View Full Version : PCI-express o Agp ?????
dariuz
25th June 2005, 14:44
a voi il dibattito.
io ho ricevuto pareri contrastanti:
da una parte che la pci-e servo solo ad inchiodare i pc e poi amd+nvdia(mobo k8n con 6800gt) si sopsano meglio con agp
dall'altra che pci-e è velocissima ottima per giocare nuova tecnologia ecc.
bo non so che pigliare.
La Scheda video sarebbe comunque una Geforce6800(gt o ultra?) su processore amd 3500 o 3200 mobo k8n-neo2 per agp o asus A8N per il pci-e
Help me :cry:
x4d00m
25th June 2005, 15:00
pci-express solo se hai intenzione di sfruttare la tecnologia sli in un futuro (ergo devi prendere una scheda madre nforce con 2 slot pci-express)
agp se hai intenzione di tenere a lungo (o sempre) una sola vga, pero' devo avvertirti che nn avra' ancora per molto vita lunga questo standard su schede madri sk939
ergo, in sintesi, se vuoi un sistema "upgradabile" e "aggiornato" senza avere la costrizione di cambiare la mobo in futuro vai sul pci-express
per quanto riguarda compatibilita' tra schede, chipset e agp/pcix nn ci sono differenze sostanziali attualmente, ne come problematiche ne come prestazioni :)
Galandil
25th June 2005, 15:16
Ti posso riportare la mia personale esperienza.
Asus A8N Sli Deluxe (chipset nForce 4)
6800GT pci-e (ovviamente)
Nessun tipo di problema, qualsiasi gioco gira senza problemi a 1600x1200.
Il PCI-E sarà lo standard futuro per le sk video, quindi se hai soldi/voglia, upgradi tutto il sistema (mobo, cpu, sk video) e te ne prendi una di sk video, poi se vuoi potenziare il reparto video, te ne prendi un'altra da mettere in SLI.
Ti consiglio la GT al posto della Ultra, la GT la overclocchi senza troppi problemi alle velocità di una Ultra, spendendo però abbastanza di meno rispetto alla Ultra.
mhhh io non ho 400 € da permettermi per la 6800 gt pci-e, se monto una 6600 gt pci-e con l' intenzione di montarne un altra in futuro, dite che faccio uno sbaglio???
una 6600 gt 128 mb pci-e regge bene anche da sola ?
o Devo prenderne direttamente 2 da mettere in sli? (arriverei quasi al prezzo della 6800gt :\ )
bakunin
7th July 2005, 19:00
se pigli una sola sk video che sia pci-e o agp meglio mobo dfi o msi con nforce4 sono il meglio, cerca tra i bench, ad ogni modo nvidia ora is the way
x4d00m
7th July 2005, 19:16
se pigli una sola sk video che sia pci-e o agp meglio mobo dfi o msi con nforce4 sono il meglio, cerca tra i bench, ad ogni modo nvidia ora is the way
a dire il vero il meglio sono dfi e asus atm......le msi stan bene dove stanno, cioe' nei magazzini ç_ç
Arkamir
7th July 2005, 19:19
guarda io ho appena upgradato ora la scheda video e posso dirti che su ebay i prezzi sono incredibilmente piu' bassi di quelli di un negozio, ho preso la Sapphire X850XT Platinume Edition a 380 euro compresa la spedizione , qui ci trovi schede molto ma molto piu' basse.
Ora come ora punterei piu' su PCI express che sara' usato come standard mentre AGP pare finisca con le schede uscite ora cioe' 6800 ultra e x850 xt dall'altra.
Tra le due le differenze sono pochissime, forse l'ati ha una migliore tecnologia, mentre Nvidia piu' compatibilita' e driver migliori, cmq sono entrambe ottime schede.
P.S. Baku ma percaso sei pagato dalla Nidia che ogni post sulle schede senza spiegazioni o nulla te ne esci sempre fuori con Nidia Rox Ati Sucks??
Galandil
7th July 2005, 22:01
Lo scarto nei bench fra le varie mobo è pari a meno dello 0,5% in media su singolo bench (tipo differenze di 1 fps sui vari testdemo su un totale di 180 e passa fps).
La DFI è molto buona, ma la Asus detiene un primato: stabilità.
si ma io prendo una scheda video per iniziare, se prendo una sk con sli è chiaro che in mente avrò di upgradarla e aggiungerne 1 altra.