PDA

View Full Version : partizioni disco



Hudlok
6th June 2005, 19:58
ho win xp e cercando di reinstallarlo mi va a finire sull inutile partizione da 12 mb ( non ditemi perke esiste lol) e quindi non me lo lascia installare..

ho un hard disc scarsoda 40 gb .. come faccio ad allargare quella da 12 mb O.o?

Glorifindel
6th June 2005, 20:13
Per allargare le partizioni se non erro devi ripartizionare tutto... e ovviamente per partizionare il disco tramite windows (e non tramite programmini che lo fanno apposta...), devi formattare, dire al pc di che dimensione vuoi le partizioni (e quante devono essere) e lui ripartiziona tutto quanto.

Ora, siccome pure io ho la partizione sul disco, ma non ho idea se sia possibile ripartizionare senza formattare tutto, sentiamo qualcun'altro che magari conosce un modo per farlo senza il formattone.
Se nessuno ha una alternativa cmq mi sa che ti tocca...

p.s.

Hud ultimamente stai facendo la guerra col pc? Prima le bizze con Daoc Ita e mo questo :D

Hudlok
6th June 2005, 20:32
num me ne parlare :(


ma se io faccio dal cd instalal windows questo cerca automaticamente di cacciarsi nelal partizione piccola e io rosiko...

Faz
7th June 2005, 13:29
se nn erro....ti dovrebbe far scegliere la partizione dove installare....o almeno il 2000 lo fa x certo....xp anche dovrebbe darti questa possibilita'.....dovrebbe darti anche la possibilita' di cancellare tutte le partizioni esistenti e poi in seguito ricrearle...io ti consiglierei di far così....cancelli le partizioni esistenti e poi le ricrei.....a tuo piacimento....se con Xp nn riesci...vedi se qualche amico ti presta un win2k poi inizi listallazione di quello.....rifai le partizioni....le fai formattare NTFS quando riavvia cambi i dischi ed installi XP

rustyangel
7th June 2005, 22:29
Scusa se la partizione da 12 MB non ti serve perchè non la cancelli?
Occhio però perchè a volte le società che vendono pc già completi a volte fanno queste piccole partizioni per inserirvi dentro i driver dei vari aggeggi che ti hanno montato sul PC (vedi Computer Discount o altre).

Quindi, controlla cosa c'è dentro, se non ti serve la cancelli e ti fai il disco con un'unica partizione.
Allargare le partizioni non mi pare sia possibile, devi cancellarle e rifarle... fdisk FTW :P

Firkraag
7th June 2005, 22:56
cd di winzozz --> elimina partizione --> fai partizione unica (però devi formattà GG)

Pioggia
8th June 2005, 00:09
scarichi partition magic pro e elimini la partizione, o se vuoi qualcosa d piu semplice, dal pannello di controllo /strumenti di amministrazione/ gestione computer / Gestione disco , li potresti eliminare le partizioni, ora non ricordo e non ho voglia di riguardare x spiegartelo, ma e' intuitivo!!

Buona fortuna !!

Faz
8th June 2005, 16:27
Fdisk su sistemi operativi che usano File Sistem di tipo ntfs nn funziona...nn riconosce la partizione occhio a come ti muovi che se hai 1 partizione fat32(disco D dati x dire) e una partizione NTSF (disco C sistema operativo) ti vai a piallare i dati.

Può darsi che quella partizione da 12mb sia nascosta e da sistema operativo nn la vedi...sicuramente con partition magic la vedi e risolvi ma devi avere un po la pazienza di smanettare un pochino se nn sei pratico ma nn e' molto difficile....io son quasi certo che con XP si possa scegliere di eliminare tutte le partizioni mi pare strano tu nn abbia questa possibilita'.