PDA

View Full Version : [OT]Help urgente con scanner pls



Lorzmus
14th June 2005, 10:32
Raga ho dei fogli con testo a colori e immagini e usando lo scanner vorrei conservare la pagina e modificare solo il testo in alcuni spazi.Purtroppo non ci riesco in quanto aprendo l'immagine con qualsiasi programma di office me la da' praticamente scritta in arabo perdendo tutte le immagini.Sapete se c'e' qualke programma x ovviare a questo problema o se devo semplicemente scegliere un formato particolare x l'immagine?
Thx x l'aiuto.

Ashagan
14th June 2005, 10:55
bella domanda,so che c'e un programma che fa per te,un mio amico lo ha usato,ma non ricordo il nome mi spiace :(

Lorzmus
14th June 2005, 11:00
Grazie lo stesso.Cmq vi prego datemi una mano senno' il capo mi sgozza

Pioggia
14th June 2005, 11:11
photoshop rulla !!

Lorzmus
14th June 2005, 11:22
Lo sto scaricando,spero funzioni.Grazie Pioggia :)

Suppa
14th June 2005, 11:25
si ma bisogna saperle usare ste cose... se no si fan piu' danni che altro...

IMO è solo questione o di impostazioni del programma che usi... o dei driver dello scanner...

riesci a postare uno screen di cio' che ti succede?

Pioggia
14th June 2005, 11:33
si ma bisogna saperle usare ste cose... se no si fan piu' danni che altro...

IMO è solo questione o di impostazioni del programma che usi... o dei driver dello scanner...

riesci a postare uno screen di cio' che ti succede?
sisi io non ho detto che photoshop server x scannerizzare, e ' un programma completissimo e serve nn solo a fare quello.
solitamente (quasi sempre) installando i driver dello scanner, si installa anche un piccolo programmino x l'acquisizione immagini, il problema e' dopo, il fotoritocco ridimensione, cambiare formato al file, con photoshop io mi trovo strabene ghghg!

Suppa
14th June 2005, 11:46
il problema e' dopo, il fotoritocco ridimensione, cambiare formato al file, con photoshop io mi trovo strabene ghghg!

ovvio.. ma per le informazioni che fornisce sembra che non sia questione di puro fotoritocco.. quanto di file sorgente danneggiato.
Cioè scansione fatta male non come dovrebbe essere.

Forse il twain di Photoshoppo puo' risolvere qualcosa... rimane che cmq anche li' sfrutta il software originario dello scanner... forse il problema sta proprio li'.

Pioggia
14th June 2005, 12:14
ovvio.. ma per le informazioni che fornisce sembra che non sia questione di puro fotoritocco.. quanto di file sorgente danneggiato.
Cioè scansione fatta male non come dovrebbe essere.

Forse il twain di Photoshoppo puo' risolvere qualcosa... rimane che cmq anche li' sfrutta il software originario dello scanner... forse il problema sta proprio li'.

in genere sempre questi tipo di programmi si appoggiano al software distribuito dalla casa insieme ai driver, anche x facilita' e accessibilita' dei programmi stessi (parlo di photoshop), tutti gli scanner che ho avuto installato anche sul lavoro, finora non ne hotrovato nessuno che fosse incompatibile con photoshop!

Sillybee
14th June 2005, 12:50
Beh ma leggendo quello che dice (cioè che apre il file con Office) sembra che voglia modificare il testo in senso letterale.

Non puoi farlo... cioè esistono dei programmi OCR che riconoscono il testo nella scansione e te lo fanno modificare, ma se hai anche immagini ti conviene aprire il file con un programma di fotoritocco, cancellare il testo manualmente e riscriverlo.

Se ho capito cosa intendi...

Faz
14th June 2005, 12:51
Il problema e' che lo scanner acquisisce i fogli e li salva come immagini nn come testi(caratteri), quindi in teoria una volta acquisita l'immagine (con il testo) il modo x modificarlo e' quello di sovrascriverlo completamente tramite la "casella di testo" che han tutti i programmi di immagini (anche il paint)

Credo...che al momento dell'acquisizione tu debba impostare il fatto che stai x scanzionare un testo e non un'immagine x poi editarlo, x far questo hai bisogno di un programmino apposito che riesca a tradurre l'immagine della lettera "A" nel carattere "A" di solito questo programmino e' presente su tutti i dischi di istallazione driver dato con lo scanner stesso....purtroppo ora mi sfugge il nome:(

Edit: Ecco Sillo mentre scrivevo ha scritto il nome del'interprete, OCR ;)

Pioggia
14th June 2005, 12:53
Beh ma leggendo quello che dice (cioè che apre il file con Office) sembra che voglia modificare il testo in senso letterale.

Non puoi farlo... cioè esistono dei programmi OCR che riconoscono il testo nella scansione e te lo fanno modificare, ma se hai anche immagini ti conviene aprire il file con un programma di fotoritocco, cancellare il testo manualmente e riscriverlo.

Se ho capito cosa intendi...

io invece ho sentito dire che con adobe acrobat puoi modificare il testo di una scansione, perche acrobat reader ha un codec strano che insomma lo fa fare....

qualcuno conferma?

Janeth
14th June 2005, 14:01
ho avuto anche io lo stesso problema pero' non basterebbe cancellare quello che non serve con paint e fare un semplice copia incolla?

demon
15th June 2005, 10:02
Se il tuo scanner e' OCR, usa FineReader..
Ti prende il testo e le immagini, editi direttamente in Finereader il testo con accanto le immagini esattamente come sono impaginate nel documento da scannerizzare.
Puoi salvare il tutto in pdf e quindi poi editare ulteriormente in un secondo tempo.