PDA

View Full Version : L' alba del nuovo giorno dopo il referendum



ahzael
14th June 2005, 05:15
kk dopo l aver constatato che gli italiani preferiscono il divano a esprimere i propri diritti/doveri il nuovo giorno cosa ci ha portato?

- Gli italiani sono intelligenti, il resto del mondo un mucchio di ignoranti
- I famosi embrioni pieni di vita e di coscienza fanno la fine degli stronzi, cioe giu per lo sciaquone.
- Chi ha i soldi potra' continuare a usufruire di queste tecniche all estero come ha sempre fatto.
- Chi non ha i soldi potra' continuare a usufruire de sta ceppa e a tirare forte (ovviamente in italia senza andare all estero).
- Gli scenziati italiani ovviamente continueranno ad andare all estero, portando avanti la ricerca all estero e lasciare come sempre il nostro paese ai livelli dei paesi del terzo mondo per quanto riguarda la ricerca (oddio mi spiace per sti paesi, cosi' facendo li sto proprio insultando).
- come sempre a noi ci tocchera' comprare dall estero.




Tenk iu, cam aghein :wave:

Dictator
14th June 2005, 06:35
oddio, hai perso nettamente, sei stato sconfitto e umiliato.
Il 75% circa delle persone col diritto di voto ha deciso di astenersi, quindi te sei la minoranza e non ti puoi nemmeno permettere di dire ste cose a chi ha preso una decisione. Mi sembra abbastanza pragmatica una risposta così di massa.
Mo non rosicare kkthx.

ahzael
14th June 2005, 07:26
dictator quello che dici sai bene che vale meno di zero, ovviamente nemmeno sai leggere. se leggi un 3d e vuoi rispondere fallo in base al 3d.
Il tuo cervello e' in grado di fare un reply sensato ?
kk riprova
leggi il mio primo post che ha fatto partire il 3d e cercando di sforzare i tuoi neuroni, riesci a dare una risposta sensata in riguardo ?

io sto rosicando ? guarda penso di essere quello che meno glie ne puo fregare ai fini pratici di come e' andato il referendum.
rosiko che mi frega, tanto studio all estero, lavoro all estero e posso permettermi di cercare soluzioni alternative alla sanita' italiana :cry: .



mio caro non ho perso io , non sono un ragazzino di 10 anni che va a piangere se perde una partita di pallone, qua c erano in ballo le ragioni che ho sopra citato.

Shub
14th June 2005, 08:03
Chi non va a votare non si astiene se ne sbatte semplicemente i coglioni.

Se ti vuoi astenere fai scheda bianca ma a votare ci vai.

Wolfo
14th June 2005, 08:21
Se permetti un referendum del cazzo del genere non merita di essere votato , mia opinione del tutto personale , o ti serviva il mio per mostrare la grande affluenza???? scusa ve ma se uno era contrario a mettere sotto referendum un argomento del genere come faceva a dimostrarlo se non con l'astensionismo???


p.s. poi azha....sinceramente le sopracitate da te opinioni sono tue personali , io la penso esattamente all'opposto.

Jarsil
14th June 2005, 08:28
Ieri è stata espressa una opinione, ma non sul contenuto dei quesiti referendari. Sull'impianto e sull'istituto stesso del referendum.

La gente s'è rotta i coglioni dei 4-5-10 referendum stagionali da votare in giugno al punto che probabilmente manco li legge piu'.

Erfico
14th June 2005, 08:44
Secondo me è stupido che serva il quorum del 50%
Perchè chi doveva votare si è dovuto andare e chi votava no se ne stava bello al mare
Mi auguro (sarà una brutta cosa ma non me ne frega un cazzo ^^ ) che chi ha votato no o si è astenuto pro-no si ritrovi a dover andare all'estero x risolvere i problemi cui il referendum avrebbe potuto garantire una soluzione in italia.. ma me lo auguro con tutto il cuore

NoeX
14th June 2005, 08:51
...

Tu come al solito eviti di rispondere alle domande un poco scomode quindi vedo di ripetere


Forwardo questo reply poi rinuncio.
"Autore: morris (---.pool80181.interbusiness.it)
Data: 13-06-05 18:43

Son una di quelle persone che hanno dentro di sè due malattie (rene policistico e diabete), la prima è congenita quindi trasmissibile ai figli con un'incidenza del 50% una delle mie figlie se l'è presa. Ora cosa faccio? Hanno bloccato la ricerca per far nascere un figlio sano a mia figlia e non diventeremo nè lei madre nè io nonno, ho fatto una vita tremenda con la dialisi e dopo il trapianto sto facendo una vita altrettanto tremenda con il diabete e le conseguenze del trapianto di rene.
Certo se prima i rapporti con niei amici cattolici (astenuti) erano di profondo e reciproco rispetto, da ora in avanti sarà più difficle andare a spasso insieme..................... Maurizio (che amarezza)!!!!!!!!!!!"

Cazzi suoi, no ?

!!

Cmq sì, chi non ha votato è perchè se è fregato altamente le palle, e non solo gli astensionisti attivi.

ahzael
14th June 2005, 08:55
p.s. poi azha....sinceramente le sopracitate da te opinioni sono tue personali , io la penso esattamente all'opposto.

lol pensi l opposto ?



- Gli italiani sono intelligenti, il resto del mondo un mucchio di ignoranti


Gli italiani sono ignoranti , il resto del mondo inteligenti



- I famosi embrioni pieni di vita e di coscienza fanno la fine degli stronzi, cioe giu per lo sciaquone.

kk non sono stronzi, ma sempre giu per lo sciaquone vanno




- Chi ha i soldi potra' continuare a usufruire di queste tecniche all estero come ha sempre fatto.
Quindi nemmeno chi ha i soldi potra risolve sti problemi ? aho questo e' razzismo bello e buono



- Chi non ha i soldi potra' continuare a usufruire de sta ceppa e a tirare forte (ovviamente in italia senza andare all estero).
Non tirera' piu nemmeno sta ceppa, si attacca al cazzo e basta.




- Gli scenziati italiani ovviamente continueranno ad andare all estero, portando avanti la ricerca all estero e lasciare come sempre il nostro paese ai livelli dei paesi del terzo mondo per quanto riguarda la ricerca (oddio mi spiace per sti paesi, cosi' facendo li sto proprio insultando).
Hai ragione, l italia e' il paradiso della ricerca e tutti vengono in italia a compiere ricerche (bello dove c e ' persino la mafia sui soldi delle ricerche che scompaiono, ma questo serve per un altro 3d)



- come sempre a noi ci tocchera' comprare dall estero.
No e' vero, non le compriamo perche' cmq sia non possiamo permettercele.



Ce la vie

Pioggia
14th June 2005, 08:57
Secondo me è stupido che serva il quorum del 50%
Perchè chi doveva votare si è dovuto andare e chi votava no se ne stava bello al mare
Mi auguro (sarà una brutta cosa ma non me ne frega un cazzo ^^ ) che chi ha votato no o si è astenuto pro-no si ritrovi a dover andare all'estero x risolvere i problemi cui il referendum avrebbe potuto garantire una soluzione in italia.. ma me lo auguro con tutto il cuore

non sarebbe una cattiva idea, eliminare il quorum, cosi chi va a votare almeno sa che lo fa realmente x qualcosa, al di la se ci saranno tanti o pochi italiani alle urne!

ahzael
14th June 2005, 08:58
Secondo me è stupido che serva il quorum del 50%
Perchè chi doveva votare si è dovuto andare e chi votava no se ne stava bello al mare
Mi auguro (sarà una brutta cosa ma non me ne frega un cazzo ^^ ) che chi ha votato no o si è astenuto pro-no si ritrovi a dover andare all'estero x risolvere i problemi cui il referendum avrebbe potuto garantire una soluzione in italia.. ma me lo auguro con tutto il cuore

ma che andare all'estero, devono mori' in italia senza possibilita' di andare a cercare vie alternative se non nella sanita' italiana, dove tutto va bene, ma tanto chi ha votato no o astenuto non glie ne puo fregar di meno.

TigerSoul
14th June 2005, 08:59
Attenzione,non avete capito il sistema referendario.
Se uno vuole votare no è molto + saggio non andare a votare.
Xke se si vota anche contrari al referendum,il voto va a pesare sul quorum e quindi alla fine si da un vantaggio a chi voterebbe SI.
Quindi finitela con l ipocrisia del vigliacco ecc ecc.

ahzael
14th June 2005, 09:00
purtroppo come gia commentato di la' il quorum e' uno strumento di salvaguardia della democrazia stessa, se non ci fosse basterebbe avere 3 televisioni nazionali private per diventare imperatore galattico tramite referendum :(

ahzael
14th June 2005, 09:04
Attenzione,non avete capito il sistema referendario.
Se uno vuole votare no è molto + saggio non andare a votare.
Xke se si vota anche contrari al referendum,il voto va a pesare sul quorum e quindi alla fine si da un vantaggio a chi voterebbe SI.
Quindi finitela con l ipocrisia del vigliecco ecc ecc.
ma che dici -.- ?
per vincere bisogna avere la meta' degli aventi diritti al voto +1 , diamine, ste cose si imparano alle elementari.


allora lo vedi che ho ragione io a dire che la gente italiana e' ignorante. nemmeno le basi della propria democrazia sa.

te lo faccio con gli esempi da elementare

popolazione italiana = 60 milioni circa
aventi diritto al voto (numero sparato a caso non so quanto sia esattamente)
= 50 milioni

perche il referendum sia valido occorono 25.000.001 voti si

Erfico
14th June 2005, 09:05
Attenzione,non avete capito il sistema referendario.
Se uno vuole votare no è molto + saggio non andare a votare.
Xke se si vota anche contrari al referendum,il voto va a pesare sul quorum e quindi alla fine si da un vantaggio a chi voterebbe SI.
Quindi finitela con l ipocrisia del vigliecco ecc ecc.

E non è vigliaccheria scappare davanti alla "battaglia"?
Perchè astenersi per non raggiungere il quorum = scappare
avere 2 soluzioni (votare no e astensione) su 3 buone x la propria parte è antidemocratico

TigerSoul
14th June 2005, 09:06
ma che dici -.- ?
per vincere bisogna avere la meta' degli aventi diritti al voto +1 , diamine, ste cose si imparano alle elementari.


allora lo vedi che ho ragione io a dire che la gente italiana e' ignorante. nemmeno le basi della propria democrazia sa.

riattenzione,il referendum passa allo spoglio solo se si raggiunge il quorum totale.

prima di saltare a conclusioni ti consiglio di essere certo di quello che dici,e di non seguire l istinto jedi

ahzael
14th June 2005, 09:09
non vedo il tuo problema, spoglio o non spoglio, quorum o non quorum , con l astensione fai vedere al resto del mondo che la tua popolazione ha il culo pesante.

SENZA SE' E SENZA MA' PERCHE' IL REFERENDUM VADA A BUON FINE DEVE AVERE META' DEGLI AVENTI DIRITTO AL VOTO +1 VOTANTI SI

TigerSoul
14th June 2005, 09:11
non vedo il tuo problema, spoglio o non spoglio, quorum o non quorum , con l astensione fai vedere al resto del mondo che la tua popolazione ha il culo pesante.

SENZA SE' E SENZA MA' PERCHE' IL REFERENDUM VADA A BUON FINE DEVE AVERE META' DEGLI AVENTI DIRITTO AL VOTO +1 VOTANTI SI

Per prima cosa ti dai dell ignorante visto che predichi cose che non sai,poi se vuoi discutiamo.
Segnalo pure i tuoi interventi dato che parli a sproposito. :clap:

NoeX
14th June 2005, 09:16
riattenzione,il referendum passa allo spoglio solo se si raggiunge il quorum totale.

prima di saltare a conclusioni ti consiglio di essere certo di quello che dici,e di non seguire l istinto jedi

Veramente lo spoglio delle schede ovvero quanti sì e quanti no ai quattro quesiti è stato fatto

Guarda qua !

http://www.repubblica.it/speciale/2005/referendum/index.html

Cmq, ora per coerenza e decenza verso il feto DEVONO eliminare la legge sull aborto, come mi auguro e spero, se embrione viene considerata vita, perchè il feto no ?

No all'aborto.

Malbrouk
14th June 2005, 09:20
beh allora forse non era solo istinto jedi :nod:

TigerSoul
14th June 2005, 09:20
Veramente lo spoglio delle schede ovvero quanti sì e quanti no ai quattro quesiti è stato fatto

Guarda qua !

http://www.repubblica.it/speciale/2005/referendum/index.html

Cmq, ora per coerenza e decenza verso il feto DEVONO eliminare la legge sull aborto, come mi auguro e spero, se embrione viene considerata vita, perchè il feto no ?

No all'aborto.

no noex non pure tu. ç__ç
allora il quorum serve x la validità dello spoglio,ok?sono stato esauriente? :gha:

non farmi giochi di parole,se sbaglio una sintassi correggimi.. :gha:

ahzael
14th June 2005, 09:24
segnali i miei post ? lol
mmm edito un attimo che non voglio andare di fretta che devo uscire, non vorrei scrivere argomenti da flame senza avere la possibilta di rispondere. a dopoz :devil:

NoeX
14th June 2005, 09:24
no noex non pure tu. ç__ç
allora il quorum serve x la validità dello spoglio,ok?sono stato esauriente? :gha:

non farmi giochi di parole,se sbaglio una sintassi correggimi.. :gha:

sìsì, lo so che serve il 52% ( lol@50%+1 ) degli aventi diritto al voto per rendere valido il referendum e che l'astensione è l'unica via per dire no. Anzi non l'unica, diciamo la più efficacie ma così astensione passiva + attiva = sconfitta ancora maggiore.

Solo che non ti sei espresso benissimo tigruzzo :>

Difatti, io abolirei il quorum, come fanno in Svizzera, no quorum, ci sono più sì che no ? Bene, si fa la modifica

Mirera
14th June 2005, 09:28
il discorso è diverso
solo se supera il quorum allora lo spoglio è valido e effettivo, se non lo raggiunge fanno lo spoglio cmq ma non ha alcun valore.
cmq non andare a votare è sicuramente il modo migliore per far fallire il referendum, anche se personalmente ritengo più corretto, moralmente, andare a votare no se non si è daccordo.

aggiungo ancora una cosa.. per chi non è andato a votare perchè contrario all'abrogazione della legge.. tutto il mio rispetto, anche se la penso in modo diametralmente opposto.. per chi non è andato a votare perchè "tanto non sono cose che mi riguardano".. tutto il mio schifo.. e spero solo che non dobbiate mai averne bisogno

ahzael
14th June 2005, 09:29
sìsì, lo so che serve il 52% ( lol@50%+1 ) degli aventi diritto al voto per rendere valido il referendum e che l'astensione è l'unica via per dire no. Anzi non l'unica, diciamo la più efficacie ma così astensione passiva + attiva = sconfitta ancora maggiore.

Solo che non ti sei espresso benissimo tigruzzo :>

Difatti, io abolirei il quorum, come fanno in Svizzera, no quorum, ci sono più sì che no ? Bene, si fa la modifica

in svizzera sono 4 gatti e data la sua indole neutra non conta una ceppa (grrrrrrrrrr dannati Neutraliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , ghhghgh futurama ftw)

se in italia non ci fosse il quorum ti ritroveresti la settimana prossima berlusconi che si autoproclama imperatore galattico.

Liam
14th June 2005, 09:34
mio caro non ho perso io , non sono un ragazzino di 10 anni che va a piangere se perde una partita di pallone.


14?

Thor
14th June 2005, 09:35
in svizzera sono 4 gatti e data la sua indole neutra non conta una ceppa (grrrrrrrrrr dannati Neutraliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , ghhghgh futurama ftw)

se in italia non ci fosse il quorum ti ritroveresti la settimana prossima berlusconi che si autoproclama imperatore galattico.

hai rotto il cazzo con ste puttanate su berlusconi, merda sai sempre e solo ripetere le solite 4 cose, sempre e solo quelle.

cazzo sono meno ripetitivo io che vi infamo tutto il giorno, almeno vario insulti.

ahzael
14th June 2005, 09:35
14?

22 thx

serbellone
14th June 2005, 09:36
No all'aborto.


ASD, passavo di qui per caso....noto con piacere che il simpatico clima metà 1800 ultracattolico e repressivo è sempre di moda

ahzael
14th June 2005, 09:38
hai rotto il cazzo con ste puttanate su berlusconi, merda sai sempre e solo ripetere le solite 4 cose, sempre e solo quelle.

cazzo sono meno ripetitivo io che vi infamo tutto il giorno, almeno vario insulti.

intanto segnalo.
secondo, come e' stato dimostrato in passato, berlusconi ha fatto nascere dal nulla un partito ed e' arrivato al potere attraverso un assidua campagna pubblicitaria (parlo dei tempi delle canzoncine di forza italia).
Quindi e' l unica persona in italia con i mezzi per poter fare una cosa del genere.

Thx

Be cmq thor, hai messo una macro nuova?

Thor
14th June 2005, 09:39
non c'entra un cazzo la chiesa porca troia, ma non ci arrivate ancora a capirlo che la gente non ha votato perchè se ne sbatte i coglioni di ste cose???

Thor
14th June 2005, 09:41
intanto segnalo.
secondo, come e' stato dimostrato in passato, berlusconi ha fatto nascere dal nulla un partito ed e' arrivato al potere attraverso un assidua campagna pubblicitaria (parlo dei tempi delle canzoncine di forza italia).
Quindi e' l unica persona in italia con i mezzi per poter fare una cosa del genere.

Thx

Be cmq thor, hai messo una macro nuova?



segnalami sto cazzo và te e berlusconi.

ce l'hai sempre sulla bocca, secondo me sotto sotto te lo vuoi fare altrimenti non si spiega.

Liam
14th June 2005, 09:43
non c'entra un cazzo la chiesa porca troia, ma non ci arrivate ancora a capirlo che la gente non ha votato perchè se ne sbatte i coglioni di ste cose???

Nooo ma cosa dici!?!?
Tutta kolpa del klero!!
non lo sai che l'italia ha il 75% della popolazione che va a messa tutte le domeniche, non scopa prima del matrimonio e che pende da quello che dicono i preti!?!?

Il referendum è fallito per questo, non può essere altrimenti!!! :nod:

Thor
14th June 2005, 09:45
Nooo ma cosa dici!?!?
Tutta kolpa del klero!!
non lo sai che l'italia ha il 75% della popolazione che va a messa tutte le domeniche, non scopa prima del matrimonio e che pende da quello che dicono i preti!?!?

Il referendum è fallito per questo, non può essere altrimenti!!! :nod:

certo... soprattutto dopo aver vinto le ultime politiche sbandierando ai 4 venti che ora la maggioranza dell'italia era di centro sinistra che la destra aveva rotto i coglioni a tutti e blablabla.

guarda mo il bel risultato della maggioranza italiana di centro sinistra....

ridicoli :D

Jarsil
14th June 2005, 09:52
Quanta ipocrisia.

Il referendum non è un obbligo, ficcatevelo in testa. Nemmeno nel testo della Costituzione.

E se la gente non ha interesse a pronunciarsi o ritiene che non sia il caso di pronunciarsi, ha il diritto di non andare. Questa cazzata sul fatto che è da vigliacchi e blabla è la sintesi del fatto che buona parte della gente che si professa democratica non lo è, visto che non sa accettare di essersi schierata dalla parte sbagliata e aver perso una consultazione elettorale.

Quanto al quorum, è esattamente il 50%+1, ne 52, ne 51, ne altri cazzi.

E il quorum è il baluardo di difesa per evitare che una minoranza possa decidere per la maggioranza, visto che se togliessero il quorum basterebbe il voto di un'unica persona per decidere le sorti di una legge.

Alkabar
14th June 2005, 09:53
Secondo me è stupido che serva il quorum del 50%
Perchè chi doveva votare si è dovuto andare e chi votava no se ne stava bello al mare
Mi auguro (sarà una brutta cosa ma non me ne frega un cazzo ^^ ) che chi ha votato no o si è astenuto pro-no si ritrovi a dover andare all'estero x risolvere i problemi cui il referendum avrebbe potuto garantire una soluzione in italia.. ma me lo auguro con tutto il cuore

Oggi sto rosikando come pochi. Facciamo come ha proposto di pietro, alziamo il limite delle firme e togliamo il quorum.

Bortas
14th June 2005, 09:54
Occhio a non svegliarvi la mattina e scoprire che vi si sono seccate le palle, potreste rimpiangere quel pomeriggio sul divano, per quanto riguarda Berlusconi bhè pezzodimerda...

NoeX
14th June 2005, 09:55
ASD, passavo di qui per caso....noto con piacere che il simpatico clima metà 1800 ultracattolico e repressivo è sempre di moda

Sìsìsìsì ;) io cattolico sìsìsìsì, leggiti il 3d fecondazione assistita dove raccoglie tutti gli interventi a riguardo del referendum

Per coerenza dovrebbero modificare la legge sull'aborto, ripeto, consideri vita un embrione e non un feto di 3 mesi ?

LOL !!!


Se vogliam discutere di politica, Liam, Thor e altri imo meglio aprire un'altro 3d ce ne sarebbero di cose da dire sul centro italiano ( ds, sdi, ecc )


Rispondo a Jarsil velocemente


Quanto al quorum, è esattamente il 50%+1, ne 52, ne 51, ne altri cazzi.

None, le liste elettorali non sono aggiornate o cmq non è stato fatto un 'Purge' di gente morta, dispersi, gente che non può recarsi alle urne ma conta nel quorum, ecc... e non lo dico perchè non accetto l'esito del referendum ma più volte è stato detto dagli stessi politici di entrambi gli schieramenti, non solo in questa consultazione.

Alkabar
14th June 2005, 09:56
non vedo il tuo problema, spoglio o non spoglio, quorum o non quorum , con l astensione fai vedere al resto del mondo che la tua popolazione ha il culo pesante.

SENZA SE' E SENZA MA' PERCHE' IL REFERENDUM VADA A BUON FINE DEVE AVERE META' DEGLI AVENTI DIRITTO AL VOTO +1 VOTANTI SI

no ahza, è diverso: ci devono essere 50% +1 della popolazione che vota perchè sia valido.

Poi si guardano le percentuali.... del 50% +1 il 50%+1 deve votare SI.

Shub
14th June 2005, 09:57
Offro schizzi di sperma a ricercatori biologici!!!!

Thor
14th June 2005, 09:58
Se vogliam discutere di politica, Liam, Thor e altri imo meglio aprire un'altro 3d ce ne sarebbero di cose da dire sul centro italiano ( ds, sdi, ecc )

ce ne sarebbero da dire su tutti... fosse per me ora come ora darei fuoco a mezza AN porca troia

BlackCOSO
14th June 2005, 09:58
edito tanto riescono a flammare anche qua -.-°

Erfico
14th June 2005, 09:58
E il quorum è il baluardo di difesa per evitare che una minoranza possa decidere per la maggioranza, visto che se togliessero il quorum basterebbe il voto di un'unica persona per decidere le sorti di una legge.

E sticazzi? se st'unica persona ha voglia di andare a votare.. che vinca
non ci son mica + le simpatiche persone armate di bastone a controllare chi/cosa voti
Il non avere un idea a riguardo di un argomento non deve implicare l'essere contrario alla modifica.. e l'astensione presuppone il non prendere una posizione

Triagon
14th June 2005, 09:58
non c'entra un cazzo la chiesa porca troia, ma non ci arrivate ancora a capirlo che la gente non ha votato perchè se ne sbatte i coglioni di ste cose???

La gente non ha votato perche' nn capisce nn sa leggere, non gliene sbatte di cosa c'e' fuori dalla propria cucina, perche' passa le serate a sbavare sui culi delle veline e a vedere in tv i gooooolll di schevsega e di uccellino del piero, perche il 50% della popolazione dopo la terza media si e' messo a lavorare e non ha aperto piu un libro nemmeno per pulirsi il culo in campagna aperta e perche' quelli come te (che magari voglio sperare per te posssono comprendere) se ne sbattono i coglioni della democrazia dell'aiutare gli altri a poter avere piu informazion su cui ragionare.
Per quelli come te, che, indicando la sinistra credi di abbracciare in un fascio tutti quelli che nn la pensano come te... io di sx ho il puntamento della cappella a riposo, ma certo non ci penso nemmeno di mettermi un gif con stemmi americani o texani senza conoscere un po di storia di quel paese e del come stia riducendo il mondo che calpesto.
Chi visse guardando culi delle veline visse beando ma mori ......

Alkabar
14th June 2005, 10:00
Veramente lo spoglio delle schede ovvero quanti sì e quanti no ai quattro quesiti è stato fatto

Guarda qua !

http://www.repubblica.it/speciale/2005/referendum/index.html

Cmq, ora per coerenza e decenza verso il feto DEVONO eliminare la legge sull aborto, come mi auguro e spero, se embrione viene considerata vita, perchè il feto no ?

No all'aborto.


Si si vero, sono d'accordo, NO all'aborto ! Tanto a me non mi tocca, metti che la mia ragazza resta incinta abbiamo deciso di sposarci... CHEMMEFREGA A ME ?

(per chi non lo capisse, noex sta facendo dell'ironia e io pure).

Thor
14th June 2005, 10:01
La gente non ha votato perche' nn capisce nn sa leggere, non gliene sbatte di cosa c'e' fuori dalla propria cucina, perche' passa le serate a sbavare sui culi delle veline e a vedere in tv i gooooolll di schevsega e di uccellino del piero, perche il 50% della popolazione dopo la terza media si e' messo a lavorare e non ha aperto piu un libro nemmeno per pulirsi il culo in campagna aperta e perche' quelli come te (che magari voglio sperare per te posssono comprendere) se ne sbattono i coglioni della democrazia dell'aiutare gli altri a poter avere piu informazion su cui ragionare.
Per quelli come te, che, indicando la sinistra credi di abbracciare in un fascio tutti quelli che nn la pensano come te... io di sx ho il puntamento della cappella a riposo, ma certo non ci penso nemmeno di mettermi un gif con stemmi americani o texani senza conoscere un po di storia di quel paese e del come stia riducendo il mondo che calpesto.
Chi visse guardando culi delle veline visse beando ma mori ......



ho votato SI al referendum pezzo di imbecille.

Alkabar
14th June 2005, 10:06
La gente non ha votato perche' nn capisce nn sa leggere, non gliene sbatte di cosa c'e' fuori dalla propria cucina, perche' passa le serate a sbavare sui culi delle veline e a vedere in tv i gooooolll di schevsega e di uccellino del piero, perche il 50% della popolazione dopo la terza media si e' messo a lavorare e non ha aperto piu un libro nemmeno per pulirsi il culo in campagna aperta e perche' quelli come te (che magari voglio sperare per te posssono comprendere) se ne sbattono i coglioni della democrazia dell'aiutare gli altri a poter avere piu informazion su cui ragionare.
Per quelli come te, che, indicando la sinistra credi di abbracciare in un fascio tutti quelli che nn la pensano come te... io di sx ho il puntamento della cappella a riposo, ma certo non ci penso nemmeno di mettermi un gif con stemmi americani o texani senza conoscere un po di storia di quel paese e del come stia riducendo il mondo che calpesto.
Chi visse guardando culi delle veline visse beando ma mori ......



??? Thor ha votato 3 si e un no :D. Per una volta che esprime le sue idee invece che infarmarci... lo infamiamo noi :rotfl: :rotfl:

Alkabar
14th June 2005, 10:08
comunque io ci spero che la gente non sia andata per svogliatezza... e non perchè ha ascoltato la chiesa -.- . Ci spero con tutte le forze, perchè se no la situazione è oscena.

NoeX
14th June 2005, 10:14
Fini ha voluto lasciare libertà di coscienza come Forza Italia, il fatto è un'altro, come per la Margherita e l'Udeur cercano i voti dei cattolici, non riesco a trovare un altro motivo...

Il centro italiano, quello che raccoglie DS, Sdi, Lista di Pietro, poi uhmm ah sì Udeur e Margherita, quello che dovrebbe vincere le prossime elezioni e salvare l'italia dal disastro generale ( LOL ) ha dato prova ancora di compattezza, mr rutelli vuole diventare il boss dell' Unione al posto di Prodi, e con il referendum fallito assieme all'udeur batteranno i pugni sui tavoli, sempre stato contrario alle grigliate di pesce e carne miste assieme, cosa hanno in comune DS e Margherita chi lo sà :D ah sì andare al governo e farlo durare due anni gg.

Ora esco che vado in Uni, a dopo.

Jarsil
14th June 2005, 10:14
E sticazzi? se st'unica persona ha voglia di andare a votare.. che vinca
non ci son mica + le simpatiche persone armate di bastone a controllare chi/cosa voti
Il non avere un idea a riguardo di un argomento non deve implicare l'essere contrario alla modifica.. e l'astensione presuppone il non prendere una posizione

La democrazia è un concetto che si regge sulla MAGGIORANZA.

Una minoranza che decide per tutti si chiama Oligarchia.

Finiamola con le cagate, per favore.

Risposta @ Noex: me ne sbatto della lista elettorale, il quorum E' il 50%+1, un conto è chi lo compone, un conto è il numero scritto bene in chiaro nella legge. Io parlavo di quello, il resto sono solo illazioni. E' dal 2 giugno 1946 che le liste elettorali in italia son fatte a cazzo, se andavano bene prima, tantovale tenersele fatte così.

Thor
14th June 2005, 10:21
??? Thor ha votato 3 si e un no :D. Per una volta che esprime le sue idee invece che infarmarci... lo infamiamo noi :rotfl: :rotfl:

mondo ingrato è_______é

Liam
14th June 2005, 10:25
Ma da quando i DS starebbero al centro?

ghs
14th June 2005, 10:36
La gente non ha votato perche' nn capisce nn sa leggere, non gliene sbatte di cosa c'e' fuori dalla propria cucina, perche' passa le serate a sbavare sui culi delle veline e a vedere in tv i gooooolll di schevsega e di uccellino del piero, perche il 50% della popolazione dopo la terza media si e' messo a lavorare e non ha aperto piu un libro nemmeno per pulirsi il culo in campagna aperta e perche' quelli come te (che magari voglio sperare per te posssono comprendere) se ne sbattono i coglioni della democrazia dell'aiutare gli altri a poter avere piu informazion su cui ragionare.
Per quelli come te, che, indicando la sinistra credi di abbracciare in un fascio tutti quelli che nn la pensano come te... io di sx ho il puntamento della cappella a riposo, ma certo non ci penso nemmeno di mettermi un gif con stemmi americani o texani senza conoscere un po di storia di quel paese e del come stia riducendo il mondo che calpesto.
Chi visse guardando culi delle veline visse beando ma mori ......

Guarda, io non ho votato. Ho qualcosa più della terza media e sono anche abbastanza certo di capire e leggere più della Ferilli.

L'ho già detto più volte, ma non lo si vuole capire: il referendum è uno strumento che non regge i tempi moderni, perchè concede a una minoranza il privilegio di far votare la maggioranza sulla base della disinformazione e della propaganda.
Detto questo, chi vuole il referendum deve sapere e capire come funziona. Nel meccanismo del referendum, il quorum è un elemento di garanzia e l'astensione è posizione legittima e strategicamente ineccepibile.
E' un peccato vedere che i "colti" e "civili" che hanno votato si fanno turlupinare dalla retorica dell'interpetazione truffaldina della partecipazione democratica.

Shub
14th June 2005, 10:41
Ma la fecondazione assistita via orale funge? Perchè qualche giorno fa ho fatto un gustoso bukkake a una che voleva rimanere in cinta...io che ho stuDdiato ho capito suBbito che non in cinta ci si rimane solo se la cicogna passa sopra il tuo camino (in un lo ho quindi suca!), ma volevo esserne sicuro.

Quindi per un soffocone si rimane pregne?

Erfico
14th June 2005, 10:42
La democrazia è un concetto che si regge sulla MAGGIORANZA.

Una minoranza che decide per tutti si chiama Oligarchia.

Finiamola con le cagate, per favore.

La maggioranza - dei votanti - è stata a favore del si. Chi non ha votato ha deciso di non esprimere il suo parere. Che l'astensione sia = al no è una cosa insensata

ahzael
14th June 2005, 10:46
no ahza, è diverso: ci devono essere 50% +1 della popolazione che vota perchè sia valido.

Poi si guardano le percentuali.... del 50% +1 il 50%+1 deve votare SI.
scusa a parte che sono gli aventi diritto al voto e non la popolazione, ma cmq e' quello che ho detto io -.- la meta + 1 deve votare si, dire 50% + non e' la stessa cosa ?



lol cmq e' appena passato ferrara sulla televisione australiana. mio dio che schifo , mi sa che dopo sta cosa addio immagine del macho latino italiano

Sakugochi
14th June 2005, 10:47
Ogni persona decide come gli pare, l'unica cosa che mi ha mortificato in tutta questa faccenda è stato l'appello da parte di personaggi del mondo politico per l'astensione: il mondo del clero o la singola persona in quanto tale può dire e fare quel che vuole, ma quando uno parla come rappresentante di una forza politica o di una istituzione non può per legge spingere all'astensionismo.
E se si vuole far rispettare le leggi per gli albanesi, mi sembrerebbe ipocrita non volere il rispetto di queste.

Alla prossima

Shub
14th June 2005, 10:48
E pensare che Ferrara anni fa fece un programma..."lezioni d'amore" aho se voglio scoparmi un'ippopotama chiedo a lui!

Edito...aho ma ci pensi che pompe che fa quella culona? con quei dentoni...mmmm

ihc'naib
14th June 2005, 11:02
no ahzael. non hai capito il funzionamento del sistema quorum+referendum.

Allora. in italia ci sono 100 aventi diritto al voto. Devono andare in 51 perche' il referendum, qualsiasi sia il risultato valido, venga considerato valido.
Di quei 51, se 26 votano si' e 25 votano no, il si' vince. Quindi vince se votano il 50%+1 dei votanti E il numero di votanti totali e' il 50%+1 degli aventi diritto al voto. Questo si traduce in una vittoria che nel caso estremo puo' andare ai SI con il 25% +1 degli aventi diritto al voto. Capito?
Funziona come in alcune situazioni di assemblee di soci delle aziende. Prima contano quanti sono, al di la' di come la pensano. SE sono abbastanza, allora decidono loro.
E' per questo che il sistema referendario prevede la stortura del NO - astensionismo...in un referendum dove ci sono tanti si' , ma non abbastanza da oltrepassare il quorum, andare a votare no e' inutile per "vincere sul campo" perche' e' difficile che tutti i NO decidano tutti insieme di votare coscienziosamente e allora andare a votare NO significa soltanto contribuire al raggiungimento del quorum, ovvero votare per dire NO e in realta' essere serviti soltanto a dire SI.

ihc

Arthu
14th June 2005, 11:05
Cmq astenersi è solo un modo per non durare la fatica di andare a votare.
Non ho capito che cosa cambiava se gli astenuti andavano a votare tutti no?
Vinceva no col 75%.
Vedi la costituzione europea in francia o olanda,ha votato il 70% e una bolgia di no,e ci si sono puliti il culo.
La gente si astiene perche domenica va al mare e lunedi ha sonno o lavora.

Hagnar
14th June 2005, 11:12
Ma la fecondazione assistita via orale funge? Perchè qualche giorno fa ho fatto un gustoso bukkake a una che voleva rimanere in cinta...io che ho stuDdiato ho capito suBbito che non in cinta ci si rimane solo se la cicogna passa sopra il tuo camino (in un lo ho quindi suca!), ma volevo esserne sicuro.

Quindi per un soffocone si rimane pregne?




E pensare che Ferrara anni fa fece un programma..."lezioni d'amore" aho se voglio scoparmi un'ippopotama chiedo a lui!

Edito...aho ma ci pensi che pompe che fa quella culona? con quei dentoni...mmmm


è interessante vedere come gli interventi di shubbolo nn c'entrano quasi mai con la discussione in corso e siano sempre di natura sessuale...... grande shub , mittico! :elfhat:

Uraner Almasy
14th June 2005, 11:16
non so se mi stanno + sul cazzo i preti che ora fanno propri i meriti di questo risultato inneggiando ad una vittoria dei valori della vitah!!! ç_ç o quelli che su questo forum si vantano di essersi astenuti e ci mettono pure la faccina "hai perso,accettalo e non rosikare :) "

personalmente spero che chi si astiene dal voto venga depennato dalle liste degli aventi diritto,non te ne frega un cazzo?bene se domani mi invento una legge pro-ammazziamotuamadre tu non puoi votare,ci pensavi prima invece che lamerare anche nei referendum ^O^
O questo o si cambia il sistema-bazza del quorum... se una legge che non piace rischia di venire approvata, per la paura muovi il culo e dici la tua,questa è vera democrazia.

ihc'naib
14th June 2005, 11:17
no arthu. la gente che voleva votare no non e' andata perche' aveva paura che ci fossero il 45, 46% di si'.. e che tutti gli altri no andassero al mare. Per cui non e' andata, al di la' del fatto che sia andata al mare o meno.

Shub
14th June 2005, 11:19
è interessante vedere come gli interventi di shubbolo nn c'entrano quasi mai con la discussione in corso e siano sempre di natura sessuale...... grande shub , mittico! :elfhat:

Sarà la voglia di trombare o il fatto che sono mono neurale?

ghs
14th June 2005, 11:23
non so se mi stanno + sul cazzo i preti che ora fanno propri i meriti di questo risultato inneggiando ad una vittoria dei valori della vitah!!! ç_ç o quelli che su questo forum si vantano di essersi astenuti e ci mettono pure la faccina "hai perso,accettalo e non rosikare :) "

personalmente spero che chi si astiene dal voto venga depennato dalle liste degli aventi diritto,non te ne frega un cazzo?bene se domani mi invento una legge pro-ammazziamotuamadre tu non puoi votare,ci pensavi prima invece che lamerare anche nei referendum ^O^
O questo o si cambia il sistema-bazza del quorum... se una legge che non piace rischia di venire approvata, per la paura muovi il culo e dici la tua,questa è vera democrazia.

Questo era un referendum abrogativo. La legge 40/2004 è una legge del parlamento ed è in vigore. Il referendum è stato voluto (con un altro quorum, quello delle 500.000 firme) da chi voleva modificare la legge. Non capisco perchè dovesse votare per forza anche un cittadino che quella legge non voleva modificare e che non avrebbe nemmeno voluto quel referendum.

La mia posizione è diversa e non ho votato per altri motivi, ma davvero ho il sospetto che vi sfuggano molti dettagli della democrazia.

Shub
14th June 2005, 11:29
è interessante vedere come gli interventi di shubbolo nn c'entrano quasi mai con la discussione in corso e siano sempre di natura sessuale...... grande shub , mittico! :elfhat:

O forse è perchè gira che ti rigira sempre i soliti discorsi vengono fuori, fascisti, comunisti, razzisti, anarchici, froci e bacchettoni.

Quindi se io parlo di sesso come al solito mi pare di poterci stare.

Quindi, chi di voi la preferisce shaved?

Triagon
14th June 2005, 11:29
Guarda, io non ho votato. Ho qualcosa più della terza media e sono anche abbastanza certo di capire e leggere più della Ferilli.

L'ho già detto più volte, ma non lo si vuole capire: il referendum è uno strumento che non regge i tempi moderni, perchè concede a una minoranza il privilegio di far votare la maggioranza sulla base della disinformazione e della propaganda.
Detto questo, chi vuole il referendum deve sapere e capire come funziona. Nel meccanismo del referendum, il quorum è un elemento di garanzia e l'astensione è posizione legittima e strategicamente ineccepibile.
E' un peccato vedere che i "colti" e "civili" che hanno votato si fanno turlupinare dalla retorica dell'interpetazione truffaldina della partecipazione democratica.


NN si dibatte se sia lecito o meno astenersi, al di la del fatto che astenersi significa non parteciapre alla vita democratica di un paese, si tratta del fatto che il clero ha partecipato politicamente invitando a non votare che politici per accaparrarsi il voto dei cattolici hanno invitato ad astenersi.
Ricordo che esistono 2 leggi che regolano la materia e che prevedono 6 mesi di carcere per funzionari pubblici e appartenenti al clero che invitino all'astensione dal voto.
E il mio disappunto va anche verso coloro che seppur informati e seppur avendo preso posizione e votato fanno disinformazione negando l'evidenza di come si e' arrivati allla mancanza del quorum, difendendo chi invita ad astenersi e sottovalutando le condizioni culturali penose incui versa il nostro paese.

Sakugochi
14th June 2005, 11:32
Quindi, chi di voi la preferisce shaved?

Io voto per trimmed

Alla prossima

Mirera
14th June 2005, 11:33
NN si dibatte se sia lecito o meno astenersi, al di la del fatto che astenersi significa non parteciapre alla vita democratica di un paese, si tratta del fatto che il clero ha partecipato politicamente invitando a non votare che politici per accaparrarsi il voto dei cattolici hanno invitato ad astenersi.
Ricordo che esistono 2 leggi che regolano la materia e che prevedono 6 mesi di carcere per funzionari pubblici e appartenenti al clero che invitino all'astensione dal voto.
E il mio disappunto va anche verso coloro che seppur informati e seppur avendo preso posizione e votato fanno disinformazione negando l'evidenza di come si e' arrivati allla mancanza del quorum, difendendo chi invita ad astenersi e sottovalutando le condizioni culturali penose incui versa il nostro paese.

due premesse: sono andata a votare.. ho votato SI e sono assolutamente contraria alle ingerenze della chiesa...
ma: credo che le leggi a cui ti riferisci si riferiscano a loro volta al voto elettorale, e che il referendum abbia una disciplina specifica.
credo anche che sia MORALMENTE scorretto invitare all'astensione, anche se sono convinta che il non andare a votare sia lo strumento POLITICO più efficace per non far passare un referendum, e non sia sempre e cmq avere il culo pesante (che cmq è una buona motivazione)

Thor
14th June 2005, 11:39
O forse è perchè gira che ti rigira sempre i soliti discorsi vengono fuori, fascisti, comunisti, razzisti, anarchici, froci e bacchettoni.

Quindi se io parlo di sesso come al solito mi pare di poterci stare.

Quindi, chi di voi la preferisce shaved?

w la mohicana!

Pastorius
14th June 2005, 11:40
La democrazia è un concetto che si regge sulla MAGGIORANZA.

Una minoranza che decide per tutti si chiama Oligarchia.

Sarebbe un'oligarchia se poche persone avessero diritto al voto. Senza il quorum non è che ti tolgono la possibilità di votare: la possibilità ce l'hai, è che decidi di non votare, assolutamente un tuo diritto, diritto di cui esercitato la maggioranza netta della popolazione votante, 3/4, 4/5.

Permettimi però di fare una considerazione (parlo con un Tu immaginario, eh, non direttamente con te, Jarsillo :) ). Se la gente si astiene perchè non gliene frega, con il quorum l'astensione è marcatamente dalla parte del no. Se la gente si astiene perchè ha capito che se non vota potrebbe far saltare il referendum senza schierarsi, con il quorum l'astensione è sempre marcatamente dalla parte del no, con la differenza che uno "se ne lava le mani".

Senza quorum la gente è tenuta ad andare a votare. Sbagliato? Non lo so, so solo che le elezioni non hanno quorum. E se nelle politiche una persona sola andasse a votare, come ipotizzato per assurdo, che accadrebbe? Oligarchia?

In pratica, secondo me è il sistema referendario che è insufficiente. Non va bene col quorum, non va bene senza, chi lo sa... io lo vorrei senza quorum, ma questi sono pareri e i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi, come diceva Callaghan :P (si parlava di avere berlusconi come imperatore dell'universo senza i quorum, ma, se non erro, i referendum in Italia non devono essere solo abrogativi?).

Sul si e il no di questi referendum: ho letto che qualcuno (non ricordo chi) spera che gli italiani si siano astenuti perchè non giudicavano interessanti le questioni trattate e non perchè hanno seguito l'appello della chiesa.
Sinceramente spero più nella seconda ipotesi, perchè sbattersene il cazzo di promuovere ricerca per una possibile, se non probabile, cura per il diabete, il cancro o l'infarto e chi sa cos'altro, è allucinante. Purtroppo non credo di sbagliare dicendo che ognuno di noi ha avuto un parente o un amico falciato da cancro o infarto oppure affetto da diabete. Io ne ho e ne ho avuti, e tanti purtroppo, e con la professione della mia famiglia ne vedo ancor di più, anche se ho scelto un'altra strada apposta per non vederne. E se devo barattare una probabilità di salvezza per un fine settimana al mare...

Wolfo
14th June 2005, 11:40
Tu come al solito eviti di rispondere alle domande un poco scomode quindi vedo di ripetere



Cmq sì, chi non ha votato è perchè se è fregato altamente le palle, e non solo gli astensionisti attivi.


quoto te per chiarire una cosa visto che mi hai citato ma colgo l'occasione per rispondere a più di un reply.


Credimi che nessuno più di me può aver preso sul serio la questione , a differenza di molti votanti e non votanti faccio parte di quelle persone che questi problemi li vivono in famiglia , non mi soffermo perchè sono cose molto personali.
Ci tengo a chiarire , e parlo per me , che mi sono astenuto perchè dopo lunghissime riflessioni credevo fosse la scelta più giusta.
Come qualcuno qua ha detto in passato , sono tutti froci col culo delle altre persone , appunto perchè non vi riguarda direttamente è facile esprimere un giudizio , pregate che chi si è astenuto si ammali , ma non sapete veramente quello che dite.
Se questo è il vostro senso di democrazia , be allora siamo messi davvero male , più di quanto crediate.
nelle cose che invece però richiedono del vostro non siete così sensibili eh??
quando si deve mettere una crocetta su cose che non riguardano ,utti belli e altruisti , pronti a coprire coi peggio insultichi non la pensa come voi , però poi di voi quanti sarebbero pronti a sacrificare parte del loro stipendio per aiutare bambini che crepano di fame , o handicappati che non riescono a permettersi certi lussi che molti di noi si permettono , di sfighe al mondo ne asistono a miliardi e puntualmente tutti i gg voi come me vi stenete, vi fate i cazzi vostri la macchina da 20mila euro vostra ecc. sbagliato? forse sì , anzi sicuramente sì , ma lo faccio io lo fate voi lo fanno tantissime persone , chi più chi meno , ma non azzardatevi a ritenervi dei grandi solo perchè avete messo una crocetta di minchia su problemi altrui.

ghs
14th June 2005, 11:41
Ricordo che esistono 2 leggi che regolano la materia e che prevedono 6 mesi di carcere per funzionari pubblici e appartenenti al clero che invitino all'astensione dal voto.


Questo è vero, ma quelle leggi sono praticamente inapplicabili, perchè cozzano con le "libertà di pensiero ed espressione". Non lo dico io eh, sono i giuristi a dirlo.
Ora, io sarei anche d'accordo col merito di quelle leggi, perchè mi pare sensato che chi ha responsabilità civiche, siano pure simboliche, non si pronunci propagandisticamente per l'astensione dal voto. Ma il cittadino ha tutto il diritto di astenersi, di decidere di astenersi e, astenendosi, di prendere una posizione particolare, cioè il rifiuto, in toto, dell'appello referendario in questione.

Smoker
14th June 2005, 11:43
Quindi, chi di voi la preferisce shaved?

trimmed anche io :nod:

Shub
14th June 2005, 11:43
Sono per la mohicana anche io

jamino
14th June 2005, 11:43
Quanta ipocrisia.


E il quorum è il baluardo di difesa per evitare che una minoranza possa decidere per la maggioranza, visto che se togliessero il quorum basterebbe il voto di un'unica persona per decidere le sorti di una legge.

Su questo tema sinceramente dissento, nel senso che alle politiche (in teoria) basta che voti una persona per circoscrizione elettorale per mandare su un intero parlamento che leggifera e esprime un governo. In questo caso teorico quindi si potrebbe avere un'autentica minoranza che realizza una "dittatura" sulla maggioranza.
Nel caso dei referendum, a mio avviso, il meccanismo del quorum andrebbe rivisto, magari adottando delle misure statistiche (che so la media dei votanti alle politiche dell'ultimo quinquennio, per aver il quorum deve esserci perlomeno il 50%+ 1 di tale media) in modo da dare un quadro reale dell'elettorato attivo.
Per ciò che riguarda gli esiti del referendum sinceramente me li aspettavo, sia perché, che che se ne dica, la chiesa si è mossa, e pure molto, su questi temi (banalmente pensate che se non ci fosse stato uno schieramento chiaro e forte in questo senso quel ********** di rutelli si sarebbe espresso per l'astensione???) sia perché la gente si disinteressa sempre più dei referendum.

Wolfo
14th June 2005, 12:03
a cmq sono d'accrdo col fatto che il sistema referendario sia antiquato , andrebbe rivisto , non so come perchè dovrei pensarci bene ma sicuramente non adatto ai tempi moderni.

Suppa
14th June 2005, 12:06
Quanti flames :(
Sembra un mini parlamento pure qui :D

Bhè io sono molto dispiaciuto per come siano andate le cose, per il semplice motivo che obbligato o no mi sento in dovere come cittadino avendone il DIRITTO di poter esercitare una MIA decisione. Sono così poche le volte che posso effettivamente fare una cosa del genere e mi sembra giusto sfruttarle SEMPRE. Sono contro l'astensione in qualsiasi modo pur sapendo che un voto nullo conta sul totale facendo cosi' "vincere" (passatemela pls) un fronte o l'altro.. quando invece l'astensione no.

Scelte..
L'unica cosa su cui sono sicuro è che il mio voto è Apolitico (passatemi anche questa) ovvero non subisce NESSUNA influenza da nessuna direzione politica e non... (sia quali siano le mie "ideologie" ,lol, sia quali non le siano). Voto per quello che IO ritengo giusto dopo essermi informato su come la pensano ENTRAMBI i fronti (anche se in sto caso magari si possono considerare 3 fronti), voto con la mia testa. Giusto o sbagliato che sia nessuno me lo puo' dire.
Mentre per molti tutto questo non è cosi'... anche in situazioni del genere dove IMO la politica centra ben poco.. si lasciano influenzare da (passatemi il termine .. e 3 ) queste stronzate pazzesche.

Al di là di questo ormai è andata.. inutile che stiate a scannarvi a darvi dei fascisti o dei comunisti.. non cambia come stanno le cose o il risultato di questo.
bisognava pensarci prima.


Mi auguro solo che prima o poi almeno il 50% dei votanti (e NON votanti) capisca l'entità e significato della cosa...

ma son troppo ottimista lo so.

laphroaig
14th June 2005, 12:17
due premesse: sono andata a votare.. ho votato SI e sono assolutamente contraria alle ingerenze della chiesa...
ma: credo che le leggi a cui ti riferisci si riferiscano a loro volta al voto elettorale, e che il referendum abbia una disciplina specifica.
credo anche che sia MORALMENTE scorretto invitare all'astensione, anche se sono convinta che il non andare a votare sia lo strumento POLITICO più efficace per non far passare un referendum, e non sia sempre e cmq avere il culo pesante (che cmq è una buona motivazione)

ni, l'applicazione è stata estesa anche al referendum ed è la cosa che alcuni vanno menando erroneamente per sostenere l'illegalità dell'astensione.
In realtà non è permesso promuovere l'astensione ma è lecito astenersi, votare al referendum non è un diritto-obbligo come il voto alle politiche.

Poi vorrei capire una cosa pur non avendo in molta simpatia la Chiesa ma spararle addosso è una moda o si cerca di dare la colpa a qualcuno. Nonostante la Chiesa sono passati a suo tempo i referendum su divorzio e aborto ed inoltre quando il 75% degli aventi diritto al voto si astiene non può essere l'unica responsabile oppure le messe le fanno a San Siro e non me ne sono accorto?

diciamo piuttosto che quando i quesiti posti dal refrendum sono a portata di comprensione di 1/100 della popolazione a dire tanto, aspettarsi il raggiungimento del quorum è quantomeno ottimistico.
In questi casi i votanti o non votano o lo fanno per cose che non gli sono state chieste (vedi Francia il voto su una costituzione europea incomprensibile trasformato in un voto sull'UE).

In altri termini era e rimane un problema che VA risolto in ambito parlamentare . Il fallimento del referendum non pregiudica infatti un intervento legilsativo successivo sulla legge teso a migliorarla e magari ad eliminare alcune previsioni troppo restrittive. Giusto per chiarire qualcosa che non mi sembra sia chiaro a molti, anche se fosse passato il referenudm ci sarebbe stato un intervento legislativo per riempire i vuoti lasciati dall'abrogazione.

Sulla questione referendum in generale, io sono abbastanza scettico sullo strumento e soprattutto sull'uso che ne viene fatto, la storia ha dimostrato che quando le questioni sono comprensibili, banalizzabili o importanti (finanziamento pubblico ai partiti, sistema elettorale, divorzio, aborto ecc) il quorum viene raggiunto. Quando i quesiti vertono su materie troppo tecniche e poco comprensibili si sta sul 30%. Si possono tirare molte conclusioni la mia è che prima di scannarsi sull'opportunità/necessità dei quorum, i referendum vadano proposti con criterio.

Jarsil
14th June 2005, 12:33
Su questo tema sinceramente dissento, nel senso che alle politiche (in teoria) basta che voti una persona per circoscrizione elettorale per mandare su un intero parlamento che leggifera e esprime un governo. In questo caso teorico quindi si potrebbe avere un'autentica minoranza che realizza una "dittatura" sulla maggioranza.
Nel caso dei referendum, a mio avviso, il meccanismo del quorum andrebbe rivisto, magari adottando delle misure statistiche (che so la media dei votanti alle politiche dell'ultimo quinquennio, per aver il quorum deve esserci perlomeno il 50%+ 1 di tale media) in modo da dare un quadro reale dell'elettorato attivo.
Per ciò che riguarda gli esiti del referendum sinceramente me li aspettavo, sia perché, che che se ne dica, la chiesa si è mossa, e pure molto, su questi temi (banalmente pensate che se non ci fosse stato uno schieramento chiaro e forte in questo senso quel ********** di rutelli si sarebbe espresso per l'astensione???) sia perché la gente si disinteressa sempre più dei referendum.
Elezioni politiche e referendum non possono essere messi a paragone, perché si tratta di 2 strumenti TOTALMENTE differenti nella carta costituzionale.

Andare a votare per le elezioni fino a qualche anno fa era un obbligo, ora un dovere morale / diritto.

Andare a votare per un referendum è una libera espressione della volontà Anche nella carta costituzionale è ben definita la differenza.

Oggi come oggi 500.000 firme sono POCHE per essere rappresentative. Mi può anche star bene di togliere il quorum, ma allora deve volere il referendum una fetta MOLTO piu' cospicua della popolazione.

500.000 firme possono essere raccolte in una sola città d'Italia, come Milano o Roma, vi rendete conto?

Non c'è manco bisogno di andare nei paesini, ed ecco in cosa il quorum impedisce di fatto dei colpi di mano non da poco.

Inoltre, l'uso che si fa oggi dei referendum è persino un filo anticostituzionale, lo sapevate?

Il referendum in italia è uno strumento ABROGATIVO. Dovrebbe essere usato per cancellare completamente una legge, generare una vacatio legis e costringere il parlamento a riapprovare un nuovo provvedimento legislativo che "tappi la falla".

Da qualche anno, e successe lo stesso scandalo con le sentenze della Corte Costituzionale, hanno assunto il nome di "Manipolativi". Sapete perché si chiamano così?

Perché qualcuno ha avuto la pensata di dire "anziché abrogare tutta la legge" abrogo solo il tale comma o peggio, anche solo la tale frase. Col risultato che nella lingua italiana, cambiando una frase, potrebbe anche venir stravolto il senso di una legge. E questa, anche se lo sembra, NON E' democrazia, ma un colpo di stato nascosto.

Pastorius
14th June 2005, 12:50
NON E' democrazia, ma un colpo di stato nascosto.

Ma perchè nei tuoi reply devi sempre esagerare? Nascosto? Come, con un referendum? Colpo di stato? Per chiedere se è possibile farsi ingraiare dallo sperma di un altro o se poter effettuare ricerche sugli embrioni o quant'altro? Ma scherzi?

Siamo stati chiamati a decidere. Alcuni hanno deciso per il Si. Altri non hanno deciso per il No. Altri hanno deciso di non partecipare. Ma secondo me non va bene che quelli che hanno deciso di non partecipare è come se si fossero schierati dalla parte del No. Non ci sono decisioni giuste o sbagliate ma sicuramente l'ignavia lo è (anche se non credo si parli di ignavia ma di un boicottaggio bello e buono). E non ne faccio una questione politica, è solo riferito agli argomenti di questi referendum.

Jarsil
14th June 2005, 12:51
Ma perchè nei tuoi reply devi sempre esagerare? Nascosto? Come, con un referendum? Colpo di stato? Per chiedere se è possibile farsi ingraiare dallo sperma di un altro o se poter effettuare ricerche sugli embrioni o quant'altro? Ma scherzi?

Siamo stati chiamati a decidere. Alcuni hanno deciso per il Si. Altri non hanno deciso per il No. Altri hanno deciso di non partecipare. Ma secondo me non va bene che quelli che hanno deciso di non partecipare è come se si fossero schierati dalla parte del No. Non ci sono decisioni giuste o sbagliate ma sicuramente l'ignavia lo è (anche se non credo si parli di ignavia ma di un boicottaggio bello e buono). E non ne faccio una questione politica, è solo riferito agli argomenti di questi referendum.

Se 10 persone decidono il mio futuro perché non c'è un meccanismo che glielo impedisca e non abbiano la mia autorizzazione preventiva per 5 anni (leggi: elezioni), se permetti, quello per me è un colpo di stato.

x4d00m
14th June 2005, 12:53
ciao sono un codardo, avevo paura di andare a votare, credevo che nella cabina ci fosse l'uomo nero e la donna cannone allora ho deciso di stare a casa comodo sul divano, controllandomi attorno perche' c'era il cane cinghiale che veniva da sotto il letto ecc.....avevo paura!! OMG! :rotfl: per piacere, c'e' chi nn e' andato a votare perke' gli pesava il culo (nn io) e c'e' chi ha speso decine di ore a battere su una fottuta tastiera i perke' e i perkome delle sue scelte ed e' rimasto coerente con la sua scelta di nn andare a votare

take it easy

p.s. perdonate l'entrata repentina nel post, ma era per rispondere a coloro che han dato dei codardi agli astensionisti

Pastorius
14th June 2005, 12:54
Se 10 persone decidono il mio futuro perché non c'è un meccanismo che glielo impedisca e non abbiano la mia autorizzazione preventiva per 5 anni (leggi: elezioni), se permetti, quello per me è un colpo di stato.

Il meccanismo c'è: tu hai diritto al voto come i 10 che votano. Voti si o no. Se ti astieni, ti va bene il si o il no indifferentemente (leggi: te ne frega nulla).

Se poi loro vincono perchè in 10 votano si e tu sei l'unico no, beh, quella è democrazia.

Shub
14th June 2005, 12:55
Spero che una partita di spermi impazziti vi cannibalizzi l'utero a voi donnacce di facili costumi!

Attenti che Dio vi vede e chi si tocca andrà all'inferno!

E Dio vi vede anche in cabina elettorale....capisci a me!!!

ghs
14th June 2005, 13:03
Il meccanismo c'è: tu hai diritto al voto come i 10 che votano. Voti si o no. Se ti astieni, ti va bene il si o il no indifferentemente (leggi: te ne frega nulla).

Se poi loro vincono perchè in 10 votano si e tu sei l'unico no, beh, quella è democrazia.

E se in 7 su 10 decidono che quel referendum non aveva ragione di esistere, quella non è democrazia?

Sakugochi
14th June 2005, 13:04
Da Repubblica.it:
"Cupo il commento dell'astrofisica Margherita Hack, che teme ora una crociata contro l'aborto. "Se l'embrione ha l'anima, se i diritti dell'embrione sono equiparati a quelli delle persone adulte, figuriamoci il feto. Siamo soltanto all'inizio...".
Pessimistica ma non assurda.

Alla prossima

Jarsil
14th June 2005, 13:10
Il meccanismo c'è: tu hai diritto al voto come i 10 che votano. Voti si o no. Se ti astieni, ti va bene il si o il no indifferentemente (leggi: te ne frega nulla).

Se poi loro vincono perchè in 10 votano si e tu sei l'unico no, beh, quella è democrazia.

Ghs mi ha già anticipato, ma cerco di spiegare i motivi per cui quella secondo me non è democrazia.

Lo sarebbe probabilmente in america, dove esiste un fondamento di democrazia diretta per cui l'elettorato è normalmente chiamato a pronunciarsi sul presidente, ad esempio. O in altri stati europei dove esiste il referendum ad ampio spettro (propositivo e abrogativo).

In italia il referendum era ed è concepito a livello COSTITUZIONALE come una attività eccezionale e rara.

Il problema è che se ne è fatto un enorme ABUSO, laddove sarebbe stato da utilizzare con le pinze alla grande. Accanto a temi importantissimi come divorzio e aborto, è stato fatto referendum praticamente su tutto, in pratica una parte di minoranza del parlamento (che, ricordo, essendo minoranza, ha il dovere di lavorare per tornare ad essere maggioranza, non quello di picconare il lavoro di chi è al governo, almeno moralmente parlando) poteva permettersi di legiferare al posto del governo e del parlamento, dato che bastava raccogliere 500.000 firme e fare un po' di campagna pubblicitaria per annullare ogni provvedimento della maggioranza eletta DEMOCRATICAMENTE. Se una minoranza cancella il lavoro di una maggioranza, imho questa non è democrazia. in nessun caso.

ghs
14th June 2005, 13:12
Da Repubblica.it:
"Cupo il commento dell'astrofisica Margherita Hack, che teme ora una crociata contro l'aborto. "Se l'embrione ha l'anima, se i diritti dell'embrione sono equiparati a quelli delle persone adulte, figuriamoci il feto. Siamo soltanto all'inizio...".
Pessimistica ma non assurda.

Alla prossima

E invece è abbastanza assurda, perchè la legge sull'aborto non esiste per dare il diritto alla donna di decidere sulla vita o sulla morte del feto (feto che è comunque già tutelato dalla costituzione), su cui non ha proprietà, ma sul quale i suoi diritti sono preminenti; la 194 esiste soprattutto per la salvaguardia della salute delle donne, anche quando questa comporti il sacrificio del feto.
La legge sull'aborto fu ed è necessaria per garantire un'assistenza alle donne e non creare moralismi inutili e criminaleggianti nei confronti dei figli non voluti, frutto di violenze, etc.. E' un'esigenza umanitaria che riguarda la salute dei già al mondo, non l'ipotesi della salute di un embrione.
Gli scenari sono completamente diversi.

Shub
14th June 2005, 13:14
Democraticamente si deve andare a votare in una repubblica rappresentativa quale siamo, se poi non ci vai per svogliatezza, protesta o calcolo elettorale sempre sbagli.
Lo stato chiama noi cittadini ad esprimere un parere, se non vuoi dar ragione a nessuno fai scheda nulla o bianca o che cazzo di pare ma a votare ci devi andare.

Facile parlare di diritti quando non si hanno doveri.

Bhè il voto è un dovere, sapete che se un pubblico ufficiale o un militare o un prelato non vota rischia fino a 3 anni di galera?

O come mai sto stracazzo di articolo non lo applicano mai?

La fonte non è mia riporto un collega che ha studiato giurisprudenza e che se ha sparato una cazzata stupro in sala caffè tanto va di moda.

Alkabar
14th June 2005, 13:37
Guarda, io non ho votato. Ho qualcosa più della terza media e sono anche abbastanza certo di capire e leggere più della Ferilli.

L'ho già detto più volte, ma non lo si vuole capire: il referendum è uno strumento che non regge i tempi moderni, perchè concede a una minoranza il privilegio di far votare la maggioranza sulla base della disinformazione e della propaganda.
Detto questo, chi vuole il referendum deve sapere e capire come funziona. Nel meccanismo del referendum, il quorum è un elemento di garanzia e l'astensione è posizione legittima e strategicamente ineccepibile.
E' un peccato vedere che i "colti" e "civili" che hanno votato si fanno turlupinare dalla retorica dell'interpetazione truffaldina della partecipazione democratica.


Incitare all'astensione è reato. Il tuo discorso cade.

Alkabar
14th June 2005, 13:42
Sarebbe un'oligarchia se poche persone avessero diritto al voto. Senza il quorum non è che ti tolgono la possibilità di votare: la possibilità ce l'hai, è che decidi di non votare, assolutamente un tuo diritto, diritto di cui esercitato la maggioranza netta della popolazione votante, 3/4, 4/5.

Permettimi però di fare una considerazione (parlo con un Tu immaginario, eh, non direttamente con te, Jarsillo :) ). Se la gente si astiene perchè non gliene frega, con il quorum l'astensione è marcatamente dalla parte del no. Se la gente si astiene perchè ha capito che se non vota potrebbe far saltare il referendum senza schierarsi, con il quorum l'astensione è sempre marcatamente dalla parte del no, con la differenza che uno "se ne lava le mani".

Senza quorum la gente è tenuta ad andare a votare. Sbagliato? Non lo so, so solo che le elezioni non hanno quorum. E se nelle politiche una persona sola andasse a votare, come ipotizzato per assurdo, che accadrebbe? Oligarchia?

In pratica, secondo me è il sistema referendario che è insufficiente. Non va bene col quorum, non va bene senza, chi lo sa... io lo vorrei senza quorum, ma questi sono pareri e i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi, come diceva Callaghan :P (si parlava di avere berlusconi come imperatore dell'universo senza i quorum, ma, se non erro, i referendum in Italia non devono essere solo abrogativi?).

Sul si e il no di questi referendum: ho letto che qualcuno (non ricordo chi) spera che gli italiani si siano astenuti perchè non giudicavano interessanti le questioni trattate e non perchè hanno seguito l'appello della chiesa.
Sinceramente spero più nella seconda ipotesi, perchè sbattersene il cazzo di promuovere ricerca per una possibile, se non probabile, cura per il diabete, il cancro o l'infarto e chi sa cos'altro, è allucinante. Purtroppo non credo di sbagliare dicendo che ognuno di noi ha avuto un parente o un amico falciato da cancro o infarto oppure affetto da diabete. Io ne ho e ne ho avuti, e tanti purtroppo, e con la professione della mia famiglia ne vedo ancor di più, anche se ho scelto un'altra strada apposta per non vederne. E se devo barattare una probabilità di salvezza per un fine settimana al mare...

So stato io a dire che speravo non avessero seguito la chiesa, ma solo perchè in mio parere è meglio un ignorante che un bigotto. Almeno a un ignorante le cose le puoi spiegare, al bigotto no.

ghs
14th June 2005, 13:43
Incitare all'astensione è reato. Il tuo discorso cade.

Cosa di quello che ho scritto e mi hai riportato cade?
Astenersi non è reato ed è nella dinamica del referendum.

Smoker
14th June 2005, 13:47
Quest'anno comincio dando il mio 8 per mille a Hugh Heffner così faccio salire il tasso di figa e abbasso le brache a quella merda di Ruini.

Fate tutti come me e vedrete più figa e meno clero.

Thor
14th June 2005, 14:02
datelo a me l'8 x 1000 porca troia

va tutto in birra e puttane....

Shub
14th June 2005, 14:06
Voglio fondare un movimento.

Peristalsi perfetta

Datemi l'8 per mille brutti stronzi!

cmq anche il voto a hugh male non ci sta ma...mi piacerebbe che le maiale me le desse in carne e non in carta patinata.

laphroaig
14th June 2005, 14:10
Democraticamente si deve andare a votare in una repubblica rappresentativa quale siamo, se poi non ci vai per svogliatezza, protesta o calcolo elettorale sempre sbagli.
Lo stato chiama noi cittadini ad esprimere un parere, se non vuoi dar ragione a nessuno fai scheda nulla o bianca o che cazzo di pare ma a votare ci devi andare.

Facile parlare di diritti quando non si hanno doveri.

Bhè il voto è un dovere, sapete che se un pubblico ufficiale o un militare o un prelato non vota rischia fino a 3 anni di galera?

O come mai sto stracazzo di articolo non lo applicano mai?

La fonte non è mia riporto un collega che ha studiato giurisprudenza e che se ha sparato una cazzata stupro in sala caffè tanto va di moda.

tutto quasi giusto peccato che non vale per il voto nei referendum per il quale il voto non è nè un obbligo e nè un dovere.
é illegale e perseguibile solo l'incitamento all'astensionismo solo che come diceva ghs voglio vedere ad applicarlo visto che cozza contro libertà fondamentali sancite dalla costituzione.

Pastorius
14th June 2005, 14:18
Ghs mi ha già anticipato, ma cerco di spiegare i motivi per cui quella secondo me non è democrazia.

Lo sarebbe probabilmente in america, dove esiste un fondamento di democrazia diretta per cui l'elettorato è normalmente chiamato a pronunciarsi sul presidente, ad esempio. O in altri stati europei dove esiste il referendum ad ampio spettro (propositivo e abrogativo).

In italia il referendum era ed è concepito a livello COSTITUZIONALE come una attività eccezionale e rara.

Il problema è che se ne è fatto un enorme ABUSO, laddove sarebbe stato da utilizzare con le pinze alla grande. Accanto a temi importantissimi come divorzio e aborto, è stato fatto referendum praticamente su tutto, in pratica una parte di minoranza del parlamento (che, ricordo, essendo minoranza, ha il dovere di lavorare per tornare ad essere maggioranza, non quello di picconare il lavoro di chi è al governo, almeno moralmente parlando) poteva permettersi di legiferare al posto del governo e del parlamento, dato che bastava raccogliere 500.000 firme e fare un po' di campagna pubblicitaria per annullare ogni provvedimento della maggioranza eletta DEMOCRATICAMENTE. Se una minoranza cancella il lavoro di una maggioranza, imho questa non è democrazia. in nessun caso.

A dire il vero, la costituzione italiana, a quanto ne so, non fa riferimento ai referendum come ad una attività eccezionale e rara. Non riporto la costituzione, inutile, l'avrai già rivista anche tu. Non mi sembra neanche il caso di parlare di abuso, visto che formalmente la costituzione non da indicazioni in merito alla quantità dei referendum, e purtroppo neanche alla qualità (anche se sono perfettamente d'accordo sull'abuso di questo strumento, vedi referendum sulle pubblicità in tv, frega-sega, o il referendum sul consiglio superiore della magistratura: troppo, troppo, troppo al di là delle possibilità degli elettori, tutti).

Se non sbaglio, la costituzione definisce l'esercizio del voto come dovere civico e non fa distinzione tra elezioni o referendum.

Le 500.000 persone necessarie per indire un referendum sono dettate dalla costituzione, così come l'utilità dello stesso, cioè l'abrogazione totale o parziale delle leggi. Tutto fatto in pieno rispetto della costituzione. Anche il discorso del quorum.

Secondo me, però, il referendum è uno strumento necessario: è come un dispositivo di sicurezza, per permettere ai cittadini di abrogare eventuali leggi troppo "pericolose", o almeno, credo fosse quello l'intento. Non lo so, non sono un avvocato, nè un operatore del settore, mi picchio solo su normative, non su costituzioni :D

Comunque al di là di questo, siamo perfettamente d'accordo che i referendum ora come ora sono strutturati in modo troppo inefficiente per essere uno strumento veramente utile alla Nazione.

Ma al di là del modo, alcuni contenuti di questo referendum erano molto importanti, secondo me troppo per potersi permettere un'astensione. Ripeto e continuerò a ripeterlo, è un mio parere, ma secondo me non andare a votare per QUESTI referendum (soprattutto quello delle staminali) per "culo peso", al di là dell'aspetto civico, di cui me ne posso sbattere, è stata una prova di grande stupidità della popolazione italiana, ancor più grande di quella dimostrata durante il referendum che ci ha condannati a non usare i reattori nucleari (almeno per quello si sa più o meno perchè è stato fatto). Se uno ha avuto le sue ragioni per non farlo, buon per lui, amen, non lo condivido, ma almeno ci ha pensato. E' per quello che preferirei che la gente avesse deciso l'astensione per dictat della Chiesa.

laphroaig
14th June 2005, 14:34
Se non sbaglio, la costituzione definisce l'esercizio del voto come dovere civico e non fa distinzione tra elezioni o referendum.

.

bhe non può fare distinzione perchè sono due argomenti completamente diversi.
Il concetto di dovere civico si inserisce nell'ambito dei diritti politici all'articolo 48 che parla esplicitamente di elettori e non richiama il refrendum in alcun modo.
Nell'articolo 75 che riguarda i referendum la Costituzione specifica solo che hanno diritto a parteciparvi i cittadini chiamati all'elezione della Camera dei Deputati. Non rimanda quindi al concetto di dovere civico dell'articolo 48 ma delega solo alla legge le modalità di attuazione del referendum.

Jarsil
14th June 2005, 14:50
I partecipanti a un referendum infatti NON SONO elettori in senso stretto, ma sono tutti i cittadini che godono del diritto di voto (e questo solo per avere la stessa base di calcolo).

Ecco perché votare un referendum NON E' un obbligo sancito da nessuna parte, nè un dovere. Solo la coscienza può farti decidere di andare oppure no.

Drako
14th June 2005, 15:07
Direi che la coscienza di questo paese fa abbastanza pena. Ho visto solo ora il thread e già al terzo post era flame, che bello :p
Non ho il tempo di leggere tutto ora, dico solo che mi dà fastidio leggere: a me non frega un casso di questa roba / è saggio astenersi...
Mi chiedo se una vostra cara amica si trovasse un giorno in questa situazione, non sia mai eh, cosa pensereste ?
Io ho una cugina che forse dovrà avere a che fare con questo casino e avendo già avuto brutte esperienze e problemi cosa dovrei pensare di tutti gli astensionisti e/o menefreghisti eh ?
Io direi che l'andare a votare sarebbe stato un modo per dimostrare che questo paese vive ancora...ma oramai ogni giorno di più ci accorgiamo di essere già con un piede nella fossa.

Pastorius
14th June 2005, 15:08
Ok, ok, come ho scritto, "se non sbaglio..." ho sbagliato: in effetti il senso del quorum potrebbe in buona sostanza garantire alla gente la terza possibilità, civilmente ed eticamente, cioè non votare, ma la consideravo anche prima una possibilità del tutto giustificata, SE ponderata. Ma non per questi referendum.

Sakugochi
14th June 2005, 15:13
Credo che il senso del quorum sia il far si che a decidere sia comunque la maggioranza (anche solo +1) degli Italiani. Non penso che l'astensione sia stata ponderata come terza scelta possibile al momento della creazione del sistema referendario. A questo punto, se c'è ancora l'intenzione di mantenere il referendum come sistema consultivo/abrogativo di scelta diretta della popolazione, IMO sarebbe auspicabile un innalzamento del numero delle firme per far si che sia accettato, ma successivamente rendere il voto obbligatorio come per le politiche.

Alla prossima

gallack
14th June 2005, 15:18
premetto che non ho letto tutto il thread ma riassumo il mio pensiero sull'astensionismo del referendum.

Le persone maggiorenni e nel pieno delle loro facoltà mentali hanno il diritto ed il dovere di presentarsi alle urne per votare.

L'astensionismo è sinonimo di "poca partecipazione" alla vita politica/sociale del paese, ed è un dato di fatto visto che è dal 95 che un referendum non raggiungere il quorum: a mio avviso questo è un fatto abbastanza grave.

ghs
14th June 2005, 15:23
premetto che non ho letto tutto il thread ma riassumo il mio pensiero sull'astensionismo del referendum.

Le persone maggiorenni e nel pieno delle loro facoltà mentali hanno il diritto ed il dovere di presentarsi alle urne per votare.

L'astensionismo è sinonimo di "poca partecipazione" alla vita politica/sociale del paese, ed è un dato di fatto visto che è dal 95 che un referendum non raggiungere il quorum: a mio avviso questo è un fatto abbastanza grave.

Vuoi dirmi che i politici e i sindacalisti che si sono astenuti e hanno consigliato l'astensione al referendum per l'articolo 18 non partecipano alla vita politica e sociale dell'Italia?
Politici e sindacalisti eh...

Bortas
14th June 2005, 15:26
Vuoi dirmi che i politici e i sindacalisti che si sono astenuti e hanno consigliato l'astensione al referendum per l'articolo 18 non partecipano alla vita politica e sociale dell'Italia?
Politici e sindacalisti eh...

Si, addirittura hanno delegittimato una istituzione per i propri fini, han partecipato alla vita politica ma alla loro...

Jarsil
14th June 2005, 15:30
premetto che non ho letto tutto il thread ma riassumo il mio pensiero sull'astensionismo del referendum.

Le persone maggiorenni e nel pieno delle loro facoltà mentali hanno il diritto ed il dovere di presentarsi alle urne per votare.

L'astensionismo è sinonimo di "poca partecipazione" alla vita politica/sociale del paese, ed è un dato di fatto visto che è dal 95 che un referendum non raggiungere il quorum: a mio avviso questo è un fatto abbastanza grave.

Questo dovrebbe farvi riflettere sul fatto che l'uso indiscriminato di questo strumento ne ha rovinato completamente il valore. E' dal 95 che si fanno anche 15 referendum in un anno. La gente, semplicemente, s'è ROTTA LE PALLE di dover sempre scrivere si o no a domande che, in un periodo in cui si fa già fatica a tirare la pagnotta a casa, onestamente, fregano davvero a pochi. Questo referendum, che invece tocca moltissime persone e che avrebbe meritato maggiore visibilità, ha scontato nient'altro che 15 anni di cazzate fatte da radicali e soci sulla continua presentazione di referendum.

A forza di gridare al lupo al lupo, la gente non ti segue piu'.

ghs
14th June 2005, 15:32
Allora fatemi capire: se i partiti non partecipano alla vita politica e i sindacati non partecipano a quella sociale, a fare politica e società sono i baristi e le donne incinte sulle prime pagine delle riviste?

Ricordo che Pannella si astenne e implorò astensione al referendum del 1985 sulla scala mobile. Anche lui ha distrutto il referendum e non si occupa di politica e società?

Triagon
14th June 2005, 15:35
Esistono due leggi, l'art 98 del Dpr. 30 marzo 1957 n°361 e successive modifiche Titolo VII, relativo alle elezioni alla Camera e al Senato e la legge del 25.5.1970 n. 352 che estende l'art. 98 ai referendum, che puniscono la propaganda astensionista se fatta da persone che ricoprono un incarico pubblico o da ministri di culto.
La pena è la reclusione da 6 mesi a 3 anni.


CREDO BASTI PER CAPIRE CHE SIAMO UN PAESE A BASE DI BANANE E PUTTANE

Drako
14th June 2005, 15:35
Da quando i politici si occupano di politica :p?

Bortas
14th June 2005, 15:37
A Jar, basta fargli pubblicità, vedi col nucleare e altre cazzate, ma se dal 95 a ora ogni referendum viene delegittimato dai politici per astensione nel 2005 mi stupisco che esista ancora, se ogni anno sono chiamato per queste decisioni, anche se tirate su da cazzoni, non manco e se non sono d'accordo scrivo no, non sono per le situazioni di comodo, "sto a casa tanto non mi tocca" è per questo menefreghismo che abbiamo la legge sul lavoro Biagi, 40 minuti di spot a film e altre cazzate, godetevele...

Sakugochi
14th June 2005, 15:59
Basta fargli pubblicità, ed il fatto che in televisione se ne è parlato solo per far vedere Ruini che diceva non andate o Fini che diceva io vado, senza un cazzo di approfondimento sulle tematiche è indicativo. Ma bisognerebbe che ogni singolo cittadino avebbia anche un minimo di voglia di informarsi su quello che gli è proposto. Non dubito che quasi tutte le persone su questo forum sapessero di cosa trattavano i quattro quesiti, ma mi volete dire che tutte, o quantomeno la maggior parte, delle persone che conoscete era nella vostra condizione? La pigrizia non è solo quella fisica di arrivare fino al seggio...io sarò sfortunato come amicizie, ma a uno gliel'ho ricordato io domenica pomeriggio che c'erano i referendum sennò se l'era già dimenticato (ed è un libero professionista, non un analfabeta) ed un'altra, Ciellina e votante UDC, stamattina mi ha fatto "Oh, ora si che mi sono ripresa una bella soddisfazione dopo le regionali!"
Fate voi...

Alla prossima

Bortas
14th June 2005, 16:06
un'altra, Ciellina e votante UDC, stamattina mi ha fatto "Oh, ora si che mi sono ripresa una bella soddisfazione dopo le regionali!"
Fate voi...

Alla prossima

HAHAHAHHA Diventerà un nuovo miracolo italiano questa mirabolante vittoria della destra, della chiesa e dei pigri...

Jarsil
14th June 2005, 16:07
Io sono personalmente convinto che questi 4 referendum abbiano solo subito la sfiga di essere stati presentati al momento sbagliato con la mentalità della gente sbagliata, tutto qua. In un'altro momento probabilmente ci sarebbe stato un 100% di si. opinione personale.

Thor
14th June 2005, 16:09
beh innanzitutto la più grossa cazzata di sto referendum è stato volerlo portare a tutti costi all'ennesimo confronto politico quando di politica non ci doveva essere un cazzo

secondariamente l'onnipresente ignoranza e menefreghismo di buona parte degli italiani.

io ripeto che oltre a biasimare "noi stessi" + di tanto non possiamo fare.

Bortas
14th June 2005, 16:17
Io sono personalmente convinto che questi 4 referendum abbiano solo subito la sfiga di essere stati presentati al momento sbagliato con la mentalità della gente sbagliata, tutto qua. In un'altro momento probabilmente ci sarebbe stato un 100% di si. opinione personale.

Jar basta mandare un trafiletto informativo, fatto serio a rapido 2 minuti nemmeno, sul cosa si vuole abrogare, prima della De Filippi, prima del Grande fratello/isola dei cazzoni/reality a caso, prima del Wrestling e prima del tg direi per soli 10 giorni qualsiasi italiano diventa dottore in bioingegneria, sai senza tanti paroloni ma un imparsiale pane al pane...
Quando dovettero votare per la pubblicità nei film, mia nonna di 80 anni sapeva il numero della scheda il colore e quanto lungo era il testo, gli era stata fatta pure la parafrasi dei paroloni usati al solito per imbastire la norma abrogativa, col famoso spot frignata "se levate gli spot noi un si trasmette più gne gne"...
Credo che il primo passo di delegittimazione sia stato fatto dallo stato non informando adeguatamente la cittadinanza su un tema sociale così importante, questo a mio modo di vedere è stata la mancanza più grave...

Jarsil
14th June 2005, 16:33
Credo che il primo passo di delegittimazione sia stato fatto dallo stato non informando adeguatamente la cittadinanza su un tema sociale così importante, questo a mio modo di vedere è stata la mancanza più grave...

I primi responsabili sono stati proprio i comitati per il Si, che han preferito farla diventare una bagarre politica con paroloni al solito demagogici. E la gente proprio questo non manda più giù.

Bortas
14th June 2005, 16:36
I primi responsabili sono stati proprio i comitati per il Si, che han preferito farla diventare una bagarre politica con paroloni al solito demagogici. E la gente proprio questo non manda più giù.

I primi responsabili sono stati i preti che han consigliato subito l'astensione, tutto il gioco politico nato dietro è stato tirato su in loro funzione, basti vedere che sia da destra che da sinistra si sono giocati fette di potere all'interno dei partiti basando il referendum sull'astensione, vedi Prodi<->Rutelli Fini<->Udc altro che comitati...

Edito: Aggiungo -10 mesi alle politiche.

Sakugochi
14th June 2005, 16:39
I primi responsabili sono stati i preti che han consigliato subito l'astensione, tutto il gioco politico nato dietro è stato tirato su in loro funzione, basti vedere che sia da destra che da sinistra si sono giocati fette di potere all'interno dei partiti basando il referendum sull'astensione, vedi Prodi<->Rutelli Fini<->Udc altro che comitati...

UP

Non escludo (anzi, direi che ritengo probabile), che la gazzarra politica sarebbe venuta comunque fuori, ma non si può negare che a questo giro il tutto è venuto fuori dalle esternazioni di Ruini e soci.

Alla prossima

Malbrouk
14th June 2005, 17:11
Scusate la domanda di carattere un po' generale, ma il parlamento ha votato per questa legge, che interessa direttamente (sia per la ricerca sia per la fecondazione) molte persone...ora i parlamentari che l'hanno votata sono stati eletti con metodi a me oscuri, ma questo non mi impedisce di chiedermi, dato che i parlamentari sono eletti dal popolo, ma non mi pare vadino in giro a parlare di fecondazione, ricerca, aborto, cazzi e mazzi, come facciamo noi poveri cittadini elettori a conoscere le loro posizioni a riguardo, dato che loro decideranno sulle leggi così importanti? sono li sempre che parlano dei valori, il lavoro, l'economia, ma di queste cose col cazzo che ne parlano se non quando devono dire come quel coglione di Rutelli "io mi astengo bla bla bla"....

Poi non esistono i referendum per decidere quella legge dato che ha un importanza notevole? cioè si andava a votare:
La sperimentazione sugli ovuli:
1. si
2. no

non sarebbe più giusto? non per tutte le leggi ovvio, ma quelle, come in questo caso, sulle quali non conosciamo il parere dei parlamentari al momento del nostro voto...

Jarsil
14th June 2005, 17:12
UP

Non escludo (anzi, direi che ritengo probabile), che la gazzarra politica sarebbe venuta comunque fuori, ma non si può negare che a questo giro il tutto è venuto fuori dalle esternazioni di Ruini e soci.

Alla prossima

Bah... quanto la fate facile.

In 27 anni di Wojtila s'è pronunciato mille volte contro l'aborto e non mi risulta che sia mai stata fatta una legge che lo vieti.

Ora fa comodo il capro espiatorio ruini e giù tutti a dar la colpa a lui, personalmente ritengo che non abbia spostato di una sola virgola la questione.

Sakugochi
14th June 2005, 17:31
Bah... quanto la fate facile.

In 27 anni di Wojtila s'è pronunciato mille volte contro l'aborto e non mi risulta che sia mai stata fatta una legge che lo vieti.

Ora fa comodo il capro espiatorio ruini e giù tutti a dar la colpa a lui, personalmente ritengo che non abbia spostato di una sola virgola la questione.

Non mi pare che in 27 anni di Wojtila ci sia mai stato un referendum con tematiche simili (ma magari mi sbaglio io) ed in ogni caso si presume che dichiarazioni come quelle fatte dal vaticAno possano avere si un peso sulla massa dei votanti ma non sul nostro Parlamento, altrimenti teocrazia e tutti a casa.
E, soprattutto, non mi pare di aver dato la colpa a Ruini e compagnia cantante per tutto il fallimento del referendum, ma solo par aver dato il via alla gazzarra politica che con le tematiche in questione non c'entrava una ceppa.

Alla prossima

Indy
14th June 2005, 17:40
...cut...ma sei pazzo!!!! poi nn potevano andare al mare, sarebbe stato uno sforzo troppo grande per loro... ma i soliti balanzone, pulcinella e arlecchino che stanno comodamente seduti a scaldare le loro belle poltrone li in parlamento, gia sapevano, o per meglio dire, sospettavano che gli italiani avrebbero preferito passare la domenica altrove che fare le file alle urne, come al solito dopotutto.
come è quel detto: ognuno conosce bene i suoi polli? nn ricordo bene...
cmq resta il fatto che il quorum sia una grande paraculata all'italiana, anche quando su temi così importanti che riguardano tutti e dico tutti, perchè una madra malata di alzhaimer (ed io ho visto la madre della mia ammalarsi molto giovane, degenerare e infine morire per questo) oppure, ancora peggio, un figlio che soffre di sclerosi potrebbe capitare a tutti (corne facendo). quello che voglio dire è che mai come domenica avevamo il sacrosanto dovere morale di andare a votare SI o NO, e per una volta, facendo a meno di tutti questi giochetti fittizi. Ma poi siamo almeno onesti cn noi stessi... l'aborto si e l'embrione no? ad un bambino di 5 mesi gli si può stroncare la vita e ad una minuscola cellula no? siamo ridicoli ed ipocriti e anche un pizzico ignoranti, ma forse siamo contenti così almeno in qlc siamo n°1 nel mondo.

Indy
14th June 2005, 17:47
no noex non pure tu. ç__ç
allora il quorum serve x la validità dello spoglio,ok?sono stato esauriente? :gha:

non farmi giochi di parole,se sbaglio una sintassi correggimi.. :gha:

veramente ho letto sul corriere che il 90% dei voti di quel 26% di italiani era favorevole al SI quindi uno spoglio lo hanno fatto, o sbaglio?

Jarsil
14th June 2005, 17:48
Ok è giunto il momento anche di sfatare un altro mito.

La storia del referendum sulla ricerca delle cellule staminali.

Il referendum prevedeva solo di togliere il blocco all'uso delle cellule staminali embrionali, non a quelle GIA' NORMALMENTE USATE.

Inoltre, non c'è ancora nessun fondamento scientifico a quanto mi risulti, che le staminali embrionali abbiano un efficacia reale per la cura delle malattie genetiche, o che cmq niente dice che ne abbiano piu' di quelle già comunemente usate.

Alkabar
14th June 2005, 17:57
Ok è giunto il momento anche di sfatare un altro mito.

La storia del referendum sulla ricerca delle cellule staminali.

Il referendum prevedeva solo di togliere il blocco all'uso delle cellule staminali embrionali, non a quelle GIA' NORMALMENTE USATE.

Inoltre, non c'è ancora nessun fondamento scientifico a quanto mi risulti, che le staminali embrionali abbiano un efficacia reale per la cura delle malattie genetiche, o che cmq niente dice che ne abbiano piu' di quelle già comunemente usate.


Posizione irrazionale: la ricerca viene fatta proprio per scoprire le proprietà di qualcosa, non perchè si sa già che quel qualcosa ha delle proprietà, altrimenti che ricerca sarebbe?

Permettimi di dirti che se si ragionasse come ragioni tu, si sarebbe arrivati a dire: cazzo lo studiamo a fare il silicio, E' SABBIA !

ghs
14th June 2005, 18:00
Inoltre, non c'è ancora nessun fondamento scientifico a quanto mi risulti, che le staminali embrionali abbiano un efficacia reale per la cura delle malattie genetiche, o che cmq niente dice che ne abbiano piu' di quelle già comunemente usate.

Attualmente, a quanto ne so, la ricerca sulle staminali embrionali non ha portato a nulla, mentre la ricerca sulle staminali adulte ha dato qualche risultato.
E' notizia di oggi che pare che in Florida siano riusciti a mettere in piedi un metodo per isolare e riprodurre staminali cerebrali, quindi adulte, che potrebbe condurre a ricerca e cura per le malattie neurovegetative.
Questo non significa che la ricerca sulle embrionali sarebbe inutile, ma semplicemente che non è l'unica via possibile.

Malbrouk
14th June 2005, 18:00
Ok è giunto il momento anche di sfatare un altro mito.

La storia del referendum sulla ricerca delle cellule staminali.

Il referendum prevedeva solo di togliere il blocco all'uso delle cellule staminali embrionali, non a quelle GIA' NORMALMENTE USATE.

Inoltre, non c'è ancora nessun fondamento scientifico a quanto mi risulti, che le staminali embrionali abbiano un efficacia reale per la cura delle malattie genetiche, o che cmq niente dice che ne abbiano piu' di quelle già comunemente usate.


Cellule staminali adulte= Multivalenti (più usi possibili)
Cellule staminali Embrionali= Polivalenti (millemila usi in più)

se poi le lasciassero studiare si scoprirebbe quanto sono utili :nod:

NoeX
14th June 2005, 18:03
Può essere Ghz, ma perchè ti devi chiudere una porta ?

Per un informatico sarebbe, per ordinare una lista di numeri mi scorro tutta la lista, poi la inizio ad ordinare invece di usare un algoritmo di merge o quicksort che tanto non portano a nulla, scusate il paragone poco chiaro...

Alkabar
14th June 2005, 18:06
Può essere Ghz, ma perchè ti devi chiudere una porta ?

Per un informatico sarebbe, per ordinare una lista di numeri mi scorro tutta la lista, poi la inizio ad ordinare invece di usare un algoritmo di merge o quicksort che tanto non portano a nulla, scusate il paragone poco chiaro...

Non ti è venuto bene:

Per un informatico sarebbe come scorrere una lista, memorizzarsi tutti gli elementi e poi ordinarli per confronto diretto uno ad uno, invece che partire subito ad usare un merge o un quick sort ;).

ghs
14th June 2005, 18:09
Può essere Ghz, ma perchè ti devi chiudere una porta ?

Per un informatico sarebbe, per ordinare una lista di numeri mi scorro tutta la lista, poi la inizio ad ordinare invece di usare un algoritmo di merge o quicksort.

Infatti secondo me non ci si deve chiudere la porta. Ho già spiegato altrove che io sono semplicemente contrario alla "produzione" di embrioni a scopo di ricerca. Questo succedeva prima dell'introduzione della disciplina con la legge 40.
In quel periodo, si sono prodotti più di 30.000 embrioni che non saranno mai utilizzati e che saranno quasi certamente distrutti. Ecco, se fosse vero che quegli embrioni sono destinati alla distruzione, sarebbe meglio utilizzarli per la ricerca e basterebbero per parecchi anni (si parla di decenni) e, probabilmente, basterebbero anche a chiarirsi un po' di più le idee, senza contare che comunque la ricerca andrà avanti anche altrove (USA, Asia, etc..).
Al momento attuale l'utilità delle cellule staminali embrionali è una pura ipotesi di ricerca, niente di più. Mentre esistono forti dubbi sulla loro utilizzabilità, proprio per via della totipotenza, che porterebbe a un alto rischio di malattie tumorali.

ahzael
14th June 2005, 18:11
si ma cmq co tutto sto casino io ancora non sono riuscito a scrivere a rai international, che sti fetentoni mi hanno tolto la puntata di venerdi di un posto al sole per mettere la sfilata della marina, per poi arrivare al giorno dopo senza sapere che cazzo fosse successo.
DIo bono, solo in italia succedono ste cose.
E non rompete, e' il mio 3d. decido io se sto andando ot :)

ahzael
14th June 2005, 18:15
Ma non ce il rischio che buttando sti 30000 embrioni nel cesso possano unirsi e diventare un ammasso di embrioni e creare un mostro tipo akira ? cioe qui ce a rischio tutta l umanita', mica ce da scherzare. Altro che ricerca, senza contare la felicita degli idraulici che ne avranno di cessi da aggiustare.

Alkabar
14th June 2005, 18:37
Al momento attuale l'utilità delle cellule staminali embrionali è una pura ipotesi di ricerca, niente di più.

In che ambito lavori?

edit: sembra non c'entrare ma c'entra.

ghs
14th June 2005, 18:47
In che ambito lavori?

edit: sembra non c'entrare ma c'entra.

Ti basta se dico che non sono un biologo, nè un ricercatore, nè un medico?

Alkabar
14th June 2005, 19:05
Ti basta se dico che non sono un biologo, nè un ricercatore, nè un medico?

allora ascolta: quando hai una possibilità di ricerca, la prassi è impiegare tot anni, anche tanti alle volte, per vedere se l'ipotesi porta a dei vantaggi. Spesso succede che per molti molti molti anni di fila ci sono degli insuccessi, o hai dei risultati che sembrano degli insuccessi. Poi 50 anni dopo arriva un biologo, un ingegnere, un matematico anche un fisico, riprende la tua ricerca, ci guarda e dice : "oh toh, proprio quello che mi serviva" .

Capito quale è il punto? Ci sono delle celebri scoperte venute fuori proprio in questo modo (Vedi Fourier, senza la sua trasformata non ci parleresti al telefono). Chiudendo i battenti non verranno mai fuori. E ti assicuro che altre strade rispetto alla trasformata di fourier non ce ne sono. (si vabbe l'UMTS ma deriva sempre tutto da fourier e dalle sue trasformate tempo discreto e tempo continue).

ghs
14th June 2005, 19:49
allora ascolta: quando hai una possibilità di ricerca, la prassi è impiegare tot anni, anche tanti alle volte, per vedere se l'ipotesi porta a dei vantaggi. Spesso succede che per molti molti molti anni di fila ci sono degli insuccessi, o hai dei risultati che sembrano degli insuccessi. Poi 50 anni dopo arriva un biologo, un ingegnere, un matematico anche un fisico, riprende la tua ricerca, ci guarda e dice : "oh toh, proprio quello che mi serviva" .

Capito quale è il punto? Ci sono delle celebri scoperte venute fuori proprio in questo modo (Vedi Fourier, senza la sua trasformata non ci parleresti al telefono). Chiudendo i battenti non verranno mai fuori. E ti assicuro che altre strade rispetto alla trasformata di fourier non ce ne sono. (si vabbe l'UMTS ma deriva sempre tutto da fourier e dalle sue trasformate tempo discreto e tempo continue).

Certo, lo so. Ma non sono io a dire le cose che ti ho riportato, proprio perchè non sono del settore (anzi, ti do un indizio in più su quello che faccio: pensa alle 3 occupazioni più precarie e meno remunerate e probabilmente fra loro ci sarà la mia). Per quello mi limito ai dati che mi possono fornire gli esperti (i ricercatori e le pubblicazioni scientifiche) e su cui mi posso informare.
E gli esperti dicono che la ricerca sulle staminali embrionali è, per ora, molto lontana dal dare risultati apprezzabili. Mentre quella sulle staminali adulte, che hanno potenziale inferiore solo perchè già specializzate, è più avanzata (e, ovviamente, più "vecchia"). Attraverso la ricerca sulle staminali adulte si sono trovate terapie per il trapianto di cornea, di pelle, di midollo, per esempio. E c'è la possibilità concreta che si trovino cure per le malattie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer, etc..).
Tra l'altro, ci sono studi che promettono di riuscire a far regredire le staminali da adulte a embrionali, risolvendo il problema della produzione di embrioni. Perchè, allora, invece di campagne demagogiche, non si insiste su un investimento più massiccio in quel settore?

Alkabar
14th June 2005, 20:20
Certo, lo so. Ma non sono io a dire le cose che ti ho riportato, proprio perchè non sono del settore (anzi, ti do un indizio in più su quello che faccio: pensa alle 3 occupazioni più precarie e meno remunerate e probabilmente fra loro ci sarà la mia). Per quello mi limito ai dati che mi possono fornire gli esperti (i ricercatori e le pubblicazioni scientifiche) e su cui mi posso informare.
E gli esperti dicono che la ricerca sulle staminali embrionali è, per ora, molto lontana dal dare risultati apprezzabili. Mentre quella sulle staminali adulte, che hanno potenziale inferiore solo perchè già specializzate, è più avanzata (e, ovviamente, più "vecchia"). Attraverso la ricerca sulle staminali adulte si sono trovate terapie per il trapianto di cornea, di pelle, di midollo, per esempio. E c'è la possibilità concreta che si trovino cure per le malattie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer, etc..).
Tra l'altro, ci sono studi che promettono di riuscire a far regredire le staminali da adulte a embrionali, risolvendo il problema della produzione di embrioni. Perchè, allora, invece di campagne demagogiche, non si insiste su un investimento più massiccio in quel settore?

Perchè richiederebbe una ricerca per fare una ricerca. Spendi il doppio dei soldi e forse il doppio del tempo, quando hai già della materia prima inutilizzata che viene buttata via.

ahzael
15th June 2005, 01:27
Certo, lo so. Ma non sono io a dire le cose che ti ho riportato, proprio perchè non sono del settore (anzi, ti do un indizio in più su quello che faccio: pensa alle 3 occupazioni più precarie e meno remunerate e probabilmente fra loro ci sarà la mia).
Sei un cellerinooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Llaydee
15th June 2005, 11:16
Chi non va a votare non si astiene se ne sbatte semplicemente i coglioni.

Se ti vuoi astenere fai scheda bianca ma a votare ci vai.

Semplice e conciso.

Il non voto è espressione di nulla, se sei contrario vai e voti NO , se sei favorevole vai e voti SI , se non hai una posizione definita vai e fai scheda bianca.

Cmq vai a votare!!!!

Jarsil
15th June 2005, 11:20
Semplice e conciso.

Il non voto è espressione di nulla, se sei contrario vai e voti NO , se sei favorevole vai e voti SI , se non hai una posizione definita vai e fai scheda bianca.

Cmq vai a votare!!!!

Non ci riuscite ad accettarlo il concetto che la libertà funziona anche quando non porta acqua al vostro mulino eh?

La gente qui non è andata perché non ha una opinione e non aveva voglia di andarci.

Se pensate che se ci fosse andata avrebbe vinto il si (e per inciso, così chiarisco la mia posizione, io sarei stato contento della vittoria di almeno 2 si nei 4 quesiti), allora la responsabilità torno a dire, è dei comitati promotori che non sono riusciti a suscitare interesse. Se pensate che avrebbe vinto comunque il no... che cambia?

Shub
15th June 2005, 11:34
Jarsil la libertà non è fottersene i coglioni del prossimo quando la comunità ti chiede un parere, se tale parere non lo vuoi dare lo dici ossia voti facendo scheda nulla.

Se non sei concorde voti mettendo no, se invece lo sei metti si.

Non andare a votare non è sintomo di libertà ma semplicemente mancanza di senso civico e totale sbattimento della comunità.

Ora dal mio punto di vista che il mondo bruci a me importa sega, quindi se non vuoi andare a votare cazzi tua a me frega una sega, ma non veniamo a raccontarci le barzellette.

Anche se il referendum non è un voto "obbligatorio" è cmq un mezzo dove lo stato chiede a te cittadino di esprimere un parere.
Essendo la nostra una democrazia quando ci chiedono un parere sarebbe bene darlo, altrimenti ci sono persone che sono morte per questa libertà, io non ci cago sopra.

Thor
15th June 2005, 11:38
Semplice e conciso.

Il non voto è espressione di nulla, se sei contrario vai e voti NO , se sei favorevole vai e voti SI , se non hai una posizione definita vai e fai scheda bianca.

Cmq vai a votare!!!!


gigi se domani salta fuori un pirla qualunque dei DS che vi dice di astenervi a vita te e altre centinaia di migliaia gli date retta senza batter becco.

mo non fate la crociata dei puristi del voto che se si stava a parti invertite con la sinistra che sosteneva l'astensionismo tu e molti altri qui dentro sareste stati i baluardi del diritto di astenersi.

Auron
15th June 2005, 11:39
Se pensate che se ci fosse andata avrebbe vinto il si (e per inciso, così chiarisco la mia posizione, io sarei stato contento della vittoria di almeno 2 si nei 4 quesiti), allora la responsabilità torno a dire, è dei comitati promotori che non sono riusciti a suscitare interesse. Se avrebbe vinto comunque il no... che cambia?

jarsil per sto referendum si e' parlato mooolto di + che altri referendum le fazioni si son divise su sto argomento , penso che abbia avuto persino + spazio che altri referendum fin qui
Pert me la gente non e' andata a votare per 2 motivi:
- pesantezza dei quesiti, inteso comequesito troppo importante per deciderlo così via referendum, vedo i medici che eran divisi su sta cosa non arrivo a pensare che gente normale possa anche solo pensare di votare su discussioni del genere
- Snobbamento del referendum, a molti girano che se un governo fa una legge che ad altri non va bene l'altra parte faccia referendum a nastro per abrogarle senza neanche aver provato a discuterne prima

fate poi voi le possibili percentuali dei 2 schieramenti
io sono nel primo schieramento dato che fino a mezzora prima ero deciso di andare a votare 2 si dei 4 ma poi ragionandoci un po su ho notato che non si poteva fare una cosa del genere perche' dopo erano in contrasto col rimanente percui ho pensato meglio una legge decente su alcuni aspetti che una legge falciata e inutile che poi rimetteranno come vogliono in meno tempo

Sakugochi
15th June 2005, 11:43
gigi se domani salta fuori un pirla qualunque dei DS che vi dice di astenervi a vita te e altre centinaia di migliaia gli date retta senza batter becco.

mo non fate la crociata dei puristi del voto che se si stava a parti invertite con la sinistra che sosteneva l'astensionismo tu e molti altri qui dentro sareste stati i baluardi del diritto di astenersi.

L'ha detto perfettamente Shub: se sei daccordo voti si, se sei contrario voti no, altrimenti vai e scheda bianca. Non andare è sbattersene i coglioni e basta. Se uno dei DS o di qualsiasi altro partito invita all'astensionismo si merita gli stessi epiteti che si sono presi quelli che l'hanno fatto a questo giro e, in un paese serio, anche le conseguenze penali per il loro gesto.

Alla prossima

Jarsil
15th June 2005, 11:43
Anche se il referendum non è un voto "obbligatorio" è cmq un mezzo dove lo stato chiede a te cittadino di esprimere un parere.
Essendo la nostra una democrazia quando ci chiedono un parere sarebbe bene darlo, altrimenti ci sono persone che sono morte per questa libertà, io non ci cago sopra.

Ma fatela finita co sti discorsi del cazzo del cagare sopra i morti per la libertà che puzzano di stantio e di retorico come una merda vecchia di 3 giorni per la madonna...

Tanto per precisare peraltro, il referendum è una domanda di almeno 500.000 cittadini ad altri cittadini, non dallo stato, che se ne guarda bene dal promuoverlo di suo (i parlamentari agiscono da comuni cittadini nel raccogliere le firme, beninteso).

Poi oh se vi fa piacere pensare che chi non c'è andato è perché se ne batte i coglioni buon divertimento, a quanto pare c'è sempre bisogno di una scusante e soprattutto certi "democratici" quando perdono hanno sempre bisogno di qualcuno da accusare del fatto che abbiano perso. Una cosa che mi ha sempre disgustato, la ricerca forzata del capro espiatorio senza mai avere la decenza di una assunzione di responsabilità diretta.

Fate vobis, a me ne cala poco, ma concordo con Thor.
A parti invertite, con l'invito all'astensione da parte del centro sinistra, sarei stato proprio curioso di vedere cosa avrebbero detto certi elementi che oggi sono paladini del dovere di esprimersi...

chissà forse fecero come le migliaia di cacciatori che avevano sempre votato no al referendum anti caccia che quando i ds (all'epoca pds) si schierarono per il SI decisero che erano stranamente stufi di andare a caccia e si erano ravveduti...

Jarsil
15th June 2005, 11:45
Se uno dei DS o di qualsiasi altro partito invita all'astensionismo si merita gli stessi epiteti che si sono presi quelli che l'hanno fatto a questo giro e, in un paese serio, anche le conseguenze penali per il loro gesto.


Belle parole, ma la gente di partito lo farebbe immediatamente senza epitetare nessuno.

Per altro, alla prima denuncia di quel genere, la Corte Costituzionale cancellerebbe al volo l'articolo che rende penale l'invito all'astensione, dal momento che quella norma lede palesemente il diritto all'espressione del proprio pensiero libero.

Darkzinger
15th June 2005, 11:45
Anche se il referendum non è un voto "obbligatorio" è cmq un mezzo dove lo stato chiede a te cittadino di esprimere un parere.


E tu cittadino sei liberissimo di non darglielo quel parere, per dire allo stato
la questione è troppo tecnica e non è adatta ad esprimer pareri in modo superficiale da incompetenti in materia, quindi occupatene "tu"

A per inciso comunque non è lo "stato" che chiede un parere con i referendum, ma molto più semplicemente i comitati promotori, a cui basta raccoglier 500000 firme ed evitar l'anticostituzionalità del quesito.. e i comitati promotori non sono "lo stato"

preciso che sto parlando del referendum in generale come strumento, non di questo in particolare (dove una parziale vittoria del Si mi avrebbe fatto piacere) ma anche in questo resto dell'idea che si è totalmente liberi di non andarci, anche per rifiutare la consultazione referendaria.
Perchè andar a votare, si, no, scheda bianca.. vuol dire comunque dimostrare di condividere il referendum, e non si è assolutamente obbligati a farlo.
Soprattutto chi parla di diritti, democrazia e libertà, impari a rispettar anche i diritti e la libertà altrui, anche quando fa poco comodo ai propri "scopi".

Thor
15th June 2005, 11:46
L'ha detto perfettamente Shub: se sei daccordo voti si, se sei contrario voti no, altrimenti vai e scheda bianca. Non andare è sbattersene i coglioni e basta. Se uno dei DS o di qualsiasi altro partito invita all'astensionismo si merita gli stessi epiteti che si sono presi quelli che l'hanno fatto a questo giro e, in un paese serio, anche le conseguenze penali per il loro gesto.

Alla prossima

vedremo :D

Liam
15th June 2005, 11:52
Non ci riuscite ad accettarlo il concetto che la libertà funziona anche quando non porta acqua al vostro mulino eh?


Ovvio che no, te ne stupisci? :sneer:

Sakugochi
15th June 2005, 11:54
Per altro, alla prima denuncia di quel genere, la Corte Costituzionale cancellerebbe al volo l'articolo che rende penale l'invito all'astensione, dal momento che quella norma lede palesemente il diritto all'espressione del proprio pensiero libero.

Non vedo cosa dovrebbe ledere: un discorso è una persona che esprime il suo pensiero, un altro è spingere i cittadini, in forza del proprio ruolo istituzionale, a disertare un voto. Se un politico X dice "IO non voto per questo e quest'altro motivo", libero di farlo ma in questo caso mi sembra un po' diversa la faccenda. Poi Jarsil, sia io che te parliamo per noi stessi, e mi pare che entrambi siamo persone capaci di pensare con la propria testa. Che poi ci siano un sacco di pecoroni in ogni schieramento che non si pongono domande ma vanno dietro a quello che gli dicono senza ragionare non è una novità.

Alla prossima

Bortas
15th June 2005, 11:55
Fate vobis, a me ne cala poco, ma concordo con Thor.
A parti invertite, con l'invito all'astensione da parte del centro sinistra, sarei stato proprio curioso di vedere cosa avrebbero detto certi elementi che oggi sono paladini del dovere di esprimersi...

chissà forse fecero come le migliaia di cacciatori che avevano sempre votato no al referendum anti caccia che quando i ds (all'epoca pds) si schierarono per il SI decisero che erano stranamente stufi di andare a caccia e si erano ravveduti...

Io ho sempre votato ai referendum e se non mi sono stati bene ho votato no, non ho un rispetto di comodo...
Fatto sta che dovremo darci un taglio i pareri so stati ampiamente appurati dalle parti continuare a ricamarci sopra porta ad un triste degenero. I miei nonni che han lottato per questa nazione e la sua libertà non sono cadaveri stantii, vi toglierei la libertà che vi hanno ragalato le generazioni passate magare imparate ad aprezzarla...
Per il resto fate come vi pare, ma non scadete in ste cose, non ho niente da aggiungere sull'argomento...

Liam
15th June 2005, 12:01
A parte la stucchevole parentesi sul sangue versato dai suoi nonni per il paese ( che fa molto tragedia napoletana ), concordo con bortas sul fatto che se ne è bliblerato fin troppo.

Sakugochi
15th June 2005, 12:05
...e soprattutto certi "democratici" quando perdono hanno sempre bisogno di qualcuno da accusare del fatto che abbiano perso. Una cosa che mi ha sempre disgustato, la ricerca forzata del capro espiatorio senza mai avere la decenza di una assunzione di responsabilità diretta...

Si, come Silvio che ha detto di aver perso le regionali perchè i "comunisti" sono professionisti del voto e avevano una quinta colonna nei seggi e che adesso è già lì a dire che questo referendum ha dimostrato che il centrodestra è nuovamente la maggioranza nel paese? Vai Jarsil non ci pigliamo in giro, da sempre i politici italiani non perdono mai per colpa loro e sono sempre i primi a saltare sul carro dei vincitori, e per questo vai tranquillo che non si troverà mai differenze di schieramento.

Alla prossima

Bortas
15th June 2005, 12:09
A parte la stucchevole parentesi sul sangue versato dai suoi nonni per il paese ( che fa molto tragedia napoletana ), concordo con bortas sul fatto che se ne è bliblerato fin troppo.

Stucchevole sarai te e la tua genia...

Uraner Almasy
15th June 2005, 12:10
la genia!!! uhauhauhahuauhauhahu!! non ci credo!

Sakugochi
15th June 2005, 12:17
la genia!!! uhauhauhahuauhauhahu!! non ci credo!

Che esista una persona che ha un vocabolario con più di quattro termini in croce? In effetti è piuttosto insolito.

Alla prossima

ghs
15th June 2005, 12:21
Chiunque sia nato fra gli anni '60 e i '70 ha avuto o ha ancora nonni e bisnonni che hanno sofferto in periodi grami e nelle ultime guerre. Alcuni di loro, come un paio dei miei, sono anche stati uccisi o mutilati dal fascismo, che negava le loro libertà.
Bene, fra le libertà che io, invece, ho e rivendico, c'è quella di esprimere un totale rifiuto dello strumento referendario o di un referendum particolare. Perchè il referendum è uno strumento di democrazia supplementare e prevede meccanismi diversi rispetto alle elezioni politiche, che, invece, sono a scadenza fissa e riguardano la cessione di potere dai cittadini al parlamento, cioè il nocciolo stesso della democrazia e dello stato.
Il radicalismo tonto e sterile che vuole ogni occasione di voto uguale all'altra è semplice ignoranza e io mi chiedo da dove provenga questa bizzarra passione civica che fa dire alle stesse persone "i politici sono tutti uguali e fanno solo i loro interessi" e, contemporaneamente, "andare a votare è un obbligo morale", per poi concludere, magari, con un "la morale non esiste, l'etica è roba da papisti".

Liam
15th June 2005, 12:25
Stucchevole sarai te e la tua genia...


*suono di mandolini e babbà che cadono dal cielo*

Liam
15th June 2005, 12:27
la genia!!! uhauhauhahuauhauhahu!! non ci credo!

effettivamente è una strana coincidenza... :nono:

Bortas
15th June 2005, 12:33
*suono di mandolini e babbà che cadono dal cielo*

So toscano da ogni lato da più di 5 generazioni, sei sicuro di non avere te i mandolini nel cervello?
So usare anche il termine genia e anche il termine testadicazzo e all'occorrenza invertirli anche nelle frasi, grazie per l'ot e la tua riduttiva visione guerra=tammuriata...

Liam
15th June 2005, 12:48
So toscano da ogni lato da più di 5 generazioni, sei sicuro di non avere te i mandolini nel cervello?
So usare anche il termine genia e anche il termine testadicazzo e all'occorrenza invertirli anche nelle frasi, grazie per l'ot e la tua riduttiva visione guerra=tammuriata...

Puoi esser pure messicano per quanto mi tange, ma voler mettere una chiusurona ad effetto riguardo a dei referendum con un:

"I miei nonni che han lottato per questa nazione e la sua libertà non sono cadaveri stantii, vi toglierei la libertà che vi hanno ragalato le generazioni passate magare imparate ad aprezzarla..."


Non è una sceneggiata ridicola, di più. :)

Thor
15th June 2005, 12:48
non dire le parolacce che poi diventi come me!!!

Bortas
15th June 2005, 12:59
Non è una sceneggiata ridicola, di più. :)

Non è una sceneggiata infatti, è una forma di rispetto che non hai, non sminuire quello che penso perchè per te non ha valore, per me lo ha indipendentemente dalle cazzate che dici su sceneggiate e altre amenità...

La chiusura a effetto vien da quello che penso, per me chi si è astenuto dovrebbe provare meno libertà magari apprezzerebbe dopo quello su cui sputa...

Per i nonni rispondevo a Jarsil sopra che commentava "libertà e ideali stantii" se non leggi nemmeno il quote a cui fa riferimento il mio post evita di sparare la tua sentenza da nichilista degli ultimi 5 minuti...

Il riferimento di Jarsil tagliato dal mio quote

Ma fatela finita co sti discorsi del cazzo del cagare sopra i morti per la libertà che puzzano di stantio e di retorico come una merda vecchia di 3 giorni per la madonna...

Liam
15th June 2005, 13:12
E chi ha mai detto che non avrebbe valore scusa?
Non mettermi in bocca parole che non ho scritto. :)
Semplicemente mi ha fatto ridere la forzatura di quel reply (ti vedevo con la faccia nascosta dal braccio a recitare i versi tra un singhiozzo e l'altro) e il fatto che sei partito subito con gli insulti, segno di essere stato punto sul vivo.

Ora rigira pure tutto come al solito. :)

Bortas
15th June 2005, 13:35
E chi ha mai detto che non avrebbe valore scusa?
Non mettermi in bocca parole che non ho scritto. :)
Semplicemente mi ha fatto ridere la forzatura di quel reply (ti vedevo con la faccia nascosta dal braccio a recitare i versi tra un singhiozzo e l'altro) e il fatto che sei partito subito con gli insulti, segno di essere stato punto sul vivo.

Ora rigira pure tutto come al solito. :)

Da come lo avevi scritto sembrava che per te non fossero grandi cose, e a me è saltata la vena, non mi è parso forzato in riferimento a quel reply, e non ci ho frignato sopra, ho rimarcato il fatto che ho dei valori, non mi pare di aver affittato mario merola e uno stormo di mandolini, signor stucchevole non son certo partito io a offendere.

Ora rigira pure tutto come al solito. :)

Shub
15th June 2005, 13:38
Venire a dire a me di essere politicamente schierato? LoL
Fosse per me i politici tutti potrebbero stroncarsi un palo di 10mt in culo ma di tralice.

Se uno sbaglia io non ho problemi a dirlo, che sia di sinistra o destra, se uno fa bene istess.
Discorso retorico e stantio sulla libertà, per te sarà così io la penso diversamente e anche non fosse quando la comunità in cui vivi ti chiede un parere lo dai, altrimenti fai come quelli che sono contro a prescindere o ai menefreghisti, il che a me fotte 0 ma almeno siate sinceri e ditelo chiaro.

Se Fassino dice "non andate a votare" o se lo dice Fini sempre 2 stronzi rimangono.
Il voto si da, sempre e cmq e se non ci vai sei nel torto, come me che non ci sono andato.

Alkabar
15th June 2005, 19:00
gigi se domani salta fuori un pirla qualunque dei DS che vi dice di astenervi a vita te e altre centinaia di migliaia gli date retta senza batter becco.

mo non fate la crociata dei puristi del voto che se si stava a parti invertite con la sinistra che sosteneva l'astensionismo tu e molti altri qui dentro sareste stati i baluardi del diritto di astenersi.

Non sono tutti così incoerenti, io voto in base a quello che viene proposto. Del resto non rieco a identificarmi con uno schieramento politico (mi stanno tutti sui coglioni tranne Fini di cui però non mi vanno un granchè a genio le idee).