PDA

View Full Version : Appassionati di gdr (cartacei)



Strummer
21st June 2005, 18:14
Tra di voi ci sarà sicuramente qualche appassionato di giochi di ruolo.
Sarebbe carino iniziare un forum di discussione al riguardo per poterci scambiare informazioni,materiale inedito e magari riuscire a creare un "play by post" con regole precise.
Per la cronaca io sono un appassionato di Vampiri, Call of Chtulhu, Rollmaster e del fantasy in generale.
ps- odio con tutto me stesso la nuova edizione di D&D.

Strummer
22nd June 2005, 16:13
A quanto pare questo o non è un forum frequentato da giocatori di ruolo oppure siete particolarmente diffidenti nei confronti dei nuovi utenti.
Per rompere il ghiaccio vi darò un paio di dritte.
Cari appassionati di Vampires Bloodline (cerco di acciuffarvi con lo specchietto per le allodole dei pc games), andate a gettare uno sguardo a
http://vampire.multiplayer.it/ , interessantissimo sito dedicato principalmente ai videogames basati sul gioco della White Wolf che si rivela però essere una delle guide più complete a Vampiri la Masquerade con un' ottima sezione sul gdr e sul grv (gioco di ruolo dal vivo, per chi non lo sapesse).
Ogni tanto pattugliate www.kaosonline.it, l' e-magazine della casa editrice Nexus nato dalle ceneri della versione cartacea Kaos, un mito per la mia generazione di giocatori. Fra il ciarpame (effettivamete la Nexus è ormai agonizzante) potreste trovare qualcosa di interessante, soprattutto per il da me osteggiato D&D 3rd edition e, soprattutto, la versione online della miglior rubrica di kaos, "Kaosino": un concentrato di demenza pura, da vedere.
Spero che qualcuno prima o poi dica la sua, a presto.

Galandil
23rd June 2005, 12:05
Capisco i tuoi buoni intenti, ma su questo forum non ha molto senso aprirne uno dedicato ai giochi di ruolo.

Basta il NG it.hobby.giochi.gdr per poter parlare liberamente di tutti i gdr con altri giocatori italiani. ;)

Strummer
27th June 2005, 09:10
E che senso ha allora parlare di news o di romanzi fantasy (cosa per altro affine ai gdr)?
E poi devo girottolare su questo forum per accordi pregressi con Wayne...dovrò pur parlare di qualcosa...

Sakugochi
28th June 2005, 15:31
Con i miei amici giocavamo ad una versione "riveduta e corretta" del D&D originale, in pratica un ibrido con Advanced e GURPS. Mi è sempre piaciuto Cyberpunk, anche se ci ho potuto giocare poco, GURPS supereroi e Robotech.
Ho provato Werewolf e Chtulhu, ma mi hanno saputo di poco.

Alla prossima

Strummer
28th June 2005, 17:10
Cyberpunk è uno dei gdr più divertenti che abbia mai giocato ma se davvero ti piace la fantascienza e vuoi farti anche delle grasse risate devi giocare a Paranoia.

Call of Chtulhu ha un sistema di regole veramente idiota ma gioca a suo favore l'ambientazione
ciao.

Sakugochi
28th June 2005, 17:21
Call of Chtulhu ha un sistema di regole veramente idiota ma gioca a suo favore l'ambientazione
ciao.

Concordo su entrambe le cose, ma il problema soprattutto era l'eccessiva strategia e il non poter esporsi troppo contro i nemici: a noi piaceva tenere basso il profilo delle missioni ("Lo scheletro si volta e vi vede" "PALLA DI FOCOOOOOO!!!" "TEMPESTA DI DIACCIOOOOOO!!!" "RAUDI PINOLOOOOO!!!")
:D

Grazie per il consiglio su Paranoia

Alla prossima

Againsth
29th June 2005, 12:01
io ho giocato a D&D 3a edizione (the best) Cyberpunk ed è veramente divertente
Call of Chtulhu beh uno spettacolo mai visto prima , questo xò dipende anche dal master che deve saper il fatto suo =)

Strummer
29th June 2005, 18:47
Guardatevi questo articolo e giudicate un po' voi.
Io non azzardo alcun commento.

http://www.kaosonline.it/kaos.asp?s=10&k=1&id=1351

Againsth
30th June 2005, 18:30
Guardatevi questo articolo e giudicate un po' voi.
Io non azzardo alcun commento.

http://www.kaosonline.it/kaos.asp?s=10&k=1&id=1351
:gha: no comment :gha:

PooLpe
1st July 2005, 14:45
gioco a D&D da 2 anni... sono un cheirico liv 13 :)

Strummer
1st July 2005, 15:34
gioco a D&D da 2 anni... sono un cheirico liv 13 :)

Io sono 13 anni che gioco di ruolo, anche se da un paio d'anni è diventato un passatempo saltuario...credo che in tutta la mia carriera abbia interpretato un solo chierico, non mi diverte molto come tipologia di pg.

Drugnon
2nd July 2005, 20:32
odio con tutto me stesso la nuova edizione di D&D.

Siamo in 2, cmq penso che basti giocare solo coi manuali base + un ambientazione al max per rendere equilibrato e divertente il gioco.
Cmq mitico Chtulhu, il fatto di avere il personaggio che non è il tipico supereroe rende questo gdr veramente spettacolare (mi ricordo un mio amico con il suo personaggio Tobia Popperpot contadino, scelta casuale del personaggio rulez!!).
Anche la vecchia edizione di GIRSA era molto bella... sich mi scende una lacrima quando penso al mio nano Drugnon reso zoppo da un gruppo di orchetti, con un braccio perso in battaglia e con il corpo mezzo putrefatto a causa di una resurrezione mal riuscita MI-TI-CO!!!

Drugnon

Shagan
2nd July 2005, 20:59
Tutt'ora gioco a D&D 3.5 che non trovo male (ora sono chierico, mia classe preferita insieme al ladro/assassino), il problema è il d20 che mi piace, ma non mi fa impazzire.
Preferisco di gran lunga Rolemaster che masterizzo e gioco. L'apice quando, in fissa per Daoc, ho creato un nano ramingo (o un'altra classe delle espansioni di rolemaster) con 2 asce (tipo shadowzerker di Daoc), mi nascondo, arrivo alle spalle di un troll che sta per menare il nostro mago, vado di doppia asciata, tiro aperto al critico, il troll troncato in 2 ... muahahahah!
Cyberpunk è troppo sbilanciato, un solitario, insomma la classe con "riflessi di combattimento", è eccessivo, ma tutto sommato è una gran bella ambientazione. A mio parere il meglio di questo genere è Shadowrun, spettacolare.
Gran regolamento e grande ambientazione per Torg, gioco di ruolo poco conosciuto, ma che è fatto veramente bene, utilizza il d20 in modo molto sensato.
Chtulhu, vecchia edizione, non d20, mi piaceva un sacco, come già detto proprio perchè il pg rischiava la morte o la pazzia ad ogni istante :)
Ho iniziato 13 anni fa con D&D quello delle scatole Base, Expert, Companion e Master, poi Wrath of the Immortal, gran bei tempi.
Provato anche l'ambientazione Fading Suns sempre per il d20, molto bella e vasta, poco apprezzata dagli altri giocatori putroppo.
Paranoia lo conobbi anni e anni fa grazie alle recensioni di Kaos, deve fare morire dal ridere :)

Galandil
3rd July 2005, 03:30
Paranoia lo conobbi anni e anni fa grazie alle recensioni di Kaos, deve fare morire dal ridere :)

Cittadino, verrai terminato. Recati alla più vicina cabina di terminazione (suona orrendo in ita, in inglese è Termination Booth), grazie.

Tu che giochi di ruolo, lol. :sneer:

Sakugochi
4th July 2005, 10:17
Io sono 13 anni che gioco di ruolo, anche se da un paio d'anni è diventato un passatempo saltuario...credo che in tutta la mia carriera abbia interpretato un solo chierico, non mi diverte molto come tipologia di pg.

Io ho utilizzato un solo chierico, il mitico Sig. Hatzui, in coppia con il mago Sex machine :D
Maghi o guerrieri, i chierici li amo poco anch'io.

Alla prossima

gallack
4th July 2005, 14:22
giocato ad AD&D (3a ed) come chierico, a girsa (gioco di ruolo del signore degli anelli come cavaliere di rohan (cavallo da guerra e ascia bipenne FTW) ed al gioco di ruolo di ken il guerriero come guerriero ashura in esilio poi divenuto guerriero di hokuto