PDA

View Full Version : Senza Parole!!!



ihc'naib
15th June 2005, 12:14
...sono senza parole.
Asafa Powell, giamaicano di 22 anni che si allena anche in Italia, dopo un 9"85 sotto la pioggia di Ostrava ha volato i cento metri in 9"77, nuovo record del mondo. E nessuno qui si e' scomodato per farlo notare, quando invece discutereste per ore su Totti e Del Piero ...

mamma mia! :p :p :p :p :p :p :p


ihc

Sakugochi
15th June 2005, 12:20
...sono senza parole.
Asafa Powell, giamaicano di 22 anni che si allena anche in Italia, dopo un 9"85 sotto la pioggia di Ostrava ha volato i cento metri in 9"77, nuovo record del mondo. E nessuno qui si e' scomodato per farlo notare, quando invece discutereste per ore su Totti e Del Piero ...

mamma mia! :p :p :p :p :p :p :p


ihc

Oh, bravo Ihc, ti aspettavo a gloria per chiederti una cosa sul record:
quando Powell ha tagliato il traguardo il cronometro segnava 9.78, quindi record eguagliato. Dopo alcuni minuti i giudici hanno dato il 9.77. Dato che, come al solito, i giornalisti hanno spiegato il giusto su questo fatto, mi delucidi sul come ed il perchè hanno limato il centesimo in questione?
Grassie :)

Alla prossima

ihc'naib
15th June 2005, 12:46
un tempo e' quello rivelato immediatamente dalla cellula fotoelettrica - credo si chiami cosi' - che ferma il tempo quando interrotta. Il fatto e' che questa cellula non puo' essere sempre messa in perfetto allineamento con l'arrivo, per cui i tempi vengono poi ufficializzati quando l'addetto al photofinish legge la strisciata, che e' estremamente piu' precisa. Si potrebbe speculare sull'interesse di una manifestazione a vedere ottenuto un rdm o cmq un record, e quindi di un potenziale tentativo di corruzione, ma in realta' questo non vale piu' che in qualsiasi altra cosa, visto che in genere la conferma dell' "onesta'" del giudice viene dal fatto che lo scarto fra tempo ufficioso (quello che viene scritto sullo schermo in campo) e ufficiale (poi annunciato dallo speaker e mostrato insieme alla classifica completa sui pannelloni) e' spesso costante per gare di paragonabile velocita', all'interno della stessa competizione (e quindi con sempre il solito scarto fra arrivo reale e linea fotoelettrica...

sono shtato shpiegato? :)

Sakugochi
15th June 2005, 13:04
sono shtato shpiegato? :)

Denghiù :D
Cmq l'atletica è proprio un mondo a parte (detto con ammirazione, eh!): m'immagino con un sistema del genere i brogessi e le polemiche che ci ricamerebbero sopra i vari Biscardi, Mosca e cazzi vari.

Alla prossima

ihc'naib
15th June 2005, 13:06
uno dei motivi e' che il giudice e' volontario.. puoi sparlarne fino a un certo punto, perche' se cominci a esagerare a mandarti a cagare e a lasciarti nella merda fa in un attimo...

ihc

Drako
15th June 2005, 13:10
Hai capito il giamaicano...che sia merito anche della patria :look: ?
:sneer:

Gilles
15th June 2005, 16:11
Hai capito il giamaicano...che sia merito anche della patria :look: ?
:sneer:

naa piu che altro la jones e montgomery son spariti dopo il caso baiko :gha:

Whattie
15th June 2005, 20:18
cmq la strisciata è pubblica la puo' vedere chiunque e il tempo è impresso sopra ce' poco da rubare