PDA

View Full Version : I replicanti sono fra noi!!!



Galandil
4th July 2005, 18:09
Titolo molto sborone, ma ci tenevo a farvi vedere questo video:

http://www.mae.cornell.edu/ccsl/research/selfrep/video/4x4ht4a.mpg

Si tratta di un robot costituito da 4 cubi posti uno sopra l'altro, se gli si danno altri pezzi uguali è in grado di costruire copie di se stesso.

Per altre informazioni, leggete su http://www.mae.cornell.edu/ccsl/research/selfrep/

Tranquilli, i Nexus 6 sono ancora lontanissimi. :D

Virolo
4th July 2005, 18:45
boh.. molto carino.. però mi sembra che faccia solo dei movimenti prestabiliti.. cioè.. i pezzi sono messi li apposta.. basta sportarli un poco e nn fà più niente imho..

Faramjr
4th July 2005, 18:54
Inquietante, quei cubi sono molto cronenberghiani :look:

ahzael
4th July 2005, 19:02
ma che cronenberghiani , diciamoci la verita, se erano rotondi li spacciavano per vibratori .

Liam
4th July 2005, 19:31
Inquietante, quei cubi sono molto cronenberghiani :look:

Inquietante?
Finche la microsoft avrà il quasi monopolio dell'informatica penso che noi umani non avremmo nulla da temere.. :sneer:

Acheron
4th July 2005, 19:46
Inquietante?
Finche la microsoft avrà il quasi monopolio dell'informatica penso che noi umani non avremmo nulla da temere.. :sneer:

:rotfl:

Alkabar
4th July 2005, 20:14
Inquietante?
Finche la microsoft avrà il quasi monopolio dell'informatica penso che noi umani non avremmo nulla da temere.. :sneer:

Ce l'hanno dell'informatica, non della robotica. Dalla robotica non abbiamo niente da temere in generale cmq.

Galandil
4th July 2005, 20:27
Ce l'hanno dell'informatica, non della robotica. Dalla robotica non abbiamo niente da temere in generale cmq.

Beh, ovviamente non è questo il caso, questo sistema è stato progettato per poi essere applicato, tanto per fare un esempio, su sistemi automatizzati in orbita, in grado di auto-ripararsi alla bisogna (abbattendo rischi e costi di missioni di riparazione/manutenzione).

Però, tanto per sforare un po' nella fantascienza, se un sistema, da noi creato, è in grado:

1) Di autoriprodursi.
2) Di saper cercare e recuperare le risorse necessarie alla sua riproduzione.

voi lo considerereste "vivo"?

Ad esempio, Acheron non è vivo, in quanto è in grado di autoriprodursi ma non è in grado di saper recuperare le risorse necessarie per farlo (in quanto ghei). :D
Just jokin', Ache! :elfhat:

Alkabar
4th July 2005, 20:29
Beh, ovviamente non è questo il caso, questo sistema è stato progettato per poi essere applicato, tanto per fare un esempio, su sistemi automatizzati in orbita, in grado di auto-ripararsi alla bisogna (abbattendo rischi e costi di missioni di riparazione/manutenzione).

Però, tanto per sforare un po' nella fantascienza, se un sistema, da noi creato, è in grado:

1) Di autoriprodursi.
2) Di saper cercare e recuperare le risorse necessarie alla sua riproduzione.

voi lo considerereste "vivo"?

Ad esempio, Acheron non è vivo, in quanto è in grado di autoriprodursi ma non è in grado di saper recuperare le risorse necessarie per farlo (in quanto ghei). :D
Just jokin', Ache! :elfhat:


Se avesse una intelligenza comparabile a quella umana, si potrebbe considerare vivo, il punto è che siamo lontani. Se ti interessa so parecchie cose anche a livello tecnico.

Galandil
4th July 2005, 20:34
Se avesse una intelligenza comparabile a quella umana, si potrebbe considerare vivo, il punto è che siamo lontani. Se ti interessa so parecchie cose anche a livello tecnico.

Huh? Mi vuoi dire che un vegetale non è vivo? :scratch:

Kith
4th July 2005, 20:44
ma sembra un grosso vermone che chifo è_é

cmq anche molti virus si riproducono, per quello si chiamano virus :D

Dvalin
4th July 2005, 23:09
up kith fa quasi schifo è_é

blaze
4th July 2005, 23:40
A me queste cose fanno un pò paura ç_________ç

Come quel periodo in cui girava lo spot del processore in grado di "pensare"... eeek

Alkabar
5th July 2005, 00:00
Huh? Mi vuoi dire che un vegetale non è vivo? :scratch:

No, io intendevo diversamente: se un oggetto presenta una intelligenza artificiale piuttosto complessa, è considerabile come essere vivente?
Si, se questa intelligenza è tale da portare l'oggetto all'autocoscenza. Nel momento in cui un oggetto con intelligenza arriva a pensare "io penso, quindi esisto" ecco che è scattata per me la differenza. Del resto pensaci un secondo, tu come essere umano saresti contento di "smantellare" qualcosa che è in grado di risponderti in modo intelligente :D ? Ritengo che l'intelligenza vada preservata in ogni sua forma.

Alkabar
5th July 2005, 00:16
Accidenti, ho appena visto il video, complimenti ! Ci sono applicazioni notevoli per queste cose.... intanto un robot scalabile a seconda del compito è notevole... e poi in ambiente avverso è un manna dal cielo avere un robot che si auto replica... lo mandi su con i pezzi di ricambio, la vita del robot raddoppia o quadruplica :D .

ahzael
5th July 2005, 02:02
What's at the endddddd , what's at the end , what's at the end of Satan's Rainboooooooow

Sakugochi
5th July 2005, 09:37
E' meglio Asimo della Sony, che è anche educato e saluta con l'inchino!
:D

Cmq questa cosa dell'autoriparazione mi ricorda un racconto di Asimov, "Inserire il lato A nell’incastro B"
:rotfl: per chi lo conosce.

Alla prossima

San Vegeta
5th July 2005, 10:52
Io vorrei che un esperto o sedicente tale mi spiegasse perchè hanno scelto la forma cubica e perchè 4... mi interessano molto i motivi che spingono a una politica piuttosto che a un'altra

Alkabar
5th July 2005, 11:53
Io vorrei che un esperto o sedicente tale mi spiegasse perchè hanno scelto la forma cubica e perchè 4... mi interessano molto i motivi che spingono a una politica piuttosto che a un'altra


Forma cubica perchè è il punto di partenza più facile per comporre i pezzi, 4 perchè è un numero pari (cmq sono 6) in questo modo si può replicare esattamente in 2 parti uguali.

kopl
5th July 2005, 12:08
cmq arrivano ad 8, formano verso la fine due colonne di 4

Wolfo
5th July 2005, 12:29
io voglio un robottino come Bender di futurama , che sbevacchia tutto il giorno e scippa le vecchiette ^_^

ahzael
5th July 2005, 13:06
E' meglio Asimo della Sony, che è anche educato e saluta con l'inchino!
:D

Cmq questa cosa dell'autoriparazione mi ricorda un racconto di Asimov, "Inserire il lato A nell’incastro B"
:rotfl: per chi lo conosce.

Alla prossima

Era un pezzo della Fondazione mi pare Asimov ci vedeva lontano E_E

Acheron
7th July 2005, 03:24
Ad esempio, Acheron non è vivo, in quanto è in grado di autoriprodursi ma non è in grado di saper recuperare le risorse necessarie per farlo (in quanto ghei). :D
Just jokin', Ache! :elfhat:


E' vero :cry: :cry:



:kiss: