PDA

View Full Version : A.a.a.



Alkabar
18th May 2005, 20:15
Chi di voi ci sa fare con la programmazione per fare eventualmente un giochino in compagnia ????

mie conoscenze:

Java,c, c++, vb, (jsp,php,asp tra parentesi perchè in questo caso non servono), xml, prolog, Delphi, (assembler di vari tipi...)... c'è altro che al momento non ricordo... ah SQL, UML...Javascript -.- ...

Fatemi sapere.

Idea carina:
magari facciamo una applet col nostro giochino di scacchi (una cosa ligth weight così, se non gli scoccia, wayne può metterla su un link) in cui i pezzi sono le faccettine animate del forum eheheheheh e lo chiamiamo Wayne's Chess !!! (buhahahaha).

Wayne
18th May 2005, 20:24
Mi ricordo che Ihc'Naib aveva gia' in mente un progetto :D

Prova a sentirti con lui ;)

Cicul
18th May 2005, 21:14
alkabar fammi un gioco di ruolo su holly e benji oppure sui cavalieri dello zodiaco >.<

Alkabar
18th May 2005, 22:58
alkabar fammi un gioco di ruolo su holly e benji oppure sui cavalieri dello zodiaco >.<

Qualcosa che odio di meno ghghghghhg ?

Sillybee
19th May 2005, 01:10
Oppure un'avventura medievale dove bisogna salvare la principessa Cicul rinchiusa nella torre dal drago sputafuoco :lick:

Drako
19th May 2005, 01:19
Il cesso di uein ?


:sneer:

ahzael
19th May 2005, 03:20
flash non vi piace per fare ste cose ? io ne feci qualche anno fa di giochini tipo deer hunter, uno appositamente per gli esami di maturita in cui si doveva sparare alle faccine dei professori E_E

cmq il gioco di ruolo dei cavalieri e di holly e e benji ce

quello di holly e benji va bene quello della playstation uno, che aveva i giocatori che crescevano di livello, una grafica tipo zelda del nes e piu mosse speciali che incantesimi in FF10 ^^

i calvalieri ci sono le rom del GB, io le ho giocate tutte, sono molto carine.

Alkabar
19th May 2005, 17:50
flash non vi piace per fare ste cose ? io ne feci qualche anno fa di giochini tipo deer hunter, uno appositamente per gli esami di maturita in cui si doveva sparare alle faccine dei professori E_E

Effettivamente non mi farebbe male imparare anche il flash è pur sempre qualcosa in più ...

ihc'naib
19th May 2005, 19:03
allora. porto qui la discussione che avevo accennato ad alkabar in private circa la possibilita' di realizzare un supporto per giocare di ruolo (ma veramente) OL.
non so se la cosa esiste gia', e non mi interessa molto.

Alkabar mi diceva che per l'idea che avevo io era necessario un server con ip statico sempre acceso.. questo era l'inizio della risposta in private, che porto qua.


Yep. questo ce lo abbiamo... sopratutto perche' per il tipo di prodotto a cui stiamo pensando non ci sono ne' problemi di ampiezza di banda ne' di lag... Per sua natura, una cronaca di vampiri e' un evento a lungo termine, che sicuramente non si esaurisce in una sessione. Quindi il salvataggio partita e' piu' che necessario, e un db e' la soluzione piu' agile per realizzarlo.
L'idea che mi ero fatto io era di creare un oggetto Partita che girasse lato Server ogni volta che viene aperta una partita da un master, e due tipi di oggetti , Giocatore e Master, che girano latoclient.

Breve descrizione di cosa potrebbe voler diventare il gioco.

il Signor Master accede al server e si fa aprire un'oggetto Partita sul server stesso, inserendo i dati della partita, che vengono utilizzati dal server per recuperare da db i dati necessari:

Data e ora (in Vampiri e' una cosa importante, ovviamente il Master avra' l'opportunita' di forzare il tempo simulato)

Dati dei giocatori giocanti e non.

Di fronte al Master si apre la sua pagina magica piena di bottoni. Ecco cosa contiene:

- i dati giocatori, modificabili solo dal master. (credo sia possibile realizzare una routine che funziona cosi': il master fa la modifica sulla scheda del giocatore, l'oggetto Partita chiede una conferma al giocatore, e se il giocatore accetta, i dati vengono modificati)

- un certo numero di chat e gli eventi (entrambi i gruppi non modificabili, gli eventi sono conseguenza diretta delle operazioni di modifica fatte dal master e dei tiri di dado dei giocatori, le chat.. beh.. sono conseguenza di quando uno scrive e pigia invio)

- un set di dadi per i tiri "nascosti" (frequenti in Vampiri) con un piccolo log relativo

Quando il giocatore accede con la propria id e pw alla partita (e non mi occupero' io di questa parte) di fronte a lui appare la pagina Giocatore:

- un set da cui selezionare le caratteristiche su cui si sta per lanciare i dadi, e i dadi relativi.

- chat

- finestra eventi

- dati personali (non modificabili.. solo il master ci smanetta)

un esempio di gioco, nella miglior riuscita ipotizzabile per questo progetto.

Il giocatore X dichiara in chat pubblica di voler attaccare il giocatore Y.
Il master gli dice: tira su prontezza di spirito + nascondersi, hai modificatore -3 perche' stai strisciando. E gli setta il modificatore.
Quando il modificatore e' stato "percepito" dall'oggetto giocatore, X puo' tirare. Seleziona la caratteristica "Iniziativa" preme il pulsante dado.
X ha 4 a prontezza di spirito e 2 a nascondersi.
In Eventi appare la riga di log: "X lancia 732890 su Prontezza di Spirito(4) + Nascondersi (2), -3 = 4//567: 2 successi"
Il master dice: va bene, hai l'iniziativa. Tira su Forza + Capacita' Acrobatiche..
Il giocatore chiede di spendere due punti sangue per pomparsi la forza.
Il master depenna i punti sangue. Una pop up gli chiede in che cosa verranno spesi quei PS. Il master seleziona forza. Al giocatore viene chiesta conferma. Il giocatore stiaccia "si'"
in Log: "X spende 2 punti sangue in Forza. La sua forza adesso e' 6"
etc etc.
peraltro, la routine dei punti sangue puo' gestira automaticamente il tempo di durata.

So che spiegare una cosa del genere cosi' e' complesso. se avete dubbi o domande chiedete.
In linea di massima gli aspetti sono:

interfaccia grafica bottoni-eventi
gestione dei processi partita-master-giocatore1....giocatoreN in ciclo di gioco senza eventi (il loop generico)
gestione delle interruzioni, con il conseguente algoritmino di calcolo (i calcoletti che fate a mente ogni volta che decidete l'azione del vostro pg), di fetch delle caratteristiche e di restituzione del responso.

ihc

Alkabar
19th May 2005, 19:19
allora. porto qui la discussione che avevo accennato ad alkabar in private circa la possibilita' di realizzare un supporto per giocare di ruolo (ma veramente) OL.
non so se la cosa esiste gia', e non mi interessa molto.

Alkabar mi diceva che per l'idea che avevo io era necessario un server con ip statico sempre acceso.. questo era l'inizio della risposta in private, che porto qua.


Yep. questo ce lo abbiamo... sopratutto perche' per il tipo di prodotto a cui stiamo pensando non ci sono ne' problemi di ampiezza di banda ne' di lag... Per sua natura, una cronaca di vampiri e' un evento a lungo termine, che sicuramente non si esaurisce in una sessione. Quindi il salvataggio partita e' piu' che necessario, e un db e' la soluzione piu' agile per realizzarlo.
L'idea che mi ero fatto io era di creare un oggetto Partita che girasse lato Server ogni volta che viene aperta una partita da un master, e due tipi di oggetti , Giocatore e Master, che girano latoclient.



Buono ! allora dimentica quello che ti ho detto sulle socket, se abbiamo il server con ip statico, si può montare tutto li e accedere le partite tramite browser



Breve descrizione di cosa potrebbe voler diventare il gioco.

il Signor Master accede al server e si fa aprire un'oggetto Partita sul server stesso, inserendo i dati della partita, che vengono utilizzati dal server per recuperare da db i dati necessari:

Data e ora (in Vampiri e' una cosa importante, ovviamente il Master avra' l'opportunita' di forzare il tempo simulato)

Dati dei giocatori giocanti e non.

Di fronte al Master si apre la sua pagina magica piena di bottoni. Ecco cosa contiene:

- i dati giocatori, modificabili solo dal master. (credo sia possibile realizzare una routine che funziona cosi': il master fa la modifica sulla scheda del giocatore, l'oggetto Partita chiede una conferma al giocatore, e se il giocatore accetta, i dati vengono modificati)

- un certo numero di chat e gli eventi (entrambi i gruppi non modificabili, gli eventi sono conseguenza diretta delle operazioni di modifica fatte dal master e dei tiri di dado dei giocatori, le chat.. beh.. sono conseguenza di quando uno scrive e pigia invio)

- un set di dadi per i tiri "nascosti" (frequenti in Vampiri) con un piccolo log relativo

Quando il giocatore accede con la propria id e pw alla partita (e non mi occupero' io di questa parte) di fronte a lui appare la pagina Giocatore:

- un set da cui selezionare le caratteristiche su cui si sta per lanciare i dadi, e i dadi relativi.

- chat

- finestra eventi

- dati personali (non modificabili.. solo il master ci smanetta)

un esempio di gioco, nella miglior riuscita ipotizzabile per questo progetto.

Il giocatore X dichiara in chat pubblica di voler attaccare il giocatore Y.
Il master gli dice: tira su prontezza di spirito + nascondersi, hai modificatore -3 perche' stai strisciando. E gli setta il modificatore.
Quando il modificatore e' stato "percepito" dall'oggetto giocatore, X puo' tirare. Seleziona la caratteristica "Iniziativa" preme il pulsante dado.
X ha 4 a prontezza di spirito e 2 a nascondersi.
In Eventi appare la riga di log: "X lancia 732890 su Prontezza di Spirito(4) + Nascondersi (2), -3 = 4//567: 2 successi"
Il master dice: va bene, hai l'iniziativa. Tira su Forza + Capacita' Acrobatiche..
Il giocatore chiede di spendere due punti sangue per pomparsi la forza.
Il master depenna i punti sangue. Una pop up gli chiede in che cosa verranno spesi quei PS. Il master seleziona forza. Al giocatore viene chiesta conferma. Il giocatore stiaccia "si'"
in Log: "X spende 2 punti sangue in Forza. La sua forza adesso e' 6"
etc etc.
peraltro, la routine dei punti sangue puo' gestira automaticamente il tempo di durata.

So che spiegare una cosa del genere cosi' e' complesso. se avete dubbi o domande chiedete.
In linea di massima gli aspetti sono:

interfaccia grafica bottoni-eventi
gestione dei processi partita-master-giocatore1....giocatoreN in ciclo di gioco senza eventi (il loop generico)
gestione delle interruzioni, con il conseguente algoritmino di calcolo (i calcoletti che fate a mente ogni volta che decidete l'azione del vostro pg), di fetch delle caratteristiche e di restituzione del responso.

ihc

Queste sono le specifiche del problema, se vuoi te lo analizzo e ti creo uno schema E/R, dato che si tratta di db.


Sono in grado di farlo !!!!

Il problema al massimo è il poco tempo :).

Cicul
20th May 2005, 01:38
si okay meno paroloni e piu fatti alkabar, susu lavora fammi il giochino di ruolo figo >:<

l'idea dell'avventura medievale in cui bisogna portare in salvo la principessa Cicul mi aggrada parecchio >.<

Shub
20th May 2005, 07:08
Di feci ne ho fatte tante anche io ieri....famo uno strip poker dove ci sono le donnine del forumme?

Gli omini un li voglio!!!

San Vegeta
20th May 2005, 08:56
Se vi interessa vi mando la relazione della tesi che dovevo realizzare io per la laurea, che consisteva in un programma di supporto alle partite GdR... c'è scritto un po' tutto quello che volevo realizzare e perchè

Alkabar
20th May 2005, 13:44
Se vi interessa vi mando la relazione della tesi che dovevo realizzare io per la laurea, che consisteva in un programma di supporto alle partite GdR... c'è scritto un po' tutto quello che volevo realizzare e perchè

va bene, bisogna vedere se riguarda esattamente questa cosa che vogliamo fare noi, se lo metti in allegato ci do un'occhiata furtiva :).

ihc'naib
23rd May 2005, 10:36
mi inizia una fase abbastanza stressante.. sono a casa giusto per recuperare un briciolo di sonno. Non so che cosa sia uno schema E/R, ma e' sempre meglio farle le cose che non farle. Staro' dietro solo saltuariamente. appena sblocco un paio di situazioni in laboratorio ritorno. E poi, cmq, finche' nn recupero da sir phava il manuale di vampiri nn posso mettermi all'opera..

ihc

Sir Phava
24th May 2005, 16:50
mi inizia una fase abbastanza stressante.. sono a casa giusto per recuperare un briciolo di sonno. Non so che cosa sia uno schema E/R, ma e' sempre meglio farle le cose che non farle. Staro' dietro solo saltuariamente. appena sblocco un paio di situazioni in laboratorio ritorno. E poi, cmq, finche' nn recupero da sir phava il manuale di vampiri nn posso mettermi all'opera..

ihc

:awk:

Che dire, e' li'... ehm :shy:

Ok, se durante il primo maggio mi avevi detto qualcosa riguardo al manuale, sappi che allora avevo la testa su Alpha Centauri o giu' di li'... cmq
Se domani sera riesco, salvo impegni lavorativi, a venire a vedere SWIII ti porto anche il manuale... sorry :D

Cmq, come ti avevo anticipato l'idea e' molto bellina... peccato non ci capisca un mazza di programmazione altrimenti vi darei una mano...

Ciao

Faramjr
24th May 2005, 17:01
Ma sto "Vampiri" sarebbe Vampires: The Masquerade?

Alkabar
24th May 2005, 18:30
Ma sto "Vampiri" sarebbe Vampires: The Masquerade?

Si esatto, esiste il gioco di ruolo.

X ihc: il diagramma E/R è un rappresentazione di entità e relazioni tra queste del data base che si va a creare. Al momento comunque sono stra impelagato con un lavoro che devo assolutamente portare a termine :). Dopo di quello se ne parla alla grande.

Faramjr
24th May 2005, 18:37
Be' si, Vampires the Masquerade dovrebbere essere il nome originale del gdr, o di una sua versione successiva. I giochi per pc si chiamano Redemption e Bloodlines.

Se vi serviranno degli alpha/beta tester mi propongo sin da ora, la mia femmina Malkavian ha già giocato al vostro gioco e dice che gli è piaciuto :)

Edit: Ho un manuale in formato pdf di Vampiri - Secoli Bui se vuoi.

serbellone
24th May 2005, 19:25
Toreador al vostro servizio nel caso servissero beta tester :)
Per quanto riguarda i manuali (ho alcune cose su cartaceo perche' la grafica è troppo bella, avere TUTTO sarebbe moolto costoso) li trovi tuttissimi in formato pdf (sono scansioni), in inglese, sui vari emule, winmx, ecc..




edit: Il blocco completo di Vampire, manuali,avventure,razze, citta', ecc... dark ages compreso + il blocco completo di werewolf non supera i 3 giga.

ihc'naib
25th May 2005, 09:37
velocemente: in questa sede si parla di vampiri: i secoli bui. se la vostra esperienza si limita ai giochi per pc, saprete che sono stati ambientati in piu' di un'epoca. Vampiri:i Secoli Bui (il gdr da tavolo) si ambienta nel medioevo, mentre Vampiri:The Masquerade si ambienta ai giorni nostri.

L'Alpha e Beta testing saranno ovviamente i benvenuti, ma credo di dover placare un po' d'entusiasmo rendendo chiara una cosa:

I giochi di ruolo da tavolo di Vampiri sono molto poveri di azione e molto politici, a differenza di quel brandello di gioco elettronico che ho provato. L'intenzione mia e di alka, in questo momento, e' di fornire un supportino client server per giocare a distanza, ma sempre al gioco cartaceo (mai informatica fu piu' necessaria.. in questo momento il nostro gruppo di giocatori consterebbe in un pisano, due pistoiesi e un signino (o signese?)..non esattamene vicini di casa...)...
cmq, la parte piu' complicata del supporto, eccezion fatta per le questioni client-server che aborro, sara' renderlo immediato e completo al tempo stesso.. deve permettere a uno che sta di fronte al pc di fare qualsiasi cosa che potrebbe fare durante una partita intorno a un tavolo. E ovviamente evitare cheating (per questo penso che lascero' in mano tutto al master))
Se volete partecipare, a parte la trasformazione in codice degli eventi, sarebbe estremamente utile che chi conoscesse il gioco ricordasse al sottoscritto tutte le situazioni che si possono verificare durante una partita, in modo che possano essere previste a modo.

ihc

PS

Sir Phava : no, non ti avevo detto niente. continuo a dimenticarmelo ogni volta che vengo a trovarvi. Spero tu ci sia stasera. ma cmq non e' urgente

PPS

Mi fa un po' fatica scaricare GB di roba per una cosa che ho.. penso che potro' anche aspettare.

Sir Phava
26th May 2005, 09:26
Una proposta la voglio fare, remore di quello che Ich mi ha detto ieri sera, ma se la parte di log fosse invece fatta in TS, forse sarebbe + immediata, lasciare al computer tutta la parte di gestione dei calcoli e caratteristiche del personaggio, pero' la parte verbale, anziche' scritta con tutti i ritardi che comporterebbe forse sarebbe meglio vocale. Dite voi.

Cmq si dice signese... ma non lo saro' mai :D

Arcotemo
26th May 2005, 14:45
complimenti per l'iniziativa, davvero bella.

Mez
26th May 2005, 14:53
io conosco flash e python (anche se non c'entra molto il python :D)

Alkabar
31st May 2005, 20:10
velocemente: in questa sede si parla di vampiri: i secoli bui. se la vostra esperienza si limita ai giochi per pc, saprete che sono stati ambientati in piu' di un'epoca. Vampiri:i Secoli Bui (il gdr da tavolo) si ambienta nel medioevo, mentre Vampiri:The Masquerade si ambienta ai giorni nostri.

L'Alpha e Beta testing saranno ovviamente i benvenuti, ma credo di dover placare un po' d'entusiasmo rendendo chiara una cosa:

I giochi di ruolo da tavolo di Vampiri sono molto poveri di azione e molto politici, a differenza di quel brandello di gioco elettronico che ho provato. L'intenzione mia e di alka, in questo momento, e' di fornire un supportino client server per giocare a distanza, ma sempre al gioco cartaceo (mai informatica fu piu' necessaria.. in questo momento il nostro gruppo di giocatori consterebbe in un pisano, due pistoiesi e un signino (o signese?)..non esattamene vicini di casa...)...
cmq, la parte piu' complicata del supporto, eccezion fatta per le questioni client-server che aborro, sara' renderlo immediato e completo al tempo stesso.. deve permettere a uno che sta di fronte al pc di fare qualsiasi cosa che potrebbe fare durante una partita intorno a un tavolo. E ovviamente evitare cheating (per questo penso che lascero' in mano tutto al master))
Se volete partecipare, a parte la trasformazione in codice degli eventi, sarebbe estremamente utile che chi conoscesse il gioco ricordasse al sottoscritto tutte le situazioni che si possono verificare durante una partita, in modo che possano essere previste a modo.

ihc

PS

Sir Phava : no, non ti avevo detto niente. continuo a dimenticarmelo ogni volta che vengo a trovarvi. Spero tu ci sia stasera. ma cmq non e' urgente

PPS

Mi fa un po' fatica scaricare GB di roba per una cosa che ho.. penso che potro' anche aspettare.

ah bueno, allora io direi che è il caso di cominciare dalle risorse.

Primo: hai detto che hai un server a disposizione e che vuoi usare un database di supporto. Che versioni di mysql e php vuoi usare, hai già installato queste cose sul server, c'è la possibilità di avere accesso shell ecc ecc ...

ihc'naib
14th June 2005, 16:16
up.. mentre continuo ad essere occupato da un sacco di cose e rimando la risposta ad alkabar...

Alkabar
14th June 2005, 21:15
up.. mentre continuo ad essere occupato da un sacco di cose e rimando la risposta ad alkabar...

up, non mollo non ti preoccupare :).

Alkabar
18th June 2005, 01:07
up.

Prima o poi sarò libero..... dagli esami e dal lavoro....

ahzael
18th June 2005, 02:20
Fate una cosa che manca, un manageriale alla theme park in cui si amministra un bordello :confused:

..........................io ho dato l idea......

Alkabar
18th June 2005, 19:07
Fate una cosa che manca, un manageriale alla theme park in cui si amministra un bordello :confused:

..........................io ho dato l idea......


Lula ....

serbellone
23rd June 2005, 19:10
http://vampire.multiplayer.it/gdr/gdrindipendentibaali.asp

nella Sezione GdR ci sono ottime descrizioni e info che potrebbero risultare utili per consultazioni veloci e precise

Alkabar
23rd June 2005, 20:09
http://vampire.multiplayer.it/gdr/gdrindipendentibaali.asp

nella Sezione GdR ci sono ottime descrizioni e info che potrebbero risultare utili per consultazioni veloci e precise


Grazie :) ci guardo di sicuro. Poi se riusciamo a concludere qualcosa i sorgenti li lasciamo qua a disposizione di tutti :).

Alkabar
1st July 2005, 12:14
up... sia mai che ci dimentichiamo....

mistik
8th July 2005, 21:41
oh.. ma si lavora o no? ;P

Alkabar
8th July 2005, 23:03
oh.. ma si lavora o no? ;P


ancora no, all'università questo è periodo di esami. Se per ihc va bene, agosto è il mese ideale per iniziare... possibilmente di sera.