PDA

View Full Version : articolo interessante, opinioni?



elarn
27th June 2005, 16:42
http://www.rpgit.com/modules/news/article.php?storyid=416


che ne pensate?

Verci
27th June 2005, 16:46
un po' disfattista ma ha abbastanza ragione

elarn
27th June 2005, 16:50
Io penso che principalmente la mythic dovrebbe operare in questo senso:

- Bilanciare il + possibile le classi di ora, rivedendo o togliendo o smembrando (e quindi ripartendo nelle altre linee) quelle spec inutili (vedi mentalism del mentalista x esempio)
- Ideare un rvr totalmente diverso, con tanto siege ma tanta possibilità di roaming. Una specie di OF ma magari con una certa evoluzione. Diciamo scenari di gioco più vari dove cimentarsi in gank o in reame. Cercando magari di dare soluzioni diverse che distinguano facilmente i ganker dagli zerger.
- Velocizzare il pve in tutte le sue forme. La longevità del gioco la dà il pvp, il pve è più facile che l'accorci o per lo meno ideare soluzioni che lo rendano più leggero (vedi quest di catacombs) e più abbordabile anche senza altri 6-7 giocatori o avere per forza il buffbot.
- Inventare un crafting che abbia un senso di esistere. Più divertente tipo quello di wow, basato su missioni o ancora meglio sul gathering di risorse.
- Smetterla di inserire classi nuove ad ogni espansione che incasinano di più i già difficili bilanciamenti

Kappa
27th June 2005, 16:52
Cè ancora gente che gioca a Ultima Online, Daoc imho dovrà ridurre qualche server ma può reggere ancora a lungo, il gioco è ancora tra i migliori in giro, se non ci gioco è perchè ho voglia di roba nuova, tornerei solo se certe persone compreso un discreto numero di certi avversari tornassero, ma ovviamente non è isi la cosa.

Shadyr
27th June 2005, 17:09
- Velocizzare il pve in tutte le sue forme. La longevità del gioco la dà il pvp, il pve è più facile che l'accorci o per lo meno ideare soluzioni che lo rendano più leggero (vedi quest di catacombs) e più abbordabile anche senza altri 6-7 giocatori o avere per forza il buffbot.
- Smetterla di inserire classi nuove ad ogni espansione che incasinano di più i già difficili bilanciamenti

velocizzare il pve? imo va bene cosi , per cosa velocizzare ancora non capisco? per farne ancora di piu perche' la gente si rerolli il 20° pg ? no scusa

per quanto riguarda le nuove classi ad ogni patch ci possono anche stare , pero' magari testarle come si deve e non come han fatto fino a adesso

elarn
27th June 2005, 17:48
velocizzare il pve? imo va bene cosi , per cosa velocizzare ancora non capisco? per farne ancora di piu perche' la gente si rerolli il 20° pg ? no scusa

per quanto riguarda le nuove classi ad ogni patch ci possono anche stare , pero' magari testarle come si deve e non come han fatto fino a adesso

c'è troppo da fare per creare e testare nuove classi. E' meglio lavorare su quelle che già ci sono. Il pve andrebbe velocizzato nell'ottica di artis, exp artis, repop artis, ml etc.etc.

A volte richiedono troppo tempo e snervano...non è inteso solo come fare il 50. AH i reroller ci saranno sempre...fa parte del gioco indipendentemente dalle sue caratteristiche.

Shadyr
27th June 2005, 17:57
c'è troppo da fare per creare e testare nuove classi. E' meglio lavorare su quelle che già ci sono. Il pve andrebbe velocizzato nell'ottica di artis, exp artis, repop artis, ml etc.etc..

il pve ripeto secondo me va benissimo soprattutto da quando hannointrodotto catacozz e nelle patch precedenti l'exp artis per zone , ti fai tutto per un main e non e' un bagno di sangue cosi come tanti dicono , certo se lo vuoi un exp accellerata per tirare su N pg amen

discorso classi : ripeto per me possono anche introdurne di nuove , c'e pure gente che gioca una classe da una vita e' se possono mettere una novita' allentante ben venga, ma che la testino a dovere , non come per il lock & co , che chiamano la gente a fargli fare due prove sul server -test e poi una volta live stravolgono il tutto




A volte richiedono troppo tempo e snervano...non è inteso solo come fare il 50. AH i reroller ci saranno sempre...fa parte del gioco indipendentemente dalle sue caratteristiche.

i reroller sanno a cosa vanno incontro e amen , altrimenti se non hai tempo voglia lo ebai e ready to go

mistik
27th June 2005, 23:01
c'è troppo da fare per creare e testare nuove classi. E' meglio lavorare su quelle che già ci sono. Il pve andrebbe velocizzato nell'ottica di artis, exp artis, repop artis, ml etc.etc.

A volte richiedono troppo tempo e snervano...non è inteso solo come fare il 50. AH i reroller ci saranno sempre...fa parte del gioco indipendentemente dalle sue caratteristiche.

beh... lo han gia' fatto in parte!!

prova a pensare la DS come cazzo expava 1 tempo :swear:
adesso exparla e' molto + easy:P

Vindicare
27th June 2005, 23:25
dovrebbero velocizzare ancora di più le ML imho :p

Janeth
27th June 2005, 23:28
dovrebbero velocizzare ancora di più le ML imho :p

e dare un respec ml con la 1.76

ArshesRey
27th June 2005, 23:32
pienamente da'accordo con l'articolo

Sillybee
28th June 2005, 00:06
Che ne direste di un BATTLEGROUND istanced a numero chiuso? (wow docet :sneer: ) Vari obiettivi da raggiungere nella mappa, posizioni strategiche da ottenere e obiettivo finale che combina roaming e sieging.

ArshesRey
28th June 2005, 00:11
una cazzata conatndo che proprio quello a rovinato wow.
pagare x fare le code x fare pvp?.grande buffonata

..Omega.Rav..
28th June 2005, 00:51
aspe', spiegatemi... per fare pvp su wow bisogna mettersi in coda?

ArshesRey
28th June 2005, 01:28
i bg di wow sono a numero chiuso.ce quello 10vs10 e quello 40vs40(x ora) e se vuoi entrare in uno di questi devi fare la fila x aspettare che si liberi un posto.
ovviamente se uno diventa pieno il gioco crea subito un altro server dove farne partire un altra ma se non ce abbastanza gante (quindi se ci sono 40 ally ma mancano i corrispettivi dell aorda non si parte)

Brendoh
28th June 2005, 01:44
se....
se....
solo se..
come si puo mettere daccordo tutti ?

..Omega.Rav..
28th June 2005, 02:43
i bg di wow sono a numero chiuso.ce quello 10vs10 e quello 40vs40(x ora) e se vuoi entrare in uno di questi devi fare la fila x aspettare che si liberi un posto.
ovviamente se uno diventa pieno il gioco crea subito un altro server dove farne partire un altra ma se non ce abbastanza gante (quindi se ci sono 40 ally ma mancano i corrispettivi dell aorda non si parte)

asd. che stronzata

Ian
28th June 2005, 04:20
se....
se....
solo se..
come si puo mettere daccordo tutti ?

Ora hanno una tecnologia e soluzioni che non erano previste ai tempi della prima progettazione, e si rivolgono ad un pubblico che ha macchine adatte a farle girare, al di là del peso che può avere la grafica.
Un mmorpg oggi potrebbe tranquillamente offrire al suo pubblico un "mondo" complesso in cui compiere diverse scelte di gioco e forse in un mercato dove iniziano a girare un po' di concorrenti diversificare l'esperienza di gioco potrebbe essere una buona carta, che è l'esatto opposto di quando hanno costruito toa e hanno detto ok ora tutti a segare mob per ore e ore.
DAoC ha dalla sua due elementi ancora oggi validi, un sistema di pvp e pve rigidamente strutturati e un'ambientazione tra le migliori del suo genere.

Il motore che muove tutto il mondo è ancora valido, wow e gw sono un pelo più fluidi e veloci, come gestione della grafica e controllo del personaggio, ma non è un fattore così determinante. Inoltre sul piano estetico daoc catacombs ha aggiornato decisamente l'aspetto del gioco.

Il pve probabilmente avrebbe bisogno di una grossa riscrittura, più dedicata alla strutturazione delle aree che al comportamento dei mob. E' più "divertente" uccidere cento mostri girando per un castello piuttosto che nelle anonime istanze di catacombs. Se rivoltassero le zone dell'homeland e delle isole potrebbero tranquillamente rivolgersi al pubblico che in generale apprezza i mmorpg pve, come avviene in wow che anche a livelli infimi puoi comunque passare una serata con un'avventura decente piuttosto che camperare un singolo spot. E i giocatori interessati a questo tipo di esperienze non sono proprio pochi.
Il craft lo dovrebbero proprio rifare, è nato come elemento accessorio ed è ormai obsoleto nella sua dinamica. Io penso che un giocatore potrebbe salire di livello nel craft tramite piccole quest urbane, costruire una bottega invece di stipare cento barre di metallo nello zaino, raccogliere risorse e stabilire un mercato anche per queste, che potrebbe pure dipendere dall'andamento della frontiera, ci sono le carovane, se le rapini il tuo reame vede scendere i prezzi delle robe e cose del genere.

Poi scelte ancora più radicali potrebbero passare per rendere toa istanziato per gruppi e bg, con relativa riduzione della scala di difficoltà, non c'è un reale motivo per cui un oggetto sia più raro di un altro dal momento che la cosa, fatta con le dinamiche di toa, ha solo portato alla chiusura di account su account e quando il gioco pvp, non so quanto volontariamente, di fatto è costruito su gruppi che toa se la sono fatta e rifatta. Senza contare che al momento ben pochi giocatori sono convinti che l'end game di un qualunque mmorpg debba per forza consistere in lunghissimi raid da cento persone.

Sul bilanciamento del pvp non mi pronuncio più ormai, appena lo sistemano riescono a infilarci una nuova magagna, di fatto non costerebbe nulla costruire le famose arene per permettere due tipi di competizione pvp invece che una sola modalità. Poi ci sarà gente che passa il suo tempo nell'arena e altri che preferiranno il classico rvr, o soluzioni ibride, con ad esempio keep che possono essere conquistati solo dopo uno scontro pvp tra due gruppi.

Senza contare che l'housing la puoi anche implementare meglio perchè c'è parecchia gente che semplicemente logga in un mmorpg per chattare o guardare i trofei.

Da giocatore, anche se nella mia "carriera" su daoc ho sempre preferito l'aspetto competitivo, non mi dispiacerebbe -e potrebbe farmi riattivare l'account- la possibilità di giocare "vivendo" in maniera più ampia il mondo che mi viene offerto. UO funziona ancora oggi perchè offre un enorme varietà di gioco che nessun altro mmorpg ha saputo costruire al momento.

Kalgan
28th June 2005, 11:58
Tratto dall'articolo:

...
molte gilde hanno collezionato centinaia di migliaia di punti taglia ed il fatto che essi vadano perduti con l'introduzione della nuova patch 1.76 per far partire tutte le gilde allo stesso livello lascia senza dubbio un pò di rammarico per tutti quei membri che in anni di gioco si sono dati molto da fare, quindi secondo me non sono biasimabili se decidono di mollare il gioco.
...


???
Non ho trovato conferme di questa eliminazione dei pt di gilda su valmer (magari mi è sfuggito). Qualcuno sa spiegarmi meglio? Eliminano tutti i pt di gilda con la 1.76?

Razj
28th June 2005, 12:11
Tratto dall'articolo:

...
molte gilde hanno collezionato centinaia di migliaia di punti taglia ed il fatto che essi vadano perduti con l'introduzione della nuova patch 1.76 per far partire tutte le gilde allo stesso livello lascia senza dubbio un pò di rammarico per tutti quei membri che in anni di gioco si sono dati molto da fare, quindi secondo me non sono biasimabili se decidono di mollare il gioco.
...


???
Non ho trovato conferme di questa eliminazione dei pt di gilda su valmer (magari mi è sfuggito). Qualcuno sa spiegarmi meglio? Eliminano tutti i pt di gilda con la 1.76?


ma anche se fosse, sticazzi dei punti taglia lol :sneer:

Shadyr
28th June 2005, 12:28
Tratto dall'articolo:

...
molte gilde hanno collezionato centinaia di migliaia di punti taglia ed il fatto che essi vadano perduti con l'introduzione della nuova patch 1.76 per far partire tutte le gilde allo stesso livello lascia senza dubbio un pò di rammarico per tutti quei membri che in anni di gioco si sono dati molto da fare, quindi secondo me non sono biasimabili se decidono di mollare il gioco.
...




ma se anche fosse la gente smetterebbe perche' no hai i pt di gilda ? LOL

l'articolo in se e' un po' troppo disfattista e imo e su certi commenti bisognerebbe scrivere con un po' di oibiettivita' nella penna ... sinceramente non sopporto chi smette/ sta smettendo e deve per forza spalar merda sul gioco proprio per questi motivi ( parlo anche in generale senza per forza fermarmi all'rticolo in questione )

Brendoh
28th June 2005, 14:15
ma se anche fosse la gente smetterebbe perche' no hai i pt di gilda ? LOL

l'articolo in se e' un po' troppo disfattista e imo e su certi commenti bisognerebbe scrivere con un po' di oibiettivita' nella penna ... sinceramente non sopporto chi smette/ sta smettendo e deve per forza spalar merda sul gioco proprio per questi motivi ( parlo anche in generale senza per forza fermarmi all'rticolo in questione )
sono daccordo.
ma se mi hanno azzerato i punti taglia mi incazzo cmq..in 8 non ne fai tantissimi, claimi qualcosa a 10, e li finisci abbastanza velocemente..
quindi vedermi azzerati 200k di punti taglia un po mi darebbe fastidio..

Rudyom
28th June 2005, 14:19
Tratto dall'articolo:
??
Non ho trovato conferme di questa eliminazione dei pt di gilda su valmer (magari mi è sfuggito). Qualcuno sa spiegarmi meglio? Eliminano tutti i pt di gilda con la 1.76?

infatti e' una cazzata .. hanno introdotto una nuova categoria di punti, i merit point che servono per attivare dei "buff" di gilda da 24 ore (bonus vari ad ex: 2% bonus ai pr o 5% bonus exp artefatti, ecc.)

i punti merit li danno ogni volta che qualcuno in gilda raggiunge un traguardo piu' o meno significativo (livello reame, 50are, fare un ml, fare leggendario in crafting, ecc.)

i punti taglia non li hanno azzerati , hanno aggiunto un modo di spenderli ... per comprare i "banner" da portare in rvr

Brendoh
28th June 2005, 14:20
boh io ieri ho fatto il 10L6 eppure nessun merit point abbiam preso come gilda..
sempre 31..

Rudyom
28th June 2005, 14:36
boh io ieri ho fatto il 10L6 eppure nessun merit point abbiam preso come gilda..
sempre 31..

paga solo il rank reame non il livello:

Rewards for the primary character of each area of achievement:

- Levels 2-50: You get a certain number of guild merit points per level. (Value: These scale from 6 at level 2 to 253 at level 50.)

- RR 2+: You get a certain number of guild merit points per RR. (Value: 3*(RR-1)^2.)

- ML 1-10: You get a certain number of guild merit points per ML completed. (Value: 20*ML completed.)

- Tradeskill 700, 800, 900, or 1000: You get a certain number of guild merit points per each of these levels. (Value: Tradeskill level -600.)

Rewards for all secondary characters of each area of achievement:

- Levels 45-50: You get the same 45-50 reward as a primary guilded character, but no reward below 45.

- RR2+: Same reward as a primary guilded character.

- ML 1-10: Half the reward that the primary guilded character receives. (Value: 10* ML completed.)

- Tradeskill 1000: 250 points.

Glorifindel
28th June 2005, 15:49
"Mythic ha già fatto sapere che non ci sarà un Dark Age of Camelot 2"

:cry: :( :cry:

Brendoh
28th June 2005, 15:57
"Mythic ha già fatto sapere che non ci sarà un Dark Age of Camelot 2"

:cry: :( :cry:
questo è un bene

Shadyr
28th June 2005, 16:17
sono daccordo.
ma se mi hanno azzerato i punti taglia mi incazzo cmq..in 8 non ne fai tantissimi, claimi qualcosa a 10, e li finisci abbastanza velocemente..
quindi vedermi azzerati 200k di punti taglia un po mi darebbe fastidio..

sul togliere cosi' dal nulla, qualunque cosa sia , darebbe fastidio non credo nessuno possa metterlo in discussione , ma da lì a dire come ha fatto il tipo " molta gente abbandonera' il gioco " ( o qualcosa così ) anche per questo motivo LOL mi fa solo sorridere , tanto piu' che in proposito pare che nessuno sappia niente di preciso.

il tipo in questione pare quindi cercare di sminuire un gioco , per delle semplici boiate di quel tipo, e questo lo fanno in molti e non capisco perche' la gente non si accontenti di dire semplicemente : sto gioco mi ha stufato dopo tot anni boh

forse fara' piu figo dire che smetto perche' la mithic mi leva i pt ( LOLLLLL aushaushaushaush )

-[H&D]-Axerus
28th June 2005, 18:35
.

Dici molte cose che condivido,anche se a mio avviso,molto puo' essere fatto anche lavorando sulle Gilde,sulla gestione di queste e sopratutto su tutto quello che potrebbe essere il rapporto Gilda/Claim,a mio avviso la possibilita' di "gestire" realmente un keep,organizzandone le difese,le guardie,la struttura,e quant'altro,potrebbe essere una innovazione interessante nell'Rvr di massa.Ovvio che gli amanti dell'8vs8 storcerebbero il naso ma Daoc NON e' un gioco basato sull'8vs8 :)
La nascita di Gank superskillate e' una forzatura che rappresenta,a mio avviso,uno dei problemi di questo gioco,il divario che si crea tra gruppi 8/9lx e gruppi 4/5lx e' talmente ampio da non permettere di fatto una sfida interessante,per nessuna delle due realta'.E lo dice uno che e' in una gilda che gira in 8 da quando ha messo piede in Usa,a costo di molti sacrifici,e che di base,ritiene l'8vs8 l'Rvr piu' divertente che possa esserci,sebbene non sia l'unico.Se a questo divario si aggiunge il divario che si crea sull'equip/ML per tutti coloro che non possono loggare cosi' tanto da skillarsi i pg o che cmq non si sanno destreggiare in questo senso,se ne deduce che di fatto si sono create 2 modi di giocare Daoc,uno e' quello delle Gank,o simili,l'altro quello delle Gilde.
Riparare a questo tramite Arene da 8vs8 lo trovo,e in questo senso non concordo con te,abb.za fuori luogo,anche proprio per quanto dicevo sopra risulterebbe cmq una sfida non ad armi pari (soluzione potrebbe essere quella del non uso di Realm o cmq regole settabili),e poi perche' togliere ancora gente dall'Rvr sarebbe onestamente una scelta a mio avviso sbagliata.
Diversa invece l'introduzione di Arene per una novita' in Daoc che potrebbe svariare tra i duel interni al Reame a sfide multi server (non penso sia tecnicamente possibile ma magari tramite charcopy o cose simili),e cmq sfide che non diano PR.
Altre cose poi potrebbero essere inserite a livello "politico" di gestione del Reame...oppure la gestione di eventi Pve o Rvr oriented gestiti da GM addetti a questo aspetto...o ancora come diceva gia' altre persone,l'introduzione di uno scenario Rvr piu' "strategico" legato a territori conquistati/persi con relativi bonus ecc..
Non mi dilungo poi su tutto l'aspetto legato al Crafting al Pve ecc...perche' sono d'accordissimo con te.

Ciao

Fornost
28th June 2005, 19:20
Penso siano state dette molte cose giuste.

Per me il problema più grosso (al di là di quelli giustamente evidenziati) di daoc è che ToA e Nf sono la morte dei casul players.
Non tanto perchè ci vuole tanto tempo a farsi l'equip, per quello serve soprattutto organizzazione.
Il problema è che, una volta che hai il tuo pg bello pronto per l'rvr o giochi in una gank o vai a zergare ai ponti.
E un giocatore con un po' di esperienza difficilmente si divrerte a zergare i keep e le torrette, ma se non ha tanto tempo da dedicare al gioco, difficilmente potrà fare parte di una gank.

Una volta uno loggava, andava a emain, faceva il suo pug e anche se non c'era lo skald o il terzo healer si poteva giocare. Certo se beccavi la gank rellavi, ma potevi beccare il pug senza il secondo bardo o senza lo strego e giocartela.
Oggi questo è molto più difficile, il fatto che ti manchi QUELLA classe, con QUELLA spec e QUELL'equip può già essere un handicap quasi insormontabile.

..Omega.Rav..
28th June 2005, 19:24
"Mythic ha già fatto sapere che non ci sarà un Dark Age of Camelot 2"

:cry: :( :cry:

cazzo rispetto al daoc base siamo già al daoc 3 o 4

Mosiah
28th June 2005, 19:52
Una volta uno loggava, andava a emain, faceva il suo pug e anche se non c'era lo skald o il terzo healer si poteva giocare. Certo se beccavi la gank rellavi, ma potevi beccare il pug senza il secondo bardo o senza lo strego e giocartela.
Oggi questo è molto più difficile, il fatto che ti manchi QUELLA classe, con QUELLA spec e QUELL'equip può già essere un handicap quasi insormontabile.

concordo con te, ma d'altro canto il gioco si è evoluto in questi anni e come logica conseguenza l'rvr ha acquisito una certa "professionalità", che può anche intendersi come maggiore divertimento imho.
La morte dei pug "alla buona" è il rovescio della medaglia di quanto sopra, e questo purtroppo uccide a molti la voglia di giocare, visto che ormai diventa difficile nn solo far parte di una gank ma anche di una gilda :D

P.S.: qualcuno mi gildi PD!!!!!111!!!

Ian
28th June 2005, 23:10
Il problema delle classi e della composizione dei gruppi e del rapporto tra gank squad e pug sbilanciati è intrinseco al design di daoc.
Non credo nemmeno che basterebbe cambiare intere linee di spell per equilibrare certe situazioni e rendere possibile un gioco altrettanto competitivo tra un membro di una gank squad o una gilda strutturata e quello che per comodità chiamiamo casual player.
Il problema però è che nelle frontiere queste due realtà coesistono e la logica della gank è vincente in quanto a prestazioni, pure contro quantità superiori di nemici, per come sono costruite le meccaniche di daoc.
E il gioco zerg nelle NF è privo di una sua struttura, se non un marginale rientro di rp, ma a questo punto era più interessante lo zerg al gate di emain che aspettava l'equivalente zerg da ligen o dal tp nemico. Difficilmente si forma una leadership tra i giocatori e la coordinazione risulta minima o comunque dispersiva.
Tu Mythic se vuoi che il casual e il pro paghino entrambi il loro account, e vuoi che giochino l'aspetto pvp del tuo titolo, forse sarebbe il caso di strutturare diversamente il mondo di gioco.

GW ha dimostrato che il concetto di istanza è applicabile a tutto il mondo e non solo ai dungeon, e col clustering o toa istanziato per i tre reami non ci sono state levate di scudi di difesa della coerenza del mondo. Potrebbero costruire alcune zone con un pvp meno impegnativo, le chiamo arene ma potrebbero anche essere veri e propri pezzi di frontiera. O arene per gruppi hardcore che hanno comunque un obiettivo "di reame". Non c'è neanche una reale esigenza per cui il pug e la gank debbano giocare nello stesso campo quando potrebbero scegliere se farlo oppure muoversi contro livelli comparabili di avversari.

Per fare un esempio un po' del cazzo, al mio gioco non cambia nulla se prima di partire per il solito roaming mi "iscrivo" alla difesa di una torre istanziata e mi metto in coda per l'attacco da un'altra parte. Inizio a muovermi per la frontiera normale, se si presentano nemici che hanno fatto lo stesso mestiere mio, veniamo teleportati e ci si mena e dopo tot risultati la torre passa di mano con un'influenza effettiva sul reame. E discorso analogo per la torre under 6L0, ad esempio, o torri free for all, o interi keep, pensando anche a una loro ristrutturazione, dove il pug logga e un vocione gli intima di raggiungere il punto a in trenta secondi e robe del genere.

Suppa
29th June 2005, 10:16
GW ha dimostrato che il concetto di istanza è applicabile a tutto il mondo e non solo ai dungeon, e col clustering o toa istanziato per i tre reami non ci sono state levate di scudi di difesa della coerenza del mondo.

Ma GW non ha dimostrato nulla purtroppo. Anche perchè una struttura del genere era già utilizzata 5 anni fa da Phantasy Star Online.
Le Istanze (e soprattutto un gioco che si basa su esse) uccide i rapporti di interazione tra le persone e manca tutta quell'atmosfera e il senso di "sentirsi in un mondo" che caratterizzano i veri mmorpg.
In poche parole la comunità di GW non è molto unita e non la si puo' equiparare ad una comunità come quella di daoc.. (basti vedere nel "nostro" piccolo come sono differenti i forum dedicati ai 2 giochi...).
Istanziare ToA o Si non avrebbe nessun senso se non uccidere il gioco del tutto, imo.

Secondo me la direzione che dovrebbe prendere mythic è di permettere una perfetta coesione di gioco tra: chi gioca tanto per fare casualmente.. e chi gioca per farlo bene e divertirsi. Visto che spesso le due categorie si scontrano l'un l'altro rovinando il gioco vicendevolmente... (i primi zergano... i secondi son troppo forti e fan rosikare/insultare e blablablabla per fare esempi). Ciò magari si risolverebbe facendo aree aperte in frontiera dove si puo' entrare solo di "gilda" (o all'80% se non si riesce a fullare per un motivo o l'altro) e dove si è sicuri di trovare avversari che giocano allo stesso modo...
anche se magari questo toglie qualcosa all'imprevedibilità di NF e al suo "semi-realismo".

A distanza di tutti questi anni cmq le emozioni che da daoc non le da ancora nessun altro gioco online... e secondo me questo mythic lo sa... pero' la struttura di base inizia davvero a sentire il peso dei suoi anni....

elarn
29th June 2005, 10:19
Ma GW non ha dimostrato nulla purtroppo. Anche perchè una struttura del genere era già utilizzata 5 anni fa da Phantasy Star Online.
Le Istanze (e soprattutto un gioco che si basa su esse) uccide i rapporti di interazione tra le persone e manca tutta quell'atmosfera e il senso di "sentirsi in un mondo" che caratterizzano i veri mmorpg.
In poche parole la comunità di GW non è molto unita e non la si puo' equiparare ad una comunità come quella di daoc.. (basti vedere nel "nostro" piccolo come sono differenti i forum dedicati ai 2 giochi...).
Istanziare ToA o Si non avrebbe nessun senso se non uccidere il gioco del tutto, imo.

Secondo me la direzione che dovrebbe prendere mythic è di permettere una perfetta coesione di gioco tra: chi gioca tanto per fare casualmente.. e chi gioca per farlo bene e divertirsi. Visto che spesso le due categorie si scontrano l'un l'altro rovinando il gioco vicendevolmente... (i primi zergano... i secondi son troppo forti e fan rosikare/insultare e blablablabla per fare esempi). Ciò magari si risolverebbe facendo aree aperte in frontiera dove si puo' entrare solo di "gilda" (o all'80% se non si riesce a fullare per un motivo o l'altro) e dove si è sicuri di trovare avversari che giocano allo stesso modo...
anche se magari questo toglie qualcosa all'imprevedibilità di NF e al suo "semi-realismo".

A distanza di tutti questi anni cmq le emozioni che da daoc non le da ancora nessun altro gioco online... e secondo me questo mythic lo sa... pero' la struttura di base inizia davvero a sentire il peso dei suoi anni....

quotuppo! :)

Brendoh
29th June 2005, 10:45
.

Per fare un esempio un po' del cazzo, al mio gioco non cambia nulla se prima di partire per il solito roaming mi "iscrivo" alla difesa di una torre istanziata e mi metto in coda per l'attacco da un'altra parte. Inizio a muovermi per la frontiera normale, se si presentano nemici che hanno fatto lo stesso mestiere mio, veniamo teleportati e ci si mena e dopo tot risultati la torre passa di mano con un'influenza effettiva sul reame. E discorso analogo per la torre under 6L0, ad esempio, o torri free for all, o interi keep, pensando anche a una loro ristrutturazione, dove il pug logga e un vocione gli intima di raggiungere il punto a in trenta secondi e robe del genere.
fortuna ns, che non lavori alla mythic!

kraus
29th June 2005, 11:38
asd. che stronzata

nn e' nastronzata!

vuoi fare pvp ganked metti il tuo gruppoin coda eintanto fai altro per esempio: metti guppo in coda intanto fai rvr, quando si liberano 8 posti ti arriva il messaggio e se se vi va ancoradi girare la ti porta istant dentro.

ovvio poi se piace essere zergati da 70 e' un altra cosa

se ovviamente c'e' piu' gente e questo sarebbe il caso di daoc il server appena ha code da entrambe le parti chea un altro BG sempre 40vs 40 o 10vs 10

nn e' brutta come cosa fidati

Kveldulv
29th June 2005, 11:39
Ma pensare di trovare un modo x bilanciare i reami come numero di pg giocanti è così difficile ?

kraus
29th June 2005, 11:42
Ma pensare di trovare un modo x bilanciare i reami come numero di pg giocanti è così difficile ?

si

Pioggia
29th June 2005, 11:48
Ma pensare di trovare un modo x bilanciare i reami come numero di pg giocanti è così difficile ?

credo che ci stiano lavorando da molto....

BlackCOSO
29th June 2005, 11:50
Ma pensare di trovare un modo x bilanciare i reami come numero di pg giocanti è così difficile ?

Beh bisognerebbe raggoiunto un certo numero del reame Y , lasciare accessibili solo i reami X e Z , adesso c'e a chi puo stare bene......io per esempio se voglio giocare su Alb , o mi fanno creare il pg li' , o non gli pago l'abbonamento :D

E cmq il problema principale non e equilibrare il numero dei pg per reame , il discorso e totalmente diverso.

Pioggia
29th June 2005, 11:55
gia', ma putroppo gestire 3 reami con 9 o 10 pg x reame e riuscire a far conicidere il tutto, non e' molto facile... quindi speriamo che pian piano....

Kveldulv
29th June 2005, 11:56
Beh bisognerebbe raggoiunto un certo numero del reame Y , lasciare accessibili solo i reami X e Z , adesso c'e a chi puo stare bene......io per esempio se voglio giocare su Alb , o mi fanno creare il pg li' , o non gli pago l'abbonamento :D

E cmq il problema principale non e equilibrare il numero dei pg per reame , il discorso e totalmente diverso.

Beh si sono daccordo non è il problema principale x tutti, ma in alcuni server ce ne sarebbe davvero bisogno.

Darkwarrior
29th June 2005, 12:15
Ora hanno una tecnologia e soluzioni che non erano previste ai tempi della prima progettazione, e si rivolgono ad un pubblico che ha macchine adatte a farle girare, al di là del peso che può avere la grafica.
Un mmorpg oggi potrebbe tranquillamente offrire al suo pubblico un "mondo" complesso in cui compiere diverse scelte di gioco e forse in un mercato dove iniziano a girare un po' di concorrenti diversificare l'esperienza di gioco potrebbe essere una buona carta, che è l'esatto opposto di quando hanno costruito toa e hanno detto ok ora tutti a segare mob per ore e ore.
DAoC ha dalla sua due elementi ancora oggi validi, un sistema di pvp e pve rigidamente strutturati e un'ambientazione tra le migliori del suo genere.

Il motore che muove tutto il mondo è ancora valido, wow e gw sono un pelo più fluidi e veloci, come gestione della grafica e controllo del personaggio, ma non è un fattore così determinante. Inoltre sul piano estetico daoc catacombs ha aggiornato decisamente l'aspetto del gioco.

Il pve probabilmente avrebbe bisogno di una grossa riscrittura, più dedicata alla strutturazione delle aree che al comportamento dei mob. E' più "divertente" uccidere cento mostri girando per un castello piuttosto che nelle anonime istanze di catacombs. Se rivoltassero le zone dell'homeland e delle isole potrebbero tranquillamente rivolgersi al pubblico che in generale apprezza i mmorpg pve, come avviene in wow che anche a livelli infimi puoi comunque passare una serata con un'avventura decente piuttosto che camperare un singolo spot. E i giocatori interessati a questo tipo di esperienze non sono proprio pochi.
Il craft lo dovrebbero proprio rifare, è nato come elemento accessorio ed è ormai obsoleto nella sua dinamica. Io penso che un giocatore potrebbe salire di livello nel craft tramite piccole quest urbane, costruire una bottega invece di stipare cento barre di metallo nello zaino, raccogliere risorse e stabilire un mercato anche per queste, che potrebbe pure dipendere dall'andamento della frontiera, ci sono le carovane, se le rapini il tuo reame vede scendere i prezzi delle robe e cose del genere.

Poi scelte ancora più radicali potrebbero passare per rendere toa istanziato per gruppi e bg, con relativa riduzione della scala di difficoltà, non c'è un reale motivo per cui un oggetto sia più raro di un altro dal momento che la cosa, fatta con le dinamiche di toa, ha solo portato alla chiusura di account su account e quando il gioco pvp, non so quanto volontariamente, di fatto è costruito su gruppi che toa se la sono fatta e rifatta. Senza contare che al momento ben pochi giocatori sono convinti che l'end game di un qualunque mmorpg debba per forza consistere in lunghissimi raid da cento persone.

Sul bilanciamento del pvp non mi pronuncio più ormai, appena lo sistemano riescono a infilarci una nuova magagna, di fatto non costerebbe nulla costruire le famose arene per permettere due tipi di competizione pvp invece che una sola modalità. Poi ci sarà gente che passa il suo tempo nell'arena e altri che preferiranno il classico rvr, o soluzioni ibride, con ad esempio keep che possono essere conquistati solo dopo uno scontro pvp tra due gruppi.

Senza contare che l'housing la puoi anche implementare meglio perchè c'è parecchia gente che semplicemente logga in un mmorpg per chattare o guardare i trofei.

Da giocatore, anche se nella mia "carriera" su daoc ho sempre preferito l'aspetto competitivo, non mi dispiacerebbe -e potrebbe farmi riattivare l'account- la possibilità di giocare "vivendo" in maniera più ampia il mondo che mi viene offerto. UO funziona ancora oggi perchè offre un enorme varietà di gioco che nessun altro mmorpg ha saputo costruire al momento.


tutto ciò è molto bello ed interessate voit..però ste cose provate pure a scriverle qui..nn s sa mai...se arrivassero tante idee..
http://www.camelotherald.com/feedback.php

Ending
29th June 2005, 13:04
molte gilde hanno collezionato centinaia di migliaia di punti taglia ed il fatto che essi vadano perduti con l'introduzione della nuova patch 1.76 per far partire tutte le gilde allo stesso livello lascia senza dubbio un pò di rammarico per tutti quei membri che in anni di gioco si sono dati molto da fare, quindi secondo me non sono biasimabili se decidono di mollare il gioco.

Stronzata ... e chi l'ha detto che tutte le gilde partono uguali .. la nostra e partita dal liv 73