PDA

View Full Version : Consiglio

Arkamir
23rd June 2005, 12:27
Per voi qual'e' meglio tra queste due schede video?
1) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=40158&item=5211160848&rd=1

2) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=67864&item=5209564213&rd=1

Dai vari benchmark trovati in giro sono praticamente uguali le differenze prestazioonali sono spesso decise dal programmatore del gioco che decide di sfruttare piu' l'una o l'altra.
Mentre come driver nvidia mi rassicura di + di Radeon.
Voi che mi consigliate?

Drako
23rd June 2005, 12:48
Ora si ricomincia con la guerra :rolleyes:

Galandil
23rd June 2005, 12:55
L'unico eventuale motivo che mi farebbe scegliere fra l'una o l'altra sarebbe la possibilità di un upgrade economico della potenza video fra un po' di tempo, ma per questo c'è bisogno dello SLI (cambiando pc ho preso infatti una A8N-SLI Deluxe e una 6800GT, alla bisogna ne prendo un'altra e le monto in SLI).

Per il resto, sono sostanzialmente identiche come prestazioni, molto dipende da chi programma il gioco e per chi viene ottimizzato il motore.

Doom 3, ad esempio, gira indubbiamente meglio sulle nVidia (i driver nVidia OpenGL sono sempre un passo avanti), e tutto sta a vedere se il motore di Doom 3 verrà sfruttato in futuro quanto lo è stato il motore di Q3.

Per quanto riguarda cmq i driver, ultimamente la qualità nVidia è calata, ne fanno troppi e c'è sempre un qualche tipo di problema associato ad ogni release (beta o WHQL che sia). Sui drivers ATI non metto parola perché non so.

In definitiva ti dico che con la mia 6800GT uso qualsiasi motore grafico attuale a 1600x1200 senza il benché minimo scatto (compreso Doom 3, per intenderci, che è il più pesante da far girare al momento).

Per quanto riguarda scelte e prezzi, dai un'occhiata a sto sito:

www.alternate.de

E' un negozio crucco e ho preso tutti i pezzi del nuovo PC da qui, ottimo servizio e, soprattutto, OTTIMI prezzi.

Tunnel
23rd June 2005, 13:15
L'unico eventuale motivo che mi farebbe scegliere fra l'una o l'altra sarebbe la possibilità di un upgrade economico della potenza video fra un po' di tempo, ma per questo c'è bisogno dello SLI (cambiando pc ho preso infatti una A8N-SLI Deluxe e una 6800GT, alla bisogna ne prendo un'altra e le monto in SLI).
Concordo alla grande

x4d00m
25th June 2005, 15:14
tra le due nn c'e' la stessa linea prestazionale se vogliamo essere pignoli, la x850xt pe e' decisamente superiore alla 6800ultra, appena ho tempo ti linko qualche bench interessante

Galandil
25th June 2005, 15:28
tra le due nn c'e' la stessa linea prestazionale se vogliamo essere pignoli, la x850xt pe e' decisamente superiore alla 6800ultra, appena ho tempo ti linko qualche bench interessante

Non è vero che è decisamente superiore. :)

La 6800 Ultra è superiore alla X850XT se si fa girare Doom 3 o Call of Duty (su Doom 3 non v'erano dubbi, i driver OpenGL di nVidia sono a tutt'oggi ancora superiori a quelli ATI), sul 3DMark 2005, UT2004, HL2 la ATI batte l'nVidia.

Cmq, parliamo sempre di paragoni basati su enormi quantità di FPS, a mio avviso poco significativi.

Se poi teniamo conto che la "contemporanea" della famiglia 6800 è la X800, mi pare anche ovvio che la ATI sia riuscita a battere nVidia su diversi test con la X850.

E entro fine mese arriva sul mercato la 7800GTX, pz già una nuova "generazione", da paura, batte la X850XT su tutti i bench (ci mancherebbe ^^) e io rosiko che già ho una sk video di generazione precedente dopo solo un paio di mesi dall'acquisto. :gha:

x4d00m
25th June 2005, 15:43
Non è vero che è decisamente superiore. :)

La 6800 Ultra è superiore alla X850XT se si fa girare Doom 3 o Call of Duty (su Doom 3 non v'erano dubbi, i driver OpenGL di nVidia sono a tutt'oggi ancora superiori a quelli ATI), sul 3DMark 2005, UT2004, HL2 la ATI batte l'nVidia.

Cmq, parliamo sempre di paragoni basati su enormi quantità di FPS, a mio avviso poco significativi.

Se poi teniamo conto che la "contemporanea" della famiglia 6800 è la X800, mi pare anche ovvio che la ATI sia riuscita a battere nVidia su diversi test con la X850.

E entro fine mese arriva sul mercato la 7800GTX, pz già una nuova "generazione", da paura, batte la X850XT su tutti i bench (ci mancherebbe ^^) e io rosiko che già ho una sk video di generazione precedente dopo solo un paio di mesi dall'acquisto. :gha:

doom3 e hl2 a parte, che sono chiaramente ottimizzati per una o per l'altra piattaforma (niente a che vedere con i driver ogl dove ati nel settore "professional" la fa da padrone) la x850xt pe e' superiore senza ombra di dubbio alla 6800ultra, in un buon 70/80% dei test la scheda ati ha dimostrato di essere meglio della controparte di nvidia sia per pochi frame che per decine di fps di differenza, a seconda di che filtri erano attivati e che librerie venivano usate......per il resto nn c'e' dubbio che si parla di un gran quantitativo di frame ma c'e' da considerare che in un futuro quei frame di differenza la faranno da padrone per una giocabilita' "buona", dato che sono schede decisamente costose e che nn vengono sostituite come l'acqua

x4d00m
25th June 2005, 15:48
ecco qua qualche bench per farti capire cosa intendo
http://www.driverheaven.net/reviews/X-850article/index.htm

Galandil
25th June 2005, 16:10
ecco qua qualche bench per farti capire cosa intendo
http://www.driverheaven.net/reviews/X-850article/index.htm

Scusa, Xadoom, ma quel sito è chiaramente uno dei tanti siti (inutili imho) pro-ATI, così come ce ne sono pro-nVidia, e quei bench valgono come il 2 di picche (la scelta dei bench è assolutamente ridicola, guardacaso manca Doom 3, uno dei motori di riferimento per il futuro, che ci piaccia o no, o anche Call of Duty, un altro bench dove la 6800 fa più fps della X850).

Dai un'occhiata al forum: Windows Radeon Display Driver, X64 Radeon Display Drivers, Mobility Radeon Display Drivers, Linux Radeon Display Drivers, ATI Graphics Cards, AiW/VIVO/TV-W (5 forum dedicati alla ATI) contro solo 2 forum dedicati alle schede nVidia. Obiettività FTW! :nod:

Preferisco di gran lunga Tom's HW, finora è sempre riuscito a mantenere un certo grado di "neutralità" nelle guerre Intel/AMD e nVidia/ATI.

x4d00m
26th June 2005, 01:31
Scusa, Xadoom, ma quel sito è chiaramente uno dei tanti siti (inutili imho) pro-ATI, così come ce ne sono pro-nVidia, e quei bench valgono come il 2 di picche (la scelta dei bench è assolutamente ridicola, guardacaso manca Doom 3, uno dei motori di riferimento per il futuro, che ci piaccia o no, o anche Call of Duty, un altro bench dove la 6800 fa più fps della X850).

Dai un'occhiata al forum: Windows Radeon Display Driver, X64 Radeon Display Drivers, Mobility Radeon Display Drivers, Linux Radeon Display Drivers, ATI Graphics Cards, AiW/VIVO/TV-W (5 forum dedicati alla ATI) contro solo 2 forum dedicati alle schede nVidia. Obiettività FTW! :nod:

Preferisco di gran lunga Tom's HW, finora è sempre riuscito a mantenere un certo grado di "neutralità" nelle guerre Intel/AMD e nVidia/ATI.

driversheaven e' un sito che ha un supporto "pro" ati ma i suoi bench si son sempre rivelati veritieri e affidabili, nn ti puoi basare su tue convinzioni per decidere se un bench e' affidabile o no.......ti posso assicurare che io attualmente comprerei una 6800gt ergo nn sono un "pro" ati come pensi, nn avrei motivo di darti bench nn "affidabili".....senza ombra di dubbio ATTUALMENTE la migliore scheda video e' la x850xt pe, mi ci giocherei il pisello ç_ç

x4d00m
26th June 2005, 01:37
visto che dubiti della mia affidabilita' nella scelta dei test eccoti questo
http://techreport.com/reviews/2004q4/radeon-x850xt/index.x?pg=1

palese la superiorita' nel 70% dei test

Galandil
26th June 2005, 01:39
driversheaven e' un sito che ha un supporto "pro" ati ma i suoi bench si son sempre rivelati veritieri e affidabili, nn ti puoi basare su tue convinzioni per decidere se un bench e' affidabile o no.......ti posso assicurare che io attualmente comprerei una 6800gt ergo nn sono un "pro" ati come pensi, nn avrei motivo di darti bench nn "affidabili".....senza ombra di dubbio ATTUALMENTE la migliore scheda video e' la x850xt pe, mi ci giocherei il pisello ç_ç

Ma allora per quale motivo indicare dei bench "faziosi"?

Su Tom's HW si trovano dei bench altrettanto veritieri, solo che quelli, come già detto, dimostrano comunque che su Doom 3 le ATI "non ce la fanno" a stare dietro alle nVidia. E Doom 3 significa a breve Quake 4 e tutta una serie di giochi che useranno quel motore in licenza. E' un fattore da non sottovalutare.

Un po' come dire: bello Linux, ma se uno col PC ci deve giocare, che se ne fa? :)

E, ripeto, trovo ridicolo da parte di un sito che posta benchmark "skippare" ad-hoc i test di 2 sk video su Doom 3. Nessuno lo prenderebbe sul serio. :p

A parte tutto questo, cmq, è una specie di rincorsa continua. X800 -> 6800 -> X850 -> 7800 (stanno per uscire i primi bench di sta scheda video, da indiscrezioni in giro per la rete pare sia l'ennesimo "mostro" di potenza, ma sarà anche un mostro nel prezzo, sicuro ^^).

P.S.: Se ci fai girare Doom 3 su una ATI e una nVidia occhio che ti casca il pisello. :awk:

Galandil
26th June 2005, 01:48
visto che dubiti della mia affidabilita' nella scelta dei test eccoti questo
http://techreport.com/reviews/2004q4/radeon-x850xt/index.x?pg=1

palese la superiorita' nel 70% dei test

Fenomeno il risultato della X850 a 1600x1200 4xAA 8xAF che fa solo 48,56fps, peggio della X800. è___é

Cmq sto test conferma quello che ho scritto poco fa: Doom 3 in mano ad nVidia, HL2 e FarCry in mano ad ATI.

Sono anni che lascio perdere i programmi di bench appositi, sono manovre puramente commerciali e alla fin fine inutili, le schede si testano su prodotti da usare imho.

Risultati simili ottenuti qui: http://graphics.tomshardware.com/graphic/20041222/index.html

Ma ora attendiamo la nuova risposta nVidia, la 7800...

Galandil
26th June 2005, 01:52
Mio dio, leggete qui:

http://graphics.tomshardware.com/graphic/20050622/index.html

bench della 7800, in modalità singola e SLI. :eek:

Cosa pregevole, sono riusciti ad aumentare le prestazioni diminuendo la potenza ciucciata (ed è cmq troppa, pz se consumano ^^).

Tele
26th June 2005, 02:05
piccolo OT, anch'io a breve dovrei cambiare scheda video. che mi consigliereste? principalmente per 3d studio (sotto open gl) e per giocare... pensavo una 6800gt
budget massimo 400€ e sk madre agp!

Galandil
26th June 2005, 02:29
piccolo OT, anch'io a breve dovrei cambiare scheda video. che mi consigliereste? principalmente per 3d studio (sotto open gl) e per giocare... pensavo una 6800gt
budget massimo 400€ e sk madre agp!

Guarda su alternate.de, le 6800GT costano meno di 400 euro. :)

Tele
26th June 2005, 03:11
sì ma è in tedesco ;_;

ah c'è anche in spagnolo, sono a cavallo :D

Tele
26th June 2005, 03:43
ma a parte la 6800gt volevo chiedervi se vale la pena di comprare ora o se prevedete un ribasso dei prezzi tra non molto (visto che le nuove schede nvidia stanno uscendo ora eccetera) e se in generale sia meglio prendere una ati o una nvidia considerando la % dei giochi ottimizzati per ciascuna scheda ...

x4d00m
26th June 2005, 04:11
Ma allora per quale motivo indicare dei bench "faziosi"?

Su Tom's HW si trovano dei bench altrettanto veritieri, solo che quelli, come già detto, dimostrano comunque che su Doom 3 le ATI "non ce la fanno" a stare dietro alle nVidia. E Doom 3 significa a breve Quake 4 e tutta una serie di giochi che useranno quel motore in licenza. E' un fattore da non sottovalutare.

Un po' come dire: bello Linux, ma se uno col PC ci deve giocare, che se ne fa? :)

E, ripeto, trovo ridicolo da parte di un sito che posta benchmark "skippare" ad-hoc i test di 2 sk video su Doom 3. Nessuno lo prenderebbe sul serio. :p

A parte tutto questo, cmq, è una specie di rincorsa continua. X800 -> 6800 -> X850 -> 7800 (stanno per uscire i primi bench di sta scheda video, da indiscrezioni in giro per la rete pare sia l'ennesimo "mostro" di potenza, ma sarà anche un mostro nel prezzo, sicuro ^^).

P.S.: Se ci fai girare Doom 3 su una ATI e una nVidia occhio che ti casca il pisello. :awk:

sei troppo fissato su doom3 imho, uno dei giochi con la peggior ottimizzazione grafica/prestazione

nn per dire nulla ma doom3 e' un gioco diventato di nicchia, semplicemente singleplayer, la parte multiplayer e' giocata da un decimo dei player che giocano online cssource o mod collegati ad hl2

p.s. quake4 (che sto attendendo con molta impazienza visto che amo gli fps pro) ha poco a che vedere con doom3, te lo assicuro.....stessa base come motore grafico, ma come prodotto finito e' interesse della ID produtte un gioco che abbia prestazioni identiche su entrambe le marche :) e nn sono voci, sono conferme ufficiali

x4d00m
26th June 2005, 04:16
Fenomeno il risultato della X850 a 1600x1200 4xAA 8xAF che fa solo 48,56fps, peggio della X800. è___é

Cmq sto test conferma quello che ho scritto poco fa: Doom 3 in mano ad nVidia, HL2 e FarCry in mano ad ATI.

Sono anni che lascio perdere i programmi di bench appositi, sono manovre puramente commerciali e alla fin fine inutili, le schede si testano su prodotti da usare imho.

Risultati simili ottenuti qui: http://graphics.tomshardware.com/graphic/20041222/index.html

Ma ora attendiamo la nuova risposta nVidia, la 7800...

la x800>x850xt pe sono in quel test e in quella mappa, palese problema di driver che nn da un allarme "oh mio dio i driver suxano e la sk video e' na merda".....semplicemente un problema che avevano in quella release di driver (il test nn e' molto recente, attualmente sono uscite nuove release dei catalyst)

cmq il tuo link conferma come la x850xt pe e' superiore alla serie 6800ultra, anche se di poco ma cmq nel 60/70% dei test nn c'e' storia

x4d00m
26th June 2005, 04:18
Mio dio, leggete qui:

http://graphics.tomshardware.com/graphic/20050622/index.html

bench della 7800, in modalità singola e SLI. :eek:

Cosa pregevole, sono riusciti ad aumentare le prestazioni diminuendo la potenza ciucciata (ed è cmq troppa, pz se consumano ^^).

nulla di cosi' mostruoso a dire il vero, da un chip con 300milioni di transistor, con le features che sono implementate, con 24pipelines mi aspettavo molto di piu' onestamente.......attendiamo l'r520 che debuttera' a fine luglio e speriamo che ati si dimostri piu' rivoluzionaria rispetto a nvidia

x4d00m
26th June 2005, 04:21
ma a parte la 6800gt volevo chiedervi se vale la pena di comprare ora o se prevedete un ribasso dei prezzi tra non molto (visto che le nuove schede nvidia stanno uscendo ora eccetera) e se in generale sia meglio prendere una ati o una nvidia considerando la % dei giochi ottimizzati per ciascuna scheda ...

e' politica di nvidia (diciamo politica di merda) rimuovere dal mercato la serie vecchia poco dopo il debutto delle nuove gpu.....nei prox 2 o 3 mesi interromperanno la produzione dei chip 6x00 al 70% delle probabilita', ergo se avrai culo troverai fondi di magazzino, il problema e' che molti rivenditori hanno la mania di tenere i prezzi originari anche sui fondi, e cio' nn e' molto bello, ergo nn saprei consigliarti se prenderla ora o dopo

per scegliere una scheda devi analizzare il tuo target, se nn giochi a doom3 (unico gioco in cui nvidia>ati) prendi ati, altrimenti se sei un accanito fan di un gioco che in singleplayer e' carino e in multiplayer fa cagare il cazzo (doom3? :D) prendi una nvidia :)

Tele
26th June 2005, 04:27
bhe doom3 mi fa cacare, anni luce da hl2 ma ance da giochi come farcry; però è anche vero quel che dice gala a proposito, che il motore grafico di doom3 sarà usato sicuramente in futuro, anche da grosse produzioni

cmq grazie per i consigli, sempre stato un fan ati ma ultimamente i prezzi delle ultime loro schede m'hanno fatto un po' storcere il naso :)

x4d00m
26th June 2005, 04:51
bhe doom3 mi fa cacare, anni luce da hl2 ma ance da giochi come farcry; però è anche vero quel che dice gala a proposito, che il motore grafico di doom3 sarà usato sicuramente in futuro, anche da grosse produzioni

cmq grazie per i consigli, sempre stato un fan ati ma ultimamente i prezzi delle ultime loro schede m'hanno fatto un po' storcere il naso :)

se vuoi una buona scheda direi che una 6800gt puo' bastare, le versioni agp nn costano nemmeno cosi' tanto

http://www.funcomputer.de/default.aspx?page=Produktdetails&do=17&go=2254

Galandil
26th June 2005, 13:51

E menomale che te l'hai capito, Xad continua a pensare che a me Doom3 piace (mi fa cagare, è noioso, ripetitivo, e senza mordente).
Però è un dato di fatto che il motore di Doom 3, ora come ora, è il più potente e avanzato fra tutti quelli presenti (su HL2 hanno fatto un gran lavoro di atmosfera, ma il motore è decisamente più arretrato rispetto a quello iD).

Quindi la valutazione è sempre un po' a "culo". Nel senso che bisogna pensare SE il motore di un certo gioco ottimizzato per una certa sk video sarà utilizzato spesso nel futuro o meno. Con Q3 è successo questo, motore non usato per un anno circa dall'uscita di Q3, poi sono usciti una MAREA di giochi che usavano in licenza il motore iD.

E mi sa tanto che a breve comincerà la stessa storia col motore di Doom 3.
Se la iD è foraggiata dalla nVidia, scordiamocelo che le prestazioni saranno alla pari su entrambe le marche (cosa che a me da molto fastidio, perché si inizia a ghettizzare ora una ora l'altra marca, senza tra l'altro un reale motivo visto che le librerie grafiche sono sempre le solite 2, DirectX o OpenGL...).
Un po' come iD meglio su Intel, è una storia vecchia come il mondo.

Beh pure nVidia non scherza mica, eh. :awk:
Purtroppo hanno entrambe preso la strada puramente commerciale di introdurre ogni 6 mesi una nuova "generazione" di chip, che in realtà aumentano le prestazioni senza introdurre vere rivoluzioni nel modo di fare grafica.
In fondo nella storia delle schede, solo l'introduzione della Voodoo prima e della GeForce poi sono state vere e proprie rivoluzioni, il resto è stato solo fumo negli occhi...

x4d00m
26th June 2005, 14:09
E menomale che te l'hai capito, Xad continua a pensare che a me Doom3 piace (mi fa cagare, è noioso, ripetitivo, e senza mordente).
Però è un dato di fatto che il motore di Doom 3, ora come ora, è il più potente e avanzato fra tutti quelli presenti (su HL2 hanno fatto un gran lavoro di atmosfera, ma il motore è decisamente più arretrato rispetto a quello iD).
nn ho sostenuto che a te doom3 piace, anzi il contrario, ho detto che doom3 e' un gioco di merda, nn capisco il perke' del tuo attaccamento ai grafici prestazionali di un gioco che nn ha senso di esistere.
cmq tornando in topic, su cosa basi la tua tesi, cioe' che il motore di doom3 e' il piu' potente e avanzato di tutti quelli presenti sul mercato? Non per smentirti ma all'E3 dell'anno scorso, Farcry, ha smerdato di anni luce il motore grafico di Doom3 con relativa intervista agli sviluppatori ID Software con l'ammissione che effettivamente Farcry adesso e' uno dei migliori giochi in circolazione relativamente alla grafica e alle features implementate

Quindi la valutazione è sempre un po' a "culo". Nel senso che bisogna pensare SE il motore di un certo gioco ottimizzato per una certa sk video sarà utilizzato spesso nel futuro o meno. Con Q3 è successo questo, motore non usato per un anno circa dall'uscita di Q3, poi sono usciti una MAREA di giochi che usavano in licenza il motore iD.

la MAREA di giochi usciti un anno dopo Q3 con lo stesso motore li hai visti solo te, il primo ad usarlo e' stato solo RTCW, che e' sempre della ID e successivamente, 2 o 3 anni dopo lo stesso motore e' stato concesso all'esterno ad altre case software, peccato che in 2 o 3 anni un motore simile e' talmente obsoleto che nn e' nemmeno da tenere in considerazione che scheda video serve ORA per farlo girare fra 20mila anni.....no sense sry

E mi sa tanto che a breve comincerà la stessa storia col motore di Doom 3.
Se la iD è foraggiata dalla nVidia, scordiamocelo che le prestazioni saranno alla pari su entrambe le marche (cosa che a me da molto fastidio, perché si inizia a ghettizzare ora una ora l'altra marca, senza tra l'altro un reale motivo visto che le librerie grafiche sono sempre le solite 2, DirectX o OpenGL...).
Un po' come iD meglio su Intel, è una storia vecchia come il mondo.

e' il marketing informatico, dove contano le prestazioni, e' normale che le societa' cerchino di accaparrarsi le varie software house per i propri piani economici......i "patners" nel mercato esistono da anni e nn vedo perke' nn dovrebbero esistere anche qui
sta di fatto che stranamente questa politica l'ha adottata per prima NVIDIA dopo il primo flop delle sue ORRIBILI gf5x00 che venivano tranquillamente smerdate dalle ben piu' economiche 9x00 di ati.....nn riescono nella tecnologia? bhe allora agiscono sul mercato

Beh pure nVidia non scherza mica, eh. :awk:
Purtroppo hanno entrambe preso la strada puramente commerciale di introdurre ogni 6 mesi una nuova "generazione" di chip, che in realtà aumentano le prestazioni senza introdurre vere rivoluzioni nel modo di fare grafica.
In fondo nella storia delle schede, solo l'introduzione della Voodoo prima e della GeForce poi sono state vere e proprie rivoluzioni, il resto è stato solo fumo negli occhi...
sempre stata la politica di NVIDIA, buttare fuori prodotti che come innovazioni avevano poco, ma come prestazioni si superavano ogni volta.....ati spesso e volentieri ha fatto il contrario, cadendo in flop incredibili (8500) perche' voleva avventurarsi in terreni ancora poco sicuri, pero' lode al tentativo

Arkamir
26th June 2005, 14:32
Il motore grafico del futuro credo sia questo http://www.unrealtechnology.com/flash/technology/ue30.shtml
Ed e' anni luce avanti quello di Doom3.
Quake 4 la cosa che mi rincuora e'che lo stia sviluppando la Raven che sicuramente si spera aggiusti il motore grafico attuale di Doom3.
Avendo slot AGP per ora prendero' una X850XT PE che su Ebay si trova sui 400 dollari ed e' di molto superiore secondo tutti alla 6800 Ultra, unica pecca non ha il pixel shader 3.0 ma da quanto ho capito e' stata una scelta voluta dalla Ati stessa.

Galandil
26th June 2005, 14:45
nn ho sostenuto che a te doom3 piace, anzi il contrario, ho detto che doom3 e' un gioco di merda, nn capisco il perke' del tuo attaccamento ai grafici prestazionali di un gioco che nn ha senso di esistere.
cmq tornando in topic, su cosa basi la tua tesi, cioe' che il motore di doom3 e' il piu' potente e avanzato di tutti quelli presenti sul mercato? Non per smentirti ma all'E3 dell'anno scorso, Farcry, ha smerdato di anni luce il motore grafico di Doom3 con relativa intervista agli sviluppatori ID Software con l'ammissione che effettivamente Farcry adesso e' uno dei migliori giochi in circolazione relativamente alla grafica e alle features implementate

Dove posso trovare quest'intervista relativa all'E3 dello scorso anno? Sono curioso di leggerla e di sentire come si sia "giustificato" Hollenshead (che è sempre no sborone in qualsiasi intervista :D).

la MAREA di giochi usciti un anno dopo Q3 con lo stesso motore li hai visti solo te, il primo ad usarlo e' stato solo RTCW, che e' sempre della ID e successivamente, 2 o 3 anni dopo lo stesso motore e' stato concesso all'esterno ad altre case software, peccato che in 2 o 3 anni un motore simile e' talmente obsoleto che nn e' nemmeno da tenere in considerazione che scheda video serve ORA per farlo girare fra 20mila anni.....no sense sry

Allora, cito alcuni titoli giusto a memoria: Alice (American McComecacchiosechiama), Heavy Metal FAKK 2, Soldier of Fortune 2, Star Trek Elite Forces 1 e 2, Call of Duty, Medal of Honor. E questi giochi rispetto al periodo di uscita tutto erano tranne che obsoleti...
Giusto quelli che mi sono venuti in mente ora, andando a cercare sicuramente ne escono molti altri.
Il fatto è che all'epoca di motori grafici in licenza ce n'erano, se non ricordo male, solo 3: quello di Q3, quello di UT e il Lithtech della Monolith. La quasi totalità dei giochi usava uno di questi motori.
Ora la situazione si sta per ripresentare, con il nuovo motore della iD, l'ultimo della Epic e quelli Valve e quello di FarCry.
Bisogna vedere quale verrà usato più degli altri. E questo noi di certo non lo possiamo sapere.

e' il marketing informatico, dove contano le prestazioni, e' normale che le societa' cerchino di accaparrarsi le varie software house per i propri piani economici......i "patners" nel mercato esistono da anni e nn vedo perke' nn dovrebbero esistere anche qui
sta di fatto che stranamente questa politica l'ha adottata per prima NVIDIA dopo il primo flop delle sue ORRIBILI gf5x00 che venivano tranquillamente smerdate dalle ben piu' economiche 9x00 di ati.....nn riescono nella tecnologia? bhe allora agiscono sul mercato

A dire il vero la prima ad adottare questa "tattica" è stata la 3Dfx, non volendo "passare" dalla sua libreria proprietaria miniGL all'OpenGL completa, castrandosi peraltro da sola con questa mossa (e facendo la fine che ha fatto).
Il fatto di agire sul mercato è una vecchia storia, vecchia quanto la guerra Intel/AMD, purtroppo.

sempre stata la politica di NVIDIA, buttare fuori prodotti che come innovazioni avevano poco, ma come prestazioni si superavano ogni volta.....ati spesso e volentieri ha fatto il contrario, cadendo in flop incredibili (8500) perche' voleva avventurarsi in terreni ancora poco sicuri, pero' lode al tentativo

Ma è quello che sto dicendo anche io. :gha:
Perché hai voglia di flammare? Guarda che qui non sto difendendo nessuno, sono anche io un povero stronzo "consumer" come te, frega nulla se i soldi se li mette in tasca nVidia o ATI.
Ho appunto detto che le uniche vere rivoluzioni grafiche sono state solo 2 nella storia del 3D, prima la Voodoo e poi la GeForce (e in misura cmq molto minore la GF3 con l'introduzione dei Pixel e Vertex Shaders, oggi strausati in pieno da chiunque).
Forse sono ignorante in materia, ma la ATI quali "stravolgimenti" a livello tecnologico ha inserito nel suo HW? Illuminami, che non ho voglia di spulciarmi siti su siti per cercare le caratteristiche tecniche di ogni singola famiglia di sk video uscite finora. ^^

x4d00m
26th June 2005, 15:13
Dove posso trovare quest'intervista relativa all'E3 dello scorso anno? Sono curioso di leggerla e di sentire come si sia "giustificato" Hollenshead (che è sempre no sborone in qualsiasi intervista :D).

su IGN l'anno scorso, nel servizio sull'E3 relativo agli fps, prova a fare una ricerca nell'archivio se ce l'hanno ancora....

Allora, cito alcuni titoli giusto a memoria: Alice (American McComecacchiosechiama), Heavy Metal FAKK 2, Soldier of Fortune 2, Star Trek Elite Forces 1 e 2, Call of Duty, Medal of Honor. E questi giochi rispetto al periodo di uscita tutto erano tranne che obsoleti...
Giusto quelli che mi sono venuti in mente ora, andando a cercare sicuramente ne escono molti altri.
Il fatto è che all'epoca di motori grafici in licenza ce n'erano, se non ricordo male, solo 3: quello di Q3, quello di UT e il Lithtech della Monolith. La quasi totalità dei giochi usava uno di questi motori.
Ora la situazione si sta per ripresentare, con il nuovo motore della iD, l'ultimo della Epic e quelli Valve e quello di FarCry.
Bisogna vedere quale verrà usato più degli altri. E questo noi di certo non lo possiamo sapere.

puoi dirmi tutto ma nn puoi dirmi che quei titoli nn erano obsoleti, nonostante fossero stati ammodernati sfruttavano si e no il 70% della potenza video di una scheda media dell'epoca...tradotto? erano obsoleti

A dire il vero la prima ad adottare questa "tattica" è stata la 3Dfx, non volendo "passare" dalla sua libreria proprietaria miniGL all'OpenGL completa, castrandosi peraltro da sola con questa mossa (e facendo la fine che ha fatto).
Il fatto di agire sul mercato è una vecchia storia, vecchia quanto la guerra Intel/AMD, purtroppo.
a dire il vero le glide erano una libreria a parte che si prefiggeva il compito di ottimizzare al massimo le prestazioni ma utilizzando appunto un codice proprietario.....il che e' molto differente dall'utilizzare un codice gia' presente (e soprattutto unitario) e manipolarlo in modo che su una marca vada in un modo e su un altra vada in un modo diverso
la fine che fece nn fu per la mancata conversione all'opengl (poi avvenuta anche se in modo tardivo) o alle d3d....ma fu semplicemente un discorso di mercato....microsoft aveva dalla sua parte tutte le case che producevano schede video (s3, ati, nvidia, matrox e cosi' via) d3d......3dfx era sola, aveva poco da fare se nn fallire dato che le software house tendono dove sono i soldi, nn dove c'e' la qualita'.....il colpo di grazia lo diede nvidia (che tra l'altro sfrutta un brevetto ORA che 3dfx studio' e mise in atto ben 6/7 anni fa, lo SLI)

Ma è quello che sto dicendo anche io. :gha:
Perché hai voglia di flammare? Guarda che qui non sto difendendo nessuno, sono anche io un povero stronzo "consumer" come te, frega nulla se i soldi se li mette in tasca nVidia o ATI.
Ho appunto detto che le uniche vere rivoluzioni grafiche sono state solo 2 nella storia del 3D, prima la Voodoo e poi la GeForce (e in misura cmq molto minore la GF3 con l'introduzione dei Pixel e Vertex Shaders, oggi strausati in pieno da chiunque).
Forse sono ignorante in materia, ma la ATI quali "stravolgimenti" a livello tecnologico ha inserito nel suo HW? Illuminami, che non ho voglia di spulciarmi siti su siti per cercare le caratteristiche tecniche di ogni singola famiglia di sk video uscite finora. ^^

non ti sono mica venuto contro infatti, ho rafforzato cio' che hai detto, nn vedo dove tu possa immaginare un flame :|
cmq precisiamo che pixel e vertex shaders nn sono rivoluzioni proprietarie di nvidia, anzi, sono features che sia ATI che NVIDIA hanno "acquisito" dalle d3d in modo forzato....ergo di rivoluzioni vere e proprie nelle serie gforce nn ce ne son state, idem in ati....tutto e' stato pilotato dalle librerie stesse
ATI di suo e' stata la prima a utilizzare il tile rendering, poi messo in atto come cavallo di battaglia nel kyro dalla powervr, successivamente ATI l'ha rinominato in hyperz e nvidia di suo l'ha introdotto nella serie gf3 e successive.....inolte ati e' stata la prima a presentare il trueform nella 8500 che di per se fu una rivoluzione INCREDIBILE (nei giochi che lo supportavano sembrava di essere passi avanti nel motore grafico) peccato che era troppo presto (le 8500 faticavano troppo) per presentare una tale rivoluzione, la potenza di calcolo nn era sufficiente.

Sillybee
26th June 2005, 16:07
Benchmark a parte non sforerò mai i 250€ per una S.Video, troppi soldi checcazz...

Direi che una X800 base o 6600GT sono il mio target massimo... ma per ora la mia 9600XT regge ancora bene...

x4d00m
26th June 2005, 17:10
Benchmark a parte non sforerò mai i 250€ per una S.Video, troppi soldi checcazz...

Direi che una X800 base o 6600GT sono il mio target massimo... ma per ora la mia 9600XT regge ancora bene...

fai benissimo, sono della tua stessa idea, una 6600gt come rapporto prestazioni/prezzo e' attualmente la scheda piu' conveniente del mercato.....che tra l'altro e' una scheda che nn ha problema alcuno coi giochi usciti di recente

Tunnel
26th June 2005, 17:50
già, la 6600gt è la scelta migliore al momento.
per quanto riguarda doom 3 dovete prenderlo come un sample del motore grafico, non come gioco vero e proprio imho.

P.S.: Xad :love:

Tele
26th June 2005, 18:53
ma in 2 parole che differenze ci sono tra la 6600GT e la 6800GT? :scratch: