie alle tecniche di "guerra lampo" messe in pratica dagli Algarviani.
Oltre alla bravura nel gestire un quadro storico-politico imponente, Turtledove è come sempre abile nel riportare anche nella storia del singolo abitante dei vari regni i cambiamenti che avvengono e le emozioni che colpiscono chi la storia la vive e la subisce, non solo l'aiuta a scrivere, e nel mostrare le due facce della medaglia, grazie agli eventi visti da personaggi di fazioni avverse.
Ho già comprato il secondo e presto lo inizierò (prima, onore alla nuova opera del grande Benni), l'unica preoccupazione che ho è che anche questo ciclo possa fare la fine dell'Invasione: 1° libro meraviglioso, 2° ottimo, 3° buono, 4° discreto ma tirato veramente per le lunghe.
Qualcun altro li ha già letti?

Alla prossima

Sir Phava
12th May 2005, 16:44
Io




Il problema e' che la storia in se come continuo delle vicende generali e' fenomenale...
Ti appiccica al libro in maniera assoluta....

... Ma c'e' un problema, che (e te che hai gia' letto T. hai gia' trovato) si perde molto nelle vicende personali dei protagonisti. Cosa che di per se non e' malviagia anzi molto ben caratterizzata. Ma quando arrivi al quinto tomo consecutivo e ancora ogni volta che sposta la scena sul Conte Sabrino (mi sembra si chiami cosi') ti deve ripete che conduce i draghi e che i draghi sono stupidi, eccetera eccetera eccetera (mi scuso per il molto piccolo spoiler), ecco ti viene da mandare tutti a ranare...

Poi ripeto per quanto riguarla la Vera azione e' stupenda e rende le varie scene molto realistiche, sopratutto il 4° libro e' molto bello. A parte queste piccole crisi isteriche che prendono durante la lettura, il resto e' godibilissimo.

Ciuaz

Sakugochi
12th May 2005, 17:13
Sai cosa c'è di buono però? A meno di evoluzioni particolari nel corso della storia, per ora non c'è un personaggio che mi stia sul cazzo, sono tutti adatti al ruolo che ricoprono nell'economia della storia e quindi per ora non è pesante seguire le loro vicende (Rathar rulla su tutti, anche se Spinello ha dalla sua un nome come pochi! :D )
Cmq a Turtledove devono stare parecchio sulle palle i draghi, visto che li infama ogni volta che compaiono in scena!
:D

Alla prossima

Sir Phava
13th May 2005, 09:27
Come sempre hai subito colto chi sono i meglio :cool:

Se ti piace Rathar allora avrai da divertirti...

Una che ti spacchera' le palle all'inizio ma che poi uscira' veramente prepotente e' Pekka... mi saprai ridire :D

Sakugochi
13th May 2005, 11:05
Una che ti spacchera' le palle all'inizio ma che poi uscira' veramente prepotente e' Pekka... mi saprai ridire :D

TU SEI MIO AMICO! :D
Lo sai che siamo personcine di buon gusto!
Su Pekka spero, perchè per ora è effettivamente la peggio, per ora meglio il mago teorico pazzo dal nome impronunciabile, l'amico di Siunto.
A breve nuovi aggiornamenti (anche perchè Benni l'ho iniziato ieri sera e, come mi succede sempre con i suoi libri, sono già a metà :awk: )

Alla prossima

Sir Phava
13th May 2005, 11:22
Fernao... che sembra di Prao, e vole esse' rispettao!

:sneer:

Edit: rido anche perche' anche lui sara' uno di quelli che dopo amerai alla follia

Sakugochi
13th May 2005, 11:51
Fernao... che sembra di Prao, e vole esse' rispettao!

:sneer:

Edit: rido anche perche' anche lui sara' uno di quelli che dopo amerai alla follia

No, non Fernao (che già mi garba un monte visto come ha trattato da pellaio re Penda :D ), quello vecchietto di Kuusamano pazzo completo...quello che dice sia il numero due dopo Siunto solo che fa sempre come vuole...AAAAAAAAAHHHHHH!!!!! I NOMI!!!
:mad:
Mensione d'onore anche per Raunu e Skarnu, bella coppia.

Alla prossima

gorgon
13th May 2005, 12:38
ihihih io li ho letti tutti e sei... :P

per quanto riguarda la vaga :look: tendenza di turtledove a ripetersi in effetti è insopportabile :madd: ma le vicende personali dei singoli tizi sono fondamentali nel libro, sia perché la loro varietà garantisce una descrizione da parte di tutta una gamma di punti di vista *realmente* differenti, sia perché negli ultimi 2 volumi molti dei personaggi provenienti da capi opposti del mondo finiranno per incontrarsi e interagire fra di loro

inoltre da questo punto di vista viene una considerazione ultrabanale: i fatti descritti (e la "realtà" che c'è dietro) sono tali che quando c'è il rovesciamento di fronte, con i "tedeschi" che cominciano ad arretrare per esser poi maciullati a pezzettini sottili sottili che non puoi dire di no finisci poi per farti star simpatico anche il peggiore dei FdP del libro

considerazione vagamente personale:
non è vero che non ci sono personaggi antipatici: vanai la scioglierei volentieri nell'acido :swear:

Llaydee
16th May 2005, 15:54
Dico la verità nonostante sia un Fan di Turtledove e che abbia tutti i suoi libri questo e' il ciclo che meno mi e' piaciuto , lo trovo a dire il vero PALLOSO (scusate non trovo altro aggettivo) , secondo me puo' fare ed ha fatto molto meglio (Invasione e Colonizzazione docet).

Sakugochi
17th May 2005, 10:33
inoltre da questo punto di vista viene una considerazione ultrabanale: i fatti descritti (e la "realtà" che c'è dietro) sono tali che quando c'è il rovesciamento di fronte, con i "tedeschi" che cominciano ad arretrare per esser poi maciullati a pezzettini sottili sottili che non puoi dire di no finisci poi per farti star simpatico anche il peggiore dei FdP del libro

Concordo, come avevo detto anche nel mio primo post è bello come Turtledove cerca di far vedere gli eventi dai due fronti in guerra, ed anche da strati sociali diversi (il Maresciallo e il Soldato, il Conte ed il Contadino, etc.).


considerazione vagamente personale:
non è vero che non ci sono personaggi antipatici: vanai la scioglierei volentieri nell'acido :swear:

Per ora (dopo 1 libro e 1/2) è trattata di merda da tutti e lo piglia anche nel ciocco: scioglierla anche nell'acido mi pare eccessivo.
:D

Alla prossima

gorgon
17th May 2005, 10:49
Per ora (dopo 1 libro e 1/2) è trattata di merda da tutti e lo piglia anche nel ciocco: scioglierla anche nell'acido mi pare eccessivo.
:D


dalle tempo e vedrai... :rolleyes:

Sakugochi
23rd May 2005, 13:39
Ho trovato un paio di personaggi che cominciano a starmi sulle palle: Pekka che s'emoziona anche se incontra un garcone pipì e, soprattutto, il figlio rompicazzo Uto (accompagnato dalla trita battutina che lo buttano in freezer-cassa di stasi, che alla decima volta che uno la legge viene voglia di compiere un genocidio)
X il resto rulla che è un piacere!
:D

Alla prossima

Sir Phava
23rd May 2005, 16:44
...che alla decima volta che uno la legge viene voglia di compiere un genocidio...

Credo che ora puoi capire cosa dicevo.
Cmq Pekka deve uscire prepotente, ricorda :nod:
Mi devo decidere a coprare l'ultimo altrimenti non so come va a finire :rolleyes:

Dan Palmer
24th May 2005, 00:27
Ciao.
Scusate, forse esco un po' dal discorso, ma ho visto che avete citato Invasione e forse sapete rispondere a questa mia:
E' uscito il quarto volume di Colonizzazione?
O la saga finisce col terzo libro?

Sakugochi
24th May 2005, 09:49
Dovrebbe finire con il terzo.

Alla prossima

Llaydee
24th May 2005, 13:02
Io ho solo il 2° di Colonizzazione , e' uscito il 3° ?

gorgon
24th May 2005, 17:04
il terzo di colonizzazione è uscito più o meno da una vita

è annunciato da qualche secolo un ottavo volume "a solo" che concluderà tutta la storia di invasione+colonizzazione, ma non so dirvi se è già uscito in USA [in Italia sicuramente no]

Sakugochi
25th May 2005, 10:22
Io ho solo il 2° di Colonizzazione , e' uscito il 3° ?

Si, dovrebbe essere uscito anche in edizione economica (anche se la Fanucci ha un'idea molto singolare della parola "economica": € 9,50... :gha: )

Alla prossima

Llaydee
25th May 2005, 12:17
Ottimo , avevo smesso di comprarli un po di tempo fa dopo il 2 ° il problema è sempre quello se fanno passare eoni tra un libro e l'altro va a finire che mi dimentico di comprarli perso in altri sequel......

P.S. E' anche da dire che mi e' capitato diverse volte di comprar libri doppi o addirittura tripli.... son io che son rincoglionito ...

Emme
27th May 2005, 15:58
il sesto della guerra dei regni non e' ancora disponibile...mi sa che ci aspetta un'altra lunga attesa.
se non altro la versione in inglese è già uscita.

Emme
14th November 2005, 20:13
terminato oggi di leggere "la fine dell'oscurità".
piaciuto anche se troppi lieto fine potrebbero far storcere il naso.

un lollone@garivald.

Sakugochi
15th November 2005, 10:27
Ma il 3 in edizione economica quando cazzo esce!?!?!
:swear:

Nel contempo ho letto la saga della legione perduta, sempre di Turtledove: valida, senza le lungaggini che spesso caratterizzano gli ultimi libri e fanno perdere ritmo alla narrazione, che invece si mantiene sempre bella brillante dal primo al quarto libro.
E Viridovix owna di brutto!
:D

Llaydee
15th November 2005, 17:34
Ma il 3 in edizione economica quando cazzo esce!?!?!
:swear:
Nel contempo ho letto la saga della legione perduta, sempre di Turtledove: valida, senza le lungaggini che spesso caratterizzano gli ultimi libri e fanno perdere ritmo alla narrazione, che invece si mantiene sempre bella brillante dal primo al quarto libro.
E Viridovix owna di brutto!
:D


Il vero eroe di quella saga è Gaius Philippus , lui e' il vero OWNER per eccellenza !

Sakugochi
15th November 2005, 17:49
Il vero eroe di quella saga è Gaius Philippus , lui e' il vero OWNER per eccellenza !

SPOILER QUARTO LIBRO











Ma quando entrano a far parte della scorta della carovana verso Yezd e la sera l'attaccano per metterlo alla prova?
"Se è per una volta nessun problema, se diventa un'abitudine mi arrabbio sul serio!"
:rotfl:

^Gatsu^
16th November 2005, 20:42
Trovo che sino al terzo volume(per ora sono arrivato qui) la storia sia molto interessante. Turtledove è un genio nel far proseguire in parallelo storie diversissime per farle poi incrociare.
Alla fine però ti stressa sentire per l'ennesima volta le menate sui draghi stupidi e dei cavalieri di leviatani che parlano con loro.

Il personaggio più antipatico è Sidroc, gran pezzo di m***a. :D