Log in

View Full Version : X jarsil o chi ne sa ....

Pioggia
9th June 2005, 12:41
ho un problema con il server samba, praticamente ho creato una share dopo aver settato tutto, ho pensato che una password non sarebbe poi cosi male, visto che in quella share devo mettere tutti i file di backup di tutta l'azienza...
ma non trovo nelle opzioni avanzate nessuna voce che parli di password, o meglio, ne parla ma ce solo la possibilita' di scegliere il livello di password , poi le maiuscole e minuscole, ma non la password effettiva!!
Se vado nella sezione Password nella gestione del Samba, mi fa cambiare solo la password di accesso al server ma non quella di accesso alla share!!

Qualcuno sa aiutarmi??

San Vegeta
9th June 2005, 20:06
guarda, non ho il file di configurazione qui a casa, ma in ufficio mi ricordo che nella sezione esempi c'era l'accesso con password...

Jarsil
9th June 2005, 20:49
Puoi impostare le password ma non mi risulta che si possa fare per una singola cartella, o quantomeno ho sempre eseguito il controllo su base utente e non cartella.

Con la modalità user-based devi impostare security = user nel smb.conf e poi devi avere sulla macchina (volendo si può avere utenti senza autorizzazione a login su terminale con l'autorizzazione a samba) gli utenti che vuoi fare entrare. Se li racchiudi in maniera intelligente in gruppi e poi fai appartenere le giuste directory ai giusti gruppi, blindi benissimo il sistema e ogni utente al primo accesso dovrà specificare user e pwd, le quali serviranno a stabilire a cosa può accedere e cosa no.

Pioggia
10th June 2005, 09:24
provo a fa una cosa simile!
Quel che voglio fare io è creare un file exe che lanci il backup del pc o cmq fare un backup settimanale di ogni pc dell'azienda, quindi la possibilita' a tutti i pc di entrare sul server x passarli i dati che verranno memorizzati li , ma allo stesso tempo cercar d rendere la cosa sicura!

Vediamo che riusciro' a fare..